UCI WorldTour 2011

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Mi sembra che nessuno abbia ancora aperto un 3D sull'argomento, allora inizio io partendo dal post scritto su RCS.

Il Part II: Road Races, le regole dell'UCI che disciplinano l'attività su strada, inizia testualmente così: (in inglese ed in rosso): As per 1 January 2011, the UCI ProTour and Historical calendars are merged into the new UCI WorldTour calendar. E la partecipazione all'UCI World Calendar è così stabilita (sempre in inglese e a colori): UCI ProTeams (compulsory participation) - Invited UCI professional continental teams.

La partecipazione delle squadre ProTour è obbligatoria, senza ombra di dubbio, a tutte le gare del calendario mondiale; dunque prepariamoci a vedere sqadre di IIIª fascia schierate al Giro d'Italia e l'Euskaltel sopravvivere alla Parigi-Roubaix. Se questo è l'indirizzo che sta prendendo il ciclismo 'pro, con 18 squadre sempre presenti, per le squadre professional la vita si fa sempre più dura soprattutto se si vuole puntare alla partecipazione dei grandi giri. Sarebbe bello che il movimento 'pro italiano (squadre, ciclisti ed organizzatori) iniziasse seriamente ad avviare una attività di lobby, senza aspettare la federciclo, cercando migliorare il "prodotto ciclismo" (qui il discorso sarebbe lungo da fare) e magri ottenendo, già la prossima stagione, la terza licenza ProTour italiana .

Ultima annotazione: il Cap. XV UCI PROTOURnella versione attuale inizia così This Chapter XV needs to be adapted to take into account the new UCI WorldTour. An updated version is coming soon. Il WoldTour è nato ma le regole non sono ancora state definite del tutto: vabbè che al peggio non c'è mai fine ma spero che la nuova versione dei regolamenti internazionali non contenga qualche schifezza che faccia impallidire le cavolate fin qui fatte dall'UCI. Il mio auspicio è che in quella che sarà la nuova versione dei regolamenti siano inseriti due argomenti che per me sono importanti: l'esplicitazione dei criteri sportivi con cui vengono valutate le squadre al termine di ogni stagione (ho qualche speranza) e per quelle che erano le gare classificate HIS la trasformazione per le squadre dell'obbligo di partecipazione a diritto di partecipazione (ma questa la vedo dura).


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Coppel
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 23:47

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Coppel »

Io quello che non ho ancora capito è se è attivo o meno il nuovo sistema oppure se deve cominciare dal prossimo anno...
Più che altro il sistema degli inviti per le Cont Pro che doveva essere fatto a punti ma da tempo non ne sento più parlare...


Paperino
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:02
Località: Roma

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Paperino »

Uhmmm...se è come dice Slegar sembra di tornare all'inizio del pro tour ,con l'obbligo delle 18 di partecipare a tutte le corse.La cosa fu poi modificata per ovvi motivi,le spagnole tanto per fare un esempio, non avevano alcun interesse per le classiche del nord adesso evidentemente al'Uci stanno cercando di riprovarci


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Paperino ha scritto:Uhmmm...se è come dice Slegar sembra di tornare all'inizio del pro tour ,con l'obbligo delle 18 di partecipare a tutte le corse.La cosa fu poi modificata per ovvi motivi,le spagnole tanto per fare un esempio, non avevano alcun interesse per le classiche del nord adesso evidentemente al'Uci stanno cercando di riprovarci
Esattamente. I grandi organizzatori che nelle ultime stagioni si erano ribellati al sistema degli inviti bloccati, accettando un periodo di transizione per mezzo del famoso accordo di Varese per poi liberarsi definitivamente delle imposizioni dell'UCI, quest'autunno sono clamorosamente tornati nei ranghi accettando nuovamente il sistema PT, che è cambiato nel nome ma non nella sostanza. Dunque vedremo l'Euskaltel fare una fatica tremenda alla Roubaix togliendo il posto alla ben più attrezzata ( per il pavè si intende) e altri scempi simili.
E se qualche mese fa ci ervamo rallegrati del fatto che la lista delle 18 squadre appartenenti al World Tour veniva stilata sulla base di una classifica che teneva conto di tutto il calendario mondiale adesso ci accorgiamo invece che l'UCI ci ha sonoramente preso per il sedere. In primis perchè i criteri con cui sono assegnati i punti non sono ancora noti: chi ci dice che non siano stati creati ad-hoc per escludere questa o quella squadra e viceversa per premiarne un'altra?. Già a novembre la Fdj (21a nell'apposito e misterioso ranking) si lamentava della mancata attribuzione dei punti di Jeremy Roy, mentre in questi giorni monta la polemica, sollevata da El Pais, sui presunti errori della commissione Uci nell'assegnazione dei punti alla Geox, vittima sacrificale del 2011. In secondo luogo perchè chi ha già una licenza e alla fine della stagione rientra tra le prime 20 comunque ha il diritto a conservarla anche per la stagione successiva. Ciò significa che se una squadra professional che chiamiamo ABC quest'anno giunge ad esempio 7a nel World Ranking ma contemporaneamente le 18 PT si classificano tutte tra le prime 20 con la licenza in mano allora la squadra ABC, pur avendo tutti i diritti a fare il salto di categoria è costretta a restare professional, poichè non ci sono posti disponibili nella massima serie. Insomma un meccanismo subdolo di autoconservazione di un sistema che solo apparentemente è cambiato.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Qualcuno se la ricorda il Tour 2008 fatto con soli giudici francesi e senza giudici UCI ?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

[quote="Tranchée d'Arenberg"]. Dunque vedremo l'Euskaltel fare una fatica tremenda alla Roubaix togliendo il posto alla ben più attrezzata ( per il pavè si intende) e altri scempi simili.

ho dimenticato di scrivere il nome della squadra :oops: . Mi riferivo alla professional belga Verandas Willems ....


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Taglio il quote per non allungare troppo il post (tanto ci penso da solo ad allungare il brodo).
Tranchée d'Arenberg ha scritto:......... In secondo luogo perchè chi ha già una licenza e alla fine della stagione rientra tra le prime 20 comunque ha il diritto a conservarla anche per la stagione successiva. Ciò significa che se una squadra professional che chiamiamo ABC quest'anno giunge ad esempio 7a nel World Ranking ma contemporaneamente le 18 PT si classificano tutte tra le prime 20 ......... Insomma un meccanismo subdolo di autoconservazione di un sistema che solo apparentemente è cambiato.
Quelli dell'UCI sono coxxioni ma non fino a questo punto. Intanto bisogna dire che c'è un sistema di assegnazione pluriennale della licenza per ogni squadra per cui ogni anno a circa 1/3 delle squadre ProTour scade la licenza stessa e di fatto il diritto automatico di rinnovo non è per tutte le squadre PT che si classificano nelle 20. Nel vecchio forum avevo scritto un post con l'anno di scadenza delle licenze e, andando a memoria, alla fine della stagione scade sicuramente quella della Quick Step ad esempio. Inoltre se una squadra con licenza professional o nuova (vedi Leopard-Trek, BMC e Vacansoleil per quest'anno) si classifica entro la 15ª posizione del famoso (e nebuloso) ranking e rispetta tutti gli altri criteri dettati dall'UCI automaticamente riceverà la licenza ProTour; questo vuol dire che se dal 16° al 20° posto di un ipotetico ranking si classificheranno 4 squadre con licenza PT anche per l'anno successivo, una squadra sicuramente la perderà.

Il "sistema" dei criteri sportivi entrerà a regime nel 2013 (sicuramente nel 2014) quando tutte le licenze date senza tener conto di questo criterio saranno scadute. Ovviamente l'obbligo di partecipazione anche alle corse ex HIS per tutte le squadre continuerà a generare mostri come l'Euskaltel alla Roubaix e squadre di IIIª fascia al Giro.

Purtroppo questo è un problema che si ritrova solamente RCS con il Giro d'Italia; per A.S.O. al Tour tutte le PT andranno con le squadre migliori e per la Vuelta (i francesi comandano per il 49% ma è come avessero il 100%) il problema non si pone comunque, perché tutte le PT manderanno i loro ciclisti che vogliono preparare il mondiale. Non sarà certamente per non avere l'Euskaltel alla Roubaix che A.S.O. entrerà in rotta di collisione con l'UCI.

OT: il ciclismo agonistico pedalato sta iniziando e, complici altri impegni, non riesco a proseguire con i post dedicati al salto con gli sci (scusa Winter sono arrivato "solamente" ad 1/3 della carriera di Weissflog: va bene se i post li termino entro la fine della stagione invernale?)


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto: Quelli dell'UCI sono coxxioni ma non fino a questo punto. Intanto bisogna dire che c'è un sistema di assegnazione pluriennale della licenza per ogni squadra per cui ogni anno a circa 1/3 delle squadre ProTour scade la licenza stessa e di fatto il diritto automatico di rinnovo non è per tutte le squadre PT che si classificano nelle 20. Nel vecchio forum avevo scritto un post con l'anno di scadenza delle licenze e, andando a memoria, alla fine della stagione scade sicuramente quella della Quick Step ad esempio. Inoltre se una squadra con licenza professional o nuova (vedi Leopard-Trek, BMC e Vacansoleil per quest'anno) si classifica entro la 15ª posizione del famoso (e nebuloso) ranking e rispetta tutti gli altri criteri dettati dall'UCI automaticamente riceverà la licenza ProTour; questo vuol dire che se dal 16° al 20° posto di un ipotetico ranking si classificheranno 4 squadre con licenza PT anche per l'anno successivo, una squadra sicuramente la perderà.
Io ovviamente parlavo non di quello che accadrà a fine 2011 ma più in generale di quello che può accadere grazie alla "meritocratica" attribuzione delle licenze pluriennali. Quest'anno 1/3 delle squadre sono in scadenza ma magari a fine 2012 potrebbe non essercene nessuna e allora quanto paventavo nel precedente post può diventare assai facilmente realtà anche perchè le squadre che hanno diritto a correre tutte le gare del World Ranking giocoforza sono più facilitate nel racimolare punti pesanti (sempre ricordando che i criteri del ranking non sono noti).
Le squadre che finiscono tra il 16° ed il 20° posto e che soddisfano tutti i criteri imposti dall'UCI, se hanno una licenza ancora valida in automatico se la vedono rinnovata. Quest'anno ad esempio le 5 squadre classificate tra il 16° e il 20° posto erano:
16 Euskaltel Euskadi
17 Team Geox TMC
18 Quick Step
19 Cofidis
20 Ag2r
Ebbene, Euskaltel, Quick Step e Ag2r avevano una licenza valida e non a caso gli è stata rinnovata. La Geox pur essendo davanti a Quick Step e Ag2r aveva una licenza in scadenza ed è stata estromessa cosi come la Cofidis, che invece era già nel 2010 professional. Altro che meritocrazia. Se, accertato il rispetto degli altri criteri richiesti da Aigle, si guardasse alla classifica ci ritroveremmo con la Geox nel PT e l'Ag2r professional.
Ribadisco: i vertici dell'UCI ci prendono in giro millantando meritocrazia così come il governo ha fatto con la maledetta legge Gelmini in ambito universitario. Certo, come dici tu non sono mica dei coxxioni. Semplicemente è gente che sta rovinando il ciclismo.
[/quote]
Slegar ha scritto: Il "sistema" dei criteri sportivi entrerà a regime nel 2013 (sicuramente nel 2014) quando tutte le licenze date senza tener conto di questo criterio saranno scadute. Ovviamente l'obbligo di partecipazione anche alle corse ex HIS per tutte le squadre continuerà a generare mostri come l'Euskaltel alla Roubaix e squadre di IIIª fascia al Giro.

Purtroppo questo è un problema che si ritrova solamente RCS con il Giro d'Italia
Insomma, i problemi non si generano solo al Giro. Come dici anche tu vedere l'Euskaltel invitata di diritto a Roubaix, Gand e Fiandre, a discapito di qualche ottima professional fiamminga non è mica tanto bello per gli sponsor e gli sportivi del Belgio.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Giusto per essere precisi: anche all'Euskaltel era scaduta la licenza alla fine del 2010 per cui era nella stessa situazione di Geox e FDJ; era davanti nel ranking a Geox ed ha ottenuto la licenza che le scadrà nel 2012.

Inoltre avevi scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:... vedere l'Euskaltel invitata di diritto a Roubaix, Gand e Fiandre, a discapito di qualche ottima professional fiamminga non è mica tanto bello per gli sponsor e gli sportivi del Belgio.
In realtà il problema riguarda solamente la Roubaix (e di conseguenza le ex gare HIS, quelle organizzate da A.S.O., RCS e Unipublic) mentre Gand e Fiandre erano già inserite nel ProTour per cui l'Euskaltel partecipava già a queste due gare obbligatoriamente (se ti ricordi fu esclusa l'Acqua & Sapone di Paolini). Questa discussione sulla partecipazione dell'Euskaltel alla Roubaix è fondamentalmente inutile, perché la squadra basca partecipò alla scorsa edizione della classica sul pavè.

Inoltre puoi stare sicuro che alla Gand e al Fiandre Landbouwkrediet, Topsport, Veranda-Willems e probabilmente Skil-Shimano saranno invitate mentre alla Roubaix dell'anno scorso non fu invitata nessuna delle quattro squadre professional Belghe e Olandesi.

Comunque sono d'accordo con te:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Semplicemente è gente che sta rovinando il ciclismo.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto: Inoltre avevi scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:... vedere l'Euskaltel invitata di diritto a Roubaix, Gand e Fiandre, a discapito di qualche ottima professional fiamminga non è mica tanto bello per gli sponsor e gli sportivi del Belgio.
In realtà il problema riguarda solamente la Roubaix (e di conseguenza le ex gare HIS, quelle organizzate da A.S.O., RCS e Unipublic) mentre Gand e Fiandre erano già inserite nel ProTour per cui l'Euskaltel partecipava già a queste due gare obbligatoriamente (se ti ricordi fu esclusa l'Acqua & Sapone di Paolini). Questa discussione sulla partecipazione dell'Euskaltel alla Roubaix è fondamentalmente inutile, perché la squadra basca partecipò alla scorsa edizione della classica sul pavè.
Il mio discorso sull'Euskaltel alla Roubaix andava oltre quello che è successo a cavallo tra 2010 e 2011. Per me è un obrobrio vedere i simpatici baschi alla Roubaix sin dal 2005. E penso che neanche loro siano troppo felici di andare a rischiare di rompersi le ossa in una corsa ove non hanno nessuna possibilità di fare neanche una top 20


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da pablo »

Escono gli inviti dell'ASO per Roubaix, Freccia e Liegi e quello che da mesi era stato reso noto
http://cicloweb.it/news/2011/01/25/la-f ... liegi.html
va a farsi benedire.
Niente Farnese Vini alla Roubaix e soprattutto alla Freccia e alla Liegi.
E nessun altra italiana, nemmeno la Geox.

Inviti campanilistici fino all'inverosimile:
- alla Roubaix i 7 inviti vanno a tutte e 5 le professional francesi (FDJ, Europcar, Cofidis, Saur, Bretagne) + l'olandese Skil e la tedesca Netapp
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 36632&tp=n
- alla Freccia e alla Liegi i 7 inviti vanno a tutte 4 le belghe / olandesi professional (Skil, Topsport, Landbouwkrediet, Veranda's) + 3 professional francesi (FDJ, Cofidis e Saur).
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 36636&tp=n

E noi che nelle nostre gare ci ostiniamo a invitare le squadre straniere a scapito delle nazionali (vedi la De Rosa - Flaminia fuori dalla Sanremo)!

Molto deluso :(


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
34x27

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da 34x27 »

pablo ha scritto:Escono gli inviti dell'ASO per Roubaix, Freccia e Liegi e quello che da mesi era stato reso noto
http://cicloweb.it/news/2011/01/25/la-f ... liegi.html
va a farsi benedire.
Niente Farnese Vini alla Roubaix e soprattutto alla Freccia e alla Liegi.
E nessun altra italiana, nemmeno la Geox.

Inviti campanilistici fino all'inverosimile:
- alla Roubaix i 7 inviti vanno a tutte e 5 le professional francesi (FDJ, Europcar, Cofidis, Saur, Bretagne) + l'olandese Skil e la tedesca Netapp
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 36632&tp=n
- alla Freccia e alla Liegi i 7 inviti vanno a tutte 4 le belghe / olandesi professional (Skil, Topsport, Landbouwkrediet, Veranda's) + 3 professional francesi (FDJ, Cofidis e Saur).
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 36636&tp=n

E noi che nelle nostre gare ci ostiniamo a invitare le squadre straniere a scapito delle nazionali (vedi la De Rosa - Flaminia fuori dalla Sanremo)!

Molto deluso :(
Molto male per Felline e Visconti nelle Ardenne e vedo che manca anche la Europcar di Voeckler, campione francese e 10° a Liegi nel 2010. Boooh!


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Per la Roubaix sono strani gli inviti a Bretagne (la più modesta professional assieme alla Spidertech) e alla tedesca NetApp che non presenta assolutamente nessun uomo che abbia nel palmares risultati discreti sul pavè. Non c'è nulla da ridire sul mancato invito della Farnese che come la NetApp e le altre italiane nell'Inferno del Nord avrebbe poco da dire. Le vere stranezze sono altre, ovvero l'esclusione delle formazioni Belghe, in particolare Landbouwkrediet (Traksel e De Waele) e Verandas (Scheirlinckx, De Vocht) che possono contare su corridori in grado anche di top ten nelle passate edizioni di Roubaix e Fiandre. Per il resto grandi scandali non ci sono, anche se è evidente che siano state invitate tutte le squadre francesi, ma risultati alla mano, belghe a parte, le altre professional non sono meglio attrezzate rispetto alle francesi per le corse sul pavè. Da notare che gli inviti sono 24 su un massimo di 25.

Per ciò che riguarda le classiche Valloni in tanti recriminano sull'esclusione della Farnese di Visconti. Come già detto in passato, il siciliano nelle 3 classiche delle ardenne vanta come migliori risultati un 45° posto alla Freccia, e un 75° alla Liegi e un 64° all'Amstel, decisamente troppo poco per poter chiedere un invito, a meno di non essere noi italiani eccessivamente campanilistivi. L'unica professional italiana che potrebbe recriminare qualcosa è l'Androni, ma anche posting.php?mode=reply&f=2&t=101 in questo caso non si può certamente gridare allo scandalo. Facendo un confronto con le professional escluse non vedo tutti questi grandi errori.

Per entrambe le corse ovviamente merita un discorso a parte la Geox che quest'anno al 99,999% salterà tutte le gare UCI. Solito discorso: Gianetti sconterà quest'anno i fatti del 2008, la stessa cosa che accadde all'Astana proprio 3 anni fa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

E' evidente che con questo sistema del WorldTour una squadra professional che vuol farsi vedere e nutre ambizioni di risultati importanti si senta frustrata. Il problema è che il movimento ciclistico italiano e quello francese hanno poche squadre WorldTour e molte Professional (5 a nazione) A.S.O. risolve la questione usando un criterio campanilistico nell'assegnazione delle wild card mentre il comportamneto di RCS è allucinante, sopratutto alla Tirreno-Adriatico. Probabilmente Zomegnan deve avere un conto aperto con Bordonali e la Flaminia ma le esclusioni nelle competizioni seguenti gridano vendetta e dovrebbero far muovere una federazione con un minimo di serietà ed amor proprio:
  • Strade Bianche: D'Angelo & Antenucci - Nippo, Miche;
    Tirreno-Adriatico: Androni Giocattoli, Colnago - CSF, De Rosa - Ceramica Flaminia, Geox - TMC;
    Milano-Sanremo: De Rosa - Ceramica Flaminia.
Per mettere una parziale pezza all'esclusione di molte squadre sarebbe bene che l'UCI rendesse obbligatorio l'invito di 7 wild card almeno nelle prove del World Tour che si tengono in Europa (ad esclusione dei GT).
Tranchée d'Arenberg ha scritto:...... Le vere stranezze sono altre, ovvero l'esclusione delle formazioni Belghe, in particolare Landbouwkrediet (Traksel e De Waele) e Verandas (Scheirlinckx, De Vocht) che possono contare su corridori in grado anche di top ten nelle passate edizioni di Roubaix e Fiandre.
Dimentichi che la Roubaix è una corsa francese. Immagine


fair play? No, Grazie!
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Slegar ha scritto:E' evidente che con questo sistema del WorldTour una squadra professional che vuol farsi vedere e nutre ambizioni di risultati importanti si senta frustrata. Il problema è che il movimento ciclistico italiano e quello francese hanno poche squadre WorldTour e molte Professional (5 a nazione) A.S.O. risolve la questione usando un criterio campanilistico nell'assegnazione delle wild card mentre il comportamneto di RCS è allucinante, sopratutto alla Tirreno-Adriatico. Probabilmente Zomegnan deve avere un conto aperto con Bordonali e la Flaminia ma le esclusioni nelle competizioni seguenti gridano vendetta e dovrebbero far muovere una federazione con un minimo di serietà ed amor proprio:
  • Strade Bianche: D'Angelo & Antenucci - Nippo, Miche;
    Tirreno-Adriatico: Androni Giocattoli, Colnago - CSF, De Rosa - Ceramica Flaminia, Geox - TMC;
    Milano-Sanremo: De Rosa - Ceramica Flaminia.
Per mettere una parziale pezza all'esclusione di molte squadre sarebbe bene che l'UCI rendesse obbligatorio l'invito di 7 wild card almeno nelle prove del World Tour che si tengono in Europa (ad esclusione dei GT).
Tranchée d'Arenberg ha scritto:...... Le vere stranezze sono altre, ovvero l'esclusione delle formazioni Belghe, in particolare Landbouwkrediet (Traksel e De Waele) e Verandas (Scheirlinckx, De Vocht) che possono contare su corridori in grado anche di top ten nelle passate edizioni di Roubaix e Fiandre.
Dimentichi che la Roubaix è una corsa francese. Immagine
La De Rosa farà le Strade Bianche però


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

andriusskerla ha scritto:La De Rosa farà le Strade Bianche però
E grazie al piffero.

OT: Penso che la Strade Bianche sia la corsa più sopravvalutata dell'intero calendario internazionale; nel calendario UCI è classificata come 1.1 quindi di categoria più bassa rispetto a Giro dell'Emilia, Tre Valli Varesine e Giro del Piemonte (giusto per citare le prime tre che mi vengono in mente) che sono di categoria 1.HC. Se Zomegnan la vuole far spacciare come una super classica lo può pure fare, ma se vuole dare sostanza alla competizione allora è meglio che si dia da fare a raccogliere soldi, così le può dare una categoria superiore, invitare più squadre di alto livello e soprattutto pagarsi gli elicotteri per mandare la gara in diretta televisiva.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Slegar ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:...... Le vere stranezze sono altre, ovvero l'esclusione delle formazioni Belghe, in particolare Landbouwkrediet (Traksel e De Waele) e Verandas (Scheirlinckx, De Vocht) che possono contare su corridori in grado anche di top ten nelle passate edizioni di Roubaix e Fiandre.
Dimentichi che la Roubaix è una corsa francese. Immagine
No lo dimentico, faccio un discorso tecnico e sulla base di questo sono sicuro nel dire che Landbouwkrediet e Verandas sono molto più forti di Bretagne e NetApp. Quest'ultima tra l'altro è una squadra tedesca e quindi poco ha a che fare col campanilismo questa scelta. Sarebbe bastato lasciare a casa i tedesci e ci sarebbe stato posto per le 2 squadre belghe sopra citate, portando gli inviti a 25 squadre.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
pablo
Messaggi: 375
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 22:03
Località: Casina (RE)

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da pablo »

Visconti non conterà grandi risultati nelle classiche valloni ma, credo, le abbia corse solo alcune volte in età molto giovane. E il ragazzo credo abbia fatto rilevanti passi in avanti.
Però se vogliamo parlare di risultati, Sinkewitz, nel 2006 ha ottenuto 4° e 5° a Liegi e Freccia (oltre a 5° anche all'Amstel).

PS: alla Roubaix le squadre sono già 25: le 18 World Tour + 5 francesi + Skil + Netapp


Fantaciclismo Cicloweb 2011
Vincitore Paris - Nice
Vincitore finale Vuelta
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Questo circuito World Tour mi sta piacendo di più del Pro Tour, un simil-vecchia coppa del mondo di ciclismo.

Ora Goss è in testa alla classifica del World Tour ?


bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da bartoli »

Visconti alla Freccia e alla Liegi per fare cosa scusa? Che senso avrebbe fare andare la Farnese a quelle corse? :roll:


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da tetzuo »

bartoli ha scritto:Visconti alla Freccia e alla Liegi per fare cosa scusa? Che senso avrebbe fare andare la Farnese a quelle corse? :roll:
il giallo fluorescente-nero, della loro divisa, secondo me, è un bel colpo d'occhio.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bartoli ha scritto:Visconti alla Freccia e alla Liegi per fare cosa scusa? Che senso avrebbe fare andare la Farnese a quelle corse? :roll:
un pò di casino prima del finale per poi chiudere in 35a posizione. Continuo a reputarlo un buon corridore ma assolutamente non un campione. Anche a livello di testa, perchè alla sua età (28 anni, non è più un bambino), dopo aver saltato per 2 anni di fila quelle che dovrebbero essere le sue corse, è rimasto lo stesso in un team che si sapeva benissimo che non sarebbe stato invitato alle classiche delle Ardenne. Inutile stupirsi e lamentarsi sia perchè Visconti non ha mai combinato niente in quelle gare sia perchè la sua squadra non ha nessun'altro uomo in grado di essere competitivo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da dietzen »

CicloSprint ha scritto:Questo circuito World Tour mi sta piacendo di più del Pro Tour, un simil-vecchia coppa del mondo di ciclismo.

Ora Goss è in testa alla classifica del World Tour ?
sì, però il world tour è semplicemente il pro tour con un altro nome.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da tetzuo »

ma cosa cambia dal pro tour?


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

tetzuo ha scritto:ma cosa cambia dal pro tour?
(quasi) niente


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da bartoli »

Come la vedreste voi una vendita di diritti tv collettivi tipo Champions League per tutte le gare del World Tour?


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

bartoli ha scritto:Come la vedreste voi una vendita di diritti tv collettivi tipo Champions League per tutte le gare del World Tour?
Semplicemente impossibile. La Champions League è organizzata dall'UEFA, il World Tour è un insieme di competizioni che fan capo a diversi organizzatori, che sarebbe assai difficile da mettere d'accordo sulla spartizione dei proventi. Ma soprattutto temo che una vendita dei diritti collettivi finirebbe per fruttare meno soldi di quelli che si ottengono oggigiorno. La Rai per esempio, non penso si accollerebbe volentieri dei costi aggiuntivi rispetto a quelli odierni per comprarsi i diritti di corse come il Tour de Pologne, Plouay, Eneco Tour e altre gare ancora che qui da noi non hanno nessun appeal.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
tetzuo ha scritto:ma cosa cambia dal pro tour?
(quasi) niente
Il quasi è:
  • 1. L'obbligo di partecipazione alle squadre World Tour è esteso a tutte le prove dell'ex calendario "Historical" (competizioni organizzate da A.S.O., RCS ed Unipublic);
    2. Nel ranking WorldTour non compaiono le squadre professional.
Partendo dalla notizia della "precettazione" di Boonen per la Gand-Wewelgem da parte della Quick Step espongo alcune considerazioni che possono anche spiegare il comportamento in gara della squadra belga domenica.

Premessa: quest'inverno, per sfizio personale, avevo provato a ricostruire i criteri per l'elaborazione del famoso ranking che aveva portato all'assegnazione delle licenze WorldTour (quello del 21° posto della FDJ per intenderci). Ovviamente il tentativo è miseramente naufragato (principalmente perché mi sono rotto le balle) però tra i vari modelli che avevo elaborato, uno in particolare coincideva con le posizioni tra il 12° ed il 21° posto. Per questa stagione ho ripreso questo modello e lo sto applicando alle 22 squadre (le prime 21 del ranking 2010 + Europcar) che probabilmente richiederanno la licenza Worldtour per il 2012 per usarlo come "termometro" dello stato di salute delle formazioni in vista del prossimo autunno che si preannuncerà molto caldo in fase di rinnovo di licenza. Il modello prende in considerazione, squadra per squadra e per ogni singolo atleta, i punteggi conseguiti nel 2010 e nel 2011 nelle prove del WorldTour e dei circuiti continentali; a questi applico i seguenti coefficienti correttivi: 2,75 WorldTour/circuiti continentali - 0,3 2010/2011. I risultati di questo modello sono interessanti per capire lo "stato di salute" delle singole squadre.

Bisogna ricordare, anche per capire il comportamento in gara di squadre come la Quick Step, che una squadra che si ritrovasse oltre la 20ª posizione sarebbe automaticamente esclusa dal WorldTour e che a fine stagione scadono le licenze delle seguenti squadre: Omega Pharma-Lotto, Quick Step, Saxo Bank-Sungard e Team Katusha. Nell'assegnazione delle licenze queste squadre saranno messe allo stesso livello di formazioni professional quali Geox, Cofidis, FDJ ed Europcar.

Al termine di questo fine settimana le posizioni "calde" in questa mia personale classifica, dal 12° al 22° posto, sono le seguenti: Saxo Bank-Sungard, Vacansoleil-DCM, Team Katusha, FDJ, Cofidis, AG2R, Team Astana, Quick Step, Geox-TMC, Euskaltel ed Europcar. Finora le squadre "peggiori" come punteggi ottenuti nel 2011 sono le seguenti: Astana, Geox-TMC, Euskaltel e Team Katusha.

La Saxo Bank, per ora, è Contador-dipendente; in caso di squalifica per doping del corridore spagnolo la squadra di Riis si troverebbe in una situazione drammatica e senza un intervento pesante sul mercato la licenza WorldTour per il 2012 sarà un miraggio; non basterà l'ingaggio di Menchov, come qualche "rumors" sembra confermare, per coprirsi le spalle.

Katusha, Astana ed Euskaltel (soprattutto la formazione kazaka) finora hanno ottenuto pochi risultati ma le migliori carte le devono ancora giocare a cominciare dal Giro dei Paesi Baschi, per cui una prima valutazione sulla stagione di queste squadre sarà possibile dopo le classiche delle Ardenne.

Per la Quick Step la situazione è molto problematica. Se per le tre squadre precedenti le migliori occasioni devono ancora arrivare per la squadra belga, per com'è impostata, è questa la parte più importante della stagione ed i risultati sono stati oggettivamente scarsi; tra La Panne, Giro delle Fiandre, Scheldeprijs, Roubaix e Freccia del Brabante la Quick Step si gioca una buona fetta del rinnovo della licenza WorldTour e se i risultati non saranno all'altezza delle aspettative Lefévère dovrà trovare le risorse economiche necessarie per intervenire sul mercato in modo importante. Si spiega così la tattica di corsa adottata dalla squadra alla Gand di ieri; ricerca del piazzamento importante sicuro più che di una vittoria incerta.

Capitolo squadre francesi. AG2R sta facendo una stagione in linea con la precedente e, a meno di tracolli clamorosi, ha in squadra gli uomini adatti per ottenere i risultati necessari per rinnovare la licenza WorldTour. FDJ e Cofidis hanno il dente avvelenato per l'esclusione dello scorso anno ed hanno iniziato la stagione con risultati importanti (Offredo, Taaramäe e Dumoulin su tutti ma non solo); se manterranno questo rendimento per il resto della stagione la licenza WorldTour per il prossimo anno sarà un obiettivo sicuramente raggiungibile. Un discorso a parte merita l'Europcar di Bernaudeau; dopo aver rischiato la scomparsa al termine della scorsa stagione, grazie ai risultati ottenuti soprattutto da Voeckler ed Arashiro ai Campionati Asiatici la squadra ha avuto un rendimento all'inizio di questa stagione migliore di quello di squadre più blasonate. Difficilmente potrà mantenere questo rendimento per il resto della stagione ed ottenere la licenza WorldTour per l'anno prossimo, soprattutto per i pochi punti ottenuti nel 2010, ma si deve rendere merito alla squadra francese dei risultati fin qui ottenuti.

Capitolo Geox-TMC: deprimente, solamente l'Astana ha avuto un rendimento peggiore. Tra mancati inviti ed occasioni perse (vedi Giro della Catalogna) il trend della squadra è decisamente negativo e la scelta di partecipare a competizioni come la Rutas de America (cat. 2.2 quindi pochi punti) può essere sintomatico di una gestione di squadra approssimativa e nevrotica. Tra Paesi Baschi, Giro del Trentino (da quest'anno di cat. HC), Giro di Romandia (se sarà invitata) e Giro d'Italia la squadra di Giannetti si gioca una fetta importante del proprio futuro, sempre che Menchov non prenda il largo per altri lidi (vedi Saxo Bank-Sungard).


fair play? No, Grazie!
dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da dietzen »

molto interessante, grazie per le ricerche che fai su queste classifiche.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Visto che l'UCI non le ha ancora pubblicate, posto le classifiche del WorldTour aggiornate:

Riders (top 20):
Rank Prev. Rider Nat. + Birthdate Team (Code) Points
1 3 CANCELLARA Fabian SUI19810318 LEOPARD TREK (LEO) 236
2 1 GOSS Matthew Harley AUS19861105 HTC-HIGHROAD (THR) 203
3 2 SCARPONI Michele ITA19790925 LAMPRE - ISD (LAM) 202
4 12 KLÖDEN Andreas GER19750622 TEAM RADIOSHACK (RSH) 202
5 14 GESINK Robert NED19860531 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) 150
6 21 HORNER Chris USA19711023 TEAM RADIOSHACK (RSH) 143
7 4 BOONEN Tom BEL19801015 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 140
8 5 EVANS Cadel AUS19770214 BMC RACING TEAM (BMC) 128
9 6 MARTIN Tony GER19850423 HTC-HIGHROAD (THR) 114
10 25 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP19780205 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) 109
11 7 MEYER Cameron AUS19880111 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) 106
12 8 CONTADOR VELASCO Alberto ESP19821206 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 106
13 9 NUYENS Nick BEL19800505 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 100
14 22 BALLAN Alessandro ITA19791106 BMC RACING TEAM (BMC) 100
15 - VAN SUMMEREN Johan BEL19810204 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) 100
16 10 GILBERT Philippe BEL19820705 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) 96
17 11 BASSO Ivan ITA19771126 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) 92
18 33 TONDO VOLPINI Xavier ESP19781105 MOVISTAR TEAM (MOV) 90
19 13 SWIFT Ben GBR19871105 SKY PROCYCLING (SKY) 82
20 15 CHAVANEL Sylvain FRA19790630 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 80

Nation (top 20)
Rank Prev. Country Code Points
1 2 ITALY ITA 525
2 1 AUSTRALIA AUS 517
3 3 BELGIUM BEL 466
4 5 SPAIN ESP 411
5 4 GERMANY GER 397
6 6 NETHERLANDS NED 336
7 10 SWITZERLAND SUI 296
8 7 UNITED STATES USA 266
9 8 FRANCE FRA 178
10 9 GREAT BRITAIN GBR 161
11 11 IRELAND IRL 72
12 12 COLOMBIA COL 57
13 - DENMARK DEN 52
14 15 AUSTRIA AUT 44
15 13 PORTUGAL POR 43
16 14 SLOVENIA SLO 30
17 - KAZAKHSTAN KAZ 28
18 - NORWAY NOR 20
19 - CANADA CAN 12
20 16 NEW ZEALAND NZL 11

Team

Rank Prev. Team (Code) Country Points
1 6 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 465
2 1 HTC-HIGHROAD (THR) USA 453
3 2 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 392
4 4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) USA 358
5 9 LEOPARD TREK (LEO) LUX 308
6 5 BMC RACING TEAM (BMC) USA 278
7 3 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 253
8 13 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 248
9 7 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) BEL 234
10 8 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 234
11 10 SAXO BANK SUNGARD (SBS) DEN 219
12 11 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 178
13 12 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 168
14 15 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) ESP 111
15 14 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 103
16 16 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 63
17 17 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 50
18 18 PRO TEAM ASTANA (AST) KAZ 45

Cancellara primo tra i ciclisti, sorpasso Italia su l'Australia e balzo in avanti di Radioshack che tra Paesi Baschi e Roubaix raddoppia il bottino di punti.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Con il mio file di excel, più che anticipare l'UCI nella pubblicazione dei ranking, misuro la "temperatura" delle performance delle 22 squadre in previsione del rinnovo delle licenze WorldTour per il 2012 (ricordo i rapporti che adotto: 2,75 WorldTour/circuiti continentali - 0,3 2010/2011). Dopo le classiche del pavè si può già iniziare una prima analisi sull'andamento della stagione focalizzando l'attenzione su alcune squadre "calde". La classifica di rendimento calcolata per il solo 2011 delle squadre è la seguente:

1 TEAM RADIOSHACK (RSH)
2 HTC-HIGHROAD (THR)
3 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
4 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
5 LEOPARD TREK (LEO)
6 SKY PROCYCLING (SKY)
7 LAMPRE - ISD (LAM)
8 MOVISTAR TEAM (MOV)
9 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
10 FDJ (FDJ)
11 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
14 BMC RACING TEAM (BMC)
15 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
16 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
17 EUROPCAR (EUC)
18 AG2R LA MONDIALE (ALM)
19 KATUSHA TEAM (KAT)
20 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
21 GEOX-TMC (GEO)
22 PRO TEAM ASTANA (AST)

Una ipotetica classifica per l'assegnazione delle licenze WorldTour per il 2012 potrebbe essere questa (in corsivo le squadre professional o con licenza scaduta a fine 2011):

1 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
2 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
3 TEAM RADIOSHACK (RSH)
4 HTC-HIGHROAD (THR)
5 LEOPARD TREK (LEO)
6 LAMPRE - ISD (LAM)
7 SKY PROCYCLING (SKY)
8 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
9 MOVISTAR TEAM (MOV)
10 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
11 KATUSHA TEAM (KAT)

12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
14 FDJ (FDJ)

15 BMC RACING TEAM (BMC)
16 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
17 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)

18 AG2R LA MONDIALE (ALM)
19 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
20 PRO TEAM ASTANA (AST)
21 EUROPCAR (EUC)
22 GEOX-TMC (GEO)


Come scritto nei post precedenti il mio è un modello che non è redatto secondo i criteri dell'UCI (in parte sconosciuti) ma cerca di approssimare la classifica di merito, per cui le posizioni possono variare di 1/2 posizioni (sufficienti per ribaltare completamente l'esito).

La prima squadra "calda" è la Quick Step: Gand e Fiandre avevano dato ossigeno alla squadra belga ma la disgraziata Roubaix ha ricacciato la compagine di Lefevere nelle posizioni che scottano. Le migliori cartucce sono state sparate ed allo stato attuale è necessario un intervento sostanzioso sul ciclomercato per sperare nel rinnovo della licenza per il prossimo anno.

Squadre francesi. La FDJ sta applicando nel migliore dei modi il "metodo Vacansoleil", cioè conquistare il maggior numero di vittorie e piazzamenti nelle gare dei circuiti continentali durante tutto l'arco della stagione. Pur con Offredo al momento indisponibile i vari Fedrigo, Hutarovich, Meersmann, Roux, Roy e Vichot stanno raccogliendo risultati importanti in quasi tutte le gare a cui partecipano. Cofidis nelle ultime competizioni sta perdendo colpi mentre Europcar, dopo un inizio di stagione scoppiettante sopratutto con Voeckler, paga un organico non adeguato; AG2R cerca di stare aggrappata al 15° posto per non avere cattive sorprese però in ottica 2013, se la squadra sarà ancora attiva, è necessaria una inversione di tendenza.

Per Euskaltel ed Astana può essere fatto un discorso parallelo; il loro rendimento stagionale è finora imbarazzante con il solo Samuel Sanchez che si eleva da una mediocrità generale. Per ora stanno attorno alla 20ª posizione con la licenza assicurata ma se una squadra tra Quick Step e Cofidis , oltre a FDJ, entreranno a fine stagione tra le 15 oppure una nuova squadra si affaccerà sulla scena con acquisti importanti (es. Leopard lo scorso anno o la nuova squadra australiana di cui si parla) rischiano di perdere la licenza WT per il prossimo anno. Le gare a loro più consone non sono ancora arrivate ma già l'Euskaltel ha "bucato" il Giro dei Paesi Baschi e se per caso Kreuziger quest'anno si rivelasse un flop per l'Astana i problemi si fanno seri.

Ultima squadra "calda" è il Katusha Team. Il rendimento 2011 finora è pessimo ma sta vivendo di rendita con i risultati ottenuti nel 2010. La campagna del nord finora è stata disastrosa ed è sperabile per la squadra di Tchmil che già dalle classiche delle Ardenne il trend cambi altrimenti potrebbe ritrovarsi delle brutte sorprese in sede di rinnovo della licenza.


fair play? No, Grazie!
CicloSprint
Messaggi: 7647
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Cancellara in testa nella challenge davvero non è una sopresa...

Nella corse a tappe ci sono punti per il vincitore di tappa per la classifica del World Tour ?


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

CicloSprint ha scritto:Cancellara in testa nella challenge davvero non è una sopresa...

Nella corse a tappe ci sono punti per il vincitore di tappa per la classifica del World Tour ?
Certamente. Qui sotto è riportata la tabella dei punteggi:
http://www.uciworldtour.com/includes/as ... id=NjY0NTM


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Anticipo l'UCI di mezza giornata:

Top 20 ciclisti
Rank Prev. Rider Nat. + Birthdate Team (Code) Points
1 1 CANCELLARA Fabian SUI19810318 LEOPARD TREK (LEO) 236
2 2 GOSS Matthew Harley AUS19861105 HTC-HIGHROAD (THR) 203
3 3 SCARPONI Michele ITA19790925 LAMPRE - ISD (LAM) 202
4 4 KLÖDEN Andreas GER19750622 TEAM RADIOSHACK (RSH) 202
5 16 GILBERT Philippe BEL19820705 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) 176
6 5 GESINK Robert NED19860531 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) 156
7 6 HORNER Chris USA19711023 TEAM RADIOSHACK (RSH) 143
8 7 BOONEN Tom BEL19801015 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 140
9 8 EVANS Cadel AUS19770214 BMC RACING TEAM (BMC) 128
10 9 MARTIN Tony GER19850423 HTC-HIGHROAD (THR) 114
11 10 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP19780205 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) 109
12 11 MEYER Cameron AUS19880111 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) 106
13 12 CONTADOR VELASCO Alberto ESP19821206 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 106
14 13 NUYENS Nick BEL19800505 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 100
15 14 BALLAN Alessandro ITA19791106 BMC RACING TEAM (BMC) 100
16 15 VAN SUMMEREN Johan BEL19810204 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) 100
17 17 BASSO Ivan ITA19771126 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) 92
18 18 TONDO VOLPINI Xavier ESP19781105 MOVISTAR TEAM (MOV) 90
19 19 SWIFT Ben GBR19871105 SKY PROCYCLING (SKY) 82
20 20 CHAVANEL Sylvain FRA19790630 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 80

Top 20 nazioni
Rank Prev. Country Code Points
1 3 BELGIUM BEL 560
2 2 AUSTRALIA AUS 558
3 1 ITALY ITA 525
4 4 SPAIN ESP 432
5 5 GERMANY GER 399
6 6 NETHERLANDS NED 342
7 7 SWITZERLAND SUI 296
8 8 UNITED STATES USA 266
9 9 FRANCE FRA 178
10 10 GREAT BRITAIN GBR 161
11 13 DENMARK DEN 92
12 11 IRELAND IRL 72
13 12 COLOMBIA COL 57
14 14 AUSTRIA AUT 44
15 15 PORTUGAL POR 43
16 24 RUSSIA RUS 34
17 16 SLOVENIA SLO 30
18 17 KAZAKHSTAN KAZ 28
19 18 NORWAY NOR 20
20 19 CANADA CAN 12

Classifica a squadre
Rank Prev. Team (Code) Country Points
1 1 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 465
2 2 HTC-HIGHROAD (THR) USA 453
3 3 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 398
4 4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) USA 358
5 5 LEOPARD TREK (LEO) LUX 345
6 6 BMC RACING TEAM (BMC) USA 278
7 10 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 275
8 12 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 258
9 7 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 253
10 8 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 248
11 9 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) BEL 234
12 11 SAXO BANK SUNGARD (SBS) DEN 219
13 13 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 168
14 16 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 153
15 14 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) ESP 111
16 15 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 103
17 17 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 64
18 18 PRO TEAM ASTANA (AST) KAZ 45

Pippo Gilbert si avvicina al podio e trascina il Belgio al comando della classifica per nazioni


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Anticipo anche questa settimana l'UCI di qualche ora (sia chiaro, sempre classifiche unofficial):

Top 20 ciclisti
Rank Prev. Rider Nat. + Birthdate Team (Code) Points
1 5 GILBERT Philippe BEL19820705 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) 356
2 1 CANCELLARA Fabian SUI19810318 LEOPARD TREK (LEO) 236
3 2 GOSS Matthew Harley AUS19861105 HTC-HIGHROAD (THR) 203
4 3 SCARPONI Michele ITA19790925 LAMPRE - ISD (LAM) 202
4 3 KLÖDEN Andreas GER19750622 TEAM RADIOSHACK (RSH) 202
6 11 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP19780205 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) 163
7 6 GESINK Robert NED19860531 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) 156
8 7 HORNER Chris USA19711023 TEAM RADIOSHACK (RSH) 143
9 8 BOONEN Tom BEL19801015 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 140
10 9 EVANS Cadel AUS19770214 BMC RACING TEAM (BMC) 128
11 27 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin ESP19790312 KATUSHA TEAM (KAT) 127
12 10 MARTIN Tony GER19850423 HTC-HIGHROAD (THR) 114
13 32 URAN URAN Rigoberto COL19870126 SKY PROCYCLING (SKY) 107
14 12 MEYER Cameron AUS19880111 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) 106
14 12 CONTADOR VELASCO Alberto ESP19821206 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 106
16 14 NUYENS Nick BEL19800505 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 100
16 14 VAN SUMMEREN Johan BEL19810204 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) 100
18 16 BALLAN Alessandro ITA19791106 BMC RACING TEAM (BMC) 100
19 - SCHLECK Frank LUX19800415 LEOPARD TREK (LEO) 94
20 17 BASSO Ivan ITA19771126 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) 92

Top 20 nazioni
Rank Prev. Country Code Points
1 1 BELGIUM BEL 750
2 2 AUSTRALIA AUS 558
3 4 SPAIN ESP 546
4 3 ITALY ITA 545
5 5 GERMANY GER 401
6 6 NETHERLANDS NED 342
7 7 SWITZERLAND SUI 296
8 8 UNITED STATES USA 266
9 9 FRANCE FRA 178
10 27 LUXEMBOURG LUX 166
11 10 GREAT BRITAIN GBR 161
12 11 DENMARK DEN 132
13 13 COLOMBIA COL 107
14 12 IRELAND IRL 72
15 18 KAZAKHSTAN KAZ 68
16 29 CZECH REPUBLIC CZE 61
17 14 AUSTRIA AUT 44
18 15 PORTUGAL POR 43
19 16 RUSSIA RUS 34
20 17 SLOVENIA SLO 30

Classifica a squadre
Rank Prev. Team (Code) Country Points
1 5 LEOPARD TREK (LEO) LUX 503
2 1 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 465
3 8 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 459
4 2 HTC-HIGHROAD (THR) USA 453
5 3 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 398
6 4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) USA 358
7 7 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 325
8 6 BMC RACING TEAM (BMC) USA 308
9 12 SAXO BANK SUNGARD (SBS) DEN 258
10 9 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 253
11 10 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 248
12 11 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) BEL 234
13 14 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 221
14 15 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) ESP 195
15 13 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 188
16 18 PRO TEAM ASTANA (AST) KAZ 145
17 16 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 103
18 17 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 74

Gilbert balza abbondantemete al primo posto del ranking UCI, la Spagna scavalca l'Italia giusto per mettere in risalto le difficoltà dei nostri ciclisti nelle corse al nord e la leopard passa al comando della classifica a squadre.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Come spiegato in altri post con un file di excel misuro la "temperatura" delle performance delle squadre in previsione del rinnovo delle licenze WorldTour per il 2012. Qualche settimana fa, guardando la classifica Europea dell'UCI, ho notato che nel mio modello mancavano due squadre le cui prestazioni erano sicuramente interessanti e che dovevano essere prese in considerazione per fotografare una situazione più realistica possibile: Androni Giocattoli e Saur-Sojasun. Usando i soliti criteri la classifica di "rendimento" per il 2011 è la seguente:

1 TEAM RADIOSHACK (RSH)
2 LEOPARD TREK (LEO)
3 HTC-HIGHROAD (THR)
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
5 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
6 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
7 SKY PROCYCLING (SKY)
8 MOVISTAR TEAM (MOV)
9 LAMPRE - ISD (LAM)
10 FDJ (FDJ)
11 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 ANDRONI GIOCATTOLI (AND)
14 KATUSHA TEAM (KAT)
15 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
16 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
17 BMC RACING TEAM (BMC)
18 EUROPCAR (EUC)
19 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
20 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
21 SAUR - SOJASUN (SAU)
22 AG2R LA MONDIALE (ALM)
23 PRO TEAM ASTANA (AST)
24 GEOX-TMC (GEO)

La solita ipotetica classifica per l'assegnazione delle licenze WorldTour per il 2012 potrebbe essere questa (in sottolineato le squadre professional o con licenza scaduta a fine 2011 ed in grassetto la "zona calda" tra la 14ª e la 22ª posizione):

1 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
2 TEAM RADIOSHACK (RSH)
3 LEOPARD TREK (LEO)
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
5 HTC-HIGHROAD (THR)
6 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
7 SKY PROCYCLING (SKY)
8 LAMPRE - ISD (LAM)
9 MOVISTAR TEAM (MOV)
10 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
11 KATUSHA TEAM (KAT)
12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 FDJ (FDJ)
14 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
15 BMC RACING TEAM (BMC)
16 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
17 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
18 ANDRONI GIOCATTOLI (AND)
19 SAUR - SOJASUN (SAU)

20 AG2R LA MONDIALE (ALM)
21 PRO TEAM ASTANA (AST)
22 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)

23 EUROPCAR (EUC)
24 GEOX-TMC (GEO)

Considerazioni sparse. La FDJ sta raccogliendo risultati un po' ovunque, ad esclusione delle competizioni del WorldTour dove ha pochi ciclisti all'altezza ad esclusione di Offredo, ed allo stato attuale ha tranquillamente in mano la licenza per il prossimo anno.

Con l'inserimento di Androni e Saur, che attualmente le sono davanti, per AG2R, Astana ed Euskaltel c'è il concreto rischio che per almeno una di queste tre squadre si prospetti una clamorosa esclusione dal WorldTour per il prossimo anno.

Una considerazione a parte la merita l'Androni Giocattoli. La politica di ottenere risultati anche in gare "esotiche" (vedi Tour de Langkawi gara di cat. HC) è evidente che porta i suoi frutti anche se al Giro del Trentino, ghiotta occasione per portare a casa punti importanti, la squadra ha un po' "bucato"; inoltre la squadra paga il mancato invito alla Tirreno-Adriatico dove poteva ottenere qualche buon punteggio. Se dovessero essere confermate le voci di un divorzio tra Lampre-ISD e Michele Scarponi, e sempre al netto di provvedimenti disciplinari nei confronti del marchigiano, con un clamoroso "ritorno a casa" e confermando l'attuale squadra Gianni Savio avrebbe la possibilità di ottenere senza problemi la licenza World Tour. E' necessaria la ricerca di finanziamenti importanti (diciamo 10 milioni di budget), un programma a lungo termine (3/4 anni), una campagna acquisti soprattutto per le gare sulle pietre del nord, la necessità di un riferimento "certo" per la preparazione come può essere il centro Mapei (che piace tanto all'UCI), però l'occasione è veramente importante se non unica per avere una terza squadra italiana nel WorldTour ed i tempi per una programmazione adeguata, anche se ristretti, ci sono tutti.

La solita classifica con Scarponi nelle fila Androni per il 2012 e con la conferma di Cunego e Petacchi nella Lampre-ISD potrebbe essere la seguente:

1 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
2 TEAM RADIOSHACK (RSH)
3 LEOPARD TREK (LEO)
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
5 HTC-HIGHROAD (THR)
6 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
7 SKY PROCYCLING (SKY)
8 ANDRONI GIOCATTOLI (AND)
9 MOVISTAR TEAM (MOV)
10 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
11 KATUSHA TEAM (KAT)
12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 FDJ (FDJ)
14 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
15 BMC RACING TEAM (BMC)
16 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
17 LAMPRE - ISD (LAM)
18 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
19 SAUR - SOJASUN (SAU)

20 AG2R LA MONDIALE (ALM)
21 PRO TEAM ASTANA (AST)
22 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)

23 EUROPCAR (EUC)
24 GEOX-TMC (GEO)


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Anche oggi anticipo di qualche ora l'UCI (le mie solite valutazioni/elucubrazioni forse oggi pomeriggio):

Top 20 ciclisti
Rank Prev. Rider Nat. + Birthdate Team (Code) Points
1 1 GILBERT Philippe BEL19820705 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) 356
2 17 CONTADOR VELASCO Alberto ESP19821206 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 349
3 5 SCARPONI Michele ITA19790925 LAMPRE - ISD (LAM) 348
4 2 CANCELLARA Fabian SUI19810318 LEOPARD TREK (LEO) 236
5 3 EVANS Cadel AUS19770214 BMC RACING TEAM (BMC) 232
6 13 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin ESP19790312 KATUSHA TEAM (KAT) 220
7 24 NIBALI Vincenzo ITA19841114 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) 210
8 4 GOSS Matthew Harley AUS19861105 HTC-HIGHROAD (THR) 203
9 5 KLÖDEN Andreas GER19750622 TEAM RADIOSHACK (RSH) 202
10 7 MARTIN Tony GER19850423 HTC-HIGHROAD (THR) 197
11 8 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP19780205 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) 163
12 9 GESINK Robert NED19860531 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) 156
13 10 VINOKOUROV Alexandre KAZ19730916 PRO TEAM ASTANA (AST) 146
14 11 HORNER Chris USA19711023 TEAM RADIOSHACK (RSH) 143
15 12 BOONEN Tom BEL19801015 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 140
16 37 KREUZIGER Roman CZE19860506 PRO TEAM ASTANA (AST) 135
17 117 GADRET John FRA19790422 AG2R LA MONDIALE (ALM) 116
18 14 INTXAUSTI ELORRIAGA Benat ESP19860320 MOVISTAR TEAM (MOV) 110
19 18 PINOTTI Marco ITA19760225 HTC-HIGHROAD (THR) 110
20 15 URAN URAN Rigoberto COL19870126 SKY PROCYCLING (SKY) 107

Balzo in avanti di Contador, JRO, Nibali e Gadret mentre Scarponi consolida il podio

Top 20 nazioni
Rank Prev. Country Code Points
1 3 SPAIN ESP 932
2 4 ITALY ITA 860
3 1 BELGIUM BEL 750
4 2 AUSTRALIA AUS 662
5 5 GERMANY GER 484
6 6 NETHERLANDS NED 384
7 7 SWITZERLAND SUI 306
8 9 FRANCE FRA 295
9 8 UNITED STATES USA 276
10 10 GREAT BRITAIN GBR 238
11 11 LUXEMBOURG LUX 166
12 12 KAZAKHSTAN KAZ 146
13 13 DENMARK DEN 140
14 16 CZECH REPUBLIC CZE 136
15 14 COLOMBIA COL 107
16 15 IRELAND IRL 72
17 23 BELARUS BLR 66
18 18 SLOVENIA SLO 61
19 17 RUSSIA RUS 60
20 20 PORTUGAL POR 46

Classifica a squadre
Rank Prev. Team (Code) Country Points
1 1 HTC-HIGHROAD (THR) USA 604
2 10 SAXO BANK SUNGARD (SBS) DEN 507
3 2 LEOPARD TREK (LEO) LUX 503
4 3 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 497
5 4 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 475
6 11 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 458
7 5 BMC RACING TEAM (BMC) USA 422
8 6 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 404
9 7 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) USA 367
10 12 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 338
11 8 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 333
12 9 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 328
13 16 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 322
14 14 PRO TEAM ASTANA (AST) KAZ 319
15 15 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) ESP 272
16 13 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) BEL 260
17 17 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 235
18 18 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 82


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Dopo il Giro d'Italia, ipotetica boa di metà stagione, ecco un'aggiornamento sullo "stato di salute" delle squadre in previsione della licenza World Tour 2012. Ho inserito anche la Skil-Shimano, per un totale di 25 squadre, ed usando i soliti criteri il rendimento per la stagione in corso è il seguente:

1 HTC-HIGHROAD (THR)
2 TEAM RADIOSHACK (RSH)
3 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
5 LEOPARD TREK (LEO)
6 LAMPRE - ISD (LAM)
7 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
8 SKY PROCYCLING (SKY)
9 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
10 FDJ (FDJ)
11 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 MOVISTAR TEAM (MOV)
14 ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I (AND)
15 KATUSHA TEAM (KAT)
16 BMC RACING TEAM (BMC)
17 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
18 EUROPCAR (EUC)
19 AG2R LA MONDIALE (ALM)
20 SKIL - SHIMANO (SKS)
21 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
22 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
23 SAUR - SOJASUN (SAU)
24 PRO TEAM ASTANA (AST)
25 GEOX-TMC (GEO)

La classifica qui sopra è redatta sui punteggi ottenuti. Già che c'ero ho elaborato una tabella, espressa in percentuale, confrontando i punti ottenuti finora in questa stagione con quelli ottenuti nella scorsa dagli stessi ciclisti. Ipotizzando la fine del Giro d'Italia come boa di metà stagione la fascia gialla tra il 40% ed il 60% (con gradiente di colore tra 45%/36% e 55%/64%) indica un livello di sufficienza, la fascia verde sopra il 61% un livello di eccellenza e la fascia rossa sotto il 39% un livello di insufficienza:

Immagine

Nonostante molte carte devono ancora essere giocate dalle varie squadre, dalle due tabelle si notano alcuni dati interessanti. Il primo è la stagione completamente negativa, nonostante i risultati finali del Giro, di Katusha, Astana e Geox; per la squadra di Giannetti si può già parlare di annata fallimentare e solamente una vittoria alla Vuelta (difficile da immaginare) potrà salvare la stagione: profondo rosso. Altro dato, incredibile ma non troppo, sono le posizioni invertite tra le due classifiche di Rabobank, Garmin e Leopard; queste sono sicuramente le tre formazioni più complete del panorama ciclistico internazionale e se come rendimento assoluto sono ai primi posti, confrontandolo con lo scorso anno la sufficienza finora è risicata (insufficienza per gli olandesi).

Al contrario si può notare la stagione fin qui eccellente di squadre top come HTC e Radioshack, di squadre forti come Androni e FDJ e di squadre giovani come Europcar e Skil guidate da Voeckler, Kittel, Van Hummel ma non solo.

La solita ipotetica classifica per l'assegnazione delle licenze WorldTour per il 2012 potrebbe essere questa (in sottolineato le squadre professional o con licenza scaduta a fine 2011 ed in grassetto la "zona calda" tra la 14ª e la 22ª posizione):

1 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
2 HTC-HIGHROAD (THR)
3 TEAM RADIOSHACK (RSH)
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
5 LEOPARD TREK (LEO)
6 LAMPRE - ISD (LAM)
7 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
8 SKY PROCYCLING (SKY)
9 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
10 KATUSHA TEAM (KAT)
11 SAXO BANK SUNGARD (SBS)

12 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
13 MOVISTAR TEAM (MOV)
14 FDJ (FDJ)
15 BMC RACING TEAM (BMC)
16 ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I (AND)
17 PRO TEAM ASTANA (AST)
18 AG2R LA MONDIALE (ALM)
19 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
20 SAUR - SOJASUN (SAU)
21 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)

22 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)

23 EUROPCAR (EUC)
24 GEOX-TMC (GEO)
25 SKIL - SHIMANO (SKS)


Partendo dal basso si vede come la Geox-TMC sia oramai una squadra alla deriva senza praticamente nessuna possibilità di rietrare nel discorso assegnazione licenze anche per una perdita di credibilità in una prossima fase di ciclomercato. L'Euskaltel, nonstante le due vittorie di tappa al Giro d'Italia, continua a rischiare l'esclusione dal WorldTour mentre Astana ma soprattutto Ag2R (grazie ad uno strepitoso Gadret) sono tornate a respirare. Tra le squadre professional o in scadenza di licenza la Cofidis ha stentato parecchio in questi ultimi mesi dopo un inizio sfolgorante di stagione mentre la Saur continua a vivacchiare. La Quick Step ha sicuramente il fiato corto anche perché le migliori cartucce a disposizione (leggi campagna del nord) le ha già sparate; l'acquisizione dello sponsor Omega Pharma e di qualche ciclista di quella squadra (Greipel?) potrà sicuramente risollevare la squadra di Lefevere.

Tra le altre squadre professional o in scadenza di licenza Lotto, Katusha e Saxo Bank (caso Contador permettendo) non avranno nessuna difficoltà a rinnovare la licenza, mentre le due squadre che fin qui stanno disputando una stagione eccellente sono FDJ ed Androni. La squadra francese ha una costanza di risultati eccellenti nelle gare del circuito europeo, come la Vacansoleil del resto, veramente encomiabile e se il prosieguo della stagione sarà su questa linea l'ottenimento della licenza WorldTour per il prossimo anno non potrà che essere una formalità. Per la formazione di Savio e Bellini probabilmente le migliori carte sono già state giocate ma tra campionati nazionali, gare estive ed autunnali in Europa (magari accompagnate ad un invito improbabile alla Vuelta a España o al Tour of Qinghai Lake) ed una mirata campagna di rafforzmento (18 effettivi contro i 25 di FDJ ad esempio) l'ottenimento di una licenza WorldTour per la prossima stagione non è un miraggio.

La prossima analisi sarà effettuata dopo il Tour, dato che tra GT francese, Giro di Svizera, Delfinato e campionati nazionali sarà stata corsa una bella fetta di stagione; inoltre si saprà già quali saranno le nuove squadre in lizza per il prossimo anno (es. Quick-Omega e squadra australiana).


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

mannaggia slegar, che lavorone che ci hai fornito! :)
grazie mille!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da sceriffo »

cortesemente, esiste la possibilità di verificare quali delle licenze worldtour sono in scadenza a fine anno e quali alla fine del 2012?
Grazie


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

sceriffo ha scritto:cortesemente, esiste la possibilità di verificare quali delle licenze worldtour sono in scadenza a fine anno e quali alla fine del 2012?
Grazie
http://oldforum.cicloweb.it/viewthread. ... 748&page=7
Guarda il mio post del 25 novembre.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26547
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

come al solito grande lavoro di Slegar che merita i nostri applausi. :clap:

Poi è chiaro che in sede di ciclomercato tanto potrebbe cambiare, a cominciare da Quick Step e OmegaPharma il cui futuro potrebbe incrociarsi e addirittura combinarsi. Molto dipende dalla destinazione di Gilbert. Il buon Philippe sarebbe capace con il suo enorme punteggio perfino di far resuscitare una squadra come la Geox.

nota: Leopard, Garmin e Rabobank sono 3 squadre che puntano fortissimo sul Tour, al termine del quale dovrebbero recuperare tanti punti rispetto a quelli ottenuti dai proprio corridori lo scorso anno. La squadra olandese paga tantissimo il disastroso 2011 di Luis Leon Sanchez, tra i primi 5 al mondo lo scorso anno, e desaparecido in questa stagione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4235
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da sceriffo »

Slegar ha scritto:
sceriffo ha scritto:cortesemente, esiste la possibilità di verificare quali delle licenze worldtour sono in scadenza a fine anno e quali alla fine del 2012?
Grazie
http://oldforum.cicloweb.it/viewthread. ... 748&page=7
Guarda il mio post del 25 novembre.
La scadenza delle licenze per i prossimi anni è la seguente:

2011
Omega Pharma-Lotto (BEL)
Quick Step (BEL)
Saxo Bank (DEN)
Team Katusha (RUS)
2012
AG2R La Mondiale (FRA)
Garmin-Slipstream (USA)
Euskaltel-Euskadi (ESP)
2013
Team RadioShack (USA)
Team Sky (GBR)
Movistar Team (ESP)
Pro Team Astana (KAZ)
Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team (NED)
2014
BMC Racing Team (USA)
HTC-Highroad (USA)
Liquigas-Cannondale (ITA)
Luxembourg Pro Cycling Project (LUX)
????
Lampre-ISD (ITA)
(fonte slegar)
------
veramente grazie!
non sapevo che saxo scadesse mentre pensavo che fosse in scadenza htc.
ho qualche dubbio su liquigas che dovrebbe scadere alla fine del 2013


dietzen
Messaggi: 8040
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da dietzen »

strano che la radioshack abbia la licenza fino al 2013, visto che lo sponsor non si sa ancora se rinnova per i prossimi anni o ne dovranno cercare un altro.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Anche questa settimana classifiche unofficial prima della pubblicazione UCI:

Top 20 ciclisti
Rank Prev. Rider Nat. + Birthdate Team (Code) Points
1 1 GILBERT Philippe BEL19820705 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) 356
2 2 CONTADOR VELASCO Alberto ESP19821206 SAXO BANK SUNGARD (SBS) 349
3 3 SCARPONI Michele ITA19790925 LAMPRE - ISD (LAM) 348
4 4 EVANS Cadel AUS19770214 BMC RACING TEAM (BMC) 314
5 5 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin ESP19790312 KATUSHA TEAM (KAT) 288
6 6 CANCELLARA Fabian SUI19810318 LEOPARD TREK (LEO) 248
7 7 VINOKOUROV Alexandre KAZ19730916 PRO TEAM ASTANA (AST) 224
8 8 NIBALI Vincenzo ITA19841114 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) 210
9 9 GOSS Matthew Harley AUS19861105 HTC-HIGHROAD (THR) 207
10 11 KLÖDEN Andreas GER19750622 TEAM RADIOSHACK (RSH) 207
11 10 MARTIN Tony GER19850423 HTC-HIGHROAD (THR) 203
12 12 WIGGINS Bradley GBR19800428 SKY PROCYCLING (SKY) 181
13 13 SANCHEZ GONZALEZ Samuel ESP19780205 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) 163
14 14 GESINK Robert NED19860531 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) 162
15 15 HORNER Chris USA19711023 TEAM RADIOSHACK (RSH) 143
16 16 BOONEN Tom BEL19801015 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) 140
17 17 KREUZIGER Roman CZE19860506 PRO TEAM ASTANA (AST) 135
18 72 LEIPHEIMER Levi USA19731024 TEAM RADIOSHACK (RSH) 128
19 26 SCHLECK Frank LUX19800415 LEOPARD TREK (LEO) 126
20 61 CUNEGO Damiano ITA19810919 LAMPRE - ISD (LAM) 123

Nulla da segnalare se non l'inversione di posizione tra Klöden e Martin e l'ingresso del Leipheimer, F. Schleck e Cunego

Top 20 nazioni
Rank Prev. Country Code Points
1 1 SPAIN ESP 1000
2 2 ITALY ITA 891
3 3 BELGIUM BEL 765
4 4 AUSTRALIA AUS 748
5 5 GERMANY GER 508
6 6 NETHERLANDS NED 491
7 10 UNITED STATES USA 382
8 9 SWITZERLAND SUI 358
9 7 GREAT BRITAIN GBR 346
10 8 FRANCE FRA 325
11 11 KAZAKHSTAN KAZ 224
12 13 DENMARK DEN 206
13 12 LUXEMBOURG LUX 202
14 14 CZECH REPUBLIC CZE 136
15 15 COLOMBIA COL 113
16 16 BELARUS BLR 86
17 18 SLOVENIA SLO 78
18 17 IRELAND IRL 73
19 19 RUSSIA RUS 60
20 20 PORTUGAL POR 47

Anche in questa classifica poco da segnalare se non l'avvicinamento dell'Italia alla Spagna, l'Olanda alla Germania ed il balzo in avanti di USA e Svizzera grazie a Livai per gli yankee e Frank+Cancellara per i rosso-crociati.

Classifica a squadre
Rank Prev. Team (Code) Country Points
1 1 HTC-HIGHROAD (THR) USA 628
2 6 LEOPARD TREK (LEO) LUX 613
3 4 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 609
4 7 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 548
5 2 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 541
6 5 BMC RACING TEAM (BMC) USA 534
7 3 SAXO BANK SUNGARD (SBS) DEN 513
8 9 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 495
9 8 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 441
10 10 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 406
11 11 PRO TEAM ASTANA (AST) KAZ 397
12 12 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM) USA 367
13 14 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 342
14 13 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 328
15 15 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS) ESP 272
16 16 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 266
17 17 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST) BEL 260
18 18 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 93

Questa è la classifica che si è mossa di più con le performance di Lampre, Leopard, e Radioshack.


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Tre precisazioni sulle solite mie analisi/elucubrazioni. La prima è che ho commesso un errore nell'inserimento dei dati dando alla Saur-Sojasun 1.000 p.ti in più conquistati nei circuiti continental per il 2010. La seconda, ricavando l'informazione dai comunicati UCI, è che per il famoso ranking sono considerati i migliori 15 ciclisti sotto contratto alla data del 20 ottobre di ogni anno. La terza è che dal vecchio forum mi sono ricordato dei due coefficienti iniziali con cui avevo iniziato le mie analisi (3 WT/CC - ,05 2011/2010). Con queste rettifiche non cambia molto la previsione del ranking, però visto che ci sono ecco la classifica di rendimento per la stagione 2011 (senza tabellina a colori però) e la proiezione di un eventuale ranking per l'assegnazione delle licenze.

Rendimento squadre per il 2011:
1 HTC-HIGHROAD (THR)
2 TEAM RADIOSHACK (RSH)
3 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
4 LEOPARD TREK (LEO)
5 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
6 LAMPRE - ISD (LAM)
7 SKY PROCYCLING (SKY)
8 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
9 MOVISTAR TEAM (MOV)
10 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
11 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
12 BMC RACING TEAM (BMC)
13 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
14 FDJ (FDJ)
15 KATUSHA TEAM (KAT)
16 ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I (AND)
17 EUROPCAR (EUC)
18 AG2R LA MONDIALE (ALM)
19 SKIL - SHIMANO (SKS)
20 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
21 PRO TEAM ASTANA (AST)
22 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
23 SAUR - SOJASUN (SAU)
24 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
25 GEOX-TMC (GEO)

Ipotetico ranking con zona calda 14°-22° posizione e solite sottolineature.
1 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
2 HTC-HIGHROAD (THR)
3 LEOPARD TREK (LEO)
4 TEAM RADIOSHACK (RSH)
5 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
6 LAMPRE - ISD (LAM)
7 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
8 SKY PROCYCLING (SKY)
9 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
10 KATUSHA TEAM (KAT)
11 SAXO BANK SUNGARD (SBS)

12 BMC RACING TEAM (BMC)
13 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
14 MOVISTAR TEAM (MOV)
15 PRO TEAM ASTANA (AST)
16 FDJ (FDJ)
17 AG2R LA MONDIALE (ALM)
18 ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I (AND)
19 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)

20 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
21 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
22 EUROPCAR (EUC)

23 SAUR - SOJASUN (SAU)
24 GEOX-TMC (GEO)
25 SKIL - SHIMANO (SKS)


Alcune precisazioni.

La posizione del Team Astana è stimata comprendendo Vinokourov tra i ciclisti in forza per la prossima stagione; senza di lui il Team Astana si ritroverebbe miseramente in ultima posizione per cui penso che "ufficialmente" Vinokourov sarà un corridore del Team Astana anche per il 2012 (magari corre il Down Under come Armstrong quest'anno giusto per eliminare ogni dubbio).
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Il buon Philippe sarebbe capace con il suo enorme punteggio perfino di far resuscitare una squadra come la Geox.
La piazzerebbe davanti a Sky; da solo vale più dell'Europcar messa assieme.
dietzen ha scritto:strano che la radioshack abbia la licenza fino al 2013, visto che lo sponsor non si sa ancora se rinnova per i prossimi anni o ne dovranno cercare un altro.
Può darsi che la squadra di Bruyneel perda lo sponsor per il 2012 ma se è a posto con tutti gli incartamenti e soprattutto con il versamento delle cauzioni può tranquillamente andare avanti.


fair play? No, Grazie!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Strong »

ti faccio i complimenti per il lavoro che svolgi e vorrei farti una domanda?

Mi ricollego alla riflessione che hai fatto su Vinokourov-Astana e classifiche 2012 per chiderti se pensi a questo punto che Armstrong abbia preso parte al Down Under stagione 2011 solo per favorire il posizionamento della Radioshack.

Mi sembra strano che la RSH avesse bisogno dei punti di Armstrong


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Sicuramente anche con i risultati del biennio 2009/2010 Armstrong era nei "magnifici 15" della Radioshack per cui i suoi punteggi non guastavano e probabilmente aveva dei contratti da rispettare con gli organizzatori australiani.

Già che c'ero ho redatto una classifica individuale tenendo conto, con i soliti criteri, del biennio 2010/2011 dei ciclisti delle 25 squadre in esame. I primi 60 (così tanti per vedere se ad es. Laura lo nota ma non solo) sono questi:
Rider
1 GILBERT Philippe
2 CONTADOR VELASCO Alberto
3 SCARPONI Michele
4 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin
5 EVANS Cadel
6 CANCELLARA Fabian
7 NIBALI Vincenzo
8 GESINK Robert
9 SANCHEZ GONZALEZ Samuel
10 VINOKOUROV Alexandre
11 MARTIN Tony
12 HORNER Chris
13 FARRAR Tyler
14 GREIPEL Andre
15 GOSS Matthew
16 SCHLECK Fränk
17 BOONEN Tom
18 KLÖDEN Andreas
19 KREUZIGER Roman
20 VOECKLER Thomas
21 SANCHEZ GIL Luis Leon
22 CUNEGO Damiano
23 BASSO Ivan
24 SAGAN Peter
25 TONDO VOLPINI Xavier
26 FEILLU Romain
27 BOASSON HAGEN Edvald
28 MARTIN Daniel
29 FUGLSANG Jakob
30 SCHLECK Andy
31 WIGGINS Bradley
32 MATTHEWS Michael
33 LEIPHEIMER Levi
34 VENTOSO ALBERDI Francisco Jose
35 HESJEDAL Ryder
36 CAVENDISH Mark
37 FREIRE GOMEZ Oscar
38 VAN HUMMEL Kenny
39 LEUKEMANS Björn
40 MENCHOV Denis
41 BENNATI Daniele
42 PINOTTI Marco
43 PETACCHI Alessandro
44 VAN DEN BROECK Jurgen
45 BALLAN Alessandro
46 INTXAUSTI ELORRIAGA Beñat
47 BRAJKOVIC Janez
48 ANTON HERNANDEZ Igor
49 HUSHOVD Thor
50 ROJAS GIL Jose Joaquin
51 SERPA PEREZ Jose Rodolfo
52 KITTEL Marcel
53 TAARAMÄE Rein
54 MARCATO Marco
55 MOLLEMA Bauke
56 NUYENS Nick
57 SELLA Emanuele
58 MACHADO Tiago Jose Pinto
59 RUJANO GUILLEN Jose Humberto
60 POZZATO Filippo


fair play? No, Grazie!
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da tetzuo »

le classifiche dopo il Tour de France

CLASSIFICA INDIVIDUALE

1 EVANS Cadel - BMC Racing Team 574
2 CONTADOR VELASCO Alberto - Saxo Bank-SunGard 471
3 GILBERT Philippe - Omega Pharma-Lotto 402
4 SCARPONI Michele - Lampre-ISD 348
5 SANCHEZ GONZALEZ Samuel - Euskaltel-Euskadi 297
6 RODRIGUEZ OLIVER Joaquim - Team Katusha 288
7 SCHLECK Frank - Leopard Trek 262
8 SCHLECK Andy - Leopard Trek 252
9 CANCELLARA Fabian - Leopard Trek 250
10 VINOKOUROV Alexandre - Pro Team Astana 230
11 MARTIN Tony - HTC-HighRoad 227
12 GOSS Matthew Harley - HTC-HighRoad 217
13 NIBALI Vincenzo - Liquigas-Cannondale 210
14 KLÖDEN Andreas - Team RadioShack 207
15 CUNEGO Damiano - Lampre-ISD 203
16 WIGGINS Bradley - Sky ProCycling 181
17 BASSO Ivan - Liquigas-Cannondale 170
18 GESINK Robert - Rabobank 162
19 CAVENDISH Mark - HTC-HighRoad 152
20 HORNER Chris - Team RadioShack 143
21 BOONEN Tom - Quick Step 140
22 KREUZIGER Roman - Pro Team Astana 135
23 LEIPHEIMER Levi - Team RadioShack 128
24 PERAUD Jean-Christophe - Ag2r La Mondiale 121
25 GREIPEL André - Omega Pharma-Lotto 120
26 KRUIJSWIJK Steven - Rabobank 120
27 GADRET John - Ag2r La Mondiale 116
28 URAN URAN Rigoberto - Sky ProCycling 113
29 INTXAUSTI ELORRIAGA Benat - Movistar Team 110
30 PINOTTI Marco - HTC-HighRoad 110
31 MEYER Cameron - Team Garmin-Cervélo 106
32 FUGLSANG Jakob - Leopard Trek 103
33 BALLAN Alessandro - BMC Racing Team 100
34 FARRAR Tyler - Team Garmin-Cervélo 100
35 NUYENS Nick - Saxo Bank-SunGard 100
36 VANSUMMEREN Johan - Team Garmin-Cervélo 100
37 SWIFT Ben - Sky ProCycling 91
38 TONDO VOLPINI Xavier - Movistar Team 90
39 HUSHOVD Thor - Team Garmin-Cervélo 83
40 CHAVANEL Sylvain - Quick Step 82
41 MOLLEMA Bauke - Rabobank 76
42 TEN DAM Laurens - Rabobank 73
43 MARTIN Daniel - Team Garmin-Cervélo 72
44 BRAJKOVIC Janez - Team RadioShack 71
45 DANIELSON Tom - Team Garmin-Cervélo 71
46 VAN DEN BROECK Jurgen - Omega Pharma-Lotto 71
47 MATTHEWS Michael - Rabobank 70
48 TJALLINGII Maarten - Rabobank 70
49 VENTOSO ALBERDI Francisco Jose - Movistar Team 70
50 BOASSON HAGEN Edvald - Sky ProCycling 68
51 PETACCHI Alessandro - Lampre-ISD 67
52 BENNATI Daniele - Leopard Trek 60
53 RAST Grégory - Team RadioShack 60
54 SIVTSOV Kanstantsin - HTC-HighRoad 58
55 VANENDERT Jelle - Omega Pharma-Lotto 56
56 WEENING Pieter - Rabobank 56
57 BAK Lars Ytting - HTC-HighRoad 54
58 LEUKEMANS Björn - Vacansoleil-DCM 54
59 ANTON HERNANDEZ Igor - Euskaltel-Euskadi 53
60 GERRANS Simon - Sky ProCycling 51
61 ROJAS GIL Jose Joaquin - Movistar Team 51
62 LANGEVELD Sebastian - Rabobank 50
63 POZZATO Filippo - Team Katusha 50
64 NIEVE ITURRALDE Mikel - Euskaltel-Euskadi 48
65 SÖRENSEN Chris Anker - Saxo Bank-SunGard 45
66 EISEL Bernhard - HTC-HighRoad 44
67 FRANK Mathias - BMC Racing Team 40
68 HINCAPIE George - BMC Racing Team 40
69 VAN AVERMAET Greg - BMC Racing Team 40
70 FREIRE GOMEZ Oscar - Rabobank 34
71 LOPEZ GARCIA David - Movistar Team 32
72 MACHADO Tiago Jose Pinto - Team RadioShack 32
73 KOLOBNEV Alexandr - Team Katusha 30
74 MONDORY Lloyd - Ag2r La Mondiale 30
75 MILLAR David - Team Garmin-Cervélo 29
76 DUPONT Hubert - Ag2r La Mondiale 28
77 BRUTT Pavel - Team Katusha 26
78 HESJEDAL Ryder - Team Garmin-Cervélo 26
79 KIRYIENKA Vasil - Movistar Team 26
80 DE WEERT Kevin - Quick Step 24
81 LE MEVEL Christophe - Team Garmin-Cervélo 23
82 CATALDO Dario - Quick Step 22
83 DE GENDT Thomas - Vacansoleil-DCM 22
84 SAGAN Peter - Liquigas-Cannondale 22
85 FARIA DA COSTA Rui Alberto - Movistar Team 21
86 FEILLU Romain - Vacansoleil-DCM 21
87 KADRI Blel - Ag2r La Mondiale 21
88 TIRALONGO Paolo - Pro Team Astana 21
89 SANCHEZ GIL Luis Leon - Rabobank 20
90 ULISSI Diego - Lampre-ISD 20
91 ARROYO DURAN David - Movistar Team 18
92 BOOM Lars - Rabobank 16
93 CAPECCHI Eros - Liquigas-Cannondale 16
94 DE CLERCQ Bart - Omega Pharma-Lotto 16
95 SEELDRAEYERS Kevin - Quick Step 14
96 VELITS Peter - HTC-HighRoad 14
97 CARDOSO Manuel Antonio Leal - Team RadioShack 13
98 DEGENKOLB John - HTC-HighRoad 13
99 LASTRAS GARCIA Pablo - Movistar Team 12
100 MORENO FERNANDEZ Daniel - Team Katusha 12

CLASSIFICA A SQUADRE

1 Leopard Trek 927
2 BMC Racing Team 794
3 HTC-HighRoad 764
4 Omega Pharma-Lotto 665
5 Lampre-ISD 644
6 Saxo Bank-SunGard 637
7 Team RadioShack 609
8 Sky ProCycling 504
9 Rabobank 501
10 Team Garmin-Cervélo 461
11 Liquigas-Cannondale 424
12 Euskaltel-Euskadi 406
13 Team Katusha 406
14 Pro Team Astana 403
15 Movistar Team 353
16 Ag2r La Mondiale 316
17 Quick Step 282
18 Vacansoleil-DCM 114

CLASSIFICA PER NAZIONI

1 Espagne 1256
2 Italie 1041
3 Australie 1018
4 Belgique 813
5 Allemagne 574
6 Luxembourg 514
7 Pays-Bas 501
8 Etats-Unis 482
9 Grande-Bretagne 460
10 France 377
11 Suisse 360
12 Kazakhstan 230
13 Danemark 210
14 Norvège 153
15 République Tchèque 136
16 Colombie 119
17 Biélorussie 86
18 Slovénie 78
19 Irlande 73
20 Portugal 67
21 Russie 66
22 Autriche 44
23 Slovaquie 36
24 Canada 26
25 Argentine 11
26 Nouvelle-Zélande 11
27 Lettonie 6
28 Suède 5
29 Ukraine 5
30 Costa Rica 1
31 Lituanie 1
32 Pologne 1


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8488
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: UCI WorldTour 2011

Messaggio da leggere da Slegar »

Tra un bagno ed un'uscita in bici posto, in tempo limite prima di San Sebastian, le solite considerazioni/elucubrazioni sul WorldTour 2011. Delle classifiche del WorldTour pubblicate dopo il TdF la più interessante è quella per nazioni dove c'è la lotta per entrare nelle "magnifiche dieci" che, alla data del 15 agosto, daranno il diritto di schierare ai mondiali di Copenhagen due ciclisti nella crono e nove nella prova in linea. Grazie alla prova dei fratelli Schleck il Lussemburgo è entrato nella "Top Ten" ed è rimasta la Francia che grazie ai punti conquistati da Peraud (visto che Voeckler, Rolland e Jeannesson militano in squadre "trasparenti" per il WorldTour) ha superato la Svizzera che ha potuto contare solamente sul quinto posto di Cancellara nello sprint finale ai Campi Elisi. Con San Sebastian Eneco Tour e Giro di Polonia da disputare la lotta per il 10ª posizione è tutt'altro che chiusa.

Come avevo scritto in un post precedente aggiorno la classifica di "rendimento" delle solite 25 squadre per la stagione 2011 fin qui disputata (aggiornamento al Giro di Vallonia) con i soliti criteri:

1 LEOPARD TREK (LEO)
2 HTC-HIGHROAD (THR)
3 TEAM RADIOSHACK (RSH)
4 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
5 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
6 BMC RACING TEAM (BMC)
7 LAMPRE - ISD (LAM)
8 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
9 SKY PROCYCLING (SKY)
10 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
11 MOVISTAR TEAM (MOV)
12 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
13 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
14 FDJ (FDJ)
15 EUROPCAR (EUC)
16 KATUSHA TEAM (KAT)
17 PRO TEAM ASTANA (AST)
18 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
19 AG2R LA MONDIALE (ALM)
20 ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I (AND)
21 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
22 SKIL - SHIMANO (SKS)
23 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)
24 SAUR - SOJASUN (SAU)
25 GEOX-TMC (GEO)

Si può notare il balzo in avanti della BMC che con Evans soprattutto e con Van Avermaet ha incamerato un buon bottino di punti; si tirano, su grazie all'eccellente TdF, Europcar ed Euskaltel mentre perde posizioni l'Androni Giocattoli che nel mese di luglio ha "rifiatato" dopo il bel Giro d'Italia disputato. Sempre con i soliti criteri ecco la classifica dei migliori 60 ciclisti; dando per scontato l'approdo alla Movistar per la prossima stagione ho inserito anche Giovanni Visconti:

1 GILBERT Philippe
2 CONTADOR VELASCO Alberto
3 EVANS Cadel
4 SCARPONI Michele
5 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin
6 SANCHEZ GONZALEZ Samuel
7 CANCELLARA Fabian
8 NIBALI Vincenzo
9 SCHLECK Fränk
10 GESINK Robert
11 SCHLECK Andy
12 VINOKOUROV Alexandre
13 VOECKLER Thomas
14 MARTIN Tony
15 GREIPEL Andre
16 FARRAR Tyler
17 GOSS Matthew
18 HORNER Chris
19 CUNEGO Damiano
20 BASSO Ivan
21 CAVENDISH Mark
22 VISCONTI Giovanni
23 BOONEN Tom
24 BOASSON HAGEN Edvald
25 SANCHEZ GIL Luis Leon
26 KLÖDEN Andreas
27 KREUZIGER Roman
28 FEILLU Romain
29 SAGAN Peter
30 MARTIN Daniel
31 TONDO VOLPINI Xavier
32 WIGGINS Bradley
33 FUGLSANG Jakob
34 HUSHOVD Thor
35 HESJEDAL Ryder
36 ROJAS GIL Jose Joaquin
37 MATTHEWS Michael
38 LEIPHEIMER Levi
39 VENTOSO ALBERDI Francisco Jose
40 BENNATI Daniele
41 PETACCHI Alessandro
42 MENCHOV Denis
43 FREIRE GOMEZ Oscar
44 VAN HUMMEL Kenny
45 LEUKEMANS Björn
46 PINOTTI Marco
47 PERAUD Jean-Christophe
48 TAARAMÄE Rein
49 VAN DEN BROECK Jurgen
50 VAN AVERMAET Greg
51 BALLAN Alessandro
52 BRAJKOVIC Janez
53 INTXAUSTI ELORRIAGA Beñat
54 MOLLEMA Bauke
55 ANTON HERNANDEZ Igor
56 CHAVANEL Sylvain
57 SERPA PEREZ Jose Rodolfo
58 KITTEL Marcel
59 MARCATO Marco
60 SELLA Emanuele

La tabella successiva, espressa in percentuale, ipotizza il fine settimana della fine del TdF come la boa di "quasi" 3/4 di stagione per cui la fascia gialla tra il 60% e l'80% (con gradiente di colore tra 64%/55% e 75%/84%) indica un livello di sufficienza, la fascia verde sopra l'81% un livello di eccellenza e la fascia rossa sotto il 59% un livello di insufficienza:

Immagine

Confrantandola con la tabella precedente elaborata dopo il Giro d'Italia si può notare come Rabobank ha pagato il pessimo Tour di Gesink ed anche Cofidis ha ottenuto pochi risultati di rilievo in questo periodo, andando ad affiancare Geox, Astana e Katusha nella zona negativa; anche AG2R, Vacansoleil, Garmin ed in maniera minore Euskaltel pagano i non eccelsi risultati in questo periodo (ricordo che oltre al Tdf in questo periodo si devono considerare Delfinato, Tour de Suisse, campionati nazionali e altre competizioni di cat. HC come il Giro di Vallonia). Nella "zona verde" oltre alla notevole performance dell'Europcar c'è da segnalare il balzo in avanti della BMC.

Considerate le trattative di mercato già concluse con i ciclisti dilettanti/continental (che in qualche caso danno il loro sostanzioso apporto), il passaggio di Visconti alla Movistar e dando per definitivo il ritiro di Vinokourov, la solita ipotetica classifica per l'assegnazione delle licenze WorldTour per il 2012 potrebbe essere questa (in sottolineato le squadre professional o con licenza scaduta a fine 2011, in rosso chi non richiederà la licenza per la prossima stagione ed in grassetto la "zona calda" tra la 14ª e la 22ª posizione):

1 LEOPARD TREK (LEO)
2 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB)
3 HTC-HIGHROAD (THR)
4 TEAM GARMIN-CERVELO (GRM)
5 LAMPRE - ISD (LAM)
6 TEAM RADIOSHACK (RSH)
7 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO)
8 BMC RACING TEAM (BMC)
9 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ)
10 SKY PROCYCLING (SKY)
11 MOVISTAR TEAM (MOV)
12 SAXO BANK SUNGARD (SBS)
13 KATUSHA TEAM (KAT)

14 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD)
15 FDJ (FDJ)
16 EUSKALTEL-EUSKADI (EUS)
17 QUICKSTEP CYCLING TEAM (QST)
18 AG2R LA MONDIALE (ALM)
19 EUROPCAR (EUC)
20 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF)

21 ANDRONI GIOCATTOLI - C.I.P.I (AND)
22 PRO TEAM ASTANA (AST)

23 SAUR - SOJASUN (SAU)
24 SKIL - SHIMANO (SKS)
25 GEOX-TMC (GEO)


Alcune considerazioni. la prima è che con l'ingaggio di Visconti la Movistar viaggia in una posizione sicuramente più tranquilla (e qui Giannetti dovrebbe essere già arrivato a mangiarsi le ascelle per non averlo ingaggiato l'anno scorso), l'Euskaltel con la bella prestazione al Tdf di SSG torna a respirare, l'Europcar con una buona campagna di rinforzi può giocarsi qualche chance di ottenere la licenza WorldTour per il prossimo anno (quella a cui ha rinunciato l'Androni) mentre il Team Astana senza Vinokourov rischia seriamente di perdere la licenza WorldTour, per cui dovrà per forza buttarsi sul mercato (sempre che Vino non ci ripensi, almeno sulla carta).

Nella prossima analisi si terrà conto dei trasferimenti che dal 1° agosto saranno ufficializzati e sarà inserita anche la nuova formazione australiana GeenEdge.


fair play? No, Grazie!
Rispondi