Filippo Ganna

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pietro
Messaggi: 24522
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Filippo Ganna (su strada)

Messaggio da leggere da pietro »

Winter ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 11:18 Son tifosissimo di remco
Ma c è una differenza fisica
Ganna è il prototipo del passistone
40..50 in piano non vedo come possa batterlo
Dovrebbe sviluppare su 61 kg una potenza impossibile
Per ora remco ha corso una crono su quella distanza dove è arrivato 2..con ganna 3
Ma il ganna attuale è molto più forte
Anche il Remco attuale è molto più forte.
Su 50km conta anche una certa resistenza, e il belga al momento è più avanti di Filippo su questo


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Admin »

Ecco qua, come suggerito da Abruzzese spostiamo il thread su Ganna nella sezione principale. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
pietro
Messaggi: 24522
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da pietro »

Io lo vedo più come possibile uomo da corse a tappe di una settimana, o se crescesse ancora, forse anche di tre settimane, che come corridore da Roubaix e/o Fiandre


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

L'accelerazione con cui si è tolto di ruota DeGendt e Rubio dopo tutto quello che aveva fatto è qualcosa di eccezionale. Un numero pazzesco. Ho sentito più volte, oggi, in radio il buon Martinelli elogiare le qualità di un motore fuori dal comune.

Della Vedova, suo mentore, interpellato sulla possibilità di vederlo competitivo sulle tre settimane ha dichiarato che se c'è una cosa che non manca a Ganna è l'ostinazione nell'ottenere quel che vuole, fugando dubbi su eventuali carenze caratteriali.
Sempre Della Vedova per rimarcare la forza in salita di Pippo citava i test su una salita su cui Basso preparava una Vuelta vicino al Lago Maggiore. Ebbene Ivan la faceva in 14:30. Pippo Ganna, mentre correva tra gli allievi aveva un personale di 14:57 :champion:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Divanista
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 14:21

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Divanista »

C'era già questo, se si voleva mantenere il thread per la pista (dove, come spero, il buon Filippo possa continuare a gareggiare)


Ecco la mia presentazione. :carta:
Fiandre
Messaggi: 973
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 19:02

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Fiandre »

Possiamo dirlo
Anche noi abbiamo un fenomeno su cui saldare il nostro futuro


Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Il motore c'è e si sapeva. Oggi ha dimostrato di avere fondo.
Buoni segnali in prospettiva gare di un giorno.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
Denb
Messaggi: 1013
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2013, 14:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Denb »

Camoscio madonita ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:14
Sempre Della Vedova per rimarcare la forza in salita di Pippo citava i test su una salita su cui Basso preparava una Vuelta vicino al Lago Maggiore. Ebbene Ivan la faceva in 14:30. Pippo Ganna, mentre correva tra gli allievi aveva un personale di 14:57 :champion:
Per caso era il Miazzina?
Perchè qualche mese fa qualcuno ha osato togliergli il KOM e lui ha risposto con questo:

Immagine


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Denb ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:56
Camoscio madonita ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:14
Sempre Della Vedova per rimarcare la forza in salita di Pippo citava i test su una salita su cui Basso preparava una Vuelta vicino al Lago Maggiore. Ebbene Ivan la faceva in 14:30. Pippo Ganna, mentre correva tra gli allievi aveva un personale di 14:57 :champion:
Per caso era il Miazzina?
Perchè qualche mese fa qualcuno ha osato togliergli il KOM e lui ha risposto con questo:

Immagine
Mi è sfuggito il nome in cronaca. Rimane il fatto che Ganna in salita potrà strabiliarci ancora.
A costo di diventare ripetitivo, l'accelerazione di oggi dopo 200km di fuga è qualcosa di incredibile.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Direzione01
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 13:22

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Direzione01 »

Camoscio madonita ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:14 L'accelerazione con cui si è tolto di ruota DeGendt e Rubio dopo tutto quello che aveva fatto è qualcosa di eccezionale. Un numero pazzesco. Ho sentito più volte, oggi, in radio il buon Martinelli elogiare le qualità di un motore fuori dal comune.

Della Vedova, suo mentore, interpellato sulla possibilità di vederlo competitivo sulle tre settimane ha dichiarato che se c'è una cosa che non manca a Ganna è l'ostinazione nell'ottenere quel che vuole, fugando dubbi su eventuali carenze caratteriali.
Sempre Della Vedova per rimarcare la forza in salita di Pippo citava i test su una salita su cui Basso preparava una Vuelta vicino al Lago Maggiore. Ebbene Ivan la faceva in 14:30. Pippo Ganna, mentre correva tra gli allievi aveva un personale di 14:57 :champion:
La salita del Levo... si sale da Baveno ;)


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Inizio a essere fiducioso per i mondiali in linea 2021 :mrgreen:

Scherzo, speriamo che dopo questi exploit la Ineos (che ad ora gli ha sempre dato molta libertà) non lo voglia in tutti i modi al Tour 2021.


34x27

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da 34x27 »

Denb ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:56 Per caso era il Miazzina?
"Il" Miazzina non esiste :) o meglio è il nome del paese in cima... ci si può fermare lì oppure salire all'alpe Pala, dove per arrivarci bisogna affrontare un paio di rampe molto dure. Levo invece è più facile; anche in questo caso ci si può fermare lì all'ottima fontana appena dopo la piazzetta, oppure proseguire per il Mottarone (anche se a mio parere il versante più duro è quello che si prende da Omegna). Le ho fatte entrambe, e sono spesso battute da amatori locali e non. L'immagine postata è presa dal suo Strava?

https://www.cyclingcols.com/col/Pala

Baveno-Levo Lunghezza: 6.5 km
Pendenza media: 5.7%
Pendenza massima: 12%
Dislivello: 368 m


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Divanista ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 21:26 C'era già questo, se si voleva mantenere il thread per la pista (dove, come spero, il buon Filippo possa continuare a gareggiare)
Vero! Beh direi c'è ancora un'olimpiade in sospeso.. stesso discorso di Van Der Poel per la MTB


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Strong »

mi piacciono un sacco i ciclisti come Ganna (e come Moscon), atleti prima di tutto , top a crono , ben strutturati fisicamente che vanno forte un pò su tutti i percorsi.
per me lui e moscon devono essere messi in cima al nostro movimento perchè sono i più talentusi

però, ecco....ganna va rivisto su queste tappe quando ci sarà un livello almeno decente perchè in questo giro il gruppo è formato al 70% da "scappati di casa" o da gente che si è allenata poco e male.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Vista la qualità dei fugaioli a questo giro potrebbe anche vincere in un altra tappa in fuga. Sulle crono, soprattutto Valdobbiadene, Dennis potrebbe averne di più, su Milano sarà invece ancora lui io favorito.
Poi potrebbe anche vincere tutte le crono e in fuga un paio di volte :champion: :D


sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

nikybo85 ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 12:51 Vista la qualità dei fugaioli a questo giro potrebbe anche vincere in un altra tappa in fuga. Sulle crono, soprattutto Valdobbiadene, Dennis potrebbe averne di più, su Milano sarà invece ancora lui io favorito.
Poi potrebbe anche vincere tutte le crono e in fuga un paio di volte :champion: :D
più delle qualità fisiche, sarebbe da rivedere le qualità intellettive dei fugaioli, ieri lo spagnolo che sta a ruota di de gendt per km, gli rifiuta il cambio e gli scatta nei denti è oscar dell'diozia........ roba da montare sulle balle anche al più mansueto dei corridori.......


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
pietro
Messaggi: 24522
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 19:32

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da pietro »

Strong ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 11:02 mi piacciono un sacco i ciclisti come Ganna (e come Moscon), atleti prima di tutto , top a crono , ben strutturati fisicamente che vanno forte un pò su tutti i percorsi.
per me lui e moscon devono essere messi in cima al nostro movimento perchè sono i più talentusi

Quoto tutto quello che hai scritto riguardante il fisico da atleti


pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
sagittario1962
Messaggi: 550
Iscritto il: domenica 2 agosto 2020, 13:11

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da sagittario1962 »

pietro ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 14:07
Strong ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 11:02 mi piacciono un sacco i ciclisti come Ganna (e come Moscon), atleti prima di tutto , top a crono , ben strutturati fisicamente che vanno forte un pò su tutti i percorsi.
per me lui e moscon devono essere messi in cima al nostro movimento perchè sono i più talentusi

Quoto tutto quello che hai scritto riguardante il fisico da atleti
la differenza tra i due mi sa che la fa la testa.....


corsu anima e core corsu, anima e core corsu, corsu sempre di più
Winter
Messaggi: 26449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Winter »

anche il fisico.. Ganna era un predestinato , Moscon no

Ma Ganna ha rifirmato con la Sky ?


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Io non so che v ha fatto di male Moscon...
Ma gli ultimi 3 mondiali, rimossi?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

sagittario1962 ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 18:00
pietro ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 14:07
Strong ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 11:02 mi piacciono un sacco i ciclisti come Ganna (e come Moscon), atleti prima di tutto , top a crono , ben strutturati fisicamente che vanno forte un pò su tutti i percorsi.
per me lui e moscon devono essere messi in cima al nostro movimento perchè sono i più talentusi

Quoto tutto quello che hai scritto riguardante il fisico da atleti
la differenza tra i due mi sa che la fa la testa.....
Anche qualche decina di watt.
Però Moscon può (mi rifiuto di dire poteva) giocarsi un Lombardia laddove, per Ganna, mi pare molto improbabile (almeno sul tracciato attuale).
Concordo comunque con Sagittario sul fatto che la "testa" abbia il suo peso.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

GregLemond ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:00 Io non so che v ha fatto di male Moscon...
Ma gli ultimi 3 mondiali, rimossi?
Li ricordiamo benissimo ed è per questo che lo aspettiamo un po' impazientemente.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:25 anche il fisico.. Ganna era un predestinato , Moscon no

Ma Ganna ha rifirmato con la Sky ?
Anche Moscon era un predestinato


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8792
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jerrydrake »

nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:28
Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:25 anche il fisico.. Ganna era un predestinato , Moscon no

Ma Ganna ha rifirmato con la Sky ?
Anche Moscon era un predestinato
Per il forum senz'altro, nella realtà aveva fatto intravedere buone cose non di certo tali da essere considerato il novello Merckx.
Pure Ganna al momento è un'eccellente pistard, un fantastico cronoman, ma solo un discreto prospetto in prospettiva gare in linea, una bella fantasia nella dimensione GG.


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nikybo85 »

jerrydrake ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:49
nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:28
Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:25 anche il fisico.. Ganna era un predestinato , Moscon no

Ma Ganna ha rifirmato con la Sky ?
Anche Moscon era un predestinato
Per il forum senz'altro, nella realtà aveva fatto intravedere buone cose non di certo tali da essere considerato il novello Merckx.
Pure Ganna al momento è un'eccellente pistard, un fantastico cronoman, ma solo un discreto prospetto in prospettiva gare in linea, una bella fantasia nella dimensione GG.
Vero.. che poi mentre scrivevo pensavo che questa cosa dei predestinati non ha molto senso...


Winter
Messaggi: 26449
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Winter »

nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:28
Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:25 anche il fisico.. Ganna era un predestinato , Moscon no

Ma Ganna ha rifirmato con la Sky ?
Anche Moscon era un predestinato
No
Guarda quando aperto l'argomento
Nel 2012 era allievo
Guarda l prima pagina . Era imbattibile
A me piace seguire le categorie giovanili..juniores e under
Ho aperto in tutti sti anni due pagine..una per lui da allievo e una per remco
Moscon è esploso da under
Ma come battaglin o ponzi


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

GregLemond ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:00 Io non so che v ha fatto di male Moscon...
Ma gli ultimi 3 mondiali, rimossi?
Beh, l'ultimo non c'era.
A 26 anni nel calendario WT ha vinto solo in Cina.
Un po' poco per un predestinato.
Leggendo fra le righe quello che scrivono su di lui deve essere un perfetto cervello da gallina. Non solo uno focoso a cui ogni tanto si chiude la vena, proprio un tizio con un QI sinistrato alla nascita.
Qui c'è un'intervista all'aspirante premio Nobel, giudicate voi, sembra Tognazzi che fa uno stecchino da un "troncio"


nikybo85
Messaggi: 5406
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 0:06

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 11:50
nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:28
Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 9:25 anche il fisico.. Ganna era un predestinato , Moscon no

Ma Ganna ha rifirmato con la Sky ?
Anche Moscon era un predestinato
No
Guarda quando aperto l'argomento
Nel 2012 era allievo
Guarda l prima pagina . Era imbattibile
A me piace seguire le categorie giovanili..juniores e under
Ho aperto in tutti sti anni due pagine..una per lui da allievo e una per remco
Moscon è esploso da under
Ma come battaglin o ponzi
Ho notato infatti l'apertura del 3d..però non so, proprio questi ultimi messaggi mi han fatto riflettere sulla parola predestinato.
Non è sicuramente così vedendolo ora, ma la prima cosa che penserei vedendo uno vincere sempre tra gli allievi è che semplicemente si alleni di più. O che il livello sia basso basso, cosa da non escludere visto il momento del ciclismo italiano.
Preciso, non voglio sminuire Ganna col mio discorso.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 12:25
GregLemond ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:00 Io non so che v ha fatto di male Moscon...
Ma gli ultimi 3 mondiali, rimossi?
Beh, l'ultimo non c'era.
A 26 anni nel calendario WT ha vinto solo in Cina.
Un po' poco per un predestinato.
Leggendo fra le righe quello che scrivono su di lui deve essere un perfetto cervello da gallina. Non solo uno focoso a cui ogni tanto si chiude la vena, proprio un tizio con un QI sinistrato alla nascita.
Qui c'è un'intervista all'aspirante premio Nobel, giudicate voi, sembra Tognazzi che fa uno stecchino da un "troncio"
Difatti nessuno gli chiede di fare inferenza.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 13:10
Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 11:50
nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:28

Anche Moscon era un predestinato
No
Guarda quando aperto l'argomento
Nel 2012 era allievo
Guarda l prima pagina . Era imbattibile
A me piace seguire le categorie giovanili..juniores e under
Ho aperto in tutti sti anni due pagine..una per lui da allievo e una per remco
Moscon è esploso da under
Ma come battaglin o ponzi
Ho notato infatti l'apertura del 3d..però non so, proprio questi ultimi messaggi mi han fatto riflettere sulla parola predestinato.
Non è sicuramente così vedendolo ora, ma la prima cosa che penserei vedendo uno vincere sempre tra gli allievi è che semplicemente si alleni di più. O che il livello sia basso basso, cosa da non escludere visto il momento del ciclismo italiano.
Preciso, non voglio sminuire Ganna col mio discorso.
Predestinato da giovane vuol dir poco: mio cugino era un Maradona da ragazzo, lo seguivano juve ( la maiuscola da me non l'avranno mai...) e Milan, giocava nelle giovanili del Sassuolo insieme a Corradini e Romano che erano i suoi "gregari" e avevano l'ordine di recuperare la palla e passargliela che poi ci pensava lui a vincere le partite da solo.
Morale: Corradini e Romano hanno vinto lo scudetto, mio cugino ha fatto 3 anni in C e poi ha smesso.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

GregLemond ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 13:20
Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 12:25
GregLemond ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 10:00 Io non so che v ha fatto di male Moscon...
Ma gli ultimi 3 mondiali, rimossi?
Beh, l'ultimo non c'era.
A 26 anni nel calendario WT ha vinto solo in Cina.
Un po' poco per un predestinato.
Leggendo fra le righe quello che scrivono su di lui deve essere un perfetto cervello da gallina. Non solo uno focoso a cui ogni tanto si chiude la vena, proprio un tizio con un QI sinistrato alla nascita.
Qui c'è un'intervista all'aspirante premio Nobel, giudicate voi, sembra Tognazzi che fa uno stecchino da un "troncio"
Difatti nessuno gli chiede di fare inferenza.
Guarda che i campioni dello sport, nonostante le apparenze, sono tutti molto intelligenti.
Pure i calciatori, ci sono degli studi, hanno un QI medio ( lo so che sono conti un po' così..) molto più alto del resto della popolazione.
Magari zotici e semianalfabeti ma svegli di testa.


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 13:22
nikybo85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 13:10
Winter ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 11:50
No
Guarda quando aperto l'argomento
Nel 2012 era allievo
Guarda l prima pagina . Era imbattibile
A me piace seguire le categorie giovanili..juniores e under
Ho aperto in tutti sti anni due pagine..una per lui da allievo e una per remco
Moscon è esploso da under
Ma come battaglin o ponzi
Ho notato infatti l'apertura del 3d..però non so, proprio questi ultimi messaggi mi han fatto riflettere sulla parola predestinato.
Non è sicuramente così vedendolo ora, ma la prima cosa che penserei vedendo uno vincere sempre tra gli allievi è che semplicemente si alleni di più. O che il livello sia basso basso, cosa da non escludere visto il momento del ciclismo italiano.
Preciso, non voglio sminuire Ganna col mio discorso.
Predestinato da giovane vuol dir poco: mio cugino era un Maradona da ragazzo, lo seguivano juve ( la maiuscola da me non l'avranno mai...) e Milan, giocava nelle giovanili del Sassuolo insieme a Corradini e Romano che erano i suoi "gregari" e avevano l'ordine di recuperare la palla e passargliela che poi ci pensava lui a vincere le partite da solo.
Morale: Corradini e Romano hanno vinto lo scudetto, mio cugino ha fatto 3 anni in C e poi ha smesso.

Di Juventus solo la Fortis ;)


Avatar utente
GregLemond
Messaggi: 3265
Iscritto il: sabato 6 settembre 2014, 20:00

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da GregLemond »

Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 13:25
GregLemond ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 13:20
Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 12:25
Beh, l'ultimo non c'era.
A 26 anni nel calendario WT ha vinto solo in Cina.
Un po' poco per un predestinato.
Leggendo fra le righe quello che scrivono su di lui deve essere un perfetto cervello da gallina. Non solo uno focoso a cui ogni tanto si chiude la vena, proprio un tizio con un QI sinistrato alla nascita.
Qui c'è un'intervista all'aspirante premio Nobel, giudicate voi, sembra Tognazzi che fa uno stecchino da un "troncio"
Difatti nessuno gli chiede di fare inferenza.
Guarda che i campioni dello sport, nonostante le apparenze, sono tutti molto intelligenti.
Pure i calciatori, ci sono degli studi, hanno un QI medio ( lo so che sono conti un po' così..) molto più alto del resto della popolazione.
Magari zotici e semianalfabeti ma svegli di testa.
Secondo me da Moscon ancora ci si puo ricavare qualcosa...


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Ma certo
Moscon ha ancora tanto da dare, con la giusta maturità e con qualche levigata ad alcuni angoli del suo carattere ci regalerà qualche altra buona annata.

Ganna ha fatto un Giro straordinario,
è ora di dargli carta bianca anche per le corse sulle pietre del nord


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Stylus
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:03

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Stylus »

Ganna finché è nell'Ineos sa che potrà migliorare come cronoman.
Ma allo stesso tempo finché è nella Ineos non potrà mai pensare di competere nei GT.

Per trasformare uno come Ganna in un corridore da GT serve, anche da parte del team, lavoro, perseveranza, una crescita graduale che passa nel dargli responsabilità da classifica in corse minori. Ma a quale pro la Ineos dovrebbe smazzarsi tutta questa fatica (senza alcuna certezza se non quella di perdersi un cronoman top)?

La Ineos ha:

Bernal
Thomas
Geoghegan Hart
Yates
Sivakov
Dennis
(senza considerare Pidcock, altro giovane che potrebbe essere più pronto a diventare GTista)

Perché avrebbe interesse che Ganna possa diventare un corridore da GT'? Non siamo più ai tempi di Wiggins. Perché doversi privare di uno splendido cronoman che avrebbe, peraltro, molto più spazio nelle classiche del nord?
Ecco, semmai la Ineos, potrebbe avere più interesse a far diventare Ganna futuro vincitore di una Roubaix, cosa che ancora manca in bacheca.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Visconte85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 14:06 Ma certo
Moscon ha ancora tanto da dare, con la giusta maturità e con qualche levigata ad alcuni angoli del suo carattere ci regalerà qualche altra buona annata.

Ganna ha fatto un Giro straordinario,
è ora di dargli carta bianca anche per le corse sulle pietre del nord
E quali buone annate ha fatto ? Al massimo qualche buona gara.
Ganna per ora nelle classiche del nord ha come miglior risultato un 38 posto a La Panne e si è ritirato 8 volte su 12.
Ma la sua esplosione è di quest'anno, quindi si, ci deve almeno provare. Anche perché la INEOS non ne ha molti di corridori adatti a quelle corse.
Solo che l'anno prossimo credo punti molto sulle Olimpiadi dove può lottare per due ori, quindi con un allenamento ancora più da inseguitore/cronoman.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Stylus ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 16:40 Ganna finché è nell'Ineos sa che potrà migliorare come cronoman.
Ma allo stesso tempo finché è nella Ineos non potrà mai pensare di competere nei GT.

Per trasformare uno come Ganna in un corridore da GT serve, anche da parte del team, lavoro, perseveranza, una crescita graduale che passa nel dargli responsabilità da classifica in corse minori. Ma a quale pro la Ineos dovrebbe smazzarsi tutta questa fatica (senza alcuna certezza se non quella di perdersi un cronoman top)?

La Ineos ha:

Bernal
Thomas
Geoghegan Hart
Yates
Sivakov
Dennis
(senza considerare Pidcock, altro giovane che potrebbe essere più pronto a diventare GTista)

Perché avrebbe interesse che Ganna possa diventare un corridore da GT'? Non siamo più ai tempi di Wiggins. Perché doversi privare di uno splendido cronoman che avrebbe, peraltro, molto più spazio nelle classiche del nord?
Ecco, semmai la Ineos, potrebbe avere più interesse a far diventare Ganna futuro vincitore di una Roubaix, cosa che ancora manca in bacheca.
Dovrebbe perdere una dozzina di chili. Non è proprio tiratissimo come i corridori da classifica, 2 o 3 chili di massa grassa si possono anche con un regime ferreo fare sparire. Ma il resto sono muscoli, il che vuol dire perdere potenza. Dovrebbe vivere e mangiare come un fachiro per peggiorare a cronometro senza alcuna garanzia di successo nelle corse a tappe.
Chi glielo fa fare ?


jumbo
Messaggi: 9171
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jumbo »

Fossi in lui punterei ancora sulla pista almeno fino alle Olimpiadi.
Poi gradualmente proverei con le classiche e a fare classifica nelle corse di una settimana, dove può trarre giovamento dal vantaggio che acquisisce nelle cronometro, e poi vedere come va e se ha senso provare a girare sui GT.
Tutto sommato è la stessa cosa che ha fatto Wiggins, classiche a parte.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16278
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 18:23 Fossi in lui punterei ancora sulla pista almeno fino alle Olimpiadi.
Poi gradualmente proverei con le classiche e a fare classifica nelle corse di una settimana, dove può trarre giovamento dal vantaggio che acquisisce nelle cronometro, e poi vedere come va e se ha senso provare a girare sui GT.
Tutto sommato è la stessa cosa che ha fatto Wiggins, classiche a parte.
D'accordissimo.
E dopo l'Olimpiade una bottarella al record dell'ora proverei a darla.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 18:09
Visconte85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 14:06 Ma certo
Moscon ha ancora tanto da dare, con la giusta maturità e con qualche levigata ad alcuni angoli del suo carattere ci regalerà qualche altra buona annata.

Ganna ha fatto un Giro straordinario,
è ora di dargli carta bianca anche per le corse sulle pietre del nord
E quali buone annate ha fatto ? Al massimo qualche buona gara.
Ganna per ora nelle classiche del nord ha come miglior risultato un 38 posto a La Panne e si è ritirato 8 volte su 12.
Ma la sua esplosione è di quest'anno, quindi si, ci deve almeno provare. Anche perché la INEOS non ne ha molti di corridori adatti a quelle corse.
Solo che l'anno prossimo credo punti molto sulle Olimpiadi dove può lottare per due ori, quindi con un allenamento ancora più da inseguitore/cronoman.
La Ineos dovrebbe puntare di più su Ganna nel nord, per me meglio lui che un Rowe cotto e stracotto... ricordiamoci che Pippo ha stravinto la Parigi Roubaix j con quasi 50 secondi sul secondo, i numeri sulle pietre ce l'ha

Moscon è stato un punto di riferimento per Froome nella Vuelta vinta nel 2017, stagione in cui fece anche un ottimo Lombardia e una grande crono mondiale.... ottimo autunno nell'anno successivo dove fu il migliore azzurro a Insbruck e vinse poi il tricolore... è un talento che nelle ultime due stagioni 2019- 2020 si è perso
ma ha 26 anni ne ha ancora tanta di strada


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da cassius »

Personalmente spero che Ganna tenti di diventare uomo da pavè e non da GT.
ma un corridore come lui può vincere GT solo nel modo più noioso che ci sia: cloroformizzando la corsa in salita e dando mazzate agli scalatori nelle crono. Un Indurain 30 anni dopo.
Sulle pietre invece ci regalerebbe attacchi e trenate pazzesche.

Forse il trend attuale di mettere poca crono ci terrà lontani dalla tentazione, per Ganna, di fare l'uomo da GT.
Per capirci, Ganna ha rifilato 2'04"+2'24"+58"=5'26" a Hart in appena 65 km a crono, pensate cosa succederebbe con i Tour anni 90 con 120 km a crono, su mazzate da 50 km l'una.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

cassius ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 21:17 Personalmente spero che Ganna tenti di diventare uomo da pavè e non da GT.
ma un corridore come lui può vincere GT solo nel modo più noioso che ci sia: cloroformizzando la corsa in salita e dando mazzate agli scalatori nelle crono. Un Indurain 30 anni dopo.
Sulle pietre invece ci regalerebbe attacchi e trenate pazzesche.

Forse il trend attuale di mettere poca crono ci terrà lontani dalla tentazione, per Ganna, di fare l'uomo da GT.
Per capirci, Ganna ha rifilato 2'04"+2'24"+58"=5'26" a Hart in appena 65 km a crono, pensate cosa succederebbe con i Tour anni 90 con 120 km a crono, su mazzate da 50 km l'una.
Si, ma poi ci sono 80 chili da portare a spasso sui Pirenei e le Alpi.
Ragionando così i Tour li avrebbe vinti anche Cancellara o magari Kiryenka.


Cthulhu
Messaggi: 3211
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 21:36

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Cthulhu »

Visconte85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 20:45
Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 18:09
Visconte85 ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 14:06 Ma certo
Moscon ha ancora tanto da dare, con la giusta maturità e con qualche levigata ad alcuni angoli del suo carattere ci regalerà qualche altra buona annata.

Ganna ha fatto un Giro straordinario,
è ora di dargli carta bianca anche per le corse sulle pietre del nord
E quali buone annate ha fatto ? Al massimo qualche buona gara.
Ganna per ora nelle classiche del nord ha come miglior risultato un 38 posto a La Panne e si è ritirato 8 volte su 12.
Ma la sua esplosione è di quest'anno, quindi si, ci deve almeno provare. Anche perché la INEOS non ne ha molti di corridori adatti a quelle corse.
Solo che l'anno prossimo credo punti molto sulle Olimpiadi dove può lottare per due ori, quindi con un allenamento ancora più da inseguitore/cronoman.
La Ineos dovrebbe puntare di più su Ganna nel nord, per me meglio lui che un Rowe cotto e stracotto... ricordiamoci che Pippo ha stravinto la Parigi Roubaix j con quasi 50 secondi sul secondo, i numeri sulle pietre ce l'ha

Moscon è stato un punto di riferimento per Froome nella Vuelta vinta nel 2017, stagione in cui fece anche un ottimo Lombardia e una grande crono mondiale.... ottimo autunno nell'anno successivo dove fu il migliore azzurro a Insbruck e vinse poi il tricolore... è un talento che nelle ultime due stagioni 2019- 2020 si è perso
ma ha 26 anni ne ha ancora tanta di strada
Non sono stagioni, ha fatto un paio di mesi buoni a settembre. E poco più. E soprattutto invece di migliorare peggiora.
Su Ganna ci spero anche io, ma l'albo d'oro della Roubaix giovanile non è molto indicativo:solo Madiot ha poi vinto quella vera in più di 50 edizioni .
E nelle due Roubaix vere disputate una volta si è ritirato e una volta è finito fuori tempo massimo. E al Fiandre una volta ritirato e una volta 98°. Vero che fino all'anno scorso nelle corse non a crono era nullo. Ora è molto migliorato.
Per ora però il suo valore nelle classiche del Nord è solo presunto.


Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11105
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Visconte85 »

anche Visconti ha vinto un Fiandre
ma Ganna ha altro background, dobbiamo solo aspettare e il tempo ci dirà se è o no da Roubaix
il fisico e il passo ce l'ha, deve essere bravo ad entrare in determinati meccanismi in delle corse che sono particolarmente dure
...
su Moscon sei troppo critico, come tutti i ciclisti in una stagione dà il meglio in alcuni mesi, anche se nel 2017 andò bene anche alla Roubaix,
poi dipende che cosa ci aspettiamo da lui e come lo valutavamo
chi lo vedeva in grado di fare anche classifica nei GT sbagliava
ma un ventiseienne può ancora far bene
anche se a questo punto dovrebbe dare una bella svolta alla sua carriera sportiva


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26558
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cassius ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 21:17 Personalmente spero che Ganna tenti di diventare uomo da pavè e non da GT.
ma un corridore come lui può vincere GT solo nel modo più noioso che ci sia: cloroformizzando la corsa in salita e dando mazzate agli scalatori nelle crono. Un Indurain 30 anni dopo.
Sulle pietre invece ci regalerebbe attacchi e trenate pazzesche.

Forse il trend attuale di mettere poca crono ci terrà lontani dalla tentazione, per Ganna, di fare l'uomo da GT.
Per capirci, Ganna ha rifilato 2'04"+2'24"+58"=5'26" a Hart in appena 65 km a crono, pensate cosa succederebbe con i Tour anni 90 con 120 km a crono, su mazzate da 50 km l'una.
Mi trovi d'accordo. Ganna secondo me è fatto apposta per la Roubaix. Vero che tra i prof l'ha corsa due volte senza esisti positivi, ma sappiamo anche che c'è arrivato senza preparazione alcuna. Il giorno in cui la preparerà a dovere, secondo me sarà subito molto competitivo.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Luca90
Messaggi: 14295
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2015, 22:21

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da Luca90 »

per riavere un italiano a podio vegni prossimo anno deve piazzare 3 crono da 40 km ciascuna... :diavoletto:


2015:TreValliVaresine
2016:Giro (primi5), Tour t11-14, ParigiTours
2017:Kuurne, TroBroLeon
2018:Tour of Guangxi
2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, 'Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBanktour, Giro t1, Vuelta t 1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:La marseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaVallone, Giro t20, Vuelta(primi5)
2024: MuscatClassic
mattia_95
Messaggi: 3780
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 22:21

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Ganna ha riportato l’Italia a vincere l’ultima tappa del Giro dopo ben 8 anni.

L’ultima vittoria azzurra fu di Pinotti.


FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
cassius
Messaggi: 2828
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 23:01

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da cassius »

Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 22:24 Si, ma poi ci sono 80 chili da portare a spasso sui Pirenei e le Alpi.
Ragionando così i Tour li avrebbe vinti anche Cancellara o magari Kiryenka.
Per Cancellara, a un certo punto l'insana idea ci fu.
Ma prendiamo due atleti che dalla pista sono stati portati a vincere un Tour dalla Sky - Wiggins e Thomas - c'è una sola strada ed è perdere kg quel tanto che basta da non patire troppo in salita e rimanere fortissimi a crono. Ci sono foto di Thomas di qualche anno fa, quando correva nella Barloworld...confronta con quello di adesso...

Ecco, io spero non faccia un percorso così. A parte il fatto che il regime alimentare da tenere è alienante (Wiggins ci andò praticamente fuori di testa), poi quei corridori finiscono per essere la morte dello spettacolo.


jumbo
Messaggi: 9171
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da jumbo »

cassius ha scritto: lunedì 26 ottobre 2020, 6:38
Cthulhu ha scritto: domenica 25 ottobre 2020, 22:24 Si, ma poi ci sono 80 chili da portare a spasso sui Pirenei e le Alpi.
Ragionando così i Tour li avrebbe vinti anche Cancellara o magari Kiryenka.
Per Cancellara, a un certo punto l'insana idea ci fu.
Ma prendiamo due atleti che dalla pista sono stati portati a vincere un Tour dalla Sky - Wiggins e Thomas - c'è una sola strada ed è perdere kg quel tanto che basta da non patire troppo in salita e rimanere fortissimi a crono. Ci sono foto di Thomas di qualche anno fa, quando correva nella Barloworld...confronta con quello di adesso...

Ecco, io spero non faccia un percorso così. A parte il fatto che il regime alimentare da tenere è alienante (Wiggins ci andò praticamente fuori di testa), poi quei corridori finiscono per essere la morte dello spettacolo.
Be' Thomas nel Tour vinto ha corso in modo abbastanza aggressivo.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8209
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Filippo Ganna

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Ho letto l'intervista sulla Gazzetta di oggi e ci credono eccome in Ganna GTista

"Ma è possibile questa trasformazione?"

-eh un Giro con tante salite e poca cronometro se non è impossibile per me vincerlo, quasi. Altrimenti si. Ma dovrei pesare 75 Kg e non 82-83 come adesso-


Rispondi