Però al giro wackermann non è stato preso dalle barriere volate via?udra ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 13:38 Ma basta con sto Vegni e RCS, l'incidente è stato in Polonia e la corsa la organizza Lang.
Non usare questa storia per buttarla in vacca.
Al Giro per fortuna di episodi del genere non sono mai successi, se dovessero capitare ci sarà modo di giudicare.
Al Tour Cavendish è finito sulle barriere e non le ha sfondate, e tanto meno queste sono finite in mezzo alla strada.
In Polonia abbiamo avuto uno in fin di vita, e tre che hanno chiuso la stagione con 3 mesi di anticipo.
E due di questi tre non sono stati buttati a terra da Groenewegen.
Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Lì la situazione è differente rispetto al Polonia.Luca90 ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 14:41Però al giro wackermann non è stato preso dalle barriere volate via?udra ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 13:38 Ma basta con sto Vegni e RCS, l'incidente è stato in Polonia e la corsa la organizza Lang.
Non usare questa storia per buttarla in vacca.
Al Giro per fortuna di episodi del genere non sono mai successi, se dovessero capitare ci sarà modo di giudicare.
Al Tour Cavendish è finito sulle barriere e non le ha sfondate, e tanto meno queste sono finite in mezzo alla strada.
In Polonia abbiamo avuto uno in fin di vita, e tre che hanno chiuso la stagione con 3 mesi di anticipo.
E due di questi tre non sono stati buttati a terra da Groenewegen.
Un elicottero ha spostato le transenne.
Poi comunque qualsiasi cosa sia successa non cambia di una virgola il mio pensiero su quello che è successo
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Quello di Wackermann è un episodio da indagare, ma non riguarda le dinamiche di una volata
Oltretutto si parlava di un elicottero che volando vicino ha spinto le transenne verso il centro strada, sfruttando il tratto del cancelletto per consentire il transito da una parte all'altra.
Senza immagini difficile giudicare in ogni caso.
Una roba simile a quella di Jakobsen era capitata a Bettini a Frosinone nel 2005 con Baden Cooke su per giù.
Oltretutto si parlava di un elicottero che volando vicino ha spinto le transenne verso il centro strada, sfruttando il tratto del cancelletto per consentire il transito da una parte all'altra.
Senza immagini difficile giudicare in ogni caso.
Una roba simile a quella di Jakobsen era capitata a Bettini a Frosinone nel 2005 con Baden Cooke su per giù.
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
udra ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 13:38 Ma basta con sto Vegni e RCS, l'incidente è stato in Polonia e la corsa la organizza Lang.
Non usare questa storia per buttarla in vacca.
Al Giro per fortuna di episodi del genere non sono mai successi, se dovessero capitare ci sarà modo di giudicare.
Al Tour Cavendish è finito sulle barriere e non le ha sfondate, e tanto meno queste sono finite in mezzo alla strada.
In Polonia abbiamo avuto uno in fin di vita, e tre che hanno chiuso la stagione con 3 mesi di anticipo.
E due di questi tre non sono stati buttati a terra da Groenewegen.
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Che c'entra col Giro di Polonia? Niente.
Groenewegen è diventato papà
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Segnalo un'intervista di Philippe Gilbert su Wielerflits che dice la punizione per Gronewegen è stata sufficiente, e che sarà un po' difficile per lui all'inizio essere riaccettato in gruppo.
E dice anche che bisognerebbe cambiare quell'arrivo perchè "non è necessario" (Google translate) sprintare agli 80 all'ora.
https://www.wielerflits.nl/nieuws/gilbe ... ccepteren/
E dice anche che bisognerebbe cambiare quell'arrivo perchè "non è necessario" (Google translate) sprintare agli 80 all'ora.
https://www.wielerflits.nl/nieuws/gilbe ... ccepteren/
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
La cosa realmente grave è che, quantunque una punizione per Groenewegen fosse necessaria (io mi sarei limitato a 6 mesi, considerando il presofferto volontario, consentendogli di tornare per febbraio-marzo), il velocista della Jumbo "deve essere riaccettato dal gruppo", marchiato a vita come criminale, con la possibilità che anche lui non torni mai più quello di prima. Mentre una corsa che probabilmente viene organizzata peggio del Tour of Malopolska o della Course de Solidarnosc (con rispetto parlando) continuerà a restare nel World Tour, fino alla prossima porcheria. Del resto si sa che le proteste, quelle dove il casino lo si fa sul serio, le si fanno al Giro della Provincia di Grosseto oppure al Giro d'Italia quando la lunghezza di certe tappe non è di gradimento.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Le proteste, quando si fanno non va mai bene.Abruzzese ha scritto: ↑sabato 2 gennaio 2021, 18:45 La cosa realmente grave è che, quantunque una punizione per Groenewegen fosse necessaria (io mi sarei limitato a 6 mesi, considerando il presofferto volontario, consentendogli di tornare per febbraio-marzo), il velocista della Jumbo "deve essere riaccettato dal gruppo", marchiato a vita come criminale, con la possibilità che anche lui non torni mai più quello di prima. Mentre una corsa che probabilmente viene organizzata peggio del Tour of Malopolska o della Course de Solidarnosc (con rispetto parlando) continuerà a restare nel World Tour, fino alla prossima porcheria. Del resto si sa che le proteste, quelle dove il casino lo si fa sul serio, le si fanno al Giro della Provincia di Grosseto oppure al Giro d'Italia quando la lunghezza di certe tappe non è di gradimento.
Ma condivido che il Polonia meriterebbe di perdere la categoria WT.
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Dipende per cosa lo si fa. Il riferimento al Giro della Provincia di Grosseto fu per quella famosa tappa in cui praticamente tutto il gruppo, ad Orbetello, imboccò la deviazione ammiraglie, regalando la prima insperata vittoria da professionista a Frapporti. Dopo che già in precedenza c'erano state lamentele per gli arrivi in quelle zone (e anche quando ci è tornato il Giro, con la tappa ricordata per il declassamento di Viviani, si è avuto di che parlare), col risultato che una corsa a tappe del nostro calendario è sparita quasi ancora prima di nascere, si potrebbe dire. I fatti del Giro recente ce li ricordiamo. Al Tour de France abbiamo visto archi buttati a terra da pullman, gendarmi che agiscono in maniera sconsiderata, il Mont Ventoux ridotto ad una farsa e gente buttata a terra sull'Alpe d'Huez in pieno sforzo ma naturalmente va sempre tutto bene, è il Tour bellezza...
In Polonia nelle ultime 2 edizioni abbiamo avuto un morto e un ferito molto grave e non tutto lo si è potuto spiegare con la fatalità o l'incoscienza umana. Però nessuno si è degnato di fare casino sul momento per denunciare la pericolosità di certi arrivi. Evidentemente non si deve o non fa comodo. In questo modo si continua a correre tranquillamente facendo andare avanti la giostra e i Groenewegen di turno si trovano bollati come pezzi di merda dalla sera alla mattina e per il resto dei loro giorni.
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Come non essere d'accordoAbruzzese ha scritto: ↑sabato 2 gennaio 2021, 18:45 La cosa realmente grave è che, quantunque una punizione per Groenewegen fosse necessaria (io mi sarei limitato a 6 mesi, considerando il presofferto volontario, consentendogli di tornare per febbraio-marzo), il velocista della Jumbo "deve essere riaccettato dal gruppo", marchiato a vita come criminale, con la possibilità che anche lui non torni mai più quello di prima. Mentre una corsa che probabilmente viene organizzata peggio del Tour of Malopolska o della Course de Solidarnosc (con rispetto parlando) continuerà a restare nel World Tour, fino alla prossima porcheria. Del resto si sa che le proteste, quelle dove il casino lo si fa sul serio, le si fanno al Giro della Provincia di Grosseto oppure al Giro d'Italia quando la lunghezza di certe tappe non è di gradimento.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Sulla morte di Lambrecht, i video della caduta fanno vedere che la bici "impazzisce" e lui finisce nel fosso contro un manufatto di attraversamento, come ce ne sono centinaia in ogni giorno di corsa ciclistica. E dalle indagini pare che la causa sia stato un riflettore stradale a centro strada, di quelli che servono ad evitare che di notte invada l'altra corsia di marcia.Abruzzese ha scritto: ↑sabato 2 gennaio 2021, 20:51 In Polonia nelle ultime 2 edizioni abbiamo avuto un morto e un ferito molto grave e non tutto lo si è potuto spiegare con la fatalità o l'incoscienza umana. Però nessuno si è degnato di fare casino sul momento per denunciare la pericolosità di certi arrivi. Evidentemente non si deve o non fa comodo. In questo modo si continua a correre tranquillamente facendo andare avanti la giostra e i Groenewegen di turno si trovano bollati come pezzi di merda dalla sera alla mattina e per il resto dei loro giorni.
Tutti questi pericoli non possono essere coperti/segnalati su 200 km di tappa al giorno, ci vorrebbero risorse infinite.
Ci vuole criterio nel chiedere cose agli organizzatori: un po' come chi dice che il punto dov'è caduto Remco al Lombardia andava protetto...signori ci rendiamo conto che il percorso di una corsa ciclistica non può essere riempito di protezioni come se fossero 3 km di discesa libera? Ci possiamo permettere di segnalare i pericoli maggiori tipo rotonde, spartitraffico, e mettere qualche materasso.
Ben diverso è il discorso della volata di Jakobsen.
Mettere una volata in discesa dove arrivi agli 80 all'ora è una scelta, non te lo ordina il dottore di farla lì.
Mettere le transenne degli ultimi metri di volata che non sono in grado di contenere un corridore e svolazzano via come carta velina...anche quella è una scelta.
Io temo che il comportamento sconsiderato di Gronewegen sia stato un ottimo alibi per non far emergere che scelta idiota sia stata fatta dagli organizzatori.
Immagino non sia ancora uscito il percorso del 2021, saranno così criminalmente fessi da rifare gli stessi errori?
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Sanzionare il Giro di Polonia? Non facciamo ridere i polli:
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Il punto è questo, la tragedia di Lambrecht l'ho citata indirettamente per sottolineare il fatto che sia successa proprio su quelle strade, anche se naturalmente non si può paragonare con quel che è successo nell'agosto scorso. Proprio per questo bisognerebbe alzare ancora di più il livello di guardia ma a quanto pare...
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Appunto. Quella che si sente non è puzza di pesce ma di qualcos'altro, decisamente più sgradevole. Senza contare che, di questi tempi, i paesi governati dai cosiddetti "sovranasini" sono sempre una garanzia, in qualunque ambito.
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Su Lambrecht, i casi sono due: o si individua una precisa responsabilità dell'organizzazione, oppure non si addebita alcuna responsabilità all'organizzazione.Abruzzese ha scritto: ↑domenica 3 gennaio 2021, 17:16Il punto è questo, la tragedia di Lambrecht l'ho citata indirettamente per sottolineare il fatto che sia successa proprio su quelle strade, anche se naturalmente non si può paragonare con quel che è successo nell'agosto scorso. Proprio per questo bisognerebbe alzare ancora di più il livello di guardia ma a quanto pare...
Vie di mezzo non esistono. Le zone grigie del "certo capitano tutte a te..." non esistono.
Per quanto mi riguarda, quello che è successo a Lambrecht non è riconducibile in alcun modo all'organizzazione. Si chiama sfiga. Ma se qualcun altro ha degli elementi per pensarla diversamente, fa benissimo.
Mi piacerebbe che si valutassero i comportamenti al di là delle conseguenze. Un buon arbitro dev'essere in grado di espellere chi non fa un graffio all'avversario, ma fa un fallo da rosso, e non fischiare fallo a uno - se non c'è - anche se l'avversario ci lascia il crociato in quell'azione.
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Su questo non ci capiamo. Io ho detto testualmente: in 2 edizioni del Polonia abbiamo avuto un morto e un ferito molto grave e non tutto può essere spiegato con l'incoscienza e la fatalità. Responsabilità o meno il povero Bjorg l'anno prima ci aveva rimesso la vita e quindi, memore anche di questo, l'organizzazione aveva il dovere di non proporre un arrivo come quello dove si è verificato il fattaccio tra Groenewegen e Jakobsen. Così come un organismo serio e al di sopra delle parti, oltre a sanzionare Groenewegen in maniera congrua, avrebbe dovuto revocare almeno per un anno lo status di World Tour agli organizzatori per gravi ed evidenti carenze in materia di sicurezza (che poi ci sarebbe da ricordare anche edizioni in cui c'erano macchine e camion pericolosamente fermi a bordo strada perché probabilmente fermati alla bella e meglio prima del transito della corsa oppure non rimuovendo le macchine in maniera adeguata ma vabbé). Fine, non c'è altro da dire ancora su questa vicenda.cassius ha scritto: ↑domenica 3 gennaio 2021, 18:02 Su Lambrecht, i casi sono due: o si individua una precisa responsabilità dell'organizzazione, oppure non si addebita alcuna responsabilità all'organizzazione.
Vie di mezzo non esistono. Le zone grigie del "certo capitano tutte a te..." non esistono.
Per quanto mi riguarda, quello che è successo a Lambrecht non è riconducibile in alcun modo all'organizzazione. Si chiama sfiga. Ma se qualcun altro ha degli elementi per pensarla diversamente, fa benissimo.
Mi piacerebbe che si valutassero i comportamenti al di là delle conseguenze. Un buon arbitro dev'essere in grado di espellere chi non fa un graffio all'avversario, ma fa un fallo da rosso, e non fischiare fallo a uno - se non c'è - anche se l'avversario ci lascia il crociato in quell'azione.
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Abruzzese: quando è morto Weylandt, l'organizzazione del Giro ha fatto - spontaneamente o meno - riconsiderazioni sui suoi arrivi? Io non me lo ricordo.
È una questione di sostanza e non di forma, la mia. Su una morte o c'è una precisa responsabilità o non c'è.
Mi sono andato a leggere le regole UCI sulle corse su strada. Accanto a prescrizioni precise (es. una galleria deve essere iluminata "in modo tale che una targa sia leggibile da 10 metri") ci sono raccomandazioni che sembrano quelle che fa mia mamma quando esco in bici.
Sulle transenne all'arrivo c'è scritto che devono esserci "almeno 300m prima e 100m dopo la linea d'arrivo", ma sul come non si dice nulla.
L'unica cosa su cui l'UCI riesce a essere precisa è nello scaricarsi la responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del tracciato.
Detto questo, episodi drammatici possono svoltare i regolamenti, ad es. il casco obbligatorio fu introdotto dopo la morte di Kivilev.
Quindi da questa caduta di Jacobsen potrebbe (forse ormai si può dire "avrebbe potuto") nascere una discussione su quali sono i requisiti di un arrivo.
Mi vengono in mente, in ordine sparso: barriere in grado di tenere in strada i corridori, assenza di piedini sporgenti in strada, larghezza minima della sede stradale in genere e della sede delimitata da queste barriere, dislivelli negativi massimi concessi nell'ultimo/negli ultimi km, assenza negli ultimi X metri di ostacoli di sorta (dossi ecc.), assenza di curve a partire da X metri dal traguardo.
Magari anche una neutralizzazione tout court dei distacchi nell'ultimo km (o ultimi 3) di tappe considerate "pianeggianti" potrebbe essere utile a evitare inutili affollamenti in volata.
In questi anni ci sono stati molti episodi che sarebbero da rivedere, ma non solo per scaricare accuse su Tizio o su Caio: per fare TUTTI dei passi in avanti sulla sicurezza.
È una questione di sostanza e non di forma, la mia. Su una morte o c'è una precisa responsabilità o non c'è.
Mi sono andato a leggere le regole UCI sulle corse su strada. Accanto a prescrizioni precise (es. una galleria deve essere iluminata "in modo tale che una targa sia leggibile da 10 metri") ci sono raccomandazioni che sembrano quelle che fa mia mamma quando esco in bici.
Sulle transenne all'arrivo c'è scritto che devono esserci "almeno 300m prima e 100m dopo la linea d'arrivo", ma sul come non si dice nulla.
L'unica cosa su cui l'UCI riesce a essere precisa è nello scaricarsi la responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del tracciato.
Detto questo, episodi drammatici possono svoltare i regolamenti, ad es. il casco obbligatorio fu introdotto dopo la morte di Kivilev.
Quindi da questa caduta di Jacobsen potrebbe (forse ormai si può dire "avrebbe potuto") nascere una discussione su quali sono i requisiti di un arrivo.
Mi vengono in mente, in ordine sparso: barriere in grado di tenere in strada i corridori, assenza di piedini sporgenti in strada, larghezza minima della sede stradale in genere e della sede delimitata da queste barriere, dislivelli negativi massimi concessi nell'ultimo/negli ultimi km, assenza negli ultimi X metri di ostacoli di sorta (dossi ecc.), assenza di curve a partire da X metri dal traguardo.
Magari anche una neutralizzazione tout court dei distacchi nell'ultimo km (o ultimi 3) di tappe considerate "pianeggianti" potrebbe essere utile a evitare inutili affollamenti in volata.
In questi anni ci sono stati molti episodi che sarebbero da rivedere, ma non solo per scaricare accuse su Tizio o su Caio: per fare TUTTI dei passi in avanti sulla sicurezza.
Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
Ma si dai, in fondo non si finisce mai per vomitare abbastanza :
http://www.cicloweb.it/2021/01/09/tour- ... tivo-2020/
http://www.cicloweb.it/2021/01/09/tour- ... tivo-2020/
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")
"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
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Re: Tour de Pologne 2020 (5 - 9 Agosto)
questo e' scandaloso,perche' se nel 2019 e' stata sfiga,nel 2020 la colpa e' tutta o quasi dell'organizzazioneAbruzzese ha scritto: ↑domenica 10 gennaio 2021, 1:16 Ma si dai, in fondo non si finisce mai per vomitare abbastanza :
http://www.cicloweb.it/2021/01/09/tour- ... tivo-2020/