Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Divanista »

Comunque dal confronto delle foto dei podi ho notato un'altra cosa.
La corsa maschile è definita "Amstel Gold Race".
Quella femminile "Amstel Gold Race Ladies Edition".
Io ci vedo una lieve sfumatura di sfavore verso la corsa delle donne.
Come a dire: la "vera" Amstel Gold Race è quella maschile, senza bisogno di ulteriori specificazioni; quella femminile è una "edizione per le donne".
Sono troppo puntiglioso?


Ecco la mia presentazione. :carta:
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Divanista ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 13:14 Comunque dal confronto delle foto dei podi ho notato un'altra cosa.
La corsa maschile è definita "Amstel Gold Race".
Quella femminile "Amstel Gold Race Ladies Edition".
Io ci vedo una lieve sfumatura di sfavore verso la corsa delle donne.
Come a dire: la "vera" Amstel Gold Race è quella maschile, senza bisogno di ulteriori specificazioni; quella femminile è una "edizione per le donne".
Sono troppo puntiglioso?
No, hai scritto una cosa giusta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da cassius »

Divanista ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 13:14 Comunque dal confronto delle foto dei podi ho notato un'altra cosa.
La corsa maschile è definita "Amstel Gold Race".
Quella femminile "Amstel Gold Race Ladies Edition".
Io ci vedo una lieve sfumatura di sfavore verso la corsa delle donne.
Come a dire: la "vera" Amstel Gold Race è quella maschile, senza bisogno di ulteriori specificazioni; quella femminile è una "edizione per le donne".
Sono troppo puntiglioso?
Contando che l'Amstel ladies c'è solo da qualche anno (2001-2003 e poi dal 2017 e speriamo stabilmente), ancora per un po' la distinzione sarà utile.
Magari non raffinatissima, ma utile.
Si potrebbe mettere la dicitura "men edition" e magari usare "men" e "women" dato che una "Amstel Gold Race Gentlemen Edition" sarebbe un po' comica.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Subsonico »

A me non torna qualcosa dei conti esposti ieri.

Si diceva che il distacco tra Pidcock e Van Aert è di 4 millesimi di secondo, dunque 0,004 secondi.

Ora, ipotizzando una volata alla velocità di 50 km/h (se poi qualcuno ha il dato esatto meglio, ma credo che siamo in quell'intorno).
Significa che viaggiamo a 13,889 metri al secondo.
In tal caso, per fare un metro bastano 1/ 13,889 = 0,071 secondi.
0,0071 (secondi per fare un metro) : 0,004 (distacco reale) = 1 metro : 5,56 centimetri. Che è un po' di più dei "millimetri" di cui si parla qua e là, anche se decisamente meno di un cazzo (anche abbastanza piccolo).

Poi i conti li ho fatti velocemente, li posto qua perché magari ho sbagliato qualche conversione! :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Js7
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 15:11

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Js7 »

Subsonico ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 14:29 A me non torna qualcosa dei conti esposti ieri.

Si diceva che il distacco tra Pidcock e Van Aert è di 4 millesimi di secondo, dunque 0,004 secondi.

Ora, ipotizzando una volata alla velocità di 50 km/h (se poi qualcuno ha il dato esatto meglio, ma credo che siamo in quell'intorno).
Significa che viaggiamo a 13,889 metri al secondo.
In tal caso, per fare un metro bastano 1/ 13,889 = 0,071 secondi.
0,0071 (secondi per fare un metro) : 0,004 (distacco reale) = 1 metro : 5,56 centimetri. Che è un po' di più dei "millimetri" di cui si parla qua e là, anche se decisamente meno di un cazzo (anche abbastanza piccolo).

Poi i conti li ho fatti velocemente, li posto qua perché magari ho sbagliato qualche conversione! :D
Van aert ha vinto per 0,0004 s, non 0,004 s quindi il distacco intorno ai 5mm torna


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7574
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Js7 ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 14:49
Subsonico ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 14:29 A me non torna qualcosa dei conti esposti ieri.

Si diceva che il distacco tra Pidcock e Van Aert è di 4 millesimi di secondo, dunque 0,004 secondi.

Ora, ipotizzando una volata alla velocità di 50 km/h (se poi qualcuno ha il dato esatto meglio, ma credo che siamo in quell'intorno).
Significa che viaggiamo a 13,889 metri al secondo.
In tal caso, per fare un metro bastano 1/ 13,889 = 0,071 secondi.
0,0071 (secondi per fare un metro) : 0,004 (distacco reale) = 1 metro : 5,56 centimetri. Che è un po' di più dei "millimetri" di cui si parla qua e là, anche se decisamente meno di un cazzo (anche abbastanza piccolo).

Poi i conti li ho fatti velocemente, li posto qua perché magari ho sbagliato qualche conversione! :D
Van aert ha vinto per 0,0004 s, non 0,004 s quindi il distacco intorno ai 5mm torna
Quindi non erano millesimi ma decimillesimi di secondo?
Non ho trovato riscontri ufficiali a dire il vero su questo, solo un tweet che a sua volta riportava un dato della televisione olandese.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Js7
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 15:11

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Js7 »

Penso abbiano dimenticato uno zero, anche perché il distacco in termini di secondo dovrebbe essere calcolato a partire dall'immagine prodotta dal fotofinish non il contrario


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 14:29 A me non torna qualcosa dei conti esposti ieri.

Si diceva che il distacco tra Pidcock e Van Aert è di 4 millesimi di secondo, dunque 0,004 secondi.

Ora, ipotizzando una volata alla velocità di 50 km/h (se poi qualcuno ha il dato esatto meglio, ma credo che siamo in quell'intorno).
Significa che viaggiamo a 13,889 metri al secondo.
In tal caso, per fare un metro bastano 1/ 13,889 = 0,071 secondi.
0,0071 (secondi per fare un metro) : 0,004 (distacco reale) = 1 metro : 5,56 centimetri. Che è un po' di più dei "millimetri" di cui si parla qua e là, anche se decisamente meno di un cazzo (anche abbastanza piccolo).

Poi i conti li ho fatti velocemente, li posto qua perché magari ho sbagliato qualche conversione! :D
visto che siamo in tema, la differenza tra Van Aert e Pidcock sarebbe paragonabile più che ad un cazzo, ad un pelo pubico. :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Gimbatbu
Messaggi: 8881
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

In realtà l' hanno data a Van Aert altrimenti Tic andava in coma etilico...


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

Gimbatbu ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 15:32 In realtà l' hanno data a Van Aert altrimenti Tic andava in coma etilico...
se Tic si dedicasse alla birra amstel anziché al prosecco il verdetto sarebbe stato differente


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6915
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Seb »

Comunque bel colpo di mamma Rai che pubblica la foto ufficiale del fotofinish con Van Aert avanti di poco, ma avanti. Poi magari il fotofinish non era allineato con la striscia sull'asfalto, ma quello è un altro discorso
Immagine


Avatar utente
UribeZubia
Messaggi: 4014
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:27

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da UribeZubia »

Seb ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 13:11 Comunque bel colpo di mamma Rai che pubblica la foto ufficiale del fotofinish con Van Aert avanti di poco, ma avanti. Poi magari il fotofinish non era allineato con la striscia sull'asfalto, ma quello è un altro discorso
Immagine
Sì ma nel servizio del "nostro" Stefano Rizzato andato in onda oggi qualche dubbio permane.

https://www.raiplay.it/video/2021/04/TG ... 777d0.html (dal minuto 11'12)


PALESTINA LIBERA !
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da jumbo »

Se il fotofinish non è allineato alla striscia sull'asfalto, come fa il corridore a sapere qual è il punto dove viene stabilito chi passa per primo?
Sotto un certo distacco, considerando tutte le tolleranze coinvolte (posizione fotofinish/linea d'arrivo sull'asfalto, tolleranze di misura ecc. ecc.) dovrebbero stabilire l'ex-aequo.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8460
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Slegar »

L'hanno sbagliata di brutto nel posizionare il fotofinish; confrontando il fotofinish con la fotografia di trequarti, il macchinario presumibilmente è puntato poco più in qua (verso il traguardo) dell'intersezione tra il limone e le foglie:

Immagine

Per capire dov'è rispetto al traguardo, questa è la foto in linea con l'arrivo:

Immagine

Premessa importante: la linea d'arrivo dell'Amstel è dipinta sulla strada e normalmente, a strada aperta, è coperta da un'aiuola spartitraffico, per cui chi ha posizionato il macchinario non poteva sbagliare. Si vede chiaramente che la posizione del fotofinish è sbagliata, perché nell'immagine dello stesso i ciclisti passano sul colore chiaro: la linea d'arrivo ha il colore della strada, per cui si doveva vedere il colore scuro sotto le bici.

Ulteriore dubbio che mi è sorto: il punto sui cartelloni pubblicitari dov'è puntato il fotofinish potrebbe essere oltre la prima linea bianca dell'arrivo; se così fosse non si sarebbe dovuto vedere il colore chiaro dove passano i ciclisti, bensì il colore scuro della strada. Dato che il traguardo è sempre al solito posto, ipotizzando che chi ha installato il fotofinish non fosse così ubriaco o cialtrone da posizionarlo a cavolo, mettendoci pure che il punto dei tabelloni pubblicitari è oltre la striscia bianca (però nell'immagine del fotofinish si fede il colore chiaro), è plausibile che il fotofinish sia stato posizionato nel punto esatto, però ruotato e non ortogonale all'asse della strada, per cui Van Aert aveva il traguardo più vicino che Pidcock.


fair play? No, Grazie!
jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da jumbo »

Sì ma in ogni caso, tra un fotofinish montato su un trespolo lassù, e una riga di vernice per terra a qualche metro di distanza, che non sai nemmeno se è perfettamente perpendicolare alla strada, figurati se è allineata ad uno strumento elettronico, ci vuole niente che balli qualche cm. Qui probabilmente balla pure di più perché non sembra proprio allineato correttamente, ma come fai a dare una vittoria per 4 mm se il tuo sistema ha una imprecisione di centimetri?


Avatar utente
Leonardo Civitella
Messaggi: 5680
Iscritto il: sabato 3 novembre 2018, 13:36
Località: Civitella San Paolo

Re: Amstel Gold Race 2021 (18 Aprile)

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »



:unzunz:


FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Rispondi