Strade Bianche (6 marzo)
- Walter_White
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Meriterebbe la diretta integrale anche solo per le immagini del territorio attraversato (senza contare la spettacolarità)
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Chissà. Speriamo. Ma ci credo poco. Poi della Sanremo (o di una qualsiasi tappa della Tirreno) vediamo gli ultimi 180 km.Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:42Meriterebbe la diretta integrale anche solo per le immagini del territorio attraversato (senza contare la spettacolarità)
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Infatti nelle ultime edizioni abbiamo assistito sempre a dirette con attacchi già iniziati e messe in onda degli ultimi 50 km
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Sempre meravigliosa la mia 'corsa di casa'(all'epoca della partenza a San Gimignano lo era molto di più),anche se qualche Chilometro in più lo meriterebbe.
- Walter_White
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Intanto la promozione della Gazzetta già lancia la sfida WVA vs VdP. Non c'è l'uno senza l'altro
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Quantomeno stavolta sembra che sapranno valorizzare il loro prodotto...Walter_White ha scritto: ↑sabato 6 febbraio 2021, 8:11 Intanto la promozione della Gazzetta già lancia la sfida WVA vs VdP. Non c'è l'uno senza l'altro
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Giusto, credo che la distanza ottimale dovrebbe essere intorno ai 220 km con un altro tratto di sterrato.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Sarebbe giusto modificare il percorso con l'aggiunta di nuovi settori di sterrato come avviene con la Liegi o con la Roubaix.
Vedremo quali settori verranno proposti in vista del giro d'Italia
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Nel frattempo la provincia di Siena entra in zona rossa, quindi a questo giro proprio zero pubblico a bordo strada
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Con Vegni non vi è nulla da sperare, i dogmi sono ormai imposti (110km per la sanremo, 60km o giù di li per le strade bianche e il lombardia, 100 o poco più per la Tirreno, 60-70 per la Mi-To e il Gran Piemonte)Bomby ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 18:23Chissà. Speriamo. Ma ci credo poco. Poi della Sanremo (o di una qualsiasi tappa della Tirreno) vediamo gli ultimi 180 km.Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:42Meriterebbe la diretta integrale anche solo per le immagini del territorio attraversato (senza contare la spettacolarità)
Il Giro non conta poichè la rai credo spinga forte per avere una linea di continuità fra il primo programma mattutino e la corsa effettiva.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Da sabato Siena sarà dichiarata zona rossa. Siamo sicuri che si corre?
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
A naso, cosi' come si giocano partite di calcio in zona rossa, puo' anche essere disputata una corsa ciclistica. Poi per carita', mai dire mai.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
La logica non fa una grinza, ma ho il timore che sia un po'più complicato gestire tutte le squadre, gli staff, gli organizzatori e i lavoratori di due corse ciclistiche. Spero di sbagliarmi.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
E non solo...la chiusura delle strade, detto in modo semiserio, impedirebbe ulteriormente gli spostamenti non necessari.cauz. ha scritto: ↑giovedì 25 febbraio 2021, 23:17La logica non fa una grinza, ma ho il timore che sia un po'più complicato gestire tutte le squadre, gli staff, gli organizzatori e i lavoratori di due corse ciclistiche. Spero di sbagliarmi.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Tecnicamente se non ci sono focolai incontrollati che mettono a rischio la corsa, tutte le competizioni agonistiche riconosciute dal CONI si possono ugualmente disputare. E lo stesso vale per tutte le categorie giovanili agonistiche (da esordienti in poi), le cui manifestazioni sono riconosciute come motivazione valida per l'autocertificazione. Ovviamente vale solo per gli atleti e lo staff.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Da cittadino, sentirmi dire che non posso neppure uscire di casa senza motivazione valida, e vedere che nel frattempo organizzano una corsa ciclistica, facendo giungere persone da ogni parte del mondo, (tra corridori e loro staff, addetti e personale in strada, non si va lontano da un migliaio di persone) mi girerebbero un po’ le scatole (per usare un eufemismo). Poi sarà comunque il prefetto a dare o no l’autorizzazione. E non possiamo fare raffronti col calcio, situazione imparagonabili.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Ma come mai è così? È una scelta contro ogni logica e buon senso...Leonardo Civitella ha scritto: ↑giovedì 25 febbraio 2021, 22:08Con Vegni non vi è nulla da sperare, i dogmi sono ormai imposti (110km per la sanremo, 60km o giù di li per le strade bianche e il lombardia, 100 o poco più per la Tirreno, 60-70 per la Mi-To e il Gran Piemonte)Bomby ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 18:23Chissà. Speriamo. Ma ci credo poco. Poi della Sanremo (o di una qualsiasi tappa della Tirreno) vediamo gli ultimi 180 km.Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:42
Meriterebbe la diretta integrale anche solo per le immagini del territorio attraversato (senza contare la spettacolarità)
Il Giro non conta poichè la rai credo spinga forte per avere una linea di continuità fra il primo programma mattutino e la corsa effettiva.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Quanti focolai sono stati causati da eventi sportivi chiusi al pubblico? Direi zero... Gli sportivi, specie a livello professionista, sono posti tutti a tamponi e controlli continui. I luoghi di grande pericolo sono i luoghi chiusi, senza troppa areazione e dove ci si toglie la mascherina, qui in Spagna il numero di contagiati e morti e direttamente proporzionale a quello dei bar presenti nel quartiere o paese. La vuelta si è corsa nel picco della seconda ondata con strade chiuse e non ha avuto nessuna ripercussione sulla salutelumacher ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 1:02 Da cittadino, sentirmi dire che non posso neppure uscire di casa senza motivazione valida, e vedere che nel frattempo organizzano una corsa ciclistica, facendo giungere persone da ogni parte del mondo, (tra corridori e loro staff, addetti e personale in strada, non si va lontano da un migliaio di persone) mi girerebbero un po’ le scatole (per usare un eufemismo). Poi sarà comunque il prefetto a dare o no l’autorizzazione. E non possiamo fare raffronti col calcio, situazione imparagonabili.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
lumacher ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 1:02 Da cittadino, sentirmi dire che non posso neppure uscire di casa senza motivazione valida, e vedere che nel frattempo organizzano una corsa ciclistica, facendo giungere persone da ogni parte del mondo, (tra corridori e loro staff, addetti e personale in strada, non si va lontano da un migliaio di persone) mi girerebbero un po’ le scatole (per usare un eufemismo). Poi sarà comunque il prefetto a dare o no l’autorizzazione. E non possiamo fare raffronti col calcio, situazione imparagonabili.
Basterebbe ragionare un filo di più: il virus mica viaggia per aria chilometri e chilometri. Ci si infetta se si sta per un certo tempo vicino a una persona infetta con scarse protezioni, peggio ancora in un ambiente chiuso. Già all'aperto i rischi si riducono di molto. Pertanto il fatto che in città arrivino 1000 persone e più, ultracontrollate, che se ne stanno per conto loro non sposta la questione. I pericoli sono altri, è peggio invitare un amico o un parente a cena in casa.
Detto questo, se fanno il festival di Sanremo in zona rossa, non vedo perché non possano fare la strade bianche: l'anno scorso il giro si è corso in un'Italia che era da profondo rosso, e non sono successi disastri. Per evitare la presenza di pubblico basta che qualche moto della scorta si metta a fare controlli e multe, vedi tu se la gente sta a casa.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Non così illogica..per i numeriWalter_White ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 6:59 Ma come mai è così? È una scelta contro ogni logica e buon senso...
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
D accordo su sanremoBomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 8:16 Detto questo, se fanno il festival di Sanremo in zona rossa, non vedo perché non possano fare la strade bianche: l'anno scorso il giro si è corso in un'Italia che era da profondo rosso, e non sono successi disastri. Per evitare la presenza di pubblico basta che qualche moto della scorta si metta a fare controlli e multe, vedi tu se la gente sta a casa.
E quindi su strade bianche
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Pero' gia' il fatto che sia in crescita e' ottimo (ovvio che l'anno scorso e' stata fatta in estate magari cambia qualcosa), se gli dai per esempio almeno un'ora di diretta in piu (non chiediamo il mondo), dai visibilita' ad una parte della corsa che e' gia' molto interessante..Winter ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 8:38Non così illogica..per i numeriWalter_White ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 6:59 Ma come mai è così? È una scelta contro ogni logica e buon senso...
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Il giro si corse in piena seconda ondata, con la crescita esponenziale dei contagi a cui fu di fatto messo un freno poco prima della conclusione del giro stesso. Ovvio che la situazione di inizio ottobre sarebbe ottimale adesso, ma la situazione di fine ottobre era ben peggiore. Discorso comunque lungo. Speriamo che si corra.Winter ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 8:44D accordo su sanremoBomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 8:16 Detto questo, se fanno il festival di Sanremo in zona rossa, non vedo perché non possano fare la strade bianche: l'anno scorso il giro si è corso in un'Italia che era da profondo rosso, e non sono successi disastri. Per evitare la presenza di pubblico basta che qualche moto della scorta si metta a fare controlli e multe, vedi tu se la gente sta a casa.
E quindi su strade bianche
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Quanto agli ascolti, incide anche il richiamo della corsa, la strade bianche ha poco più di 10 anni e viene abbastanza presto nel calendario, e la durata: più dura un programma, più si alza la media. A testimonianza, la durata eterna di tutti i programmi della TV italiana. Ovvio che se trasmetti poco, raccogli poco. La strade bianche si meriterebbe il trattamento della Sanremo, io anzi invertirei i ruoli.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Quoto, anche se in sarebbe piu spettacolare il panorama se fosse corsa in primavera avanzata o meglio a ottobre.Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:42Meriterebbe la diretta integrale anche solo per le immagini del territorio attraversato (senza contare la spettacolarità)
Re: Strade Bianche (6 marzo)
ecco, colgo l'occasione per rilanciare la solita domanda: Quale sarebbe la data migliore per la strade bianche? Perche' quella attuale ha il grosso problema di essere il giorno prima dell'inizio della Parigi - Nizza, che porta via un certo numero di possibili protagonisti.TIC ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:08Quoto, anche se in sarebbe piu spettacolare il panorama se fosse corsa in primavera avanzata o meglio a ottobre.Walter_White ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:42Meriterebbe la diretta integrale anche solo per le immagini del territorio attraversato (senza contare la spettacolarità)
Chiaramente la PN non la muovono certo per far spazio alla SB, quindi per me la SB dovrebbe spostarsi.
Per caratteristiche della corsa secondo me la data migliore sarebbe quella della Gand-Wevelgem, ma questo non risolverebbe certo il problema. Forse uno scambio di date non sarebbe impossibile... fare la GW il giorno prima della PN potrebbe essere fattibile, facendo un trasferimento molto piu' corto che dalla Toscana. Se invece la GW non si muove, forse si potrebbe pensare ad un mercoledi'? Ad esempio si potrebbe fare il mercoledi' prima della Sanremo, spostando la Tirreno magari di un giorno per farla finire di lunedi'. Pero' immagino che a Siena non vogliano chiudere il centro di mercoledi...
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
La Sanremo ha una storia centenaria che rende famoso il nome che aiuta già di per sé, ma come contenuti tecnici, ultimi 10 km a parte, è inferiore di diversi livelli alla Strade-Bianche (quando capiranno che aggiungere una salita ai meno 60-50 sarebbe una cosa giusta da fare sarà sempre troppo tardi).Winter ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 8:38Non così illogica..per i numeriWalter_White ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 6:59 Ma come mai è così? È una scelta contro ogni logica e buon senso...
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Se valorizzassero di più la corsa toscana per me si riscontrerebbe anche un netto crescendo di ascolti.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Quelle 1000 persone sono lì per LAVORO, e il lavoro è una motivazione valida di spostamento. E, a differenza di tutti i lavori che sono stati fermati, il loro non prevede la presenza di pubblico o di clienti: ci sono i ciclisti e gli altri addetti ai lavori, lo spettacolo va in tv, fine.lumacher ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 1:02 Da cittadino, sentirmi dire che non posso neppure uscire di casa senza motivazione valida, e vedere che nel frattempo organizzano una corsa ciclistica, facendo giungere persone da ogni parte del mondo, (tra corridori e loro staff, addetti e personale in strada, non si va lontano da un migliaio di persone) mi girerebbero un po’ le scatole (per usare un eufemismo). Poi sarà comunque il prefetto a dare o no l’autorizzazione. E non possiamo fare raffronti col calcio, situazione imparagonabili.
Questo per quanto riguarda il diritto.
Guardando alla sostanza, queste centinaia di persone si spostando controllando tutto in modo quasi paranoico, e la dimostrazione è che finora si sono tenuti centinaia di gg di gara con pochissimi casi, se rapportato all'andamento del contagio (per dire, ormai un italiano su 20 s'è beccato il covid).
- barrylyndon
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Aggiungo che il ciclismo e' stato uno degli sport meno colpiti..un poco per le bolle...un poco perche' nonostante assembramenti di 5 ore di gente senza mascherine, fianco a fianco che si sfiata, all'aperto il virus e' infintamente piu' difficile da prendere..cassius ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:29Quelle 1000 persone sono lì per LAVORO, e il lavoro è una motivazione valida di spostamento. E, a differenza di tutti i lavori che sono stati fermati, il loro non prevede la presenza di pubblico o di clienti: ci sono i ciclisti e gli altri addetti ai lavori, lo spettacolo va in tv, fine.lumacher ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 1:02 Da cittadino, sentirmi dire che non posso neppure uscire di casa senza motivazione valida, e vedere che nel frattempo organizzano una corsa ciclistica, facendo giungere persone da ogni parte del mondo, (tra corridori e loro staff, addetti e personale in strada, non si va lontano da un migliaio di persone) mi girerebbero un po’ le scatole (per usare un eufemismo). Poi sarà comunque il prefetto a dare o no l’autorizzazione. E non possiamo fare raffronti col calcio, situazione imparagonabili.
Questo per quanto riguarda il diritto.
Guardando alla sostanza, queste centinaia di persone si spostando controllando tutto in modo quasi paranoico, e la dimostrazione è che finora si sono tenuti centinaia di gg di gara con pochissimi casi, se rapportato all'andamento del contagio (per dire, ormai un italiano su 20 s'è beccato il covid).
Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Ottobre.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:17 ...
ecco, colgo l'occasione per rilanciare la solita domanda: Quale sarebbe la data migliore per la strade bianche? Perche' quella attuale ha il grosso problema di essere il giorno prima dell'inizio della Parigi - Nizza, che porta via un certo numero di possibili protagonisti.
Chiaramente la PN non la muovono certo per far spazio alla SB, quindi per me la SB dovrebbe spostarsi.
Per caratteristiche della corsa secondo me la data migliore sarebbe quella della Gand-Wevelgem, ma questo non risolverebbe certo il problema. Forse uno scambio di date non sarebbe impossibile... fare la GW il giorno prima della PN potrebbe essere fattibile, facendo un trasferimento molto piu' corto che dalla Toscana. Se invece la GW non si muove, forse si potrebbe pensare ad un mercoledi'? Ad esempio si potrebbe fare il mercoledi' prima della Sanremo, spostando la Tirreno magari di un giorno per farla finire di lunedi'. Pero' immagino che a Siena non vogliano chiudere il centro di mercoledi...
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Come quasi tutta la natura e' piu' bella in autunno. Basta che non piova.... Ma se piove la corsa diventa piu bella !
Re: Strade Bianche (6 marzo)
sicuramente dal punto di vista paesaggistico si, pero ad ottobre si corre il rischio che meta' del gruppo sia gia' in vacanza, che e' un po' anche il problema del Lombardia.TIC ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:45Ottobre.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:17 ...
ecco, colgo l'occasione per rilanciare la solita domanda: Quale sarebbe la data migliore per la strade bianche? Perche' quella attuale ha il grosso problema di essere il giorno prima dell'inizio della Parigi - Nizza, che porta via un certo numero di possibili protagonisti.
Chiaramente la PN non la muovono certo per far spazio alla SB, quindi per me la SB dovrebbe spostarsi.
Per caratteristiche della corsa secondo me la data migliore sarebbe quella della Gand-Wevelgem, ma questo non risolverebbe certo il problema. Forse uno scambio di date non sarebbe impossibile... fare la GW il giorno prima della PN potrebbe essere fattibile, facendo un trasferimento molto piu' corto che dalla Toscana. Se invece la GW non si muove, forse si potrebbe pensare ad un mercoledi'? Ad esempio si potrebbe fare il mercoledi' prima della Sanremo, spostando la Tirreno magari di un giorno per farla finire di lunedi'. Pero' immagino che a Siena non vogliano chiudere il centro di mercoledi...
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Come quasi tutta la natura e' piu' bella in autunno. Basta che non piova.... Ma se piove la corsa diventa piu bella !
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Chi vuol fare la SB la fa e poi ci mette in coda la Tirreno, che è perfettamente alternativa alla Parigi-Nizza.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:17 ecco, colgo l'occasione per rilanciare la solita domanda: Quale sarebbe la data migliore per la strade bianche? Perche' quella attuale ha il grosso problema di essere il giorno prima dell'inizio della Parigi - Nizza, che porta via un certo numero di possibili protagonisti.
Chiaramente la PN non la muovono certo per far spazio alla SB, quindi per me la SB dovrebbe spostarsi.
Per caratteristiche della corsa secondo me la data migliore sarebbe quella della Gand-Wevelgem, ma questo non risolverebbe certo il problema. Forse uno scambio di date non sarebbe impossibile... fare la GW il giorno prima della PN potrebbe essere fattibile, facendo un trasferimento molto piu' corto che dalla Toscana. Se invece la GW non si muove, forse si potrebbe pensare ad un mercoledi'? Ad esempio si potrebbe fare il mercoledi' prima della Sanremo, spostando la Tirreno magari di un giorno per farla finire di lunedi'. Pero' immagino che a Siena non vogliano chiudere il centro di mercoledi...
Secondo me, per far crescere ancora la manifestazione, fa molto di più la stabilità della collocazione che non il cercare il tal protagonista o quell'altro.
Le grandi corse di un giorno sono tutte nel weekend, l'unica eccezione è la Freccia Vallone. Anche la Gand si è spostata alla domenica per guadagnare un po' di spazio, sennò restava compressa tra Fiandre e Roubaix. Quindi in settimana no way.
Dai, la SB è bella così com'è e lì dove sta. Ha già un super parterre des rois alla partenza.
Metterla d'autunno, come ben ha evidenziato qualcuno, rischierebbe di trasformarla in un secondo Lombardia. Che è una corsa meravigliosa, ma che quando corsa in periodo normale ha pochi pretendenti reali.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Non direiBomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:07
Quanto agli ascolti, incide anche il richiamo della corsa, la strade bianche ha poco più di 10 anni e viene abbastanza presto nel calendario, e la durata: più dura un programma, più si alza la media. A testimonianza, la durata eterna di tutti i programmi della TV italiana. Ovvio che se trasmetti poco, raccogli poco. La strade bianche si meriterebbe il trattamento della Sanremo, io anzi invertirei i ruoli.
L esempio peggiore è il mondiale
Durata superiore non significa più ascolto
Tutt altro
Dopo un po la gente si stufa
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Cosa intendi per valorizzare?Walter_White ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:27 La Sanremo ha una storia centenaria che rende famoso il nome che aiuta già di per sé, ma come contenuti tecnici, ultimi 10 km a parte, è inferiore di diversi livelli alla Strade-Bianche (quando capiranno che aggiungere una salita ai meno 60-50 sarebbe una cosa giusta da fare sarà sempre troppo tardi).
Se valorizzassero di più la corsa toscana per me si riscontrerebbe anche un netto crescendo di ascolti.
Credo ci siano state poche corse così "pompate" mediaticamente
Prima da uno sponsor poi da rcs
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Concordo pienamente. E' ormai un appuntamento fisso ed ambitissimo del calendario. Perché spostarla?cassius ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 10:24Chi vuol fare la SB la fa e poi ci mette in coda la Tirreno, che è perfettamente alternativa alla Parigi-Nizza.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:17 ecco, colgo l'occasione per rilanciare la solita domanda: Quale sarebbe la data migliore per la strade bianche? Perche' quella attuale ha il grosso problema di essere il giorno prima dell'inizio della Parigi - Nizza, che porta via un certo numero di possibili protagonisti.
Chiaramente la PN non la muovono certo per far spazio alla SB, quindi per me la SB dovrebbe spostarsi.
Per caratteristiche della corsa secondo me la data migliore sarebbe quella della Gand-Wevelgem, ma questo non risolverebbe certo il problema. Forse uno scambio di date non sarebbe impossibile... fare la GW il giorno prima della PN potrebbe essere fattibile, facendo un trasferimento molto piu' corto che dalla Toscana. Se invece la GW non si muove, forse si potrebbe pensare ad un mercoledi'? Ad esempio si potrebbe fare il mercoledi' prima della Sanremo, spostando la Tirreno magari di un giorno per farla finire di lunedi'. Pero' immagino che a Siena non vogliano chiudere il centro di mercoledi...
Secondo me, per far crescere ancora la manifestazione, fa molto di più la stabilità della collocazione che non il cercare il tal protagonista o quell'altro.
Le grandi corse di un giorno sono tutte nel weekend, l'unica eccezione è la Freccia Vallone. Anche la Gand si è spostata alla domenica per guadagnare un po' di spazio, sennò restava compressa tra Fiandre e Roubaix. Quindi in settimana no way.
Dai, la SB è bella così com'è e lì dove sta. Ha già un super parterre des rois alla partenza.
Metterla d'autunno, come ben ha evidenziato qualcuno, rischierebbe di trasformarla in un secondo Lombardia. Che è una corsa meravigliosa, ma che quando corsa in periodo normale ha pochi pretendenti reali.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
E' una corsa meravigliosa, ma seguendola io faccio sempre un po' fatica a capire a che punto siamo e che difficoltà mancano.
Andrebbe gestita meglio a livello televisivo. Ad esempio, alla Roubaix indicano che mancano tot settori di pavè, al Fiandre che mancano tot muri.
Il percorso della Strade Bianche offre meno punti di riferimento così nettamente identificabili come muri e tratti in pavè, tuttavia almeno un profilo in sovraimpressione con l'aggiunta dei tratti sterrati ed un pallino che indica la testa della corsa andrebbe riproposto.
Andrebbe gestita meglio a livello televisivo. Ad esempio, alla Roubaix indicano che mancano tot settori di pavè, al Fiandre che mancano tot muri.
Il percorso della Strade Bianche offre meno punti di riferimento così nettamente identificabili come muri e tratti in pavè, tuttavia almeno un profilo in sovraimpressione con l'aggiunta dei tratti sterrati ed un pallino che indica la testa della corsa andrebbe riproposto.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Questo è un viziaccio che si è prodotto negli anni. RCS potrebbe tranquillamente informare le televisioni. Per esempio in molti sono convinto non si rendano conto della difficoltà altimetrica. Evidenziare in qualche modo le salite aiuterebbe, anche per evidenziare le pendenze. Addirittura nei primi anni qualcuno sosteneva che somigliasse alla Roubaix...jumbo ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:55 E' una corsa meravigliosa, ma seguendola io faccio sempre un po' fatica a capire a che punto siamo e che difficoltà mancano.
Andrebbe gestita meglio a livello televisivo. Ad esempio, alla Roubaix indicano che mancano tot settori di pavè, al Fiandre che mancano tot muri.
Il percorso della Strade Bianche offre meno punti di riferimento così nettamente identificabili come muri e tratti in pavè, tuttavia almeno un profilo in sovraimpressione con l'aggiunta dei tratti sterrati ed un pallino che indica la testa della corsa andrebbe riproposto.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
giusto per fare un esempio di quest'anno, RCS paga Alaphilippe per partecipare, perche' senno' lui se ne andrebbe alla PN. Ecco, mi piacerebbe evitare queste situazioni.cassius ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 10:24Chi vuol fare la SB la fa e poi ci mette in coda la Tirreno, che è perfettamente alternativa alla Parigi-Nizza.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:17 ecco, colgo l'occasione per rilanciare la solita domanda: Quale sarebbe la data migliore per la strade bianche? Perche' quella attuale ha il grosso problema di essere il giorno prima dell'inizio della Parigi - Nizza, che porta via un certo numero di possibili protagonisti.
Chiaramente la PN non la muovono certo per far spazio alla SB, quindi per me la SB dovrebbe spostarsi.
Per caratteristiche della corsa secondo me la data migliore sarebbe quella della Gand-Wevelgem, ma questo non risolverebbe certo il problema. Forse uno scambio di date non sarebbe impossibile... fare la GW il giorno prima della PN potrebbe essere fattibile, facendo un trasferimento molto piu' corto che dalla Toscana. Se invece la GW non si muove, forse si potrebbe pensare ad un mercoledi'? Ad esempio si potrebbe fare il mercoledi' prima della Sanremo, spostando la Tirreno magari di un giorno per farla finire di lunedi'. Pero' immagino che a Siena non vogliano chiudere il centro di mercoledi...
Secondo me, per far crescere ancora la manifestazione, fa molto di più la stabilità della collocazione che non il cercare il tal protagonista o quell'altro.
Le grandi corse di un giorno sono tutte nel weekend, l'unica eccezione è la Freccia Vallone. Anche la Gand si è spostata alla domenica per guadagnare un po' di spazio, sennò restava compressa tra Fiandre e Roubaix. Quindi in settimana no way.
Dai, la SB è bella così com'è e lì dove sta. Ha già un super parterre des rois alla partenza.
Metterla d'autunno, come ben ha evidenziato qualcuno, rischierebbe di trasformarla in un secondo Lombardia. Che è una corsa meravigliosa, ma che quando corsa in periodo normale ha pochi pretendenti reali.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Ho un'idea geniale per evitare questo tipo di situazioni: non paghi.
Non c'è Alaphilippe? Sticazzi, ci sarà qualcun altro.
O volete dirmi che la SB è passata da 1.1 a WT a "Sesta Monumento" pagando i corridori top perchè venissero a farla?
Invece quando cominci a pagare poi la voce gira e allora altri campioni diranno "e io sono fesso che corro gratis?".
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Ottima osservazione, la tua.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 13:00Questo è un viziaccio che si è prodotto negli anni. RCS potrebbe tranquillamente informare le televisioni. Per esempio in molti sono convinto non si rendano conto della difficoltà altimetrica. Evidenziare in qualche modo le salite aiuterebbe, anche per evidenziare le pendenze. Addirittura nei primi anni qualcuno sosteneva che somigliasse alla Roubaix...jumbo ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:55 E' una corsa meravigliosa, ma seguendola io faccio sempre un po' fatica a capire a che punto siamo e che difficoltà mancano.
Andrebbe gestita meglio a livello televisivo. Ad esempio, alla Roubaix indicano che mancano tot settori di pavè, al Fiandre che mancano tot muri.
Il percorso della Strade Bianche offre meno punti di riferimento così nettamente identificabili come muri e tratti in pavè, tuttavia almeno un profilo in sovraimpressione con l'aggiunta dei tratti sterrati ed un pallino che indica la testa della corsa andrebbe riproposto.
Sarà un po' nerd ma...tipo una cumulata del dislivello?
Accendi la tv, vedi che mancano 50 km dall'arrivo e "sono stati fatti 2500 dei 3300 m di dislivello" (numero tirato a caso).
Re: Strade Bianche (6 marzo)
io mica dico che fanno bene a pagarlo. Ma dal punto di vista mediatico magari pensano che avere il campione del mondo al via ne valga la pena.cassius ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 14:10Ho un'idea geniale per evitare questo tipo di situazioni: non paghi.
Non c'è Alaphilippe? Sticazzi, ci sarà qualcun altro.
O volete dirmi che la SB è passata da 1.1 a WT a "Sesta Monumento" pagando i corridori top perchè venissero a farla?
Invece quando cominci a pagare poi la voce gira e allora altri campioni diranno "e io sono fesso che corro gratis?".
Sinceramente non vedo perche' legare la SB a doppio filo con la Tirreno, quando le due corse hanno sempre meno a che fare l'una con l'altra. Potevo capire quando la Tirreno era una festa di tracciati da classica per preparare la Sanremo, ma ora non mi sembra piu' il caso.
Facendo cosi' si elimina meta' del gruppo per nulla.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
È un'ottima idea, considerando anche che ASO lo fa già. Non sei nemmeno andato lontano con le cifre. Almeno 3000 mt di dislivello ci sono tutti.cassius ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 14:13Ottima osservazione, la tua.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 13:00Questo è un viziaccio che si è prodotto negli anni. RCS potrebbe tranquillamente informare le televisioni. Per esempio in molti sono convinto non si rendano conto della difficoltà altimetrica. Evidenziare in qualche modo le salite aiuterebbe, anche per evidenziare le pendenze. Addirittura nei primi anni qualcuno sosteneva che somigliasse alla Roubaix...jumbo ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:55 E' una corsa meravigliosa, ma seguendola io faccio sempre un po' fatica a capire a che punto siamo e che difficoltà mancano.
Andrebbe gestita meglio a livello televisivo. Ad esempio, alla Roubaix indicano che mancano tot settori di pavè, al Fiandre che mancano tot muri.
Il percorso della Strade Bianche offre meno punti di riferimento così nettamente identificabili come muri e tratti in pavè, tuttavia almeno un profilo in sovraimpressione con l'aggiunta dei tratti sterrati ed un pallino che indica la testa della corsa andrebbe riproposto.
Sarà un po' nerd ma...tipo una cumulata del dislivello?
Accendi la tv, vedi che mancano 50 km dall'arrivo e "sono stati fatti 2500 dei 3300 m di dislivello" (numero tirato a caso).
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Winter, so che quando sei sicuro di una cosa, non ti si schioda . Ma mi permetto di dirti che ti sbagli.Winter ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:38Non direiBomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:07
Quanto agli ascolti, incide anche il richiamo della corsa, la strade bianche ha poco più di 10 anni e viene abbastanza presto nel calendario, e la durata: più dura un programma, più si alza la media. A testimonianza, la durata eterna di tutti i programmi della TV italiana. Ovvio che se trasmetti poco, raccogli poco. La strade bianche si meriterebbe il trattamento della Sanremo, io anzi invertirei i ruoli.
L esempio peggiore è il mondiale
Durata superiore non significa più ascolto
Tutt altro
Dopo un po la gente si stufa
Persone che ne sanno di TV dicono che se i programmi si allungano è per raccogliere audience. Non a caso il preserale, che una volta finiva alle 21:10 se non prima, adesso finisce alle 21:30 se va bene. E i programmi di prima serata è un mezzo miracolo se finiscono a mezzanotte... Non credo che la gente (a parte mio padre che ci si addormenta davanti o si spazzola la dispensa) stia davanti alla TV dalle 21:30 all'1 per guardare i nostri amati politici sparare cagate tutta la sera. Però, se finissero alle 23:00, per dire, perderebbero una fetta notevole di audience (punti di audience, mica pochi in certi casi). Idem per i programmi di intrattenimento: secondo te perchè Sanremo lo fanno finire alle 2 di notte?
Quindi, la strade bianche ha meno ascolti per una moltitudine di ragioni:
- E' la prima classica del calendario, e il pubblico generico non sempre sa quando ci sono tutti gli appuntamenti (tipo io con lo sci, mi piacerebbe seguirlo, ma tra calendario per forza di cose ballerino e dato che non mi documento, qualcosa mi perdo).
- La corsa non è nota come la Sanremo o il Lombardia, che hanno un secolo e più di storia, il tipico appassionato che guarda solo il Giro magari conosce la Sanremo e il Lombardia, ma la SB magari non la conosce o non la apprezza come dovrebbe. E' una corsa da intenditori.
- Il fatto che le riprese inizino tra i -60 e i -55 fanno in modo che si entri in diretta se non con corsa già nel vivo, lì vicino. Il telespettatore fa fatica a raccapezzarcisi in mezzo. Poi la ripresa con poche moto e un solo elicottero non aiuta.
- La durata inferiore non aiuta a raccogliere pubblico verso l'inizio della corsa.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
La Strade Bianche è bellissima ma troppo caotica. La Sanremo, nella sua noiosità, è più comprensibile.Bomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 15:35Winter, so che quando sei sicuro di una cosa, non ti si schioda . Ma mi permetto di dirti che ti sbagli.Winter ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:38Non direiBomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 9:07
Quanto agli ascolti, incide anche il richiamo della corsa, la strade bianche ha poco più di 10 anni e viene abbastanza presto nel calendario, e la durata: più dura un programma, più si alza la media. A testimonianza, la durata eterna di tutti i programmi della TV italiana. Ovvio che se trasmetti poco, raccogli poco. La strade bianche si meriterebbe il trattamento della Sanremo, io anzi invertirei i ruoli.
L esempio peggiore è il mondiale
Durata superiore non significa più ascolto
Tutt altro
Dopo un po la gente si stufa
Persone che ne sanno di TV dicono che se i programmi si allungano è per raccogliere audience. Non a caso il preserale, che una volta finiva alle 21:10 se non prima, adesso finisce alle 21:30 se va bene. E i programmi di prima serata è un mezzo miracolo se finiscono a mezzanotte... Non credo che la gente (a parte mio padre che ci si addormenta davanti o si spazzola la dispensa) stia davanti alla TV dalle 21:30 all'1 per guardare i nostri amati politici sparare cagate tutta la sera. Però, se finissero alle 23:00, per dire, perderebbero una fetta notevole di audience (punti di audience, mica pochi in certi casi). Idem per i programmi di intrattenimento: secondo te perchè Sanremo lo fanno finire alle 2 di notte?
Quindi, la strade bianche ha meno ascolti per una moltitudine di ragioni:Quanto all'infografica su a che punto ci si trova della corsa, devo dire che la Rai è più avanti di molti altri, spesso fa passare l'altimetria in sovrimpressione. Poi si potrebbe fare di meglio indicando più chiaramente i settori di strada bianca o i GPM.
- E' la prima classica del calendario, e il pubblico generico non sempre sa quando ci sono tutti gli appuntamenti (tipo io con lo sci, mi piacerebbe seguirlo, ma tra calendario per forza di cose ballerino e dato che non mi documento, qualcosa mi perdo).
- La corsa non è nota come la Sanremo o il Lombardia, che hanno un secolo e più di storia, il tipico appassionato che guarda solo il Giro magari conosce la Sanremo e il Lombardia, ma la SB magari non la conosce o non la apprezza come dovrebbe. E' una corsa da intenditori.
- Il fatto che le riprese inizino tra i -60 e i -55 fanno in modo che si entri in diretta se non con corsa già nel vivo, lì vicino. Il telespettatore fa fatica a raccapezzarcisi in mezzo. Poi la ripresa con poche moto e un solo elicottero non aiuta.
- La durata inferiore non aiuta a raccogliere pubblico verso l'inizio della corsa.
Bisognerebbe davvero riuscire a dare meglio l'idea allo spettatore di quando può attendersi degli attacchi, di dov'è Tizio e dov'è Caio (lo scorso anno non si capì davvero una mazza).
Già aprire prima il collegamento sarebbe di grande aiuto. E poi ci vogliono più moto, più riprese, è una gara un po' più dispendiosa del solito perché c'è tanta selezione e i corridori sono sparpagliati. Se la seguono come il 2020, purtroppo anche i più appassionati si smaronano.
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Non cambio idea facilmenteBomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 15:35
Winter, so che quando sei sicuro di una cosa, non ti si schioda . Ma mi permetto di dirti che ti sbagli.
Persone che ne sanno di TV dicono che se i programmi si allungano è per raccogliere audience. Non a caso il preserale, che una volta finiva alle 21:10 se non prima, adesso finisce alle 21:30 se va bene. E i programmi di prima serata è un mezzo miracolo se finiscono a mezzanotte... Non credo che la gente (a parte mio padre che ci si addormenta davanti o si spazzola la dispensa) stia davanti alla TV dalle 21:30 all'1 per guardare i nostri amati politici sparare cagate tutta la sera. Però, se finissero alle 23:00, per dire, perderebbero una fetta notevole di audience (punti di audience, mica pochi in certi casi). Idem per i programmi di intrattenimento: secondo te perchè Sanremo lo fanno finire alle 2 di notte?
Quindi, la strade bianche ha meno ascolti per una moltitudine di ragioni:Quanto all'infografica su a che punto ci si trova della corsa, devo dire che la Rai è più avanti di molti altri, spesso fa passare l'altimetria in sovrimpressione. Poi si potrebbe fare di meglio indicando più chiaramente i settori di strada bianca o i GPM.
- E' la prima classica del calendario, e il pubblico generico non sempre sa quando ci sono tutti gli appuntamenti (tipo io con lo sci, mi piacerebbe seguirlo, ma tra calendario per forza di cose ballerino e dato che non mi documento, qualcosa mi perdo).
- La corsa non è nota come la Sanremo o il Lombardia, che hanno un secolo e più di storia, il tipico appassionato che guarda solo il Giro magari conosce la Sanremo e il Lombardia, ma la SB magari non la conosce o non la apprezza come dovrebbe. E' una corsa da intenditori.
- Il fatto che le riprese inizino tra i -60 e i -55 fanno in modo che si entri in diretta se non con corsa già nel vivo, lì vicino. Il telespettatore fa fatica a raccapezzarcisi in mezzo. Poi la ripresa con poche moto e un solo elicottero non aiuta.
- La durata inferiore non aiuta a raccogliere pubblico verso l'inizio della corsa.
Ma quando succede..è perché i numeri o le motivazioni me le fanno cambiare
Con il 3 per cento di share pretendi più ore .. più telecamere?
Se fosse per me trasmetterei tutto il ciclismo..però non ci siamo solo noi appassionati
Non seguo i programmi politici
Ma noto che il giro è meno seguito adesso che è quasi tutto in diretta
Mentre prima vedevamo gli ultimi 50 km
Idem il mondiale (un anno sparito pure dalle 3 reti principali)
Il troppo stufa
Un grosso problema delle strade bianche poi è il pubblico dal vivo
Salvo pochissimi tratti non c è nessuno per km
Ok non è una zona molto popolosa
Ma dal resto della Toscana?
Re: Strade Bianche (6 marzo)
Bomby ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 8:16lumacher ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 1:02 Da cittadino, sentirmi dire che non posso neppure uscire di casa senza motivazione valida, e vedere che nel frattempo organizzano una corsa ciclistica, facendo giungere persone da ogni parte del mondo, (tra corridori e loro staff, addetti e personale in strada, non si va lontano da un migliaio di persone) mi girerebbero un po’ le scatole (per usare un eufemismo). Poi sarà comunque il prefetto a dare o no l’autorizzazione. E non possiamo fare raffronti col calcio, situazione imparagonabili.
Basterebbe ragionare un filo di più: il virus mica viaggia per aria chilometri e chilometri. Ci si infetta se si sta per un certo tempo vicino a una persona infetta con scarse protezioni, peggio ancora in un ambiente chiuso. Già all'aperto i rischi si riducono di molto. Pertanto il fatto che in città arrivino 1000 persone e più, ultracontrollate, che se ne stanno per conto loro non sposta la questione. I pericoli sono altri, è peggio invitare un amico o un parente a cena in casa.
Detto questo, se fanno il festival di Sanremo in zona rossa, non vedo perché non possano fare la strade bianche: l'anno scorso il giro si è corso in un'Italia che era da profondo rosso, e non sono successi disastri. Per evitare la presenza di pubblico basta che qualche moto della scorta si metta a fare controlli e multe, vedi tu se la gente sta a casa.
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Re: Strade Bianche (6 marzo)
Questa è una grossa falsità. Semplicemente è facile muoversi sul percorso e quindi ci concentriamo spesso ai soliti incroci. Ma io trovo sempre molto pubblico. A Pieve a Salti per esempio c'è sempre il fitto.