il Tour di Nibali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Premesso che non sono un esperto (in materia ciclistica, of course), mi sembra che la prima settimana di Tour ci abbia "regalato" un Nibali in forma, competitivo...ma, in prospettiva, non abbastanza per raggiungere il podio finale qualora adottasse una semplice strategia conservativa/adattiva (del tipo: provo a stare sempre con i migliori e vedo come va a finire). Secondo me, lo "squalo", se davvero vuole puntare al podio, ha bisogno di inventare qualcosa...magari sfruttando le proprie doti eccelse in discesa.
In quali tappe e con quali tattiche potrebbe farlo, secondo voi?


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Da quando seguo Nibali non ha mia adottato strategie conservative per il piazzamento. L'unica volta fu nel Tour 2009 ma perchè non era ancora in grado di tener testa ai primi 5 delle generale.
Anzi se ben conosco Vincenzo qualche attacco "scriteriato" lo proverà...se non domani penso che nella discesa della Colombier fra qualche giorno potrebbe iniziare ad inventarsi qualcosa. E magari riuscirà a ripetere l'impresa di Asolo. Solo che a differenza di Asolo qui si ritroverebbe nell'ultimo Gpm una buona parte del Team Sky a corrergli dietro.
Sarà dura, anzi durissima ma credo che il buon Vincenzo ci proverà a stravolgere i piani degli Antennisti...magari coadiuvato da Cadel!