La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è la salita più iconica delle Alpi Occidentali (Vol 1)?

Monte Ologno
3
3%
Mottarone
9
9%
Alpe Noveis
0
Nessun voto
Santuario di Oropa
32
33%
Bielmonte
0
Nessun voto
Colle di San Carlo
21
21%
Col de Joux
0
Nessun voto
Cervinia
14
14%
Saint-Nicholas
0
Nessun voto
Col Tze Core
2
2%
Col di Saint Pantaleon
2
2%
Truc d'Arbe
0
Nessun voto
Champremiere
0
Nessun voto
Piccolo San Bernardo
0
Nessun voto
Gran San Bernardo
15
15%
Pila
0
Nessun voto
Cogne Valnontey
0
Nessun voto
 
Voti totali: 98

Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Bomby »

Continuiamo il nostro torneo delle salite per scegliere quelle più iconiche d'Italia.

Nelle Dolomiti la gara è ancora aperta, e con un trittico di salite che si contendono lo scettro mentre sto scrivendo: Giau, Fedaia e Tre Cime di Lavaredo. Anche per quel che riguarda il Sud le posizioni di rincalzo dietro all'Etna sono molto combattute, tra Montevergine, Vesuvio e Campitello Matese sono ancora molto vicine. E neanche per l'Appennino Settentrionale i giochi sono stati fatti: dietro al Passo San Pellegrino il numero dei contendenti è ancora alto. Vi ricordo anche il Volume 1 del sondaggio sulle Alpi Centrali, che è ancora molto incerto e include il recupero delle Dolomiti. Mentre le Alpi Centrali volume 2 sono decise, e tagli dolorosi sono stati fatti, è ancora incertissimo il risultato per gli Appennini centrali! Ovviamente, se non lo avete ancora fatto, potete ancora votare nei sondaggi precedenti, i link sono pubblicati sotto!

Non vi chiedo di scegliere la salita che vi piace di più, o la più dura, o la più bella. Vi chiedo di scegliere le più rappresentative, quelle che vorreste vedere più spesso al Giro, quelle che secondo voi rappresentano per davvero lo spirito delle zone in cui si trovano. Ci sono salite diverse per caratteristiche, durezza, paesaggio, storia.

Le due salite più votate passeranno alla fase successiva. Il sondaggio rimane comunque aperto per consentire a tutti di votare. Al termine della prima fase tireremo le somme anche dei sondaggi più vecchi.

Di seguito i link ai volumi precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006
(5) Le Alpi Centrali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10007
(6) Le Alpi Centrali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10010&sid=9630ad30d ... 0e90698f45
(7) Gli Appennini Centrali viewtopic.php?f=2&t=10012

Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!


Avatar utente
Brakko
Messaggi: 975
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 15:12

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Brakko »

Ho votato Gran San Bernardo perché adorole salite interminabili e San Carlo, per la sua selettività.
Invece Oropa, mi dispiace, ma proprio non mi piace.
Ma il Lago Serru' non rientra nel Piemonte settentrionale, vero?


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Winter »

Credo intenda le province di biella vercelli novara e verbania

Io ho votato oropa (prima o poi spero nella doppia scalata..con prima scalata fino alla galleria..sei km sopra il santuario)
E il gran san Bernardo
Mi spiace per il san carlo
Ma la Salita con la S maiuscola non può essere che il grande
Strada , con qualche variante , nonostante abbia più di cent anni è un capolavoro
1900 metri di dislivello
Da Napoleone a Coppi


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1110
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Trullo »

Mottarone e Oropa aspettando la prossime puntata che fra Finestre Agnello Monviso e Fauniera si annuncia tesissima


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10508
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Zuccore e San Carlo, duri e splendidi per arrivi abbinati o come salite finali prima di San Vincent o la Thuile.

Certo, c'è Oropa che feci nel 1999, tra le altre cose, e che tra Ugrumov, Pantani e Dumoulin, ci ha sempre regalato grandissimi finali emozionanti


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Bomby »

Trullo ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 21:57 Mottarone e Oropa aspettando la prossime puntata che fra Finestre Agnello Monviso e Fauniera si annuncia tesissima
Secondo te perché l'ho lasciata alla fine? :drool:

Dopo la puntata di domani pensavo di lasciare un paio di giorni di cuscinetto per assestare un po' tutti i voti.
Per riempire il tempo si potrebbero fare dei sondaggi extra:
Le salite mitiche di Pantani;
Le accoppiate di salite;
Le Cime Coppi;
Le salite escluse dai sondaggi precedenti ma che meritano un premio di consolazione;
Le salite delle classiche;
I muri;
E via dicendo. Tutta una serie di sfide secche, indipendenti dalla sfida finale, la salita o le salite che prendono più voti, vincono la puntata extra.
Se avete delle preferenze o anche delle proposte, esprimetevi qui sotto! :ponpon:


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1110
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Trullo »

Un bel bonus potrebbe essere gli sconfinamenti: monte Generoso, Passo del Bernina, Vars, Izoard....


giorgio ricci
Messaggi: 5687
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Tra gli sconfinamenti anche il Grossglockner , la Bonette , e, perche no , san marino,


34x27

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da 34x27 »

Io ho votato Mottarone & Ologno, perchè le ho scalate :D A parte questo, e l'oggettiva difficoltà di entrambe (immerse in un panorama stuopendo), ricordo un gran Simoni nel 2001 suggellare la vittoria finale del Giro, e sul secondo nel 2015 ci fu un bell'attacco di Contador che mise definitivamente spalle al muro Aru & C. nella tappa vinta da Gilbert.


lucks83
Messaggi: 4056
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 13:11

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Posso dire che manca l'alpe segletta dal versante di aurano nel sondaggio?


Bomby
Messaggi: 3449
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Bomby »

lucks83 ha scritto: martedì 9 giugno 2020, 9:27 Posso dire che manca l'alpe segletta dal versante di aurano nel sondaggio?
Se mi ricordo stasera la recupero nel volume 2.


34x27

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da 34x27 »

Bomby ha scritto: martedì 9 giugno 2020, 11:01
lucks83 ha scritto: martedì 9 giugno 2020, 9:27 Posso dire che manca l'alpe segletta dal versante di aurano nel sondaggio?
Se mi ricordo stasera la recupero nel volume 2.
Altra salita molto caratteristica e dura della zona con alcune rampe micidiali poprio in uscita da Aurano; condivide un tratto di discesa verso il lago col Monte Ologno. Al Giro nel 1992 vinse Chioccioli.


Fantamatusa
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 17:14

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Visto che il topic parla di iconiche qui c'è Oropa.
Credo che Pantani e Ugrumov (ovviamente in tono minore) gli abbiano conferito una pagina importante nella storia del ciclismo.

Le altre si sono viste troppo poco al Giro, almeno negli ultimi 30 anni.

San Carlo e Zuccore sono grandissime salite, ma senza ancora la storia per competere.

Per curiosità il Gran San Bernarndo che storia ha tra Giro e Tour?
Ammetto di non ricordarlo...


jumbo
Messaggi: 9164
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da jumbo »

Il Gran San Bernardo ha poca storia, anche perché nel periodo in cui si corre il Giro spesso non è aperto (essendoci il tunnel, la pulizia della strada del passo non è prioritaria, qualche volta hanno fatto il tunnel invece della strada del passo), ed al Tour storicamente non ci sono stati molti sconfinamenti in Italia.
Qualche transito c'è stato, ma molto lontano dal traguardo.


Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1110
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Trullo »

Per il Tour sarebbe un doppio sconfinamento, Svizzera e Italia. Questo giustifica la rarità dei suoi passaggi, rispetto a sconfinamenti più classici come Sestriere


pietro
Messaggi: 24516
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da pietro »

Io ho votato Oropa e San Carlo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
nikybo85
Messaggi: 5404
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Qua sono andato di cuore..ci sono dentro le uniche salite top che ho percorso (più Tonale)... ho messo dentro Cervinia perché è quella che è stata fatta più spesso negli ultimo 20 anni mi pare..e il san carlo, tra la discesa di Basso e il numero di Carapaz è entrato nella storia.
Anche se San Pantaleon Tzecore Col de Joux per dire quelle ho fatte sono nettamente salite più belle di Cervinia.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

secondo me Oropa è una salita che vive di gloria riflessa del corridore Pantani e difficilmente puo offrire lo spettacolo se non c'è il super corridore in stato di grazia

io ho scelto san carlo salita che secondo me offre piu garanzie da questo punto di vista e Cervinia che viste le montagne che ci sono intorno è sempre un tappone garantito

oropa è sicuramente "la storia" ma credo sia una salità che difficilmente offrirebbe l'azione decisiva in un giro


Winter
Messaggi: 26384
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: La salita più iconica d'Italia (8): Alpi Occidentali Vol. 1 (Piemonte settentrionale e Valle d'Aosta)

Messaggio da leggere da Winter »

jumbo ha scritto: martedì 9 giugno 2020, 17:09 Il Gran San Bernardo ha poca storia, anche perché nel periodo in cui si corre il Giro spesso non è aperto (essendoci il tunnel, la pulizia della strada del passo non è prioritaria, qualche volta hanno fatto il tunnel invece della strada del passo), ed al Tour storicamente non ci sono stati molti sconfinamenti in Italia.
Qualche transito c'è stato, ma molto lontano dal traguardo.
Esattamente
In più.. il week end della Pentecoste è quello con il più alto incasso per il tunnel
Quindi non c è l interesse per aprire il colle prima di giugno
Anzi..


Rispondi