Ivan Basso 2011

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21534
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da lemond »

Ottavio ha scritto:Le prestazioni di Basso al Delfinato mi preoccupano molto.
E' andato decisamente troppo piano. Per capirci non ha fatto come Andy al giro di Svizzera dove fa volontariamente il turista.

La caduta sull'Etna ha lasciato strascichi molto superiori a quelli ipotizzabili. Ivan ha perso una settimana di lavoro, ma soprattutto pare aver subito un grosso contraccolpo psicologico. Già in bici non è un drago non vorrei che peggiorasse ulteriormente.
All'inizio del Tour e soprattutto alle prime salite manca ancora molto, ma Basso è troppo indietro.

Vedremo.....
Non credo ed il motivo l'ò scritto in un'altra discussione (mi pare quella sul Delfinato).


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Strong »

rimango convito che basso farà un gran bel tour.
Basso è uno che si allena ed a cui, i traguardi intermedi, non sono mai interessati


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Dunque, al termine del Delfinato ci possiamo fare una mezza idea di come Ivan stia fisicamente. La condizione in questi 8 giorni è sicuramente migliorata se si considera che nella prima tappa in linea è arrivato lontanissimo dai primi mentre sabato, nella tappa più dura, ha retto con i migliori fino ai -7. Ieri non ha neanche provato a stare con i migliori accontentandosi di concludere in tranquillità la tappa.
E' chiaro che c'è ancora tantissimo da fare prima di riuscire ad acquisire una condizione che gli consenta di lottare con i migliori al Tour. Alla partenza della Grand Boucle mancano però ancora 3 settimane, mentre per le prime salite serie ci vorrà ancora un mese. In questo lasso di tempo Ivan dovrà lavorare ancora tantissimo e secondo il mio personale parere non sarebbe per niente male se all'allenamento si aggiungesse qualche altro giorno di corsa, visto che nel suo programma di avvicinamento al Tour dopo il Romandia ha corso solo il Delfinato. La Route du Sud per esempio sarebbe una corsa abbastanza dura da poter sfruttare in ottica Tour.
In ogni caso in questo momento è difficile poter fare previsioni. Già negli anni passati abbiamo visto corridori in forma eccezionale al Delfinato poi scoppiare letteralmente al Tour. Ad esempio Iban Mayo nel 2004 dominò il Delfinato vincendo prologo e la cronoscalata del Ventoux. Armstrong 4° beccò due minuti esatti. Il mese successivo mentre l'americano vinceva il suo 6° Tour Iban Mayo se ne era già tornato a casa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Mah!
Vedo che avete qualche speranza di vedere un Basso competitivo al Tour e sicuramente Ivan è uno che sa preparare gli obbiettivi.
Speriamo, sono un suo tifoso e sarei molto felice, ma ho delle brutte sensazioni........


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

Ivan Basso sulle strade del Tour de France

Dopo il Critèrium du Dauphinè tre giorni di ricognizioni. Oggi scalata la salita dell’Alpe d’Huez

La preparazione al Tour de France di Ivan Basso sta entrando nel vivo. Quando manca poco meno di tre settimane all’inizio della Grande Boucle, il capitano della Liquigas-Cannondale ha dato il via ad una sessione di ricognizioni nelle Alpi.

In compagnia del compagno Maciej Paterski e del diesse Stefano Zanatta, Basso ha percorso oggi gli ultimi 40 chilometri della 19ma tappa, compresi i 15 finali verso l’Alpe d’Huez. Domani la pattuglia Liquigas-Cannondale conoscerà i 100 chilometri finali della 17ma tappa (Gap-Pinerolo) con le ascese verso Col de Montgenevre, Sestriere e Pramartino. Mercoledì la ricognizione sarà invece sul tracciato della 18ma frazione (Pinerolo-Galibier): 100 i chilometri che verranno coperti con le salite del Colle dell’Agnello, del Col d’Izoard e del Col du Galibier.

I tre giorni in Francia di Basso e Paterski seguono gli otto passati sulle strade del Critèrium du Dauphinè, corsa a tappe conclusasi ieri che ha permesso al varesino di riprendere confidenza con le corse. «Come rientro è stato tutt’altro che una passeggiata» afferma Basso. «Il percorso era duro e gli avversari di alto livello: ho faticato, e anche molto, ma è stato uno sforzo necessario per recuperare il tempo perduto a causa dell’incidente. Ho interpretato la corsa senza curarmi del risultato ma pensando solo a crescere in condizione. Sotto questo punto di vista, posso dirmi soddisfatto del lavoro svolto. Ora chiuderò il cerchio con questi tre giorni di ricognizioni e, dal 17 giugno, con il ritiro al Passo San Pellegrino».


http://www.teamliquigascannondale.com/2 ... s&m=06&n=1


Avatar utente
basso90
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:25

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da basso90 »

Visti i precedenti, mi sarei preoccupato se Basso fosse andato forte al Delfinato


Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

basso90 ha scritto:Visti i precedenti, mi sarei preoccupato se Basso fosse andato forte al Delfinato
Intendi le precedenti classifiche del Delfinato o i precedenti di Basso?
Perché è vero che chi va forte al Delfinato spesso va piano al Tour, ma non è una regola di ferro.
Contador ha fatto primo e secondo nel 2009 e 2010 e ha vinto due Tour di fila.
E poi una cosa è avere una condizione per vincere la corsa e altra è arrivare a dieci minuti...


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

Penso si riferisca a Basso.
Anche l'anno scorso dopo il Romandia, si diceva "mah... va pianissimo". E fra Romandia e Giro c'è meno spazio che fra Delfinato e Tour.

Per me è il più temibile avversario di Contador.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Rojo ha scritto:Penso si riferisca a Basso.
Anche l'anno scorso dopo il Romandia, si diceva "mah... va pianissimo". E fra Romandia e Giro c'è meno spazio che fra Delfinato e Tour.

Per me è il più temibile avversario di Contador.
Incrociamo le dita.........


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Rojo ha scritto:Penso si riferisca a Basso.
Anche l'anno scorso dopo il Romandia, si diceva "mah... va pianissimo". E fra Romandia e Giro c'è meno spazio che fra Delfinato e Tour.

Per me è il più temibile avversario di Contador.
Il più temibile credo sia Schleck; ma non ho dubbi che Basso al momento buono sarà lì a lottare.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

eliacodogno ha scritto:
Rojo ha scritto:Penso si riferisca a Basso.
Anche l'anno scorso dopo il Romandia, si diceva "mah... va pianissimo". E fra Romandia e Giro c'è meno spazio che fra Delfinato e Tour.

Per me è il più temibile avversario di Contador.
Il più temibile credo sia Schleck; ma non ho dubbi che Basso al momento buono sarà lì a lottare.
Schleck in teoria dovrebbe partire come favorito n°1 dato che Contador ha già corso un Giro d'Italia durissimo. E proprio considerando che Andy sarà il favorito sono strasicuro che non riuscirà a vincerlo. Troppo debole da un punto di vista psicologico per poter reggere la pressione.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Schleck in teoria dovrebbe partire come favorito n°1 dato che Contador ha già corso un Giro d'Italia durissimo. E proprio considerando che Andy sarà il favorito sono strasicuro che non riuscirà a vincerlo. Troppo debole da un punto di vista psicologico per poter reggere la pressione.
Credo che nessun agenzia quoterà Andy S. favorito rispetto a Contador, ma nemmeno si avvicineranno le quote.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da lanzillotta »

x me Basso può vincere il Tour..ed è da podio ad occhi chiusi..


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da galliano »

lanzillotta ha scritto:x me Basso può vincere il Tour..ed è da podio ad occhi chiusi..
Non voglio fare il guastafeste, ma non credo che, anche il basso del giro 2010, possa competere AL TOUR con contador per la vittoria e con a. schleck per il secondo posto. Al giro sarebbe un altro discorso, ma al tour la vedo difficile.
Al terzo posto potrebbe aspirare, se torna sui livelli 2010 e in ogni caso se la gioca, nella crono, con Gesink, che mi pare l'unico che ogni tanto potrà tenere i primi due in salita. Ma se Basso rimane sotto la forma 2010 anche il terzo posto non è raggiungibile. E ad oggi pare difficile che possa riuscirci.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da herbie »

mah... se andiamo a vedere i distacchi dati da Basso 2010 e da Contador 2011 agli stessi avversari, Scarponi 2011 un po' più forte ma in calo atletico - nel 2010 però c'era un buon Evans -, il Basso 2010 IN SALITA e con un Giro un po' meno duro ha scavato solchi che Contador non ha fatto. Soprattutto se guardiamo le tappe veramente dure. Contador fa molta più "scena" per via della sparata da scattista che ha, ma il miglior Basso secondo me lo teme solo se lo porta riposato al finale.Al netto delle crono, ovviamente. In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.

Con tuttto ciò temo che con questi pesanti contrattempi fisici il Basso al top sarà quasi impossibile vederlo in questo Tour, può migliorare, ma per ora ha davanti troppi corridori in salita. Per ora la prospettiva più ottimistica è che trovi la condizione giusta in forte ritardo, magari per la terza settimana quando però la classifica sarà già andata.
A Schleck invece manca troppo acume e in generale destrezza in bici (che alla fine può fare anche più differenza delle gambe, vedi Tour 2010...) per ambire a battere un avversario di pari livello atletico, sempre che riesca anche lui a trovare quella condizione....
c'è sì qualche corridore giovane molto vicino a trovare la propria migliore dimensione, tipo Gesink o Brajkovic o Van den Broucke, ma sono, appunto giovani con tutte le incognite del caso, difficile anche se non impossibile che facciano centro alla prima grande occasione della piena maturità fisica.
Stanti le cose come sono ora Contador, pur con lo sforzo del GIro nelle gambe, è favorito di gran lunga. A meno che non voglia cercare di giocarsi un jolly "politico" in vista della sentenza del TAS, ma visto come ha corso il Giro non mi pare orientato a tirare indietro la gamba in nessuna corsa.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3693
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da lanzillotta »

io odio basso eh..
ma secondo me in salita nn è inferiore a contador e schleck..o cmq è sui loro livelli..a crono perde sicuro da contador..mentre cn andy se la gioca..e sicuramente arriverà in forma al Tour..va bene la caduta all'Etna..ma 2 giorni di stop non rovinano la preparazione..
io la vedo così sn abituato a soffrire x le sue vittorie..una in più una in meno..:lol:


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Nicker »

herbie ha scritto:mah... se andiamo a vedere i distacchi dati da Basso 2010 e da Contador 2011 agli stessi avversari, Scarponi 2011 un po' più forte ma in calo atletico - nel 2010 però c'era un buon Evans -, il Basso 2010 IN SALITA e con un Giro un po' meno duro ha scavato solchi che Contador non ha fatto. Soprattutto se guardiamo le tappe veramente dure. Contador fa molta più "scena" per via della sparata da scattista che ha, ma il miglior Basso secondo me lo teme solo se lo porta riposato al finale.Al netto delle crono, ovviamente. In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.
Io non son per niente d'accordo. In salita l'anno scorso Scarponi è stato sempre a livello di Basso tranne che sullo Zoncolan... (ma poi lo Zoncolan è una salita diversa da tutte le altre, al tour non ci sarà niente del genere). Quest anno invece Scarponi in nessuna tappa è stato al livello di Contador in salita, solo nella tappa del Gardeccia si è avvicinato ma perchè è andato bene Scarponi e non perchè è andato male Contador... Questo era per dire che non è vero che Basso l'anno scorso ha scavato solchi che Contador non ha fatto quest anno, anzi per me è l'opposto...
Il miglior Basso (del dopo squalifica) non può reggere in salita il miglior Contador, almeno così la penso io... Resta da vedere in che condizioni si presenterà al tour Contador


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

Nicker ha scritto:
herbie ha scritto:mah... se andiamo a vedere i distacchi dati da Basso 2010 e da Contador 2011 agli stessi avversari, Scarponi 2011 un po' più forte ma in calo atletico - nel 2010 però c'era un buon Evans -, il Basso 2010 IN SALITA e con un Giro un po' meno duro ha scavato solchi che Contador non ha fatto. Soprattutto se guardiamo le tappe veramente dure. Contador fa molta più "scena" per via della sparata da scattista che ha, ma il miglior Basso secondo me lo teme solo se lo porta riposato al finale.Al netto delle crono, ovviamente. In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.
Io non son per niente d'accordo. In salita l'anno scorso Scarponi è stato sempre a livello di Basso tranne che sullo Zoncolan... (ma poi lo Zoncolan è una salita diversa da tutte le altre, al tour non ci sarà niente del genere). Quest anno invece Scarponi in nessuna tappa è stato al livello di Contador in salita, solo nella tappa del Gardeccia si è avvicinato ma perchè è andato bene Scarponi e non perchè è andato male Contador... Questo era per dire che non è vero che Basso l'anno scorso ha scavato solchi che Contador non ha fatto quest anno, anzi per me è l'opposto...
Il miglior Basso (del dopo squalifica) non può reggere in salita il miglior Contador, almeno così la penso io... Resta da vedere in che condizioni si presenterà al tour Contador
Ti sbagli Nicker, sulla tappa dell'Aprica 2010 Basso era nettamente superiore a Nibali e Scarponi, avrebbe potuto staccarli in qualsiasi momento, ma ha preferito aspettarli perchè l'obbiettivo era togliere la magia rosa ad Arroyo.
Sul Tonale in maglia rosa ha controllato la corsa e poi superato Scarponi in volata.

@lanzillotta
I giorni di stop sono stati + di 2, se non ho capito male in 2 settimane di ritiro è salito in bici 2 o 3 giorni, il resto del tempo lo ha passato a curarsi le ferite.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Nicker »

Puertorico ha scritto:
Nicker ha scritto:
herbie ha scritto:mah... se andiamo a vedere i distacchi dati da Basso 2010 e da Contador 2011 agli stessi avversari, Scarponi 2011 un po' più forte ma in calo atletico - nel 2010 però c'era un buon Evans -, il Basso 2010 IN SALITA e con un Giro un po' meno duro ha scavato solchi che Contador non ha fatto. Soprattutto se guardiamo le tappe veramente dure. Contador fa molta più "scena" per via della sparata da scattista che ha, ma il miglior Basso secondo me lo teme solo se lo porta riposato al finale.Al netto delle crono, ovviamente. In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.
Io non son per niente d'accordo. In salita l'anno scorso Scarponi è stato sempre a livello di Basso tranne che sullo Zoncolan... (ma poi lo Zoncolan è una salita diversa da tutte le altre, al tour non ci sarà niente del genere). Quest anno invece Scarponi in nessuna tappa è stato al livello di Contador in salita, solo nella tappa del Gardeccia si è avvicinato ma perchè è andato bene Scarponi e non perchè è andato male Contador... Questo era per dire che non è vero che Basso l'anno scorso ha scavato solchi che Contador non ha fatto quest anno, anzi per me è l'opposto...
Il miglior Basso (del dopo squalifica) non può reggere in salita il miglior Contador, almeno così la penso io... Resta da vedere in che condizioni si presenterà al tour Contador
Ti sbagli Nicker, sulla tappa dell'Aprica 2010 Basso era nettamente superiore a Nibali e Scarponi, avrebbe potuto staccarli in qualsiasi momento, ma ha preferito aspettarli perchè l'obbiettivo era togliere la magia rosa ad Arroyo.
Sul Tonale in maglia rosa ha controllato la corsa e poi superato Scarponi in volata.
Beh se è per questo Contador poteva staccare tutti in qualunque momento anche sul finestre ma non l'ha fatto... e comunque se proprio dobbiamo dirla tutta Scarponi l'anno scorso ha battuto Basso a Montalcino e gli è arrivato davanti di qualche secondo anche a plan de corones... Però io non ho mai detto che Scarponi è più forte di Basso, sono convinto che il varesino è superiore... Ma è un dato di fatto che l'anno scorso Basso non ha fatto i distacchi che Contador ha rifilato quest' anno, basta guardare i distacchi ai primi 5!


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da dietzen »

secondo me il basso del giro 2010 era allo stesso livello (se non addirittura meglio) dei contador e scheck visti un mese dopo al tour. chiaro che con un contador nella forma del mese scorso ci sarebbe poco da fare per chiunque, ma se - a causa delle fatiche del giro - la condizione fosse quella non eccelsa del passato tour, allora i giochi sono aperti. solo che anche la condizione di basso è un'incognita, visto lo stop dopo l'incidente sull'etna, quindi difficile dire se potrà essere al top in francia.


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Rojo »

herbie ha scritto:In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.
Non ne sono così sicuro.
I vari Zoncolan, Gardeccia, Mortirolo li trovo più adatti a Basso che a Contador. In quelle salite Alberto non può scattare e se gli togli lo scatto, lo azzoppi. Il vantaggio lo costruisce in quel modo: scattando e poi rilanciando alzandosi sui pedali.
I risultati all'ultimo Giro lo dimostrano chiaramente.
Basso non ha lo scatto e per togliersi di ruota gli altri usando solo il ritmo elevato le pendenze devono essere sostanziose.


Per quanto riguarda l'incidente, è successo 2 mesi prima del Tour. Le prime montagne saranno dopo 10 giorni di corsa.
Il tempo per recuperare e presentarsi (quasi) al top in Francia ce l'ha.
Da come lo descrivete sembra sia finito sotto un camion.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da galliano »

Rojo ha scritto:
herbie ha scritto:In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.
Non ne sono così sicuro.
I vari Zoncolan, Gardeccia, Mortirolo li trovo più adatti a Basso che a Contador. In quelle salite Alberto non può scattare e se gli togli lo scatto, lo azzoppi. Il vantaggio lo costruisce in quel modo: scattando e poi rilanciando alzandosi sui pedali.
I risultati all'ultimo Giro lo dimostrano chiaramente.
Anch'io la penso come Rojo, non per nulla ho precisato che mi riferivo al TOUR e alle sue salite, sostenendo che Basso 2010 è comunque inferiore ai due, conty e schleck.
dietzen ha scritto:secondo me il basso del giro 2010 era allo stesso livello (se non addirittura meglio) dei contador e scheck visti un mese dopo al tour. chiaro che con un contador nella forma del mese scorso ci sarebbe poco da fare per chiunque, ma se - a causa delle fatiche del giro - la condizione fosse quella non eccelsa del passato tour, allora i giochi sono aperti. solo che anche la condizione di basso è un'incognita, visto lo stop dopo l'incidente sull'etna, quindi difficile dire se potrà essere al top in francia.
qui sono d'accordo con dietzen, però il contador dello scorso tour è stato uno dei peggiori visti e quindi il basso 2010 al top poteva farci un pensierino. Ma il contador 2011 è di un altro pianeta.
Nicker ha scritto:Beh se è per questo Contador poteva staccare tutti in qualunque momento anche sul finestre ma non l'ha fatto... e comunque se proprio dobbiamo dirla tutta Scarponi l'anno scorso ha battuto Basso a Montalcino e gli è arrivato davanti di qualche secondo anche a plan de corones... Però io non ho mai detto che Scarponi è più forte di Basso, sono convinto che il varesino è superiore... Ma è un dato di fatto che l'anno scorso Basso non ha fatto i distacchi che Contador ha rifilato quest' anno, basta guardare i distacchi ai primi 5!
e qui sposo la tesi di nicker. Contador in questo giro ha dato l'impressione di poter guadagnare molto di +, solo se avesse voluto. su due piedi non ricordo i distacchi in salita dello scorso anno, ma la sensazione di inattaccabilità espressa da contador quest'anno, non l'ho avuta con basso lo scorso anno, anche perchè uno dei rivali era suo gregario.


Avatar utente
elisamorbidona
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:06

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da elisamorbidona »

scusate sono herbie, avevo scritto con il link di mia moglie ma non riesco a cancellare il messaggio
Ultima modifica di elisamorbidona il mercoledì 15 giugno 2011, 15:49, modificato 1 volta in totale.


herbie
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da herbie »

Rojo ha scritto:
herbie ha scritto:In più, le salite del Tour sono molto più adatte a Basso rispetto alle rampe assassine del Giro. Questo però era forse l'ultimo anno buono per rivedere il miglior Basso.
Non ne sono così sicuro.
I vari Zoncolan, Gardeccia, Mortirolo li trovo più adatti a Basso che a Contador. In quelle salite Alberto non può scattare e se gli togli lo scatto, lo azzoppi. Il vantaggio lo costruisce in quel modo: scattando e poi rilanciando alzandosi sui pedali.
I risultati all'ultimo Giro lo dimostrano chiaramente.
Basso non ha lo scatto e per togliersi di ruota gli altri usando solo il ritmo elevato le pendenze devono essere sostanziose.
su questo ti do ragione in pienissimo. E' proprio come dici tu.
Io non dicevo però che le salite del Tour sono più adatte a Basso che a Contador, volevo solo dire che su pendenze molto elevate , dove il puro rapporto peso/potenza va ricalcolato tenendo in conto in percentuale maggiore il peso assoluto dell'atleta un corridore di costituzione fisica più pesante come Basso ha in assoluto qualche difficoltà in più. Nemmeno Contador, ma per i motivi che hai detto tu, è avvantaggiato dalle pendenze elevate.
Per quanto riguarda il confronto tra Basso 2010 e Contador 2011 ribadisco che confrontando i distacchi fatti quando il corridore ha attaccato deciso in tappe dure (va preso in considerazione il Contador dell'Etna, del Grossglockner, ma anche dello Zoncolan e del Gardeccia...) sono stati decisamente più sostanziosi quelli di Basso, contro avversari più o meno simili come forza.
Logico che non bisogna guardare la classifica generale dove entrano nel computo le crono e la giornata sfortunata di Montalcino 2010. Soprattutto dove le tappe sono state tirate e con molto dislivello la differenza sui distacchi mi pare a favore di Basso 2010, che aveva anche a disposizione meno metri di dislivello complessivi nelle tappe dure.
Per quanto riguarda la condizione di quest'anno, alla caduta dell'Etna va sommata una condizione di salute precaria che Ivan si trascina dal problema virale del dopo Tirreno-Adriatico, che gli aveva già tolto molto in continuità per l'allenamento di aprile e maggio. Io sono convinto che, come gli è già capitato altre volte nella carriera tende ad esagerare con il controllo del peso in inverno quando sta bene e riesce ad allenarsi. Era troppo magro
Non sono per nulla convinto che si realizzi il mezzo miracolo del dopo-Romandia 2010, perchè là aveva pagato molto a crono, ma quando teneva duro in salita arrivava comunque nei 10-20, mentre al Delfinato la sensazione di impotenza nel tenere un gruppo ancora folto (sensazione acuita dal fatto che è proprio "saltato" facendosi rimontare da molti corridori già staccati precedentemente) nella tappa del Collet d'Allevard è stata molto più netta. E' nettamente più indietro in assoluto che nel 2010, dove forse aveva anche pagato un po' di sovrallenamento, non un ritardo di condizione.

@ galliano: mi puoi dire che Contador abbia "controllato" a Macugnaga, forse sul Colle delle Finestre, ma avendo pedalato sempre nella pancia del gruppetto non si può dire come stesse, ma non mi puoi dire che abbia "controllato" sullo Zoncolan quando gli è scappato Anton o ha provato a staccare Nibali, e nemmno sul Gardeccia dove ai -3 o -4 aveva più di 30" su Scarponi....


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da galliano »

elisamorbidona ha scritto:@ galliano: mi puoi dire che Contador abbia "controllato" a Macugnaga, forse sul Colle delle Finestre, ma avendo pedalato sempre nella pancia del gruppetto non si può dire come stesse, ma non mi puoi dire che abbia "controllato" sullo Zoncolan quando gli è scappato Anton o ha provato a staccare Nibali, e nemmno sul Gardeccia dove ai -3 o -4 aveva più di 30" su Scarponi....
Sì è vero, non sempre ha dato la sensazione di strapotere. Ma vogliamo pensare sul serio che contador non fosse in grado di riprendere Anton?
Per carità, nessuno è infallibile, ma io credo che avrebbe potuto riprenderlo se solo avesse voluto. Il tira e molla con Nibali è piuttosto strano, a mio avviso.
Prima lo stacca con facilità, poi nibali rientra dopo le gallerie, poi lo stacca di nuovo con apparente facilità.... inspiegabile.
Va detto che ritengo contador praticamente imbattibile su salite tipo tour, meno sulle rampe da garage. Nel 2008 nella crono di plan de corones, le prese da + di uno scalatore.

Non voglio sminuire basso, ci mancherebbe, ma finchè non lo vedrò staccare contador, o arrivare assieme a lui, rimarrò scettico.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13843
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da cauz. »

lanzillotta ha scritto:x me Basso può vincere il Tour..ed è da podio ad occhi chiusi..
se basso vince il tour significa che io non ci capisco nulla di ciclismo. e, non avendo una grande autostima, credo che sia possibile anche questa ipotesi. ma mi pare ben poco probabile.

il podio del tour, e' gia' stato scritto altrove, sara' in rigoroso ordine alfabetico :)
(contador, schleck2, van den broeck)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
lanzillotta ha scritto:x me Basso può vincere il Tour..ed è da podio ad occhi chiusi..
se basso vince il tour significa che io non ci capisco nulla di ciclismo. e, non avendo una grande autostima, credo che sia possibile anche questa ipotesi. ma mi pare ben poco probabile.

il podio del tour, e' gia' stato scritto altrove, sara' in rigoroso ordine alfabetico :)
(contador, schleck2, van den broeck)
ragazzi, io tutta sta certezza su Contador così forte al Tour non ce l'ho. Ha stravinto alla grande un Giro d'Italia ove i principali avversari non erano dei fenomeni, con tutto il rispetto per Nibali e Scarponi (quest'ultimo è salito sul podio di un GT per la prima volta a quasi 32 anni). Ora si ritroverà per la prima volta al via di un Tour senza una preparazione mirata ( e sappiamo quanto questa sia importante, vedi la pessima figura fatta da Basso nel 2010 dopo aver dominato il Giro) e con alle spalle un Giro durissimo. Sarà uno dei favoriti, ma non il favorito n° 1 come invece sarebbe stato senza il Giro nelle gambe. Ripeto, è la prima volta che si ritrova a dover tentare l'accoppiata e credo che il primo a non conoscere le sue reali condizioni e le sue reali chance sia lo stesso Contador. Forse son l'unico a pensarla così e probabilmente mi sto preparando a fare una figuraccia fra un mese e mezzo, ma in tutta sincerità io Contador non lo vedo in giallo a Parigi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8029
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da dietzen »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Forse son l'unico a pensarla così e probabilmente mi sto preparando a fare una figuraccia fra un mese e mezzo, ma in tutta sincerità io Contador non lo vedo in giallo a Parigi.
io sono abbastanza d'accordo con te, e credo anche contador... ;)
se fosse stato solo per lui (che si rende conto che in francia potrebbe non essere al top della forma) probabilmente al tour non sarebbe andato, ma per la squadra e gli sponsor era vitale la sua presenza. detto ciò, avendo contador anche già dimostrato di saper vincere dei grandi giri pur senza essere il più forte (o almeno non nettamente il più forte come all'ultimo giro), ha le sue belle chance di maglia gialla anche con queste basi di partenza.


My 2ur Cents
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 21:46

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da My 2ur Cents »

Io dico la mia, pronto a passare alla storia con le ultime parole famose:
1) concordo con chi dice che Contador fosse per lui sarebbe al mare. La scelta di fare il Tour è un rischio e lui lo sa, ma è resa praticamente obbligata dagli sponsor (presenti e futuri, dato che Riis è in cerca di sponsor per la prossimi stagione);
2) Basso per me, guai fisici oppure no, è almeno un gradino sotto Andy e Contador. Bisogna fare la tara alla sua vittoria al Giro dello scorso anno: senza la caduta a Montalcino, probabilmente avrebbe vinto Nibali. Pensare che in salita stacchi Contador è fantascienza, cronoman lo è stato (effetto più incredibile della cura Riis) ma oggi le prende da tutti. Per me può giocarsi se va bene una top five;
3) Cadel è più da podio di tanti altri. L'anno scorso nella sua migliore stagione è stato molto sfigato (malattia al Giro, frattura al Tour) ha corso praticamente sempre da gennaio ad ottobre e praticamente sempre senza squadra. Quest'anno ha fatto un percorso di avvicinamento al Tour praticamente perfetto e al Delfinato faticava il giusto per chi dovrà essere più in forma a luglio, eppure è arrivato secondo.


Salvatore77
Messaggi: 6572
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

My 2ur Cents ha scritto: 3) Cadel è più da podio di tanti altri. L'anno scorso nella sua migliore stagione è stato molto sfigato (malattia al Giro, frattura al Tour) ha corso praticamente sempre da gennaio ad ottobre e praticamente sempre senza squadra. Quest'anno ha fatto un percorso di avvicinamento al Tour praticamente perfetto e al Delfinato faticava il giusto per chi dovrà essere più in forma a luglio, eppure è arrivato secondo.
Secondo me Evans faticherà per piazzarsi fra il 6° e il 10° posto. In un GT non fà un podio da parecchio tempo (a mia memoria) anzi credo che di podi in carriera ne ha fatti davvero pochi soprattutto in periodi di transizione. Inoltre ormai Evans sia diventato un corridore diverso, adatta a gare di un giorno e brevi corse a tappe, un grande giro non credo sia per lui.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da davide182 »

Anche io dico la mia:
1)Il discorso delle salite giro-tour va rivalutato in base a quelle che verranno affrontate. Per le caratteristich di Ivan sarebbe stato importantissimo essere al top sui pirenei dove Tourmalet, Luz Ardiden e Plateau de Beille sono ideali per lui. Purtroppo credo che sarà quasi impossibile, non tanto per la caduta ma perchè al delfinato in media pagava circa 1 minuto al massimo dello sforso (intendo soltanto quando saliva a tutta perchè dopo proseguiva tranquillo e ovviamente i minuti salivano a 4). Detto questo, vederlo al top nelle Alpi è più probabile ma il problema è che potrà sfruttare solo l'Alpe d' Huez, ed è francamente troppo poco considerando che deve arrivare con 2-3 minuti di vantaggio alla crono.
2)Il miglior Basso sul passo non teme Contador nè tanto meno Schleck, pagherà sullo scatto secco ma il suo modo di correre dovrebbe evitare che scattino. L'importante che abbia magari Szmyd al top.
3)DOMANDA: ma come mai nel 2005-2006 a cronometro era tra i top 5 al mondo e adesso è fermo?? :dubbio: è vero che alla CSC la cura della crono era al primo posto, ma anche adesso si allena in galleria del vento, dietro moto ecc...! può essere stato il periodo di squalifica a fargli perdere la forma-mentis? attendo vostre risposte....


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

davide182 ha scritto:Anche io dico la mia:
13)DOMANDA: ma come mai nel 2005-2006 a cronometro era tra i top 5 al mondo e adesso è fermo?? :dubbio: è vero che alla CSC la cura della crono era al primo posto, ma anche adesso si allena in galleria del vento, dietro moto ecc...! può essere stato il periodo di squalifica a fargli perdere la forma-mentis? attendo vostre risposte....
Davide,
ti sei fatto la domanda, datti anche la risposta.......


Avatar utente
galliano
Messaggi: 19883
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da galliano »

Ottavio ha scritto:
davide182 ha scritto:Anche io dico la mia:
13)DOMANDA: ma come mai nel 2005-2006 a cronometro era tra i top 5 al mondo e adesso è fermo?? :dubbio: è vero che alla CSC la cura della crono era al primo posto, ma anche adesso si allena in galleria del vento, dietro moto ecc...! può essere stato il periodo di squalifica a fargli perdere la forma-mentis? attendo vostre risposte....
Davide,
ti sei fatto la domanda, datti anche la risposta.......
senza voler fare alcuna dietrologia, non credo proprio che la forma mentis centri qualcosa. Ormai è rientrato in gruppo da parecchio e se avessa avuto la ruggine, questa dovrebbe già essere scomparsa.
A me pare che che 2005 e 2006 sono state annate fuori dal comune per il Basso cronoman e che la sua dimensione reale sia + vicina a quella attuale.
In ogni caso non credo proprio che prenderà 2 minuti e mezzo da contador nella crono di grenoble.
Per me sta sul 1m e 30sec


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Ottavio »

Senza entrare in argomenti che devono essere discussi in altri 3D, osservo che Basso dopo la squalifica è tornato ad essere quello che era fino al 2004/2005, uno straordinario corridore da GT (nel 2001 o nel 2002 scrissi che un giorno avrebbe vinto il tour - ci sono andato vicino), fortissimo in salita e solo discreto a cronometro.
Purtroppo gli anni passano anche per lui. Comunque, da tifoso della primissima ora (Valkenburg 1998) sono molto contento di leggere che tanti sono sicuri di vedere un gran Basso al Tour. La cosa mi tranquillizza un po'.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Admin »

Salvatore77 ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Schleck in teoria dovrebbe partire come favorito n°1 dato che Contador ha già corso un Giro d'Italia durissimo. E proprio considerando che Andy sarà il favorito sono strasicuro che non riuscirà a vincerlo. Troppo debole da un punto di vista psicologico per poter reggere la pressione.
Credo che nessun agenzia quoterà Andy S. favorito rispetto a Contador, ma nemmeno si avvicineranno le quote.
Quoto sulle quote.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da l'Orso »

Ancora 15 giorni e le nubi cominceranno a diradarsi... quest'anno dopo il Delfinato ho qualche dubbio in più dell'anno scorso prima del Giro ma mi voglio fidare delle parole (e sensazioni?) di Ivan, per cui aspetto speranzoso di vederlo lottare al Tour 2011.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
casagrande
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 18:40

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da casagrande »

Ormai conosciamo l'atleta e uomo Basso, riferendomi ad esempio alla stagione scorsa, quando a pochi giorni dall'inizio del Giro sembrava in scarsissima forma.
Poi, abbiamo visto come sono andate le cose....... Quindi, non resta che fidarci, al momento, delle parole e delle sensazioni di Ivan che, a differenza di altri colleghi, sa, tenendo conto delle proprie caratteristiche di fondista, come allenarsi e prepararsi. Un altra considerazione: a parte il Delfinato, la malattia nei Paesi Baschi e il Romandia, l'ottima stagione di Ivan nella prima parte è da garanzia per un grande Tour de France. Per me, l'unico problema di Ivan..... sarà Alberto Contador


Fabioilpazzo
Messaggi: 2365
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

casagrande ha scritto:Per me, l'unico problema di Ivan..... sarà Alberto Contador
Detto niente. :mrgreen:
Io voglio andare a fidarmi, e Basso lo vedo sul podio comunque. :mago:


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

Immagine
Ricognizione sulle salite del Tour

http://yfrog.com/kjeh1qj


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

Allenamento di Ivan Basso sul San Pellegrino.

http://www.youtube.com/watch?v=2izu7bbeJsw


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

Tour de France 2005 - Stage 15 - Lézat-sur-Lèze - Saint-Lary-Soulan

http://www.youtube.com/watch?v=ayxrTHmC ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=cmkVSp4vBUA


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8750
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da jerrydrake »

A mio avviso, e spero di sbagliarmi, il miglio Basso degli ultimi anni non arriva nemmeno vicino a un buon Contador ed è subito dietro al miglior Andy. Il Basso del 2006 avrebbe vinto il Tour dando minuti a tutti.


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da jianji »

jerrydrake ha scritto:A mio avviso, e spero di sbagliarmi, il miglio Basso degli ultimi anni non arriva nemmeno vicino a un buon Contador ed è subito dietro al miglior Andy. Il Basso del 2006 avrebbe vinto il Tour dando minuti a tutti.
Scusami, eh.. l'AC dello scorso Tour era un buon AC? E l'Andy dello scorso Tour era il miglior Andy? Bè, non mi pare che ci fosse tutta sta differenza... Solo che poi c'è il vuoto. Chi può tentare di colmarlo? Per me, e qua "ultime parole famose", Basso. Le motivazioni sono a 102187983762878827382, sa che questa è l'ultima occasione buona, il percorso è adatto, il più adatto degli ultimi anni. In oltre AC ha corso il Giro. Non è un superman, e questo Giro nelle gambe si sentirà. Anche perchè lui credeva di non correre il Tour, e dobbiamo riconoscere che quello al Giro era un ottimo, se non superlativo AC. Poi ricordiamoci che corre con un nome nel Cuore: Aldo Sassi.


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da jianji »

jerrydrake ha scritto:A mio avviso, e spero di sbagliarmi, il miglio Basso degli ultimi anni non arriva nemmeno vicino a un buon Contador ed è subito dietro al miglior Andy. Il Basso del 2006 avrebbe vinto il Tour dando minuti a tutti.
Scusami, eh.. l'AC dello scorso Tour era un buon AC? E l'Andy dello scorso Tour era il miglior Andy? Bè, non mi pare che ci fosse tutta sta differenza... Solo che poi c'è il vuoto. Chi può tentare di colmarlo? Per me, e qua "ultime parole famose", Basso. Le motivazioni sono a 102187983762878827382, sa che questa è l'ultima occasione buona, il percorso è adatto, il più adatto degli ultimi anni. In oltre AC ha corso il Giro. Non è un superman, e questo Giro nelle gambe si sentirà. Anche perchè lui credeva di non correre il Tour, e dobbiamo riconoscere che quello al Giro era un ottimo, se non superlativo AC. Poi ricordiamoci che corre con un nome nel Cuore: Aldo Sassi.


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

di Claudio Ghisalberti (Gazzetta dello sport)


Passo San Pellegrino - giovedì 23 giugno - A 1800 metri dal livello del mare, in un rifugio dove i cellulari
non prendono e in tv si possono vedere a malapena tre canali, Ivan Basso sta coltivando il suo sogno, la maglia
gialla del Tour de france.

"Questa settimana mi è servita molto - dice Ivan, arrivato qui venerdì scorso -. Due giorni di carico con Sella,
Gardena, Valparola, Fedaia o Pordoi e San Pellegrino, e un giorno di scarico; poi tre giorni di carico e un altro
di scarico. Paolo Slongo (il preparatore della squadra, ndr) mi ha marcato stretto perchè temeva che allungassi,
che facessi troppo. Ho fatto tanti lavori di qualità e ho sentito subito un miglioramento.
Dopo il Delfinato ero stanco morto e mi sono concesso due giorni di recupero. Poi sono andato al centro Mapei a
fare un test sulla massa emoglobinica, un passo utile per fare il punto".

Ivan è sereno, per nulla preoccupato dell'opaca prestazione al Delfinato. "Certo, con la preparazione scarsa che
avevo in conseguenza alla caduta sull'Etna (il 17 maggio, ndr) non poteva andare meglio. Mi mancava soprattutto il
fuorigiri. Un esempio al Delfinato un giorno sono stato 15 minuti fuorisoglia a ruota di Boasson Hagen, avevo 430
watt. Qui ho appena fatto un test: ho 440 watt in soglia. Vuol dire che la mia condizione sta crescendo, ottimo
segnale. Sarò al top per la nona tappa, con le prime salite impegnative".
I valori dei test sono importanti, ma molto depende anche dalle condizioni in cui vengono effettuati. " Verissimo,
per questo cerco di eseguirli sempre nelle identiche situazioni e,per renderli attendibili, come se fossi in gara.
Il giorno precedente mi sciroppo un allenamento con un grande carico e il test lo faccio al termine di una seduta
impegnativa. Come se fosse sulla salita conclusiva sopo due giorni di corsa duri".

Basso parla mentre è a tavola. Definirlo pranzo sarebbe eccessivo: due mele, una borraccia di carboidrati e
proteine, the verde. "A due mesi dall'appuntamento, smetto di bere il caffè. Soprattutto d'estate porta alla
disidratazione". Prima di sedersi sulla sedia di legno appoggia un cuscino "Altrimenti mi fa male. Ho finito la
ciccia, sono tutto ossa: 68 kg il peso ideale".

Qui in ritiro, la Liquigas ha ammesso anche le mogli. "L'uomo deve essere felice, dopo 8-9 ore dedicate
interamente alla professione, è legittimo che per stare bene uno voglia ritrovarsi con la famiglia. Sesso come
faccio con tre figli piccoli in stanza (sorride,ndr). No, a parte le battute, credo che avere momenti d'intimità
con la propria compagna, a meno che non sia la vigilia di un tappone di montagna, non influisca sulla prestazione.
Il Tour è già molto stressante, bisogna arrivarci con la testa fresca".

Già il Tour. Perchè hai voglia a parlare e fare bei discorsi. Adesso servono risultati
"Lo so, è quello che la gente mi chiede. Quello che io voglio. Sto bene, vado forte, sono convinto di poter stare con Contador in
salita.......
Io non ho scelto il Tour perchè non c'era Alberto. E ora non vivo con ansia la sua presenza.
I programmi sono stati stilati in base a tre principi: le esigenze mie, quelle di Nibali, e più che altro quelle
della Liquigas (che per esempio dal 20 al 28 agosto lo porteranno in Colorado e no alla Vuelta, ndr)".
Che cos'à Alberto più di me? Semplice, lui è un fuoriclasse, io no. Lui fa parte degli eletti del ciclismo di tutti i tempi
e dello sport mondiale. Io sono un buon, o un'ottimo corridore".

Intanto oggi a Pederobba la Liquigas proverà la cronosquadre. " Sabatini, Oss, Patersky, Vanotti, Longo Borghini,
Bodnar, e Koren: in pianura voliamo. Come scalatore puro ci sarà solo Szmyd ad aiutarmi, poi toccherà a me"


gicarduzzo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 15:34

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da gicarduzzo »

[/quote]Intanto oggi a Pederobba la Liquigas proverà la cronosquadre. " Sabatini, Oss, Patersky, Vanotti, Longo Borghini,
Bodnar, e Koren: in pianura voliamo. Come scalatore puro ci sarà solo Szmyd ad aiutarmi, poi toccherà a me"[/quote]
Come compagni di viaggio non è che mi entusiasmino molto, un uomo solo a dare una mano in salita mi sembra molto poco specialmente se le cose si mettessero male.
Rimango comunque dell'idea che Basso farà un buon Tour, non intendo che debba per forza arrivare al podio o vincerlo basterebbe anche essere fra i primi dieci, in fin dei conti è quello che ha meno pressione addosso; infine non vorrei essere nei panni di Andy Schleck perché è quello che si gioca molto più di tutti gli altri.


davide182
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:27

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da davide182 »

gicarduzzo ha scritto:
Intanto oggi a Pederobba la Liquigas proverà la cronosquadre. " Sabatini, Oss, Patersky, Vanotti, Longo Borghini,
Bodnar, e Koren: in pianura voliamo. Come scalatore puro ci sarà solo Szmyd ad aiutarmi, poi toccherà a me"[/quote]
Come compagni di viaggio non è che mi entusiasmino molto, un uomo solo a dare una mano in salita mi sembra molto poco specialmente se le cose si mettessero male.
Rimango comunque dell'idea che Basso farà un buon Tour, non intendo che debba per forza arrivare al podio o vincerlo basterebbe anche essere fra i primi dieci, in fin dei conti è quello che ha meno pressione addosso; infine non vorrei essere nei panni di Andy Schleck perché è quello che si gioca molto più di tutti gli altri.[/quote]

sono d'accordo anche io! nella prima settimana con questa squadra non dovrebbe avere alcun problema, per le salite io un altro uomo l'avrei portato!
Purtroppo alla liquigas hanno sbagliato la squadra al giro! Con Contador certo partecipante (e quasi certo vincitore) potevano portare una squadra con uno scalatore in meno in vista del tour dove Basso, a conti fatti, aveva più possibilità di vittoria rispetto a nibali al giro.


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

lanzillotta ha scritto:....va bene la caduta all'Etna..ma 2 giorni di stop non rovinano la preparazione..
io la vedo così sn abituato a soffrire x le sue vittorie..una in più una in meno..:lol:
ehhhh senti chi parla, di Cunego dicevate che aveva perso la condizone per un mal d'orecchie..... :D :D :D :D
saluti Lino Banfii


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Puertorico ha scritto:di Claudio Ghisalberti (Gazzetta dello sport)
....15 minuti fuorisoglia a ruota di Boasson Hagen, avevo 430 watt. Qui ho appena fatto un test: ho 440 watt in soglia. Vuol dire che la mia condizione sta crescendo, ottimo segnale. Sarò al top per la nona tappa, con le prime salite impegnative".

....Sto bene, vado forte, sono convinto di poter stare con Contador in salita.......
le solitee domande banalissime....bahhhhhhhhhhh
quindi ha messo l'orologio per la nona tappa? a me sto ciclismo scientifico continua a non piaceree!!!!

caro Basso dove vai forte???? fino a ieri eri un paracarroo.... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Ivan Basso 2011

Messaggio da leggere da Puertorico »

un'altra intervista a Basso prima del Tour.................
di MARCO ANSALDO (La stampa.it)

Sabato prossimo parte dalla Vandea il novantottesimo Tour de France. Basso lei ha detto che non lo correrà più come un'ossessione ma come un sogno. Cosa significa?
«Quando ero ossessionato dal doverlo vincere mi caricavo di negatività che non mi hanno certamente aiutato. Un sogno invece lo si insegue con il sorriso perchè è una cosa molto bella e appagante. Sono sereno».

Anche se ha impostato tutta la stagione su questa corsa?
«Ho concentrato tutto sul Tour saltando il Giro, e per me non è stata una rinuncia semplice, ma non vuol dire che una sconfitta mi manderebbe in crisi. Nessuno mi prenderà per le orecchie, nè i miei capi della Liquigas nè i miei tifosi».

Forse è perchè attorno a lei ci sono meno attese di sei o sette anni fa quando sfidava Armstrong?

«Credo che la gente mi giudichi per l'impegno che ci metto. Ho fatto tutto quanto potevo per prepararmi bene: ieri ho concluso la rifinitura a San Pellegrino, sono stati dieci giorni duri e intensi».

Si sente pronto?
«C'è l'incognita degli effetti della caduta in allenamento sull'Etna a metà maggio. Non so valutarli. La botta è stata forte, con il trauma cranico e 18 punti in faccia: il lavoro ne è stato un po' condizionato».

Ha seguito in tv il Giro?
«Poco ma mi è bastato per la conferma che Contador è nettamente il più forte».

Lo sarà anche al Tour oppure lo distrarrà correrlo «sub iudice» in attesa della sentenza del Tas?
«Se sta bene come al Giro non lo batte nessuno e centrerà l'accoppiata come Pantani. Alberto praticamente non ha punti deboli anche se l'anno scorso Schleck gli è finito abbastanza vicino».

Prima c'era Armstrong, ora Contador. Sembra che per lei il massimo traguardo realizzabile al Tour sia arrivare secondo.
«Hanno due stili diversi ma la stessa efficacia. Come per Armstrong si può soltanto sperare che incappino nella giornata storta e che si sia bravi ad approfittarne ».

Uno come lo spagnolo, che non perde una corsa a tappe dal 2007, non ammazza la «suspence» e dunque l'interesse per il ciclismo?
«Contador è un fuoriclasse che supera i confini del ciclismo, come Alonso, Messi e Bolt nei loro sport: tutti sanno che se sono in gara probabilmente vinceranno loro però apprezzano vedere il fenomeno che vince».

Alla fine tuttavia le dittature stancano, come fu per Armstrong dopo i primi Tour.
«Il ciclismo si alimenta sempre di nuove sfide che attraggono. Prenda il Giro. Era subito chiaro chi avrebbe vinto ma la lotta tra Scarponi e Nibali per il secondo posto è stata esaltante».

L'obiettivo di Basso?
«Salire sul podio a sei anni dall'ultima volta ma senza sentire più la pistola puntata alla nuca nel caso non ci riuscissi».

Lei ha detto che quest'anno il percorso le calza a pennello. Conferma?
«Mi piace molto perchè è sbilanciato a favore di chi va bene in salita: le cronometro sono poche e probabilmente incideranno meno che in altre edizioni. Mi piacciono le corse dure, di resistenza. Il Giro di quest'anno ad esempio faceva per me. Comunque nella mia carriera sono salito sul podio sei o sette volte e sempre con percorsi diversi».

Contador è quasi inarrivabile. Il vero rivale è dunque Andy Schleck?
«Sono stato in squadra con lui come con Contador quando erano giovani: anche se non sonoHarry Potter e non prevedo il futuro, dopo 5 minuti avevo capito che possedevano la stoffa del campione e che sarebbero diventati un osso duro per la mia generazione. Andy ha fatto benissimo gli ultimi Tour, è un uomo da cui guardarsi ma non è il solo».

Crede che si attenderanno le tappe più dure dell'ultima settimana per giocarsi la vittoria finale, anche a rischio che non succeda niente come due anni fa sul Ventoux?

«Il Tour è speciale, non ha regole o strategie. Non so se l'attesa di attaccare sulle Alpi frenerà tutti sui Pirenei: io so che correrò dal primo giorno come se fosse l'ultimo e con grandissima attenzione».

Avverte la responsabilità di riportare il ciclismo nel cuore degli italiani cui è mancato negli ultimi anni il fuoriclasse?
«I tifosi, soprattutto nel ciclismo, ci capiscono e non hanno la pretesa di vedere stravolgere i valori. Io, come Cunego o Petacchi che sa vincere anche tappe difficili per i velocisti puri, ci proveremo e così gli altri. La promessa è di farci onore».

E di vincere a Pinerolo?
«E' uno stimolo in più. Correremo sulle nostre strade, con i tifosi italiani a sostenerci e sarà importante. Conosco bene quelle zone e ho bei ricordi: nel 2005 ci vinsi la tappa del Giro a Limone. Chissà».



http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/c ... tp/408873/


Rispondi