Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

Non nascondo il mio tifo per Tom.
A menta lucida dico che i dati a disposizione del team e le sensazioni in corsa hanno fatto si che si decidesse di votarlo alla causa roglic. E’ evidente che non ha i valori al momento per tenere il passo dei primi 10 e non si prevede un miglioramento a breve tale da tenerlo “in caldo” in classifica sgonfiando la corsa per tenerlo vicino ai primi.
E’ proprio roglic che forse oggi credeva di avere qualcosa in più nelle gambe e invece è mancato. Sapeva che era un’occasione per distanziare i granadiers in evidente ritardo di forma (che bernal non pedala come un anno fa è evidente dalla Tv) e contenere al minimo pogacar ma al momento dell’affondo non è riuscito a fare la differenza.
In definitiva a me sembrano tutti molti livellati.
E nessuna squadra ha due capitani in classifica per creare situazioni tattiche favorevoli, solo la ineos ha ancora carapaz in qualche modo in classifica. Ma per ora le gambe non sembrano quelle dei giorni migliori.
Si profila una corsa a mio parere anarchica, classifica corta, crono fondamentale e la spunterà chi saprà piazzare l’affondo giusto al momento giusto. Un po’ come fece Bernal lo scorso anno, d’altra parte.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

schwoch83 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 23:36 Non pensate che molti di voi siano un po' esagerati nei loro giudizi?

Dopo metà tappa, senza che fosse nemmeno iniziato il porte de bales, già era stata dipinta come "tappa scandalosa", il gruppo come un "gregge assoluto", il tour come "pessimo spettacolo per il ciclismo" (quando poi si è rivelata una tappa più che godibile, sia per la vittoria di giornata sia per la generale) .
Concordo
schwoch83 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 23:36
Ds jumbo "incapaci" perché avrebbero sacrificato dumoulin per roglic che poi non ha attaccato a fondo. Ma a nessuno viene il dubbio che dumoulin non fosse in grande giornata? Era già in difficoltà in cima alla penultima salita senza aver mai tirato un metro. Poi ha tirato si e no un km sull'ultima salita ed è rimbalzato : insomma, non penso lo abbiano schiantato loro, semplicemente non ne aveva. Men che meno la colpa è di roglic, che ha soltanto risposto agli attacchi altrui : quindi in nessun modo roglic ha contribuito alla difficoltà di Tom.
Sul mio giudizio verso i DS Jumbo pesano altri episodi del passato.
schwoch83 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 23:36.

Secondo me, le cose stanno così : ci sono tanti corridori forti e c'è un grande livellamento verso l'alto. Ci sono gregari fortissimi, il che fa sì che ogni mossa sbagliata quando si attacca si rischia di pagarla carissima. In passato c'erano meno corridori forti e meno gregari forti, per cui si faceva selezione molto più facilmente e gli attacchi da lontano erano più facili da portare a termine.
Aggiungiamo il fatto che oggi tra rapporti e tecnologia è molto più difficile andare fuori giri; con i misuratori di potenza ognuno va praticamente al massimo delle sue possibilità ed anche per questo le differenze sono minime.
Concordo, e aggiungo: siamo agli inizi del Tour, e di un Tour anomalo.

Però sul record di scalata di Pogacar aggiungo anche una cosa: sono andati tranquilli in pianura, sul Mente, il Bales non lo hanno fatto alla morte ed è settembre, non c'è la canicule pirenaica di luglio.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
driesciro
Messaggi: 462
Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 16:37

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da driesciro »

Maìno della Spinetta ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 3:42

Sul mio giudizio verso i DS Jumbo pesano altri episodi del passato.

La Roubaix 2019, capolavoro di nonsense


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Fabruz »

Bike65 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:19
Fabruz ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:18 Ma davvero possiamo pensare che Roglic o Quintana o Uran vincano il Tour?
Quintana l'unica corsa che ha vinto è perché le moto hanno fermato gli avversari
Roglic è poco più di un velocista in salita
Uran è un eccellente piazzato
La verità è che lo vincerà Bernal con il minimo sforzo nelle tappe finali come ha fatto lo scorso anno
L'unica mina vagante è Pogacar, gli altri corrono per un piazzamento se va bene
Questa la salvo poi te la rimetto tra 2 settimane
Va bene, sarò lieto di essere smentito, anzi contentissimo, perché vorrà dire che le cose avranno preso una piega per me inaspettata e quindi estremamente interessante. Alla fine i pronostici si fanno per sbagliarli ;)


panta2
Messaggi: 540
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:56

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da panta2 »

schwoch83 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 23:36 Non pensate che molti di voi siano un po' esagerati nei loro giudizi?

Dopo metà tappa, senza che fosse nemmeno iniziato il porte de bales, già era stata dipinta come "tappa scandalosa", il gruppo come un "gregge assoluto", il tour come "pessimo spettacolo per il ciclismo" (quando poi si è rivelata una tappa più che godibile, sia per la vittoria di giornata sia per la generale)

A fine tappa poi:

Quintana ridicolo perché non attacca mai (grande falso storico, visto che è uno di quelli che attacca di più in salita)

Roglic "corridore più irritante che esista" (che secondo una singolare vulgata italica avrebbe fatto perdere il giro a Nibali. Ma perché, qualcuno ha impedito a Nibali, che tra l'altro era più in palla di lui, di tirare? oppure per qualche strano motivo Roglic, molto meno titolato di lui, senza squadra a differenza di Nibali, con molte più incognite di lui, avrebbe dovuto portare in carrozza Nibali scortandolo come il migliore dei gregari?)

Ds jumbo "incapaci" perché avrebbero sacrificato dumoulin per roglic che poi non ha attaccato a fondo. Ma a nessuno viene il dubbio che dumoulin non fosse in grande giornata? Era già in difficoltà in cima alla penultima salita senza aver mai tirato un metro. Poi ha tirato si e no un km sull'ultima salita ed è rimbalzato : insomma, non penso lo abbiano schiantato loro, semplicemente non ne aveva. Men che meno la colpa è di roglic, che ha soltanto risposto agli attacchi altrui : quindi in nessun modo roglic ha contribuito alla difficoltà di Tom.

Infine, non vi viene il dubbio che quello che voi chiamate greggismo è semplicemente grandissimo livellamento verso l'alto? O pensate che i vari landa, Lopez, quintana, ecc. non attacchino perché non gli va? Lo capite che oggi Pogacar ha fatto il record di scalata del peyresoude (meglio di Pantani, Contador, Froome e tutti gli altri) e che quindi erano tutti al limite?
Non so, andate voi al tour e sicuramente riuscirete ad attaccare ogni giorno su ogni salita.

Secondo me, le cose stanno così : ci sono tanti corridori forti e c'è un grande livellamento verso l'alto. Ci sono gregari fortissimi, il che fa sì che ogni mossa sbagliata quando si attacca si rischia di pagarla carissima. In passato c'erano meno corridori forti e meno gregari forti, per cui si faceva selezione molto più facilmente e gli attacchi da lontano erano più facili da portare a termine.
Aggiungiamo il fatto che oggi tra rapporti e tecnologia è molto più difficile andare fuori giri; con i misuratori di potenza ognuno va praticamente al massimo delle sue possibilità ed anche per questo le differenze sono minime.
:yes: :cincin:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da lemond »

giorgio ricci ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 18:01 Pogacar è stato il piu brillante . Pericoloso per la classifica generale, lo sloveno piu forte in prospettiva a lui Bernal non è brillantissimo, se lo attacchi nei prossimi giorni si possono fare danni, altrimenti il rischio è che cresca nella terza settimana .
Quintana ha preso coraggio , abbiamo trovato un altro competitor per il giallo finale ?
Volevo spendere una parola per Peters , quando ha vinto ad Anterselva pensai . "Carneade , chi era costui ? Al Tour il livello sarebbe piu alto " . Invece devo dire che il corridore è forte , adattissimo alle fughe e sono contento abbia vinto . Da lustro anche al Giro , e dimostra che da quando c'e il WT si sono molto omologati i GT , sia per il modo di correre che per i protagonisti.
Tutto giusto, ma vorrei evidenziare ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18490
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Roglic irritante o meno, non e' semplicemente spettacolare.Il suo raggio d'azione in salita e' limitato,perlomeno in genere e' stato cosi, e spesso si limita alle volate in salita.
E' difficile amare un corridore simile, suvvia.
Poi magari vincera' il Tour..ma per ora non e' nella cima delle preferenze personali.E non penso di essere il solo.
Sul livellamento sono d'accordo.Ed e' per questo che il Tour si decidera' sulle uniche tappe con arrivi in salita seri
Su Quintana e' vero che lui comunque attacca.
Ma spesso ha la sindrome di Bugno.
Si volta, alza il gomito..non sempre e' deciso.
Resta il fatto che qualche corsetta l'ha gettata all'ortiche.
Resta anche il fatto che se il Tour si dovesse decidere con un colpo singolo, lui e' il mio favorito.
Assieme a Bernal...se migliorera'
Su Dumoulin....visto il risultato finale, era meglio tenerlo piu' vicino in classifica.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da lemond »

Walter_White ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 18:16 Anch'io la penso così, ma penso Bernal sarà l'artefice
Codesta mi pare proprio fede ... che le cose cambino. Io invece penso e mi auguro di NO!
Forza Slovenia e, se deve essere proprio un colombiano, Quintana.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da lemond »

MPC...Non credibile ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 18:17
Stylus ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 18:11 Oggi Carapaz campione quale è, ne aveva per stare almeno con Quintana, oppure per fare l'azione di Pogacar
e rientrare in classifica ma ha fatto il gregario al 100% senza risparmiarsi. Senza di lui avremmo un'altra classifica con Bernal ai tempi di Buchmann
Ma dove?
Nella sua immaginazione.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da lemond »

Cthulhu ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:05 Però decidetevi. Roglic doveva attaccare più a fondo o doveva traccheggiare per far perdere di meno a Dumoulin?
Qui sembra che come faceva sbagliava.
Non ha scelto nessuna delle due tattiche (che dici) favorevoli alla squadra e, stando nel mezzo ha fatto come la famosa strategia dell'imbecille: danneggia sé stesso, oltre che ...


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Winter »

il_panta ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 22:22
Cosa deve fare Bernal con queste gambe? Attaccare per compiacere il pubblico?
Appunto..
Be' fino a ieri..chiedevano attacchi da pinot :muro:

Se crescerà di condizione attaccherà sicuramente


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Slegar »

Ieri mi sono visto la tappa dal penultimo colle in poi. Queste le mie considerazioni personali:

La Jumbo più che acquistare ciclisti di valore è meglio che inizi a rinnovare chi sta in ammiraglia; la tappa di ieri prosegue la tradizione della squadra vista alla Roubaix e nella tappa di Como dell’anno scorso. Un Martinelli, Maini o un vecchio Boifava fanno sicuramente meglio degli autisti gialli-neri. Nota finale: la migliore “azione” quest’anno al Tour è stata fatta da Tony Martin; nonostante la parabola velocemente discendente della sua carriera è riuscito a spuntare un ulteriore anno di contratto. Chiamalo stupido Panzerwagen.

In un Tour dove girano parecchi cerotti, ieri Pogacar ha mostrato la gamba migliore, Roglic pare abbia già raggiunto il suo massimo e di più non sembra poter fare. A questo punto attenti a Quintana che sembra guadagnare condizione dopo la caduta in allenamento di giugno e soprattutto Uran che potrebbe puntare al colpo grosso (sempre che l’ammiraglia EF1 imposti la gara per vincere il Tour e non le tappe o la classifica a squadre come fatto finora).

Nota di demerito assoluto per la INEOS. Tralasciando i guai patiti da Bernal e Carapaz prima del Tour, una squadra che ha fatto dei “marginal gains” la propria bandiera In questi anni non può schierare una squadra inesistente come quella di quest’anno con il solo Carapaz, convocato in fretta e furia prima del Tour, a fianco di Bernal nei momenti decisivi della gara.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da il_panta »

lemond ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 8:18
Cthulhu ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:05 Però decidetevi. Roglic doveva attaccare più a fondo o doveva traccheggiare per far perdere di meno a Dumoulin?
Qui sembra che come faceva sbagliava.
Non ha scelto nessuna delle due tattiche (che dici) favorevoli alla squadra e, stando nel mezzo ha fatto come la famosa strategia dell'imbecille: danneggia sé stesso, oltre che ...
Esatto.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28098
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Walter_White »

lemond ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 8:05
Walter_White ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 18:16 Anch'io la penso così, ma penso Bernal sarà l'artefice
Codesta mi pare proprio fede ... che le cose cambino. Io invece penso e mi auguro di NO!
Forza Slovenia e, se deve essere proprio un colombiano, Quintana.
Io non sono tifoso di Bernal e a sto punto spero che Pogacar vinca il Tour

Roglic proprio no


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bike65 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:14
nicoros ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:12 Comunque Roglic per quanto vi possa essere antipatico è uno che i conti li sa fare bene. E l'anno scorso non ha perso il giro, ma anzi ha guadagnato un podio che per le gambe che aveva poteva tranquillamente scordarsi. Per me rimane il favorito. Certo che Quintana se va così su queste salite quando arriveranno le sue tappe potrà fare molto ma molto bene. Pogacar invece è troppo giovane e la Uae non mi sembra nemmeno una grande squadra. Se avrà difficoltà nessuno lo potrà aiutare. Per la Francia Bardet si conferma il più solido, non a caso a parte lo scorso anno è sempre uno che ha fatto classifica al tour e bene.
Quoto tutto Roglic corridore intelligente come pochi ho visto.
Ah


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 8:18
Cthulhu ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 20:05 Però decidetevi. Roglic doveva attaccare più a fondo o doveva traccheggiare per far perdere di meno a Dumoulin?
Qui sembra che come faceva sbagliava.
Non ha scelto nessuna delle due tattiche (che dici) favorevoli alla squadra e, stando nel mezzo ha fatto come la famosa strategia dell'imbecille: danneggia sé stesso, oltre che ...
Perfetto, esattamente


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Bike65 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:15 Bernal in crescita... Da dove si evince?
Dalla visione della corsa


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Tour 2020 - 8a tappa Cazères-Sur-Garonne - Loudenvielle (141km )

Messaggio da leggere da Fabruz »

Fabruz ha scritto: domenica 6 settembre 2020, 6:45
Bike65 ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:19
Fabruz ha scritto: sabato 5 settembre 2020, 19:18 Ma davvero possiamo pensare che Roglic o Quintana o Uran vincano il Tour?
Quintana l'unica corsa che ha vinto è perché le moto hanno fermato gli avversari
Roglic è poco più di un velocista in salita
Uran è un eccellente piazzato
La verità è che lo vincerà Bernal con il minimo sforzo nelle tappe finali come ha fatto lo scorso anno
L'unica mina vagante è Pogacar, gli altri corrono per un piazzamento se va bene
Questa la salvo poi te la rimetto tra 2 settimane
Va bene, sarò lieto di essere smentito, anzi contentissimo, perché vorrà dire che le cose avranno preso una piega per me inaspettata e quindi estremamente interessante. Alla fine i pronostici si fanno per sbagliarli ;)
Gliel'ho bella tirata a Bernal... Però qualcun altro l'ha tirata a Quintana


Rispondi