Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 6:51
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 3:45
barrylyndon ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2020, 23:50 Pensavo fossero andati piano...invece sono andati piu' forte dell'Astana 2015..e non venite a scrivere le solite litanie delle tattiche ecc.ecc.
Me la ricordo bene come presero la salita gli Astana quella volta..
Nibali forse non dice fesserie quando sostiene che lui ha buoni valori..ma sono gli altri ad andar piu' forte.
Masnada 2020 fa il ritmo più alto dell'Astana 2015?
Io non ho seguito ma non sono andati piano prima? Mi pare strano che il mio conterraneo sia così forte rispetto agli Astana 2015..
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 3:45
barrylyndon ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2020, 23:50 Pensavo fossero andati piano...invece sono andati piu' forte dell'Astana 2015..e non venite a scrivere le solite litanie delle tattiche ecc.ecc.
Me la ricordo bene come presero la salita gli Astana quella volta..
Nibali forse non dice fesserie quando sostiene che lui ha buoni valori..ma sono gli altri ad andar piu' forte.
Masnada 2020 fa il ritmo più alto dell'Astana 2015?
e non di poco se i dati son giusti


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Comunque i telecronisti Rai ed Eurosport, non capire che i due Sunweb volevano saggiare la risposta di Almeida, ci vuole proprio tutta.
Se andava bene lo lasciavano li altro che guerra interna.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Nel 2015 il livello medio era oggettivamente basso in salita, appena si metteva davanti tiralongo rimanevano in 10 dopo 100 metri.
E dei 10 rimanenti 4 erano Astana generalmente.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:51 Comunque i telecronisti Rai ed Eurosport, non capire che i due Sunweb volevano saggiare la risposta di Almeida, ci vuole proprio tutta.
Se andava bene lo lasciavano li altro che guerra interna.
Certo, ma è un giornalismo che ama le finte polemiche. Poi la rai non può accettare che questi stranieri vincano sul suolo patrio. Ieri persino la maglia azzurra se l'è presa un portoghese... Il nostro De Luca pronto a bloccare il giro se Kelderman non si ritira.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Mah...basso o non basso, mai avrei immaginato vedendo la tappa che il ritmo sia stato piu' forte degli Astana..
Anno strano...tra Tour e Giro..sembra che vadano piano, in realta' piano non vanno.
Anche alla Vuelta sono andati solo un po' piu' piano di Aru 2015....che allora era un signor corridore.e mi pare, in piu', che in quell'occasione l'arrivo era in cima.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:51 Comunque i telecronisti Rai ed Eurosport, non capire che i due Sunweb volevano saggiare la risposta di Almeida, ci vuole proprio tutta.
Se andava bene lo lasciavano li altro che guerra interna.
Alt....se scatta il tuo compagno di squadra...lasci che sia la maglia rosa a chiudere il buco..lasciando stare le polemiche, tatticamente Keldermann ha fatto un scemenza.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 8:26
Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:51 Comunque i telecronisti Rai ed Eurosport, non capire che i due Sunweb volevano saggiare la risposta di Almeida, ci vuole proprio tutta.
Se andava bene lo lasciavano li altro che guerra interna.
Alt....se scatta il tuo compagno di squadra...lasci che sia la maglia rosa a chiudere il buco..lasciando stare le polemiche, tatticamente Keldermann ha fatto un scemenza.
Per me volevano vedere se Almeida ne aveva, è sembrata una tattica uguale a quella dei Jumbo sul Loze per staccare Pogi. Certamente un po' stramba, ma con ds olandesi ci si deve aspettare questo ed altro :diavoletto:


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 8:26
Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:51 Comunque i telecronisti Rai ed Eurosport, non capire che i due Sunweb volevano saggiare la risposta di Almeida, ci vuole proprio tutta.
Se andava bene lo lasciavano li altro che guerra interna.
Alt....se scatta il tuo compagno di squadra...lasci che sia la maglia rosa a chiudere il buco..lasciando stare le polemiche, tatticamente Keldermann ha fatto un scemenza.
Assolutamente no, sai quante volte capita se non stai bene di non riuscire a spingere il rapporto lungo su una pendenza del 5/6% come ieri? Non te ne puoi accorgere se non ci provi. È scattato Hidley è chiaramente Almeida non ha risposto, quindi Kelderman ha provato ad andare con il compagno.
Raga se non si capiscono queste cose elementari... non dico voi ma gente che ha corso in gruppo, Garzelli & company, subito a complottare chissà cosa. Teoria poi avvalorata dal direttore sportivo Sunweb.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Teoria risibile la tua.scusa..
Lasci andare il tuo compagno di squadra in classifica...e dopo casomai, se ti accorgi che Almeida ce la fa, fai lo scatto per staccarlo..ma non chiudi il buco tu...
eddai..


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:39
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 6:51
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 3:45

Masnada 2020 fa il ritmo più alto dell'Astana 2015?
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Nel 2015 si finiva a Campo Carlo Magno, 3 km in più (e duretti anche).

Edit. Non so se fosse al passo, arrivavano a 1715m slm
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il giovedì 22 ottobre 2020, 8:59, modificato 1 volta in totale.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 8:57
barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:39
chinaski89 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 6:51

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2020 | 23:48 | Masnada, Almeida, T.G.Hart, Kelderman, Hindley, Majka, V.Nibali, Konrad, Fuglsang, Bilbao, Pozzovivo
Nel 2015 si finiva a Campo Carlo Magno, 2 km in più (e diretti anche).
i raffronti sono stati fatti sullo stesso tratto.



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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 8:59
i raffronti sono stati fatti sullo stesso tratto.
:stretta:
Ahpperò il trenino QS, con Remco capitano e senza agnello... Giro già assegnato :D


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Forse sono rimasto ad un ciclismo vecchio, ma non mi è chiara la dinamica: scatta Hindley, Almeida non risponde e allora? Scatta Kelderman? Mi sembra comunque una fesseria. Prima o poi Almeyda deve reagire e eventualmente dopo che ha prodotto lo sforzo gli scatto in faccia. Non risponde? Amen, vince Hindley e la Sunweb porta a casa il Giro. Almeno così funzionava una volta.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Gimbatbu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:01 Forse sono rimasto ad un ciclismo vecchio, ma non mi è chiara la dinamica: scatta Hindley, Almeida non risponde e allora? Scatta Kelderman? Mi sembra comunque una fesseria. Prima o poi Almeyda deve reagire e eventualmente dopo che ha prodotto lo sforzo gli scatto in faccia. Non risponde? Amen, vince Hindley e la Sunweb porta a casa il Giro. Almeno così funzionava una volta.
Sì, funziona così anche per me, per Bugno al commento, ma non per l'ammiraglia Sunweb, ispirata, probabilmente, dalla catapulta dei gemelli Derrek


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Gimbatbu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:01 Forse sono rimasto ad un ciclismo vecchio, ma non mi è chiara la dinamica: scatta Hindley, Almeida non risponde e allora? Scatta Kelderman? Mi sembra comunque una fesseria. Prima o poi Almeyda deve reagire e eventualmente dopo che ha prodotto lo sforzo gli scatto in faccia. Non risponde? Amen, vince Hindley e la Sunweb porta a casa il Giro. Almeno così funzionava una volta.
Adesso si corre con più variabili. La pendenza è una di queste, nel caso di salita ripida vale quello che hai detto, ma per saggiare se un avversario sta bene su un tratto poco ripido, siccome la velocità è alta hai bisogno di un compagno che ti tagli l’aria a 28/32 km/h per darti i cambi e fare la differenza, quindi se Almeida non stava bene i due sarebbero andati in tandem o con chi poteva stare con loro vedi Nibali (che ha interpretato uguale) vedrai che sullo Stelvio faranno se ci fosse bisogno quello che dici tu.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 8:59
i raffronti sono stati fatti sullo stesso tratto.

si ma se hai ancora da fare 3 km..
il raffronto diventa un pochino meno attendibile (specie con il ciclismo attendista degli ultimi 10 anni)


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Winter ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:09
barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 8:59
i raffronti sono stati fatti sullo stesso tratto.

si ma se hai ancora da fare 3 km..
il raffronto diventa un pochino meno attendibile (specie con il ciclismo attendista degli ultimi 10 anni)
L'astana non si è risparmiata di certo nemmeno fino a Madonna di campiglio. Basta rivedersi la tappa


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:08
Gimbatbu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:01 Forse sono rimasto ad un ciclismo vecchio, ma non mi è chiara la dinamica: scatta Hindley, Almeida non risponde e allora? Scatta Kelderman? Mi sembra comunque una fesseria. Prima o poi Almeyda deve reagire e eventualmente dopo che ha prodotto lo sforzo gli scatto in faccia. Non risponde? Amen, vince Hindley e la Sunweb porta a casa il Giro. Almeno così funzionava una volta.
Adesso si corre con più variabili. La pendenza è una di queste, nel caso di salita ripida vale quello che hai detto, ma per saggiare se un avversario sta bene su un tratto poco ripido, siccome la velocità è alta hai bisogno di un compagno che ti tagli l’aria a 28/32 km/h per darti i cambi e fare la differenza, quindi se Almeida non stava bene i due sarebbero andati in tandem o con chi poteva stare con loro vedi Nibali (che ha interpretato uguale) vedrai che sullo Stelvio faranno se ci fosse bisogno quello che dici tu.
Non metto in dubbio una variante tattica di questo genere anche se mi pare più adatta ad una strada ventosa del Nord Europa più che a una salita per quanto di pendenza scarsa, in ogni caso evidentemente Almeyda cura il più vicino in classifica, a maggior ragione avrei cercato di fare guadagnare a Hindley il più possibile.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Almeida (che grinta questo ragazzo!) a fine tappa va da Keldermann e gli dice “ma dove volevi andare?”


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Gimbatbu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:21
Bike65 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:08
Gimbatbu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 9:01 Forse sono rimasto ad un ciclismo vecchio, ma non mi è chiara la dinamica: scatta Hindley, Almeida non risponde e allora? Scatta Kelderman? Mi sembra comunque una fesseria. Prima o poi Almeyda deve reagire e eventualmente dopo che ha prodotto lo sforzo gli scatto in faccia. Non risponde? Amen, vince Hindley e la Sunweb porta a casa il Giro. Almeno così funzionava una volta.
Adesso si corre con più variabili. La pendenza è una di queste, nel caso di salita ripida vale quello che hai detto, ma per saggiare se un avversario sta bene su un tratto poco ripido, siccome la velocità è alta hai bisogno di un compagno che ti tagli l’aria a 28/32 km/h per darti i cambi e fare la differenza, quindi se Almeida non stava bene i due sarebbero andati in tandem o con chi poteva stare con loro vedi Nibali (che ha interpretato uguale) vedrai che sullo Stelvio faranno se ci fosse bisogno quello che dici tu.
Non metto in dubbio una variante tattica di questo genere anche se mi pare più adatta ad una strada ventosa del Nord Europa più che a una salita per quanto di pendenza scarsa, in ogni caso evidentemente Almeyda cura il più vicino in classifica, a maggior ragione avrei cercato di fare guadagnare a Hindley il più possibile.
Da solo non avrebbe avuto senso, infatti se ne stavano a ruota che si stava bene, soprattutto quando la DQS si è messa davanti a tenere alto il ritmo.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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È vero, la velocità era alta e mi è sembrato un tentativo buttato lì tanto per provare. Però oggi sullo Stelvio è obbligatorio mandare in avanscoperta chi è più dietro in classifica e anche con un paio di compagni mandati in fuga al mattino per aiutare dopo lo scollinamento. Se ti porti Almeyda sull' ultima salita magari insieme a Masnada non lo stacchi neanche se gli spari.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 0:33 2019:
La prima era una tappa pagata da una gran fondo in sostanza, come ormai è abitudine nel giro, quindi il percorso era quello.
Si può discutere sul fatto di metterla come ultima tappa di montagna, quello sì, anche se l'arrivo a Verona vincolava a non fare giri strani.
Mi soffermo su questa parte del tuo messaggio. Forse ricorderai che l'anno scorso fui molto polemico nei confronti di quel disegno di tappa che poi si risolse in un buon aborto (verrà ricordata solo per il numero di M.A. Lopez che menò il tifoso olandese che l'aveva fatto cadere :diavoletto: ).

Come spesso accade, mi scontrai con il solito ottimismo di Admin che vedeva delle potenzialità in quella tappa disegnata in modo vergognoso visto e considerato che era l'ultima tappa di montagna.

Il problema è proprio quello che ho evidenziato: non si può disegnare una delle tappe regine in funzione della Gran Fondo che ti finanzia. Non sembra d'essere al Giro d'Italia, bensì ad una sagra di paese al termine della quale il comitato organizzatore sale sul palco per ringraziare l'amministrazione comunale e gli sponsor. E' il Giro d'Italia, cazzo, non il giro del parcheggio del mio condominio. Se vuoi fare una partnership con una famosa gran fondo, devi essere in grado di trovare i giusti compromessi. Metti la tappa in una posizione diversa anticipandola e facendola seguire da una tappa seria. E se ciò non è possibile, quella tappa non la fai. Non c'è bisogno che debbano arrivare le Gran Fondo a dettare tracciato e ritmi del Giro. Altrimenti diventa una barzelletta, una roba ridicola, la sagra della patata di Bocca di Piazza.

Quella tappa è stata una vergogna: il Manghen a 120 km dall'arrivo, poi 80 km di niente (il Rolle è una salita in cui non staccano neanche il sottoscritto) prima del Croce d'Aune che è sempre stata una salitella insignificante. Se l'avessero fatta al Tour una schifezza del genere, credo che qui sul forum Prudhomme avrebbe raccolto secchiate d'insulti. Invece se lo fa Vegni e noto che c'è sempre modo di trovare attenuanti e di assolverlo.

Vegni è anni che ne combina più di Bertoldo. Forse sarebbe ora di un cambio della guardia.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Comunque siam stati tutto il Tour a dire che le tappe dure dovevano essere consecutive..e ora diciamo che devono essere intervallate da tappe facili.... il fondo prenderebbe ancor di più se fossero una dopo l'altra.

Il problema di questo Giro è che sia troppo duro nel complesso. Abbiamo visto tappe durissime comunque concluse in volata perché ormai gli uomini veloci tengono botta su molti terreni. Ma togliamo qualche montagna e qualche 50ina di km dalle tappe per velocisti e magari anche da quelle intermedie, mettiamo meno fatiche sulle gambe dei corridori nelle tappe per molti inutili, e vediamo se qualcosa in più gli rimane per i tapponi...


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:19
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 0:33 2019:
La prima era una tappa pagata da una gran fondo in sostanza, come ormai è abitudine nel giro, quindi il percorso era quello.
Si può discutere sul fatto di metterla come ultima tappa di montagna, quello sì, anche se l'arrivo a Verona vincolava a non fare giri strani.
Mi soffermo su questa parte del tuo messaggio. Forse ricorderai che l'anno scorso fui molto polemico nei confronti di quel disegno di tappa che poi si risolse in un buon aborto (verrà ricordata solo per il numero di M.A. Lopez che menò il tifoso olandese che l'aveva fatto cadere :diavoletto: ).

Come spesso accade, mi scontrai con il solito ottimismo di Admin che vedeva delle potenzialità in quella tappa disegnata in modo vergognoso visto e considerato che era l'ultima tappa di montagna.

Il problema è proprio quello che ho evidenziato: non si può disegnare una delle tappe regine in funzione della Gran Fondo che ti finanzia. Non sembra d'essere al Giro d'Italia, bensì ad una sagra di paese al termine della quale il comitato organizzatore sale sul palco per ringraziare l'amministrazione comunale e gli sponsor. E' il Giro d'Italia, cazzo, non il giro del parcheggio del mio condominio. Se vuoi fare una partnership con una famosa gran fondo, devi essere in grado di trovare i giusti compromessi. Metti la tappa in una posizione diversa anticipandola e facendola seguire da una tappa seria. E se ciò non è possibile, quella tappa non la fai. Non c'è bisogno che debbano arrivare le Gran Fondo a dettare tracciato e ritmi del Giro. Altrimenti diventa una barzelletta, una roba ridicola, la sagra della patata di Bocca di Piazza.

Quella tappa è stata una vergogna: il Manghen a 120 km dall'arrivo, poi 80 km di niente (il Rolle è una salita in cui non staccano neanche il sottoscritto) prima del Croce d'Aune che è sempre stata una salitella insignificante. Se l'avessero fatta al Tour una schifezza del genere, credo che qui sul forum Prudhomme avrebbe raccolto secchiate d'insulti. Invece se lo fa Vegni e noto che c'è sempre modo di trovare attenuanti e di assolverlo.

Vegni è anni che ne combina più di Bertoldo. Forse sarebbe ora di un cambio della guardia.
A dir il vero Roglic sull'insignificante monte Avena si stava giocando il podio...degli uomini di classifica solo Nibali Landa e Carapaz sono rimasti insieme.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:19
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 0:33 2019:
La prima era una tappa pagata da una gran fondo in sostanza, come ormai è abitudine nel giro, quindi il percorso era quello.
Si può discutere sul fatto di metterla come ultima tappa di montagna, quello sì, anche se l'arrivo a Verona vincolava a non fare giri strani.
Mi soffermo su questa parte del tuo messaggio. Forse ricorderai che l'anno scorso fui molto polemico nei confronti di quel disegno di tappa che poi si risolse in un buon aborto (verrà ricordata solo per il numero di M.A. Lopez che menò il tifoso olandese che l'aveva fatto cadere :diavoletto: ).

Come spesso accade, mi scontrai con il solito ottimismo di Admin che vedeva delle potenzialità in quella tappa disegnata in modo vergognoso visto e considerato che era l'ultima tappa di montagna.

Il problema è proprio quello che ho evidenziato: non si può disegnare una delle tappe regine in funzione della Gran Fondo che ti finanzia. Non sembra d'essere al Giro d'Italia, bensì ad una sagra di paese al termine della quale il comitato organizzatore sale sul palco per ringraziare l'amministrazione comunale e gli sponsor. E' il Giro d'Italia, cazzo, non il giro del parcheggio del mio condominio. Se vuoi fare una partnership con una famosa gran fondo, devi essere in grado di trovare i giusti compromessi. Metti la tappa in una posizione diversa anticipandola e facendola seguire da una tappa seria. E se ciò non è possibile, quella tappa non la fai. Non c'è bisogno che debbano arrivare le Gran Fondo a dettare tracciato e ritmi del Giro. Altrimenti diventa una barzelletta, una roba ridicola, la sagra della patata di Bocca di Piazza.

Quella tappa è stata una vergogna: il Manghen a 120 km dall'arrivo, poi 80 km di niente (il Rolle è una salita in cui non staccano neanche il sottoscritto) prima del Croce d'Aune che è sempre stata una salitella insignificante. Se l'avessero fatta al Tour una schifezza del genere, credo che qui sul forum Prudhomme avrebbe raccolto secchiate d'insulti. Invece se lo fa Vegni e noto che c'è sempre modo di trovare attenuanti e di assolverlo.

Vegni è anni che ne combina più di Bertoldo. Forse sarebbe ora di un cambio della guardia.
In questo caso sono d'accordo con te. Diciamo che la tappa del Finestre 2018 ha creato mostri, perché non fosse stato per Froome e la Sky, tanti cari saluti allo spettacolo! Però quell'azione ha convinto Vegni che tappe disegnate in quel modo siano spettacolari, e ogni anno le ripropone sperando che l'impresa si ripeta. Invano.
Il discorso del riproporre Gran Fondo ha senso, più che altro per incassare denari utili a portare il Giro anche dove i soldi da spendere per accogliere le tappe sono insufficienti. Però devono posizionarle in modo intelligente (come quest'anno con la settecolli) e in modo che quantomeno non facciano danni, se non risultare spettacolari. Metterle come ultima tappa decisiva non è certo il massimo, ciò che è duro per gli amatori per i professionisti è banale, se non facile.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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Bomby ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:01
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:19
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 0:33 2019:
La prima era una tappa pagata da una gran fondo in sostanza, come ormai è abitudine nel giro, quindi il percorso era quello.
Si può discutere sul fatto di metterla come ultima tappa di montagna, quello sì, anche se l'arrivo a Verona vincolava a non fare giri strani.
Mi soffermo su questa parte del tuo messaggio. Forse ricorderai che l'anno scorso fui molto polemico nei confronti di quel disegno di tappa che poi si risolse in un buon aborto (verrà ricordata solo per il numero di M.A. Lopez che menò il tifoso olandese che l'aveva fatto cadere :diavoletto: ).

Come spesso accade, mi scontrai con il solito ottimismo di Admin che vedeva delle potenzialità in quella tappa disegnata in modo vergognoso visto e considerato che era l'ultima tappa di montagna.

Il problema è proprio quello che ho evidenziato: non si può disegnare una delle tappe regine in funzione della Gran Fondo che ti finanzia. Non sembra d'essere al Giro d'Italia, bensì ad una sagra di paese al termine della quale il comitato organizzatore sale sul palco per ringraziare l'amministrazione comunale e gli sponsor. E' il Giro d'Italia, cazzo, non il giro del parcheggio del mio condominio. Se vuoi fare una partnership con una famosa gran fondo, devi essere in grado di trovare i giusti compromessi. Metti la tappa in una posizione diversa anticipandola e facendola seguire da una tappa seria. E se ciò non è possibile, quella tappa non la fai. Non c'è bisogno che debbano arrivare le Gran Fondo a dettare tracciato e ritmi del Giro. Altrimenti diventa una barzelletta, una roba ridicola, la sagra della patata di Bocca di Piazza.

Quella tappa è stata una vergogna: il Manghen a 120 km dall'arrivo, poi 80 km di niente (il Rolle è una salita in cui non staccano neanche il sottoscritto) prima del Croce d'Aune che è sempre stata una salitella insignificante. Se l'avessero fatta al Tour una schifezza del genere, credo che qui sul forum Prudhomme avrebbe raccolto secchiate d'insulti. Invece se lo fa Vegni e noto che c'è sempre modo di trovare attenuanti e di assolverlo.

Vegni è anni che ne combina più di Bertoldo. Forse sarebbe ora di un cambio della guardia.
In questo caso sono d'accordo con te. Diciamo che la tappa del Finestre 2018 ha creato mostri, perché non fosse stato per Froome e la Sky, tanti cari saluti allo spettacolo! Però quell'azione ha convinto Vegni che tappe disegnate in quel modo siano spettacolari, e ogni anno le ripropone sperando che l'impresa si ripeta. Invano.
A parte il fatto che, come fai notare anche tu, la tappa del Finestre 2018 potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola, bisogna dire che la tappa del Croce d'Aune era molto diversa. Il Finestre, chè è più duro del Manghen, era posto a 73 km dall'arrivo, il Manghen l'anno scorso era a 116 km dal traguardo, 43 km prima. C'è una gran bella differenza a mio avviso. Se lo stelvio oggi lo mettevi subito dopo la partenza, insomma, sarebbe stata una grossa cazzata.
Tra l'altro, la tappa del Finestre non era neanche l'ultima di salita visto che il giorno dopo era previsto il tappone di Cervinia, lungo ben 219 km e con gli ultimi 90 durissimi. Quindi, se anche la tappa del Finestre non avesse fatto danni, l'indomani ce ne era un'altra disegnata benissimo. L'anno scorso lo scempio del Croce d'Aune era il giudice finale della corsa.
Bomby ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:01 Il discorso del riproporre Gran Fondo ha senso, più che altro per incassare denari utili a portare il Giro anche dove i soldi da spendere per accogliere le tappe sono insufficienti. Però devono posizionarle in modo intelligente (come quest'anno con la settecolli) e in modo che quantomeno non facciano danni, se non risultare spettacolari. Metterle come ultima tappa decisiva non è certo il massimo, ciò che è duro per gli amatori per i professionisti è banale, se non facile.
Siamo di nuovo d'accordo. Vuoi inserire nel percorso una tappa che ricalchi la granfondo? Va bene, però deve essere compatibile col disegno generale del Giro. La tappa dei 'settecolli' di quest'anno ci stava alla grande, non c'è niente da criticare; quella dello scorso anno era una forzatura che ha danneggiato il disegno complessivo della corsa. Trovo folle che debba essere una corsa amatoriale a definire il percorso di una delle tappe più importanti del Giro.


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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

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barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:48
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:19
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 0:33 2019:
La prima era una tappa pagata da una gran fondo in sostanza, come ormai è abitudine nel giro, quindi il percorso era quello.
Si può discutere sul fatto di metterla come ultima tappa di montagna, quello sì, anche se l'arrivo a Verona vincolava a non fare giri strani.
Mi soffermo su questa parte del tuo messaggio. Forse ricorderai che l'anno scorso fui molto polemico nei confronti di quel disegno di tappa che poi si risolse in un buon aborto (verrà ricordata solo per il numero di M.A. Lopez che menò il tifoso olandese che l'aveva fatto cadere :diavoletto: ).

Come spesso accade, mi scontrai con il solito ottimismo di Admin che vedeva delle potenzialità in quella tappa disegnata in modo vergognoso visto e considerato che era l'ultima tappa di montagna.

Il problema è proprio quello che ho evidenziato: non si può disegnare una delle tappe regine in funzione della Gran Fondo che ti finanzia. Non sembra d'essere al Giro d'Italia, bensì ad una sagra di paese al termine della quale il comitato organizzatore sale sul palco per ringraziare l'amministrazione comunale e gli sponsor. E' il Giro d'Italia, cazzo, non il giro del parcheggio del mio condominio. Se vuoi fare una partnership con una famosa gran fondo, devi essere in grado di trovare i giusti compromessi. Metti la tappa in una posizione diversa anticipandola e facendola seguire da una tappa seria. E se ciò non è possibile, quella tappa non la fai. Non c'è bisogno che debbano arrivare le Gran Fondo a dettare tracciato e ritmi del Giro. Altrimenti diventa una barzelletta, una roba ridicola, la sagra della patata di Bocca di Piazza.

Quella tappa è stata una vergogna: il Manghen a 120 km dall'arrivo, poi 80 km di niente (il Rolle è una salita in cui non staccano neanche il sottoscritto) prima del Croce d'Aune che è sempre stata una salitella insignificante. Se l'avessero fatta al Tour una schifezza del genere, credo che qui sul forum Prudhomme avrebbe raccolto secchiate d'insulti. Invece se lo fa Vegni e noto che c'è sempre modo di trovare attenuanti e di assolverlo.

Vegni è anni che ne combina più di Bertoldo. Forse sarebbe ora di un cambio della guardia.
A dir il vero Roglic sull'insignificante monte Avena si stava giocando il podio...degli uomini di classifica solo Nibali Landa e Carapaz sono rimasti insieme.
Sai che spettacolo. L'ultima tappa che si decide negli ultimissimi km di una salita incolore e che vede come piatto principale la lotta per il 3° posto. Quella frazione fu uno scempio. Ti dico solo che quel giorno dopo la discesa del Manghen, mi addormentai. Non mi succede mai, men che meno quando sto guardando una corsa di ciclismo.


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udra
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da udra »

Guarnieri fa una riflessione interessante, purtroppo le tappe con troppo dislivello in questo giro han partorito il topolino a dispetto di altre come Monselice o Tortoreto dove si è vista più azione.
E non è neanche questione di dislivello annacquato, visto che a San Daniele il terreno c'era anche per fare qualcosa non a distanze siderali.


driesciro
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da driesciro »

udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:26 Guarnieri fa una riflessione interessante, purtroppo le tappe con troppo dislivello in questo giro han partorito il topolino a dispetto di altre come Monselice o Tortoreto dove si è vista più azione.
E non è neanche questione di dislivello annacquato, visto che a San Daniele il terreno c'era anche per fare qualcosa non a distanze siderali.
Però è abbastanza acclarato che quasi sempre in tappe come San Daniele, se messe prima delle tappe di montagna, i big si controllano aspettando le montagne.


Cthulhu
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:26 Guarnieri fa una riflessione interessante, purtroppo le tappe con troppo dislivello in questo giro han partorito il topolino a dispetto di altre come Monselice o Tortoreto dove si è vista più azione.
E non è neanche questione di dislivello annacquato, visto che a San Daniele il terreno c'era anche per fare qualcosa non a distanze siderali.
Di tappe con tanto dislivello c'è stata solo quella di ieri


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udra
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da udra »

Se facevi una tappa poniamo con un giro del circuito, con una 50ina di km in meno e meno salite in partenza, potevi attrarre anche gente come Sagan per dire che avrebbe avuto interesse a tenere chiusa la corsa.
Cesenatico, San Daniele, Camigliatello sono passate via appesantendo le gambe ma senza dare niente come spettacolo.


Cthulhu
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Se uno vuole un po' di battaglia sicura mette degli arrivi in salita tosti: lì qualcosa succede.
Tutte queste alchimie per cercare di favorire fughe a lunga gittata di uomini di classifica 19 volte su 20 si risolvono in un nulla di fatto


Bomby
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Bomby »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:20
Bomby ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:01
Tranchée d'Arenberg ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:19

Mi soffermo su questa parte del tuo messaggio. Forse ricorderai che l'anno scorso fui molto polemico nei confronti di quel disegno di tappa che poi si risolse in un buon aborto (verrà ricordata solo per il numero di M.A. Lopez che menò il tifoso olandese che l'aveva fatto cadere :diavoletto: ).

Come spesso accade, mi scontrai con il solito ottimismo di Admin che vedeva delle potenzialità in quella tappa disegnata in modo vergognoso visto e considerato che era l'ultima tappa di montagna.

Il problema è proprio quello che ho evidenziato: non si può disegnare una delle tappe regine in funzione della Gran Fondo che ti finanzia. Non sembra d'essere al Giro d'Italia, bensì ad una sagra di paese al termine della quale il comitato organizzatore sale sul palco per ringraziare l'amministrazione comunale e gli sponsor. E' il Giro d'Italia, cazzo, non il giro del parcheggio del mio condominio. Se vuoi fare una partnership con una famosa gran fondo, devi essere in grado di trovare i giusti compromessi. Metti la tappa in una posizione diversa anticipandola e facendola seguire da una tappa seria. E se ciò non è possibile, quella tappa non la fai. Non c'è bisogno che debbano arrivare le Gran Fondo a dettare tracciato e ritmi del Giro. Altrimenti diventa una barzelletta, una roba ridicola, la sagra della patata di Bocca di Piazza.

Quella tappa è stata una vergogna: il Manghen a 120 km dall'arrivo, poi 80 km di niente (il Rolle è una salita in cui non staccano neanche il sottoscritto) prima del Croce d'Aune che è sempre stata una salitella insignificante. Se l'avessero fatta al Tour una schifezza del genere, credo che qui sul forum Prudhomme avrebbe raccolto secchiate d'insulti. Invece se lo fa Vegni e noto che c'è sempre modo di trovare attenuanti e di assolverlo.

Vegni è anni che ne combina più di Bertoldo. Forse sarebbe ora di un cambio della guardia.
In questo caso sono d'accordo con te. Diciamo che la tappa del Finestre 2018 ha creato mostri, perché non fosse stato per Froome e la Sky, tanti cari saluti allo spettacolo! Però quell'azione ha convinto Vegni che tappe disegnate in quel modo siano spettacolari, e ogni anno le ripropone sperando che l'impresa si ripeta. Invano.
A parte il fatto che, come fai notare anche tu, la tappa del Finestre 2018 potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola, bisogna dire che la tappa del Croce d'Aune era molto diversa. Il Finestre, chè è più duro del Manghen, era posto a 73 km dall'arrivo, il Manghen l'anno scorso era a 116 km dal traguardo, 43 km prima. C'è una gran bella differenza a mio avviso. Se lo stelvio oggi lo mettevi subito dopo la partenza, insomma, sarebbe stata una grossa cazzata.
Tra l'altro, la tappa del Finestre non era neanche l'ultima di salita visto che il giorno dopo era previsto il tappone di Cervinia, lungo ben 219 km e con gli ultimi 90 durissimi. Quindi, se anche la tappa del Finestre non avesse fatto danni, l'indomani ce ne era un'altra disegnata benissimo. L'anno scorso lo scempio del Croce d'Aune era il giudice finale della corsa.
Il Giro 2018 era disegnato molto bene, io parlo di idea generale: salita difficile seguita da due salite facili, magari intervallate da lunghi tratti in falsopiano. Una volta è stata spettacolare, ma non è detto che il miracolo si ripeta. Se qualcuno fosse partito sul Manghen sarebbe stata una tappa meravigliosa, ma nel ciclismo di oggi, con i corridori di oggi, e con il modo di correre di oggi...
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:26 Guarnieri fa una riflessione interessante, purtroppo le tappe con troppo dislivello in questo giro han partorito il topolino a dispetto di altre come Monselice o Tortoreto dove si è vista più azione.
E non è neanche questione di dislivello annacquato, visto che a San Daniele il terreno c'era anche per fare qualcosa non a distanze siderali.
Lo abbiamo detto spesso, il dislivello complessivo oltremisura a grande distanza dal traguardo conta poco o nulla: non sono amatori o under che lo pagano, sono professionisti, non dico che per loro sia una passeggiata, ma di sicuro lo pagano meno. Poi si può dire che sono fatiche che si accumulano alla fine, è vero, ma alla fine tu devi anche dare loro modo per farle fruttare...


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Kwaremont
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Kwaremont »

udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:26 Guarnieri fa una riflessione interessante, purtroppo le tappe con troppo dislivello in questo giro han partorito il topolino a dispetto di altre come Monselice o Tortoreto dove si è vista più azione.
E non è neanche questione di dislivello annacquato, visto che a San Daniele il terreno c'era anche per fare qualcosa non a distanze siderali.
E' una cosa ormai appurata nel ciclismo moderno.
L'ultimo mondiale ne è l'ennesima conferma: a giocarsi la vittoria sono stati i corridori da classiche (con pochissimi inserimenti).
Probabilmente anni fa, sarebbe finita diversamente.

Negli ultimi anni, le tappe spettacolari tra Tour e Giro si contano sulle dita di una mano.
Gli "scalatori" sono destinati a vincere sempre di meno, a meno che non vi sia una rivoluzione nel modo di concepire le tappe.
Ieri nonostante le tenui speranze, sapevamo tutti come sarebbe andata a finire...


Fabioilpazzo
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Però non è solo questione di approccio secondo Guarnieri:

"Se abbiamo un percorso da gran fondo non possiamo correrlo diversamente."

AMEN.


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udra
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da udra »

Cthulhu ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:34
udra ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:26 Guarnieri fa una riflessione interessante, purtroppo le tappe con troppo dislivello in questo giro han partorito il topolino a dispetto di altre come Monselice o Tortoreto dove si è vista più azione.
E non è neanche questione di dislivello annacquato, visto che a San Daniele il terreno c'era anche per fare qualcosa non a distanze siderali.
Di tappe con tanto dislivello c'è stata solo quella di ieri
Ma non è assolutamente vero.
Di dislivello utile a fare la differenza magari non ce n'è stato troppo, ma quello complessivo è stato davvero tanto.
Quella di San Daniele ad esempio, non aveva niente da invidiare a una tappa di vera montagna in questi termini.


lucks83
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da lucks83 »

Fabioilpazzo ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 11:41 Però non è solo questione di approccio secondo Guarnieri:

"Se abbiamo un percorso da gran fondo non possiamo correrlo diversamente."

AMEN.
Ohhh finalmente qualcuno che risponde per le rime a Vegni.
Sempre tutti troppo compiacenti, dai la tappa di ieri era disegnata davvero da cani, e non è che non c'erano alternative valide, pur partendo e arrivando negli stessi luoghi


l'Orso
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

VIsto che oggi inizia il Giro, Buon Giro a tutti :D emh.. :crazy:

Scusate il post un po' (eufemismo) prolisso... insomma, alla NibalAru :diavoletto: :cincin: , ma non ho mai tempo di partecipare attivamente (cmq leggo quasi tutti i TD riguardanti le gare), per cui uso lo spunto del buon @barry (sull' "argomento dell'anno", sei fin troppo buono ;) ) sulla tappa di ieri per "sproloquiare" anche sul resto del Giro e contorni vari :)
barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 7:40
Maìno della Spinetta ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 3:45
barrylyndon ha scritto: mercoledì 21 ottobre 2020, 23:50 Pensavo fossero andati piano...invece sono andati piu' forte dell'Astana 2015..e non venite a scrivere le solite litanie delle tattiche ecc.ecc.
Me la ricordo bene come presero la salita gli Astana quella volta..
Nibali forse non dice fesserie quando sostiene che lui ha buoni valori..ma sono gli altri ad andar piu' forte.
Masnada 2020 fa il ritmo più alto dell'Astana 2015?
e non di poco se i dati son giusti
ma cos'hanno confrontato? Mele con pere? (ho iniziato ha scrivere "l'enciclica" :blabla: alle 8.20, con molte soste, per cui può essere che nel frattempo sulla prestazione di ieri qualcuno abbia precisato meglio).

Giusto per capire... visto che nel 2015 facevan altri 3 km contententi anche un (piccolo, intendiamoci) tratto in doppia cifra...
Spero che almeno abbian confrontato i km in comune non il tempo totale (che ha comunque poco senso, visto che cambia proprio il finale).
Comunque, la tappa del 2015 come metri scalati era poco meno della tappa di ieri, semmai era di una quarantina km + corta, però dai, i (emh...) big l'han fatta (debitamente a ruota) ai 34,2 km/h.... e negli ultimi 6 km son andati + o meno come O'Connor ( :clap: :clap: ), dal quale non han perso altro terreno solo per la volatina finale (e rallentamento dell'australiano).
Nel 2015 se la son giocata i Big (qualche Big in palla lì c'era, un quasi 'vecchietto' ma con ancora qualche 'dente buono', un forte giovane scalatore non ancora spremuto del tutto e un forte Signor... cacciatore di contratti :diavoletto: .. a poi c'era il 'quasi' vincitore del Giro 2016: BUONI! Ho detto quasi :diavoletto: ) e han fatto i 37,7 di media, una differenza abissale.

L'unica attenuante è che oggi hanno il tappone (l'unico tappone, non nel senso dell'unico previsto, ma l'unico che, speriamo, faranno come fosse un tappone). Nel 2015 la tappa era prima del giorno di riposo, per cui avran dato tutto, anzi di più, un po' come han fatto gli attuali protagonisti a Piancavallo (tappa comunque molto + scialba della 15sima del 2015)... Però dai, lunedì riposo, martedì gita con gli amici con volatina finale dell'a serie "l'ultimo paga da bere", ieri scampagnata con nuova volatina per stabilire chi offre il giro... al bar :drink: ... Vero che le tappe sopra i 200 km, sulla carta, lascian sempre scorie, ma solo se non le corri ad andatura cicloturistica.

Faranno anche le salite finali forte (non ieri, forse giusto i primi 2/3 km), ma è dalla decima tappa che, tappe pianeggianti a parte, vanno a spasso (sempre se confrontati al 2015, intendiamoci).

Va bene aver paura dello Stelvio (che 3/4 del gruppo, maglia rosa compresa, vorrebbero boicottare), ma così è troppo scialbo: il Tour (che è stato un po' una mezza ciofeca) al confronto è stato spettacolare :hammer: :grr: .
Dirò di più, anche se oggi dovessero arrivare uno alla volta, con minuti di distacco fra ogni corridore, non varierei più di tanto il parere complessivo sui contendenti.
Pure se in rosa stasera ci fosse un italiano (old school o RemcoTrainingBoy che sia) per me non al massimo si passerebbe da un secco 4 (e son buono) ad uno stiracchiato 5.
Ecco, solo se facessero la tappa sestrierosa forte fin da sobito, tanto da passare 'a uno a uno' già dalla seconda ascesa potrei arrivare a non esser deluso da questo Giro.
Per ora i complimenti vanno solo ai vincitori di tappa e a Vegni, che nonostante tutto (ma proprio tutto) porterà la Corsa Rosa fino a Milano (spero di non avergliela tirara).
A, per la tappa originale di sabato saltata, si, concordo che una pensata un po' più lungimirante, viste le difficoltà prevedibili del periodo (non solo per il meteo), andava fatta (oltre all'ipotesi Finestre che meritava una chance, qualche proposta un pelino più selettiva è stata fatta anche quì).
E comunque. ripeto, per me Vegni quest'anno merita comunque un applauso (semmai il problema è stata la stesura del calendario troppo supina agli interesi francesi e troppo poco anticipata, ma quì "i giochi" esulamp dalle possibilità/influenze dell'UCI...).

PS/OT
Interessante il confronto fra prof e amatori 'linkato' nel TD della 9 colli, i fuggitivi sicuramente han dimostrato di andare un pelo più forte dei migliori granfondisti (non di molto cmq, considerando che il dosaggio dello sforzo fra gli amatori dev'essere ancor + attento), ma i secondi, in gruppo, non avrebbero certo sfigurato, del resto alcuni fra 'gli amatori' mi dicono che a fine anno portan a casa (fra disavanzo fra costi e ricavi) qualche dindino in + di diversi 'professional' nostrani (perlomeno fino al 2019)... Quindi, non si abbattano i prof se mettendo in parallelo le gare rischiavan di farsi staccare da qualche granfondista, pure loro son colleghi :dollar: ;)

Sempre PS/OT: per il trimestre ciclistico 2020 ho in arretrato diversi applausi da girare ai vari protagonisti, sia pedalanti che "parlanti" (in questo caso mi riferisco in particolare a quelli di SmartCycling :clap: :clap: iniziativa di cui putroppo ho viste poche puntate: la durata non mi agevola, ma conto di recuperarle tutte) e visto che non so se mai avrò tempo di intervenire nei TD appositi, faccio un breve elenco (un po' frettoloso e sicuramente non esaustivo) quì dei miei 'eroi pedalanti' (o quasi :D) di quest'ultimo "strano" periodo.
Carissimi/e:
Ackermann
Alaphilippe (da come "smanubra", mi sa che la nuova maglia dev'essere di lana ed è allergico :D )
Almeida
Amaro Antunes
Asgreen
Bagioli Andrea
Ballerini Davide
Sam Bennett
Giada Borgato
Carapaz Richard
Ciccone
Claudiodance(lli)
Coquard Bryan
Demare
Remco Evenepoel
Formolo Davide
Fuglsang
Filippooo ToooOOOOPGANNAAaaaa!!! Il primo propulsore a curvatura!!
Geoghegan Hart
Elisa Longo Borghini (sempre e comunque)
Marc Hirschi
Kragh Andersen
Marco detto Admin
Martinello for President
Masnada
McNulty
MMMM(IAAWNnnnnnnnnn)atej Mohoric, detto 'ilfalcomifaunbaffo'
Jacopo Mosca
Vincenzo Nibali (sempre e comunque)
Nizzolo
O'Connor
Mads Pedersen
Thibaut Pinot(sempre e comunque)
Pancani
Pogacar
Porte
Riz (ma non potresti tradurre tu? La "tizia"-nonricordoilnomepardon- sarà pure una C999, ma manca solo che chiami 'piloti' i ciclisti :( o perlomeno, tappa dopo tappa riascoltatela e datele delle dritte)
Roglic
Peeeeteeeeer SAGANNN
Saligari
Diego Ulissi, il timbratore
Rigoberto Uran (sempre e comunque)
Wout van Aert ('nnaggia a te, ma parti qualche metro prima, no? :D )
Van der Breggen
Mathieu van der Poel ('nnaggia a te, ma ritarda un pelo sto colpo di reni, no? :D )
Van Vleuten
Vittoman Vittone for Everything
Marianne Vos (sempre e comunque)
Vlasov

A voi un mondo di applausi
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

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barrylyndon
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

L'ho gia' scritto Orso..hanno confrontato lo stesso segmento..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
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Re: Giro 2020 - 17a tappa: Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio (203 Km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

barrylyndon ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 12:09 L'ho gia' scritto Orso..hanno confrontato lo stesso segmento..
quando ho iniziato a scrivere il mio "poema" non c'era ancora il tuo post ;)

Comunque, anche senza contare come quell'anno (2015) han corso nei giorni precedenti, per me è un confronto improponibile: manca proprio il pezzo dove Landa,Conty & C. han fatto sul serio e dove son saliti più forte (in termini di potenza espressa).


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