Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da pietro »

ciclistapazzo ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 10:02 L'anno scorso l'ultima settimana della Vuelta è stata l'ultima settimana più brutta della storia dei GT
Quest'anno invece mi piace il disegno della Vuelta. Per carità, sempre una Vuelta rimane, ma hanno fatto un passo avanti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
pietro
Messaggi: 24495
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da pietro »

rododendro ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 12:32 Tendenzialmente sì, ma l'MVDP delle strade bianche se la sarebbe giocata anche qui secondo me, ovviamente anche WVA ma mi sarebbe sembrato spremerlo troppo, certo se gli facessi saltare il tour allora potrebbe correrle tutte.....
Secondo me MVDP è assolutamente atleta da Freccia Vallone. Van Aert invece no. Oserei dire che è l'unica classica che non ha possibilità di vincere


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
el_condor

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da el_condor »

Piu' di una persona ha detto di essere contraria alle salite durissime (muri o garages che siano). Qualcuno ha criticato la Vuelta e scritto che a andrebbe bene una tappa con arrivo su una salita durissima (muro o garage chiamatelo come volete) ma non 5 o 6. I gusti non si discutono e ognuno è libero di pensare come vuole: io ad esempio non bevo mai Coca Cola ma ci sono milioni che lo fanno.
Mi piacerebbe però capire per quale motivo un appassionato di ciclismo è contrario ai cosiddetti muri: per me il Muro di Huy è sempre un bello spettacolo da vedere e l'arrivo della vaca paciega (Machucos) è uno degli arrivi che piu' mi hanno entusiasmato.Anche alla Tireno adriatico ma pare sui muri ci sia sempre spettacolo..
Grazie a chi mi spiega perchè i "mjuri"abolirebbe ..(basta che chi risponde non sia un velocistà).


IlLince
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 11:37

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da IlLince »

el_condor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 23:16 Piu' di una persona ha detto di essere contraria alle salite durissime (muri o garages che siano). Qualcuno ha criticato la Vuelta e scritto che a andrebbe bene una tappa con arrivo su una salita durissima (muro o garage chiamatelo come volete) ma non 5 o 6. I gusti non si discutono e ognuno è libero di pensare come vuole: io ad esempio non bevo mai Coca Cola ma ci sono milioni che lo fanno.
Mi piacerebbe però capire per quale motivo un appassionato di ciclismo è contrario ai cosiddetti muri: per me il Muro di Huy è sempre un bello spettacolo da vedere e l'arrivo della vaca paciega (Machucos) è uno degli arrivi che piu' mi hanno entusiasmato.Anche alla Tireno adriatico ma pare sui muri ci sia sempre spettacolo..
Grazie a chi mi spiega perchè i "mjuri"abolirebbe ..(basta che chi risponde non sia un velocistà).
Penso più che altro il problema è che tenga la corsa chiusa fino all´ultima rampa. Come dici te, è una questioni gusti. A ma la Vuelta garagista non dispiace, d´altronde ci sono Giro e Tour che si differenziano.


nibali-san baronto
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 20:43

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

el_condor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 23:16 Piu' di una persona ha detto di essere contraria alle salite durissime (muri o garages che siano). Qualcuno ha criticato la Vuelta e scritto che a andrebbe bene una tappa con arrivo su una salita durissima (muro o garage chiamatelo come volete) ma non 5 o 6. I gusti non si discutono e ognuno è libero di pensare come vuole: io ad esempio non bevo mai Coca Cola ma ci sono milioni che lo fanno.
Mi piacerebbe però capire per quale motivo un appassionato di ciclismo è contrario ai cosiddetti muri: per me il Muro di Huy è sempre un bello spettacolo da vedere e l'arrivo della vaca paciega (Machucos) è uno degli arrivi che piu' mi hanno entusiasmato.Anche alla Tireno adriatico ma pare sui muri ci sia sempre spettacolo..
Grazie a chi mi spiega perchè i "mjuri"abolirebbe ..(basta che chi risponde non sia un velocistà).
Intanto Los Machucos è più di un normale garage perché è una salita relativamente lunga e piuttosto irregolare e a mio parere è una gradevole eccezione che può anche ripetersi.
Se guardiamo ai muri propriamenti intesi (di solito sotto i 2 km) alla Tirreno o al Giro piacciono perché di solito l'arrivo non viene messo in cima. È la stessa differenza che c'è tra lo Zoncolan e il Mortirolo se vogliamo essere iperbolici.
E comunque per me la Freccia Vallone può anche restare così, almeno una corsa può anche restare in questo modo. Diciamo che se con la Cote de Cherave qualche movimento si vedeva, adesso è proprio spenta. Il percorso fatto fino al 2019 secondo me era un buon compromesso.


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jumbo »

el_condor ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 23:16 Piu' di una persona ha detto di essere contraria alle salite durissime (muri o garages che siano). Qualcuno ha criticato la Vuelta e scritto che a andrebbe bene una tappa con arrivo su una salita durissima (muro o garage chiamatelo come volete) ma non 5 o 6. I gusti non si discutono e ognuno è libero di pensare come vuole: io ad esempio non bevo mai Coca Cola ma ci sono milioni che lo fanno.
Mi piacerebbe però capire per quale motivo un appassionato di ciclismo è contrario ai cosiddetti muri: per me il Muro di Huy è sempre un bello spettacolo da vedere e l'arrivo della vaca paciega (Machucos) è uno degli arrivi che piu' mi hanno entusiasmato.Anche alla Tireno adriatico ma pare sui muri ci sia sempre spettacolo..
Grazie a chi mi spiega perchè i "mjuri"abolirebbe ..(basta che chi risponde non sia un velocistà).
Mi pare che quello che molti non gradiscono non sono le salite durissime in sè e per sè, ma il fatto di mettere l'arrivo della corsa in vetta ad esse. Se metti l'arrivo in vetta al muro di Huy arriveranno sempre e comunque tutti in gruppo fino a 1-2 km dall'arrivo, come regolarmente avviene da 20 anni. Se dopo il muro ci fossero ancora alcuni km fino all'arrivo, ci sarebbe corsa aperta dall'inizio del muro fino all'arrivo, quindi per un numero di km maggiore.
C'è chi gradisce i piaceri brevi ma intensi, chi preferisce quelli più duraturi.


el_condor

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da el_condor »

jumbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 9:53
Mi pare che quello che molti non gradiscono non sono le salite durissime in sè e per sè, ma il fatto di mettere l'arrivo della corsa in vetta ad esse. Se metti l'arrivo in vetta al muro di Huy arriveranno sempre e comunque tutti in gruppo fino a 1-2 km dall'arrivo, come regolarmente avviene da 20 anni. Se dopo il muro ci fossero ancora alcuni km fino all'arrivo, ci sarebbe corsa aperta dall'inizio del muro fino all'arrivo, quindi per un numero di km maggiore.
C'è chi gradisce i piaceri brevi ma intensi, chi preferisce quelli più duraturi.
Grazie, ora capisco meglio. Perchè per le strade bianche e per il Giro d'Emilia non sento mai criticare l'arrivo in salita ?


Avatar utente
LawrenceDM
Messaggi: 640
Iscritto il: domenica 7 aprile 2019, 22:46

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da LawrenceDM »

el_condor ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 1:33
jumbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 9:53
Mi pare che quello che molti non gradiscono non sono le salite durissime in sè e per sè, ma il fatto di mettere l'arrivo della corsa in vetta ad esse. Se metti l'arrivo in vetta al muro di Huy arriveranno sempre e comunque tutti in gruppo fino a 1-2 km dall'arrivo, come regolarmente avviene da 20 anni. Se dopo il muro ci fossero ancora alcuni km fino all'arrivo, ci sarebbe corsa aperta dall'inizio del muro fino all'arrivo, quindi per un numero di km maggiore.
C'è chi gradisce i piaceri brevi ma intensi, chi preferisce quelli più duraturi.
Grazie, ora capisco meglio. Perchè per le strade bianche e per il Giro d'Emilia non sento mai criticare l'arrivo in salita ?
Non vengono criticate, anzi spesso vengono esaltate, perché sono gare dallo svolgimento completamente diverso, alla Strade Bianche la bagarre inizia a 80 chilometri dal traguardo e nel finale arrivano a gruppetti scaglionati dopo aver affrontato l'inferno e lo strappo di via Santa Caterina e solo il dessert di un pasto molto abbondante, il Giro dell'Emilia è una gara estremente combattura già quando mancano diversi chilometri dal traguardo con corridori importanti che inizano a scattarsi in faccia già sui primi passaggi del San Luca. Alla Freccia negli ultimi anni c'è una gara quasi anestetizzata con un gruppo di cinquanta corridori all'imbocco dell'ultimo passaggio sul muro.


"Fausto era ancora nella camera ardente. Arrivò Bartali. Prese la mano di Fausto e disse: «È incredibile, è incredibile». Pianse e pregò alla sua maniera. Il grande duello era finito per sempre." (Candido Cannavò)
nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da nurseryman »

il fatto è che 190 km condito di salite abbastanza facili e strade ampie non possono fare la differenza in un gruppo di professionisti a meno di condizioni climatiche particolari. Per cui alla freccia comunque la selezione avverrà sull'ultima salita, e poco cambia spostare l'arrivo di alcuni km.

lungo le strade della vallonia stare nella pancia del gruppo risparmi tantissima energia
è essenzialmente l'evoluzione del mezzo tecnico (bicicletta) che ha portato l'addolcimento di certe corse per cui non è più possibile avere una selezione netta nelle fasi centrali della corsa
e paradossalmete a questa evoluzione delle BDC non ha corrisposto un indurimento delle corse che grosso modo sono rimaste le stesse
(anzi nel caso della freccia si è addolcita sensibilmente).
se negli anni 80 la redoute era lo spartiacque della Liegi oggi è ovvio non può più esserlo.
Il problema è purtroppo irrimediabile perchè dovresti indurire, e di molto, le corse nella fase iniziale.
Cosa che nessun organizzatore farà,
anche perchè la tendenza è avere battaglia nell'ultima ora di corsa che è quella che garantisce gli introiti pubblicitari.


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da lemond »

nurseryman ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 8:14 il fatto è che 190 km condito di salite abbastanza facili e strade ampie non possono fare la differenza in un gruppo di professionisti a meno di condizioni climatiche particolari. Per cui alla freccia comunque la selezione avverrà sull'ultima salita, e poco cambia spostare l'arrivo di alcuni km.

lungo le strade della vallonia stare nella pancia del gruppo risparmi tantissima energia
è essenzialmente l'evoluzione del mezzo tecnico (bicicletta) che ha portato l'addolcimento di certe corse per cui non è più possibile avere una selezione netta nelle fasi centrali della corsa
e paradossalmete a questa evoluzione delle BDC non ha corrisposto un indurimento delle corse che grosso modo sono rimaste le stesse
(anzi nel caso della freccia si è addolcita sensibilmente).
se negli anni 80 la redoute era lo spartiacque della Liegi oggi è ovvio non può più esserlo.
Il problema è purtroppo irrimediabile perchè dovresti indurire, e di molto, le corse nella fase iniziale.
Cosa che nessun organizzatore farà,
anche perchè la tendenza è avere battaglia nell'ultima ora di corsa che è quella che garantisce gli introiti pubblicitari.
Hai centrato il punto ed è per questo che la classica più bella è quella nata per ultima e le due più brutte sono Sanremo e Freccia, con quest'ultima che ha il merito, però, di avere nell'albo solo campioni (o quasi). Se si spostasse l'arrivo, come si è fatto con l'Amstel, si vedrebbe qualche km. in più di corsa, ma con il rischio che a vincere potrebbero essere corridori di minor livello.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9202
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da il_panta »

el_condor ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 1:33
jumbo ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 9:53
Mi pare che quello che molti non gradiscono non sono le salite durissime in sè e per sè, ma il fatto di mettere l'arrivo della corsa in vetta ad esse. Se metti l'arrivo in vetta al muro di Huy arriveranno sempre e comunque tutti in gruppo fino a 1-2 km dall'arrivo, come regolarmente avviene da 20 anni. Se dopo il muro ci fossero ancora alcuni km fino all'arrivo, ci sarebbe corsa aperta dall'inizio del muro fino all'arrivo, quindi per un numero di km maggiore.
C'è chi gradisce i piaceri brevi ma intensi, chi preferisce quelli più duraturi.
Grazie, ora capisco meglio. Perchè per le strade bianche e per il Giro d'Emilia non sento mai criticare l'arrivo in salita ?
Ecco, hai sollevato un punto interessante. Perché la Strade e l'Emilia hanno svolgimenti più interessanti? Probabilmente è il rapporto tra la durezza di ciò che c'è prima e la durezza del finale. Se le strategie d'attacco avessero ottime probabilità di lasciare il gruppo con pochi gregari, per di più su un terreno poco adatto agli inseguimenti, l'arrivo della Freccia sarebbe più gradito. Io comunque penso che non sia solo il percorso, ma anche carenza di fantasia.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da Winter »

in piu' la freccia si corre di mercoledi
mentre entrambe le altre gare di sabato
Se fai corsa dura dal primo passaggio sul muro di Huy.. hai solo tre giorni per recuperare per la liegi
invece con la corsa attuale (quasi sempre allenamento per 200 km) , la fatica è minore


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jan80 »

Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 9:36 in piu' la freccia si corre di mercoledi
mentre entrambe le altre gare di sabato
Se fai corsa dura dal primo passaggio sul muro di Huy.. hai solo tre giorni per recuperare per la liegi
invece con la corsa attuale (quasi sempre allenamento per 200 km) , la fatica è minore
se anche uno parte sul primo muro non riesce ad arrivare da solo al traguardo


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jumbo »

Forse la corsa ne guadagnerebbe ripetendo più volte il muro di Huy con una distanza di una decina di km circa.
Dipende però se la configurazione delle strade permette di fare un circuito di una decina di km come quello del Giro dell'Emilia.


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da Winter »

jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 14:50
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 9:36 in piu' la freccia si corre di mercoledi
mentre entrambe le altre gare di sabato
Se fai corsa dura dal primo passaggio sul muro di Huy.. hai solo tre giorni per recuperare per la liegi
invece con la corsa attuale (quasi sempre allenamento per 200 km) , la fatica è minore
se anche uno parte sul primo muro non riesce ad arrivare da solo al traguardo
Ma fare corsa dura non vuol dire partire da solo..
Perché chi ha vinto con fuga solitaria da 70 km alle strade bianche o all Emilia?
Nessuno


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jan80 »

Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:07
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 14:50
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 9:36 in piu' la freccia si corre di mercoledi
mentre entrambe le altre gare di sabato
Se fai corsa dura dal primo passaggio sul muro di Huy.. hai solo tre giorni per recuperare per la liegi
invece con la corsa attuale (quasi sempre allenamento per 200 km) , la fatica è minore
se anche uno parte sul primo muro non riesce ad arrivare da solo al traguardo
Ma fare corsa dura non vuol dire partire da solo..
Perché chi ha vinto con fuga solitaria da 70 km alle strade bianche o all Emilia?
Nessuno
se i capitani non si muovono ci sara' un perche'......non si scappa dal gruppo anche se fai il muro forte,ti cucini e basta per poi arrivare al muro finale e non entrare neanche ne 20 se avevi invece possibilita' da podio


jumbo
Messaggi: 9147
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jumbo »

Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:07
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 14:50
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 9:36 in piu' la freccia si corre di mercoledi
mentre entrambe le altre gare di sabato
Se fai corsa dura dal primo passaggio sul muro di Huy.. hai solo tre giorni per recuperare per la liegi
invece con la corsa attuale (quasi sempre allenamento per 200 km) , la fatica è minore
se anche uno parte sul primo muro non riesce ad arrivare da solo al traguardo
Ma fare corsa dura non vuol dire partire da solo..
Perché chi ha vinto con fuga solitaria da 70 km alle strade bianche o all Emilia?
Nessuno
Visconti non 70, ma 20-30 da solo l'altr'anno li ha fatti.


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jan80 »

jumbo ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:48
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:07
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 14:50

se anche uno parte sul primo muro non riesce ad arrivare da solo al traguardo
Ma fare corsa dura non vuol dire partire da solo..
Perché chi ha vinto con fuga solitaria da 70 km alle strade bianche o all Emilia?
Nessuno
Visconti non 70, ma 20-30 da solo l'altr'anno li ha fatti.
va beh pero' non e' paragonabile quel Giro dell'Emilia ( anno che ha vinto Roglic non credo arrivava per fare esempio) con la Freccia di questi ultimi annicome partecipazione


el_condor

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da el_condor »

LawrenceDM ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 2:58

Non vengono criticate, anzi spesso vengono esaltate, perché sono gare dallo svolgimento completamente diverso, alla Strade Bianche la bagarre inizia a 80 chilometri dal traguardo e nel finale arrivano a gruppetti scaglionati dopo aver affrontato l'inferno e lo strappo di via Santa Caterina e solo il dessert di un pasto molto abbondante, il Giro dell'Emilia è una gara estremente combattura già quando mancano diversi chilometri dal traguardo con corridori importanti che inizano a scattarsi in faccia già sui primi passaggi del San Luca. Alla Freccia negli ultimi anni c'è una gara quasi anestetizzata con un gruppo di cinquanta corridori all'imbocco dell'ultimo passaggio sul muro.
quello che dici è giusto ma ci sono persone che criticano(a parole) a prescindere i muri, salvo poi guardare con interesse certi arrivi (Marche, Emilia, Strade bianche ,Vuelta).
Io comunque sono di parte perchè sin da ragazzo adoravo i muri...


Salvatore77
Messaggi: 6571
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il San Luca fatto in un circuito corto è durissimo, inoltre non c'è pianura per far lavorare i gregari.
La Freccia è decisamente più controllabile.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da Winter »

jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:40
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:07
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 14:50

se anche uno parte sul primo muro non riesce ad arrivare da solo al traguardo
Ma fare corsa dura non vuol dire partire da solo..
Perché chi ha vinto con fuga solitaria da 70 km alle strade bianche o all Emilia?
Nessuno
se i capitani non si muovono ci sara' un perche'......non si scappa dal gruppo anche se fai il muro forte,ti cucini e basta per poi arrivare al muro finale e non entrare neanche ne 20 se avevi invece possibilita' da podio
Perché se fai corsa dura al mercoledì
La liegi te la scordi
Che gamba aveva bartoli quando vinse..
La domenica successiva subi lo scatto di vdb sulla redoute
Avrà pagato lo sforzo?
E vdb veniva da fiandre e roubaix..nelle due settimane precedenti


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jan80 »

Salvatore77 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 20:22 Il San Luca fatto in un circuito corto è durissimo, inoltre non c'è pianura per far lavorare i gregari.
La Freccia è decisamente più controllabile.
esatto


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jan80 »

Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 20:29
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:40
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 16:07
Ma fare corsa dura non vuol dire partire da solo..
Perché chi ha vinto con fuga solitaria da 70 km alle strade bianche o all Emilia?
Nessuno
se i capitani non si muovono ci sara' un perche'......non si scappa dal gruppo anche se fai il muro forte,ti cucini e basta per poi arrivare al muro finale e non entrare neanche ne 20 se avevi invece possibilita' da podio
Perché se fai corsa dura al mercoledì
La liegi te la scordi
Che gamba aveva bartoli quando vinse..
La domenica successiva subi lo scatto di vdb sulla redoute
Avrà pagato lo sforzo?
E vdb veniva da fiandre e roubaix..nelle due settimane precedenti
non credo centri tanto il non far troppa fatica il mercoledi( sono prof e 4 giorni di recupero bastano e avanzano) il problema che la Freccia proprio non la vinci se fai il matto a 70km dal traguardo


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da Winter »

jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:40 non credo centri tanto il non far troppa fatica il mercoledi( sono prof e 4 giorni di recupero bastano e avanzano) il problema che la Freccia proprio non la vinci se fai il matto a 70km dal traguardo
:dubbio: :dubbio:
Non ho citato a caso bartoli
Perché attaccò a 80 all arrivo..
E vinse
In un'intervista disse che quella fatica , gli restò per i giorni successivi
Credo sia una delle vittorie più belle della sua carriera


Avatar utente
jan80
Messaggi: 2467
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 21:56

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da jan80 »

Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 21:05
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:40 non credo centri tanto il non far troppa fatica il mercoledi( sono prof e 4 giorni di recupero bastano e avanzano) il problema che la Freccia proprio non la vinci se fai il matto a 70km dal traguardo
:dubbio: :dubbio:
Non ho citato a caso bartoli
Perché attaccò a 80 all arrivo..
E vinse
In un'intervista disse che quella fatica , gli restò per i giorni successivi
Credo sia una delle vittorie più belle della sua carriera
ripeto non e' spendere tanto il mercoledi il problema( altrimenti i GT non li farebbe nessuno) anzi generalmente il mercoledi serve da carico per arrivare pronti alla domenica


nurseryman
Messaggi: 2381
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 18:38

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da nurseryman »

jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 21:09
Winter ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 21:05
jan80 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 17:40 non credo centri tanto il non far troppa fatica il mercoledi( sono prof e 4 giorni di recupero bastano e avanzano) il problema che la Freccia proprio non la vinci se fai il matto a 70km dal traguardo
:dubbio: :dubbio:
Non ho citato a caso bartoli
Perché attaccò a 80 all arrivo..
E vinse
In un'intervista disse che quella fatica , gli restò per i giorni successivi
Credo sia una delle vittorie più belle della sua carriera
ripeto non e' spendere tanto il mercoledi il problema( altrimenti i GT non li farebbe nessuno) anzi generalmente il mercoledi serve da carico per arrivare pronti alla domenica
no ti sbagli
un conto è fare il carico di lavoro come allenamento
e un conto è fare uno sforzo massimale
quest'ultimo non lo recuperi in tre giorni
come è successo quest'anno a vdp alla tirreno
il picco di condizione dura pochi giorni se spendi tutto in una corsa tre giorni prima poi è fisiologico che la forma cali


Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Freccia Vallone 2021 - Huy > Mur de Huy - 1,3km

Messaggio da leggere da Bomby »

Beh, tra la Freccia e l'Emilia c'è una piccola differenza: a Bologna il circuito finale è cortissimo e non dà respiro: San Luca, discesina/falsopiano, zampellotto, discesa tecnica, tutto su strada strettissima, 300 m di strada larga dopo curva a 90° in cui si arriva lanciati e si ricomincia. In sostanza chi attacca ha molto spazio per ampliare il distacco e stare in testa, e chi insegue non può fare molto affidamento sulla squadra, se non sulla salita stessa. Nel falsopiano dallo scollinamento alla discesa si deve recuperare (aspettare chi ha perso terreno), nutrirsi e in sostanza non si può guadagnare un granché. Alla freccia è tutto un altro discorso!
Alle strade bianche idem, la parte forse più tecnica e difficile viene molto prima, tanto che il muro finale spesso non viene nemmeno tanto pubblicizzato. Insomma, via Santa Caterina non è il punto focale della corsa, e di fatto i corridori arrivano dopo che la selezione è già avvenuta. A Huy, ancora una volta, è diverso. Lì il muro è il punto focale e tutti aspettano quello.

Ora, se si vuol provare a sistemare la cosa, secondo me basterebbe mettere l'arrivo ai piedi del muro. Di fatto l'ultimo passaggio in cima potrebbe dare l'avvio a una serie di attacchi che infiammerebbe l'ultima quindicina di km.


Rispondi