Fabio Aru 2021

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nemecsek. »

2019 se aspettava Godò

Immagine


2020 ...


Immagine


2021 vabbè famo no comment

Fabbio trova lavoro che ce manchi!



Immagine


PIU' MANGANELLI

Immagine
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

a Nemesè, quando ho visto sto thread me sò toccato li coj...ni pè Fabietto che nun c'aveva ancora er contratto, je stavi a portà jella cò sto thread.
mò stà alla Chiubeca Assos, si dia inizio alle danze!


Claudio84
Messaggi: 867
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2019, 19:40

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Claudio84 »

Per ridere. L'account Twitter @outofcycling ha dedicato un thread a Fabio Aru 'uomo dai mille volti' :D


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Tutto sommato qua ti si chiedono 3-4 facce:
basita...
Immagine
...preoccupata...
Immagine
...spensierata...
Immagine
...e intensa, che è la più difficile
Immagine


Luca90
Messaggi: 14246
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Luca90 »

Fossi nei panni della squadra corsette di una settimana poi se ottiene risultati lo porto alla vuelta espana...

Se lo mandano al giro o tour fanno una cazzata...


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Luca90 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 13:15 Fossi nei panni della squadra corsette di una settimana poi se ottiene risultati lo porto alla vuelta espana...

Se lo mandano al giro o tour fanno una cazzata...
Sono d'accordo. Questa scelta potrebbe aiutare anche per il fattore psicologico


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Non ho capito perché va trattato come uno psicolabile


matter
Messaggi: 2489
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2019, 18:09

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da matter »

Bike65 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 18:04 Non ho capito perché va trattato come uno psicolabile
Concordo.


noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da noel »

Bike65 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 18:04 Non ho capito perché va trattato come uno psicolabile
:clap: :clap:


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Bike65 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 18:04 Non ho capito perché va trattato come uno psicolabile
Perché è tutto fuorché solido mentalmente, e dopo tre stagioni così non può essere sereno


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Il Complottista
Messaggi: 1143
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 23:40

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Il Complottista »

A parte la parte su Saronni e sulla beneficenza decisamente in disaccordo .
Intervista alla Gazzetta che sembra fatta a uno con il palmares di Nibali .
Mette tutti nel calderone , chi lo insulta e chi lo critica con costrutto .
Dice che le critiche gli hanno fatto male ? Rispetto la sensibilità delle persone ma si vada a leggere quelle che si sono prese corridori italiani di livello negli ultimi venti anni .
Anche la parte sui soldi presi ...populista ? Sarà ma di fronte a un investimento che non funziona la critica ci sta eccome .
Dì umiltà ne vedo pochina .


nikybo85
Messaggi: 5401
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Per me scelta sbagliata. O andavi in una grande squadra con un team coi controcxxxx che ti rigenera e ti mette in riga...o vai in una professional che ti rigenera per un ambiente più sereno.
A mio avviso una via di mezzo che non lo porterà lontano dall'Aru 2020.
Opzioni valide però nel caso che ne abbia ancora. Se non ne ha più solo complimenti per aver strappato un altro contratto WT senza forse meritarlo.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Abruzzese »

A me la scelta della Qhubeka non esalta. Ok, è sempre nel World Tour ma considerando che il team si è dovuto reinventare non so quante prospettive possano esserci, né se davvero possa esserci quell'intorno in grado di fargli ritrovare davvero le giuste motivazioni.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4310
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Brogno »

Abruzzese ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:42 A me la scelta della Qhubeka non esalta. Ok, è sempre nel World Tour ma considerando che il team si è dovuto reinventare non so quante prospettive possano esserci, né se davvero possa esserci quell'intorno in grado di fargli ritrovare davvero le giuste motivazioni.
Mi sembra una scelta abbastanza in linea con quella di andare tre anni fa in UAE.
Presumo anche i risultati saranno simili.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

Luca90 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 13:15 Fossi nei panni della squadra corsette di una settimana poi se ottiene risultati lo porto alla vuelta espana...

Se lo mandano al giro o tour fanno una cazzata...
mah non credo che una squadra con un nome come aru non lo testi al giro
se poi non va più, non va più nemmeno alla vuelta


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da rob »

Abruzzese ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 20:42 A me la scelta della Qhubeka non esalta. Ok, è sempre nel World Tour ma considerando che il team si è dovuto reinventare non so quante prospettive possano esserci, né se davvero possa esserci quell'intorno in grado di fargli ritrovare davvero le giuste motivazioni.
Forse Aru non aveva una grande scelta. La Wanty (Intermarché) ma gli avrebbero chiesto di andare al Tour o forse la Gazprom ma non mi sono parsi tanto convinti neanche loro. Nel frattempo lui parlava con Astana. Le Professionals italiane hanno fatto un po' di "teatro" ma con nessuna base veramente solida.
Rimaneva solo la Qhubeka ed ha dovuto aspettare che l'affare andasse in porto anzi chi sa che non sia stato il suo ingaggio elemento fondamentale dell'affare stesso. Adesso, in questa situazione, è chiamato a far bene subito: urge trovare uno sponsor vero. Potrebbe farcela ma deve fare i conti con evidenti limiti caratteriali è quello il problema secondo me.... Temo che non sia risolvibile ma che bella sfida da accogliere, volendo


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da team opc »

:pinocchio:
Luca90 ha scritto: giovedì 3 dicembre 2020, 13:15 Fossi nei panni della squadra corsette di una settimana poi se ottiene risultati lo porto alla vuelta espana...

Se lo mandano al giro o tour fanno una cazzata...
Concordo pienamente.
Gia la nuova squadra è una professional travestita da world tour, se poi pensano di portarlo al giro per giocarsi una top 5 finiscono con l'affossarlo.
Invece punteei su qualche breve corsa a tappe, anche secondaria, dove con qualche piazzamento potrebbe ritrovare morale.
Poi si va alla vuelta, dove tra corridori col serbatoio vuoto, altri che rinunciano, altri gia in vacanza, una top 5 è alla portata se arrivasse in buona condizione.
E a quel punto sarebbe ritrovato


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da team opc »

Il Complottista ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 19:51 A parte la parte su Saronni e sulla beneficenza decisamente in disaccordo .
Intervista alla Gazzetta che sembra fatta a uno con il palmares di Nibali .
Mette tutti nel calderone , chi lo insulta e chi lo critica con costrutto .
Dice che le critiche gli hanno fatto male ? Rispetto la sensibilità delle persone ma si vada a leggere quelle che si sono prese corridori italiani di livello negli ultimi venti anni .
Anche la parte sui soldi presi ...populista ? Sarà ma di fronte a un investimento che non funziona la critica ci sta eccome .
Dì umiltà ne vedo pochina .
Lo hanno criticato perché prendeva tanto ma non ha portato i risultati.
Io credo invece che Saronni e il suo staff, anziché criticarlo, dovrebbero farsi autocritica in quanto l'errore di valutazione è stato loro. Semplicemente un buon corridore ma che non valeva quei soldi. Mi ricorda quando nella mia Inter, nonostante lo scudetto vinto, in tribuna finivano Amantino Mancini e Quaresma, i 2 gioielli che furono pagati molto nonostante fossero 2 bidoni


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

team opc ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 1:07
Il Complottista ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 19:51 A parte la parte su Saronni e sulla beneficenza decisamente in disaccordo .
Intervista alla Gazzetta che sembra fatta a uno con il palmares di Nibali .
Mette tutti nel calderone , chi lo insulta e chi lo critica con costrutto .
Dice che le critiche gli hanno fatto male ? Rispetto la sensibilità delle persone ma si vada a leggere quelle che si sono prese corridori italiani di livello negli ultimi venti anni .
Anche la parte sui soldi presi ...populista ? Sarà ma di fronte a un investimento che non funziona la critica ci sta eccome .
Dì umiltà ne vedo pochina .
Lo hanno criticato perché prendeva tanto ma non ha portato i risultati.
Io credo invece che Saronni e il suo staff, anziché criticarlo, dovrebbero farsi autocritica in quanto l'errore di valutazione è stato loro. Semplicemente un buon corridore ma che non valeva quei soldi. Mi ricorda quando nella mia Inter, nonostante lo scudetto vinto, in tribuna finivano Amantino Mancini e Quaresma, i 2 gioielli che furono pagati molto nonostante fossero 2 bidoni
Ragazzi ha sverniciato Quintana a montacampione, contador a Cervinia e Froome a LPBL. Non era proprio un brutto affare quando lo presero. Lasciamo stare Quaresma dov'è.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
noel
Messaggi: 1403
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 10:49

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da noel »

Allenarsi duramente per fare bene da subito nelle piccole corse a tappe cercando il confronto diretto con gli avversari.
Perché se ci si isola ancora per delle settimane sul Sestriere col chiodo fisso di un GT siamo da capo.


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Purtroppo però mi sa che lo porteranno al Giro, perché non hanno una rosa tale da potersi permettere di escludere uno come Aru da Tour e Giro.
La speranza è che venga per le tappe e non per la generale


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Aru farà il Giro, il problema è come ci arriva.
Come hanno giustamente scritto in diversi, un conto è se cerca qualche risultato a inizio stagione per fare morale (e anche per rendersi credibile nel team...ne ha bisogno anche in una squadra oggettivamente scalcagnata come la Qhubeka Assos), un altro è se si ritira in eremitaggio al Sestriere.
Quest'anno sembrava aver capito l'antifona e alla ripresa post lockdown ha cercato subito giorni di corsa da mettere nelle gambe e qualche risultato decente...poi, a 2 settimane dalla partenza del Tour, di nuovo problemi.

Fossi stato in Fabio non avrei riaperto la questione telefonata di Saronni.
Chiunque capisca qualcosa di come si sta al mondo pensa che un capo che fa una telefonata del genere in diretta TV in realtà è un piccolo uomo che si sta scaricando di responsabilità di fronte agli sponsor (e chissà, fa i conti per interposto Aru con qualche fantasma di una carriera tramontata presto). Chi non pensa che Saronni sia stato un piccolo uomo, non si convincerà leggendo quel lagnoso passo dell'intervista.
Non avrei sbandierato il fatto - foss'anche vero - che la morte del nonno ti ha impedito di tenere le ruote del gruppo nella corsa su cui si giocava un grosso pezzo del proseguimento della carriera. Doveva "drogarsi" di adrenalina, del giocarsi un grosso pezzo di futuro, per non realizzare compiutamente sul momento la perdita.


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da rob »

cassius ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 10:40
Fossi stato in Fabio non avrei riaperto la questione telefonata di Saronni.
Chiunque capisca qualcosa di come si sta al mondo pensa che un capo che fa una telefonata del genere in diretta TV in realtà è un piccolo uomo che si sta scaricando di responsabilità di fronte agli sponsor (e chissà, fa i conti per interposto Aru con qualche fantasma di una carriera tramontata presto). Chi non pensa che Saronni sia stato un piccolo uomo, non si convincerà leggendo quel lagnoso passo dell'intervista.
Non avrei sbandierato il fatto - foss'anche vero - che la morte del nonno ti ha impedito di tenere le ruote del gruppo nella corsa su cui si giocava un grosso pezzo del proseguimento della carriera. Doveva "drogarsi" di adrenalina, del giocarsi un grosso pezzo di futuro, per non realizzare compiutamente sul momento la perdita.
Concordo pienamente. Purtroppo i toni ed i contenuti delle interviste che sta rilasciando in questi giorni non lasciano presagire nulla di buono. Saronni si era già commentato da solo e lui non avrebbe dovuto più pensarci. Piuttosto avrebbe dovuto cercare un confronto schietto con Matxin alla fine del Tour e non isolarsi risentito; tutto ciò per non buttare il bambino con l'acqua sporca di una esperienza fallimentare. Fare tesoro degli errori e non sbandierare in pubblico con quei toni lamentosi che non lasciano per nulla tranquilli...
Non so se ha accanto persone capaci e se, soprattutto, sia disponibile ad ascoltare ed accettare consigli bisognerebbe comunque fare tanta attenzione ai pensieri profondi. La mente è una di quelle cose per cui non si sa chi vince ma si sa chi non potrà vincere....


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Che poi Saronni non è più nemmeno un capo vero.
Mi sa che più che con Aru ce l'avesse con la dirigenza che lo aveva praticamente estromesso da qualsiasi ruolo.
Del resto non mi è mai piaciuto, grande corridore ( con dei limiti ),ma mi ha dato sempre l'idea di essere un po' falso e meschino.


El Chava
Messaggi: 492
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2020, 16:10

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da El Chava »

Per Aru l'obiettivo deve essere innanzitutto quello di recuperare l'attitudine da corridore. Ho molti dubbi quindi sul fatto che la Qhubeka sia in grado di dargli quella stabilità, specie nel lungo periodo, di cui ha bisogno e di accompagnarlo nella sua ripresa con il profilo più basso possibile, sia nel ruolo all'interno del team che nella programmazione.
Forse la soluzione più logica sarebbe stata quella di una Professional, ma sin dall'inizio ho creduto poco ad una simile opzione al di là del discorso economico. Negli anni infatti abbiamo imparato a conoscere Aru come una persona estremamente orgogliosa. Credo quindi che considerasse troppo come una "sconfitta" il fatto di abbandonare in questo modo la massima serie e di lasciarsi del tutto alle spalle i fasti di un tempo (da qui ecco spiegato anche il suo offrirsi all'Astana ed il riferimento nelle dichiarazioni di giovedì alla "capacità di ottenere di nuovo risultati simili a quelli del passato").


FC 2021: 5° tappa Tour, 19° tappa Tour, 20° tappa Tour
FC 2022: Tour of Oman, Giro d'Italia (primi cinque), Dwars door het Hageland
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

ma certo che aru fa il giro
e chi ci mettono alla qubecha
poi è vero che negli ultimi tre anni è stata una caduta verticale
e non sarà ne il primo e nemmeno l'ultimo a chiudere la carriera anzitempo
ma in passato i risultati e le doti le aveva mostrate (vedi intervento di maino) quindi un pò di fiducia gli può pure essere accordata

comunque sono pochi i corridori che mostrano longevità superiori a 5 anni
non so quali sono le ragioni fisiologiche che portano un degradarsi delle prestazioni
ma per la maggior parte dei corridori
dopo 3, 4, 5 anni le prestazioni muscolari degradano irreversibilmente
e non si riesce più a ripetere i risultati precedenti


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Perché ti portano al 110% del potenziale.


alberto1981
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 23:00

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da alberto1981 »

Ragazzi, Aru è finito!!! E sono un suo tifoso.. Negli ultimi 3 anni ha fatto soltanto un quarto posto alla Tirreno A. ! L’intervista alla Gazzetta faceva pena.. un campione la morte del nonno la trasforma in energia e adrenalina non deve crollare così spicologicamente. Inoltre, a mio modesto avviso doveva andare da Scinto e provare a vivacchiare nelle fughe no nella ex NTT.
Si lamenta che “gli hanno fatto i conti in tasca”, ma dopo Froome, Sagan, Nibali era il più pagato al mondo ed è stato inesistente. Io non ho mai visto un brocco ri-diventare vincente, quindi il 2021 per lui sarà l’ultimo anno da ciclista


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da nurseryman »

alberto1981 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 21:36 Ragazzi, Aru è finito!!! E sono un suo tifoso.. Negli ultimi 3 anni ha fatto soltanto un quarto posto alla Tirreno A. ! L’intervista alla Gazzetta faceva pena.. un campione la morte del nonno la trasforma in energia e adrenalina non deve crollare così spicologicamente. Inoltre, a mio modesto avviso doveva andare da Scinto e provare a vivacchiare nelle fughe no nella ex NTT.
Si lamenta che “gli hanno fatto i conti in tasca”, ma dopo Froome, Sagan, Nibali era il più pagato al mondo ed è stato inesistente. Io non ho mai visto un brocco ri-diventare vincente, quindi il 2021 per lui sarà l’ultimo anno da ciclista
Era pagato perchè, come ha detto maino, ha sverniciato quintana, fromee, e contador e (anche se con l'aiuto della squadra) doumulen,
quindi le premesse per fare bene c'erano,
poi non si sa cosa è successo


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nurseryman ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 8:56 ma certo che aru fa il giro
e chi ci mettono alla qubecha
poi è vero che negli ultimi tre anni è stata una caduta verticale
e non sarà ne il primo e nemmeno l'ultimo a chiudere la carriera anzitempo
ma in passato i risultati e le doti le aveva mostrate (vedi intervento di maino) quindi un pò di fiducia gli può pure essere accordata

comunque sono pochi i corridori che mostrano longevità superiori a 5 anni
non so quali sono le ragioni fisiologiche che portano un degradarsi delle prestazioni
ma per la maggior parte dei corridori
dopo 3, 4, 5 anni le prestazioni muscolari degradano irreversibilmente
e non si riesce più a ripetere i risultati precedenti
Paradossalmente reggono più quelli che hanno iniziato a vincere più tardi, vedi Froome e Nibali che sono durati 10 anni o quasi al vertice.


team opc
Messaggi: 1699
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 20:34

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da team opc »

Maìno della Spinetta ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 4:55
team opc ha scritto: sabato 5 dicembre 2020, 1:07
Il Complottista ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 19:51 A parte la parte su Saronni e sulla beneficenza decisamente in disaccordo .
Intervista alla Gazzetta che sembra fatta a uno con il palmares di Nibali .
Mette tutti nel calderone , chi lo insulta e chi lo critica con costrutto .
Dice che le critiche gli hanno fatto male ? Rispetto la sensibilità delle persone ma si vada a leggere quelle che si sono prese corridori italiani di livello negli ultimi venti anni .
Anche la parte sui soldi presi ...populista ? Sarà ma di fronte a un investimento che non funziona la critica ci sta eccome .
Dì umiltà ne vedo pochina .
Lo hanno criticato perché prendeva tanto ma non ha portato i risultati.
Io credo invece che Saronni e il suo staff, anziché criticarlo, dovrebbero farsi autocritica in quanto l'errore di valutazione è stato loro. Semplicemente un buon corridore ma che non valeva quei soldi. Mi ricorda quando nella mia Inter, nonostante lo scudetto vinto, in tribuna finivano Amantino Mancini e Quaresma, i 2 gioielli che furono pagati molto nonostante fossero 2 bidoni
Ragazzi ha sverniciato Quintana a montacampione, contador a Cervinia e Froome a LPBL. Non era proprio un brutto affare quando lo presero. Lasciamo stare Quaresma dov'è.
Non era di certo un brutto affare, gli diedero però all'epoca uno stipendio esagerato, roba per chi ottiene almeni un podio nei gt a stagione.
Quanto a Quaresma ottienne quello che Aru ha ottenuto pure lui in Uae. E pure lui prometteva bene


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Cthulhu ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 22:57 Paradossalmente reggono più quelli che hanno iniziato a vincere più tardi, vedi Froome e Nibali che sono durati 10 anni o quasi al vertice.
Probabilmente i talenti molto precoci si abituano all'idea che andrà sempre così. E' il rischio che corre adesso un Pogacar, un Remco, un Geoeccetera Hart.
Invece per farla andare così bisognerà combattere contro tanti avversari, e non tutti indossano il completino da bici.
La pressione, la mancanza di quella sana incoscienza di quando per vincere si devono sfidare i propri limiti entrando in territori sconosciuti. Il rischio di appagamento. E poi i problemi fisici...

Io nel caso di Aru vedo un problema fisico che già di suo, già curato al meglio poteva porre fine alla sua carriera ad alti livelli. In più è stato "curato" con la fretta di tornare e fare un fantasmagorico 14° posto al Tour, oltre a essere stato scoperto solo quando dal prendere minuti in montagna si è passati direttamente (Parigi-Nizza 2019) a non tenere le ruote del gruppo in pianura.
La fragilità ha fatto il resto, la fragilità che ti fa ritirare da un Tour perchè ti muore un nonno...ma fragilità o meno, il meglio che può dare questo Fabio Aru è probabilmente quel 5° posto a un minuto circa da Vlasov alla gara sul Ventoux. E per fare quel risultato, davvero sarebbe stato più serio e maturo andare in una professional.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Dato che l'altro thread reca la vecchia annata, direi che si può aprire una nuova discussione sull'argomento.

Dopo la gara di Montodine di domenica scorsa, Aru ha deciso di schierarsi al via anche dell'ultima tappa del Giro d'Italia di ciclocross, in programma quest'oggi a Sant'Elpidio a mare.

Intanto questa è una delle foto della prima gara fatta senza la vecchia divisa dell'UAE, in attesa di vederlo con quella ufficiale:

Immagine


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
TheArchitect99
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 22:42

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Magari non cambierà nulla rispetto agli ultimi anni ma adesso su di lui ci sono veramente zero aspettative, può solo migliorare.


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Direi apprezzabile svolta negli allenamenti, un ritorno alla fatica meno scientifica.
:clap:


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Ottima notizia, significa che fare cross lo libera da molti pensieri e probabilmente da molte pressioni. Secondo la Gazzetta farà pure il Campionato Italiano, e forse il Mondiale.
Difficile che riesca a centrare una top ten in Puglia, però sono davvero curioso di vedere dove può arrivare con tutti i migliori al via. Un posto nei 10 credo sia possibile.

Il Mondiale poi, significa proprio un cambio di mentalità. Lo stesso Stybar ormai non partecipa più alla rassegna iridata perché è troppo vicina agli obiettivi che il ceco ha su strada (certo, lui punta alle classiche, Aru no). Per me è davvero ammirevole che finalmente il sardo rinunci magari a due settimane sul Teide per divertirsi nel cross.
Poi vabbè, al 99% verrà doppiato dopo pochi giri, ma non è questo l'importante


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Seb »

pietro ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:49 Il Mondiale poi, significa proprio un cambio di mentalità. Lo stesso Stybar ormai non partecipa più alla rassegna iridata perché è troppo vicina agli obiettivi che il ceco ha su strada (certo, lui punta alle classiche, Aru no). Per me è davvero ammirevole che finalmente il sardo rinunci magari a due settimane sul Teide per divertirsi nel cross.
A me invece proprio il fatto che anche solo prenda in considerazione l'idea del Mondiale, mi fa pensare che un cambio di mentalità non so mica quanto ci sia stato e mi fa ripensare a quando di positivo avevo scritto. Comunque oggi sulla Gazzetta dice chiaramente che andrà in ritiro con la squadra e che il Mondiale sarebbe possibile perché confligge con quelle date


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da pietro »

Seb ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:05
pietro ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:49 Il Mondiale poi, significa proprio un cambio di mentalità. Lo stesso Stybar ormai non partecipa più alla rassegna iridata perché è troppo vicina agli obiettivi che il ceco ha su strada (certo, lui punta alle classiche, Aru no). Per me è davvero ammirevole che finalmente il sardo rinunci magari a due settimane sul Teide per divertirsi nel cross.
A me invece proprio il fatto che anche solo prenda in considerazione l'idea del Mondiale, mi fa pensare che un cambio di mentalità non so mica quanto ci sia stato e mi fa ripensare a quando di positivo avevo scritto. Comunque oggi sulla Gazzetta dice chiaramente che andrà in ritiro con la squadra e che il Mondiale sarebbe possibile perché confligge con quelle date
Ecco, allora ritiro la parte su Mondiale e Teide :muro:


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da rob »

Buona anche la prova di oggi: decima posizione. Fabio rimasto nei 15 e poi negli ultimi giri ha rimontato posizioni. Cominelli quinto perde la maglia rosa in favore di Dorigoni, secondo. Prova molto tecnica e veloce...


cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da cassius »

Seb ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:05 Comunque oggi sulla Gazzetta dice chiaramente che andrà in ritiro con la squadra e che il Mondiale sarebbe impossibile perché confligge con quelle date
E' stato molto apprezzabile che Aru sia tornato a un vecchio amore di gioventù, credo gli farà bene avere riattaccato un dorsale presto dopo una fine prematura della stagione.
Ma ora è giusto che vada in ritiro con la squadra che gli ha dato una nuova opportunità di rilancio. Se mai avrebbe potuto esserlo, non è nelle condizioni di chiedere di saltare questo ritiro.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Seb »

cassius ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 16:50 E' stato molto apprezzabile che Aru sia tornato a un vecchio amore di gioventù, credo gli farà bene avere riattaccato un dorsale presto dopo una fine prematura della stagione.
Ma ora è giusto che vada in ritiro con la squadra che gli ha dato una nuova opportunità di rilancio. Se mai avrebbe potuto esserlo, non è nelle condizioni di chiedere di saltare questo ritiro.
Pienamente d'accordo, e ci mancherebbe anche che saltasse il ritiro per fare il Mondiale di ciclocross (che per inciso mi pare un cavolata gigante farlo)


rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da rob »

Io noto che Fabio sia stato molto disponibile con tutti. Molte squadre hanno usato il suo nome per avere visibilità o per trovare nuovi sponsors e lui con affabilità ha assecondato. Adesso anche il ciclocross lo accoglie e lui si presta a fare parlare un po' più della disciplina. Se penso all'ultima sua immagine dal Tour, quando manda via stizzito la moto tv, trovo un abisso... Sicuramente ci saranno nuovi amici in gruppo e mi pare molto giusto
Ultima modifica di rob il mercoledì 6 gennaio 2021, 18:31, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Come si era già detto vari giorni fa, la questione del mondiale più che cercarla Aru gliel'abbia buttata giù Scotti e credo che Fabio stia continuando a disputare gare non tanto e non solo per divertirsi e ritrovare quell'ambiente più genuino di cui si parlava ma anche per poter trovare una condizione minimamente accettabile per poter andare a correre il mondiale (ovvio che non c'è nessuna possibilità di risultato e con molta probabilità finirà doppiato). Credo che la cosa vada vista come un atto di gratitudine verso chi l'ha aiutato a tornare nel suo vecchio mondo. Chiaramente poi il tutto va conciliato con gli impegni di squadra e quindi la cosa dovrà, per forza di cose, essere compatibile.

Comunque leggendo l'articolo della Gazzetta a cui si fa riferimento, ho notato che il suo attuale preparatore sarebbe una vecchia conoscenza forumistica del Cicloweb dei primi anni in cui vi partecipai: Mattia Michelusi, ragazzo che aveva corso fino ai dilettanti.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
rob
Messaggi: 839
Iscritto il: martedì 13 novembre 2012, 17:22

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da rob »

rob ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 15:19 Buona anche la prova di oggi: decima posizione. Fabio rimasto nei 15 e poi negli ultimi giri ha rimontato posizioni. Cominelli quinto perde la maglia rosa in favore di Dorigoni, secondo. Prova molto tecnica e veloce...
Edit. Aru ottavo, non decimo...(sorry)


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Seb ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 16:56
cassius ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 16:50 E' stato molto apprezzabile che Aru sia tornato a un vecchio amore di gioventù, credo gli farà bene avere riattaccato un dorsale presto dopo una fine prematura della stagione.
Ma ora è giusto che vada in ritiro con la squadra che gli ha dato una nuova opportunità di rilancio. Se mai avrebbe potuto esserlo, non è nelle condizioni di chiedere di saltare questo ritiro.
Pienamente d'accordo, e ci mancherebbe anche che saltasse il ritiro per fare il Mondiale di ciclocross (che per inciso mi pare un cavolata gigante farlo)
Anche perché per essere convocati ad un mondiale, non basta arrivare 8º in Italia.
C’é chi arriva nelle prime tre posizioni.


Alce88
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 5 maggio 2020, 19:08

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Alce88 »

Bike65 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 8:39
Seb ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 16:56
cassius ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 16:50 E' stato molto apprezzabile che Aru sia tornato a un vecchio amore di gioventù, credo gli farà bene avere riattaccato un dorsale presto dopo una fine prematura della stagione.
Ma ora è giusto che vada in ritiro con la squadra che gli ha dato una nuova opportunità di rilancio. Se mai avrebbe potuto esserlo, non è nelle condizioni di chiedere di saltare questo ritiro.
Pienamente d'accordo, e ci mancherebbe anche che saltasse il ritiro per fare il Mondiale di ciclocross (che per inciso mi pare un cavolata gigante farlo)
Anche perché per essere convocati ad un mondiale, non basta arrivare 8º in Italia.
C’é chi arriva nelle prime tre posizioni.
Ma non capisco perché si meriterebbe il Mondiale quando nelle ultime due gare è arrivato 15 e 8 e i posti in Nazionale sono 5


pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da pietro »

L'anno scorso l'Italia non ha nemmeno portato il contingente completo, quindi possibilità di andare a Ostenda ne ha


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Bike65 »

Alce88 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 9:01
Bike65 ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 8:39
Seb ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 16:56

Pienamente d'accordo, e ci mancherebbe anche che saltasse il ritiro per fare il Mondiale di ciclocross (che per inciso mi pare un cavolata gigante farlo)
Anche perché per essere convocati ad un mondiale, non basta arrivare 8º in Italia.
C’é chi arriva nelle prime tre posizioni.
Ma non capisco perché si meriterebbe il Mondiale quando nelle ultime due gare è arrivato 15 e 8 e i posti in Nazionale sono 5
Infatti sarebbe una umiliazione per quelli davanti.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Ragazzi ma pensavo che dopo le ultime discussioni (tra questo e il vecchio thread) il tutto fosse chiaro: davvero pensate che la presenza di Aru al mondiale sia legata ai risultati?

Ovvio, solitamente per essere convocati servirebbero quelli ma in questo caso la situazione è diversa. Partiamo col dire una cosa: allo stato attuale quanti dei nostri avrebbero una chance di concludere il mondiale nei top 20? Io penso solamente Bertolini (ma deve essere il Gioele che trova la giornata veramente buona e che fa un inverno completo nel ciclocross, partecipando pure a Superprestige e altre corse) e forse Dorigoni, per tutti gli altri l'obiettivo sarebbe riuscire quantomeno a concludere la gara a pieni giri.

Quindi, per gli altri posti in ballo, si portano magari ragazzi che durante l'anno comunque sono lì a cercare di onorare gli impegni come meglio possono, come Cominelli e i fratelli Samparisi, oppure si attua una trovata come quella di Scotti di quest'anno, figlia anche del fatto che lui rivendica una cospicua parte di merito per aver riportato Aru al ciclocross (oltre al fatto che la sua presenza serve per fare scrivere, anche se in una stampa che funziona già il confronto Van Aert-Van Der Poel mezzo basterebbe per riempire le pagine).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Mario Rossi
Messaggi: 1124
Iscritto il: giovedì 1 novembre 2018, 14:57

Re: Fabio Aru 2021

Messaggio da leggere da Mario Rossi »

Abruzzese ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 17:21 Ragazzi ma pensavo che dopo le ultime discussioni (tra questo e il vecchio thread) il tutto fosse chiaro: davvero pensate che la presenza di Aru al mondiale sia legata ai risultati?

Ovvio, solitamente per essere convocati servirebbero quelli ma in questo caso la situazione è diversa. Partiamo col dire una cosa: allo stato attuale quanti dei nostri avrebbero una chance di concludere il mondiale nei top 20? Io penso solamente Bertolini (ma deve essere il Gioele che trova la giornata veramente buona e che fa un inverno completo nel ciclocross, partecipando pure a Superprestige e altre corse) e forse Dorigoni, per tutti gli altri l'obiettivo sarebbe riuscire quantomeno a concludere la gara a pieni giri.

Quindi, per gli altri posti in ballo, si portano magari ragazzi che durante l'anno comunque sono lì a cercare di onorare gli impegni come meglio possono, come Cominelli e i fratelli Samparisi, oppure si attua una trovata come quella di Scotti di quest'anno, figlia anche del fatto che lui rivendica una cospicua parte di merito per aver riportato Aru al ciclocross (oltre al fatto che la sua presenza serve per fare scrivere, anche se in una stampa che funziona già il confronto Van Aert-Van Der Poel mezzo basterebbe per riempire le pagine).
Il tuo discorso non fa una grinza ma ti pongo una questione: Aru davvero si è ridotto ad essere marchetta degli sponsor e a bruciare le sue aspirazioni per quest'anno?
Il problema è che Aru non è VDP. Avrebbe dovuto impostare la stagione per rifare un risultato decente in una classifica finale di un GT e invece si perde dietro a queste corbellerie. A 31 anni o ti chiami Chris Froome o rischi di essere finito nel ciclismo che conta.


Sparo una sentenza su Remco per me lui è un Benoot che ci crede di più. Cioè non sarà lui il futuro dei belgi nei GT ma mi da sempre più la sensazione di essere quelli che per me sono i "classici mezzi corridori belga". Sono forti, però la salita non è roba per loro.

Io, 4 febbraio 2022
Rispondi