il Tour di Nibali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Premesso che non sono un esperto (in materia ciclistica, of course), mi sembra che la prima settimana di Tour ci abbia "regalato" un Nibali in forma, competitivo...ma, in prospettiva, non abbastanza per raggiungere il podio finale qualora adottasse una semplice strategia conservativa/adattiva (del tipo: provo a stare sempre con i migliori e vedo come va a finire). Secondo me, lo "squalo", se davvero vuole puntare al podio, ha bisogno di inventare qualcosa...magari sfruttando le proprie doti eccelse in discesa.
In quali tappe e con quali tattiche potrebbe farlo, secondo voi?


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Da quando seguo Nibali non ha mia adottato strategie conservative per il piazzamento. L'unica volta fu nel Tour 2009 ma perchè non era ancora in grado di tener testa ai primi 5 delle generale.
Anzi se ben conosco Vincenzo qualche attacco "scriteriato" lo proverà...se non domani penso che nella discesa della Colombier fra qualche giorno potrebbe iniziare ad inventarsi qualcosa. E magari riuscirà a ripetere l'impresa di Asolo. Solo che a differenza di Asolo qui si ritroverebbe nell'ultimo Gpm una buona parte del Team Sky a corrergli dietro.
Sarà dura, anzi durissima ma credo che il buon Vincenzo ci proverà a stravolgere i piani degli Antennisti...magari coadiuvato da Cadel!

Cartina al tornasole sul suo Tour sarà la prima crono di lunedì: personalmente spero non paghi più di un minuto a Wiggo ed Evans.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
jumbo
Messaggi: 9173
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da jumbo »

le lunghe discese di madeleine e croix de fer potrebbero fare al caso di vincenzo.


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

un aspetto che merita attenzione dopo la tappa di oggi e' la squadra..letteralmente liquefatta..
Silvestro e' ormai un anno che va molto a corrente alternata,sempre piu' rare le sue menate in salita,Basso,questo Basso,non vedo dove possa aiutare Nibali,se non per qualche borraccia..l'unico, a mio modo di vedere,che potrebba aiutare Nibali in qualche imboscata e' proprio Sagan..o al limite Oss..ma in tappe come quella di domani..non piu' dure..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da robot1 »

barrylyndon ha scritto:un aspetto che merita attenzione dopo la tappa di oggi e' la squadra..letteralmente liquefatta..
Silvestro e' ormai un anno che va molto a corrente alternata,sempre piu' rare le sue menate in salita,Basso,questo Basso,non vedo dove possa aiutare Nibali,se non per qualche borraccia..l'unico, a mio modo di vedere,che potrebba aiutare Nibali in qualche imboscata e' proprio Sagan..o al limite Oss..ma in tappe come quella di domani..non piu' dure..
Io non giudicherei la squadra da oggi.
Penso che Basso si sia staccato di proposito, perché in quel momento non serviva più. In fondo, unica salita breve, non ti servono i gregari. Devi solo avere le gambe per mantenere il ritmo degli sky.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
jumbo
Messaggi: 9173
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da jumbo »

sì appunto, ieri a fare il ritmo c'erano già gli sky, per stargli a ruota un gregario non è che servisse a molto.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

non c'è anche Nerz?
Comunque un Basso fuori classifica che prova un attacco sui pirenei e fa da punto d'appoggio non lo butterei via.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da l'Orso »

robot1 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:un aspetto che merita attenzione dopo la tappa di oggi e' la squadra..letteralmente liquefatta..
Silvestro e' ormai un anno che va molto a corrente alternata,sempre piu' rare le sue menate in salita,Basso,questo Basso,non vedo dove possa aiutare Nibali,se non per qualche borraccia..l'unico, a mio modo di vedere,che potrebba aiutare Nibali in qualche imboscata e' proprio Sagan..o al limite Oss..ma in tappe come quella di domani..non piu' dure..
Io non giudicherei la squadra da oggi.
Penso che Basso si sia staccato di proposito, perché in quel momento non serviva più. In fondo, unica salita breve, non ti servono i gregari. Devi solo avere le gambe per mantenere il ritmo degli sky.
Ivan s'è staccato perchè non ne aveva per stare assieme agli altri.

La squadra c'è e può servire in caso di difficoltà (forature...) non certo per far la corsa, a quello ci penseranno BMC e SKY.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

l'Orso ha scritto:
robot1 ha scritto:
barrylyndon ha scritto:un aspetto che merita attenzione dopo la tappa di oggi e' la squadra..letteralmente liquefatta..
Silvestro e' ormai un anno che va molto a corrente alternata,sempre piu' rare le sue menate in salita,Basso,questo Basso,non vedo dove possa aiutare Nibali,se non per qualche borraccia..l'unico, a mio modo di vedere,che potrebba aiutare Nibali in qualche imboscata e' proprio Sagan..o al limite Oss..ma in tappe come quella di domani..non piu' dure..
Io non giudicherei la squadra da oggi.
Penso che Basso si sia staccato di proposito, perché in quel momento non serviva più. In fondo, unica salita breve, non ti servono i gregari. Devi solo avere le gambe per mantenere il ritmo degli sky.
Ivan s'è staccato perchè non ne aveva per stare assieme agli altri.

La squadra c'è e può servire in caso di difficoltà (forature...) non certo per far la corsa, a quello ci penseranno BMC e SKY.
Sulla prestazione di Basso, razionalmente, la penso come l'Orso ed è la prima cosa che ho pensato ieri quando IB si è staccato...però, lo ammetto, dato che una quota di infantile idealismo rimane in me nonostante l'età stia avanzando :fischio: , a posteriori ho cercato di convincermi proprio di quanto ha scritto robot1, perchè mi garba molto l'idea che Basso sia disponibile a fare il "gregario" (uso questo termine solo per intenderci in modo sintetico) per Nibali, onorando il debito morale che ha con lui dal Giro 2010 (dico "morale" perchè da un punto di vista strettamente materiale penso che anche Nibali abbia tratto grandi benefici da quel Giro). Nel caso avesse ragione robot1, allora vuol dire che Basso sta interpretando davvero in modo sincero il ruolo che la squadra gli ha attibuito, rinunciando subito a qualunque velleità di classifica pur di salvare la gamba ed essere realmente utile in futuro. Se lo scenario che prendiamo in esame è questo, la domanda obbligatoria è: in quale tappa (o quali tappe) Basso potrebbe provare a movimentare/cambiare la corsa a favore dello Squalo e facendo cosa (oltre a tirare in salita, ammesso appunto che ne abbia) ??
Istintivamente, penso che una risposta potrebbe arrivare già nella tappa odierna (a mio modesto parere interessante come profilo, anche se dal finale piatto e non breve), ma temo che la preoccupazione per la crono di domani spegnerà gli ardori di molti...
Concludo con un'altra domanda per voi esperti: per Nibali, complessivamente, è meglio che la crono sia domani, con il rischio che la tappa di oggi debba essere corsa un po' al risparmio, ma con la piccola (vana?) speranza che Wiggo, Evans, etc. arrivino al time trial con le gambe un po' imballate, o sarebbe stato meglio avere la crono dopo il giorno di riposo, così da poter tentare qualcosa di serio oggi, affrontando poi il rischio di un time trial con Wiggo e c. "riposati" e ancor più performanti?


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lemond »

Emit Flesti ha scritto:... perchè mi garba molto l'idea che Basso sia disponibile a fare il "gregario" (uso questo termine solo per intenderci in modo sintetico) per Nibali, onorando il debito morale che ha con lui dal Giro 2010 (dico "morale" perchè da un punto di vista strettamente materiale penso che anche Nibali abbia tratto grandi benefici da quel Giro). Nel caso avesse ragione robot1, allora vuol dire che Basso sta interpretando davvero in modo sincero il ruolo che la squadra gli ha attibuito ...
Basso e Nibali sono due persone sincere e hanno sempre fatto quello che avevano detto ... a differenza di tanti altri. :( Pertanto, per me, nessuno stupore, ma solo conferme dalla tappa di ieri. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lanzillotta »

il punto è che nibali perderà 3 minuti nelle crono da wiggins..e nn vedo come possa recuperare 3 minuti a wiggins dato che in salita nn va più forte..


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da l'Orso »

lanzillotta ha scritto:il punto è che nibali perderà 3 minuti nelle crono da wiggins..e nn vedo come possa recuperare 3 minuti a wiggins dato che in salita nn va più forte..
bho, aspettiamo la prima tappa con salite (ce ne son un paio purtroppo) e vediamo che succede...
Facile che Wiggins già mercoledì perda terreno e in Sky si incrinino le strategie..
Se a Froome venisse data qualche libertà per la classifica Wiggins mollerebbe di testa e giovedì pagherebbe dazio.
(poi dipende se Nibali adesso è in crescita o è già al top...)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

lanzillotta ha scritto:il punto è che nibali perderà 3 minuti nelle crono da wiggins..e nn vedo come possa recuperare 3 minuti a wiggins dato che in salita nn va più forte..
diamo per scontato che Wiggins terra' questa forma per tutto il tour..
ho visto tanti risultati scontati capovolgersi nell'ultima settimana di corsa..Zulle,Ulrich...dicono qualcosa questi nomi?
Non dico che Nibali vincera'..ma ad oggi non sono nemmeno sicuro che a trionfare sia l'inglese...


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da HOTDOG »

il problema di Nibali è che ad andare più forte di lui sono in tre e sul podio ci vanno appunto in tre, tra i quali quello più a rischio di saltare o comunque di calare gradualmente di condizione a mio avviso è Wiggins


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da meriadoc »

barrylyndon ha scritto: Non dico che Nibali vincera'...
e ci mancherebbe


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

meriadoc ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Non dico che Nibali vincera'...
e ci mancherebbe
Nibali crollera' di sicuro.. 8-)


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16279
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da nino58 »

lanzillotta ha scritto:il punto è che nibali perderà 3 minuti nelle crono da wiggins..e nn vedo come possa recuperare 3 minuti a wiggins dato che in salita nn va più forte..
Perderà tre minuti nella prima crono.
Se va bene.

...ma gliene darà cinque in discesa. ;)


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da meriadoc »

barrylyndon ha scritto:
meriadoc ha scritto:
barrylyndon ha scritto: Non dico che Nibali vincera'...
e ci mancherebbe
Nibali crollera' di sicuro.. 8-)
mi sembra in forma
se crollasse davvero, sarebbe una delusione enorme, anche in prospettiva futura
ma il podio è molto difficile, avendone almeno 3 davanti più forti
vincere poi... :roll:


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
lacabala
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 12:35

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lacabala »

FORZA VINCENZO CAZZO!

lo vedo bene è in buona condizione, spero che la sua forma cresca ulteriormente nei prossimi giorni... dal delfinato ad oggi la sua condizione è progressivamente migliorata, al campionato italiano non era in formissima ma sicuramente ha dimostrato dei buoni progressi.. spero che il picco di forma non sia ancora raggiunto e che ci siano ancora dei margini di crescita... spero davvero che riesca a farcela, è dal 98' che un italiano non vince il tour e questo potrebbe essere l'anno buono...
A prescindere dal tifo.. io credo francamente che con cadel evans vincenzo se la possa giocare... evans è un corridore molto solido.. ma credo che un nibali al top della forma non perde così tanto da un evans a cronometro... in salita li vedo più o meno allo stesso livello
sugli sky evito di esprimermi


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lanzillotta »

l'Orso ha scritto:
lanzillotta ha scritto:il punto è che nibali perderà 3 minuti nelle crono da wiggins..e nn vedo come possa recuperare 3 minuti a wiggins dato che in salita nn va più forte..
bho, aspettiamo la prima tappa con salite (ce ne son un paio purtroppo) e vediamo che succede...
Facile che Wiggins già mercoledì perda terreno e in Sky si incrinino le strategie..
Se a Froome venisse data qualche libertà per la classifica Wiggins mollerebbe di testa e giovedì pagherebbe dazio.
(poi dipende se Nibali adesso è in crescita o è già al top...)
speriamo dai..oggi io ho visto froome perdere un attimo le ruote di vdb nibali wiggins ed evans nel tratto più duro della salitella..secondo me salterà..come sn saltati porte e rogers oggi..bisogna isolarlo..facendo corsa dura dall'inizio..certo bisogna aver coraggio e gambe per far questo..e si rischia di saltare e perdere anche il podio..bisogna vedere cos'ha in testa vincenzo..


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da cauz. »

barrylyndon ha scritto:Basso,questo Basso,non vedo dove possa aiutare Nibali,se non per qualche borraccia..
o magari per fare la badante come fece fare lui a caruso a fine giro... :diavoletto:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da cauz. »

magari dico una boiata, stante che mi sono perso le tappe "vere" degli ultimi 5 giorni (a parte il finale della crono di ieri), ma l'impressione -a leggere i risultati- è la stessa che dava nibali all'inizio della vuelta 2010. poco visibile, poco protagonista, ma sempre presente, estremamente attento a schivare cadute ed imboscate. in una parola: attento.
la testa ce l'ha e la gamba pure, ora bisogna capire come si giocherà una situazione in cui ci sono almeno 3 (forse 4) avversari piu' forti di lui, perche' alla vuelta la concorrenza era ben diversa, e non sempre arriva una caduta ad eliminare l'avversario piu' pericoloso.
i segnali, pero', ritengo siano tutti positivi. la riprova ce l'avremo subito mercoledi'.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lemond »

cauz. ha scritto:magari dico una boiata, stante che mi sono perso le tappe "vere" degli ultimi 5 giorni (a parte il finale della crono di ieri), ma l'impressione -a leggere i risultati- è la stessa che dava nibali all'inizio della vuelta 2010. poco visibile, poco protagonista, ma sempre presente, estremamente attento a schivare cadute ed imboscate. in una parola: attento.
la testa ce l'ha e la gamba pure, ora bisogna capire come si giocherà una situazione in cui ci sono almeno 3 (forse 4) avversari piu' forti di lui, perche' alla vuelta la concorrenza era ben diversa, e non sempre arriva una caduta ad eliminare l'avversario piu' pericoloso.
i segnali, pero', ritengo siano tutti positivi. la riprova ce l'avremo subito mercoledi'.
Sono assolutamente d'accordo, con in più che ieri ha fatto, secondo me, la crono più bella, fino ad ora, della sua carriera. Basti pensare che nella Vuelta 2010 perse 1 e 40 da Menchov e 1 e 53 da P. Velits. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Al momento sta correndo il miglior GT della sua carriera.
Il problema è che ci sono 3 atleti che han dimostrato di essere più forti di lui sia in salita che a cronometro.
Realisticamente il suo obiettivo massimo può essere arrivare al terzo posto, sperando che Froome si sacrifichi nelle tappe di montagna per proteggere Wiggins dalle imboscate che spero sia Nibali che Evans orchestreranno.


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da kasper^ »

bisogna che nelle prossime tappe in montagna si dia da fare insieme alla squadra x cogliere di sorpresa wiggins,froome ed evans o magari portarsi appresso solo quest'ultimo e allora si che potrebbe fare qlc di buono;altrimenti la vedo dura.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da meriadoc »

anche io credo che stia correndo il miglior gt della sua carriera
tenendo conto che pare il quarto più forte, e che nemmeno sono presenti schleck e contador, è anche una constatazione un po' inquietante


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da cauz. »

meriadoc ha scritto:anche io credo che stia correndo il miglior gt della sua carriera
tenendo conto che pare il quarto più forte, e che nemmeno sono presenti schleck e contador, è anche una constatazione un po' inquietante
perche' inquietante? il suo valore e' questo, e' difficile chiedergli di fare il fenomeno.
se dovesse imbroccare uno stato di grazia potrebbe scalare quel paio di posizioni, nulla piu'.

e' ovvio che schleckino e contador gli stiano un gradino sopra, le performance di wiggo non e' detto che siano cosi' superiori su un tracciato piu' duro, froome e' comunque un corridore ancora molto da scoprire. resta cadel, che e' un grandissimo, ma che ha pur sempre 35 anni e il top l'ha probabilmente passato. la crono di ieri puo' essere una semplice giornata no cosi' come un segnale, questo si', inquietante, dell'evolversi del suo tour.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da meriadoc »

vabbè, inquietante, famose a capi', inquietante perchè non lascia intravedere grandi possibilità di vincere il tour, anche nei prossimi anni
(inizia un nuovo thread con centinai di post che ricordano che anche pereiro sio ha vinto il tour )
poi ci sta che non sia un fenomeno, ma comunque tiri fuori il meglio da quello che ha
tenendo conto di tutto, credo che sia ad oggi uno dei corridori dal rendimento più alto in questa stagione


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21612
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da lemond »

meriadoc ha scritto:anche io credo che stia correndo il miglior gt della sua carriera
tenendo conto che pare il quarto più forte, e che nemmeno sono presenti schleck e contador, è anche una constatazione un po' inquietante
Diciamo che è il terzo più forte (più o meno alla pari con Evans), quanto ai due assenti è vero, ma io preferirei correre contro Andy, piuttosto che il Wiggins di quest'anno.

P.S.

All'inizio della stagione vorrei sapere poi chi avrebbe pensato a un duo Sky così forte?

P.P.S.

Non capisco l'inquietudine, perché se si trovano nuovi campioni è giusto ... :worthy: , l'importante è continuare a lottare, migliorarsi. Per fare un paragone con l'atletica, se Le Maitre alle Olimpiadi fa il suo record personale è un :champion: anche se poi arriva terzo o quarto.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:P.S.

All'inizio della stagione vorrei sapere poi chi avrebbe pensato a un duo Sky così forte?
Sinceramente mi aspettavo un Wiggo così, per il giovinastro sarei stato più cauto e invece, come per Hesjedal al Giro, ho dovuto ricredermi...

Comunque tornando in tema questo Nibali è un lottatore che non eccelle da nessuna parte e che per questo trova sempre (quasi sempre, un GT l'ha vinto) qualcuno che lo batte, molto semplicemente... a tratti mi ricorda, anche nel carattere e nei comportamenti fuori gara, il conterraneo Luca Marin (anche se a Vince auguro di vincere un po' di più e di non tramontare così improvvisamente...)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da cauz. »

meriadoc ha scritto:vabbè, inquietante, famose a capi', inquietante perchè non lascia intravedere grandi possibilità di vincere il tour, anche nei prossimi anni
(inizia un nuovo thread con centinai di post che ricordano che anche pereiro sio ha vinto il tour )
poi ci sta che non sia un fenomeno, ma comunque tiri fuori il meglio da quello che ha
tenendo conto di tutto, credo che sia ad oggi uno dei corridori dal rendimento più alto in questa stagione
esatto.
si tratta di un buon corridore, raramente ottimo, che comunque e' in grado di dar battaglia su diversi terreni.
probabilmente non finira' la carriera con un palmares eccelso, ma sono sicuro che qualcosa di importante da vincere ce l'ha nel suo futuro, sia alla voce GT che alla voce corse in linea.

non e' pereiro il termine di paragone, ma il TdF l'hanno vinto anche sastre, roche o delgado, senza mai essere i numeri uno (e nemmeno i due o i tre) della loro epoca...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
herbie
Messaggi: 8293
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da herbie »

lacabala ha scritto:FORZA VINCENZO CAZZO!

lo vedo bene è in buona condizione, spero che la sua forma cresca ulteriormente nei prossimi giorni... dal delfinato ad oggi la sua condizione è progressivamente migliorata, al campionato italiano non era in formissima ma sicuramente ha dimostrato dei buoni progressi.. spero che il picco di forma non sia ancora raggiunto e che ci siano ancora dei margini di crescita... spero davvero che riesca a farcela, è dal 98' che un italiano non vince il tour e questo potrebbe essere l'anno buono...
A prescindere dal tifo.. io credo francamente che con cadel evans vincenzo se la possa giocare... evans è un corridore molto solido.. ma credo che un nibali al top della forma non perde così tanto da un evans a cronometro... in salita li vedo più o meno allo stesso livello
sugli sky evito di esprimermi
le prestazioni fino ad oggi di Niblai alimentano il tifo e come! Solo rispetto al Delfinato ha limato un minuto e mezzo abbondante a cronometro. Nibali al livello di un buon Menchov in una crono lunga non si era mai visto. In salita è nei primi 4-5, anche se bisogna ancora valutare le salite lunghe. Su Andy Schleck adesso avrebbe un vantaggio serio. Su un Contador standard (non quello che batte a crono Cancellara per intenderci....) avrebbe più o meno lo stesso distacco che da Wiggins.
Il problema è che tra i primi 4 quello che tendenzialmente ha le maggiori probabilità di avere la giornata storta è proprio lui secondo me, nei Gt almeno una tappa di dislivello importante finora la ha sempre accusata. A parte che a mio avviso lui è un atelta che necessita di alimentarsi IN CORSA, non prima, più della media, ma questo è un altro discorso.
Proprio per questo, però, se corre per difendere la posizione, tendenzialmente il quarto posto è il massimo che può arrivare, visto che le probabilità di saltare degli altri tre sembrano realisticamente minori rispetto alle sue.


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8505
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Slegar »

eliacodogno ha scritto:... a tratti mi ricorda, anche nel carattere e nei comportamenti fuori gara, il conterraneo Luca Marin (anche se a Vince auguro di vincere un po' di più e di non tramontare così improvvisamente...)
E' molto facile: basta che rimanga distante da Federica Pellegrini.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Slegar ha scritto:
eliacodogno ha scritto:... a tratti mi ricorda, anche nel carattere e nei comportamenti fuori gara, il conterraneo Luca Marin (anche se a Vince auguro di vincere un po' di più e di non tramontare così improvvisamente...)
E' molto facile: basta che rimanga distante da Federica Pellegrini.
:diavoletto: non ho voluto scriverlo ma l'ho pensato


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da alfiso »

eliacodogno ha scritto:
Slegar ha scritto:
eliacodogno ha scritto:... a tratti mi ricorda, anche nel carattere e nei comportamenti fuori gara, il conterraneo Luca Marin (anche se a Vince auguro di vincere un po' di più e di non tramontare così improvvisamente...)
E' molto facile: basta che rimanga distante da Federica Pellegrini.
:diavoletto: non ho voluto scriverlo ma l'ho pensato
Ma gli darei una Mana anche due, una Manadue :D


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Strong »

bravo perchè almeno oggi (per la prima volta in un gt) ha provato l'attacco in salita (chissà se gli è piaciuto?)
però ha devastato la squadra (basso, koren, oss, sagan) per guadagnare solo su evans
può essere che stia già puntando solo al gradino pi basso del podio


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Strong ha scritto:bravo perchè almeno oggi (per la prima volta in un gt) ha provato l'attacco in salita (chissà se gli è piaciuto?)
però ha devastato la squadra (basso, koren, oss, sagan) per guadagnare solo su evans
può essere che stia già puntando solo al gradino pi basso del podio
Il mio parere è che:
- Basso si è devastato da solo
- Oss e Sagan sono partiti con l'unico obiettivo (velleitario) di raggiungere i primi affinchè lo slovacco potesse fare la volata allo sprint intermedio (e infatti si sono rialzati subito dopo la discesa).

Che Nibali stia puntando al gradino più basso del podio a me sinceramente non sembra. Ci prova, poi chi cade cade (può non cadere nessuno, può cadere uno solo, può cadere lui stesso).

La squadra l'ha devastata Basso al Giro d'Italia per un quinto posto (e metto in chiaro che 'in corso d'opera' io ero fra quelli che approvavano la tattica della Liquigas, almeno fino alla tappa dell'Alpe di Pampeago)


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Strong »

Huck Finn ha scritto:
Strong ha scritto:bravo perchè almeno oggi (per la prima volta in un gt) ha provato l'attacco in salita (chissà se gli è piaciuto?)
però ha devastato la squadra (basso, koren, oss, sagan) per guadagnare solo su evans
può essere che stia già puntando solo al gradino pi basso del podio
Il mio parere è che:
- Basso si è devastato da solo
- Oss e Sagan sono partiti con l'unico obiettivo (velleitario) di raggiungere i primi affinchè lo slovacco potesse fare la volata allo sprint intermedio (e infatti si sono rialzati subito dopo la discesa).

Che Nibali stia puntando al gradino più basso del podio a me sinceramente non sembra. Ci prova, poi chi cade cade (può non cadere nessuno, può cadere uno solo, può cadere lui stesso).

La squadra l'ha devastata Basso al Giro d'Italia per un quinto posto (e metto in chiaro che 'in corso d'opera' io ero fra quelli che approvavano la tattica della Liquigas, almeno fino alla tappa dell'Alpe di Pampeago)

ieri ha dato una bella botta al serbatoio di un sagan che dovrebbe portare a casa la maglia verde
secondi guadagnati: 0

oggi ha dato una bella botta al serbatoio dell'unico compagno decente per la montagna
secondi guadagnati: ha scavalcato solo evans. molto bene se punta al terzo posto ma così rischia di rimanere da solo proprio nel momento in cui potrebbe aver
bisogno dei compagni


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da meriadoc »

cioè secondo te oggi tuti quei quattro si sarebbero devastati per nibali? :help:


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Devo cospargermi il capo di cenere e scusarmi con Nibali per le critiche che gli ho mosso nelle ultime settimane.
Sta correndo un ottimo Tour De France, sia sul piano dei risulati che del carattere.
In effetti credo che dal Lombardia in poi, Vincenzo abbia fatto il salto di qualità. Negli obiettivi dichiarati quest'anno non ha deluso. Tirreno Ok; Liegi Ok; Tour OK (fin'ora).


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Strong »

meriadoc ha scritto:cioè secondo te oggi tuti quei quattro si sarebbero devastati per nibali? :help:
non credo che basso abbia molti colpi in canna e sagan è al suo primo tour per cui un calo fisico, in caso di sforzi importanti nelle tappe dure, potrebbe anche essere normale.


hai reagito allo stesso modo anche quando ho detto che froome sarebbe scattato lasciando il suo capitano.......detto fatto


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9173
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da jumbo »

effettivamente la tattica di squadra non è stata particolarmente efficace. c'è da dire che sia ieri sia oggi sembrava ragionevole a tutti cercare di mandare in fuga uomini per averli in appoggio più avanti.
con il senno di poi non è servito a niente... amen, mica va sempre tutto come pianificato.
se veramente sono tutti così devastati lo vedremo nelle prossime tappe, di certo credo tutti si attendessero una maggior tenuta da basso. in ogni caso per come sono andate le cose con gli sky, con basso non credo che sarebbe cambiato granchè.


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Strong ha scritto: ieri ha dato una bella botta al serbatoio di un sagan che dovrebbe portare a casa la maglia verde
secondi guadagnati: 0

oggi ha dato una bella botta al serbatoio dell'unico compagno decente per la montagna
secondi guadagnati: ha scavalcato solo evans. molto bene se punta al terzo posto ma così rischia di rimanere da solo proprio nel momento in cui potrebbe aver
bisogno dei compagni

Son spesso d'accordo con te, ma stavolta proprio no.
Nibali ha usato i compagni di squadra solamente 2 volte dall'inizio del Tour.
Rispetto quanto ha fatto Basso con la squadra al Giro d'Italia, questo è nulla.


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Strong ha scritto:ieri ha dato una bella botta al serbatoio di un sagan che dovrebbe portare a casa la maglia verde
secondi guadagnati: 0

oggi ha dato una bella botta al serbatoio dell'unico compagno decente per la montagna
secondi guadagnati: ha scavalcato solo evans. molto bene se punta al terzo posto ma così rischia di rimanere da solo proprio nel momento in cui potrebbe aver
bisogno dei compagni
Sagan oggi era coi primi sul Col de la Madeleine e sulla discesa si è avvantaggiato sul gruppo. A tutt'oggi il neo principale dell'attacco di ieri è il fatto che Goss abbia guadagnato 5 punti su di lui. Il serbatoio lo vedremo nel prosieguo del Tour. Ti dò atto che lui stesso nelle interviste di ieri si è dimostrato abbastanza polemico nei confronti della tappa di squadra.

Relativamente a Basso, se si cuoce all'inizio della seconda salita di giornata non vedo che aiuto possa plausibilmente dare al siciliano. Al momento (?) il problema è il motore di Basso, non il modo in cui è stato utilizzato.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Strong »

Huck Finn ha scritto: Relativamente a Basso, se si cuoce all'inizio della seconda salita di giornata non vedo che aiuto possa plausibilmente dare al siciliano. Al momento (?) il problema è il motore di Basso, non il modo in cui è stato utilizzato.
presumo che in casa liquigas siano al corrente del motore di basso
motivo in più per cercare di essere un killer e non una comparsata

però sarebbe anche giusto non andare oltre perch è già anche troppo che abbia provato (due volte ) e che sia comunque rimasto con i migliori

evans invece....... :febbre:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Strong ha scritto:presumo che in casa liquigas siano al corrente del motore di basso
motivo in più per cercare di essere un killer e non una comparsata
Killer? In senso molto largo sì, considerato come ha ucciso la sua squadra al Giro d'Italia! :D

Si può discutere sul senso di mandare un compagno in avanscoperta in una tappa come quella di oggi, dove obiettivamente non mi sembra ci fosse terreno (come era ieri sul Richemond, invece) per una trenata in favore di un compagno di squadra. Ma dubito che un Basso che si stacca all'inizio del Croix de Fer possa dare una zampata più avanti nella tappa, in un momento decisivo.

Riguardo a Froome: che avesse i mezzi per scattare in faccia al suo capitano mi sembra che lo sostenessero in tanti qua dentro. Che la squadra non lo avrebbe mai lasciato, idem; e così è stato.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Strong »

Huck Finn ha scritto: Riguardo a Froome: che avesse i mezzi per scattare in faccia al suo capitano mi sembra che lo sostenessero in tanti qua dentro. Che la squadra non lo avrebbe mai lasciato, idem; e così è stato.
pi che altro è stato detto che non l'avrebbe mai fatto, ed invece l'ha fatto perchè era normale che lo facesse.
credo anche che lo farà ancora e che lo lasceranno andare


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Strong ha scritto: pi che altro è stato detto che non l'avrebbe mai fatto, ed invece l'ha fatto perchè era normale che lo facesse.
credo anche che lo farà ancora e che lo lasceranno andare
Probabilmente ho capito male io, ricordavo discorsi tipo 'La Sky non è la Lampre (o la Saeco??), non glielo permetteranno mai'. E in effetti non glielo hanno permesso.

Che lo farà ancora anche io non lo escludo, lo sprint finale è stato esplicativo a proposito.

Io non ritengo probabile che lo lasceranno andare (a meno di crolli evidenti di Wiggins, non cedimenti marginali come quello di oggi). Ma ovviamente la mia è un'opinione e mi posso sbagliare.


jumbo
Messaggi: 9173
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da jumbo »

sui pirenei ci sono almeno due tappe cattive come quella di oggi. non so se wiggins su un terreno del genere si troverà sempre a suo agio.
in caso di defaillance, credo che non aspetteranno che il cobo di turno guadagni troppo tempo per sguinzagliargli dietro froome: errare è umano, perseverare diabolico.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: il Tour di Nibali

Messaggio da leggere da Admin »

Su Basso: sperare che un vincitore di due Giri, ancora due mesi fa in corsa per conquistare la corsa rosa, nonché due volte podio al Tour, tenesse Kern sul Glandon non credo fosse una pretesa fantascientifica.
Non sarebbe stato utile trovarselo per strada a 10 km da La Toussuire? Ho i miei dubbi in proposito. Ha resistito Sørensen, poteva (doveva) resistere pure Ivan.

Poi, ci mancherebbe, ci ha provato e gliene va dato atto, se non ne aveva più non è che ora lo crocifiggiamo. Magari sui Pirenei si saprà rendere più utile.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi