Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Per giocare con i pronostici lungo tutta la stagione del ciclismo professionistico
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

Togliere qualsiasi bonus per chi azzecca 2^ e 3^ può portare ad una situazione paradossale e, per così dire, ingiusta.
Esempio: pronostico Nizzolo secondo, se poi Nizzolo vincesse prenderei 10pt(5+5); se Nizzolo arrivasse secondo, come pronosticato, prenderei solo 5pt.
Mi pare evidente che l'attribuzione del punteggio sarebbe quasi grottesca.
A meno di cambiare proprio la modalità di pronostico chiedendo ai partecipanti di dichiarare solo il vincitore e gli altri due sul podio senza specificarne la posizione.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto:Togliere qualsiasi bonus per chi azzecca 2^ e 3^ può portare ad una situazione paradossale e, per così dire, ingiusta.
Esempio: pronostico Nizzolo secondo, se poi Nizzolo vincesse prenderei 10pt(5+5); se Nizzolo arrivasse secondo, come pronosticato, prenderei solo 5pt.
Mi pare evidente che l'attribuzione del punteggio sarebbe quasi grottesca.
capisco la tua obiezione galliano ma non è assolutamente così. Nizzolo non può arrivare secondo "come pronosticato", perché non c'è più un pronostico sull'esatta posizione. si pronosticano il podio e il vincitore. quindi mettere Nizzolo secondo o terzo non ha più importanza. il primo sì, è importante, perché è il vincitore, ma gli altri due no. non si pronosticano più le esatte posizioni. il corridore che metto 2° mi dà punti in due casi: 1) se arriva sul podio 2) se vince. basta. non importa più che arrivi esattamente 2°. non è più un pronostico basato sulle esatte posizioni di arrivo.

nel caso di cui parli, se Nizzolo arriva 2° e io lo pronostico come secondo o terzo è uguale, e sopratutto non prende 5 punti. ne può prendere molti di più. prende quelli che concorre a prendere con il resto del podio. 15, 25, 30. dipende dall'insieme del pronostico.

adesso ti posto una simulazione, così magari mi spiego un po' meglio :)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

A meno di stravolgere completamente il gioco, la mia combinazione preferita è questa:
1 su 3: 5pt
2 su 3: 15pt
3 su 3: 30pt
bonus per il corridore vincente nella posizione sbagliata: 5pt
bonus vincente al primo posto: 25pt
+ abbuoni 10-6-4 (come nelle brevi corse a tappe Wt)

Ritengo che centrare il 3 su 3 sia più difficile che centrare il vincitore, quindi giusto dare qualche punto in più all'enplein.
Mi piace l'idea di Marco di raddoppiare i punti per le tappe da Fuga.

Punteggio massimo ottenibile 55pt (raddoppiabile) + 10pt abbuoni = 65pt(120 con raddoppio)


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto: adesso ti posto una simulazione, così magari mi spiego un po' meglio :)
Lascia perdere la simulazione, non perderci tempo, ti sei spiegato bene.
Infatti avevo aggiunto che la mia obiezione decadeva cambiando il modo di pronosticare.

Si farà così:
Vincitore Gilbert
Podio Quintana-Moscon


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: Si farà così:
Vincitore Gilbert
Podio Quintana-Moscon
potrebbe andare benissimo.
ma anche come l'avevi messa nel post precedente andava bene. a me premeva solo spiegare che quel meccanismo in realtà è equo :)


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

Ehm credo che l'opzione di Admin, pur meritevole di considerazione, sia un po' troppo aleatoria rispetto allo svolgimento di singole tappe. Poi calatevi nei panni di un conteggiatore come il sottoscritto che magari il pomeriggio non può vedere la tappa del Giro e si basa solamente sui primi tre arrivati stilando le classifiche senza dover leggere cronache o articoli vari per valutare appunto lo svolgimento della tappa...

:sherlock:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

Sul secondo punto, ci sarà un addetto che segnalerà tempestivamente la "tappa fuga". Sull'aleatorietà, che intendi?

:)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

Admin ha scritto:Sul secondo punto, ci sarà un addetto che segnalerà tempestivamente la "tappa fuga". Sull'aleatorietà, che intendi?

:)
Tipo se la fuga viene ripresa sul traguardo a volata lanciata (caso limite ma possibile), magari con un podio 1)Kittel 2)Gougeard 3)Greipel o viceversa 1)Gougeard 2)Kittel 3)Pirazzi. Come sarebbero i punteggi in questi due casi, ad esempio? :sherlock: :sedia:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

I parametri di "fuga riuscita" li stabiliamo in premessa, di modo da contemplare tutte le possibili casistiche.

Direi che, prendendo i tuoi esempi, se il risultato è Kittel-Gougeard-Greipel non si possa parlare di fuga riuscita, perché il vincitore della tappa non è emerso dalla fuga. Quindi non si raddoppia.

L'altro caso invece, Gougeard-Kittel-Pirazzi, l'avevo previsto nel post della proposta: sarebbe comunque una fuga andata in porto, e il punteggio andrebbe raddoppiato.

Però, ripeto, se si decidesse di utilizzare questo format avremmo tutto il tempo di prevedere ogni parametro. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

l'idea di Admin sui "jolly fuga" mi sembra carina e divertente, ma piuttosto complessa e difficile da spiegare, e tale da esporre il gioco a una quantità pazzesca di polemiche :D

però è una di quelle cose che in un fanta computerizzato andrebbe benissimo.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

per esempio oggi all'Amstel 11 partecipanti hanno messo Gasparotto, ma solo 1 di loro ha preso un bonus perché solo uno di loro l'ha messo 1°.

ecco, con il nuovo sistema tutti quelli che hanno messo Gasparotto in lista prenderebbero un bonus - che a questo punto potrebbe essere anche più sostanzioso dei 5 punti che forse sono pochini.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto:l'idea di Admin sui "jolly fuga" mi sembra carina e divertente, ma piuttosto complessa e difficile da spiegare, e tale da esporre il gioco a una quantità pazzesca di polemiche :D

però è una di quelle cose che in un fanta computerizzato andrebbe benissimo.
l'idea di Admin mi piace e non la butterei a mare facilmente.
Dal punto di vista dei calcoli non mi pare dia troppe complicazioni e per tenere traccia delle scelte "tappe da fuga" possiamo dare una mano a febbra.

E' vero che bisogna chiarire bene alcune situazioni limite.
Esempio.
1 Pirazzi
2 Kittel
2 Sagan

Nel mio pronostico metto Pirazzi e Sagan e mi gioco il jolly tappa da fuga.
Pirazzi e Sagan vanno in fuga ad inizio tappa, poi Sagan viene ripreso, ma sprinta e fa terzo. Kittel non si muove dal gruppo e fa secondo.
Presumo che andrebbero raddoppiati i punti del solo Pirazzi, oppure anche quelli di Sagan?

Altro esempio. Tappa di Montagna.
Nibali attacca sulla prima salita, viene ripreso dopo 40km, poi attacca di nuovo sul penultimo colle (-30km) e vince per distacco.
Che si fa, si raddoppiano i punti di Nibali?

Al di fuori di queste situazioni estreme non ne vedo molte altre.


terminillo86
Messaggi: 1490
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da terminillo86 »

Contento che finalmente si prenda in cconsiderazione quello che ho sempre sostenuto. ..ossia che vanno premiati di più gli utenti che indovinato più corridori nella top 3 o 5. Mi sembra che ci stiamo avvicinando alla soluzione definitiva che penso e spero si possa proporre anche nelle aaltre gare, non solo nei gt quindi.
Faccio di seguito la mia proposta
Gt
1su3 5 punti
2su3 15 punti
3su3 35 punti
Bonus vincitore 25 punti
Bonus secondo terzo 5 punti . ....non si possono non mettere i bonus per il secondo e terzo perché a quel punto sarebbe uguale indovinare secondo e terzo in posizioni magari invertite e non sarebbe giusto. ...un piccolo bonus che comunque non influenzi troppo i punteggi va dato secondo me a chi indovina la posizione esatta .

Per le altre corse vale lo stesso discorso. ....a seconda della categoria della prova. Tralasciando i punteggi per i corridori indovinati nella top 5 che vanno secondo me bene così. ...darei
bonus vincitore 1 cat 40 punti 2 cat 20 e 3 cat 10 punti
bonus posizione indovinata 1 cat 8 punti 2 cat 4 3 cat 2 punti

carina l idea per le tappe da fuga ma di difficile attuazione. ...inoltre potenzialmente sono tutte tappe da fuga. ...come non ricordare la fuga bidone nel tour 2006. ....già iindovinando un qualche corridoresi prende un bel vantaggio rispetto agli altri . ...magari si può mediare dando 10 punti extra ad un utente che indovina un corridore nei primi 3 che sia andatoin fuga nei primi 80 km
che ne pensate?


2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

terminillo86 ha scritto:Contento che finalmente si prenda in cconsiderazione quello che ho sempre sostenuto. ..ossia che vanno premiati di più gli utenti che indovinato più corridori nella top 3 o 5. Mi sembra che ci stiamo avvicinando alla soluzione definitiva che penso e spero si possa proporre anche nelle aaltre gare, non solo nei gt quindi.
Faccio di seguito la mia proposta
Gt
1su3 5 punti
2su3 15 punti
3su3 35 punti
vedo che alzi il punteggio per i 2/3 e lo alzi molto per i 3/3, cosa che comunque ha una sua logica.
più corridori si indovinano, più le difficoltà aumentano in modo esponenziale.

anche se, per essere onesti, questo grado di difficoltà varia molto da corsa a corsa. ci sono "vuelte" con il pronostico bloccato dove si possono persino indovinare 5 su 5. oppure alcune crono. oppure alcune volate. però in linea di massima indovinare tutti i primi 3 o tutti i primi 5 di un ordine d'arrivo è quasi impossibile.


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

:arrow: N.B. Per motivi personali, logistici e di composizione del calendario, dichiaro questa l'ultima settimana per discutere sull'eventuale passaggio a un nuovo sistema di punteggi nei GT (Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta a Espana). La decisione finale e definitiva, sulla base delle considerazioni che si stanno tenendo, sarà presa e comunicata alle ore 22 di lunedì 25 Aprile.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Fate quel che vi pare ma dovete sapere che io sono il re della fuga jolly ( che a lungo ho chiesto sperando di fare
22 esimo anziche' 23 esimo ) .
Wiva la fuga jolly e tutti i bonus in generale


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

terminillo86 ha scritto: carina l idea per le tappe da fuga ma di difficile attuazione. ...inoltre potenzialmente sono tutte tappe da fuga. ...come non ricordare la fuga bidone nel tour 2006. ....già iindovinando un qualche corridoresi prende un bel vantaggio rispetto agli altri . ...magari si può mediare dando 10 punti extra ad un utente che indovina un corridore nei primi 3 che sia andatoin fuga nei primi 80 km
che ne pensate?
Non di così difficile attuazione. Ovvio che tutte le tappe (tranne le crono) sono da fuga, ma quel che conta ai fini di questa variabile è giocare il JOLLY FUGA (uno dei tre a disposizione). Se poi la tappa in cui lo si è giocato finisce con un fuggitivo vincitore, il punteggio di chi ha giocato il JF viene raddoppiato.

galliano ha scritto: E' vero che bisogna chiarire bene alcune situazioni limite.
Esempio.
1 Pirazzi
2 Kittel
2 Sagan

Nel mio pronostico metto Pirazzi e Sagan e mi gioco il jolly tappa da fuga.
Pirazzi e Sagan vanno in fuga ad inizio tappa, poi Sagan viene ripreso, ma sprinta e fa terzo. Kittel non si muove dal gruppo e fa secondo.
Presumo che andrebbero raddoppiati i punti del solo Pirazzi, oppure anche quelli di Sagan?
Nella mia idea (atta a semplificare il tutto), se la tappa si conclude con la vittoria di un fuggitivo, l'intero punteggio di chi ha giocato il jolly fuga viene raddoppiato. È vero che ci si espone a qualche speculazione (ovvero se qualcuno esacerbasse l'esempio di Galliano), ma per la casistica delle gare, e la tipologia del gioco (solo 3 nomi da pronosticare), tali speculazioni avrebbero un'incidenza dello 0,0001%; nel senso, io gioco in malafede e pronostico Pirazzi-Kittel-Sagan, sperando che arrivi un qualsiasi fuggitivo solitario (anche non Pirazzi) pur di vedermi raddoppiare i punti di Kittel e Sagan... perché il mio disegno diabolico si realizzi dovrebbe 1) arrivare un fuggitivo solitario proprio nella tappa in cui gioco uno dei miei Jolly Fuga; 2) verificarsi che i due sprinter da me pronosticati si piazzino comunque... insomma, anche ripensando a quante volte arriva il fuggitivo solitario (una su venti), e quante questo fuggitivo solitario arriva in una tappa da sprint (una su duecento), non mi preoccuperei più di tanto.

Altro esempio. Tappa di Montagna.
Nibali attacca sulla prima salita, viene ripreso dopo 40km, poi attacca di nuovo sul penultimo colle (-30km) e vince per distacco.
Che si fa, si raddoppiano i punti di Nibali?
No, perché non sussisterebbero i parametri affinché fosse considerata vittoria di un fuggitivo. Io ho proposto di considerare tappa da fuga quella in cui l'attacco decisivo parte prima dei -50, ma possiamo anche fare prima dei -80 per restringere il campo a possibili interpretazioni.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

Admin ha scritto:
galliano ha scritto:Altro esempio. Tappa di Montagna.
Nibali attacca sulla prima salita, viene ripreso dopo 40km, poi attacca di nuovo sul penultimo colle (-30km) e vince per distacco.
Che si fa, si raddoppiano i punti di Nibali?
No, perché non sussisterebbero i parametri affinché fosse considerata vittoria di un fuggitivo. Io ho proposto di considerare tappa da fuga quella in cui l'attacco decisivo parte prima dei -50, ma possiamo anche fare prima dei -80 per restringere il campo a possibili interpretazioni.
Un subesempio di questa fattispecie potrebbe essere il seguente:
Nibali attacca sulla prima salita;
Viene ripreso dopo 40 km da 30 corridori;
Riattacca a 30 km dalla fine e va a vincere.

Ecco, questo è un punto problematico. Quei 30 corridori sono i più forti, quindi dobbiamo considerare la fuga annullata? Sono dei comprimari, quindi dobbiamo considerare la fuga ancora in essere? Sono un po' e un po'? Fa fede il gruppo maglia rosa? E se questa si stacca dal gruppo in cui ci sono il secondo, il terzo e il quarto della classifica?

Riconosco che questo è un caso limite limite limite, nel senso che è molto difficile che si verifichi, ma è meglio chiarire prima la questione. La mia proposta è che faccia fede il gruppo maglia rosa, tranne quando questa si stacca almeno da tre dei quattro che la seguono immediatamente in classifica.

In subordine, direi che possiamo nominare un collegio di due notai ( :D ) che stabiliscano per tempo che quella è una tappa da fuga, sicché il contatore potrà sapere con sicurezza se raddoppiare i punteggi dei pronostici JF o se potrà conteggiare senza alcun raddoppio.

Infine, penso che questa opzione vada testata al Giro (se sarete d'accordo), e se ci si renderà conto che è di difficoltosa applicazione o che presenta altre problematiche, possa poi essere accantonata senza rimpianti il 30 maggio.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto: In subordine, direi che possiamo nominare un collegio di due notai ( :D ) che stabiliscano per tempo che quella è una tappa da fuga, sicché il contatore potrà sapere con sicurezza se raddoppiare i punteggi dei pronostici JF o se potrà conteggiare senza alcun raddoppio.

Infine, penso che questa opzione vada testata al Giro (se sarete d'accordo), e se ci si renderà conto che è di difficoltosa applicazione o che presenta altre problematiche, possa poi essere accantonata senza rimpianti il 30 maggio.
Tanto per quagliare direi che la soluzione del collegio notarile per dirimere i rari casi spinosi sia la più semplice, evitando così di appesantire il regolamento.
Lo spirito della regola è chiaro e a quello ci si attiene per valutare.
Presumo che verrò eletto notaio con maggioranza bulgara. Vi ringrazio per la fiducia ben riposta :crazy:
temo però di non poter accettare visto che durante il giro guardo tutte le tappe in registrata (salvo rare eccezioni), anche in tarda serata.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

terminillo86 ha scritto: Bonus secondo terzo 5 punti . ....non si possono non mettere i bonus per il secondo e terzo perché a quel punto sarebbe uguale indovinare secondo e terzo in posizioni magari invertite e non sarebbe giusto. ...un piccolo bonus che comunque non influenzi troppo i punteggi va dato secondo me a chi indovina la posizione esatta .
su questo ho già detto la mia. ma ti faccio un esempio. prendiamo l'Amstel. metto Colbrelli 3°. perché lo metto 3°? in base a quale ragionamento lo metto 3°? forse perché penso che possa arrivare fra i primi, ma che comunque Matthews e Kwiatkowski siano sempre più forti di lui. allora metto Matthews-Kwiatkowski-Colbrelli. e poi cosa succede? succede che vince Gasparotto, secondo Valgren e terzo Colbrelli. e io becco il bonus. me lo merito? vuol dire che avevo fatto un ragionamento giusto? secondo me no. la fortuna mi ha detto bene, tutto qua. mi è andata bene. non c'era nessun elemento oggettivo ante-corsa che potesse far prevedere un Colbrelli esattamente terzo. è come pronosticare le corse dei cani. è casualità. si può prevedere che Colbrelli vada forte, questo sì. si può prevedere che vinca, o che riesca a fare podio. benissimo. ma di più no. scusatemi se mi ripeto :)


terminillo86
Messaggi: 1490
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 12:08

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da terminillo86 »

guidobaldo de medici ha scritto:
terminillo86 ha scritto: Bonus secondo terzo 5 punti . ....non si possono non mettere i bonus per il secondo e terzo perché a quel punto sarebbe uguale indovinare secondo e terzo in posizioni magari invertite e non sarebbe giusto. ...un piccolo bonus che comunque non influenzi troppo i punteggi va dato secondo me a chi indovina la posizione esatta .
su questo ho già detto la mia. ma ti faccio un esempio. prendiamo l'Amstel. metto Colbrelli 3°. perché lo metto 3°? in base a quale ragionamento lo metto 3°? forse perché penso che possa arrivare fra i primi, ma che comunque Matthews e Kwiatkowski siano sempre più forti di lui. allora metto Matthews-Kwiatkowski-Colbrelli. e poi cosa succede? succede che vince Gasparotto, secondo Valgren e terzo Colbrelli. e io becco il bonus. me lo merito? vuol dire che avevo fatto un ragionamento giusto? secondo me no. la fortuna mi ha detto bene, tutto qua. mi è andata bene. non c'era nessun elemento oggettivo ante-corsa che potesse far prevedere un Colbrelli esattamente terzo. è come pronosticare le corse dei cani. è casualità. si può prevedere che Colbrelli vada forte, questo sì. si può prevedere che vinca, o che riesca a fare podio. benissimo. ma di più no. scusatemi se mi ripeto :)
Guarda con me sfondi una porta aperta. ...ho sempre pensato la stessa cosa....ma allo stesso tempo ci sono anche i casi in cui vince veramente il corridore favorito e allora li vale il discorso che facevi all inizio....uno studia il possibile andamento della corsa. ...poi le casualità ci sono. ...come domenica ad esempio. Infatti se vedi io preferisco premiare chi indovina più corridori....dando un minimo bonus per le posizioni indovinate. ...fosse per me darei anche solo 2 punti in più

Un minimo credo bisogna darlo. ..ma proprio un minimo :cincin:


2012
1 Gran Piemonte
2 Campionato strada ITA Giro di Romandia
2013
1 Paris - Nice Amstel Gold Race Giro d' Italia (21 tappe) Tour de Suisse Vattenfall Cyclassics Brussels Cycling Classic
2 Tirreno - Adriatico
2014
1 Gand-Wevelgem Amstel Gold Race
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

si ma vedi Guido ( cit. flavio giurato ) , Ala ( forza Ala forza Ala) fine cosa cambia ?
di quale rivoluzione copernicana state discutendo ?
non capisco queste elucubrazioni che alla fine del gioco valgono 100 o 200 punti .
solo un narcisistico tornaconto .
ma fidatevi che ci sono passato .
il jolly e' nella stessa giocata - rischio di fare zero -
come si puo' pensare di essere premiati due volte ?


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

Devo dire che l'idea di Admin stuzzica non poco. Ed effettivamente per un pronostico di soli tre ciclisti, indovinare la fuga è una delle cose più appassionanti del fantaciclismo, e vedere un utente che ha messo un Gougeard qualsiasi che prende solo 5 punti (in posizione sbagliata) non è giusto, dopotutto. Che ne dite di conservare i punteggi attuali con il raddoppio del punteggio per chi azzecca la fuga + un bonus fuga fisso? O qualcosa del genere? Pensateci un po' voi luminari delle proposte. :sherlock:

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

si ma Febbra ma quando protestavo perche' mettevo questo e quello e protestavo per avere un premio al coraggio ero un coglione ?

evidentemente si .
quindi pronto ad essere boicottato ancora .


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

preparatevi perche' son peggio di totti


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

forse bisogna mettere il maiuscolo quando si inizia una frase .
a me pare una scorrettezza grammaticale metterlo . quindi non lo uso .
non lo uso mai .
forse perche' ho studiato troppo ed ho lavorato troppo .
e raccolto poco . ma mi interessa seminare .
questa e' la mia lenzioncinella .
no a qualsiasi modifica del regolamento .
ps
la freccia in vacca per il vbt per quanto riguarda me


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

totti mi fa una sega quando vedo le ingiustizie


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

Trecentobalene, ci mancherebbe, teniamo in grande considerazione le tue perplessità. Io pure in fin dei conti ho sempre pensato che al fantaciclismo tutto si compensa, anche se forse padoaschioppa è una delle poche eccezioni che confermano la regola. :grr: :muro: :angry:


:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

io sarò scemo, ma questa cosa della fuga non la capisco. perché dovrei mettere un nome da fuga? è troppo rischioso. se la fuga non c'è ho buttato un nome e perso i punti che avrei potuto guadagnare indicando un favorito.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

guidobaldo de medici ha scritto:io sarò scemo, ma questa cosa della fuga non la capisco. perché dovrei mettere un nome da fuga? è troppo rischioso. se la fuga non c'è ho buttato un nome e perso i punti che avrei potuto guadagnare indicando un favorito.
il nome da fuga lo metti solo se ha elevatissime probabilità di arrivare la fuga da lontano.
è difficile centrare podio o vincitore in queste tappe e giustamente si pensava di premiare con il raddoppio chi ci riesce.
questo permetterebbe di movimentare la classifica anche in tappe che spesso assegnano pochissimi punti.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

galliano ha scritto: il nome da fuga lo metti solo se ha elevatissime probabilità di arrivare la fuga da lontano.
è difficile centrare podio o vincitore in queste tappe e giustamente si pensava di premiare con il raddoppio chi ci riesce.
questo permetterebbe di movimentare la classifica anche in tappe che spesso assegnano pochissimi punti.
ora che mi ci fai pensare il problema c'è. è la soluzione che non mi convince, anche perché il lotto dei possibili fuggitivi è enorme.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

Trecentobalene, l'ingiustizia è prenderla sul personale per simili minchiate.

Forse l'anno scorso i tempi non erano maturi per un cambio del regolamento e adesso lo sono, e lo sono diventati magari anche sulla scorta delle tue vecchie segnalazioni sul tema. Quindi ti puoi considerare un pioniere, più che uno zebedeo. ;)


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

Admin ha scritto:Trecentobalene, l'ingiustizia è prenderla sul personale per simili minchiate.

Forse l'anno scorso i tempi non erano maturi per un cambio del regolamento e adesso lo sono, e lo sono diventati magari anche sulla scorta delle tue vecchie segnalazioni sul tema. Quindi ti puoi considerare un pioniere, più che uno zebedeo. ;)
Ecco, bravo Admin. E purtroppo il suo comportamento penalizza il Very Bed Team nel FC a squadre. :(

E poi mi sembra che stiamo discutendo su eventuali cambiamenti di punteggio del tutto civilmente.


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Admin ha scritto:Trecentobalene, l'ingiustizia è prenderla sul personale per simili minchiate.

Forse l'anno scorso i tempi non erano maturi per un cambio del regolamento e adesso lo sono, e lo sono diventati magari anche sulla scorta delle tue vecchie segnalazioni sul tema. Quindi ti puoi considerare un pioniere, più che uno zebedeo. ;)
e' quello che mi ha detto la Romina ieri sera .
grazie Admin -leggo ora -
detto da te - ricominciamo da capo -
un bel youtube della pacificazione



Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

:cincin: :gruppo:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Grazie .
:bici:


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da torcia86 »

scusate ma il discorso bonus fuga proprio non lo concepisco, nelle tappe di montagna cosa identifica il gruppo? i 150 corridori che arrivano a 20 minuti dal primo o il grupetto dei migliori 10 che di solito arriva nell'arco di un paio di minuti? paradossalmente arriva la fuga ogni volta, anche se in realtà gli unici ad avere chance di giocarsi la vittoria sono quei 10....


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto: c - La tappa finisce con una fuga a 2 partita a 100 km dalla fine e l'oda è
1) Febbra
2) Conz
3) GDM
Il mio punteggio viene raddoppiato anche se GDM non era in fuga ma ha vinto la volata di gruppo: si assume che ho comunque indovinato che fosse una tappa da fuga.
Torno sulla proposta di Marco per approfondire
Tappa di montagna, parte la fuga da lontano, tra i fuggitivi sopravvive De Gendt, che arriva sul podio in mezzo ai big

1 Quintana
2 De Gendt
3 Froome

Stante la proposta di Marco, a chi azzecca De Gendt sul podio (indipendentemente dalla posizione) vedrà raddoppiato il punteggio in toto.
E' ovvio che questa regola porterà quasi sempre a dei pronostici misti, un uomo da fuga + un paio di big perché è la combinazione che mi da più probabilità di prendere un elevato punteggio.

tra pronosticare
A) Quintana, Froome, De gendt
B) De Gendt, Visconti, De Marchi
credo che la maggior parte opterà per la soluzione A che è statisticamente meno rischiosa ma paradossalmente più premiante
Mi chiedo: è giusto premiare chi rischia meno? Secondo me no, ma al momento non mi vengono in mente delle contromisure.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

Visto che ci avviciniamo alla scadenza imposta da FEBBRA, io ufficializzo la mia proposta per il nuovo metodo di calcolo dei punteggi LIMITATAMENTE ai GRANDI GIRI.

1 su 3: 5pt
2 su 3: 15pt
3 su 3: 30pt*

bonus per il corridore vincente nella posizione sbagliata: 6pt
bonus per aver indovinato il vincitore: 25pt
+ abbuoni 10-6-4

Raddoppio del punteggio totale ottenuto se si è giocato con successo il JOLLY Tappa da FUGA. Per successo s'intende che almeno uno dei pronosticati arriva sul podio dopo una fuga partita da lontano*.


Punteggio massimo ottenibile 55pt (raddoppiabile) + 10pt abbuoni = 65pt(120 con raddoppio)
*in concreto il 3 su 3 è premiato sempre con 36 (30+6) perché il bonus per il vincente è ovviamente automatico.

**In corso di definizione cosa s'intende per fuga da lontano


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

1 su 3: 5pt
2 su 3: 15pt
3 su 3: 30pt

bonus per il corridore vincente nella posizione sbagliata: 8pt
bonus per aver indovinato il vincitore: 25pt
+ abbuoni 10-6-4

per me vale questa proposta. è uguale a quella di galliano con 2 sole modifiche: niente jolly fuga e bonus per il vincente nella posizione sbagliata 8 punti invece di 5 (sempre nella logica di premiare chi indica nella lista il nome del vincitore). sono contrario al jolly fuga non in quanto tale, ma solo perché mi pare che la soluzione prospettata fin qui non sia a prova di bomba.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

torcia86 ha scritto:scusate ma il discorso bonus fuga proprio non lo concepisco, nelle tappe di montagna cosa identifica il gruppo? i 150 corridori che arrivano a 20 minuti dal primo o il grupetto dei migliori 10 che di solito arriva nell'arco di un paio di minuti? paradossalmente arriva la fuga ogni volta, anche se in realtà gli unici ad avere chance di giocarsi la vittoria sono quei 10....
Non conta il gruppo ma i fuggitivi, se son partiti entro i limiti che fisseremo.
L'unica questione che resterebbe aperta sarebbe quella evidenziata qualche post fa, coi fuggitivi del mattino raggiunti da una porzione di gruppo: ma per questa fattispecie ho trovato la soluzione: anticipando il limite entro cui dovrebbe partire la fuga (diciamo ai -100 dall'arrivo), ogni situazione intermedia di fatto decadrebbe (è l'esperienza che ce lo dice) e i dubbi svanirebbero.

Esempio: a 120 km dalla fine parte un gruppetto di 5 fuggitivi. Strada facendo vengono raggiunti da altri corridori.
Alla fine vince uno di questi altri? Il Jolly Fuga non vale, il punteggio non viene raddoppiato.
Alla fine vince uno dei 5 fuggitivi originari? Il Jolly Fuga vale, il punteggio viene raddoppiato (a patto che tu abbia giocato uno dei 5 fuggitivi nei primi 3, ovviamente).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Admin »

galliano ha scritto:
Admin ha scritto: c - La tappa finisce con una fuga a 2 partita a 100 km dalla fine e l'oda è
1) Febbra
2) Conz
3) GDM
Il mio punteggio viene raddoppiato anche se GDM non era in fuga ma ha vinto la volata di gruppo: si assume che ho comunque indovinato che fosse una tappa da fuga.
Torno sulla proposta di Marco per approfondire
Tappa di montagna, parte la fuga da lontano, tra i fuggitivi sopravvive De Gendt, che arriva sul podio in mezzo ai big

1 Quintana
2 De Gendt
3 Froome

Stante la proposta di Marco, a chi azzecca De Gendt sul podio (indipendentemente dalla posizione) vedrà raddoppiato il punteggio in toto.
E' ovvio che questa regola porterà quasi sempre a dei pronostici misti, un uomo da fuga + un paio di big perché è la combinazione che mi da più probabilità di prendere un elevato punteggio.

tra pronosticare
A) Quintana, Froome, De gendt
B) De Gendt, Visconti, De Marchi
credo che la maggior parte opterà per la soluzione A che è statisticamente meno rischiosa ma paradossalmente più premiante
Mi chiedo: è giusto premiare chi rischia meno? Secondo me no, ma al momento non mi vengono in mente delle contromisure.
Il Jolly Fuga scatta solo se De Gendt vince, non se si piazza alle spalle di Quintana.

Comunque capisco la questione che sollevi, è una possibilità, ma lo scopo per cui nasce questa proposta era proprio il rendere più frizzanti le ultime tappe, ampliando le possibilità di rimonte; è chiaro che nelle pieghe della cosa possano starci tante varianti, ma lì starà poi al giocatore attuare una sua strategia.

Per limitare troppe speculazioni potremmo ridurre a 2 i Jolly Fuga a disposizione per ogni giocatore.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

Admin ha scritto:
galliano ha scritto: tra pronosticare
A) Quintana, Froome, De gendt
B) De Gendt, Visconti, De Marchi
credo che la maggior parte opterà per la soluzione A che è statisticamente meno rischiosa ma paradossalmente più premiante
Mi chiedo: è giusto premiare chi rischia meno? Secondo me no, ma al momento non mi vengono in mente delle contromisure.
Il Jolly Fuga scatta solo se De Gendt vince, non se si piazza alle spalle di Quintana.
Sì, mi hai anticipato, mi ero accorto di aver scritto una sciocchezza. Comunque l'obiezione rimane valida se ipotizziamo che l'ordine d'arrivo sia 1)De gendt, Quintana, Froome; così il jolly sarebbe valido.

A me l'idea del jolly fuga piace molto, io lo proverei al Giro 2016 lasciando 3 tentativi a disposizione.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Posso dire la mia ? :D

io farei solo questa modifica: l'unico fantaciclista che pronostica un ciclista sul podio prende indipendentemente dalla posizione azzeccata o no 30 pti bonus.
esempio:

piattone, tutti a pronosticare Kittel, Greipel, Cavendish, Nizzolo... beh, Trecentobalene pronostica: Moser, Ponzi, Benedetti.
La tappa finisce con: Benedetti, Kittel, Cavendish

Trecentobalene essendo l'unico ad aver pronosticato Benedetti invece di 5pti gli assegnerei 30pti.

Se altri fantaciclisti hanno pronosticato Benedetti, Trecentobalene prende solo 5 pti.

Io premierei il coraggio.

Dovrebbe essere anche facile per i conteggiatori.


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da galliano »

Minch... noi stiamo a dipingere la cappella sistina e tu ci proponi di dare una mano di bianco allo sgabuzzino :crazy: :D


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Visconte85 »

galliano ha scritto:Minch... noi stiamo a dipingere la cappella sistina e tu ci proponi di dare una mano di bianco allo sgabuzzino :crazy: :D
Le vostre proposte sono troppo complicate ahahahahah

:hippy:


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
febbra
Messaggi: 16045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da febbra »

Per restringere il campo e consentire anche al conteggiatore di inquadrare meglio i pronostici, vediamo un po': le tappe del Giro sono 21. In 8, e solo in 8 di queste, sarà ammissibile giocare il jolly fuga (3 jolly fuga per ciascun partecipante, ma sì esageriamo, 3 invece di 2). Le tappe saranno presumibilmente quelle con percorso vallonato/accidentato/con arrivo in salita. Direi che le seguenti possono andare:

12/05/16 Giovedì 6ª tappa PONTE - ROCCARASO (Aremogna) 157 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 57, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
17/05/16 Martedì 10ª tappa CAMPI BISENZIO - SESTOLA 219 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 119, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
20/05/16 Venerdì 13ª tappa PALMANOVA - CIVIDALE DEL FRIULI 170 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 70, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
21/05/16 Sabato 14ª tappa ALPAGO (Farra) - CORVARA 210 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 110, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
24/05/16 Martedì 16ª tappa BRESSANONE/BRIXEN - ANDALO 132 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 32, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
26/05/16 Giovedì 18ª tappa MUGGIÒ - PINEROLO 244 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 144, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
27/05/16 Venerdì 19ª tappa PINEROLO - RISOUL 162 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 62, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
28/05/16 Sabato 20ª tappa GUILLESTRE - SANT'ANNA DI VINADIO 134 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 34, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.

Parliamone, parlatene.

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da Visconte85 »

febbra ha scritto:Per restringere il campo e consentire anche al conteggiatore di inquadrare meglio i pronostici, vediamo un po': le tappe del Giro sono 21. In 8, e solo in 8 di queste, sarà ammissibile giocare il jolly fuga (3 jolly fuga per ciascun partecipante, ma sì esageriamo, 3 invece di 2). Le tappe saranno presumibilmente quelle con percorso vallonato/accidentato/con arrivo in salita. Direi che le seguenti possono andare:

12/05/16 Giovedì 6ª tappa PONTE - ROCCARASO (Aremogna) 157 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 57, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
17/05/16 Martedì 10ª tappa CAMPI BISENZIO - SESTOLA 219 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 119, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
20/05/16 Venerdì 13ª tappa PALMANOVA - CIVIDALE DEL FRIULI 170 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 70, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
21/05/16 Sabato 14ª tappa ALPAGO (Farra) - CORVARA 210 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 110, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
24/05/16 Martedì 16ª tappa BRESSANONE/BRIXEN - ANDALO 132 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 32, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
26/05/16 Giovedì 18ª tappa MUGGIÒ - PINEROLO 244 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 144, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
27/05/16 Venerdì 19ª tappa PINEROLO - RISOUL 162 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 62, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.
28/05/16 Sabato 20ª tappa GUILLESTRE - SANT'ANNA DI VINADIO 134 km. Tappa da fuga ammissibile se fuga partita entro il km 34, a 100 km dall'arrivo, con fuga concretizzata.

Parliamone, parlatene.

:hippy:
secondo me 1 jolly per giocare è sufficiente


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Visconte85 ha scritto: piattone, tutti a pronosticare Kittel, Greipel, Cavendish, Nizzolo... beh, Trecentobalene pronostica: Moser, Ponzi, Benedetti.
La tappa finisce con: Benedetti, Kittel, Cavendish

Trecentobalene essendo l'unico ad aver pronosticato Benedetti invece di 5pti gli assegnerei 30pti.

Se altri fantaciclisti hanno pronosticato Benedetti, Trecentobalene prende solo 5 pti.
non è male, a me piaciucchia. oltretutto ha il vantaggio che può funzionare sempre. non solo nelle tappe da fuga ma in tutte.

quanto al jolly fuga direi questo: fatelo subito ma come sperimentazione. vi mettete d'accordo in 6-7 e provate. poi ci dite se funziona, e se funziona si può introdurre al tour.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Assegnazione punti nei Grandi Giri - una proposta

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

oppure si potrebbe fare in un altro modo senza jolly (non è una proposta, solo un'idea che butto lì).
si indicano i 3 del pronostico normale + un nome da fuga in tutte le tappe. tipo

GREIPEL
EWAN
DEMARE

da fuga: KUZNETSOV

poi se c'è la fuga il nome che vale è Kuznetsov e si assegnano dei punti.


Rispondi