Ciclismo sudamericano

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Subsonico »

asterisco ha scritto:Sapete perchè la Colombia non fa il Giro bio?
penso si saran rotti le scatole di avere sempre problemi col visto.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

sbaglio o la Vuelta a Colombia è in contemporanea con il giro Bio ?
Vero che ultimamente l'eta' media dei vincitori non è giovanissima.. pero' è la corsa di Wilches - Herrera e Parra! e per un colombiano vale come il Giro

Grande Betancur , vero capitano dell'Acqua e Sapone


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da simociclo »

Winter ha scritto:sbaglio o la Vuelta a Colombia è in contemporanea con il giro Bio ?
Vero che ultimamente l'eta' media dei vincitori non è giovanissima.. pero' è la corsa di Wilches - Herrera e Parra! e per un colombiano vale come il Giro

Grande Betancur , vero capitano dell'Acqua e Sapone

si, girobio 8 - 17 giugno , vuelta colombia 12 - 24

vuelta a colombia con i coldeportes e, se non sbaglio, anche la utensilnord di bordonali


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

Ho intravisto il percorso.. pensavo fosse un po' piu' duro
Per fortuna c'e' la classica tappa con la Linea


asterisco
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:54

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da asterisco »

Grande Quintana al Delfinato. Secondo me ci sono possibilità di vederlo al Tour


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da TIC »

asterisco ha scritto:Grande Quintana al Delfinato. Secondo me ci sono possibilità di vederlo al Tour
Bella notizia se confermata.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Seb »

Iniziata la Vuelta a Colombia e nel prologo vince subito Fabio Duarte davanti a Felix Cardenas


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da simociclo »

Seb ha scritto:Iniziata la Vuelta a Colombia e nel prologo vince subito Fabio Duarte davanti a Felix Cardenas
certo che "el gato" è sempre lì.... :clap:


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
alfiso

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da alfiso »

simociclo ha scritto:
Seb ha scritto:Iniziata la Vuelta a Colombia e nel prologo vince subito Fabio Duarte davanti a Felix Cardenas
certo che "el gato" è sempre lì.... :clap:
Azz se non erro son 40!
http://noticias.teleantioquia.com.co/es ... 4260.shtml


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da simociclo »

alfiso ha scritto:
simociclo ha scritto:
Seb ha scritto:Iniziata la Vuelta a Colombia e nel prologo vince subito Fabio Duarte davanti a Felix Cardenas
certo che "el gato" è sempre lì.... :clap:
Azz se non erro son 40!
http://noticias.teleantioquia.com.co/es ... 4260.shtml
eh si, li fa a novembre.
quando ha lasciato l'Europa, con la chiusura della Barloworld, aveva detto che avrebbe corso al massimo un anno. Da allora ha vinto clasico rcn, campionato nazionale e vuelta a colombia....evidentemente ci ha preso gusto :)

Gran bel corridore, mi è sempre piaciuto, anche se spero che la vuelta di quest'anno la vinca un corridore più giovane


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
asterisco
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:54

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da asterisco »

Segnalo che Nairo Quintana ha letteralmente dominato la 3° tappa del Tour de Midi (v. distacchi sull'home di cicloweb) ed è in testa alla classifica ove solo Dupont, 2° a 53'' può insidiarlo. Sarà noioso, ma secondo me diventerà un vero campione, ai livelli di Herrera e Parra e forse con maggiore accortezza


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da TIC »

asterisco ha scritto:Segnalo che Nairo Quintana ha letteralmente dominato la 3° tappa del Tour de Midi (v. distacchi sull'home di cicloweb) ed è in testa alla classifica ove solo Dupont, 2° a 53'' può insidiarlo. Sarà noioso, ma secondo me diventerà un vero campione, ai livelli di Herrera e Parra e forse con maggiore accortezza
I grandi testa a testa che caraterizzeranno i prossimi anni :
Quintana - Betancur
Dombrowsky-Aru
Moser-Keldermann
Pozzato-Cunego


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Non so la questione Pozzato-Cunego, ma gli altri abbinamenti ci stanno alla grande, direi che sono i migliori duelli.


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da TIC »

Pozzato Cunego era una battuta. Per il resto spero che la Laura non si metta a tifare per gli anglofoni e olandesi, mi sa che porta jella (agli Italiani intendo).
Piuttosto, mi scuso con Winter per aver dimenticato Pinot
Ultima modifica di TIC il sabato 16 giugno 2012, 21:11, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da pacho »

TIC ha scritto:... mi sa che porta jella.
e se lo dice lui, ci puoi credere :diavoletto:


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Io porto jella??! Ma quando mai :D
Dopo che ho intervistato Evans l'anno scorso, ha vinto il Tour!


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da alfiso »

Laura Grazioli ha scritto:Io porto jella??! Ma quando mai :D
Dopo che ho intervistato Evans l'anno scorso, ha vinto il Tour!
Chiama lo squalo!!! Subito!


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

alfiso ha scritto:
Laura Grazioli ha scritto:Io porto jella??! Ma quando mai :D
Dopo che ho intervistato Evans l'anno scorso, ha vinto il Tour!
Chiama lo squalo!!! Subito!
Io non chiamo nessuno, loro vengono da me! Evans era a Montichiari in allenamento :D


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da alfiso »

Spero che i forumisti messinesi leggano e provvedano :D
sorry OT
Quintana, Quintana, Quintana.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Seb »

E intanto Cárdenas vince ancora :bici:


mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da mestatore »

iò fatto che il mitico gato continui a vincere è circondato da molti sospetti da parte di molti appassionati colombiani.
duarte sta andando bene nonostante una caduta
su la linea solito show di camargo.


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
alfiso

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da alfiso »

I servizi video delle prime tappe della Vuelta a Colombia 2012 della grande rivista Mundo Ciclistico:

Presentazione Squadre


Prologo (versione Roland Garros)

1°tappa

2°tappa

3°tappa

4°tappa


Questa gara sta crescendo assieme al miglioramento economico del Sud America. Arriba Colombia.


asterisco
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:54

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da asterisco »

Ed intanto quintana si è portato a casa la Route de Sud. Non mi sorprenderebbe vederlo alla Vuelta nei primi 10 e con una tappa vinta


asterisco
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:54

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da asterisco »

Mi intrometto nei post del Tour e volevo chiedere: avete notizie di Rujano? cosa farà l'anno prossimo? se non sbaglio per la classifica uci world tour 2013 contano i punti 2011 e 2012 e Rujano porterebbe in dote i punti raccolti l'anno scorso con le vittorie al Giro


asterisco
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:54

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da asterisco »

In attesa di risposte al mio precedente post, segnalo la buona prestazione di Henao al Giro di Polonia (è attualmente 3°); sta maturando e se farà anche la Vuelta non mi stupirei di vederlo tra i primi dieci così come al Giro


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

In questi mesi in Spagna tra gli juniores si stan facendo notare un paio di argentini
Sebastian Trillini (1994) ha gia' vinto 3 corse spagnole (di cui due a crono) , il campionato nazionale a crono , la prova a crono dei giochi panamericani dove ha vinto anche l'inseguimento (partecipera' a giorni ai mondiali su pista)
Julian Barrientos (1994) invece addirittura sette corse..


asterisco
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 18:54

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da asterisco »

Notizie di fax nico?


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

i Colombiani mi sembra che abbiano davanti un futuro importante.

Henao Montoya è fortissimo, al primo Giro è arrivato 9° e ha fatto il gregario a Uran, alla vuelta fa il gregario a Froome, ma è sempre con i primi. Tra Polonia e Burgos ha collezionato tanti secondi posti che con un pò più di malizia erano vittorie. Secondo me se non sbaglia nulla nel giro di 2-3 anni vince un GT.

Uran è già una realtà , la medaglia d'argento a Londra vale una carriera, al Giro è andato forte. Peccato per la Vuelta. altro classe '87.

Quintana ha vinto Murcia e route du Sud dominando gli arrivi in salita. Ha fatto un gran numero nella tappa di Morzine del Delfinato soprattutto nella discesa del Joux-Plane, considerato che la discesa è stata spesso un tallone d'achille delle aquile colombiane. E' alla Vuelta ma fa il gregario a Valverde, Cobo ecc. Classe 1990, lo aspettiamo nei prossimi anni.

Betancour del 1989 ha dimostrato di andare forte, vincendo corse discrete. Peccato che quest'anno l'Acqua e Sapone non partecipando ai 3 GT e in generale allae corse WT gli abbia impedito di confrontarsi con i top. Mi sembra vada all'AG2R La Mondiale. Seguiamolo.

Winner Anacona , agosto 1988, è al primo anno tra i grandi e alla Vuelta si sta comportando benissimo. L'ottavo posto nella tappa fin qui più difficile la dice lunga. Bisogna vedere come tiene le 3 settimane e come va a cronometro.

ci sono poi Atapuma (classe 1988) e Chaves Rubio ( classe 1990) della Colombia - Coldeportes. Scoperti e diretti dal grande Claudio Corti ( Froome vi dice nulla?), si sono ben comportati finora anche se in corse minori. Atapuma ha fatto una grande tappa al California battuto soltanto da Gesink. Rubio Chaves ha vinto a Camaiore e soprattutto la tappa di Lagunas Neila alla Vuelta a Burgos, battendo gente come Dani Moreno, Henao, Igor Anton. Occhio che mi sembra un grande scalatore.

Speriamo di vedere qualcuno di questi giovani capitano al Giro D'Italia il prossimo anno.


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da TIC »

Ne aggiungo due :

Duarte, fortissimo, ma secondo me non ha tanta voglia di fare il corridore, sarebbe interessante un parere di Faxnico o Asterisco.
Valencia, pro' da 1 settimana, alla seconda gara (Veneto-Placci) gia' secondo dietro Gatto.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Admin »

Giogiò78 ha scritto:Atapuma ha fatto una grande tappa al California battuto soltanto da Gesink.
E non dimenticare la bella vittoria al Pordoi al Giro del Trentino.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Admin ha scritto:
Giogiò78 ha scritto:Atapuma ha fatto una grande tappa al California battuto soltanto da Gesink.
E non dimenticare la bella vittoria al Pordoi al Giro del Trentino.
In effetti l'avevo dimenticata perchè non ho visto la tappa, mentre quella del California sì.

Speriamo che il prossimo anno la Colombia Colledeportes ottenga la WC al Giro d'Italia.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da meriadoc »

c'è anche rubiano chavez che fece un numero della madonna al giro


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da mestatore »

meriadoc controlla l' etaì di rubiano chavez rispetto a quelli di cui si parlava....
niente da eccepire sul numero al giro, ma le prospettive rispetto agli altri citati, in relazione ad eta' e carriera , sono un poco diverse.

se no, molto forte in salita vanno pure gato cardenas e freddy camargo... :D


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da meriadoc »

ha 28 anni, di sicuro il ritiro dovrebbe essere lontano...


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da mestatore »

si parlava di giovani colombiani con prospettive,
ora a parte uran (1987) , pro in europa da quando aveva 18 anni, tutti gli altri citati sono dal 88 in su, generalmente al 2 anno da pro in europa, se non al primo come anacona, henao, atapuma e chavez.

ruiano è un 94, cavallo di ritorno, cui auguro una grande futuro, ma appartiene ad un altra generazione di colombiani e con una traiettoria completamente diversa.
tutto li'.
se no , se leonardo duque vince una corsa , citiamo pure lui...

io aspetto ancora beltran , scalatore fortissimo, secondo al giro bio di betancur, che tra cadute e gestione un po' così all' une-epm si è un po' perso...
tra i cavalli di ritorno possibili , piu' di rubiano chavez , sarei curioso di vedere un rafael infantino in salute in europa.

poi se basta essere colombiani, ti faccio anche il nome di alex cano che fece un grande valle d' aosta....tanto per restare nei possibili cavalli di ritorno.
pure felipe laverde ha vinto al giro un po' di anni fa, bella carriera ma insomma , le prospettive di un henao sembrano diverse...


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

meriadoc ha scritto:c'è anche rubiano chavez che fece un numero della madonna al giro
fece una bellissima tappa, ma attaccò da lontano in una fuga, poi nelle altre tappe di montagna non è mai stato con i primi. Si è classificato oltre il 60° posto.


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

Clasico Rcn in corso in Colombia.. (peccato non scriva piu' Faxnico)
Tappa interessante oggi
http://www.antena2.com.co/node/38184

Il live

http://www.antena2.com.co/noticias/la-h ... o-rcn-clar

Giovedi tappa con la Linea

http://www.antena2.com.co/node/38189

ma anche la tappa di Sabato molto interessante

http://www.antena2.com.co/node/38193

Speriamo di veder anche qualche giovane..


mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da mestatore »

il super sospetto nino sevilla schianta tutti
alex cano a 25 sec, gato cardenas a 3 minuti, infantino a 3 e 40
mah


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

Nemmeno a me entusiasma Sevilla (pero' corre li perche' l'UCI l'ha praticamente rinnegato)
Ieri bella azione di squadra della GW - Shimano

Unico Under in classifica (12) Ronald Gomez (1991) , mi pare abbia vinto la Vuelta Colombia U23
Mesty è uno scalatore ?

Bohorquez (1992 - 7 al mondiale Under) sta un po' deludendo


mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da mestatore »

ciao winter

ronald gomez non è propriamente uno scalatore, è uno considerato un grande talento. tra i giovanissimi era un corridore da corse di un giorno, forte anche allo sprint , poi è diventato un all rounder , un corridore piu' da gt. si difende a crono e per gli standard europei è forte pure in salita.
siccome è nella comcel , che è la continental di coldeportes, potrebbe arrivare in europa con corti.

l' altro gomez, javier gomez pineda detto pito loco è molto piu' forte in salita, ha vinto la vuelta under 23 a 18 anni nel 2010 ed è uno capace di prsetazoni incredibili.
poi ha messo su peso ed è un po' scomparso.pero' è un super talento ( come mi dicono jaramillo, kevin rios e bryan ramirez , che arriva dalla pista)

bohorquez corre nella squadra di castelblanco che è molto chiaccherato come ds ed è considerato dai miei amici colombiani sospetto.
non so, i miei contatti sono strani, se uno non viene da boyaca e antioquia è subito mal considerato. la squadra di bohorquez è piccola e non è considerata perche' e' al di fuori dei serbatoi tradizionali colombiani

ciao, domenica nel derby vi facciamo neri e spero che cassano faccia cag..re

mesty


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
El Tigrillo
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da El Tigrillo »

Ciao a tutti,
Personalmente condivido solo in parte quanto scritto da mesty.

Hernando Borhoquez e' un ciclista boyacense classe 1992, originario di Umbita, lo stesso paese dal quale arriva chepe castelblanco, che come ha ricordato mesty e' il suo attuale ds. Da un paio d'anni (dopo aver rischiato la vita a umbita dove fu aggredito da un pazzo che gli ha rifilato 3 coltellate) si e' trasferito a bogota'.
In questi 2 anni da under ha alternato prestazioni fantastiche (sia a crono che in salita) ad altre molto più' opache; personalmente non ho ancora una opinione precisa sul reale potenziale futuro del ragazzo.
Non corcordo sul fatto che Javier Gomez sia superiore a ronald in salita...e' vero che pito ha vinto la vuelta juventud al primo anno da under23 pero' la vinse grazie alla crono; veniva invece regolarmente staccato sulle poche montagne (tappa di Libano e soprattutto Alto del Vino) che presentava quell'anno la vuelta under23.
Javier secondo me non e' mai stato uno scalatore...al primo anno da under23 si difendeva meglio in salita rispetto ad ora principalmente perche' come ha detto mesty il suo fisico non era ancora del tutto formato e cosi' a occhio penso pesasse 4 5 kg minimo meno di ora.
Ronald Gomez puo' essere secondo me un buon potenziale....attende la chiamata di corti, vediamo se arrivera'.
Brayan Ramirez e Daniel Jaramillo non mi sembra stiano avendo la crescista che ci si attendeva da loro, speriamo non si perdino e mostrino dei miglioramenti nella prossima stagione.
Personalmente guardo con più' interesse alle prestazioni del cugino di sergio luis henao: Sebastian Henao (1993)che ha avuto una prima annata da under molto positiva, senza grandi vittorie ma sempre tra i migliori in salita.
Per l'immediato futuro 2 nomi molto interessanti che potremmo vedere l'anno prossimo in europa sono Kivi Beltran (il quale sembra finalmente deciso a fare il salto dell'oceano) e Juan Chamorro che e' in trattativa per passare alla Coldeportes.
Altri nomi interessanti ma tutti da verificare in funzione europea sono Argiro Ospina (1991), ottime prestazioni ma poca costanza di rendimento in questa annata e Salvador Moreno (1991), quest'anno autore di un buon salto di qualita'.

Alla prossima
Tigrillo


mestatore
Messaggi: 343
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:52

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da mestatore »

ciao el tigrillo,
sono contento che ci sia un conoscitore del ciclismo colombiano in rete.
a me manca ancora faxnico, (MICA SEI LUI?) io sono solo un appassionato un poco confusionario.

in effetti chomorro probabilmente è il piu' forte tra i giovanissimi.
belran all' une epm si èun po' perso...è una squadra forte che paga bene per gli standard colombiani , ma che non privilegia la crescita dei giovani, che devono lavorarper i piu' forti.
in salita beltran è forte almeno se non di piu' di atapuma e mi sembra in generale piu' solido.

el tigrillo. che pensi di kevin rios?

ciao

mesty


non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.
El Tigrillo
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da El Tigrillo »

Cioa Mesty,
No non sono Faxnico :-) anche se e' un mio grande amico e devo a lui tra le altre cose la passione per il sudamerica.

Condivido le tue parole su Edward Beltran, purtroppo la Epm-Une non e' la squadra ideale nella quale far crescere un giovane a causa dei motivi da te descritti. Edward e' stato costretto in questa stagione ad un tour de force assurdo, correndo senza preparazione adeguata (e in un caso anche con un virus intestinale in corso)in giro per il mondo; la Epm come penso tu sappia, non segue la preparazione degli atleti, dice loro (spesso durante il corso dell'anno) per quali vueltas prepararsi e "l'operaio" si fara' trovare pronto per quella data.
Davvero non il modo migliore per far crescere giovani di talento come Edward. Speriamo di vederlo in europa nel 2013.

Su Chamorro, Juan e' l'esempio perfetto per capire quanto talento ci sia tra i giovani colombiani, molto del quale purtroppo si perde a causa, tra le altre cose, della mancanza di professionalita' e competenza di molti tecnici locali.
Chamorro infatti dopo un ottimo secondo anno da junior e un discreto primo anno da under23 corso per la nectar de cundinamarca (dove arrivo' tra i primi 10 alla vuelta under23)si ritrovo' senza squadra e senza offerte e fini' a correre per una piccola squadra senza futuro (policia nacional);in pratica una stagione buttata; per sua fortuna alla fine dello scorso anno arrivo' la chiamata di Luis Fernando Saldarriaga, il tecnico vincitore di 2 tour de l'avenir, che ha lanciato molti dei giovani colombiani che vediamo ora in europa (in pratica tutti tranne beta e rigo sono passati da lui) ha svolto il solito eccellente lavoro con Chamorro portando il narinense al livello attuale.

Rios si mise in luce lo scorso anno grazie ad un secondo anno da junior strepitoso; vinse la vuelta porvenir (vuelta colombia juniores) davanti a Sebastian Henao (una vuelta pero' quasi priva di montagne). In questa prima stagione da under23 su strada non ha combinato un granche' anche perche' e' stato orientato soprattutto sulla pista (lo hanno portato anche alle olimpiadi di londra)...al momento non mi convince del tutto, capiremo di più su di lui il prossimo anno.

Ciao a presto
Tigrillo


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

Grazie ad entrambi , si nota da entrambi la passione per il ciclismo colombiano
Tra le gare juniores mi pare di aver notato 2 possibili " Craque "
Jose Tito Hernandez che ha vinto sia il campionato nazionale di strada che il titolo panamericano di MTB , oltre alla Vuelta del Valle Juniores (credo sia uno scalatore)
Fernando Gaviria che ha vinto il campionato nazionale a crono e due titoli mondiali su Pista..
William Munoz che ha partecipato sia ai mondiali che ai panamericani che tipo di corridore è ?
Polivalenza che non c'e' in Italia , c'e' in Colombia!
La Vuelta del Porvenir credo sia nel mese di Novembre.. speriamo con un percorso selettivo
Ieri Tappa della Linea , Cano (me lo ricordo al Giro della Valle qualche anno fa , una chance tra i pro la rimeriterebbe) ci ha provato ma Sevilla in discesa è riuscito a recuperare
3° di tappa Argiro Ospina classe 1991


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da TIC »

Finalmente possiamo sperare di vedere Beltran in europa ?
E con che squadra ? (servirebbe un compagno per Sarmiento e uno scalatore per la squadra visto che e' sfumato Dombrowski e se ne sono andati Capecchi e Agnoli)


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

Gli ho portato fortuna..
Vittoria di Argiro Ospina !


Faxnico
Messaggi: 995
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:12

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Faxnico »

Premessa: l'Orgullo Paisa delle ultime stagioni, degli spagnoli, di Botero e di L.A. Ramos, aveva complessivamente ben poco di credibile.
Siccome il nuovo gobernador ha avuto la gran idea di cacciarli/emarginarli in blocco (pena il ritiro della sponsorizzazione al gruppo elite), e di rimettere al timone un tecnico rispettato persino dagli ambienti CEP come Gabriel Jaime Velez (scopritore di Uran, Henao e compagnia), le conferme del "morenito" Argiro Ospina in questo Clasico assumono proporzioni interessanti (seppur non ancora definitive).
Almeno lui non si è eclissato come Jaramillo.

Io continuo comunque a ritenere urgente la formazione di un vivaio U23 della Coldeportes, in modo da convogliare questo straordinario potenziale verso un percorso di crescita meno "travagliato" di taluni paisa o del Bohorquez di turno.
Con sbocchi concreti e possibilmente il solito Saldarriaga in ammiraglia (non è un Dio in terra, ma almeno parla chiaro ed è competente... totalmente sprecato alla 4-72), si farebbe una selezione che neanche il Letras...
Operazione che oltretutto sono certo farebbe un gran comodo a Corti.
La continental Colombia - Claro così come concepita per il 2012 è inutile.
Spero venga riconsiderata in questa ottica quanto prima.

Buona serata. ;)


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da cauz. »

bentornato faxnico! :cincin:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
El Tigrillo
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 19:20

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da El Tigrillo »

Sottoscrivo ogni parola scritta da Faxnico, soprattutto l'urgenza nel creare un vivaio coldeportes.

Per quanto riguarda le domande di winter sugli juniores;
Tito Hernandez e' sicuramente molto interessante, ha vinto la vuelta colombia allievi qualche anno fa (con el gato cardenas a seguirlo in ammiraglia) ed e' un progetto della GW; va bene un po' su tutti i terreni vedremo le sue scelte future e il potenziale di cui realmente dispone.
William Munoz, ho la sensazione che sia un tantino raccomandato,perche' le sue prestazioni in patria non giustificano assolutamente tutte queste convocazioni in nazionale (l'anno scorso lo portarono anche al mondiale danese). Fernando Gaviria e' un prospetto interessante,oltre ad un ottimo spunto veloce tiene bene anche in salita ma ancor meglio si parla di Jordan arley Parra, bogotano, compagno di vittorie di gaviria al mondiale juniores su pista (dovrebbe passare under23 con Saldarriaga)
Altri nomi da seguire con attenzione nella prossima vuelta porvenir (si correra' in antioquia quindi il percorso dovrebbe essere di qualita') sono i 3 boyacensi miguel lopez,aldemar reyes e roller diagama; il primo e' stato fino ad ora il miglior junior della stagione, gli altri 2 sono scalatori puri da seguire.

Ciao


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Ciclismo sudamericano

Messaggio da leggere da Winter »

Tito Hernandez questa settimana partecipa ai campionati sudamericani di mtb (incredibile come passi da strada a mtb senza problemi..)
Ho visto che è anche campione nazionale di mtb.. (e secondo nella copa Colombia)

Leggo che la città di Medellin vuole un nuovo velodromo!
http://nuestrociclismo.com/index.php?op ... Itemid=184

40000 ml di pesos.. in euro se i miei calcoli son giusti 17 ml!
In Italia , nessun sindaco si sogna d'investire una cifra del genere..

Bentornato Faxnico (El Tigrillo grande acquisto)


Rispondi