Ciclismo e filatelia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Patate
Messaggi: 6295
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 23:23

Ciclismo e filatelia

Messaggio da leggere da Patate »

L'uscita questi giorni di un folder filatelico dedicato a Bartali (che però, se non sbaglio, contiene solamente vecchie uscite e non francobolli inediti) mi ha fatto pensare alle numerose emissioni a tema ciclistico che si sono succedute nei vari paesi, cosa che mi piacerebbe esplorare, se tempo e pigrizia me lo concedono, in questo topic :)

Inizio con un rapido sguardo sul blocco sovietico, la cui massiccia produzione filatelica (anche centinaia di emissioni annuali per ogni paese, dedicata alle tematiche più disparate: arte, turismo, politica, sport, infrastrutture) era considerata un importante elemento propagandistico e commerciale che andava ben oltre l'utilizzo postale (abbastanza ridotto), costituendo una sorta di cronistoria illustrata -edulcorata, ovviamente- che strizzava l'occhio anche ai mercati collezionistici occidentali.
Per quest'ultimo motivo quasi tutte le emissioni dei paesi del Patto (DDR, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania...) hanno un valore economico irrisorio ma sono degli interessanti spaccati della società di quegli anni.
Impossibile iniziare se non dalla CORSA DELLA PACE Immagine Nata nel 1948 sotto l'egida del quotidiano polacco Glos Ludu (voce del popolo, poi confluito in Trybuna Ludu) e del ceco Rudé právo (Giustizia Rossa), nelle sua prima edizione fu divisa in una doppia prova a tappe da Varsavia a Praga (7 tappe) e viceversa (5). Questa l'emissione della prima edizione della corsa, che non presenta ancora la classica colomba come emblema: Immagine La quinta edizione del 1952 vede l'ingresso della Germania (e del quotidiano Neues Deutschland) e l'ampliamento della corsa a ben 12 tappe. I paesi celebrano così questa edizione: Immagine Immagine I tre paesi emetteranno praticamente ogni anno emissioni a tema ed è impossibile elencarle tutte. Tra queste:
Le emissioni polacche per la 10° e la 20° edizione Immagine Immagine La 30° edizione (Cecoslovacchia) Immagine La 50° edizione del 1997, in cartolina postale: il regime comunista è caduto da tempo e con esso il principale impulso alla base della corsa, che però proseguirà per un'altra quindicina di anni tra alterne fortune e cambi di percorso (in Belgio e in Austria, ad esempio). Le ultime edizioni sono state conquistate da corridori italiani: Michele Scarponi e Giampaolo Cheula.
Cattura.PNG
Cattura.PNG (356.79 KiB) Visto 440 volte


Mario Rossi
Messaggi: 1130
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Ciclismo e filatelia

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Questo forum mi sorprende sempre di più. Un'altra passione da condividere, ne sono davvero felice. Comunque a proposito di blocco sovietico ti regalo ciò che mi farò trovare sotto l'albero.
https://en.posta.si/home/stamps/galery/ ... nce-Heroes
Lo aspettavo da mesi. Questo credo sia l'attestato di vedere il ciclismo entrare nel nazionalpopolare. Il francobollo mostra la storia e l'evoluzione dei tempi, oltre a richiedere tanta curiosità. Credo che sia un bell'hobby da tramandare anche ai più giovani.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Rispondi