il fanta sul Giro che non farò

Per giocare con i pronostici lungo tutta la stagione del ciclismo professionistico
guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

solo un'idea, ma così difficile da realizzare che lascio perdere.

si fa una lista di tutti i corridori tipo fantacalcio, ogni corridore con la sua valutazione in milioni.
si dà un budget come nel fantacalcio.
ogni partecipante fa la sua squadra di 9 corridori, con l'obbligo di stare dentro al budget prefissato (come nel fantacalcio).
da qui in poi, tutti i premi in denaro conquistati dai corridori durante il Giro vengono "conquistati" anche dalle fantasquadre nelle quali corrono.
esempio. io ho Scarponi. Scarponi arriva 3° in una tappa e prende i 2753 euro del terzo classificato. a quel punto, la mia squadra guadagna 2753 euro :unzunz:
e via così, per tutti i premi premietti maglie indossate traguardi volanti eccetera.
chiaramente impossibile tenere un conto del genere, quindi amen :D


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4424
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da Lambohbk »

Un'idea nata...morta :D Interessante però


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
salvo1000
Messaggi: 5867
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 15:45

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da salvo1000 »

avevo visto qualcosa di simile, non ricordo dove..
sempre tipo fantacalcio ma senza quotazioni, che potrebbe andar benissimo con la tua idea
scelta di 9 ciclisti ad inizio giro , si schiera una formazione da 5 dalla propria rosa per ogni tappa. Punteggio ai primi 30 arrivati al traguardo
assegnazione dei punti per la formazione schierata.

se fai una cosa del genere io ci sono!


Pirata81

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da Pirata81 »

salvo1000 ha scritto:avevo visto qualcosa di simile, non ricordo dove..
sempre tipo fantacalcio ma senza quotazioni, che potrebbe andar benissimo con la tua idea
scelta di 9 ciclisti ad inizio giro , si schiera una formazione da 5 dalla propria rosa per ogni tappa. Punteggio ai primi 30 arrivati al traguardo
assegnazione dei punti per la formazione schierata.

se fai una cosa del genere io ci sono!
Assomiglia al gioco basato sul CQ Ranking di cyclingnews. Sarebbe un sogno farlo anche qui,ma col lavoro che mi tartassa non avrei tempo per i conteggi.. :hammer: :help:
L'idea è semplice,si scelgono 9 corridori per squadra avendo a disposizione 3500 punti.
Il ranking di riferimento è quello corrente,visibile a questo link:
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/cq ... ?current=1
Più precisamente,si utilizza come riferimento il CQ Ranking corrente al 1° maggio.
I punteggi previsti per le tappe e per i piazzamenti finali in CG sono visibili a questo link (il Giro d'Italia è classificato come GT2):
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rules.asp


Avatar utente
Lambohbk
Messaggi: 4424
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 23:27

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da Lambohbk »

salvo1000 ha scritto:avevo visto qualcosa di simile, non ricordo dove..
sempre tipo fantacalcio ma senza quotazioni, che potrebbe andar benissimo con la tua idea
scelta di 9 ciclisti ad inizio giro , si schiera una formazione da 5 dalla propria rosa per ogni tappa. Punteggio ai primi 30 arrivati al traguardo
assegnazione dei punti per la formazione schierata.

se fai una cosa del genere io ci sono!

Forse l'avevi vista qua https://it.zweeler.com/main/main.php

È un fantaciclismo a premi e non ha quotazioni. Fai la tua squadra e prendi i punti a seconda dei piazzamenti. Io ho giocato per il Tour de France e mi pare che la rosa fosse di 15


FC 2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup, "L'Altro Lombardia"
FC 2018: 3° GC, Tour of the Alps, , "L'Altro Mondiale"
FC 2019: 4° GC, Limburg, California
FC 2020: 3° GC, 1° FC a Squadre, Delfinato, Tour a Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
FC 2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
FC 2022: Kuurne, Tappa 14 Tour
Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da lapi_dario »

questo sarebbe davvero un fantaciclismo
quello "ufficiale" del forum di fatto altro non e' che una gara di pronostici

dopo aver partecipato al FC del cross, ho continuato con le gare di inizio stagione
mi son stancato subito
se voglio perdere 1 minuto per fare la schedina di una corsa... preferisco giocare una bolletta

non arrivo al punto di promettere di caricarmi del peso di un mese di calcoli e griglie (ma anche forse)
faccio un endorsement all'introduzione di un gioco fantafarsesco :diavoletto:


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da Visconte85 »

guidobaldo de medici ha scritto:solo un'idea, ma così difficile da realizzare che lascio perdere.

si fa una lista di tutti i corridori tipo fantacalcio, ogni corridore con la sua valutazione in milioni.
si dà un budget come nel fantacalcio.
ogni partecipante fa la sua squadra di 9 corridori, con l'obbligo di stare dentro al budget prefissato (come nel fantacalcio).
da qui in poi, tutti i premi in denaro conquistati dai corridori durante il Giro vengono "conquistati" anche dalle fantasquadre nelle quali corrono.
esempio. io ho Scarponi. Scarponi arriva 3° in una tappa e prende i 2753 euro del terzo classificato. a quel punto, la mia squadra guadagna 2753 euro :unzunz:
e via così, per tutti i premi premietti maglie indossate traguardi volanti eccetera.
chiaramente impossibile tenere un conto del genere, quindi amen :D
Guido, puoi fare così:

- dividere i partecipanti in: Capitani, ViceCapitani, Sprinter, gregari, cronoman.
- ogni fantapartecipante deve scegliere un capitano, un vice capitano, uno sprinter, un crononoman e 5 gregari.
- Così si hanno 9 partecipanti.
- Ogni vittoria di tappa un tot di pti
- Ogni giorno in cui indossa una maglia un tot di pti
- Pti in base ai piazzamenti di giornata e dell classifica finale

eeh????


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
giorgio ricci
Messaggi: 5704
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

L'idea mi piace. Se riuscite a farlo parteciperò.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da torcia86 »

Pirata81 ha scritto:
salvo1000 ha scritto:avevo visto qualcosa di simile, non ricordo dove..
sempre tipo fantacalcio ma senza quotazioni, che potrebbe andar benissimo con la tua idea
scelta di 9 ciclisti ad inizio giro , si schiera una formazione da 5 dalla propria rosa per ogni tappa. Punteggio ai primi 30 arrivati al traguardo
assegnazione dei punti per la formazione schierata.

se fai una cosa del genere io ci sono!
Assomiglia al gioco basato sul CQ Ranking di cyclingnews. Sarebbe un sogno farlo anche qui,ma col lavoro che mi tartassa non avrei tempo per i conteggi.. :hammer: :help:
L'idea è semplice,si scelgono 9 corridori per squadra avendo a disposizione 3500 punti.
Il ranking di riferimento è quello corrente,visibile a questo link:
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/cq ... ?current=1
Più precisamente,si utilizza come riferimento il CQ Ranking corrente al 1° maggio.
I punteggi previsti per le tappe e per i piazzamenti finali in CG sono visibili a questo link (il Giro d'Italia è classificato come GT2):
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rules.asp
molto divertente, io faccio quello su base annuale e qualcosa perde in termini di attenzione (nel lungo periodo la voglia scema). farlo esclusivamente sarebbe davvero divertente, non ho idea di quanto tempo possano portare via calcoli ecc...


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

niente, giornata molto molto triste :( sospendiamo tutto e riprendiamo più avanti.
dico solo che se qualcuno volesse tentare un fanta del genere io parteciperei. è che proprio come capacità di organizzazione sono inadatto, sono proprio al di sotto di una cosa così complicata.


torcia86
Messaggi: 1538
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:52

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da torcia86 »

se volessimo seguire l'idea di pirata81 non sarebbe troppo complicato, in quanto cqranking aggiorna i dati giornalmente.
servirebbero un paio di persone per la gestione dei conteggi e la compilazione di un file con tutte le squadre , non sono esperto in materia ma un semplice excel credo che basti ed avanzi.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Pirata81 ha scritto: Assomiglia al gioco basato sul CQ Ranking di cyclingnews. Sarebbe un sogno farlo anche qui,ma col lavoro che mi tartassa non avrei tempo per i conteggi.. :hammer: :help:
L'idea è semplice,si scelgono 9 corridori per squadra avendo a disposizione 3500 punti.
Il ranking di riferimento è quello corrente,visibile a questo link:
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/cq ... ?current=1
Più precisamente,si utilizza come riferimento il CQ Ranking corrente al 1° maggio.
I punteggi previsti per le tappe e per i piazzamenti finali in CG sono visibili a questo link (il Giro d'Italia è classificato come GT2):
http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rules.asp
interessante caro Pirata... ma secondo me non funziona. le quotazioni dovrebbero essere tarate sul giro, non quotazioni generiche. un po' come fanno quelli del fantacalcio, che elaborano le quotazioni in base a giudizi di valore e attese sull'andamento del singolo campionato. dovremmo fare una lista noi solo per il giro 100.

riguardo ai punti... l'idea mi era venuta leggendo qui:
http://www.oasport.it/2016/05/giro-dita ... assifiche/

pensavo... i ciclisti mica guadagnano punti o trofei o fantastupidaggini... guadagnano SOLDI... cercano di portare a casa più euro possibili perché in realtà fanno questo per mestiere... ed è giusto così, il ciclismo è questo. tieni per 1 giorno la maglia bianca e prendi 500 euro. più soldi porta a casa una squadra con i suoi corridori, meglio è.


guidobaldo de medici
Messaggi: 4088
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Visconte85 ha scritto: Guido, puoi fare così:

- dividere i partecipanti in: Capitani, ViceCapitani, Sprinter, gregari, cronoman.
- ogni fantapartecipante deve scegliere un capitano, un vice capitano, uno sprinter, un crononoman e 5 gregari.
- Così si hanno 9 partecipanti.
- Ogni vittoria di tappa un tot di pti
- Ogni giorno in cui indossa una maglia un tot di pti
- Pti in base ai piazzamenti di giornata e dell classifica finale

eeh????
visconte, ho pensato proprio una cosa simile... ma ora sono meno convinto :uhm: se si fa un fanta uguale alla realtà (cioè premi in denaro, non punti), la costruzione delle squadre sarebbe una conseguenza... ovvero, tutti cercherebbero di prendere gente che può fare molti soldi... proprio come nella realtà :D ed ecco che allora le quotazioni dovrebbero essere calcolate su questo.

proviamo a farlo, se non altro per divertimento... :)

mettiamo la lista di tutti i corridori, e poi spariamo le prime valutazioni da 1 a 100 (100 Quintana, per dire). poi le elaboriamo.
poi diamo un budget.


Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: il fanta sul Giro che non farò

Messaggio da leggere da Deadnature »

Un gioco che dà un budget di partenza, come nel fantacalcio, è il seguente: http://www.fantaciclismo.net/Fantaciclismo/ (lo cito perché risulta essere amico di Cicloweb, quindi mi sento moralmente giustificato). Magari torna utile come referenza.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Rispondi