Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

galliano ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:25
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 17:30 Cotto? Si e’ fatto due km in acido contro vento..
non era certo un finale in cui scavare solchi.
Ha dato tutto.
Roglic ha potuto contare suiMovistar nel momento peggiore.
In realtà credo che siano proprio questi finali che possono creare solchi, se uno si pianta da solo controvento non arriva più su, ma sarebbe necessaria una tappa con salite precedenti più impegnative e un maggior chilometraggio.

Pero’ a un certo punto si e’ scesi sotto il cinque per cento. Stare a ruota e’ stato meglio che essere in spinta da soli.
Resto dell’idea che se Roglic non avesse beneficiato dei Movistar e magari invece Carapaz avesse potuto contate su un Ineos, le cose potevano mettersi molto peggio per lo sloveno.
Che avrebbe probabilmente vinto, ma forse proprio grazie all’abbuono di ieri.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da galliano »

Uganda ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 19:49 Secondo i miei calcoli lo sloveno ha vinto grazie ai bonus di tempo che si danno all arrivo, pertanto sarebbe piu giusto che il sudamericano vincerebbe questa corsa ma il vero vincitore morale è Carty ma speriamo che nel futuro venghi a fare il giro così può vincerlo. :cincin:
Ho ancora la digestione bloccata. :|


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da galliano »

Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:37
galliano ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:25
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 17:30 Cotto? Si e’ fatto due km in acido contro vento..
non era certo un finale in cui scavare solchi.
Ha dato tutto.
Roglic ha potuto contare suiMovistar nel momento peggiore.
In realtà credo che siano proprio questi finali che possono creare solchi, se uno si pianta da solo controvento non arriva più su, ma sarebbe necessaria una tappa con salite precedenti più impegnative e un maggior chilometraggio.

Pero’ a un certo punto si e’ scesi sotto il cinque per cento. Stare a ruota e’ stato meglio che essere in spinta da soli.
Resto dell’idea che se Roglic non avesse beneficiato dei Movistar e magari invece Carapaz avesse potuto contate su un Ineos, le cose potevano mettersi molto peggio per lo sloveno.
Che avrebbe probabilmente vinto, ma forse proprio grazie all’abbuono di ieri.
Beh sì senza i movistar e magari con un Amador in fuga che poi da una mano a Carapaz, Roglic se la sarebbe vista molto brutta.


chepegonzalez
Messaggi: 2425
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 14:13

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da chepegonzalez »

galliano ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 20:47
Comunque la Covatilla è una bella salita da terza settimana, messa in un tappone più duro avrebbe potuto creare maggiori distacchi. Mettiamoci anche il vento contro, non era la situazione ideale per Carapaz, tutt'altro.
Mi spiace che lui tra Tour e Vuelta non sia riuscito a vincere nemmeno una tappa.
La Covatilla non è male, purtroppo in quella zona però non è che ci siano salite molto dure, avrebbero potuto inserirne una in più allungando il percorso, ma comunque sempre sullo stile della Garganta.
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:37
Pero’ a un certo punto si e’ scesi sotto il cinque per cento. Stare a ruota e’ stato meglio che essere in spinta da soli.
Resto dell’idea che se Roglic non avesse beneficiato dei Movistar e magari invece Carapaz avesse potuto contate su un Ineos, le cose potevano mettersi molto peggio per lo sloveno.
Che avrebbe probabilmente vinto, ma forse proprio grazie all’abbuono di ieri.
Infatti non capisco perché l'Ineos non abbia mandato nessuno in fuga, a differenza della Jumbo. Anche ieri, lavorare per riprendere la fuga non è stata un'idea brillantissima.


FC2017: Giro t16; Wallonie; Mi-To
FC2018: Dwaars DV; Appennino; Svizzera; GialloTour; Vuelta t1
FC2019: 2° Tour
FC2020: Tour t6; GialloTour; 2° Giro + t4; Vuelta t4
FC2021: Romandia; Andalucia; Giro t19
FC2022: Giro t15; 2° Tour; Primus
FC2023: Nokere; Bredene K.; Limburg; GialloTour; Portogallo; Britain
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Bike65 »

Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 18:41 Questa volta concordo.
Livello da Sagra di Paese o quasi.
Il percorso tra i peggiori di sempre, inoltre.
Vincenzo Nibali non sarebbe stato nei top 5 comunque


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

galliano ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:57
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:37
galliano ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 22:25
In realtà credo che siano proprio questi finali che possono creare solchi, se uno si pianta da solo controvento non arriva più su, ma sarebbe necessaria una tappa con salite precedenti più impegnative e un maggior chilometraggio.

Pero’ a un certo punto si e’ scesi sotto il cinque per cento. Stare a ruota e’ stato meglio che essere in spinta da soli.
Resto dell’idea che se Roglic non avesse beneficiato dei Movistar e magari invece Carapaz avesse potuto contate su un Ineos, le cose potevano mettersi molto peggio per lo sloveno.
Che avrebbe probabilmente vinto, ma forse proprio grazie all’abbuono di ieri.
Beh sì senza i movistar e magari con un Amador in fuga che poi da una mano a Carapaz, Roglic se la sarebbe vista molto brutta.
Ma Carapaz non avrebbe dovuto attaccare sull'Alto della Garganta?
avevo letto questo, non so da chi :P ....
credo invece che sia riuscito a massimizzare il vantaggio, attaccando ai -3, visto che nel finale, penalizzato un po' dal vento, ha di nuovo perso qualcosa come sull'Angliru.
RIcordo che anche sul S. Carlo aveva attaccato ai -3 guadagnando 25 secondi in cima, prima di guadagnare un altro minuto e mezzo sul falsopiano di Courmayeur per i noti fatti...
Secondo me si sono ripetute le stesse identiche condizioni di forma tra Roglic e Carapaz viste al Giro dell'anno scorso. Uno in grande calo dopo due mesi al top, l'altro in crescita da una condizione quasi massimale, con un esito di quasi parità che è il risultato più corretto rispetto a queste relative condizioni.


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

Bike65 ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 23:15
Fedaia ha scritto: sabato 7 novembre 2020, 18:41 Questa volta concordo.
Livello da Sagra di Paese o quasi.
Il percorso tra i peggiori di sempre, inoltre.
Vincenzo Nibali non sarebbe stato nei top 5 comunque
:D :D :D ca va sans dire... forse quello del 2014 un podio striminzito avrebbe potuto spuntarlo...ah ah
viceversa gente che ha vinto Tour e Giri senza fare una sola vittoria, gestendo vantaggi venuti fuori da ventagli e cadute varie qui avrebbe dominato.
RIcordo Simoni, ad esempio, scarsissimo corridore che ha solo vinto due Giri battendo soltanto quelle mezze calzette dei corridori italiani di allora, perdere un Giro, attaccando sul FInestre, gaudagnandoci un paio di minuti (non i 20 secondi di Carapaz), avendo una superiorità netta in salita lungo tutta l'ultima settimana, grazie a due personaggi di altra formazione che si mettono a tirare per Savoldelli senza un perchè...ricordo i discorsi di allora...eh beh, ma se uno non si gestisce e si pianta a 3 km. dal traguardo, insomma, non stiamo a guardare come siano andate le cose dietro, sembra giusto che non vinca...

Per carità non ce l'ho con Savoldelli, corridore simpaticissimo e di raffinata sagacia strategica, ma fa un po' specie sentire oggi che quello scarso sarebbe Roglic, che ha "usufruito" di 500 metri di scia da Soler, a meno di due km. dalla fine, quando stava a 20 secondi dal suo avversario, con quattro vittorie di tappa in tasca e in comprensibile calo di condizione dopo aver preparato il Tour due mesi prima....

PS: a me pare assai più "leggenda metropolitana" che Roglic si sia staccato in discesa per una crisi improvvisa palesatasi allo scollinamento della penultima salita nella tappa di Aramon Formigal, del fatto che abbia avuto realmente dei problemi con la vestizione di una mantellina, visto l'esito della tappa di due giorni dopo....

PS2: scommetto che vi mancava qualcuno che, dopo l'azione della coppia Movistar di oggi, rivangasse il Giro 2005, il Mondiale 2001 ve l'ho risparmiato comunque, io lo apprezzerei...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Herbie, credo che Roglic sia rientrato e si sia staccato poi in salita..
Non alimentiamo un'altra leggenda metropolitana, please.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4339
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 7:15 Herbie, credo che Roglic sia rientrato e si sia staccato poi in salita..
Non alimentiamo un'altra leggenda metropolitana, please.
Ma quale leggenda metropolitana scusa. Lo ha detto lui. Se pensi che Roglic sia un bugiardo porta delle prove. Ha speso energie per rientrare pagando poi nella salita.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brogno ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:10
barrylyndon ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 7:15 Herbie, credo che Roglic sia rientrato e si sia staccato poi in salita..
Non alimentiamo un'altra leggenda metropolitana, please.
Ma quale leggenda metropolitana scusa. Lo ha detto lui. Se pensi che Roglic sia un bugiardo porta delle prove. Ha speso energie per rientrare pagando poi nella salita.
E' stato staccato in salita da Carapaz...ai piedi della salita era con lui perche' era rientrato...hai capito ora o no?
Eppure non mi sembra difficile...
Roglic ha meritato questa Vuelta.
Ma non mi sembra un delitto dire che nelle tappe piu' difficili, al netto delle mantelline, abbia un po' sofferto..
Quindi non alimentiamo leggende metropolitane..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

Herbie pero’ non mi sembra di aver letto da nessuna parte che Roglic non abbia meritato la Vuelta.
E’ comunque incontestabile il fatto che sia alla Covatilla che all’Angliru non abbia tenuto le ruote di Carapaz, sfruttando l’aiuto di Kuss (lo ha ammesso lui quel giorno che avrebbe perso piu’ tempo senza il compagno) e ieri dei Movistar.
Vero, poche centinaia di metri, ma la Vuelta la vince per 24 secondi..
Vittoria legittima perche’ costruita appunto sull’aver sfruttato al massimo ogni occasione utile ad accumulare tempo, ma con un po’ di sfortuna in piu’ ci lasciava le penne. Nel ciclismo e’ successo diverse volte.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Fedaia ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:14 Herbie pero’ non mi sembra di aver letto da nessuna parte che Roglic non abbia meritato la Vuelta.
E’ comunque incontestabile il fatto che sia alla Covatilla che all’Angliru non abbia tenuto le ruote di Carapaz, sfruttando l’aiuto di Kuss (lo ha ammesso lui quel giorno che avrebbe perso piu’ tempo senza il compagno) e ieri dei Movistar.
Vero, poche centinaia di metri, ma la Vuelta la vince per 24 secondi..
Vittoria legittima perche’ costruita appunto sull’aver sfruttato al massimo ogni occasione utile ad accumulare tempo, ma con un po’ di sfortuna in piu’ ci lasciava le penne. Nel ciclismo e’ successo diverse volte.
Con questo percorso, con gli abbuoni ha corso come doveva fare, tenendo conto delle sue caratteristiche...tanto di cappello.Nulla da dire.
Soprattutto per la sua stagione.
Detto questo, e' un corridore che per come corre, non mi entusiasma.


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10522
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Herbie giustamente fa notare quanto è ridicolo fare le pulci a chi corre tutte le gare al massimo, e che se non le vince si piazza, costruendo ragionamento di 5 o 10 secondi persi qua e là e mostrando un doppio standard (nel suo esempio) tra chi prova davvero a ribaltare le cose (Simoni) e chi davvero ha ricevuto auto esterni (Savoldelli) da una parte, e dall'altra Carapaz, che ha fatto una volata a salita quasi finita, e Roglic, che ha fatto da solo salvo per 500mt.

Ieri Carapaz non ci ha provato prima perché teneva di saltare. Ha guadagnato qsa, si sarebbe piantato fosse scattato prima. Se no lo faceva. I corridori non sono masochisti.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

Ma che significa?
Carapaz doveva recuperare 45 secondi non 3 minuti.
Io penso che l’ecuadoregno non avesse la gamba del Giro 2019, e come dici tu ha corso centellinando le energie per massimizzare al massimo.
All’Angliru nel finale ha pagato il fuori giri.
Ieri avra’ visto che con il vento che c’era fosse partito primo sarebbe rimbalzato, anche perche’ nel gruppetto c’era ancora Kuss.
Ha deciso di giocarsi una sola sparata in apnea. Ha fatto comunque la differenza.
Ognuno gioca le carte che ha: Roglic ha potuto contare sulla crono, su tanti arrivi favorevoli e su una squadra nettamente piu’ forte.
Non facciamo passare l’ecuadoregno per uno che ha fatto lo scattino a favore di telecamere.
Il sudamericano ha realmente provato a vincere la Vuelta, pur con un percorso sfavorevole ed una squadra imbarazzante (nb: Froome dove sei finito)?
Mi limiterei ad applaudire entrambi i contendenti consci che il fattore “casualita’” questa volta ha avuto piu‘ peso per lo sloveno. Succede, e’ lo sport.


nurseryman
Messaggi: 2411
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Fedaia ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:39 Ma che significa?
Carapaz doveva recuperare 45 secondi non 3 minuti.
Io penso che l’ecuadoregno non avesse la gamba del Giro 2019, e come dici tu ha corso centellinando le energie per massimizzare al massimo.
All’Angliru nel finale ha pagato il fuori giri.
Ieri avra’ visto che con il vento che c’era fosse partito primo sarebbe rimbalzato, anche perche’ nel gruppetto c’era ancora Kuss.
Ha deciso di giocarsi una sola sparata in apnea. Ha fatto comunque la differenza.
Ognuno gioca le carte che ha: Roglic ha potuto contare sulla crono, su tanti arrivi favorevoli e su una squadra nettamente piu’ forte.
Non facciamo passare l’ecuadoregno per uno che ha fatto lo scattino a favore di telecamere.
Il sudamericano ha realmente provato a vincere la Vuelta, pur con un percorso sfavorevole ed una squadra imbarazzante (nb: Froome dove sei finito)?
Mi limiterei ad applaudire entrambi i contendenti consci che il fattore “casualita’” questa volta ha avuto piu‘ peso per lo sloveno. Succede, e’ lo sport.
:clap: :clap:
d'altra parte al giro l'anno scorso roglic aveva una squadra imbarazzante
con un paio di gregari tipo kuss al lago serru carapaz col cavolo che prendeva due minuti
sono convinto che a squadre invertite carapaz non lo vinceva quel giro
quindi una volta per uno va bn ok
:champion: per roglic vittoria meritata :champion:


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Bike65 »

Sapeva che aveva 2 km di autonomia e così ha fatto.
Se poteva andare prima lo faceva.
Mi è piaciuto quando ja detto che i Movistar fanno quello che vogliono in corsa, come d’altronde è sempre stato.
Piuttosto il manager del corridore che è lo stesso di Bernal accusa più apertamente la Movistar di avere aiutato Roglic, senza dimenticare che in Movistar Carapaz non si è comportato bene.
Ma i manager vedono solo il denaro.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

nurseryman ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:44
Fedaia ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:39 Ma che significa?
Carapaz doveva recuperare 45 secondi non 3 minuti.
Io penso che l’ecuadoregno non avesse la gamba del Giro 2019, e come dici tu ha corso centellinando le energie per massimizzare al massimo.
All’Angliru nel finale ha pagato il fuori giri.
Ieri avra’ visto che con il vento che c’era fosse partito primo sarebbe rimbalzato, anche perche’ nel gruppetto c’era ancora Kuss.
Ha deciso di giocarsi una sola sparata in apnea. Ha fatto comunque la differenza.
Ognuno gioca le carte che ha: Roglic ha potuto contare sulla crono, su tanti arrivi favorevoli e su una squadra nettamente piu’ forte.
Non facciamo passare l’ecuadoregno per uno che ha fatto lo scattino a favore di telecamere.
Il sudamericano ha realmente provato a vincere la Vuelta, pur con un percorso sfavorevole ed una squadra imbarazzante (nb: Froome dove sei finito)?
Mi limiterei ad applaudire entrambi i contendenti consci che il fattore “casualita’” questa volta ha avuto piu‘ peso per lo sloveno. Succede, e’ lo sport.
:clap: :clap:
d'altra parte al giro l'anno scorso roglic aveva una squadra imbarazzante
con un paio di gregari tipo kuss al lago serru carapaz col cavolo che prendeva due minuti
sono convinto che a squadre invertite carapaz non lo vinceva quel giro
quindi una volta per uno va bn ok
:champion: per roglic vittoria meritata :champion:
Carapaz e’ scattato verso la cima del San Carlo quando i big erano gia’ soli e a darsi battaglia.


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Fedaia »

Bike65 ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:52 Sapeva che aveva 2 km di autonomia e così ha fatto.
Se poteva andare prima lo faceva.
Mi è piaciuto quando ja detto che i Movistar fanno quello che vogliono in corsa, come d’altronde è sempre stato.
Piuttosto il manager del corridore che è lo stesso di Bernal accusa più apertamente la Movistar di avere aiutato Roglic, senza dimenticare che in Movistar Carapaz non si è comportato bene.
Ma i manager vedono solo il denaro.
Infatti. Carapaz si dimostra personaggio serio pure davanti ai microfoni.
Qualcun altro (senza fare nomi..) avrebbe recriminato.


Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da Bike65 »

Fedaia ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:57
Bike65 ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:52 Sapeva che aveva 2 km di autonomia e così ha fatto.
Se poteva andare prima lo faceva.
Mi è piaciuto quando ja detto che i Movistar fanno quello che vogliono in corsa, come d’altronde è sempre stato.
Piuttosto il manager del corridore che è lo stesso di Bernal accusa più apertamente la Movistar di avere aiutato Roglic, senza dimenticare che in Movistar Carapaz non si è comportato bene.
Ma i manager vedono solo il denaro.
Infatti. Carapaz si dimostra personaggio serio pure davanti ai microfoni.
Qualcun altro (senza fare nomi..) avrebbe recriminato.
Vero, infatti ho apprezzato tantissimo il suo atteggiamento, molto professionale, poi la sportività di dare la mano al tuo avversario.
Bello così, come Roglic con Pogacar alTour, le polemiche lasciamole fare ai procuratori.


herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da herbie »

barrylyndon ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:12
Brogno ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:10
barrylyndon ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 7:15 Herbie, credo che Roglic sia rientrato e si sia staccato poi in salita..
Non alimentiamo un'altra leggenda metropolitana, please.
Ma quale leggenda metropolitana scusa. Lo ha detto lui. Se pensi che Roglic sia un bugiardo porta delle prove. Ha speso energie per rientrare pagando poi nella salita.
E' stato staccato in salita da Carapaz...ai piedi della salita era con lui perche' era rientrato...hai capito ora o no?
Eppure non mi sembra difficile...
E' esattamente quello che ho sottolineato anche io. Se uno deve recuperare un minuto abbondante (quello che perdi , in discesa, per fermarti a mettere una mantellina o non so che altro, su un gruppo che ovviamente scende ad una media introno ai 60) nella prima parte di una salita pedalabile, certamente anche rientrando non si ritrova la stessa brillantezza degli altri.
In quella fase Roglic aveva ancora gli ultimi sprazzi di condizione discreta, visto che due giorni dopo in una tappa di dislivello simile e su una salita di 8 km., è di nuovo arrivato solo, dimostrando quello che aveva affermato nella tappa di Aramon Formigal, salita per altro piuttosto pedalabile, che si indurisce solo nel finale, quindi adatta alle sue caratteristiche.


nurseryman
Messaggi: 2411
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Vuelta a España 2020 - 17a tappa: Sequeros - Alto de la Covatilla (178.2 Km)

Messaggio da leggere da nurseryman »

Fedaia ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:56
nurseryman ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:44
Fedaia ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 9:39 Ma che significa?
Carapaz doveva recuperare 45 secondi non 3 minuti.
Io penso che l’ecuadoregno non avesse la gamba del Giro 2019, e come dici tu ha corso centellinando le energie per massimizzare al massimo.
All’Angliru nel finale ha pagato il fuori giri.
Ieri avra’ visto che con il vento che c’era fosse partito primo sarebbe rimbalzato, anche perche’ nel gruppetto c’era ancora Kuss.
Ha deciso di giocarsi una sola sparata in apnea. Ha fatto comunque la differenza.
Ognuno gioca le carte che ha: Roglic ha potuto contare sulla crono, su tanti arrivi favorevoli e su una squadra nettamente piu’ forte.
Non facciamo passare l’ecuadoregno per uno che ha fatto lo scattino a favore di telecamere.
Il sudamericano ha realmente provato a vincere la Vuelta, pur con un percorso sfavorevole ed una squadra imbarazzante (nb: Froome dove sei finito)?
Mi limiterei ad applaudire entrambi i contendenti consci che il fattore “casualita’” questa volta ha avuto piu‘ peso per lo sloveno. Succede, e’ lo sport.
:clap: :clap:
d'altra parte al giro l'anno scorso roglic aveva una squadra imbarazzante
con un paio di gregari tipo kuss al lago serru carapaz col cavolo che prendeva due minuti
sono convinto che a squadre invertite carapaz non lo vinceva quel giro
quindi una volta per uno va bn ok
:champion: per roglic vittoria meritata :champion:
Carapaz e’ scattato verso la cima del San Carlo quando i big erano gia’ soli e a darsi battaglia.
si ma al lago serru lo hanno un po' lasciato andare
roglic perchè era giusto giusto e nibali per ragioni tattiche (non è che ne avesse tanto di più di rogla)
diverso sarebbe stato con un paio di gregari stile tour
(doumulen, kuss, van aert) che ti portano ai 2, 3 km dall'arrivo - poi non perdi niente

ma anche nella tappa di courmaier ipoteticamente come è rientrato caruso rientra anche doumulen e kuss si mettono a tirare tutti e tre
carapaz fa lo stesso un'impresa ma 2 minuti non li prende

la squadra di roglic al giro era inguardabile come quella di carapaz alla vuelta di quest'anno


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Rispondi