Io ho tifato e sperato che Primoz rispettasse il suo nome anche in questa occasione, anche perchè le vittorie fan morale e fan alzare le quotazioni in squadra e, da "spettatore", ci tengo che sia ancora capitano della Jumbo per i GT: per me avere un uomo di alta classifica che vince le tappe è sempre bello, se poi vince anche la classifica finale, meglio ancora.
Detto questo, prendo spunto da barry per fare le mie considerazioni sulla crono...
barrylyndon ha scritto: ↑mercoledì 4 novembre 2020, 14:30
Roglic ha fatto un ottima crono...
Impressiona il fatto che che non abbia dato distacchi abissali a Carapaz..
Ma Carapaz, per dire, ha fatto la sua miglior crono in carriera in un gt..
Arrivando prima di Cavagna...
Tanto per mettere i puntini sulle i
...e comincio col mettere qualche altro puntino su altre "i"
Ho seguìto la crono da quando ("dolce"
) Rémi stava facendo (non proprio bene, imho) la salita finale.. per cui, per la sua prestazione sto alle sue dichiarazioni:
- dopo l'arrivo si aspettava/sperava, anzi di più, era convinto di vincere;
- ha però anche dichiarato (da subito) che ha avuto fastidi per il vento contro nella parte inizlale della crono.
Poi iniziano a partire altri (fra cui Barta-Will- e Oliveira-Nelson) e si vede che (quì è Belli che in telecronaca attira la mia attenzione sul particolare) non è contro, anzi, sembra leggermente a favore... cambio di direzione o il francese è diventato di colpo uno che non sa valutare da dove arriva il vento?
Quando partono gli ultimi le bandiere testimoniano di un vento ancor + "allegro"...
Veniamo poi ai battuti, vicini e lontani, in classifica e non... lasciando un attimo stare Remì e quelli partiti prima...
Ci potrebbe pure stare che Will Barta sia così vicino a Roglic (se Primoz fosse al 100%, sarebbe un bel salto di qualità), idem Nelson Oliveira (anche se altalenante, il curriculum è buono, anche se era da un po' che non si avvicinava cronometricamente ai "migliori"), però poi ci sono i tempi di Carapaz e Carty... e quelli di Armirail... ... e quelli di Daniel Martin... e quelli di un Cattaneo al rientro dopo il periodo di stop , è che sono un po' tanti quelli che han fatto "meglio" di quel che si pensasse nei confronti di Roglic...
tornando a Cavagnà (prima volta che vien battuto dal giovane Armirail), su una crono di una gara a tappe, soppratutto se è in linea, è difficile confrontare le prestazioni fra chi è partito a distanza di qualche ora... ma in linea di massima, se effettivamente c'è stato un cambio di direzione, direi che forse il campione nazionale francese ha pagato il "meteo" sfavorevole, per cui, basare le analisi degli altri sui suoi tempi, penso sia un po' fuorviante.
I miei puntini si ferman quì
Sommando i miei (puntini
) a quelli di Barry, mi viene da trarre la conclusione che a Roglic (che sicuramente ha puntato molto a far bene nel tratto in salita), per quanto concerne la vittoria di tappa, è andata bene... per quanto concerne la classifica, ha guadagnato meno del previsto sui diretti avversari e anche su altri uomini di classifica, mediamente dai 20 ai 30 secondi (al netto di qualche altro +o- "big" che non è andato benissimo, tipo MAS, ma è incostante di suo..).
Venendo a Carapaz, ecco, lui in pianura potrebbe aver pagato il sapere che Roglic non stava andando benissimo e aver esagerato, difendendosi troppo in pianura per poi pagare troppo (per le sue caratteristiche) in salita.
si, ok, salita breve, strappo secco, forse Primoz è + tagliato su quelle distanze, ma ha perso troppo nel finale... in questo momento sembrerebbe non tenere su sforzi lunghetti che sia lui quello (più) in calo? (Anche domenica nel finale è andato maluccio...a momenti viene su a piedi)
Pure Carty è partito bello lanciato... poi forse nel tratto prima della salita si è accorto di essere un po' "oltre" e ha rifiatato un pelo per non andare in croce sullo strappo, in ogni caso ha datto il suo, fossi nella Jumbo lo terrei bene a tiro
Detto questo, tornando a Primoz, non so se (ripeto, per me) il fatto di non essersi espresso al meglio è indice di un suo leggero calo o di un effettivo problema di passaggio dal rapportone al rapportino (e viceversa) quando ha la gamba meno "piena"... oppure ha sbagliato a pianificarla e si è risparmiato troppo nella parte piatta....o semplicemente ha preferito andar col contagocce per lasciar speranza agli avversari e ai suoi denigratori*
*barry, mi spiace, ma non ti inserisco nel gruppo dei denigratori
Fra l'altro, spero che, quando ti riferisci al fatto che non ti piace il suo modo sparagnino di correre, tu stia parlando solo di come corre da quando punta seriamente ai GT... perchè per il resto, son più le volte che è stato spettacolare (anche a costo di saltare) che non quelle in cui è andato a rimorchio (al risparmio penso mai). Ovvio che adesso che ha scoperto che, quando sta bene (spesso
), in certi arrivi ce ne sono pochi che lo posson battere, avrà cominciato ad ascoltare i DS e a risparmiarsi un po' di più
Azz, ma quanto ho scritto?