Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:qui in tanto fanno i conti senza l'oste solo perchè dispiaciuti dal fatto di non avere più il giocattolino per le mani ma la situazione
in rai è molto grigia per cui ci sarà un ridimensionamento importante
Sai com'è, è l'unica cosa per cui guardo la TV, in caso contrario posso anche disdire il canone e togliere l'antenna...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

Merak ha scritto:
Admin ha scritto:150 milioni di rosso per la Rai? Ottimisti!...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09 ... ni/357414/

sì, ma onestamente che c'entra? La Rai ha la disponibilità economica per trasmettere il giro al pari dell'anno scorso? Se la risposta è affermativa
io, onestamente, non sono sicuro come lo sei tu sul fatto che la risposta possa essere affermativa
diciamo che ho qualche dubbio
poi io non lavoro in rai e nemmeno tu (credo) per cui non lo sapremo mai a meno che non arrivi qualcuno ad illuminarci


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

Merak ha scritto:Prova a flammare su un altro tema :|.
quella roba li la starai facendo tu...
quei dati sul bilancio sono molto preoccupanti, se non te ne rendi conto è un problema tuo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
alfiso

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong, ma quale privato produrrebbe delle chiaviche di granfondo?! Mediaset si è sbarazzata pure della maratona di Roma!
I soldi di Sky non tranquillizzano Rcs, qualora il valore del prodotto scemasse.
E' come coloro che affittano casa ai viados per avere un'alta pigione e nel contempo dimezzano il valore dell'immobile. Ovviamente vale il comcetto e non la coloritura.
In ogni caso il Giro vende il prodotto Italia e di questo dobbiamo parlare.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Admin »

Giusto per chiarire la mia posizione, per me il Giro deve essere trasmesso dalla Rai, non per diritto divino ma per l'ottimo lavoro svolto in questi anni, oltre che per le giuste osservazioni sul raggiungere tutta la popolazione.

Per Merak: concordo che la Rai lo può perdere per via della concorrenza di Sky, altrimenti lo produrrebbe e trasmetterebbe. Ma infatti la palla è nelle mani di RCS, che dovrà scegliere. Acquarone punterà sull'uovo oggi o sulla gallina domani? Temo l'uovo.

Riguardo alla Rai, Strong, penso che anche in caso di ridimensionamento si andrebbe a risparmiare su altre co(r)se, non sul Giro.

Infine: non mi pare che Strong stesse/stia flammando, Merak.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da galliano »

Merak ha scritto:
alfiso ha scritto:Più o meno, sempre "noi"
no, da noi, escluso quello della città di Bolzano e di quello di Merano, tutti gli altri in provincia sono consorzi finanziati dagli albergatori locali. E a finanziare di sicuro non sono quelli di Bolzano e Merano.
forse dalle vostre parti, ma qui a sud di salorno, quasi tutte le APT stanno in piedi grazie ad una consistente fetta di contributi pubblici.
In generale l'albergatore sta ad aspettare i generosi contributi provinciali e raramente ci investe del suo.

Mi pare che dalle vostre parti sia un po' diverso.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Admin ha scritto:Per Merak: concordo che la Rai lo può perdere per via della concorrenza di Sky, altrimenti lo produrrebbe e trasmetterebbe. Ma infatti la palla è nelle mani di RCS, che dovrà scegliere. Acquarone punterà sull'uovo oggi o sulla gallina domani? Temo l'uovo.
Così quelli che verranno dopo potranno lanciarsi le uova (marce)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

alfiso ha scritto:Strong, ma quale privato produrrebbe delle chiaviche di granfondo?! Mediaset si è sbarazzata pure della maratona di Roma!
I soldi di Sky non tranquillizzano Rcs, qualora il valore del prodotto scemasse.
E' come coloro che affittano casa ai viados per avere un'alta pigione e nel contempo dimezzano il valore dell'immobile. Ovviamente vale il comcetto e non la coloritura.
In ogni caso il Giro vende il prodotto Italia e di questo dobbiamo parlare.
ah beh...nessuno?! :)
mi sembradi aver letto (forse qui) che rcs abbia semplicemente deciso di vendere a chi caccia più euro :boh:

per il discorso sugli affitti hai mille ragioni ma quando ti ritrovi con le pezze al culo pensi al pranzo del giorno dopo e non a quello del mese prossimo.

ovvio che è il primo passo per la quasi sicura autodistruzione (per qualsiasi privato)

sky, per ora non ha mai sbagliato un colpo, per cui posso immaginare che abbia ben programmato anche l'eventualità "ciclismo italia"
Ultima modifica di Strong il giovedì 20 settembre 2012, 12:58, modificato 1 volta in totale.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

Admin ha scritto:150 milioni di rosso per la Rai? Ottimisti!...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09 ... ni/357414/
Al massimo arriveranno a 170-180.
Nella prima parte sono compresi i costi non annuali di Olimpiadi ed Europei di Calcio che comportano un forte disavanzo.

Il problema principale dei fondi Rai è, Marco non edulcorare, delle teste di cazzo di evasori che non pagano il canone. Per loro ho massimo disprezzo. Legare il canone tv alla bolletta elettrica è un semplice e rapido rimedio.
Il management precedente, soprattutto quello di Sipra (la pubblicitaria), è stato disastroso: per fare un esempio, la Rai, pur avendo il 40% di share in tutti i canali (che ne fa l'editore tv europeo con più share), come raccolta pubblicitaria la Rai intasca solo il 23% dei fondi della pubblicità globali, con grandissima parte diretti a Cologno (dove almeno i pubblicitari sanno tampinare gli inserzionisti). Il rapporto Mediaset è di 35% di ascolti e 61% di raccolta pubblicitaria nazionale.
Tornando al tema canone, facciamo un giochino: le famiglie italiane sono quasi 24 mln (dati Istat 2010), togliamo chi ha diritto di esenzione e chi non ha la tv, quindi consideriamo circa 18 mln di utenze (e mi tengo stretto). Se l'importo del 2012 del canone è di 112 €, moltiplicato per 18 mln fa 2,016,000,000 di € (2 miliardi). Nel primo semestre 2012 la Rai ha ricavato di canone 876 mln; considerando che ha deciso di pagare in due rate, anche nelle più ottimistiche previsioni mancano comunque 500 mln al conto. Ecco fatto. :grr:

Un mio messaggio diretto ad Auro Bulbarelli, Francesco Pancani, Andrea De Luca, Alessandra De Stefano, Piergiorgio Severini, Davide Cassani, Silvio Martinello, Paolo Savoldelli, Beppe Conti, Gigi Sgarbozza, a tutti gli operatori, montatori, tecnici, registi impegnati nel Ciclismo Rai:

GRAZIE, io vi sosterrò comunque e, se vedrò il Giro, sarà sempre e solo sulla Rai :clap:

Un messaggio a Michele Acquarone e a tutta RCS:

Se vi interessano tutti e subito (i soldi), dopo sarà peggio per tutto il movimento. Se vi interessa veramente il Ciclismo, accettate un po' di meno come contante ma vedrete che i benefici torneranno in altre vie.

Questo da umile appassionato di ciclismo.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Strong ha scritto: sky, per ora non ha mai sbagliato un colpo, per cui posso immaginare che abbia ben programmato anche l'eventualità "ciclismo italia"
in ogni caso e' a pagamento ed il Giro perderebbe molto di quella tradizione popolare che, tra i vari progressi dello sport professionistico,ha comuqne mantenuto..il Giro non e' come il campionato di calcio o il gp di formula 1...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Slegar »

Strong ha scritto:sky, per ora non ha mai sbagliato un colpo, per cui posso immaginare che abbia ben programmato anche l'eventualità "ciclismo italia"
A me non viene in mente nessun evento/specialità che Sky abbia promosso, mentre è molto brava in eventi che brillano già di luce propria (calcio elitario, Wimbledon, Olimpiadi, ecc.).

Per il resto Basso ha già detto tutto e questo concetto potrebbe essere espresso anche da Valentino Rossi.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da galliano »

Strong ha scritto:qui in tanto fanno i conti senza l'oste solo perchè dispiaciuti dal fatto di non avere più il giocattolino per le mani ma la situazione
in rai è molto grigia per cui ci sarà un ridimensionamento importante
Va bene ridimensionare, ma lo si deve fare con raziocinio, altrimenti che li paghiamo a fare questi supermanager (equivalenti dei professoroni che stanno al governo). Se cominciano a tagliare indiscriminatamente i servizi che offre, tanto vale chiuderla la RAI.

La domanda è: in un bilancio entrare/uscite quanto ci perde la Rai con il giro? Il rosso è proprzionalmente più "rosso" di tante altre voci nel bilancio rai?
Anche se così fosse, una valutazione seria dovrebbe andare bel oltre la Rai e considerare l'impatto sul Paese di un passaggio a Sky.

Tanto per rassicurare Matteo.conz, stiamo in Italia, in RAI faranno di tutto tranne che tagliare il superfluo!


alfiso

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da alfiso »

Chi in questa vicenda ha tutto da guadagnare e pure le idee chiare è Sky.
Fa un ottimo prodotto, ben confezionato (le olimpiadi nonostante una imperfetta partenza sono state un gusto pazzesco), ma per sua natura è un prodotto esclusivo, in senso etimologico.
Con manager e politici che pensano all'uovo oggi siamo in questa situazione.
Celebrarli, per me, è troppo. Posso motivare le scelte ma non giustificarle.

Venendo alla Rai mi aspetto un gran recupero pubblicitario nel secondo semestre.
L'Ad precedente di Sipra aveva fatto un ottimo lavoro sulla base dell'incarico ricevuto.
La Rai aumentava il vantaggio di ascolto su Mediaset, ma perdeva in fatturato.
Quindi direi che aveva svolto più che egregiamente il compito affidatogli dal precedente cda.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto: Tornando al tema canone, facciamo un giochino: le famiglie italiane sono quasi 24 mln (dati Istat 2010), togliamo chi ha diritto di esenzione e chi non ha la tv, quindi consideriamo circa 18 mln di utenze (e mi tengo stretto). Se l'importo del 2012 del canone è di 112 €, moltiplicato per 18 mln fa 2,016,000,000 di € (2 miliardi). Nel primo semestre 2012 la Rai ha ricavato di canone 876 mln; considerando che ha deciso di pagare in due rate, anche nelle più ottimistiche previsioni mancano comunque 500 mln al conto. Ecco fatto. :grr:

.
Nel 2011 ci sono stati 16,7 milioni di abbonamenti per entrate di 1,850 miliardi di euro (a cui vanno defalcati credo i costi di riscossione e credo IVA al ?% e TCG).
Al canone va aggiunta la pubblicità e altre entrate per circa ulteriori 1,5 miliardi di euro.
Il canone rappresenta il 54% delle entrate, mentre la pubblicità il 39%

L'evasione del canone è stimata attorno al 25% delle famiglie. Siamo comunque un po' sopra i 500ml da te stimati.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Admin »

alfiso ha scritto:L'Ad precedente di Sipra aveva fatto un ottimo lavoro sulla base dell'incarico ricevuto.
La Rai aumentava il vantaggio di ascolto su Mediaset, ma perdeva in fatturato.
Quindi direi che aveva svolto più che egregiamente il compito affidatogli dal precedente cda.
Ecco Basso, diciamo che oltre al canone, sarebbe necessario che il mercato pubblicitario non fosse drogato in questo modo.
Ricordo ancora i numeri record, nella raccolta pubblicitaria, che Publitalia faceva appena Berlusconi diventava PresDelCons.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

Admin ha scritto:Ecco Basso, diciamo che oltre al canone, sarebbe necessario che il mercato pubblicitario non fosse drogato in questo modo.
Ricordo ancora i numeri record, nella raccolta pubblicitaria, che Publitalia faceva appena Berlusconi diventava PresDelCons.
Difatti l'ho scritto :carta:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Rojo »

Vedo tanti discorsi sui conti in rosso della Rai che non hanno alcun senso se non si sa quali sono i costi sostenuti e ricavi ottenuti dall'azienda con il Giro.

Asserire "la Rai ha i conti in rosso allora fa bene a disinvestire sul Giro" è assurdo se non si sa se questo evento ha un effetto positivo o negativo sulle casse Rai.

Comunque, anche ammettendo per ipotesi che il Giro per la Rai possa comportare maggiori costi che ricavi, rimane comunque un suo dovere trasmetterlo. È un'azienda pubblica e, in quanto tale, deve offrire un servizio (il canone si paga per quello).


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da dietzen »

Rojo ha scritto:Vedo tanti discorsi sui conti in rosso della Rai che non hanno alcun senso se non si sa quali sono i costi sostenuti e ricavi ottenuti dall'azienda con il Giro.
ma infatti.
qualcuno sa quanto paga la rai per i diritti del giro? e quanto spende per la produzione delle varie trasmissioni? solo così ci si può fare un'idea del costo al minuto e in quel modo capire se è o meno conveniente rispetto alla normale programmazione.


alfiso

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da alfiso »

Il problema non è economico, ma politico, nel senso più ampio e nobile.
Se la Granfondo di Roma viene prodotta dalla Rai e pagata da Roma Capitale, la Rai giustifica l'operazione a bilancio, ma per il sistema Paese è una perdita economica.
Se il Giro d'Italia va in perdita per la Rai di un milione di euro, non è di certo una perdita per il sistema Paese. Il Giro ha un valore che va oltre i mondiali di calcio in tv, non tanto per l'importanza sportiva, bensì perchè è un investimento per il sistema Paese e per la sua industria turistica. Su quella base vanno realizzati business plan e bilancio.
Sky e la logica dei diritti esclusivi garantiscono i bilanci Sky (che allarga la base abbonati ad un nuovo target più anziano e provinciale dell'attuale con discreta capacità di spesa) e Rcs (solo a breve) oltre alla qualità di produzione televisiva dell'evento.
Tutto questo però cozza con le esigenze del Sistema Italia.
E questo Rcs (società in crisi) lo sa bene.
E forse ne farà tesoro, se non tirerà troppo la corda


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Alla Rai piaccioni solo programmi come "Conto su di te", "Mi gioco la nonna", "Estate con noi in tv" e "Per tutta la vita...?" allo sport..... :D :D :D


Avatar utente
PedalatorePigro
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 10:59

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da PedalatorePigro »

Oggi Repubblica (vabbè, il ciclismo su Repubblica, ok...) ha un ampio articolo sulla faccenda. Due i punti principali secondo il giornalista:

- la RAI vuole pagare meno, RCS naturalmente non è d'accordo (il discorso SKY potrebbe quindi essere per "forzare" la RAI)

- Bulbarelli (quota Lega) in disgrazia per il nuovo riassetto RAI che sta facendo il governo, abbinato al fatto che tutto lo sforzo di quest'anno per il ciclismo sia costato molto ma abbia reso poco in termini di audience


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

PedalatorePigro ha scritto:Oggi Repubblica (vabbè, il ciclismo su Repubblica, ok...) ha un ampio articolo sulla faccenda. Due i punti principali secondo il giornalista:

- la RAI vuole pagare meno, RCS naturalmente non è d'accordo (il discorso SKY potrebbe quindi essere per "forzare" la RAI)

- Bulbarelli (quota Lega) in disgrazia per il nuovo riassetto RAI che sta facendo il governo, abbinato al fatto che tutto lo sforzo di quest'anno per il ciclismo sia costato molto ma abbia reso poco in termini di audience

Mi pubblicate la foto dell' articolo di Repubblica ?


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da nunziol »

a parte il calcio ogni sport in cui sky ha messo piede si è rovinato
basket,volley,rugby,succederà cosi per la motogp
tutti sport passati a sky che ora fanno o stanno facendo a gara per tornare in chiaro
non tanto per sky in se (niente da dire sulla qualità)
ma se uno sport va via dal chiaro il movimento ne risente


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da galliano »

alfiso ha scritto:Il problema non è economico, ma politico, nel senso più ampio e nobile.
Se la Granfondo di Roma viene prodotta dalla Rai e pagata da Roma Capitale, la Rai giustifica l'operazione a bilancio, ma per il sistema Paese è una perdita economica.
Se il Giro d'Italia va in perdita per la Rai di un milione di euro, non è di certo una perdita per il sistema Paese. Il Giro ha un valore che va oltre i mondiali di calcio in tv, non tanto per l'importanza sportiva, bensì perchè è un investimento per il sistema Paese e per la sua industria turistica. Su quella base vanno realizzati business plan e bilancio.
Sky e la logica dei diritti esclusivi garantiscono i bilanci Sky (che allarga la base abbonati ad un nuovo target più anziano e provinciale dell'attuale con discreta capacità di spesa) e Rcs (solo a breve) oltre alla qualità di produzione televisiva dell'evento.
Tutto questo però cozza con le esigenze del Sistema Italia.
E questo Rcs (società in crisi) lo sa bene.
E forse ne farà tesoro, se non tirerà troppo la corda
ma infatti questo dovrebbero capirlo tutti, chi non lo capisce lo fa per il proprio tornaconto.
la RAI è il SERVIZIO PUBBLICO, come tutti i SERVIZI PUBBLICI del mondo non può funzionare secondo le stesse regole di una azienda che sta sul mercato.
Nel SERVIZIO PUBBLICO è insita la possibilità di andare in perdita se questo può determinare dei benefici per i cittadini. Il SERVIZIO PUBBLICO non può essere misurato solo sul tornaconto economico. Altrimenti nessuno porterebbe il telefono, l'energia elettrica o la corriera nelle case sperdute in cime alle montagne.
Il vizio di fondo sta tutto nel ruolo della rai, che nella realtà è un ibrido tra SERVIZIO PUBBLICO e IMPRESA PRIVATA; la qual cosa deriva anche dalle storture del nostro sistema televisivo che è praticamente in mano ad un solo tiranno che si pappa due terzi delle risorse pubblicitarie.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Se controlliamo i dati auditel, nell'intervallo 15-18h durante il giro la rai aveva uno share di almeno il 10% superiore al solito. E considerando che negli ultimi 2 anni la rai si è impegnata a trasmette molte più gare, trovo impossibile che rinuncino a quella che per il pubblico italiano è la gara più importante.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da galliano »

alfiso ha scritto: Sky e la logica dei diritti esclusivi garantiscono i bilanci Sky (che allarga la base abbonati ad un nuovo target più anziano e provinciale dell'attuale con discreta capacità di spesa) e Rcs (solo a breve) oltre alla qualità di produzione televisiva dell'evento.
----<ot>
ma questa cosa è vera o è una leggenda che si tramanda? a naso credo che la fascia più critica sia sotto i 25 anni, tra 25-40 mi pare di riscontrare una buona conoscenza del ciclismo.
vabbè che con gli anni si diventa conservatori :P ma tutti 'sti minc..oni di giovani come passano il loro tempo?
stanno a guardare la de filippi?
forse era Slegar che ne parlava altrove e gli do ragione, i ragazzini dai 10 ai 15 che girano dalle mie parti sono spesso atleticamente impediti. se saltano un fosso si rompono una gamba. Se gli cade il pallone nel ruscello, mandano me a prenderlo che potrei essere loro padre. Siamo messi bene!
----</ot>


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Se la Rai rinunciasse a un evento che dà più del 10% di share, con punte nei tapponi, sarebbe dolorossimo....


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Dopo calcio, olimpiadi e F.1 la Rai rischia di perdere del tutto anche il Giro d’Italia, ovvero il ciclismo maggiore. Un braccio di ferro furibondo sui diritti in chiaro per la corsa rosa è in atto fra la Rcs, la società che gestisce le più importanti corse nostrane (dal Giro d’Italia alla Tirreno- Adriatico, alla “Sanremo”
e “Lombardia”) e l’ente televisivo di stato. Una guerra segnalata da qualche battaglia recente, se è vero che la Rai non era presente a Milano, la settimana scorsa, al vernissage delle squadre azzurre in partenza per i mondiali di Valkenburg. E che non ci sarà il 30 settembre al lancio del Giro d’Italia 2013: cerimonia che quest’anno, stravolgendo
una tradizione pluridecennale, si terrà in un orario assolutamente non televisivo, cioè alle 12,30, in un teatro milanese e senza diretta.
Si litiga sui soldi, ovviamente. In Rai vorrebbero dimezzare la cifra complessiva stanziata per questa stagione, secondo alcune voci vicina ai 12 milioni di euro (il contratto scade con il “Lombardia”, proprio prima della presentazione del Giro). Alla Rcs puntano più in alto, ma soprattutto a una gestione degli eventi che risponda di più alle leggi del marketing. Pensano a un prodotto fin qui poco valorizzato e da valorizzare. L’insediamento dello staff di Michele Acquarone alla guida del settore ciclismo, fortemente 
improntato proprio a una concreta politica di marketing, ne è la prova. Per contro, in Rai, dove la crisi fa sentire il suo peso, l’avvento del governo Monti sta facendo scricchiolare la poltrona di Auro Bulbarelli, vicedirettore in quota Lega, “deus ex machina” della non poco onerosa trasformazione della rete
due digitale nella “casa del ciclismo”. In più, ai grandi investimenti nel settore non farebbe riscontro un audience adeguata, oltre al fatto che ci sarebbe anche chi giudica il prodotto “ciclistico” della Rai piuttosto datato, se non addirittura obsoleto: dirette lunghissime e noiosissime, poco appeal sui giovani.
Mentre la strategia Rcs è chiara: allargare la conoscenza, dunque il “mercato” di prodotti che valgono molto e non rendono in proporzione. Così Acquarone si è spinto perfino oltreoceano alla fiera di Las Vegas per presentare la tappa del Giro 2013 che arriverà in cima al Galibier. Un segnale preciso. Interlocutore di punta in questo momento sarebbe Sky, anche se la tv di Murdoch ha già fatto il pieno di diritti tv e, anzi, qualcosa ha già tagliato. Sarebbero quelli che hanno la tecnologia giusta, l’alta definizione che piace tanto a via Solferino e che la Rai non ha. Ma non è escluso che si posano fare sotto altri offerenti (Mediaset?)“.

da http://www.dotcycle.it/blog/11972/profe ... lismo.html


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

Merak ha scritto:
Admin ha scritto:150 milioni di rosso per la Rai? Ottimisti!...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09 ... ni/357414/

sì, ma onestamente che c'entra? La Rai ha la disponibilità economica per trasmettere il giro al pari dell'anno scorso? Se la risposta è affermativa
come ti dicevo....
le ultime indiscrezioni parlano di un budget dimezzato
saranno false? può essere, ma continuo a pensare che anche la rai , come lo stato italiano, sia arrivata al momento del "conto".


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da stefanorosia »

mi sembra ormai abbastanza chiaro, la RAI perderà i diritti delle corse RCS per i prossimi anni!!! ....... sono abbonato a Sky, ma questa notizia non mi piace per niente, infatti credo che la RAI (RAISPORT2) smetterà di seguire in modo così capillare e ed esaustivo il calendario nazionale ed internazionale come ha fatto negli ultimi due anni!! Spero tanto di sbagliarmi ma ho paura che non vedremo più le nostre amate semi-classiche di inizio stagione e tante altre belle corse!!


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da kasper^ »

se dovesse perdere il giro che investa qlc soldo in più nelle semiclassiche belghe,olandesi e francesi che basta solo acquistarne i diritti senza produrle.nn penso costino chissà cosa e x gli amanti del ciclismo sarebbe oro colato


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

kasper^ ha scritto:se dovesse perdere il giro che investa qlc soldo in più nelle semiclassiche belghe,olandesi e francesi che basta solo acquistarne i diritti senza produrle.nn penso costino chissà cosa e x gli amanti del ciclismo sarebbe oro colato
credo che andrà proprio così.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

Non ci siamo capiti:

SE la Rai non acquisirà i diritti RCS, i soldi non utilizzati non verranno spesi per altre corse. Non c'è la possibilità né la motivazione.

Al momento le cose non sono definite. Né da una parte né dall'altra.

W il Ciclismo in Rai :ponpon: :ponpon:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
alfiso

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da alfiso »

stefanorosia ha scritto:mi sembra ormai abbastanza chiaro, la RAI perderà i diritti delle corse RCS per i prossimi anni!!! ....... sono abbonato a Sky, ma questa notizia non mi piace per niente, infatti credo che la RAI (RAISPORT2) smetterà di seguire in modo così capillare e ed esaustivo il calendario nazionale ed internazionale come ha fatto negli ultimi due anni!! Spero tanto di sbagliarmi ma ho paura che non vedremo più le nostre amate semi-classiche di inizio stagione e tante altre belle corse!!
Riguardo a questo andrei cauto, perchè la vicenda è politica e solo all'inizio.
La voce degli appassionati si potrebbe anche canalizzare in una protesta mediatica ed in un pubblico apprezzamento dell'operato della banda Bulbarelli e di Auro in particolare, che oltre ad essere in quota Lega è in quota a noi e a tutti coloro che apprezzano il lavoro.
Fare una rumorosa petizione online è una cosa fattibilissima.
A chi lo volesse professionalmente (si fa per dire) "far fuori", potremmo garantire una discreta reputation online e fargli sentire il macigno della rete sul collo.
AURO FOREVER !!!


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da galliano »

Basso ha scritto:Non ci siamo capiti:
SE la Rai non acquisirà i diritti RCS, i soldi non utilizzati non verranno spesi per altre corse. Non c'è la possibilità né la motivazione.
Comunque hanno parecchi giornalisti dedicati al ciclismo, non credo siano tutti esterni. A quelli cosa gli fanno fare se non commentano il ciclismo?
Li dirottano altrove? sì, ma dove? ma non mi pare che in Rai ci sia carenza di personale, al contrario....
Bulba e soci dovranno pur giustificare la loro presenza.

In linea teoricapotrebbe comunque rimanere Tour e tutto il resto sulla Rai e forse la Vuelta.
In termini di audience rai il tour è così tanto inferiore al giro?

Anche se, con un giro in SKY, credo che rischierebbe pure il tour.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

galliano ha scritto:
Basso ha scritto:Non ci siamo capiti:
SE la Rai non acquisirà i diritti RCS, i soldi non utilizzati non verranno spesi per altre corse. Non c'è la possibilità né la motivazione.
Comunque hanno parecchi giornalisti dedicati al ciclismo, non credo siano tutti esterni. A quelli cosa gli fanno fare se non commentano il ciclismo?
Li dirottano altrove? sì, ma dove? ma non mi pare che in Rai ci sia carenza di personale, al contrario....
Bulba e soci dovranno pur giustificare la loro presenza.

In linea teoricapotrebbe comunque rimanere Tour e tutto il resto sulla Rai e forse la Vuelta.
In termini di audience rai il tour è così tanto inferiore al giro?

Anche se, con un giro in SKY, credo che rischierebbe pure il tour.

La Rai ha i diritti del Tour fino al 2015, grazie all' Ebu.


Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

galliano ha scritto:
Basso ha scritto:Non ci siamo capiti:
SE la Rai non acquisirà i diritti RCS, i soldi non utilizzati non verranno spesi per altre corse. Non c'è la possibilità né la motivazione.
Comunque hanno parecchi giornalisti dedicati al ciclismo, non credo siano tutti esterni. A quelli cosa gli fanno fare se non commentano il ciclismo?
Li dirottano altrove? sì, ma dove? ma non mi pare che in Rai ci sia carenza di personale, al contrario....
Bulba e soci dovranno pur giustificare la loro presenza.

In linea teoricapotrebbe comunque rimanere Tour e tutto il resto sulla Rai e forse la Vuelta.
In termini di audience rai il tour è così tanto inferiore al giro?

Anche se, con un giro in SKY, credo che rischierebbe pure il tour.
La mia era una risposta a chi auspicava, in caso di mancanza di accordo fra Rai e Rcs, l'acquisto dei diritti di Vuelta ed altre corse ora non in palinsesto. ;)

W il Ciclismo in Rai :ponpon:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

Basso ha scritto:La mia era una risposta a chi auspicava, in caso di mancanza di accordo fra Rai e Rcs, l'acquisto dei diritti di Vuelta ed altre corse ora non in palinsesto. ;)

W il Ciclismo in Rai :ponpon:
però si parlava di semiclassiche belghe,olandesi e francesi non di vuelta


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da stefanorosia »

alfiso ha scritto:
stefanorosia ha scritto:mi sembra ormai abbastanza chiaro, la RAI perderà i diritti delle corse RCS per i prossimi anni!!! ....... sono abbonato a Sky, ma questa notizia non mi piace per niente, infatti credo che la RAI (RAISPORT2) smetterà di seguire in modo così capillare e ed esaustivo il calendario nazionale ed internazionale come ha fatto negli ultimi due anni!! Spero tanto di sbagliarmi ma ho paura che non vedremo più le nostre amate semi-classiche di inizio stagione e tante altre belle corse!!
Riguardo a questo andrei cauto, perchè la vicenda è politica e solo all'inizio.
La voce degli appassionati si potrebbe anche canalizzare in una protesta mediatica ed in un pubblico apprezzamento dell'operato della banda Bulbarelli e di Auro in particolare, che oltre ad essere in quota Lega è in quota a noi e a tutti coloro che apprezzano il lavoro.
Fare una rumorosa petizione online è una cosa fattibilissima.
A chi lo volesse professionalmente (si fa per dire) "far fuori", potremmo garantire una discreta reputation online e fargli sentire il macigno della rete sul collo.
AURO FOREVER !!!
Spero tanto che tu possa avere ragione ...... a me risulta, nel caso di rottura con la rcs, di un forte disimpegno rai verso il ciclismo ...... in quanto ad AURO FOREVER (aldilà della quota di appartenenza) sono d'accordo e pronto alla petizione online!!


Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

Strong ha scritto:
Basso ha scritto:La mia era una risposta a chi auspicava, in caso di mancanza di accordo fra Rai e Rcs, l'acquisto dei diritti di Vuelta ed altre corse ora non in palinsesto. ;)

W il Ciclismo in Rai :ponpon:
però si parlava di semiclassiche belghe,olandesi e francesi non di vuelta
Quali sono le semiclassiche belghe, olandesi e francesi che quest'anno non sono state trasmesse dalla Rai?
Plouay e basta.
A meno di considerare tali il Gp de Marseille, il Tour di Haut Var, la Nokere Koerse, la Route de Vitré e così via.
Stai scherzando spero?


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Clamoroso: il Giro d’Italia 2013 passa a Sky?

Televisione in subbuglio, e il Giro d’Italia 2013 non resta certo fuori dalla contesa. La crisi ha costretto la Rai ad un sostanziale taglio di bilancio, tanto è vero che non c’è una squadra nutrita di telecronisti al seguito dei Mondiali Valkenburg 2012 (Pancani e Cassani commentano dallo studio di Milano), e anche la copertura delle Olimpiadi, così come la perdita dei primi diritti di trasmissione in chiaro degli highlights delle partite di calcio, lasciano pensare.

A fronte della crisi della Rai, c’è Sky che ha voglia di continuare a crescere per consolidarsi. La strategia della pay-per-view è piuttosto chiara: acquistare eventi di grido per fare in modo di aumentare gli abbonati, costretti a compare i pacchetti di visione se non vogliono perdersi il loro programma preferito.

Bene: reggetevi forte perché ci vengono riferiti, da Valkenburg, rumors secondo i quali Sky si appresterebbe a fare un’offerta importante per i diritti di trasmissione del Giro d’Italia, che dunque la Rai perderebbe per la seconda volta nella sua storia.

Ancora non è dato sapere se Sky sceglierebbe di trasmettere l’evento in chiaro, su Cielo, “inondandolo” poi di autopromozioni, o se invece sui canali Sport, a quel punto costringendo gli appassionati a valutare l’ipotesi di sottoscrivere un abbonamento.


da http://www.ciclo-news.com/2012/09/20/cl ... 13-sky-tv/


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

Basso ha scritto:
Strong ha scritto:
Basso ha scritto:La mia era una risposta a chi auspicava, in caso di mancanza di accordo fra Rai e Rcs, l'acquisto dei diritti di Vuelta ed altre corse ora non in palinsesto. ;)

W il Ciclismo in Rai :ponpon:
però si parlava di semiclassiche belghe,olandesi e francesi non di vuelta
Quali sono le semiclassiche belghe, olandesi e francesi che quest'anno non sono state trasmesse dalla Rai?
Plouay e basta.
A meno di considerare tali il Gp de Marseille, il Tour di Haut Var, la Nokere Koerse, la Route de Vitré e così via.
Stai scherzando spero?
quelle ti farebbero schifo?
spesso sono più avvincenti di tante classiche (vedi milanosanremo)

l'eneco tour è una bella corsa, avvincente (la rai potrebbe prenderla?)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto: quelle ti farebbero schifo?
spesso sono più avvincenti di tante classiche (vedi milanosanremo)

l'eneco tour è una bella corsa, avvincente (la rai potrebbe prenderla?)
Nulla fa schifo, nemmeno le gare dei dilettanti. Però rispetto ad un pieno di corse 1.1 (di alcune non esiste nemmeno la diretta mi sa) prenderei la Vuelta.
Sul piano delle semiclassiche direi che davvero la Rai è stata ineccepibile (sulle brevi corse a tappe c'è attenzione soprattutto verso quelle che precedono i GT)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
grezz
Messaggi: 237
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 13:20

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da grezz »

il fatto che la rai diserti la presentazione del giro 2013 non e' un bel segno....


Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

Caro Strong, i gusti sono gusti, e questo è più che legittimo. Ma postare certe cose fa sembrare chi le scrive o un'ignorante di ciclismo, cosa che tu non sei, o un provocatore. Questa è la mia opinione.

Ah, visto che ci sono, ecco l'elenco delle corse trasmesse in diretta o differita dalla Rai nei 2012, a proposito di ciclismo su strada elite. Non parlo dei resoconti trasmessi su Radiocorsa perché altrimenti non finirei più:

World Tour
- Tour Down Under
- Paris-Nice
- Tirreno-Adriatico
- Milano-Sanremo
- E3 Harelbeke
- Gand-Wevelgem
- Ronde van Vlaanderen
- Vuelta al Pais Vasco
- Paris-Roubaix
- Amstel
- Flèche Wallonne
- Liège-Bastogne-Liège
- Tour de Romandie
- Giro
- Critérium du Dauphinée
- Tour de France
- San Sebastian
- Vattenfall
- Lombardia

Europe Tour:
- Gp Costa degli Etruschi
- Omloop Het Niuewsblad
- Kuurne-Bruxelles-Kuurne
- Strade Bianche
- Settimana Coppi e Bartali
- Dwars dor Vlaanderen
- Critérium International
- Trois Jours de la Panne
- Scheldeprijs
- Brabantse Pijl
- Giro del Trentino
- Trofeo Melinda
- Gp Nobili
- Trofeo Matteotti
- Gp di Camaiore (non son sicuro)
- Bernocchi
- Agostoni
- Tre Valli Varesine
- Gp di Carnago (non son sicuro)
- Giro del Veneto
- Monviso-Venezia
- Paris-Bruxelles
- Memorial Pantani
- Milano-Torino
- Giro del Piemonte
- Coppa Sabatini
- Giro dell'Emilia
- Trofeo Beghelli
- Paris-Tours

Asia Tour:
- Tour of Qatar
- Tour of Oman

Altre:
- Campionato Italiano in Linea
- Campionato Italiano a Crono
- Olimpiade in Linea
- Olimpiade a Crono
- Mondiale a Crono
- Mondiale in Linea

Trovami chi in Europa, nel globo o su Marte abbia trasmesso più corse, combinandole ad uno standard giornalistico elevato. Sporza non trasmette così tanto, sul così bene non so perché il fiammingo non lo mastico, per ora.

Sono più di 60 diverse competizioni.

W il Ciclismo in Rai :ponpon:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Basso »

grezz ha scritto:il fatto che la rai diserti la presentazione del giro 2013 non e' un bel segno....
Bisogna però dire che la scelta di presentare un Giro alle 12.30 favorisce solo i tantissimi seguaci cinesi del Giro :lol:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Spartacus »

ma il Giro (come altri eventi) non dovrebbe essere garantito almeno parzialmente in chiaro?


alfiso

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da alfiso »

Spartacus ha scritto:ma il Giro (come altri eventi) non dovrebbe essere garantito almeno parzialmente in chiaro?
Yes. In cima al 3d trovi tutto. Basso ha fatto un inciso completo.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Il Giro d'Italia in Sky (Cielo)?

Messaggio da leggere da Strong »

Basso ha scritto:Caro Strong, i gusti sono gusti,
però basso forse non mi sono fatto capire...
quando hai tempo prova a rileggere i td sulla rai e capirai che sono sempre stato tra quelli che hanno difeso e valorizzato il loro lavoro
(tanti che ora "tifano" rai li hanno riempiti di insulti non più di 4-5 mesi orsono)

Hanno fatto qualcosa di irripetibile per gli appassionati di ciclismo ma questo non vul dire che non debba analizzare i fatti attuali e reali.
La realtà parla di un pessimo (ma pessimo veramente e non "in perdita" come detto da alcuni) bilancio rai (quindi Stato), per cui ho solo detto
che preferire che la rai (per il bene dello Stato e della televisione pubblica) si accontentasse delle briciole (che poi tanto briciole non sono) evitando investimenti troppo onerosi.
Il fatto che abbiano dimezzato il budget per le gare rcs è significativo per cui è evidente che il cda è disposto si ad investire nel ciclismo ma
limitando l'esborso

Dovessero perdere le gare rcs ci sarebbero tante altre corse (in alcuni casi anche più avvincenti) che potrebbero comunque far divertire l'appassionato


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi