Start list Giro 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da cassius »

(20 atleti x una professional: perché?)
Slegar ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 19:05 Non per fare i conti in tasca alle persone, ma per una professional quattro contratti al minimo sono circa 160.000 euro che per una Zabù sono circa l'8% del budget annuale (ho letto da qualche parte che dovrebbe ammontare a circa due milioni), mettici pure un Elite-2 che bussa alla porta con uno sponsor personale che gli copre lo stipendio per due anni e son contenti tutti: la squadra che tappa un buco e l'Elite-2 che potrà dire di aver corso tra i professionisti.
Butto giù un conteggio: 20 atleti, vogliamo far fare 70 gg di corsa all'anno a ciascuno? Sono 1400 gg.
7 per squadra in media x ogni corsa, sono 200 gg di corsa all'anno.
Non é banale trovarli, specie di questi tempi.
Perché non lasciano libertà di fare gli organici che una squadra si sente? Questa roba ha senso per le WT che hanno molti gg di corsa obbligatori.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

El Chava ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 15:12 La squadra in questione ad esempio è legata da diverse stagioni ad una delle formazioni Juniores più apprezzate della categoria. Provare a pescare direttamente tra questi ragazzi con più frequenza sarebbe a mio avviso preferibile ai tanti salti nel buio degli ultimi anni, che poi non fanno altro che alimentare l'alone di sospetto attorno a questo specifico ambiente su vari fronti.
Ti fermo con un secco no. Anche sulla prima frase si potrebbe discutere a lungo.


El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da El Chava »

nibali-san baronto ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 20:41
El Chava ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 15:12 La squadra in questione ad esempio è legata da diverse stagioni ad una delle formazioni Juniores più apprezzate della categoria. Provare a pescare direttamente tra questi ragazzi con più frequenza sarebbe a mio avviso preferibile ai tanti salti nel buio degli ultimi anni, che poi non fanno altro che alimentare l'alone di sospetto attorno a questo specifico ambiente su vari fronti.
Ti fermo con un secco no. Anche sulla prima frase si potrebbe discutere a lungo.
Alzo le mani perché so quanto conosci la categoria, specie quando si parla di quel quadrante geografico (anzi in futuro mi piacerebbe approfondire con te il tema visto che, tra il 2017 ed il 2018, pure io ho avuto modo di saggiare in prima persona tante problematiche del mondo Juniores, a partire dai territori più periferici/provinciali diciamo).

Riconosco che avrei dovuto chiosare la prima frase con un "o perlomeno così dicono". :D


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
pippi
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2014, 17:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pippi »

ora rispondo io a chi parla del mio Team Ballerini.....non abbiamo niente da nascondere non abbiamo niente da parlare, abbiamo gli anni che dimostrano il nostro lavoro, abbiamo già 4 ragazzi passati nel progetto vivaio, a chi fa illazioni o parla senza senso rispondo stavolta che verrano prese azioni legali da parte del team e della famiglia del nome che portiamo, perchè sono 25 anni mi occupo di juniores e potete vedere tutta la carriera, a tutto c'è un limite, e questo è stato superato con certe affermazioni....grazie Bardelli Andrea...ps: ci vediamo presto, e per sempre con san baronot...sig.dani aspetto che me lo dica in faccia e neelle sedi oppurtune, o altrimenti se ha delle prove le scriva visto che è un leone da tastiera, io e noi non ABBIAMO niente da nasconder ein 25 anni di carriera, non permetto a un ragazzoto di affermare certe cose...


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

pippi ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 10:23 ora rispondo io a chi parla del mio Team Ballerini.....non abbiamo niente da nascondere non abbiamo niente da parlare, abbiamo gli anni che dimostrano il nostro lavoro, abbiamo già 4 ragazzi passati nel progetto vivaio, a chi fa illazioni o parla senza senso rispondo stavolta che verrano prese azioni legali da parte del team e della famiglia del nome che portiamo, perchè sono 25 anni mi occupo di juniores e potete vedere tutta la carriera, a tutto c'è un limite, e questo è stato superato con certe affermazioni....grazie Bardelli Andrea...ps: ci vediamo presto, e per sempre con san baronot...sig.dani aspetto che me lo dica in faccia e neelle sedi oppurtune, o altrimenti se ha delle prove le scriva visto che è un leone da tastiera, io e noi non ABBIAMO niente da nasconder ein 25 anni di carriera, non permetto a un ragazzoto di affermare certe cose...
Non mi sembra di aver detto nulla di male. Il fatto di non far passare direttamente uno junior per me è importante a prescindere dalla squadra di provenienza. Dopo di che in questa occasione non ho accusato nessuno. Ho solo detto che secondo me il Team Ballerini non è una delle squadre più apprezzate. È un giudizio soggettivo, non ci vedo niente di male.


ForzaJaakko
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 11:10

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ForzaJaakko »

Oggi la stessa Gazzetta (leggi: RCS organizzatore del Giro) scrive del caso e che c'è il rischio che la squadra non partecipi al Giro.


pippi
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2014, 17:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pippi »

nibali-san baronto ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 10:55
pippi ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 10:23 ora rispondo io a chi parla del mio Team Ballerini.....non abbiamo niente da nascondere non abbiamo niente da parlare, abbiamo gli anni che dimostrano il nostro lavoro, abbiamo già 4 ragazzi passati nel progetto vivaio, a chi fa illazioni o parla senza senso rispondo stavolta che verrano prese azioni legali da parte del team e della famiglia del nome che portiamo, perchè sono 25 anni mi occupo di juniores e potete vedere tutta la carriera, a tutto c'è un limite, e questo è stato superato con certe affermazioni....grazie Bardelli Andrea...ps: ci vediamo presto, e per sempre con san baronot...sig.dani aspetto che me lo dica in faccia e neelle sedi oppurtune, o altrimenti se ha delle prove le scriva visto che è un leone da tastiera, io e noi non ABBIAMO niente da nasconder ein 25 anni di carriera, non permetto a un ragazzoto di affermare certe cose...
Non mi sembra di aver detto nulla di male. Il fatto di non far passare direttamente uno junior per me è importante a prescindere dalla squadra di provenienza. Dopo di che in questa occasione non ho accusato nessuno. Ho solo detto che secondo me il Team Ballerini non è una delle squadre più apprezzate. È un giudizio soggettivo, non ci vedo niente di male.
Sono gia due anni che parli e parli...ora basta...tutto qui


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

ForzaJaakko ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 11:41 Oggi la stessa Gazzetta (leggi: RCS organizzatore del Giro) scrive del caso e che c'è il rischio che la squadra non partecipi al Giro.
Rischio elevato; se le controanalisi daranno lo stesso esito la squadra sarà soggetta ad una sospensione che va dai 15 ai 45 giorni, dunque in pieno Giro d'Italia:
https://www.uci.ch/inside-uci/press-rel ... -vini-zabu


fair play? No, Grazie!
21marco21
Messaggi: 699
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 9:03

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da 21marco21 »

Se la Vini Zabù verrà sospesa può subentrare l'Androni o ci sarà una squadra in meno?


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

secondo il corrierefiorentino l'indagine sarebbe più ampia, la procura di Pistoia avrebbe perquisito i vari atleti e indagato anche Citracca e Scinto . Inoltre le indagini si concentrerebbe intorno a un altro membro della squadra oltre a De Bonis, ma tutte queste notizie vanno verificate con cura per non cadere nel linciaggio. Anche perché l'inserimento nel registro degli indagati di Citracca e Scinto può semplicemente essere una conseguenza automatica di un loro atleta positivo e non implica un coinvolgimento. Molta cautela, ma credo che per loro il Giro sia andato.


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Chances che rientri l Arkea oppure visto che non è stata invitata hanno già tarato la preparazione per il Tour e magari saranno loro stessi a rinunciare?


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

Ufficiale la presenza di Daniel Martin che torna dopo 7 anni e sarà il capitano della Israel.
Dovrebbe esserci anche Bettiol a quanto ha detto a cyclingnews.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

freire99 ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 11:37 Ufficiale la presenza di Daniel Martin che torna dopo 7 anni e sarà il capitano della Israel.
Dovrebbe esserci anche Bettiol a quanto ha detto a cyclingnews.
L'anno scorso ha fatto una gran Vuelta, magari potrà fare una top 5 e/o puntare a qualche tappa


qrier
Messaggi: 3004
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da qrier »

Sarebbe troppo tardi per invitare l'Arkea?
Altrimenti la Androni.


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

qrier ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 19:22 Sarebbe troppo tardi per invitare l'Arkea?
Altrimenti la Androni.
In un’intervista di due giorni fa Quintana ha detto che spera ancora di correre il Giro (vista la vicenda della Vini Zabù), ma sono in attesa di comunicazioni ufficiali.

A me però una presenza della Arkea sembra uno scenario estremamente improbabile, per cui si dovrebbero verificare tre condizioni:

1 Effettiva esclusione della Vini Zabù, da molti invocata ma in realtà tutt’altro che sicura al momento.
2 Mancato invito dell’Androni, che secondo me in caso di esclusione della Vini ha il 99% di possibilità di essere chiamata al suo posto. Certo i toni tra Savio e Vegni si sono alzati molto, quindi se RCS dovesse invitare la Androni, di sicuro lo farà non molto volentieri...
3 Nell’improbabile caso in cui le prime due condizioni si verifichino, andrebbe invitata una squadra straniera, quindi Arkea o Gazprom. In questo caso i francesi sarebbero davvero da preferire perché la Gazprom, pur essendo in parte italiana e avendo nomi sulla carta molto buoni, davvero non ha dimostrato nulla in questo inizio di 2021.

Ma vedo questo scenario come molto improbabile, per cui secondo me o rimane la Vini Zabù o viene chiamata la Androni.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Una eventuale esclusione della Vini Zabu' creerebbe un precedente. Nel senso che, qualora un domani si ripetesse un episodio come quello della Bardiani 2017, dovra' essere usato lo stesso peso e la stessa misura (cosa che non avvenne l'anno successivo).


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Slegar »

Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:12 Una eventuale esclusione della Vini Zabu' creerebbe un precedente. Nel senso che, qualora un domani si ripetesse un episodio come quello della Bardiani 2017, dovra' essere usato lo stesso peso e la stessa misura (cosa che non avvenne l'anno successivo).
L'unico motivo di esclusione della Vini Zabù è la sospensione della squadra da parte dell'UCI.


fair play? No, Grazie!
ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:12 Una eventuale esclusione della Vini Zabu' creerebbe un precedente. Nel senso che, qualora un domani si ripetesse un episodio come quello della Bardiani 2017, dovra' essere usato lo stesso peso e la stessa misura (cosa che non avvenne l'anno successivo).
attenzione i contagi sono 2 in meno di un anno, qui non c'entra l'invito o non l'invito, se si conferma la doppia positività scatta la sospensione dell'UCI e il Giro salta indipendentemente dalle scelte di RCS. Il tutto sperando che le indagini delle procure toscane si chiudano con l'estraneità della società sportiva.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Rispondo direttamente ad entrambi domandando:
Quindi e' da dare per scontato al 100% che RCS non fara' alcun dietrofront, qualora l'eventuale sospensione non coprisse le date del Giro? (se non ho capito male si va da 15 a 45 giorni)


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10512
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Io confido in qualche nome aggiuntivo se le cose non migliorano in Francia


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:12 Una eventuale esclusione della Vini Zabu' creerebbe un precedente. Nel senso che, qualora un domani si ripetesse un episodio come quello della Bardiani 2017, dovra' essere usato lo stesso peso e la stessa misura (cosa che non avvenne l'anno successivo).
Però il caso della Bardiani fu proprio alla vigilia della corsa: non ebbero il tempo di sostituire loro i 2 corridori, quindi RCS non poteva rimpiazzarli in alcun modo.


nikybo85
Messaggi: 5405
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:41 Io confido in qualche nome aggiuntivo se le cose non migliorano in Francia
In che senso?


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:41 Io confido in qualche nome aggiuntivo se le cose non migliorano in Francia
Ormai le scelte dei capitani sono fatte, a parte le incertezze della ex Sunweb credo che il resto sia chiuso. In fondo le grandi mancanze del Giro saranno Pogacar e Roglic e su di loro non si può sperare nulla. Magari i tempi incerti spingeranno ancora di più Caleb Ewan a farsi la prima parte di Giro per incrementare il bottino di vittorie stagionali, ma per il resto non vedo grossi cambiamenti.

per la sospensione della Zabù, l'Androni nel 2015 fu sospesa per un mese, la Vini Zabù sta provando a salvarsi autosospendendosi e sperando che gli scarichino questi giorni dalla sentenza. Ma contando che la sentenza difficilmente arriverà nella prossima settimana la vedo molto dura. Certo rischia di pagare moltissimo per il caso di doping meno "grave" della sua storia (rispetto ai Santambrogio e i Di Luca, l'epoca più discutibile di Scinto).
Ultima modifica di ciclistapazzo il venerdì 2 aprile 2021, 15:21, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Slegar ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:23
Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:12 Una eventuale esclusione della Vini Zabu' creerebbe un precedente. Nel senso che, qualora un domani si ripetesse un episodio come quello della Bardiani 2017, dovra' essere usato lo stesso peso e la stessa misura (cosa che non avvenne l'anno successivo).
L'unico motivo di esclusione della Vini Zabù è la sospensione della squadra da parte dell'UCI.
Tecnicamente si ma immagino che le varie positività che vanno avanti da anni facendo pensare a doping di squadra ed alcune delle quali ha fatto cattiva pubblicità al giro, abbiano il loro bel peso in un'eventuale esclusione. Ora a mente non le ricordo tutte ma non ci vedrei chissà che scandalo se succedesse. Hai voglia a puntare il dito sempre conto le solite mele marcie da anni e dai soliti DS che sarebbe ora lasciassero spazio ad altri.
fine OT


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
max
Messaggi: 1163
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da max »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 15:06 Magari i tempi incerti spingeranno ancora di più Caleb Ewan a farsi la prima parte di Giro per incrementare il bottino di vittorie stagionali, ma per il resto non vedo grossi cambiamenti.
Caleb Ewan aveva già detto che veniva al Giro, chiaramente come gli anni scorsi al 99% se ne va a metà.
Aveva anche detto che se dovesse fare almeno una vittoria sia al Giro che al Tour poi probabilmente proverà ad andare alla Vuelta per fare vittoria di tappa in tutti e 3 i Gt nello stesso anno.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10512
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ciclistapazzo ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 15:06
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:41 Io confido in qualche nome aggiuntivo se le cose non migliorano in Francia
Ormai le scelte dei capitani sono fatte, a parte le incertezze della ex Sunweb credo che il resto sia chiuso. In fondo le grandi mancanze del Giro saranno Pogacar e Roglic e su di loro non si può sperare nulla. Magari i tempi incerti spingeranno ancora di più Caleb Ewan a farsi la prima parte di Giro per incrementare il bottino di vittorie stagionali, ma per il resto non vedo grossi cambiamenti.

per la sospensione della Zabù, l'Androni nel 2015 fu sospesa per un mese, la Vini Zabù sta provando a salvarsi autosospendendosi e sperando che gli scarichino questi giorni dalla sentenza. Ma contando che la sentenza difficilmente arriverà nella prossima settimana la vedo molto dura. Certo rischia di pagare moltissimo per il caso di doping meno "grave" della sua storia (rispetto ai Santambrogio e i Di Luca, l'epoca più discutibile di Scinto).
Pensavo alle terze punte dei due squadroni


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
max
Messaggi: 1163
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da max »

Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 15:38 Pensavo alle terze punte dei due squadroni
A prescindere da tutto se Adam Yates continua cosí, qualcuno del quartetto Carapaz, Porte, Thomas, Geoghrgan Hart rischia di dover fare le valigie per il Giro e non per il Tour, non ce li vedo tutti insieme, già in 4 rischiano di pestarsi i piedi figuriamoci in 5, poi servono pure i gregari. Lato Giro i soli Bernal, Sivakov, Martinez garantiscono molto meno, ci starebbe assolutamente un' aggiunta al Giro


edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Ragazzi non facciamoci illusioni... già è difficile chiedere ad un leader (o comunque un corridore di primo piano) di rinunciare al Tour nei piani di inizio stagione, praticamente impossibile è che ciò avvenga nel corso della stagione. La startlist è già decisamente delineata(DSM a parte) e lascia spazio a pochi cambiamenti ulteriori, soprattutto per quanto riguarda scalatori e uomini da classifica: mancherebbe davvero solo uno tra Roglic e Pogacar e poi avremmo davvero tutto(anche se il primo in quanto a spettacolo non farà sentire la propria mancanza).
La mia speranza è che si possano rimpolpare un po' i seguenti slot:
-Velocisti (auspico la presenza di un Alpecin e qualche nome che possa rinfoltire le top10). Visto anche il profilo della tappa 18 non proprio scontato per una volata di gruppo rischiamo davvero che dopo la tappa 13 avvenga una fuga generale di velocisti e affini verso la Francia. In questo senso la presenza di Sagan dà più garanzie.
-Classicomani da gare vallonate (da sempre punto debole del Giro rispetto al Tour) Anche se quest'anno sembra andare un po' meglio di alcune annate recenti.
-Uomini da fuga: sarà un mio pallino, quando arriva la fuga al Tour vince gente come Schachmann, Kragh e Lutsenko, qui non siamo proprio sullo stesso livello. E alla fine la corsa nella sua interezza un po' ne risente.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

edobs ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 16:16 Ragazzi non facciamoci illusioni... già è difficile chiedere ad un leader (o comunque un corridore di primo piano) di rinunciare al Tour nei piani di inizio stagione, praticamente impossibile è che ciò avvenga nel corso della stagione. La startlist è già decisamente delineata(DSM a parte) e lascia spazio a pochi cambiamenti ulteriori, soprattutto per quanto riguarda scalatori e uomini da classifica: mancherebbe davvero solo uno tra Roglic e Pogacar e poi avremmo davvero tutto(anche se il primo in quanto a spettacolo non farà sentire la propria mancanza).
La mia speranza è che si possano rimpolpare un po' i seguenti slot:
-Velocisti (auspico la presenza di un Alpecin e qualche nome che possa rinfoltire le top10). Visto anche il profilo della tappa 18 non proprio scontato per una volata di gruppo rischiamo davvero che dopo la tappa 13 avvenga una fuga generale di velocisti e affini verso la Francia. In questo senso la presenza di Sagan dà più garanzie.
-Classicomani da gare vallonate (da sempre punto debole del Giro rispetto al Tour) Anche se quest'anno sembra andare un po' meglio di alcune annate recenti.
-Uomini da fuga: sarà un mio pallino, quando arriva la fuga al Tour vince gente come Schachmann, Kragh e Lutsenko, qui non siamo proprio sullo stesso livello. E alla fine la corsa nella sua interezza un po' ne risente.
sull'ultimo punto hai proprio ragione... Quest'anno però ci sono tanti uomini in teoria da top 10, bravi in montagna. Certamente qualcuno di loro resterà fuori dalla classifica e mi aspetto che magari si lancino nelle fughe


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

edobs ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 16:16 Ragazzi non facciamoci illusioni... già è difficile chiedere ad un leader (o comunque un corridore di primo piano) di rinunciare al Tour nei piani di inizio stagione, praticamente impossibile è che ciò avvenga nel corso della stagione. La startlist è già decisamente delineata(DSM a parte) e lascia spazio a pochi cambiamenti ulteriori, soprattutto per quanto riguarda scalatori e uomini da classifica: mancherebbe davvero solo uno tra Roglic e Pogacar e poi avremmo davvero tutto(anche se il primo in quanto a spettacolo non farà sentire la propria mancanza).
La mia speranza è che si possano rimpolpare un po' i seguenti slot:
-Velocisti (auspico la presenza di un Alpecin e qualche nome che possa rinfoltire le top10). Visto anche il profilo della tappa 18 non proprio scontato per una volata di gruppo rischiamo davvero che dopo la tappa 13 avvenga una fuga generale di velocisti e affini verso la Francia. In questo senso la presenza di Sagan dà più garanzie.
-Classicomani da gare vallonate (da sempre punto debole del Giro rispetto al Tour) Anche se quest'anno sembra andare un po' meglio di alcune annate recenti.
-Uomini da fuga: sarà un mio pallino, quando arriva la fuga al Tour vince gente come Schachmann, Kragh e Lutsenko, qui non siamo proprio sullo stesso livello. E alla fine la corsa nella sua interezza un po' ne risente.
Sono d’accordo con tutto, non ci possiamo davvero lamentare della startlist per quanto riguarda la classifica, e pazienza se mancano Pogacar e Roglic, come già detto io preferisco la quantità alla qualità, e quindi preferisco una startlist come quella di quest’anno rispetto a quella del 2018, come Froome e Dumoulin ma con meno uomini in lotta per la generale. Tra l’altro mi piace il fatto che non ci sia un favorito chiaro (forse Bernal?), il che dovrebbe garantire una corsa più spettacolare.
I velocisti non saranno tanti, è vero, ma mi pare che siamo in linea con l’anno scorso (niente Demare, Matthews, Ballerini e Hodeg ma Ewan, Nizzolo, Greipel e Dekker; confermati Sagan, Viviani e Gaviria) e questo va bene se si considera che al Tour quest’anno hanno messo un numero incredibile di tappe con arrivo in volata.

Per il resto, in attesa di decisioni in casa DSM (Bardet aveva parlato di decisione da prendere entro fine marzo), un indizio molto grande su chi sarà al via del Giro, non solo a livello di capitani ma anche di gregari, lo darà la startlist de Tour of the Alps. Oggi sono usciti a questo proposito vari nomi, i quali coincidono non a caso con quelli annunciati al via del Giro; l’unica novità è forse Van Garderen, che dopo il Tour of the Alps sarà molto probabilmente al Giro, un altro uomo in supporto di Carthy e un’altra dimostrazione di quanto la EF, finalmente, quest’anno dia al Giro l’importanza che merita.
E a proposito del Tour of the Alps, oggi è stato annunciato che saranno al via cinque ex vincitori di grandi giri (Froome, Quintana, Bernal, Yates e Nibali) senza fare menzione di Aru: la sua assenza al Tota potrebbe essere un ulteriore segnale della sua assenza al Giro.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

edobs ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 16:16 Ragazzi non facciamoci illusioni... già è difficile chiedere ad un leader (o comunque un corridore di primo piano) di rinunciare al Tour nei piani di inizio stagione, praticamente impossibile è che ciò avvenga nel corso della stagione. La startlist è già decisamente delineata(DSM a parte) e lascia spazio a pochi cambiamenti ulteriori, soprattutto per quanto riguarda scalatori e uomini da classifica: mancherebbe davvero solo uno tra Roglic e Pogacar e poi avremmo davvero tutto(anche se il primo in quanto a spettacolo non farà sentire la propria mancanza).
La mia speranza è che si possano rimpolpare un po' i seguenti slot:
-Velocisti (auspico la presenza di un Alpecin e qualche nome che possa rinfoltire le top10). Visto anche il profilo della tappa 18 non proprio scontato per una volata di gruppo rischiamo davvero che dopo la tappa 13 avvenga una fuga generale di velocisti e affini verso la Francia. In questo senso la presenza di Sagan dà più garanzie.
-Classicomani da gare vallonate (da sempre punto debole del Giro rispetto al Tour) Anche se quest'anno sembra andare un po' meglio di alcune annate recenti.
-Uomini da fuga: sarà un mio pallino, quando arriva la fuga al Tour vince gente come Schachmann, Kragh e Lutsenko, qui non siamo proprio sullo stesso livello. E alla fine la corsa nella sua interezza un po' ne risente.
Tutto insomma...di vincitori di GT in carriera salvo errori ci sono Nibali ( che va per i 37 ) Yates e Bernal e anche di gente che è arrivata sul podio di un GT ce n'è pochina: Pinot, Bardet ( forse ) e Landa parecchio tempo fa, Carthy terzo alla Vuelta dell'anno scorso. Certo, rispetto all'anno scorso non c'è paragone.


Mario Rossi
Messaggi: 1129
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

max ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 15:46
Maìno della Spinetta ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 15:38 Pensavo alle terze punte dei due squadroni
A prescindere da tutto se Adam Yates continua cosí, qualcuno del quartetto Carapaz, Porte, Thomas, Geoghrgan Hart rischia di dover fare le valigie per il Giro e non per il Tour, non ce li vedo tutti insieme, già in 4 rischiano di pestarsi i piedi figuriamoci in 5, poi servono pure i gregari. Lato Giro i soli Bernal, Sivakov, Martinez garantiscono molto meno, ci starebbe assolutamente un' aggiunta al Giro
Aspetta, la Ineos potrebbe portare al Giro il miglior team da quando è nata. Martinez e Sivakov sono giovani e potenzialmente in grado di fare una top5 se capitani unici. Bernal, se in forma, è sublime. Lo stesso Sosa, in qualsiasi altra squadra, non sarebbe il quarto uomo del treno ma avrebbe le sue chance. Ganna è un fenomeno. Anche portassero 3 giovincelli, e non sarà così perchè un paio tra Puccio, Swift, Narvaez, Amador e Van Baarle saranno a Torino, sarebbe un team favoloso, con un leader ma tante mezze punte che possono fare il colpaccio se gli altri si guardano. È il team stesso ad essere fortissimo, ma i preannunciati sono un biglietto da visita ottimo.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Cthulhu ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 16:50 Tutto insomma...di vincitori di GT in carriera salvo errori ci sono Nibali ( che va per i 37 ) Yates e Bernal e anche di gente che è arrivata sul podio di un GT ce n'è pochina: Pinot, Bardet ( forse ) e Landa parecchio tempo fa, Carthy terzo alla Vuelta dell'anno scorso. Certo, rispetto all'anno scorso non c'è paragone.
Mmh... mi sembra un po' ingeneroso come resoconto :uhm: . Vediamo piuttosto chi non c'è oltre ai 2 sloveni: Porte a podio al tour 2020, sarebbe comunque gregario. Froome, non serve descrivere la sua condizione attuale. Tao, la Ineos porta Bernal è per me è meglio, anche a livello mediatico, stesso discorso per Thomas e Yates A. Ricordiamoci che la DSM uno tra Hindley e Bardet lo porta sicuramente, e potrebbe anche portarli entrambi.
Come qualità e quantità di uomini da classifica il Giro non è mai stato vicino al Tour come quest'anno nell'ultimo decennio almeno


max
Messaggi: 1163
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da max »

Mario Rossi ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 17:11
max ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 15:46
A prescindere da tutto se Adam Yates continua cosí, qualcuno del quartetto Carapaz, Porte, Thomas, Geoghrgan Hart rischia di dover fare le valigie per il Giro e non per il Tour, non ce li vedo tutti insieme, già in 4 rischiano di pestarsi i piedi figuriamoci in 5, poi servono pure i gregari. Lato Giro i soli Bernal, Sivakov, Martinez garantiscono molto meno, ci starebbe assolutamente un' aggiunta al Giro
Aspetta, la Ineos potrebbe portare al Giro il miglior team da quando è nata. Martinez e Sivakov sono giovani e potenzialmente in grado di fare una top5 se capitani unici. Bernal, se in forma, è sublime. Lo stesso Sosa, in qualsiasi altra squadra, non sarebbe il quarto uomo del treno ma avrebbe le sue chance. Ganna è un fenomeno. Anche portassero 3 giovincelli, e non sarà così perchè un paio tra Puccio, Swift, Narvaez, Amador e Van Baarle saranno a Torino, sarebbe un team favoloso, con un leader ma tante mezze punte che possono fare il colpaccio se gli altri si guardano. È il team stesso ad essere fortissimo, ma i preannunciati sono un biglietto da visita ottimo.
Ineos ha anche la rosa più forte di sempre per i GT, con gli acquisti fatti quest'anno anche portando seconde o terze scelte in ogni caso verrebbe fuori una super squadra. Loro nella composizione delle formazioni hanno come sempre preferito il Tour e hanno selezionato Carapaz-Thomas-Porte-Geoghegan Hart, poi ciò che residuava cioè Bernal-Sivakov-Martinez li hanno messi al Giro, Bernal perchè si deve rilanciare dopo il flop al Tour 2020 e gli altri due perchè pur con ottime premesse ancora si devono consacrare. In tutto ciò è rimasto fuori Adam Yates che è entrato in squadra a fari spenti, senza grandi aspettative e di partenza lo avevano inserito come uno dei capitani per la Vuelta. Il punto è che ha fatto un inizio sorprendente oltre le aspettative e al momento è stato senza dubbio il migliore di tutta la rosa Ineos GT, ora andrà al Giro dei Paschi Baschi contro Roglic e Pogacar su un percorso che non gli è proprio favorevole rispetto agli sloveni, in più avrà il confronto di nuovo con Carapaz e stavolta sembra anche con Geoghegan, se dovesse nuovamente fare bene fra Paesi Baschi e Liegi, poi diventa difficile pensare che sia escluso sia dal Giro che dal Tour. Per questo o lo inseriscono direttamente al Giro oppure se lo portano al Tour qualcuno fra i 4 dovrà fargli posto ed essere dirottato o al Giro o alla Vuelta, magari però ciò che sto dicendo è completamente fuori strada perchè anche qualora Adam Yates dovesse vincere tutte le corse a cui partecipa, in ogni caso farà solo la Vuelta perchè così è stato deciso a inizio stagione.


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

edobs ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 18:41 Come qualità e quantità di uomini da classifica il Giro non è mai stato vicino al Tour come quest'anno nell'ultimo decennio almeno
Mettiamo nel conto anche il 2019 con Nibali, Roglic, Landa+Carapaz, Dumoulin, Yates. Non è un caso che poi Alaphilippe abbia rischiato di vincere il Tour.


henny5
Messaggi: 1221
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da henny5 »

Per ciò che concerne l'eventuale sospensione della vini zabù da parte dell'uci c'è stato in precedenza una sospensione di una squadra uci(si tratta della burgos) in passato ma il periodo di sospensione della squadra spagnola non riguardava un periodo così cruciale com'è quello che potrebbe riguardare la squadra di scinto e citracca. Inoltre gli spagnoli sono stati sospesi(anche loro così come la vini zabù si sono fatti un'autosospensione) per 21 giorni dopo che ne hanno trovati ben 3 positivi in meno di un anno mentre in questo caso sono due. Se ad aigle saranno veloci(in tempi covid molto difficile) nel prendere una decisione questa verrà presa tra il 10 e il 15/4 ed quindi salteranno sicuramente Scheldeprijs, turchia, Classic Grand Besançon Doubs, jura ed tota ed probabilmente gli potrebbero dare anche il minimo periodo di squalifica ovvero 15 giorni ed quindi farcela a fare il giro.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

La Vini Zabu' si autosospende fino all'esito delle controanalisi

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3488270090


nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:15 La Vini Zabu' si autosospende fino all'esito delle controanalisi

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3488270090
Non le controanalisi, ma la fine delle indagini, che fa una bella differenza. Non credo che una procura dopo tutte queste perquisizioni archivi tutto in pochi giorni.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3692
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Pafer1 »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:17
Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:15 La Vini Zabu' si autosospende fino all'esito delle controanalisi

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3488270090
Non le controanalisi, ma la fine delle indagini, che fa una bella differenza. Non credo che una procura dopo tutte queste perquisizioni archivi tutto in pochi giorni.
Pardon, avevo completamente rimosso il discorso perquisizioni.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18472
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Se viene....attenti al garagista.... ;)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
pietro
Messaggi: 24517
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da pietro »

nibali-san baronto ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:17
Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:15 La Vini Zabu' si autosospende fino all'esito delle controanalisi

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3488270090
Non le controanalisi, ma la fine delle indagini, che fa una bella differenza. Non credo che una procura dopo tutte queste perquisizioni archivi tutto in pochi giorni.
Potrebbe essere una mossa per anticipare gli eventuali giorni di stop e mettere così al sicuro la partecipazione al Giro?


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
nibali-san baronto
Messaggi: 2424
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

pietro ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:53
nibali-san baronto ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:17
Pafer1 ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 19:15 La Vini Zabu' si autosospende fino all'esito delle controanalisi

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 3488270090
Non le controanalisi, ma la fine delle indagini, che fa una bella differenza. Non credo che una procura dopo tutte queste perquisizioni archivi tutto in pochi giorni.
Potrebbe essere una mossa per anticipare gli eventuali giorni di stop e mettere così al sicuro la partecipazione al Giro?
È possibile. Però bisogna che le indagini vengano chiuse prima del Giro. Tutto è ancora possibile.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

edobs ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 18:41
Cthulhu ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 16:50 Tutto insomma...di vincitori di GT in carriera salvo errori ci sono Nibali ( che va per i 37 ) Yates e Bernal e anche di gente che è arrivata sul podio di un GT ce n'è pochina: Pinot, Bardet ( forse ) e Landa parecchio tempo fa, Carthy terzo alla Vuelta dell'anno scorso. Certo, rispetto all'anno scorso non c'è paragone.
Mmh... mi sembra un po' ingeneroso come resoconto :uhm: . Vediamo piuttosto chi non c'è oltre ai 2 sloveni: Porte a podio al tour 2020, sarebbe comunque gregario. Froome, non serve descrivere la sua condizione attuale. Tao, la Ineos porta Bernal è per me è meglio, anche a livello mediatico, stesso discorso per Thomas e Yates A. Ricordiamoci che la DSM uno tra Hindley e Bardet lo porta sicuramente, e potrebbe anche portarli entrambi.
Come qualità e quantità di uomini da classifica il Giro non è mai stato vicino al Tour come quest'anno nell'ultimo decennio almeno
Magari io esagero da una parte, ma tu esageri dall'altra: diciamo che abbiamo una bella startlist di eccellenti seconde schiere, ma si è visto di meglio.
Diciamo che la differenza la fa Bernal se è tornato il miglior Bernal. Per il resto è una startlist nella media


edobs
Messaggi: 885
Iscritto il: martedì 30 giugno 2020, 7:47
Località: Lombardia

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da edobs »

Cthulhu ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 0:59 Magari io esagero da una parte, ma tu esageri dall'altra: diciamo che abbiamo una bella startlist di eccellenti seconde schiere, ma si è visto di meglio.
Diciamo che la differenza la fa Bernal se è tornato il miglior Bernal. Per il resto è una startlist nella media
Mah, non mi sembra di esagerare (e non dico nemmeno che tu lo faccia nel senso opposto).
Ovviamente il mio parametro di confronto sono gli uomini di classifica delle passate edizioni del Giro, certo è che se ci rapportiamo al Tour il Giro otterrebbe sempre (o quasi) un voto insufficiente come qualità dei partenti.
Non vedo sinceramente dove siano tutte le "prime schiere" nel ciclismo attuale togliendo i due sloveni, ovviamente parlando sempre di uomini da corse a tappe.
Sul "si è visto di meglio" sarò giovane io ma nell'ultimo decennio al Giro non mi viene in mente niente , forse il 2019, nel 2018 oltre a Froome e Dumoulin non è che ci fosse chissà quale assortimento.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

edobs ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 10:29
Cthulhu ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 0:59 Magari io esagero da una parte, ma tu esageri dall'altra: diciamo che abbiamo una bella startlist di eccellenti seconde schiere, ma si è visto di meglio.
Diciamo che la differenza la fa Bernal se è tornato il miglior Bernal. Per il resto è una startlist nella media
Mah, non mi sembra di esagerare (e non dico nemmeno che tu lo faccia nel senso opposto).
Ovviamente il mio parametro di confronto sono gli uomini di classifica delle passate edizioni del Giro, certo è che se ci rapportiamo al Tour il Giro otterrebbe sempre (o quasi) un voto insufficiente come qualità dei partenti.
Non vedo sinceramente dove siano tutte le "prime schiere" nel ciclismo attuale togliendo i due sloveni, ovviamente parlando sempre di uomini da corse a tappe.
Sul "si è visto di meglio" sarò giovane io ma nell'ultimo decennio al Giro non mi viene in mente niente , forse il 2019, nel 2018 oltre a Froome e Dumoulin non è che ci fosse chissà quale assortimento.
Posto che si fa tanto per chiacchierare - anche io sono soddisfatto della partecipazione annunciata - nel 2017 ad esempio c'erano Dumoulin, Quintana e Nibali che erano ancora " nei loro cenci" come si dice dalle mie parti.
Poi se prima schiera ora sono solo gli sloveni, beh non ci sono.
E se guardiamo le top ten dei GT dell'anno scorso mi pare ce ne siano pochini a questo giro.


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da HOTDOG »

mettiamola così...per quanto riguarda gli uomini di classifica, perchè poi nei grandi Giri pensiamo soprattutto a quelli, quale squadra porta quello che considera il migliore al Giro? vengono in mente la Trek con Nibali e la Qhubeka con Pozzovivo ma loro sono italiani dunque ci sta, e oltre a loro viene in mente la Bahrein con Landa e la Bike Exchange con Simon Yates...poi altre non ne vengono in mente...può darsi che Bernal, Buchmann, Pinot, Carthy e Daniel Martin siano meglio dei compagni che andranno al Tour ma probabilmente nell'idea dei rispettivi staff tecnici sono inferiori a Carapaz/Thomas, Kelderman, Gaudu, Uran e Froome


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

HOTDOG ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 11:56 mettiamola così...per quanto riguarda gli uomini di classifica, perchè poi nei grandi Giri pensiamo soprattutto a quelli, quale squadra porta quello che considera il migliore al Giro? vengono in mente la Trek con Nibali e la Qhubeka con Pozzovivo ma loro sono italiani dunque ci sta, e oltre a loro viene in mente la Bahrein con Landa e la Bike Exchange con Simon Yates...poi altre non ne vengono in mente...può darsi che Bernal, Buchmann, Pinot, Carthy e Daniel Martin siano meglio dei compagni che andranno al Tour ma probabilmente nell'idea dei rispettivi staff tecnici sono inferiori a Carapaz/Thomas, Kelderman, Gaudu, Uran e Froome
Sono d'accordo.
Però oltre a Carapaz e Thomas ci metterei pure Tao nello Ineos.
Ha vinto il Giro e ce lo scordiamo tutti.


freire99
Messaggi: 395
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 18:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da freire99 »

HOTDOG ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 11:56 mettiamola così...per quanto riguarda gli uomini di classifica, perchè poi nei grandi Giri pensiamo soprattutto a quelli, quale squadra porta quello che considera il migliore al Giro? vengono in mente la Trek con Nibali e la Qhubeka con Pozzovivo ma loro sono italiani dunque ci sta, e oltre a loro viene in mente la Bahrein con Landa e la Bike Exchange con Simon Yates...poi altre non ne vengono in mente...può darsi che Bernal, Buchmann, Pinot, Carthy e Daniel Martin siano meglio dei compagni che andranno al Tour ma probabilmente nell'idea dei rispettivi staff tecnici sono inferiori a Carapaz/Thomas, Kelderman, Gaudu, Uran e Froome
Scusami ma su questo non sono assolutamente d’accordo, e propongo una piccola analisi squadra per squadra (DSM esclusa perché ancora non si sa niente)

N.B. Si parla solo di uomini di classifica, perché per velocisti e cacciatori di tappe il Tour è nettamente superiore e su questo non si discute


AG2R: Jungels non è uomo di classifica da almeno tre anni, quindi forse saranno Champoussin e Paret-Peintre a provare a fare classifica rispettivamente a Giro e Tour, ma più probabilmente andranno per le tappe; comunque non c’è grande differenza tra i due.

ASTANA: Lopez se n’è andato e Fuglsang ha dichiarato esplicitamente che non farà più classifica nei GT, quindi l’unico candidato serio è Vlasov, e farà il Giro.

BAHRAIN: Landa è l’uomo-faro della squadra per i GT e quest’anno punta tutto sul Giro; poi farà il Tour ma puntando probabilmente alle tappe.

BORA: io dubito fortemente che la squadra consideri Buchmann inferiore a Kelderman, semplicemente hanno due leader e hanno mandato ognuno al GT col percorso più adatto.

INTERMARCHE: Meintjes sembra un ex ormai da anni, Hirt almeno può cercare un successo di tappa in fuga.

COFIDIS: qui senza dubbio un punto in favore del Tour, ma ci sta perché stiamo parlando di una squadra francese con un leader francese, cioè Guillaume Martin, che comunque non ha mai fatto top 10 in un GT, quindi non credo che possiamo strapparci i capelli per la sua assenza al Giro.

QHUBEKA: l’unico uomo di classifica credibile è Pozzovivo, e farà il Giro.

EF: come per la Bora, due leader ognuno mandato al GT più adatto: Uran è forte a cronometro e farà il Tour, Carthy è più forte in salita e farà il Giro. Inoltre (parere personale) Carthy mi sembra in rampa di lancio dopo la Vuelta 2020, mentre Uran ha ampiamente dimostrato che più di un 7º-8º posto non può fare.

GROUPAMA: secondo me, se la squadra davvero credesse in Gaudu per la classifica al Tour porterebbe al suo fianco una squadra tutta per lui, e invece la metà degli uomini saranno lì per Demare. Io credo che, al momento di fare i piani, loro considerassero possibile, per Pinot, un recupero completo, e infatti al Giro la squadra sarà tutta per lui. Se poi il recupero sarà più lungo del previsto (come sembra) e al Giro non sarà competitivo, questo a inizio anno non si poteva sapere.

LOTTO-SOUDAL: per la classifica hanno solo Vanhoucke e farà il Giro.

BIKE EXCHANGE: Simon Yates è rimasto l’uomo di punta per i GT dopo l’addio di Adam, e punterà tutto sul Giro.

MOVISTAR: altro punto chiaramente in favore del Tour, ma era necessario concedere finalmente a Soler una possibilità da capitano.

DECEUNINCK: Almeida dopo il 4º al Giro ha fatto tre top 10 in altrettante corse a tappe WT a cui ha partecipato, mentre al Tour probabilmente la classifica non la curerà nessuno. Poi ci sarebbe un certo Remco...

INEOS: anche qui si può discutere, alla fine la squadra del Tour sarà più forte nel complesso, ma insomma non credo proprio che Bernal possa essere considerato una seconda linea. Anzi, è l’unico della squadra che ha già vinto il Tour, insieme a Thomas che però sembra già aver superato i suoi anni migliori.

ISRAEL: come ho scritto nel thread dedicato, non credo che Froome possa tornare ad altri livelli, mentre Martin offre molte più garanzie dopo il 4º posto all’ultima Vuelta. Quindi, pur sperando ovviamente di sbagliarmi, credo che alla fine l’unico serio uomo da GT andrà al Giro.

JUMBO: nettamente meglio la squadra del Tour, non c’è proprio paragone.

TREK: hanno tre possibili uomini di classifica (Nibali, Ciccone e Mollema) e il Giro sarà l’unico GT in cui ci saranno tutti e tre.

UAE: come la Jumbo, nettamente meglio al. Tour.

A me quindi sembra che, apparte le squadre dei due sloveni, solo altre due (Cofidis e Movistar) portino l’uomo chiaramente migliore al Tour.
Quindi, si può dire che il Tour avrà velocisti migliori, che avrà cacciatori di tappe migliori, e anche che alla fine avrà i migliori uomini di classifica (perché i due sloveni saranno lì), ma non mi sembra giusto dire che la maggior parte delle squadre portano al Giro le seconde linee.


ciclistapazzo
Messaggi: 3564
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 17:39

Re: Start list Giro 2021

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

Bernal inferiore a Carapaz e Thomas? Veramente sottovaluto il talento colombiano... Poi se un tecnico ritiene Martin inferiore a questo Froome farebbe meglio a cambiare mestiere.. Dai non scherziamo

Secondo me squadre che sanno che il loro capitano scalatore al Tour avrebbe pochissime speranze di podio anche a causa dei km di crono, hanno deciso di dirottarli sul Giro. La Ineos vuole recuperare il talento cristallino di Bernal e per farlo lo fa correre su un giro meno stressante e su strade che a Bernal piacciono


Rispondi