Prendendo spunto anche dalla discussione in corso sul thread di Gilbert, volevo proporre una personale classifica a punti che avevo creato qualche anno fa e che poi ho aggiornato fino ad oggi. Sostanzialmente si prendono in considerazione le classiche dal 1990 a oggi (questo perché non mi sono premurato di andare a controllare i risultati degli anni precedenti, ma si potrebbe fare senza problemi) e si assegnano punti ai corridori in base ai criteri che seguono:
1 Si assegnano 2 punti per ogni classica monumento vinta, inclusi anche Mondiali e Olimpiadi.
2 Si assegna 1 punto per ogni vittoria in una delle seguenti altre classiche: Omloop Het Nieuwsblad (ex Het Volk), E3 Harelbeke, Strade Bianche (corsa dal 2007), Gand-Wevelgem, Freccia del Brabante, Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Clasica San Sebastian, Gp Zurigo (corso fino al 2006), Euroeyes Cyclassics (corsa dal 1996), Europei (corsi dal 2016), Milano-Torino e Parigi-Tours.
3 Non si assegnano punti supplementari per i corridori che hanno vinto i grandi giri, perché questa classifica vuole tenere conto unicamente delle classiche.
Sono assolutamente consapevole che soprattutto il punto 2 è molto opinabile: io stesso darei molto più valore a una Strade Bianche o una Freccia Vallone rispetto a un Europeo o una Classica di Amburgo, ma ho considerato quello che è l’unico parametro “oggettivo”, ovvero la distinzione tra classiche monumento e non. Ovviamente qualsiasi suggerimento su come migliorare questa classifica è ben accetto

Comunque, mi pare che i risultati rispecchino più o meno quelli che sono stati i veri valori in campo, e quindi voglio condividerli:
1º Johan MUSEEUW 26 (10)
2º Philippe GILBERT 25 (12)
3º Tom BOONEN 24 (5)
4º Paolo BETTINI 20 (8)
4º Fabian CANCELLARA 20 (5)
6º Oscar FREIRE 18 (6)
7º Michele BARTOLI 17 (9)
7º Alejandro VALVERDE 17 (4)
9º Peter SAGAN 16 (7)
10º Erik ZABEL 13 (4)
11º Gianni BUGNO 10 (5)
11º Peter VAN PETEGEM 10 (4)
13º Laurent JALABERT 9 (5)
13º Michal KWIATKOWSKI 9 (6)
13º Andrei TCHMIL 9 (6)
13º Greg VAN AVERMAET 9 (6)
17º Julian ALAPHILIPPE 8 (5)
17º Mario CIPOLLINI 8 (4)
17º Davide REBELLIN 8 (5)
Il numero tra parentesi indica il numero di classiche diverse vinte, per individuare anche il corridore più polivalente, che risulta essere Gilbert davanti a Museeuw e Bartoli.
Ovviamente, come detto sopra, i criteri che ho usato non sono scientifici e ne sono consapevole, ma credo che la classifica che viene fuori abbia un senso, perché i corridori che emergono sono in effetti quelli che, a prescindere da punteggi vari, avrei definito i più forti.