Massimiliano Lelli

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Io non ho mai capito se era un talento che si è perso o uno che ha fatto un paio di risultati sopra la media .
Al Giro del 1991 in salita andava di brutto e dopo Chioccioli era il migliore , due anni dopo fece quarto e il livello dei partecipanti era più elevato .
Poi il nulla o quasi .


nurseryman
Messaggi: 2412
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da nurseryman »

Il Complottista ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 16:38 Io non ho mai capito se era un talento che si è perso o uno che ha fatto un paio di risultati sopra la media .
Al Giro del 1991 in salita andava di brutto e dopo Chioccioli era il migliore , due anni dopo fece quarto e il livello dei partecipanti era più elevato .
Poi il nulla o quasi .
si è vero mi ricordo ad un giro fece una tappa splendida in riviera, poi fra l'altro la perse dopo averla promossa e aver tirato più di tutti
aveva anche un discreto spunto veloce e me lo aspettavo protagonista almeno alle classiche
poi regredì
un pò a livello più basso la parabola di moreno moser
mi piacerebbe sapere se come moreno ha un pò ceduto di testa dopo essersi stancato della vita del ciclista oppure problemi fisici ??


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
noel
Messaggi: 1454
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da noel »

Ebbe un esordio al fulmicotone poi rientrò nei ranghi e fece una buona carriera da "uomo squadra" togliendosi ogni tanto qualche bella soddisfozione ( mi ricordo un giro del Portogallo).

Probabilmente fu un Aru che però si è riciclato in una carriera più consona al suo reale valore


Fedaia
Messaggi: 2608
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Fedaia »

Di lui ricordo principalmente, oltre al Giro un cui brillo’, appunto un Giro di Portogallo in cui vinse diverse tappe e la classifica finale da dominatore assoluto.
Poi ando’ in Cofidis, un discreto Tour, e poi fini’ invischiato in qualche storiaccia di doping.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Slegar »

Fedaia ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 18:29 Di lui ricordo principalmente, oltre al Giro un cui brillo’, appunto un Giro di Portogallo in cui vinse diverse tappe e la classifica finale da dominatore assoluto.
Poi ando’ in Cofidis, un discreto Tour, e poi fini’ invischiato in qualche storiaccia di doping.
Lo scandalo Cofidis su veramente una storiaccia, finita in tribunale,che coinvolse l'ex medico della squadra Jean-Jacques Menuet e che comportò il licenziamento di Gaumont, Sassone, il campione del mondo in carica Astarloa, Millar, Clain, Rutkiewicz ed il mancato rinnovo a Lelli che concluse così la sua carriera.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Lelli fu uno dei non pochi a cui fu dato l'appellativo del nuovo Gimondi. Ovviamente i giornali e le riviste devono esagerare però ebbe il picco da giovane niente male ma poi si perse.
Non so se fu una questione di testa. Dopo tutto rimase a buoni livelli per tutta la carriera fino a un'età in cui molti manco più contratti in squadre mediocri riescono a trovare.
Quindi non fu una questione esclusivamente di testa.
Lui era uomo da grandi giri ma forse la Ariostea non sapeva lavorare in quella direzione. Chissà.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da dietzen »

Slegar ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 19:32 il campione del mondo in carica Astarloa
astarloa ha avuto qualche problemuccio in carriera ma non in quell'occasione, del resto era arrivato in cofidis da un paio di mesi.
poiché lo scandalo fu tale che la squadra pareva a rischio immediato, e mi pare se non ricordo male si autosospese per un periodo dalle corse, ad astarloa - in quanto campione del mondo e appena arrivato, quindi plausibilmente estraneo alla faccenda - fu dato il permesso di trasferirsi altrove e andò alla lampre.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da nikybo85 »

noel ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 17:12

Probabilmente fu un Aru che però si è riciclato in una carriera più consona al suo reale valore
Beh tra un 4° al Giro e due 3° al Giro, un 5° al Tour, 1° alla Vuelta, vincitore di tappe in tutti e tre i GT, ce ne passa.
Sicuramente si è poi adattato meglio, ma anche perché non cadeva dalla stessa altezza.


Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Si potrebbe anche dire che fu un talento capitato in un'epoca di campioni, soprattutto a livello nazionale, se avesse gareggiato in epoca contemporanea avrebbe raccolto di piu', pensiamo soltanto all'ultimo Giro.
Ovviamente questo discorso e' riferito maggiormente alle corse a tappe.


sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 1:54 Si potrebbe anche dire che fu un talento capitato in un'epoca di campioni, soprattutto a livello nazionale, se avesse gareggiato in epoca contemporanea avrebbe raccolto di piu', pensiamo soltanto all'ultimo Giro.
Ovviamente questo discorso e' riferito maggiormente alle corse a tappe.
comunque è sempre stato un uomo da 15 stagioni di professionismo, carriera finita a 37 anni per l'affaire cofidis (dal quale fu poi dichiarato estraneo) ho dato una scorsa alle top ten dei tour corsi da lelli dal 1995 in poi ..... da pelle d'oca il più pulito..... forse scavando a fondo si riesce a fare una top tendi "immacolati" quindi non diciamo che fu un talento in un'epoca di campioni, ma che fu un ottimo corridore nell'epoca forse più buia del ciclismo (affaire festina, cofidis, operacion puerto, l'innominabile ect ect)


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 1:54 Si potrebbe anche dire che fu un talento capitato in un'epoca di campioni, soprattutto a livello nazionale, se avesse gareggiato in epoca contemporanea avrebbe raccolto di piu', pensiamo soltanto all'ultimo Giro.
Ovviamente questo discorso e' riferito maggiormente alle corse a tappe.
Forse al tour ma al giro nei suoi anni di carriera ci sono stati vincitori non proprio imbattibili e Lelli è scomparso dai vertici delle classifiche.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

Salvatore77 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 10:34
Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 1:54 Si potrebbe anche dire che fu un talento capitato in un'epoca di campioni, soprattutto a livello nazionale, se avesse gareggiato in epoca contemporanea avrebbe raccolto di piu', pensiamo soltanto all'ultimo Giro.
Ovviamente questo discorso e' riferito maggiormente alle corse a tappe.
Forse al tour ma al giro nei suoi anni di carriera ci sono stati vincitori non proprio imbattibili e Lelli è scomparso dai vertici delle classifiche.
dal 95 in poi al giro non ha più partecipato .........


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Il thread era cominciato parlando del periodo di massimo fulgore di Lelli, che fondamentalmente equivale ai Giri del 91 e 93 (difatti poi se rileggete si parla di "smarrimento"). Beh, se per voi i vari Indurain, Chiappucci, Chioccioli, Bugno (se contiamo anche il 90), erano "non imbattibili" o "non immacolati"...beh, allora mi sa che di questo sport non ci ho capito poco, ma proprio niente. :diavoletto:


Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

sagittario1962 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 10:40
Salvatore77 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 10:34
Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 1:54 Si potrebbe anche dire che fu un talento capitato in un'epoca di campioni, soprattutto a livello nazionale, se avesse gareggiato in epoca contemporanea avrebbe raccolto di piu', pensiamo soltanto all'ultimo Giro.
Ovviamente questo discorso e' riferito maggiormente alle corse a tappe.
Forse al tour ma al giro nei suoi anni di carriera ci sono stati vincitori non proprio imbattibili e Lelli è scomparso dai vertici delle classifiche.
dal 95 in poi al giro non ha più partecipato .........
Se avesse avuto possibilità di fare classifica al giro non credi che sarebbe venuto?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Salvatore77
Messaggi: 6633
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 13:07 Il thread era cominciato parlando del periodo di massimo fulgore di Lelli, che fondamentalmente equivale ai Giri del 91 e 93 (difatti poi se rileggete si parla di "smarrimento"). Beh, se per voi i vari Indurain, Chiappucci, Chioccioli, Bugno (se contiamo anche il 90), erano "non imbattibili" o "non immacolati"...beh, allora mi sa che di questo sport non ci ho capito poco, ma proprio niente. :diavoletto:
Lelli ha fatto podio al giro quando era molto giovane e quello sembrava l'inizio. Anzi se vai su Wikipedia puoi anche vedere che Lelli ha avuto il suo anno migliore nel 1991 dove Bugno arrivo quarto.... Inoltre dal 1994 in poi di Lelli nessun risultato valido dei GT e lui aveva 27 anni... È abbastanza anomalo. Il tema era questo, non tanto perché le prendeva da Indurain...


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Pafer1
Messaggi: 3703
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2014, 20:54

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Pafer1 »

Salvatore77 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 13:17
Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 13:07 Il thread era cominciato parlando del periodo di massimo fulgore di Lelli, che fondamentalmente equivale ai Giri del 91 e 93 (difatti poi se rileggete si parla di "smarrimento"). Beh, se per voi i vari Indurain, Chiappucci, Chioccioli, Bugno (se contiamo anche il 90), erano "non imbattibili" o "non immacolati"...beh, allora mi sa che di questo sport non ci ho capito poco, ma proprio niente. :diavoletto:
Lelli ha fatto podio al giro quando era molto giovane e quello sembrava l'inizio. Anzi se vai su Wikipedia puoi anche vedere che Lelli ha avuto il suo anno migliore nel 1991 dove Bugno arrivo quarto.... Inoltre dal 1994 in poi di Lelli nessun risultato valido dei GT e lui aveva 27 anni... È abbastanza anomalo. Il tema era questo, non tanto perché le prendeva da Indurain...
Ribadisco per l'ultima volta, perche' a me pare che, anche se con termini differenti, stiamo esprimendo concetti molto simili. ;)
Ha avuto le prestazioni migliori arrivando dietro a nomi importanti (ma anche davanti, come appunto Bugno nel 91, e me lo ricordo bene senza consultare la classifica), prima di perdersi. Un corridore come lui (sempre considerando gli anni migliori), in altre epoche piu' "povere" avrebbe potuto fare di piu'.


Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da Il Complottista »

Pafer1 ha scritto: domenica 15 novembre 2020, 13:07 Il thread era cominciato parlando del periodo di massimo fulgore di Lelli, che fondamentalmente equivale ai Giri del 91 e 93 (difatti poi se rileggete si parla di "smarrimento"). Beh, se per voi i vari Indurain, Chiappucci, Chioccioli, Bugno (se contiamo anche il 90), erano "non imbattibili" o "non immacolati"...beh, allora mi sa che di questo sport non ci ho capito poco, ma proprio niente. :diavoletto:
Intendevo quello infatti .
Mi sembra fece anche una Top Ten nel 1990 ma i risultati del 1991 e 1993 per me erano enormi visto che battagliava con gente titolata e di caratura superiore .
Nel 1991 fece terzo davanti a Bugno ma prima della crono non era lontanissimo da Chiappucci e nel 1993 non fece podio per poco .


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Massimiliano Lelli

Messaggio da leggere da sceriffo »

Buon corridore. Quando si accorse di non poter lottare per le grandi vittorie, trovò la sua dimensione accanto a campioni dell'epoca. L'ultimo fu Frank Vandenbrouken. Terminata ls carriera, in tempi relativamente recenti, fondò un'azienda di biciclette che portavano il suo nome, ma a quanto mi risulta quell'esperienza è terminata. Devo dire che non sono riuscito ad apprezzarlo in veste di opinionista.


Rispondi