Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Paperino
Messaggi: 203
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:02
Località: Roma

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da Paperino »

Giogiò78 ha scritto:
TornadoTom ha scritto:A mio avviso bisognerebbe togliere il sistema di assegnazione delle licenze in base ai punteggi, in modo da eliminare gli incentivi a correre per il piazzamento, cosa che rende le corse molto più noiose.

Anch'io penso che il sistema dei punteggi renda le corse noiose.
Fino a pochi anni fa un corridore che in un GT era 8° o 9°, rischiava l'attacco almeno per vincere una tappa, o per tentare il grande colpo, anche perchè fare 8° o fare 12° non gli cambiava la vita. Identica cosa nelle corse di un giorno, oggi invece è fondamentale anche difendere un 7° o un 8° posto.

Si corre sempre per il piazzamento, non si rischia di vincere.
E' pur vero che quando la licenza non veniva assegnata con i punteggi ricordo che avevamo diverse squadre pro tour che proprio perchè forti delle licenze avevano degli organici imbarazzanti, io ricordo la Milram che a parte Zabel e Petacchi non aveva nient'altro o le ben 4 squadre francesi una peggio dell'altra,bisognerebbe trovare un compromesso che da una parte tuteli le squadre e dall'altra permetta di avere nelle 18 WT il meglio in circolazione


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Magari occorre rivedere il sistema dei punti.
Premiare maggiormente chi vince rispetto a chi si piazza.

Certo non è facile trovare equilibrio perchè come dici tu c'erano squadre Pro-Tour ridicole.
Forse da parte dell'UCI si è voluto troppo creare queste categorie, WT, Professional e Continetal, una volta invece c'erano i gruppi sportivi e basta.
Pensate che ci sono più di 150 squadre ( 18 WT, 22 Professional e mi sembra 120 Continental) che con una media di 20 atleti a squadra fa oltre 3.000 atleti!!.


Il salary Cap non credo sia la soluzione per il ciclismo. Nella F1 o nel Calcio le squadre si confrontano tra loro, e i budget sono molto importanti.
Nel Ciclismo è importante avere dei soldi da spendere, però non credo risolva la questione.
LA BMC è la squadra con il monte ingaggi più alto ,eppure ha vinto poco e nulla di importante.
Certo la SKY ha tanti eccellenti corridori, ma non è soltanto un fatto di soldi che li porta a vincere.
Del resto i vincitori dei 3 Gt sono di squadre diverse, addirittura i Podi sono diversi ad eccezione di Purito e della Katusha.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da kasper^ »

Giogiò78 ha scritto:Magari occorre rivedere il sistema dei punti.
Premiare maggiormente chi vince rispetto a chi si piazza.

Certo non è facile trovare equilibrio perchè come dici tu c'erano squadre Pro-Tour ridicole.
Forse da parte dell'UCI si è voluto troppo creare queste categorie, WT, Professional e Continetal, una volta invece c'erano i gruppi sportivi e basta.
Pensate che ci sono più di 150 squadre ( 18 WT, 22 Professional e mi sembra 120 Continental) che con una media di 20 atleti a squadra fa oltre 3.000 atleti!!.


Il salary Cap non credo sia la soluzione per il ciclismo. Nella F1 o nel Calcio le squadre si confrontano tra loro, e i budget sono molto importanti.
Nel Ciclismo è importante avere dei soldi da spendere, però non credo risolva la questione.
LA BMC è la squadra con il monte ingaggi più alto ,eppure ha vinto poco e nulla di importante.
Certo la SKY ha tanti eccellenti corridori, ma non è soltanto un fatto di soldi che li porta a vincere.
Del resto i vincitori dei 3 Gt sono di squadre diverse, addirittura i Podi sono diversi ad eccezione di Purito e della Katusha.
d'accordo con te,sopratutto sulla prima parte...150 squadre continental sono tante,troppe considerando le corse a cui possono partecipare e il livello di esse


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da Admin »

Considera che le Continental hanno molti meno corridori di 20, in genere. Diciamo che possiamo scendere a 2500 come professionisti o quasi.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

comunque sono troppi.
La media di 20 è anche perchè le Wt hanno quasi tutte 30 atleti( limite max), le Prof hanno il limite di 26 ( mi sembra),
Ho l'Almanacco del Ciclismo. Devo contare quanti corridori ci sono.
E' una curiosità.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da dietzen »

Giogiò78 ha scritto:comunque sono troppi.
La media di 20 è anche perchè le Wt hanno quasi tutte 30 atleti( limite max), le Prof hanno il limite di 26 ( mi sembra),
Ho l'Almanacco del Ciclismo. Devo contare quanti corridori ci sono.
E' una curiosità.
ma i dati sulle continental vanno presi con le molle, perchè sono un universo che comprende di tutto. ci sono team realmente professionistici che potrebbero tranquillamente stare nella categoria superiore, così come squadre di livello e budget assai inferiori alle nostre squadre dilettanti. una larga parte delle continental è all'incirca assimilabile a quelle che da noi sono le formazioni elite, fanno quasi esclusivamente corse open e nazionali, e prendono la licenza continental solo per poter fare delle gare all'estero con regolarità in quanto il calendario del loro paese magari non propone molti appuntamenti. se controlli la lista delle continental nel corso degli anni, noterai che diverse un anno ci sono e l'anno dopo no, poi magari la stagione dopo ancora le ritrovi, perchè si tesserano come continental o elite a seconda della convenienza rispetto alle corse che vogliono disputare. così come in molte nazioni trovi squadre elite che danno stipendi più alti delle continental ma non si sognano nemmeno di passare di categoria perchè hanno un calendario nazionale che soddisfa le loro esigenze.
per i ciclisti di queste squadre (di buona parte delle continental cioè), anche se tecnicamente lo sono, io non userei il termine professionismo come siamo abituati a intenderlo, parlerei più di semiprofessionismo.


Andrew
Messaggi: 472
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 14:42

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da Andrew »

a mio parere la modifica più importante da fare è ridurre le squadre World Tour a 15.
tra le 18 attualmente presenti c'è un abisso tra la prima e l'ultima. squadre come l'AG2R, la FDJ, l'Euskatel e (ahinoi) pure la Lampre, cos'hanno dato al WT? e che vantaggio hanno avuto molti degli organizzatori nell'averle al via?
molto meglio ridurre a 15 le squadre WT in modo da poter schierare più wild card!


Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Magari un'idea potrebbe essere quella di lasciare le WT a 18 squadre, con il diritto-dovere per le prime 15 della classifica di partecipare alle corse WT, e per le altre la richiesta di WC eventuale in concorrenza con gli altri Team.
Si potrebbe fare, quindi , tipo il Tennis, con il Ranking che a date stabilite fornisce una classifica che funziona da Entry-List.

L'Argos Shimano o l'Europcar hanno vinto molto di più della Lampre o dell'AG2R.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da simociclo »

Andrew ha scritto:a mio parere la modifica più importante da fare è ridurre le squadre World Tour a 15.
tra le 18 attualmente presenti c'è un abisso tra la prima e l'ultima. squadre come l'AG2R, la FDJ, l'Euskatel e (ahinoi) pure la Lampre, cos'hanno dato al WT? e che vantaggio hanno avuto molti degli organizzatori nell'averle al via?
molto meglio ridurre a 15 le squadre WT in modo da poter schierare più wild card!

i problema èche in questo modo non converrebbe fare una pro tour..... basta fare una professional di buon livello per essere certi degli inviti... ce ne sarebbero 7 per i gt e 10 per le classiche....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
alfiso

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da alfiso »

Che per noi non sarebbe un problema, anzi, mentre per Aigle lo sarebbe ENORME :dollar:


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Uci World Tour - GT e Teams - Proposte di modifica

Messaggio da leggere da simociclo »

alfiso ha scritto:Che per noi non sarebbe un problema, anzi, mentre per Aigle lo sarebbe ENORME :dollar:
si infatti; il mio intervento era per spiegare proprio perchè non faranno mai una cosa così....


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Rispondi