stretagia sunweb

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Cosa doveva fare la sunweb?

fare quello che ha fatto
30
38%
far provare un allungo a hindley sull'ultima salita per provare a staccare geoghegan hart
19
24%
lasciare hindley accanto al capitano ( maglia rosa) per limitare i danni
29
37%
 
Voti totali: 78

driesciro
Messaggi: 462
Iscritto il: martedì 11 agosto 2020, 16:37

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da driesciro »


Interessante considerazione di Ferrigato


Passista Scalatore
Messaggi: 579
Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:14
Località: Catanzaro Lido

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Passista Scalatore »

driesciro ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 17:22
Interessante considerazione di Ferrigato
Ammiraglia con Wilco è un conto e sarebbe stato giusto, fermare Hindley è un altro e sarebbe stato delittuoso.


Avatar utente
Beppugrillo
Messaggi: 3679
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 6:41

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Sono curioso di vederli oggi a questo punto. Se i valori in campo saranno Hindley > Tao > Kelderman non è facile da gestire, perché la Sunweb rischia di avere più possibilità di vincere il Giro partendo domattina con Tao in maglia rosa e Kelderman a 25-30 secondi che con Hindley in maglia rosa, Tao attaccato e Kelderman lontano. Allo stesso tempo mi sembra estremamente complesso e rischioso fermare Hindley in caso. Almeno in un Giro complessivamente molto bruttino abbiamo una bellissima sfida con tante sfaccettature, immaginate la stessa corsa con un dominatore (non me ne voglia Thomas ma quella borraccia ha un po' "salvato" lo spettacolo)


drake
Messaggi: 1460
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da drake »

Mi sa che tutto sto scandalo non era questa tattica

Poi magari (anzi probabilmente) domani non vincerà nemmeno Hindley, ma lasciare Wilco al suo destino era chiaramente cosa buona e giusta
Oh poi magari in quel gruppetto trova qualcuno che gli salverà la vita, ma intanto sembra prendere colpi anche in discesa


herbie
Messaggi: 8292
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da herbie »

drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 15:25 Mi sa che tutto sto scandalo non era questa tattica

Poi magari (anzi probabilmente) domani non vincerà nemmeno Hindley, ma lasciare Wilco al suo destino era chiaramente cosa buona e giusta
Oh poi magari in quel gruppetto trova qualcuno che gli salverà la vita, ma intanto sembra prendere colpi anche in discesa
strategia sempre errata.
Distacchi alla mano, domani se la giocano alla pari Hindley contro Tao: con Hindley che tira per Keldermann nella tappa dello Stelvio, se la giocherebbero alla pari Keldermann contro Tao (e in quel caso una bella mano gliela avrebbe data anche oggi).
Mi pare che le probabilità siano un pochino differenti.

Se Hindley non tira fuori una prestazione sopra il suo standard nella crono, la frittata è fatta.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Fedaia »

herbie ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:31
drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 15:25 Mi sa che tutto sto scandalo non era questa tattica

Poi magari (anzi probabilmente) domani non vincerà nemmeno Hindley, ma lasciare Wilco al suo destino era chiaramente cosa buona e giusta
Oh poi magari in quel gruppetto trova qualcuno che gli salverà la vita, ma intanto sembra prendere colpi anche in discesa
strategia sempre errata.
Distacchi alla mano, domani se la giocano alla pari Hindley contro Tao: con Hindley che tira per Keldermann nella tappa dello Stelvio, se la giocherebbero alla pari Keldermann contro Tao (e in quel caso una bella mano gliela avrebbe data anche oggi).
Mi pare che le probabilità siano un pochino differenti.

Concordo.
Lo si era capito Giovedi sera che si erano incartati, fatalmente.
Solo che oggi Wilco ha avuto un livello troppo basso (specie sul primo passaggio).
La differenza l’ha fatta comunque Dennis, e’ stato lui l’ago della bilancia.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da pietro »

herbie ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:31
drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 15:25 Mi sa che tutto sto scandalo non era questa tattica

Poi magari (anzi probabilmente) domani non vincerà nemmeno Hindley, ma lasciare Wilco al suo destino era chiaramente cosa buona e giusta
Oh poi magari in quel gruppetto trova qualcuno che gli salverà la vita, ma intanto sembra prendere colpi anche in discesa
strategia sempre errata.
Distacchi alla mano, domani se la giocano alla pari Hindley contro Tao: con Hindley che tira per Keldermann nella tappa dello Stelvio, se la giocherebbero alla pari Keldermann contro Tao (e in quel caso una bella mano gliela avrebbe data anche oggi).
Mi pare che le probabilità siano un pochino differenti.

Se Hindley non tira fuori una prestazione sopra il suo standard nella crono, la frittata è fatta.
Concordo su tutto


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
drake
Messaggi: 1460
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da drake »

herbie ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:31
drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 15:25 Mi sa che tutto sto scandalo non era questa tattica

Poi magari (anzi probabilmente) domani non vincerà nemmeno Hindley, ma lasciare Wilco al suo destino era chiaramente cosa buona e giusta
Oh poi magari in quel gruppetto trova qualcuno che gli salverà la vita, ma intanto sembra prendere colpi anche in discesa
strategia sempre errata.
Distacchi alla mano, domani se la giocano alla pari Hindley contro Tao: con Hindley che tira per Keldermann nella tappa dello Stelvio, se la giocherebbero alla pari Keldermann contro Tao (e in quel caso una bella mano gliela avrebbe data anche oggi).
Mi pare che le probabilità siano un pochino differenti.

Se Hindley non tira fuori una prestazione sopra il suo standard nella crono, la frittata è fatta.
Ho capito che non ti arrendi nemmeno davanti all'evidenza, ma con Hindley che (non) tira dopo lo Stelvio E gli Ineos che (non) perdono tempo a litigare su tutta l'ultima salita con Hindley (sono andati più piano della Van Vleuten eh) E Wilco che prende schiaffi li, come li prende oggi (ringrazi san Deceunink, altrimenti oggi arrivava a 5 minuti). Possiamo girarci intorno fino a Natale, ma che Wilco non aveva speranze di giocarsi sto giro era chiaro a chiunque da Piancavallo, figuriamoci se non era chiaro alla sua squadra e a se stesso, che infatti non ha fatto mezza polemica


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Fedaia »

A Piancavallo Kelderman era con Hart e Hindley, secondo di tappa.


drake
Messaggi: 1460
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da drake »

Fedaia ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:40 A Piancavallo Kelderman era con Hart e Hindley, secondo di tappa.
E grazie, se chiedo agli altri di fermarsi ci riesco anche io.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Fedaia »

drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:44
Fedaia ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:40 A Piancavallo Kelderman era con Hart e Hindley, secondo di tappa.
E grazie, se chiedo agli altri di fermarsi ci riesco anche io.
Madai, su.
In salita non si bluffa..
Il suo livello e’ sceso negli ultimi giorni.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da pietro »

drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:44
Fedaia ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:40 A Piancavallo Kelderman era con Hart e Hindley, secondo di tappa.
E grazie, se chiedo agli altri di fermarsi ci riesco anche io.
Peccato che invece Almeida, Nibali e Fuglsang non ci sono riusciti.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Kelderman non dava garanzie già da qualche giorno. Credo che la sunweb che lo sapeva meglio di tutti ha corso più o meno di conseguenza.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28096
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Walter_White »

Col senno di poi, avrebbero perso il Giro in ogni caso

Alla fine qualsiasi strategia sarebbe stata inutile


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da HOTDOG »

alla fine l'opzione valida era la 2...poi non è detto che Hindley avrebbe staccato Geoghegan Hart sui Laghi di Cancano però non ci ha neanche provato


drake
Messaggi: 1460
Iscritto il: sabato 13 luglio 2019, 14:38

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da drake »

Nemmeno Demare e Viviani, tra l'altro
Peccato che mi risulti si stesse parlando di gente che vuole vincere il giro, vado a memoria

Comunque non ve ne faccio una colpa, non tutti notano le cose al primo colpo, in questo caso non si nota nemmeno al terzo, ma va bene uguale, dopotutto c'è chi ancora non si è reso conto che a Cancano, senza Hindley a fare da tappo, Tao avrebbe fatto la salita almeno un minuto più velocemente. Ci mancherebbe :)


qrier
Messaggi: 3018
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da qrier »

Walter_White ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 17:04 Col senno di poi, avrebbero perso il Giro in ogni caso

Alla fine qualsiasi strategia sarebbe stata inutile
Probabilmente sì.
La loro sfortuna è stata la crescita di Dennis, che ha fatto le due tappe decisive in modo mostruoso, Geoghegan deve fargli un monumento.
C'è da dire che l'inglese aveva perso un po' nelle prime tappe, quando il capitano designato doveva essere Thomas, per cui se lo merita.

Con il senno di poi Hindley avrebbe dovuto fare la sua corsa a Piancavallo, ma credo che era impossibile prevederlo.
Kelderman è finito troppo piano per difendersi, anche con l'aiuto eventuale di Hindley.


pietro
Messaggi: 24524
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da pietro »

drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 17:06 Nemmeno Demare e Viviani, tra l'altro
Peccato che mi risulti si stesse parlando di gente che vuole vincere il giro, vado a memoria
drake ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:44
Fedaia ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 16:40 A Piancavallo Kelderman era con Hart e Hindley, secondo di tappa.
E grazie, se chiedo agli altri di fermarsi ci riesco anche io.
Ah.


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
noel
Messaggi: 1452
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da noel »

Aldilà delle dinamiche e degli episodi di venti giorni di gara la vera domanda è una :
Kelderman aveva le gambe per vincere il giro ? La risposta penso sia unanime. NO !
Ha fatto veramente troppo poco per meritare la vittoria e io aggiungerei pure per il podio, dove ci avrei visto meglio Almeida


NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da NibalAru »

Walter_White ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 17:04 Col senno di poi, avrebbero perso il Giro in ogni caso

Alla fine qualsiasi strategia sarebbe stata inutile
Esattamente.

Tutti quelli che dicevano che la Sunweb doveva fermare Hindley, pronosticavano per oggi un ritardo per Keldermann a Sestriere di massimo 20-30 secondi. La realtà ha detto che ne ha perso un altro minuto e mezzo abbondante più l'abbuono.

Keldemann non dava alcuna garanzia per vincere il Giro, ed evidentemente in casa Sunweb se ne erano accorti già da Piancavallo. Alla fine se la sono giocati col corridore che attualmente sembra più in forma. Molto probabilmente il Giro non lo vinceranno comunque, ma non è ancora finita. Puntando su Keldermann invece ho come l'impressione che fosse già finito a quest'ora e che avrebbero perso anche il podio e la vittoria di tappa di Hindley.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Bitossi »

Sì, decisamente la “stretagia” non ha funzionato... :hammer: (Anagramma per anagramma, ci sarebbe anche “sigaretta”: il Giro se lo son proprio fumato! :diavoletto: )

Seriamente: visto che il Giro non è finito, anche solo per scaramanzia non si può dare un parere definitivo. Chiaro che però le cose sembrano andare in una direzione, che se confermata dovrebbe far dire che anche la soluzione 1 del sondaggio, cioè quel che è successo, fosse sbagliata, se l’obiettivo era vincere il Giro. Dal punto di vista logico c’è da dire che comunque le altre due soluzioni non sono state provate, quindi un minimo di dubbio rimane... :boh:
Sottodubbio: la 2 non è stata tentata perché non programmata o per mancanza di gambe? :dubbio:
Rispetto alla soluzione 3 (ovviamente da reiterare oggi), magari ha ragione chi sostiene che gli effetti rispetto alla vittoria finale sarebbero stati uguali, con l’aggravante della più che probabile perdita del podio da parte di Hindley. Ma è anche l’unica i cui effetti non sono verificabili, se per la 2 vale la mancanza di gambe... :boh:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Walter_White ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 17:04 Col senno di poi, avrebbero perso il Giro in ogni caso

Alla fine qualsiasi strategia sarebbe stata inutile
Già


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da lemond »

Bitossi ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 18:27 Sì, decisamente la “stretagia” non ha funzionato... :hammer: (Anagramma per anagramma, ci sarebbe anche “sigaretta”: il Giro se lo son proprio fumato! :diavoletto: )

Seriamente: visto che il Giro non è finito, anche solo per scaramanzia non si può dare un parere definitivo. Chiaro che però le cose sembrano andare in una direzione, che se confermata dovrebbe far dire che anche la soluzione 1 del sondaggio, cioè quel che è successo, fosse sbagliata, se l’obiettivo era vincere il Giro. Dal punto di vista logico c’è da dire che comunque le altre due soluzioni non sono state provate, quindi un minimo di dubbio rimane... :boh:
Sottodubbio: la 2 non è stata tentata perché non programmata o per mancanza di gambe? :dubbio:
Rispetto alla soluzione 3 (ovviamente da reiterare oggi), magari ha ragione chi sostiene che gli effetti rispetto alla vittoria finale sarebbero stati uguali, con l’aggravante della più che probabile perdita del podio da parte di Hindley. Ma è anche l’unica i cui effetti non sono verificabili, se per la 2 vale la mancanza di gambe... :boh:
Oh Lorenzo, se ti metti a parlare di scaramanzia anche te, il mondo va decisamente verso la fine prima del previsto (che non è comunque tanto :diavoletto: ). Quanto al dubbio teorico è giusto, ma la cosa finisce lì, perché mi sembra che l'inglese sia il più forte e che meriti di vincere, cosa che, salvo incidenti, si realizzerà domani, anche se per parte mia ero per gli altri due. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
FRANCESCO1980
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 15:49

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da FRANCESCO1980 »

FRANCESCO1980 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 20:52 x me, a Milano, faranno secondo e terzo ! ! !

ribadisco, con + convinzione ! ! !


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da il_panta »

Bitossi ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 18:27 Sì, decisamente la “stretagia” non ha funzionato... :hammer: (Anagramma per anagramma, ci sarebbe anche “sigaretta”: il Giro se lo son proprio fumato! :diavoletto: )

Seriamente: visto che il Giro non è finito, anche solo per scaramanzia non si può dare un parere definitivo. Chiaro che però le cose sembrano andare in una direzione, che se confermata dovrebbe far dire che anche la soluzione 1 del sondaggio, cioè quel che è successo, fosse sbagliata, se l’obiettivo era vincere il Giro. Dal punto di vista logico c’è da dire che comunque le altre due soluzioni non sono state provate, quindi un minimo di dubbio rimane... :boh:
Sottodubbio: la 2 non è stata tentata perché non programmata o per mancanza di gambe? :dubbio:
Rispetto alla soluzione 3 (ovviamente da reiterare oggi), magari ha ragione chi sostiene che gli effetti rispetto alla vittoria finale sarebbero stati uguali, con l’aggravante della più che probabile perdita del podio da parte di Hindley. Ma è anche l’unica i cui effetti non sono verificabili, se per la 2 vale la mancanza di gambe... :boh:
Hindley ha detto che non si sentiva sicuro. Comunque per me la strategia migliore era provarci. Se Hindley restava con Wilco, oggi il Giro era chiuso. Tao faceva l'ultima salita a tutta, non come l'ha fatta, ha Cancano ha fatto molto peggio di Bilbao, e credo anche di Fuglsang, lo stesso di Almeida, perché non voleva esporsi a Hindley e non avere gambe per reagire.
Comunque Hindley doveva provarci, gambe o no, perché avrebbe tolto ritmo a Tao in ogni caso.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da il_panta »

Comunque una certezza ce l'ho: Tao merita più di tutti, è stato il più forte.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Robdin2007
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2020, 11:33

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Robdin2007 »

il_panta ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:17 Comunque una certezza ce l'ho: Tao merita più di tutti, è stato il più forte.
Hindley e stato il piu forte, lui ha dovuto aiutare kelderman per due settimane e poi e stato solo, mentretao e stato aiutato da Dennis e la ineos dall'inizio alla fine. Non c'e paragone


tommaso
Messaggi: 321
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:48

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da tommaso »

A Roccaraso hanno lasciato andare via Tao, non credo perché fosse piú forte ma probabilmente perché sottovalutato. Chissá se quei 19 secondi......


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Robdin2007 ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:30
il_panta ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:17 Comunque una certezza ce l'ho: Tao merita più di tutti, è stato il più forte.
Hindley e stato il piu forte, lui ha dovuto aiutare kelderman per due settimane e poi e stato solo, mentretao e stato aiutato da Dennis e la ineos dall'inizio alla fine. Non c'e paragone
Lo penso anche io.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Non mi sovviene quando Hindley abbia dimostrato di essere piu' forte di TGH...Etna esclusa, quando mai lo ha staccato?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da il_panta »

Robdin2007 ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:30
il_panta ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:17 Comunque una certezza ce l'ho: Tao merita più di tutti, è stato il più forte.
Hindley e stato il piu forte, lui ha dovuto aiutare kelderman per due settimane e poi e stato solo, mentretao e stato aiutato da Dennis e la ineos dall'inizio alla fine. Non c'e paragone
Il distacco che Hindley ha dato a Tao è stato principalmente nella tappa dell'Etna, per un guaio tecnico di Tao.
Il distacco che Tao ha dato a Hindley invece è dovuto alla crono, cioè alle gambe.
Hindley ha fatto 7 chilometri di Piancavallo senza cambi con Tao a ruota, cosa avvenuta al contrario a Cancano.
Hindley ha mai staccato Tao in salita o a crono?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Luca90
Messaggi: 14295
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Luca90 »

ma ancora si discute del fallimento della tattica sunweb?
da primi con 3 minuti sul secondo per puntare sul cavallo sbagliato domani vedranno la ineos che vince il giro... a meno che non bucano le ruote a geoghegan hart...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Hindley ha corso col morso del capitano e senza squadra nel momento chiave.
Ci sarà una gran bella differenza.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da galliano »

Walter_White ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 17:04 Col senno di poi, avrebbero perso il Giro in ogni caso

Alla fine qualsiasi strategia sarebbe stata inutile
Concordo, in questo caso non era per nulla facile prendere le decisioni giuste.
È vero che con Hindley ad aspettarlo in cima allo Stelvio o magari anche prima, kelderman avrebbe perso meno all'arrivo.
Ma quanto meno non è semplice da quantificare. Forse una quarantina di secondi.
Perché è vero che Dennis più forte di così non poteva andare, ma TGH avrebbe fatto la salita verso i laghi più rapidamente senza Hindley come passeggero.
Anche oggi, con Hindley ad attendere kelderman, avrebbe consentito all'olandese di limitare un po' i danni ma non dimentichiamo che probabilmente i deuceninck a quel punto non avrebbero collaborato lasciando l'onere dell'inseguimento a Hindley. J


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Bitossi »

lemond ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:14
Bitossi ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 18:27 Sì, decisamente la “stretagia” non ha funzionato... :hammer: (Anagramma per anagramma, ci sarebbe anche “sigaretta”: il Giro se lo son proprio fumato! :diavoletto: )

Seriamente: visto che il Giro non è finito, anche solo per scaramanzia non si può dare un parere definitivo. Chiaro che però le cose sembrano andare in una direzione, che se confermata dovrebbe far dire che anche la soluzione 1 del sondaggio, cioè quel che è successo, fosse sbagliata, se l’obiettivo era vincere il Giro. Dal punto di vista logico c’è da dire che comunque le altre due soluzioni non sono state provate, quindi un minimo di dubbio rimane... :boh:
Sottodubbio: la 2 non è stata tentata perché non programmata o per mancanza di gambe? :dubbio:
Rispetto alla soluzione 3 (ovviamente da reiterare oggi), magari ha ragione chi sostiene che gli effetti rispetto alla vittoria finale sarebbero stati uguali, con l’aggravante della più che probabile perdita del podio da parte di Hindley. Ma è anche l’unica i cui effetti non sono verificabili, se per la 2 vale la mancanza di gambe... :boh:
Oh Lorenzo, se ti metti a parlare di scaramanzia anche te, il mondo va decisamente verso la fine prima del previsto (che non è comunque tanto :diavoletto: ). Quanto al dubbio teorico è giusto, ma la cosa finisce lì, perché mi sembra che l'inglese sia il più forte e che meriti di vincere, cosa che, salvo incidenti, si realizzerà domani, anche se per parte mia ero per gli altri due. :cincin:
Ma sì Carlo, era una definizione di comodo, un po’ come “Non dire gatto se non l’hai nel sacco” di trapattoniana memoria... :diavoletto:
Siamo dalle parti dei 3 punti sulla seconda ad una giornata dal termine del campionato, avendo da giocare in casa contro una squadra già retrocessa: nel... 90? 95? 99? % dei casi le cose vanno in una certa maniera, ma non si può escludere un imprevisto, o un “partitone” da parte dei predestinati alla sconfitta o al massimo al pareggio, cosa effettivamente successa più di una volta.
In campo ciclistico, non faccio esempi, perseverando nella scaramanzia. :D

(Che poi, a ben vedere... 49” a favore di Hindley - pure 13” meglio di Kelderman - nella prima cronometro: cos’era successo? TGH destinato inizialmente ad una vita da mediano, che se l’era presa comoda? :dubbio: )


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Hindley era per distacco il migliore in salita.
Ma la tattica Sunweb ha fatto vincere il giro a tao.
È stata assurda, con i valori in mano.
È andata così.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da il_panta »

trecentobalene ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 20:22 Hindley era per distacco il migliore in salita.
Ma la tattica Sunweb ha fatto vincere il giro a tao.
È stata assurda, con i valori in mano.
È andata così.
Mica c'è solo Piancavallo!


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da galliano »

trecentobalene ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 20:22 Hindley era per distacco il migliore in salita.
Ma la tattica Sunweb ha fatto vincere il giro a tao.
È stata assurda, con i valori in mano.
È andata così.
Oddio, magari sarebbe il più forte in caso di cronoscalata, ma nella sfida diretta non si può dire più forte per distacco.
Forse un po' più forte, ma comunque di poco.
Quel poco che su una salita come Sestriere non è sufficiente.
Comunque sia, mi pare che i primi hanno fatto delle prestazioni di valore assoluto.
Anche il secondo scatto di Hindley non mi è parso così all'acqua di rose, bravo TGH a tenere.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Sto parlando della gestione complessiva della corsa.
Fin dalla tappa dell'Etna.

Poi Hindley ha dimostrato di essere più che rispettoso e di onorare il suo secondo posto.

Ma possiamo dire che era il più forte in salita?
Era ovvio che stesse correndo con la mannaia sopra.

Quindi faccio una piccola protesta contro coloro i quali dicono che tao ha meritato di vincere. Per me no.

E la ascrivo a tutte le consuete ingiustizie che si vivono giornalmente.


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Doppia mannaia.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da barrylyndon »

trecentobalene ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 21:36 Sto parlando della gestione complessiva della corsa.
Fin dalla tappa dell'Etna.

Poi Hindley ha dimostrato di essere più che rispettoso e di onorare il suo secondo posto.

Ma possiamo dire che era il più forte in salita?
Era ovvio che stesse correndo con la mannaia sopra.

Quindi faccio una piccola protesta contro coloro i quali dicono che tao ha meritato di vincere. Per me no.

E la ascrivo a tutte le consuete ingiustizie che si vivono giornalmente.
Sono considerazioni personali...come ho gia' fatto notare non ha mai staccato l'Inglese.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da NibalAru »

Siamo alla fine della terza settimana, la crono non è lunga, per me domani può succedere ancora tutto. Molto dipenderà da quanto è rimasto di benzina in corpo a questi due corridori, che per me entrambi meriterebbero di vincere il giro. Parte favorito Tao sulla carta, ma non mi meraviglierei nemmeno di una affermazione di hindley a questo punto. Sono talmente giovani entrambi che non lo sanno nemmeno loro cosa possono dare domani in una crono in cui si giocano un risultato così importante.


nurseryman
Messaggi: 2408
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da nurseryman »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:05
Walter_White ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 17:04 Col senno di poi, avrebbero perso il Giro in ogni caso

Alla fine qualsiasi strategia sarebbe stata inutile
Già
anche secondo me c'era poco da fare kelderman si è spento come simon yates 3 anni fa
anche se l'unico momento in cui ha espresso qualcosa in più della concorrenza è stato sull'etna


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
rododendro
Messaggi: 971
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 15:35

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da rododendro »

Attendiamo conferma finale dalla crono, a naso effettivamente l'avrebbero perso comunque, domani si tirano le somme.... bisogna che Keldermann rimanga lontano che appare l'ipotesi più probabile.... vedremo....


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da Fedaia »

il_panta ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:17 Comunque una certezza ce l'ho: Tao merita più di tutti, è stato il più forte.
E dove lo avrebbe dimostrato? Senza Dennis non so come andava a finire..
Magari in rosa ci arrivava Almeida.


herbie
Messaggi: 8292
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da herbie »

rododendro ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:03 Attendiamo conferma finale dalla crono, a naso effettivamente l'avrebbero perso comunque, domani si tirano le somme.... bisogna che Keldermann rimanga lontano che appare l'ipotesi più probabile.... vedremo....
mi pare giusto aspettare i distacchi della cronometro.
La Sunweb in cima allo Stelvio con una salita pedalabile di 10 km. da fare e una tappa così così come quella di oggi aveva due minuti abbondanti da gestire in due contro due, non contro cinque.
Ora potrebbero perdere il Giro.
Keldermann da solo ha speso il triplo di Tao e di Hindley, ovvio che sia saltato.
Se perdi quando a un tappa e mezza dalla fine hai DUE minuti di vantaggio e il tuo capitano è rimasto da solo, evidentemente degli errori li hai fatti.


Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9206
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da il_panta »

Fedaia ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 23:15
il_panta ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 19:17 Comunque una certezza ce l'ho: Tao merita più di tutti, è stato il più forte.
E dove lo avrebbe dimostrato? Senza Dennis non so come andava a finire..
Magari in rosa ci arrivava Almeida.
L'ha dimostrato in tutte le tappe, escluso l'Etna dove ha forato. Almeida in salita da Tao le ha quasi sempre prese. A crono è andato meglio, ma non abbastanza da colmare il gap.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
nurseryman
Messaggi: 2408
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da nurseryman »

credo che la sunweb abbia adottato una strategia di corsa corretta
probabilmente avevano visto che la condizione di keldy andava calando e hanno deciso di puntare forte su hindley
kelderman non avrebbe vinto comunque questo giro e probabilmente lo dimostrerà la crono di oggi

in fondo l'unico errore macroscopico lo ha fatto almeida ieri facendo tirare la squadra nel falsopiano dopo cesana
aiutando decisamente kelderman e permettendogli di tirare il fiato nel falsopiano e di gestirsi negli ultimi 5 km di salita
probabilmente con una tattica adeguata poteva agguantare il podio


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da eliacodogno »

rododendro ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 22:03 Attendiamo conferma finale dalla crono, a naso effettivamente l'avrebbero perso comunque, domani si tirano le somme.... bisogna che Keldermann rimanga lontano che appare l'ipotesi più probabile.... vedremo....
Kelderman, fatte le debite proporzioni, fa una crono alla Roglic al Giro dell'anno scorso, secondo me.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: stretagia sunweb

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Per me la strategia è stata corretta. Rispetto chi la pensa diversamente ma sono ragionamenti fondati sul SE e MA che ci sa hanno troppe incognite. Chi dà la sicurezza che se Hindley avesse tirato sullo Stelvio o nel tratto in discesa/pianura avrebbe riportato o tenuto a galla Kelderman. Alla luce anche di ieri l'olandese non andava. A meno che la presenza di Hindley a tirare con lui non avrebbe rinvigorito Kelderman come quando Lupin vede dei lingotti d'oro o le gambe di Fujiko ( :D ) il valore di Kelderman è quello visto ieri e nella tappa dello stelvio ovvero che in salita non era a livello di quei due. Con questa tattica almeno il giro se lo giocano fino alla fine e poi ragazzi ci stiamo dimenticando che tattica o non tattica se vincerà Hart è perchè alla fine è stato il più forte!


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Rispondi