Servizio Rai 2015
Re: Servizio Rai 2015
Ieri su Rai 3 Giro all'Arrivo è stato visto da 1.790 mila persone mentre su Rai Sport 1 da 887 mila. Totale di 2.677 mila persone con lo share complessivo del 21,47%.
Riepilogo
sabato 9 maggio: San Lorenzo a Mare-Sanremo, Rai 3 (873.000) + Rai Sport 1 (341.000). Totale 1.214.000, share 9,77%
domenica 10 maggio: Albenga-Genova, Rai 3 (1.333.000) + Rai Sport 1 (428.000). Totale 1.761.000, share 14,11%
lunedì 11 maggio: Rapallo-Sestri Levante, Rai 3 (1.132.000) + Rai Sport 1 (397.000). Totale 1.529.000, share 14,29%
martedì 12 maggio: Chiavari-La Spezia, Rai 3 (1.071.000) + Rai Sport 1 (402.000). Totale 1.473.000, share 13,76%
mercoledì 13 maggio: La Spezia-Abetone, Rai 3 (1.318.000) + Rai Sport 1 (461.000). Totale 1.779.000, share 16,89%
giovedì 14 maggio: Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia, Rai 3 (1.203.000) + Rai Sport 1 (431.000). Totale 1.634.000, share 15,35%
venerdì 15 maggio: Grosseto-Fiuggi, Rai 3 (1.477.000) + Rai Sport 1 (559.000). Totale 2.036.000, share 17,08%
sabato 16 maggio: Fiuggi-Campitello Matese, Rai 3 (1.529.000) + Rai Sport 1 (801.000). Totale 2.330.000, share 17,56%
domenica 17 maggio: Benevento-San Giorgio del Sannio, Rai 3 (1.377.000) + Rai Sport 1 (551.000). Totale 1.928.000, share 14,08%
martedì 19 maggio: Civitanova Marche-Forlì, Rai 3 (1.247.000) + Rai Sport 1 (321.000). Totale 1.568.000, share 14,18%
mercoledì 20 maggio: Forlì-Imola, Rai 3 (1.353.000) + Rai Sport 1 (550.000). Totale 1.903.000, share 16,32%
giovedì 21 maggio: Imola-Vicenza, Rai 3 (1.398.000) + Rai Sport 1 (552.000). Totale 1.950.000, share 16,49%
venerdì 22 maggio: Montecchio Maggiore-Jesolo, Rai 3 (1.331.000) + Rai Sport 1 (546.000). Totale 1.877.000, share 15,24%
sabato 23 maggio: Treviso-Valdobbiadene, Rai 3 (1.935.000) + Rai Sport 1 (732.000). Totale 2.667.000, share 22,34%
domenica 24 maggio: Marostica-Madonna di Campiglio, Rai 3 (2.029.000) + Rai Sport 1 (694.000). Totale 2.723.000, share 18,21%
martedì 26 maggio: Pinzolo-Aprica, Rai 3 (1.790.000) + Rai Sport 1 (887.000). Totale 2.677.000, share 21,47%
Confronto fra ascolti 2015 e 2014
Tappa 1: - 36.000 spettatori. + 4,08% share (la cronosquadre di Belfast fu serale)
Tappa 2: + 549.000 spettatori. + 3,19% share
Tappa 3: + 439.000 spettatori. + 6,58% share
Tappa 4: + 383.000 spettatori. + 2,86% share
Tappa 5: + 459.000 spettatori. + 5,11% share
Tappa 6: + 270.000 spettatori. + 2,65% share
Tappa 7: + 691.000 spettatori. + 1,07% share
Tappa 8: + 374.000 spettatori. + 1,60% share
Tappa 9: + 190.000 spettatori. + 1,27% share
Tappa 10: + 295.000 spettatori. + 1,65% share
Tappa 11: + 599.000 spettatori. + 2,60% share
Tappa 12: + 474.000 spettatori. + 2,77% share
Tappa 13: + 322.000 spettatori. + 0,83% share
Tappa 14: + 362.000 spettatori. + 2,72% share
Tappa 15: + 131.000 spettatori. - 2,17% share
Tappa 16: + 180.000 spettatori. - 0,70% share
Riepilogo
sabato 9 maggio: San Lorenzo a Mare-Sanremo, Rai 3 (873.000) + Rai Sport 1 (341.000). Totale 1.214.000, share 9,77%
domenica 10 maggio: Albenga-Genova, Rai 3 (1.333.000) + Rai Sport 1 (428.000). Totale 1.761.000, share 14,11%
lunedì 11 maggio: Rapallo-Sestri Levante, Rai 3 (1.132.000) + Rai Sport 1 (397.000). Totale 1.529.000, share 14,29%
martedì 12 maggio: Chiavari-La Spezia, Rai 3 (1.071.000) + Rai Sport 1 (402.000). Totale 1.473.000, share 13,76%
mercoledì 13 maggio: La Spezia-Abetone, Rai 3 (1.318.000) + Rai Sport 1 (461.000). Totale 1.779.000, share 16,89%
giovedì 14 maggio: Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia, Rai 3 (1.203.000) + Rai Sport 1 (431.000). Totale 1.634.000, share 15,35%
venerdì 15 maggio: Grosseto-Fiuggi, Rai 3 (1.477.000) + Rai Sport 1 (559.000). Totale 2.036.000, share 17,08%
sabato 16 maggio: Fiuggi-Campitello Matese, Rai 3 (1.529.000) + Rai Sport 1 (801.000). Totale 2.330.000, share 17,56%
domenica 17 maggio: Benevento-San Giorgio del Sannio, Rai 3 (1.377.000) + Rai Sport 1 (551.000). Totale 1.928.000, share 14,08%
martedì 19 maggio: Civitanova Marche-Forlì, Rai 3 (1.247.000) + Rai Sport 1 (321.000). Totale 1.568.000, share 14,18%
mercoledì 20 maggio: Forlì-Imola, Rai 3 (1.353.000) + Rai Sport 1 (550.000). Totale 1.903.000, share 16,32%
giovedì 21 maggio: Imola-Vicenza, Rai 3 (1.398.000) + Rai Sport 1 (552.000). Totale 1.950.000, share 16,49%
venerdì 22 maggio: Montecchio Maggiore-Jesolo, Rai 3 (1.331.000) + Rai Sport 1 (546.000). Totale 1.877.000, share 15,24%
sabato 23 maggio: Treviso-Valdobbiadene, Rai 3 (1.935.000) + Rai Sport 1 (732.000). Totale 2.667.000, share 22,34%
domenica 24 maggio: Marostica-Madonna di Campiglio, Rai 3 (2.029.000) + Rai Sport 1 (694.000). Totale 2.723.000, share 18,21%
martedì 26 maggio: Pinzolo-Aprica, Rai 3 (1.790.000) + Rai Sport 1 (887.000). Totale 2.677.000, share 21,47%
Confronto fra ascolti 2015 e 2014
Tappa 1: - 36.000 spettatori. + 4,08% share (la cronosquadre di Belfast fu serale)
Tappa 2: + 549.000 spettatori. + 3,19% share
Tappa 3: + 439.000 spettatori. + 6,58% share
Tappa 4: + 383.000 spettatori. + 2,86% share
Tappa 5: + 459.000 spettatori. + 5,11% share
Tappa 6: + 270.000 spettatori. + 2,65% share
Tappa 7: + 691.000 spettatori. + 1,07% share
Tappa 8: + 374.000 spettatori. + 1,60% share
Tappa 9: + 190.000 spettatori. + 1,27% share
Tappa 10: + 295.000 spettatori. + 1,65% share
Tappa 11: + 599.000 spettatori. + 2,60% share
Tappa 12: + 474.000 spettatori. + 2,77% share
Tappa 13: + 322.000 spettatori. + 0,83% share
Tappa 14: + 362.000 spettatori. + 2,72% share
Tappa 15: + 131.000 spettatori. - 2,17% share
Tappa 16: + 180.000 spettatori. - 0,70% share
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Re: Servizio Rai 2015
Se proprio si può fare un appunto sul percorso del Giro, è quello di aver messo la tappa più interessante di martedì
Re: Servizio Rai 2015
D'accordissimo.Fabruz ha scritto:Se proprio si può fare un appunto sul percorso del Giro, è quello di aver messo la tappa più interessante di martedì
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Re: Servizio Rai 2015
Uhm, si'. Anche se, a dire il vero, e' stato lui nel 2010 a scegliere l'attuale presentatrice del ProcessoMagliaRossa ha scritto:e ha ragione Basso: sia lodato Bulbarelli

En passant, al Processo di ieri si e' pure visto che aveva delle scritte sul palmo della mano sinistra

Eh, fanno ben bene a lamentarsi!holland ha scritto:Riporto anche qui una piccola polemica scoppiata sui giornali locali (Vicenza), riguardo il fatto che la regia Rai anche quest'anno come accaduto due anni fa non ha trasmesso durante la corsa immagini dei principali monumenti cittadini
Potrei dire un cavolata ma al Tour hanno tre elicotteri di ripresa, uno dei quali e' riservato _solo_ al paesaggio e al territorio. Questo permetterebbe di andare a riprendere anche territori ben lontani dallo svolgimento della gara (esempio: il Giro e' a Milano e l'elicottero parte a riprendere i laghi lombardi); ma qui leggo che vengono ignorati anche i territori sotto al naso degli elicotteri.
In compenso la regia Rai non manca mai di riprendere e di mandare sul segnale internazionale cose tipo: donna che saluta, infanti nel passeggino, canidi vari, cartelli di elogio per la Rai e cosi' via. E gli ultraslomo sadici per far rivedere ad libitum le espressioni di sofferenza dei corridori?

Inoltre trovo semplicemente assurdo mandare i replay dedicati ai tifosi esibizionisti che disturbano i ciclisti in salita; un conto e' se invadono l'immagine in diretta, un altro e' riproporre replay dedicati a loro. Da una parte si dice di stare lontano dai corridori e dall'altro si da visibilita' a quei tifosi

Parlando di ascolti, secondo me contano ben poco. Nel senso che in Rai penso sappiano gia' l'ascolto del Giro trasmesso in quegli orari e su quelle reti. Credo dal loro punto di vista l'obiettivo del Giro sia quello di accrescere per tre settimane gli ascolti di rete, senza andare a rompere le scatole alla rete ammiraglia.
P.S.: ma solo io trovo tutto questo nominare Pantani decisamente stucchevole?
Ultima modifica di xwait il mercoledì 27 maggio 2015, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... 
Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque
"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo
" (martin eden)

Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque

"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo

Re: Servizio Rai 2015
Basso ha scritto:D'accordissimo.Fabruz ha scritto:Se proprio si può fare un appunto sul percorso del Giro, è quello di aver messo la tappa più interessante di martedì
Beh chiamiamola per quello che è: una cosa ridicola
Ps: ma di cosa stanno parlando ora? Ogni tanto ascoltando certa paccottiglia moraleggiante sembra di sentire la tv dei preti…il tipo che parla delle merendine poi….Non si capisce nulla, per favore, mandate in onda il gregge che è meglio
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Re: Servizio Rai 2015
E pensi male, dato che ieri il solo ascolto di Rai 3 è stato superiore a quello registrato in contemporanea da Rai 1xwait ha scritto:Parlando di ascolti, secondo me contano ben poco. Nel senso che in Rai penso sappiano gia' l'ascolto del Giro trasmesso in quegli orari e su quelle reti. Credo dal loro punto di vista l'obiettivo del Giro sia quello di accrescere gli ascolti di rete, senza andare a rompere le scatole alla rete ammiraglia.

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
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17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Re: Servizio Rai 2015
Non parliamo poi delle immagini turistiche delle città attraversate dal giro.marc ha scritto:Basso ha scritto:D'accordissimo.Fabruz ha scritto:Se proprio si può fare un appunto sul percorso del Giro, è quello di aver messo la tappa più interessante di martedì
Beh chiamiamola per quello che è: una cosa ridicola
Ps: ma di cosa stanno parlando ora? Ogni tanto ascoltando certa paccottiglia moraleggiante sembra di sentire la tv dei preti…il tipo che parla delle merendine poi….Non si capisce nulla, per favore, mandate in onda il gregge che è meglio
Sondrio: un portone con una 500 parcheggiata dentro
WOW
Ora sì che i turisti accorreranno numerosi
Re: Servizio Rai 2015
Non è proprio così automatico, innanzitutto come dice AntiGazza già Mediaset ha 3 canali HD, ma gliene frega poco della F1 e investe più su calcio e moto, diciamo che possiamo eliminarla, ma poi la riprenderò in mezzo per far capire che Rai non ha così tanto la strada spianata.AntiGazza ha scritto:Be la formula uno equivale ad una champions league, fa ascolti stratosferici, è nel mondo un marchio di spessore.Nulla a che vedere con il ciclismo , da questo punto di vista, penso nemmeno col tour, sicuramente non con il giro .Perdere la formula uno totalmente(perchè già è persa in parte) vorrebbe dire una grossa perdita in termini di sponsor e anche di immagine.Inoltre in formula uno corre il più prestigioso marchio italiano che è la Ferrari.cauz. ha scritto: ...
P.S. Mediaset ne ha 3 di canali HD.
Al momento Sky offre di più, e l'unico motivo per cui Rai ancora può farla vedere (a quanto ne so, potrei sbagliare però, non dovrebbe essere come il caso di competizioni nazionali in cui è di legge) è perché Ecclestone vuole che siano in chiaro almeno tot eventi per questioni di sponsor. Aveva paura che abbandonassero perché poco visibili. In realtà Sky pare stia facendo numeri superiori alle attese, per cui non sarei troppo tranquillo.
Detto questo anche Sky ha la sua TV in chiaro tramite Cielo, e fare un canale in HD chiaro (cioè di fatto consentire alla gente di vedere in alcuni WE anche SkySportF1) non credo sia un problema grandissimo. Al momento non conviene perché RAI 'paga bene' ma se l'offerta diminuisse potrebbe anche convenirgli arrangiarsi.
Oppure anche lavorando con Eurosport che già trasmette nel digitale...
I numeri che fa il GP, Montecarlo poi in modo particolare credo vista la storia (che ne so le LeMans Series a Imola ti fanno pagare solo se vuoi andare dentro ai Box, Le Mans la guardano milioni di persone...eppure alcune macchine sono pure le stesse) permettono di guadagnare bene dalla pubblicità. Inoltre la F1 è un mondo meno di nicchia rispetto al ciclismo che guardano prevalentemente gli appassionati e questo permette una maggior competizione tra chi vuole la pubblicità, soprattutto lontano dall'arrivo.
A quel punto considera che se Ecclestone vuole l'HD e Rai si impunta a non darglielo quando dice lui (a parte che conoscendolo potrebbe anche decidere di farsi la sua TV


Non è stupido, uno sponsor che se ne va è grave, una tv che se ne va ne hai talmente tante nel mondo che se proprio ti va male fai affittare a Sky o una estera una piattaforma regionale e ci guadagnerebbe chiunque
Insomma sono equilibri molto precari e dubito fortemente che Rai abbia il coltello dalla parte del manico, compete contro aziende che hanno molti più soldi e più strumenti...
L'elicottero non so quante ore abbia di autonomia (ma penso che 3-4h le abbiano), ma che una moto non possa fare più di 130km... e comunque hanno 6-7 moto, ci metti cinque minuti a fare il pieno, lo fai in momenti differenti avendo cura di non rimanere a seccoBomby ha scritto:Temo (sono mie ipotesi) che ad influire sulla "diretta integrale" della tappa siano i mezzi tecnici (leggasi, autonomia). Non ho seguito per intero la tappa, ma mi pare che il primo collegamento ci sia stato ai -130 circa. Ovverossia quella è l'autonomia dei mezzi (carburante compreso rifornimento per gli elicotteri e durata batterie degli apparati di ripresa). Ora non so come facciano in Francia (magari fanno più rifornimenti e/o altro), ma fatto sta che quella è la massima autonomia che possono raggiungere, anche volendo. L'anno scorso c'erano meno problemi -paradossalmente con mezzi video più scrausi-, evidentemente consumavano meno!![]()
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Basterebbe dire comunque che si fa la diretta iniziando il prima possibile e bona...
Credo piuttosto sia un problema di spese e di soldi che non di mezzi, alla fine i mezzi in qualche modo li gestisci se vuoi
Inoltre credo che se il problema fosse l'autonomia dei mezzi lo avrebbero detto senza problemi, si sarebbero tolti ogni colpa dal loro punto di vista
AlessandroCam ha scritto:Forse gli piace il vino, lo so per certo; però lo ritengo un serio professionista, e nel caso di Basso, sembra esatta la sua versione dei fatti.tetzuo ha scritto:S*****, che come al solito si è qualificato per l'omino piccolo piccolo qual è, mi sembrava ubriaco fradicio
Se poi si usano toni così offensivi, cosa dire di un ragazzo che si è letteralmente "buttato nella spazzatura" con le sue mani ?
Io piansi di gioia al Tour 1997 all' Alpe d'Huez ma non posso insieme alla immensità sportiva di Pantani dimenticare la sua infinita debolezza.
Ovviamente mi aspetto di essere sommerso di insulti.
P.S. Il processo alla Tappa è così perché funzionale agli ascolti che non dipendono da noi, ma da una maggioranza che paradossalmente potrebbe apprezzare.
Non penso ti copriranno di insulti, tu se stato chiaro a dare la tua opinione. Condivisibile o meno.
Lui di fatto ha schernito una persona che è morta! E proprio per le debolezze di cui parli ha iniziato a morire quel giorno li...
Ultima modifica di mastraa il mercoledì 27 maggio 2015, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Supercunego
Re: Servizio Rai 2015
Nonnettismo scatenato.


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Re: Servizio Rai 2015
Beh, alcune categorie protette la tappa se la vedono, al lavoro, pagati dal contribuente....marc ha scritto:Basso ha scritto:D'accordissimo.Fabruz ha scritto:Se proprio si può fare un appunto sul percorso del Giro, è quello di aver messo la tappa più interessante di martedì
Beh chiamiamola per quello che è: una cosa ridicola
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Re: Servizio Rai 2015
ma ogni santissimo giorno c'è da intervistare G Savio, che poi risponde sempre alla stessa maniera? 

Re: Servizio Rai 2015
Moseron al Processo, copre lo sponsor della polo con del nastro adesivo nero



Re: Servizio Rai 2015
grazie della spiegazione articolata.mastraa ha scritto:Non è proprio così automatico, innanzitutto come dice AntiGazza già Mediaset ha 3 canali HD, ma gliene frega poco della F1 e investe più su calcio e moto, diciamo che possiamo eliminarla, ma poi la riprenderò in mezzo per far capire che Rai non ha così tanto la strada spianata.AntiGazza ha scritto:Be la formula uno equivale ad una champions league, fa ascolti stratosferici, è nel mondo un marchio di spessore.Nulla a che vedere con il ciclismo , da questo punto di vista, penso nemmeno col tour, sicuramente non con il giro .Perdere la formula uno totalmente(perchè già è persa in parte) vorrebbe dire una grossa perdita in termini di sponsor e anche di immagine.Inoltre in formula uno corre il più prestigioso marchio italiano che è la Ferrari.cauz. ha scritto: ...
P.S. Mediaset ne ha 3 di canali HD.
Al momento Sky offre di più, e l'unico motivo per cui Rai ancora può farla vedere (a quanto ne so, potrei sbagliare però, non dovrebbe essere come il caso di competizioni nazionali in cui è di legge) è perché Ecclestone vuole che siano in chiaro almeno tot eventi per questioni di sponsor. Aveva paura che abbandonassero perché poco visibili. In realtà Sky pare stia facendo numeri superiori alle attese, per cui non sarei troppo tranquillo.
Detto questo anche Sky ha la sua TV in chiaro tramite Cielo, e fare un canale in HD chiaro (cioè di fatto consentire alla gente di vedere in alcuni WE anche SkySportF1) non credo sia un problema grandissimo. Al momento non conviene perché RAI 'paga bene' ma se l'offerta diminuisse potrebbe anche convenirgli arrangiarsi.
Oppure anche lavorando con Eurosport che già trasmette nel digitale...
I numeri che fa il GP, Montecarlo poi in modo particolare credo vista la storia (che ne so le LeMans Series a Imola ti fanno pagare solo se vuoi andare dentro ai Box, Le Mans la guardano milioni di persone...eppure alcune macchine sono pure le stesse) permettono di guadagnare bene dalla pubblicità. Inoltre la F1 è un mondo meno di nicchia rispetto al ciclismo che guardano prevalentemente gli appassionati e questo permette una maggior competizione tra chi vuole la pubblicità, soprattutto lontano dall'arrivo.
A quel punto considera che se Ecclestone vuole l'HD e Rai si impunta a non darglielo quando dice lui (a parte che conoscendolo potrebbe anche decidere di farsi la sua TV![]()
) a quel punto anche a Mediaset che non gli interessa nulla potrebbe fare un'offerta economicamente più scadente ma con l'HD e con la diretta che vuole Ecclestone ed essendo una seconda TV potrebbe anche sacrificare un po' di soldi in cambio di maggior visibilità del circus e degli sponsor...
Non è stupido, uno sponsor che se ne va è grave, una tv che se ne va ne hai talmente tante nel mondo che se proprio ti va male fai affittare a Sky o una estera una piattaforma regionale e ci guadagnerebbe chiunque
Insomma sono equilibri molto precari e dubito fortemente che Rai abbia il coltello dalla parte del manico, compete contro aziende che hanno molti più soldi e più strumenti...
come vedi, non sapevo ne' che mediaset avesse dei canali HD, men che meno che pure sky trasmettesse la F.1.

"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
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Re: Servizio Rai 2015
mastraa, l'elicottero normalmente ha 3/4 ore di volo. Peccato che la ripresa di una gara ciclistica sia cosa diversa, ed il consumo sia molto maggiore per via delle numerose variazioni di rotta e per il volo a bassa quota; l'autonomia delle motoripresa concerne più che altro le batterie: il posto sulle moto è poco ed il peso deve essere ridotto, ed i sistemi elettronici consumano. In sostanza se non ricordo male l'autonomia si dimezza! Avevo trovato un sito in francese dove spiegavano bene la cosa, se guardi uno dei miei primi interventi sul forum mi pare di averlo linkato.
EDIT: adesso che ci penso, dal bando di gara per la fornitura dei mezzi aerei (gli elicotteri sono ovviamente noleggiati, e l'appalto comprendeva il noleggio anche per altre occasioni extra ciclismo e sport, per le moto si sono riciclate quelle vecchie usate ai tempi dell'SD montandoci sopra nuovi apparati) si richiedeva un'autonomia di volo di almeno 2h30' in condizioni di ripresa, ovverossia una copertura della tappa nell' ultimo centinaio di km + 5 minuti nel dopotappa per le riprese di contorno (paesaggio, ecc.). A questo tempo mi pare vada aggiunto il tempo necessario per portarsi dal punto di decollo a quello di atterraggio. Per le motoripresa non so dire dati perchè i mezzi sono Rai e quindi non c'era bando di gara; era stato pubblicato quello dell'anno scorso, ma stendiamo un velo pietoso.
Mettiamo in chiaro le cose, facendo la comparazione tra giro e tour (2013, ma credo cambi poco) (vado a memoria):
Motoripresa: Giro 4+1, Tour 5 se non ricordo male (ma la 5^ la usano per fare i passaggi dei corridori "artistici" o se serve davvero, come la nostra motoscopa dopotutto);
Elicotteri di ripresa: Giro 2, Tour 2 (uno è dotato di due camere che possono funzionare -ovverossia inviare segnali- solo una alla volta; a cambiare è la focale: teleobiettivo e grandangolare per i paesaggi);
Elicotteri ponte Giro 2, Tour 2;
Aerei ponte: Giro 1, Tour 1;
Più le stazioni di ripetizione a terra che non so esattamente quante siano (usate nelle tappe orograficamente difficili).
Il Giro in più quest'anno ha le ultraslomo -che il tour non ha, o almeno la tv francese non le ha usate nelle classiche del Nord-; le microcamere le usa poco e male e vabbè, ma anche al tour non s'è visto granchè in merito. In più l'HD mi pare decente (gli squadrettamenti visti alla T-A o alla Sanremo probabilmente erano le fasi di test e di rodaggio in vista del Giro).
In ogni caso per le dirette integrali al tour gli elicotteri devono fare rifornimento, e la cosa avviene anche al giro (ovverossia vengono riforniti a coppie un eli ripresa e un eli ponte in modo da non interrompere mai il segnale, ma con una limitazione solitamente inavvertibile). Si trova comunque scritto benone su quel sito in francese.
Poi a cambiare è anche l'organizzazione delle riprese, in Italia si punta a far vedere la corsa, un po' di folklore, e se vien fuori l'immagine artistica meglio -o almeno questa è l'impressione che si ha-; in Francia le immagini artistiche vengono ben studiate con sopralluoghi del regista sulle varie tappe; attraverso i vari comitati di tappa ci si mette anche d'accordo per fornire le coordinate GPS dei vari "caroselli" che si fanno nei campi per riprenderli al meglio...
Per chi spera che la rai smetta di produrre il giro, ricordo cos'è successo al Mondiale di Firenze... Vabbè che ora Infront qualche grana ce l'ha, ma l'alternativa potrebbe essere quella, a meno che RCS e/o chi per lei non decida di affidarsi ai francesi come fece Medisaet, o ai belgi (di cui mi pare fossero stati affittati i mezzi nel 2013) o agli olandesi -che non so se hanno l'esperienza per un GT-. Già il servizio che la TVE affida ad un terzista per la Vuelta è più scadente (metà dei mezzi tecnici e di ripresa). Volenti o nolenti la Rai è nell'olimpo dei TV broadcaster delle gare di ciclismo. Probabilmente dietro ai francesi per i GT...
EDIT: adesso che ci penso, dal bando di gara per la fornitura dei mezzi aerei (gli elicotteri sono ovviamente noleggiati, e l'appalto comprendeva il noleggio anche per altre occasioni extra ciclismo e sport, per le moto si sono riciclate quelle vecchie usate ai tempi dell'SD montandoci sopra nuovi apparati) si richiedeva un'autonomia di volo di almeno 2h30' in condizioni di ripresa, ovverossia una copertura della tappa nell' ultimo centinaio di km + 5 minuti nel dopotappa per le riprese di contorno (paesaggio, ecc.). A questo tempo mi pare vada aggiunto il tempo necessario per portarsi dal punto di decollo a quello di atterraggio. Per le motoripresa non so dire dati perchè i mezzi sono Rai e quindi non c'era bando di gara; era stato pubblicato quello dell'anno scorso, ma stendiamo un velo pietoso.
Mettiamo in chiaro le cose, facendo la comparazione tra giro e tour (2013, ma credo cambi poco) (vado a memoria):
Motoripresa: Giro 4+1, Tour 5 se non ricordo male (ma la 5^ la usano per fare i passaggi dei corridori "artistici" o se serve davvero, come la nostra motoscopa dopotutto);
Elicotteri di ripresa: Giro 2, Tour 2 (uno è dotato di due camere che possono funzionare -ovverossia inviare segnali- solo una alla volta; a cambiare è la focale: teleobiettivo e grandangolare per i paesaggi);
Elicotteri ponte Giro 2, Tour 2;
Aerei ponte: Giro 1, Tour 1;
Più le stazioni di ripetizione a terra che non so esattamente quante siano (usate nelle tappe orograficamente difficili).
Il Giro in più quest'anno ha le ultraslomo -che il tour non ha, o almeno la tv francese non le ha usate nelle classiche del Nord-; le microcamere le usa poco e male e vabbè, ma anche al tour non s'è visto granchè in merito. In più l'HD mi pare decente (gli squadrettamenti visti alla T-A o alla Sanremo probabilmente erano le fasi di test e di rodaggio in vista del Giro).
In ogni caso per le dirette integrali al tour gli elicotteri devono fare rifornimento, e la cosa avviene anche al giro (ovverossia vengono riforniti a coppie un eli ripresa e un eli ponte in modo da non interrompere mai il segnale, ma con una limitazione solitamente inavvertibile). Si trova comunque scritto benone su quel sito in francese.
Poi a cambiare è anche l'organizzazione delle riprese, in Italia si punta a far vedere la corsa, un po' di folklore, e se vien fuori l'immagine artistica meglio -o almeno questa è l'impressione che si ha-; in Francia le immagini artistiche vengono ben studiate con sopralluoghi del regista sulle varie tappe; attraverso i vari comitati di tappa ci si mette anche d'accordo per fornire le coordinate GPS dei vari "caroselli" che si fanno nei campi per riprenderli al meglio...
Per chi spera che la rai smetta di produrre il giro, ricordo cos'è successo al Mondiale di Firenze... Vabbè che ora Infront qualche grana ce l'ha, ma l'alternativa potrebbe essere quella, a meno che RCS e/o chi per lei non decida di affidarsi ai francesi come fece Medisaet, o ai belgi (di cui mi pare fossero stati affittati i mezzi nel 2013) o agli olandesi -che non so se hanno l'esperienza per un GT-. Già il servizio che la TVE affida ad un terzista per la Vuelta è più scadente (metà dei mezzi tecnici e di ripresa). Volenti o nolenti la Rai è nell'olimpo dei TV broadcaster delle gare di ciclismo. Probabilmente dietro ai francesi per i GT...

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Re: Servizio Rai 2015
Ai belgi furono affittati i mezzi nel 2014.
Re: Servizio Rai 2015
eh?CicloSprint ha scritto:Ai belgi furono affittati i mezzi nel 2014.

Re: Servizio Rai 2015
Eccellente post, Bomby
L'unica puntualizzazione che mi sento di fare riguarda proprio il regista: a differenza del regista del Tour (il cui nome ora mi sfugge) che, in buona sostanza, si occupa del Tour per quasi tutto l'anno, Nazareno Balani è impegnato su più fronti. Ad esempio già giovedì prossimo dovrebbe essere a Roma per dirigere il Golden Gala, ogni estate è impegnato con gli europei/mondiali di atletica, in inverno è talvolta occupato con lo sci da fondo (questo oltre alle altre corse ciclistiche RCS).
Insomma, per curare ancora meglio l'evento sarebbe necessario destinare come giustamente fanno in Francia il regista quasi in esclusiva a quell'evento ma qui, vuoi per i costi, vuoi per scelte dirigenziali, si opera diversamente.

L'unica puntualizzazione che mi sento di fare riguarda proprio il regista: a differenza del regista del Tour (il cui nome ora mi sfugge) che, in buona sostanza, si occupa del Tour per quasi tutto l'anno, Nazareno Balani è impegnato su più fronti. Ad esempio già giovedì prossimo dovrebbe essere a Roma per dirigere il Golden Gala, ogni estate è impegnato con gli europei/mondiali di atletica, in inverno è talvolta occupato con lo sci da fondo (questo oltre alle altre corse ciclistiche RCS).
Insomma, per curare ancora meglio l'evento sarebbe necessario destinare come giustamente fanno in Francia il regista quasi in esclusiva a quell'evento ma qui, vuoi per i costi, vuoi per scelte dirigenziali, si opera diversamente.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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Re: Servizio Rai 2015
Balani è dal 1999 che cura la regia del GiroBasso ha scritto:Eccellente post, Bomby![]()
L'unica puntualizzazione che mi sento di fare riguarda proprio il regista: a differenza del regista del Tour (il cui nome ora mi sfugge) che, in buona sostanza, si occupa del Tour per quasi tutto l'anno, Nazareno Balani è impegnato su più fronti. Ad esempio già giovedì prossimo dovrebbe essere a Roma per dirigere il Golden Gala, ogni estate è impegnato con gli europei/mondiali di atletica, in inverno è talvolta occupato con lo sci da fondo (questo oltre alle altre corse ciclistiche RCS).
Insomma, per curare ancora meglio l'evento sarebbe necessario destinare come giustamente fanno in Francia il regista quasi in esclusiva a quell'evento ma qui, vuoi per i costi, vuoi per scelte dirigenziali, si opera diversamente.

Re: Servizio Rai 2015
Ieri su Rai 3 Giro all'Arrivo è stato visto da 1.790 mila persone mentre su Rai Sport 1 da 887 mila. Totale di 2.677 mila persone con lo share complessivo del 21,47%.
Riepilogo
sabato 9 maggio: San Lorenzo a Mare-Sanremo, Rai 3 (873.000) + Rai Sport 1 (341.000). Totale 1.214.000, share 9,77%
domenica 10 maggio: Albenga-Genova, Rai 3 (1.333.000) + Rai Sport 1 (428.000). Totale 1.761.000, share 14,11%
lunedì 11 maggio: Rapallo-Sestri Levante, Rai 3 (1.132.000) + Rai Sport 1 (397.000). Totale 1.529.000, share 14,29%
martedì 12 maggio: Chiavari-La Spezia, Rai 3 (1.071.000) + Rai Sport 1 (402.000). Totale 1.473.000, share 13,76%
mercoledì 13 maggio: La Spezia-Abetone, Rai 3 (1.318.000) + Rai Sport 1 (461.000). Totale 1.779.000, share 16,89%
giovedì 14 maggio: Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia, Rai 3 (1.203.000) + Rai Sport 1 (431.000). Totale 1.634.000, share 15,35%
venerdì 15 maggio: Grosseto-Fiuggi, Rai 3 (1.477.000) + Rai Sport 1 (559.000). Totale 2.036.000, share 17,08%
sabato 16 maggio: Fiuggi-Campitello Matese, Rai 3 (1.529.000) + Rai Sport 1 (801.000). Totale 2.330.000, share 17,56%
domenica 17 maggio: Benevento-San Giorgio del Sannio, Rai 3 (1.377.000) + Rai Sport 1 (551.000). Totale 1.928.000, share 14,08%
martedì 19 maggio: Civitanova Marche-Forlì, Rai 3 (1.247.000) + Rai Sport 1 (321.000). Totale 1.568.000, share 14,18%
mercoledì 20 maggio: Forlì-Imola, Rai 3 (1.353.000) + Rai Sport 1 (550.000). Totale 1.903.000, share 16,32%
giovedì 21 maggio: Imola-Vicenza, Rai 3 (1.398.000) + Rai Sport 1 (552.000). Totale 1.950.000, share 16,49%
venerdì 22 maggio: Montecchio Maggiore-Jesolo, Rai 3 (1.331.000) + Rai Sport 1 (546.000). Totale 1.877.000, share 15,24%
sabato 23 maggio: Treviso-Valdobbiadene, Rai 3 (1.935.000) + Rai Sport 1 (732.000). Totale 2.667.000, share 22,34%
domenica 24 maggio: Marostica-Madonna di Campiglio, Rai 3 (2.029.000) + Rai Sport 1 (694.000). Totale 2.723.000, share 18,21%
martedì 26 maggio: Pinzolo-Aprica, Rai 3 (1.790.000) + Rai Sport 1 (887.000). Totale 2.677.000, share 21,47%
mercoledì 27 maggio: Tirano-Lugano, Rai 3 (1.261.000) + Rai Sport 1 (580.000). Totale 1.841.000, share 16,03%
Confronto fra ascolti 2015 e 2014
Tappa 1: - 36.000 spettatori. + 4,08% share (la cronosquadre di Belfast fu serale)
Tappa 2: + 549.000 spettatori. + 3,19% share
Tappa 3: + 439.000 spettatori. + 6,58% share
Tappa 4: + 383.000 spettatori. + 2,86% share
Tappa 5: + 459.000 spettatori. + 5,11% share
Tappa 6: + 270.000 spettatori. + 2,65% share
Tappa 7: + 691.000 spettatori. + 1,07% share
Tappa 8: + 374.000 spettatori. + 1,60% share
Tappa 9: + 190.000 spettatori. + 1,27% share
Tappa 10: + 295.000 spettatori. + 1,65% share
Tappa 11: + 599.000 spettatori. + 2,60% share
Tappa 12: + 474.000 spettatori. + 2,77% share
Tappa 13: + 322.000 spettatori. + 0,83% share
Tappa 14: + 362.000 spettatori. + 2,72% share
Tappa 15: + 131.000 spettatori. - 2,17% share
Tappa 16: + 180.000 spettatori. - 0,70% share
Tappa 17: + 29.000 spettatori. - 0,17% share
Riepilogo
sabato 9 maggio: San Lorenzo a Mare-Sanremo, Rai 3 (873.000) + Rai Sport 1 (341.000). Totale 1.214.000, share 9,77%
domenica 10 maggio: Albenga-Genova, Rai 3 (1.333.000) + Rai Sport 1 (428.000). Totale 1.761.000, share 14,11%
lunedì 11 maggio: Rapallo-Sestri Levante, Rai 3 (1.132.000) + Rai Sport 1 (397.000). Totale 1.529.000, share 14,29%
martedì 12 maggio: Chiavari-La Spezia, Rai 3 (1.071.000) + Rai Sport 1 (402.000). Totale 1.473.000, share 13,76%
mercoledì 13 maggio: La Spezia-Abetone, Rai 3 (1.318.000) + Rai Sport 1 (461.000). Totale 1.779.000, share 16,89%
giovedì 14 maggio: Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia, Rai 3 (1.203.000) + Rai Sport 1 (431.000). Totale 1.634.000, share 15,35%
venerdì 15 maggio: Grosseto-Fiuggi, Rai 3 (1.477.000) + Rai Sport 1 (559.000). Totale 2.036.000, share 17,08%
sabato 16 maggio: Fiuggi-Campitello Matese, Rai 3 (1.529.000) + Rai Sport 1 (801.000). Totale 2.330.000, share 17,56%
domenica 17 maggio: Benevento-San Giorgio del Sannio, Rai 3 (1.377.000) + Rai Sport 1 (551.000). Totale 1.928.000, share 14,08%
martedì 19 maggio: Civitanova Marche-Forlì, Rai 3 (1.247.000) + Rai Sport 1 (321.000). Totale 1.568.000, share 14,18%
mercoledì 20 maggio: Forlì-Imola, Rai 3 (1.353.000) + Rai Sport 1 (550.000). Totale 1.903.000, share 16,32%
giovedì 21 maggio: Imola-Vicenza, Rai 3 (1.398.000) + Rai Sport 1 (552.000). Totale 1.950.000, share 16,49%
venerdì 22 maggio: Montecchio Maggiore-Jesolo, Rai 3 (1.331.000) + Rai Sport 1 (546.000). Totale 1.877.000, share 15,24%
sabato 23 maggio: Treviso-Valdobbiadene, Rai 3 (1.935.000) + Rai Sport 1 (732.000). Totale 2.667.000, share 22,34%
domenica 24 maggio: Marostica-Madonna di Campiglio, Rai 3 (2.029.000) + Rai Sport 1 (694.000). Totale 2.723.000, share 18,21%
martedì 26 maggio: Pinzolo-Aprica, Rai 3 (1.790.000) + Rai Sport 1 (887.000). Totale 2.677.000, share 21,47%
mercoledì 27 maggio: Tirano-Lugano, Rai 3 (1.261.000) + Rai Sport 1 (580.000). Totale 1.841.000, share 16,03%
Confronto fra ascolti 2015 e 2014
Tappa 1: - 36.000 spettatori. + 4,08% share (la cronosquadre di Belfast fu serale)
Tappa 2: + 549.000 spettatori. + 3,19% share
Tappa 3: + 439.000 spettatori. + 6,58% share
Tappa 4: + 383.000 spettatori. + 2,86% share
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Tappa 6: + 270.000 spettatori. + 2,65% share
Tappa 7: + 691.000 spettatori. + 1,07% share
Tappa 8: + 374.000 spettatori. + 1,60% share
Tappa 9: + 190.000 spettatori. + 1,27% share
Tappa 10: + 295.000 spettatori. + 1,65% share
Tappa 11: + 599.000 spettatori. + 2,60% share
Tappa 12: + 474.000 spettatori. + 2,77% share
Tappa 13: + 322.000 spettatori. + 0,83% share
Tappa 14: + 362.000 spettatori. + 2,72% share
Tappa 15: + 131.000 spettatori. - 2,17% share
Tappa 16: + 180.000 spettatori. - 0,70% share
Tappa 17: + 29.000 spettatori. - 0,17% share
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
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20 Plouay-Toscana
Re: Servizio Rai 2015
Io avrei una domanda per Jader, plis: se può consigliarmi una bella tintura per i capelli, però realizzata con prodotti a chilometro zero, biologici, biodinamici e biostenibili, così, per nutrire il bulbo in modo sano. Grazie
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
- Visconte85
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Re: Servizio Rai 2015
ma Rai3 oggi fa TG ad orario continuato?
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Re: Servizio Rai 2015
Buongiorno a tutti,
Manco da un po' di tempo.
Ma vorrei chiedere a voi cosa ne pensate di Martinello e Lelli.
Manco da un po' di tempo.
Ma vorrei chiedere a voi cosa ne pensate di Martinello e Lelli.
- Visconte85
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- Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27
Re: Servizio Rai 2015
Martinello è un grandeBridge184 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Manco da un po' di tempo.
Ma vorrei chiedere a voi cosa ne pensate di Martinello e Lelli.

Lelli sinceramente comincia a piacermi, è migliorato molto rispetto l'anno scorso, 10.000 volte meglio lui che DeLuca
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Re: Servizio Rai 2015
Ok io ho un parere totalmente opposto...Visconte85 ha scritto:Martinello è un grandeBridge184 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Manco da un po' di tempo.
Ma vorrei chiedere a voi cosa ne pensate di Martinello e Lelli.![]()
Lelli sinceramente comincia a piacermi, è migliorato molto rispetto l'anno scorso, 10.000 volte meglio lui che DeLuca

Perché dici che Martinello è un grande?
Lui è il commentatore tecnico RAI. Cosa ha il suo commento di tecnico?
Io lo sento parlare solo di meteo e banalità varie. Sempre pronto a scherzare e a ridere ma non ha fare il suo lavoro da tecnico.
Per Lelli mi sembra che non ne imbrocchi mezza oltre ad essere saccente con frasi del tipo "Non capisco perché faccia così...", "Non ha senso quello che fa..." salvo poi venire sempre smentito dai fatti.
Tu come la vedi? Sono curioso!
- Visconte85
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Re: Servizio Rai 2015
Lelli l'anno scorso era una comica, ora qualcosa in più la becca 
Silvio non è un maniaco dei rapporti/rapportini e rapportoni ma fa un buon lavoro

Silvio non è un maniaco dei rapporti/rapportini e rapportoni ma fa un buon lavoro
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Re: Servizio Rai 2015
Che bello sentire Bruno Pizzul, indimenticata voce del calcio e, a quanto pare, discretamente competente anche sul ciclismo
Voci incomparabili
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Re: Servizio Rai 2015
Facciamo condurre il processo a Pizzul!!!!
Re: Servizio Rai 2015
La De Stefano che chiede ad Amador se parla spagnolo...
(in effetti però un senso ce l'ha: dopo un assenso, avrebbe avuto l'occasione di controbattere "io invece no"...
)

(in effetti però un senso ce l'ha: dopo un assenso, avrebbe avuto l'occasione di controbattere "io invece no"...

- Visconte85
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Re: Servizio Rai 2015
Bitossi ha scritto:La De Stefano che chiede ad Amador se parla spagnolo...![]()
(in effetti però un senso ce l'ha: dopo un assenso, avrebbe avuto l'occasione di controbattere "io invece no"...)



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Re: Servizio Rai 2015
Chavanel parla per 30 secondi e la De Stefano traduce con 2 parole contate 

Re: Servizio Rai 2015
Sarebbe una cosa meravigliosa.scile ha scritto:Facciamo condurre il processo a Pizzul!!!!
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
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Re: Servizio Rai 2015
Pizzul ha commentato con De Zan Atlanta 1996.
Re: Servizio Rai 2015
io non esalterei il Pizzul versione ciclismo. Ricordo bene quella telecronaca, il brunone nazionale non fece altro che limitarsi a ripetere in continuazione la composizione dei gruppi citando i relativi dorsali. Niente altro. Apporto alla telecronaca di De Zan: Meno di Zero. Non una nota di colore, non una considerazione degna di nota, nulla di nulla. Per favore, va bene che siamo messi male male (a mio avviso Ads e De Luca inadeguati), ma non esageriamo. Certo se penso alle conduzioni di Mazzocchi e Galeazzi ci sta che pure Pizzullo possa condurre il processo per carità di dio...CicloSprint ha scritto:Pizzul ha commentato con De Zan Atlanta 1996.
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Re: Servizio Rai 2015
una cosa è la telecronaca, un'altra è la conduzione del processo... non so se Pizzul possa far bene, ma secondo me meglio della Deste... che se tornasse "a caccia" di corridori...miglioreremmo (un pelino) anche sul lato intervistemarc ha scritto:io non esalterei il Pizzul versione ciclismo. Ricordo bene quella telecronaca, il brunone nazionale non fece altro che limitarsi a ripetere in continuazione la composizione dei gruppi citando i relativi dorsali. Niente altro. Apporto alla telecronaca di De Zan: Meno di Zero. Non una nota di colore, non una considerazione degna di nota, nulla di nulla. Per favore, va bene che siamo messi male male (a mio avviso Ads e De Luca inadeguati), ma non esageriamo. Certo se penso alle conduzioni di Mazzocchi e Galeazzi ci sta che pure Pizzullo possa condurre il processo per carità di dio...CicloSprint ha scritto:Pizzul ha commentato con De Zan Atlanta 1996.
Re: Servizio Rai 2015
Visconte85 ha scritto:Bitossi ha scritto:La De Stefano che chiede ad Amador se parla spagnolo...![]()
(in effetti però un senso ce l'ha: dopo un assenso, avrebbe avuto l'occasione di controbattere "io invece no"...)
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Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
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Re: Servizio Rai 2015
secondo me il processo è il luogo della Ads fa meno danni. Scusate ma proprio non rimpiango le sue interviste. Almeno al processo, quelle poche volte che l'ho visto, cerca di darsi un contegno, mi pare
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Re: Servizio Rai 2015
Hai ragione, Basso. Il regista del Tour (e delle altre corse quantomeno francesi ASO) dovrebbe chiamarsi Jean-Maurice-Ooche, o qualcosa del genere.
Il regista dei Giri '98 e '99 fu Giancarlo Tommasetti, che diresse anche i giri degli anni dispari (se non ricordo male) degli anni '80 e '90 (all'epoca un anno il giro lo dirigeva la squadra del TG1, l'anno dopo la squadra del TG2, di cui Tommasetti faceva parte); dato che il medesimo si occupava -come Balani, d'altronde- sia di atletica, di sci e di calcio (capo regista ai mondiali di Italia '90), nel giro '90 per ogni settimana i registi dei vari TG si alternarono tra le prove di ripresa sui vari campi e al Giro. Tommassetti fu il regiosta dei Mondiali di ciclismo sino a Verona 2004 e mi pare diresse pure i Giri di Lombardia fino al 2006. Sul sito http://www.sportregiatv.it/ c'è scritto tutto comunque (anche come si realizzavano le riprese fino a 15 anni fa, non solo del calcio, ma pure del ciclismo, e vengono spiegate le microcamere usate all'epoca).
Il sito francese che citavo ieri è questo, purtroppo non più aggiornato:
http://www.mediaunautreregard.com/2011/ ... e-dossier/ qui c'è un po' da cercare tra le pagine, tutte molto tecniche ma sufficientemente chiare (se si sa il francese!).
Il regista dei Giri '98 e '99 fu Giancarlo Tommasetti, che diresse anche i giri degli anni dispari (se non ricordo male) degli anni '80 e '90 (all'epoca un anno il giro lo dirigeva la squadra del TG1, l'anno dopo la squadra del TG2, di cui Tommasetti faceva parte); dato che il medesimo si occupava -come Balani, d'altronde- sia di atletica, di sci e di calcio (capo regista ai mondiali di Italia '90), nel giro '90 per ogni settimana i registi dei vari TG si alternarono tra le prove di ripresa sui vari campi e al Giro. Tommassetti fu il regiosta dei Mondiali di ciclismo sino a Verona 2004 e mi pare diresse pure i Giri di Lombardia fino al 2006. Sul sito http://www.sportregiatv.it/ c'è scritto tutto comunque (anche come si realizzavano le riprese fino a 15 anni fa, non solo del calcio, ma pure del ciclismo, e vengono spiegate le microcamere usate all'epoca).
Il sito francese che citavo ieri è questo, purtroppo non più aggiornato:
http://www.mediaunautreregard.com/2011/ ... e-dossier/ qui c'è un po' da cercare tra le pagine, tutte molto tecniche ma sufficientemente chiare (se si sa il francese!).
Re: Servizio Rai 2015
1) Anche oggi poche immagini sul paesaggio , monumenti ecc
e la zona meritava alla grande (domani si arriva da me.. spero che l'elicottero faccia qualche inquadratura..)
Poi non si lamentino se non trovano piu' regioni , province o citta' che voglion investire nel giro..
2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
Amador ecc ? Amador e stop..
3) Anche oggi disastrosi quelli della radio
Per i primi dieci minuti al posto di parlare della corsa.. han parlato del giro 1978
Landa caduto.. mai detto
e la zona meritava alla grande (domani si arriva da me.. spero che l'elicottero faccia qualche inquadratura..)
Poi non si lamentino se non trovano piu' regioni , province o citta' che voglion investire nel giro..
2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
Amador ecc ? Amador e stop..
3) Anche oggi disastrosi quelli della radio
Per i primi dieci minuti al posto di parlare della corsa.. han parlato del giro 1978

Landa caduto.. mai detto
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Re: Servizio Rai 2015
Balani c'era nel 1999 alla regia italiana.Bomby ha scritto:Hai ragione, Basso. Il regista del Tour (e delle altre corse quantomeno francesi ASO) dovrebbe chiamarsi Jean-Maurice-Ooche, o qualcosa del genere.
Il regista dei Giri '98 e '99 fu Giancarlo Tommasetti, che diresse anche i giri degli anni dispari (se non ricordo male) degli anni '80 e '90 (all'epoca un anno il giro lo dirigeva la squadra del TG1, l'anno dopo la squadra del TG2, di cui Tommasetti faceva parte); dato che il medesimo si occupava -come Balani, d'altronde- sia di atletica, di sci e di calcio (capo regista ai mondiali di Italia '90), nel giro '90 per ogni settimana i registi dei vari TG si alternarono tra le prove di ripresa sui vari campi e al Giro. Tommassetti fu il regiosta dei Mondiali di ciclismo sino a Verona 2004 e mi pare diresse pure i Giri di Lombardia fino al 2006. Sul sito http://www.sportregiatv.it/ c'è scritto tutto comunque (anche come si realizzavano le riprese fino a 15 anni fa, non solo del calcio, ma pure del ciclismo, e vengono spiegate le microcamere usate all'epoca).
Il sito francese che citavo ieri è questo, purtroppo non più aggiornato:
http://www.mediaunautreregard.com/2011/ ... e-dossier/ qui c'è un po' da cercare tra le pagine, tutte molto tecniche ma sufficientemente chiare (se si sa il francese!).
Re: Servizio Rai 2015
Leggi il sito. Se Tommassetti dice di aver fatto la regia del Giro '99, credo sia molto più affidabile lui di te, caro Ciclosprint. Anche perchè credo che un giro del genere sia difficile da scordare.
Re: Servizio Rai 2015
nel caso di amador, credo che la risposta venga dal cognome materno: bikkazakova. te lo immagini lelli a dovrelo citare in collegamento?Winter ha scritto:2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
Amador ecc ? Amador e stop..
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Re: Servizio Rai 2015
Io penso che serva prima la professionalità e la capacità di fare il mestiere in generale, e Pizzul ne ha molto di più degli attuali in Rai. La competenza sui nomi e sui ritmi (che ovviamente gli manca non avendolo mai fatto) credo la possa acquisire in breve...l'Orso ha scritto:una cosa è la telecronaca, un'altra è la conduzione del processo... non so se Pizzul possa far bene, ma secondo me meglio della Deste... che se tornasse "a caccia" di corridori...miglioreremmo (un pelino) anche sul lato intervistemarc ha scritto:io non esalterei il Pizzul versione ciclismo. Ricordo bene quella telecronaca, il brunone nazionale non fece altro che limitarsi a ripetere in continuazione la composizione dei gruppi citando i relativi dorsali. Niente altro. Apporto alla telecronaca di De Zan: Meno di Zero. Non una nota di colore, non una considerazione degna di nota, nulla di nulla. Per favore, va bene che siamo messi male male (a mio avviso Ads e De Luca inadeguati), ma non esageriamo. Certo se penso alle conduzioni di Mazzocchi e Galeazzi ci sta che pure Pizzullo possa condurre il processo per carità di dio...CicloSprint ha scritto:Pizzul ha commentato con De Zan Atlanta 1996.
Supercunego
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Re: Servizio Rai 2015
Io ho visto un video su YouTube del Giro '99 che diceva Regia di Nazareno Balani.Bomby ha scritto:Leggi il sito. Se Tommassetti dice di aver fatto la regia del Giro '99, credo sia molto più affidabile lui di te, caro Ciclosprint. Anche perchè credo che un giro del genere sia difficile da scordare.
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Re: Servizio Rai 2015
Ti fidi più di Tommassetti che di CicliSprintBomby ha scritto:Leggi il sito. Se Tommassetti dice di aver fatto la regia del Giro '99, credo sia molto più affidabile lui di te, caro Ciclosprint. Anche perchè credo che un giro del genere sia difficile da scordare.

2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Re: Servizio Rai 2015
vabbè, porelli, ma con amador come fanno...Winter ha scritto: 2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
Amador ecc ? Amador e stop..

Re: Servizio Rai 2015
Prova a farlo dire a Sgarbozzacauz. ha scritto:nel caso di amador, credo che la risposta venga dal cognome materno: bikkazakova. te lo immagini lelli a dovrelo citare in collegamento?Winter ha scritto:2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
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Re: Servizio Rai 2015
Lesa maesta'!Basso ha scritto:E pensi male, dato che ieri il solo ascolto di Rai 3 è stato superiore a quello registrato in contemporanea da Rai 1xwait ha scritto:Parlando di ascolti, secondo me contano ben poco. Nel senso che in Rai penso sappiano gia' l'ascolto del Giro trasmesso in quegli orari e su quelle reti. Credo dal loro punto di vista l'obiettivo del Giro sia quello di accrescere gli ascolti di rete, senza andare a rompere le scatole alla rete ammiraglia.

Da questo punto di vista il Giro e' davvero un'occasione mancata, dato che lsi parla cmq di mostrare il paese a quasi di mezzo miliardo di persone.Winter ha scritto:1) Anche oggi poche immagini sul paesaggio , monumenti ecc
e la zona meritava alla grande (domani si arriva da me.. spero che l'elicottero faccia qualche inquadratura..)
Poi non si lamentino se non trovano piu' regioni , province o citta' che voglion investire nel giro..
Tra ieri e oggi, di tutta la zona turistica dei laghi lombardi si e' visto davvero poco. Praticamente niente

Inoltre le immagini scelte per le cartoline incorniciate lasciano spesso a desiderare in quanto troppo dettagliate. Un portone, un balcone, un campanile, una piazza, uno che passa in bicicletta


Anteprima Giro e' decisamente il peggiore dei programmi dedicati al Giro, solo noia e banalita'. Avrebbe senso su una generalista ma su RaiSport, se proprio si deve fare un'anteprima, sarebbe forse meglio mostrare altro (la gara?).
Il Processo sarebbe da ripensare da zero, cosi' proprio non ci siamo. Eppure, nell'epoca AdS, qualche anno fa c'erano ospiti fissi come Mercks e Gianni Mura... mentre ora siamo arrivati al teatrino sul temi come "e' il Giro piu' duro degli ultimi 20 anni?" e alle telefonate della nonna.
Il meglio del meglio rimane il TGiro, sia per il servizio che fa che per il contenitore.
Qualcuno ha visto stasera la premiazione di Lelli in maglia Rosa?

Confidando che RaiPlay non mostri piu' il vincitore di corsa nell'immagine di anteprima... 
Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque
"Ormai Cassani è l'Alessandro Barbero del ciclismo
" (martin eden)

Cassani nel ruolo di primo commentatore tecnico, sempre e comunque

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Re: Servizio Rai 2015
Lan-da-me-a-na sono cinque sillabe, tendenti a quattro e non si dura troppa fatica, mentre con-ta-dor-ve-la-sco è troppo duro da direWinter ha scritto:
2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
Amador ecc ? Amador e stop..

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
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"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

Re: Servizio Rai 2015
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aggiungerei che è anche meno scorrevole come suono da inserire in una frase... si corre il rischio di "ingripparsi" la lingua nel resto dell'enunciazionelemond ha scritto:Lan-da-me-a-na sono cinque sillabe, tendenti a quattro e non si dura troppa fatica, mentre con-ta-dor-ve-la-sco è troppo duro da direWinter ha scritto:
2) ma perché lo chiamano Landa Meana (alla radio mai una volta Landa) ?
Contador Velasco ? Mai
Amador ecc ? Amador e stop..
