Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da lemond »

Ottavio ha scritto:La vittoria di Gilbert è ovviamente strameritata, ma pensate alla Liege del '97 con Bartoli contro Jalabert e Zulle.....
E fra i due "Once" chi riuscì a spuntarla? :twisted:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Fiammingo
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Le critiche agli Schleck ci stanno tutte, pero non bisogna nemmeno esagerare secondo me.
Per chi dice che non hanno saggiato la condizione di Gilbert per vedere se era al top: sulla roche aux focons hanno attaccato fortissimo, questo nessuno lo puo' negare, tatnt' e' che nessun altro big non ha nemmeno accennato una risposta e il vuoto che hanno creato e' subito stato netto. E il fatto che gilbert gli abbia dato il cambio in salita accelerando anche lui mi pare sia indice che fosse al top del top!

Su quello che e' successo dopo concordo, un attacchino, almeno uno a testa dovevano farlo se non altro per evitarsi un mare di critiche...anche se razionalmente hanno fatto bene loro, hanno visto che era troppo piu forte pedalandolgi a fianco, e hanno capito che non c'era nulla da fare..


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Ottavio »

lemond ha scritto:
Ottavio ha scritto:La vittoria di Gilbert è ovviamente strameritata, ma pensate alla Liege del '97 con Bartoli contro Jalabert e Zulle.....
E fra i due "Once" chi riuscì a spuntarla? :twisted:
in che senso?.......


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da lemond »

Ottavio ha scritto:
lemond ha scritto:
Ottavio ha scritto:La vittoria di Gilbert è ovviamente strameritata, ma pensate alla Liege del '97 con Bartoli contro Jalabert e Zulle.....
E fra i due "Once" chi riuscì a spuntarla? :twisted:
in che senso?.......
Nel senso che gli attacchi reiterati dei due compagni "non fecero un baffo" al pisato. :P (così si chiamavano nell'antichità, gli abitanti di Pisa (in Grecia). E Bartoli non era così superiore come Gilbert domenica. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da dietzen »

lemond ha scritto: Nel senso che gli attacchi reiterati dei due compagni "non fecero un baffo" al pisato. :P (così si chiamavano nell'antichità, gli abitanti di Pisa (in Grecia). E Bartoli non era così superiore come Gilbert domenica. ;)
non era così superiore che li staccò entrambi... ;)
fra l'altro jalabert e zulle erano ben altra cosa rispetto agli schleck...


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da meriadoc »

Gilbert probabilmente avrebbe vinto lo stesso, del resto non si era spremuto per arrivare ai -4 in quella situazione.
Ma l'atteggiamento degli Schleck e' un non-sense ciclistico.
Ah, e Bartoli, e soprattutto quel Bartoli, era uno difficilmente battibile in queste gare.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da lemond »

dietzen ha scritto:
lemond ha scritto: Nel senso che gli attacchi reiterati dei due compagni "non fecero un baffo" al pisato. :P (così si chiamavano nell'antichità, gli abitanti di Pisa (in Grecia). E Bartoli non era così superiore come Gilbert domenica. ;)
non era così superiore che li staccò entrambi... ;)
fra l'altro jalabert e zulle erano ben altra cosa rispetto agli schleck...
Perché, tu pensi che se Gilbert avesse voluto non ... ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Strong »

Gilbert li ha graziati e gli ha permesso di arrivare al traguardo senza distacchi....poche balle!
Questo è nettamente superiore un pò come lo è stato cancellara solo che nelle classiche di marzo, cancellara ha avuto a che fare
con dei campioni veri (e vecchie volpi), mentre Gilbert si è dovuto scontrare con dei mezzi corridori che comunque hanno messo le bandierine su altre corse più avanti nella stagione.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da cauz. »

My 2ur Cents ha scritto: La verità è che ieri si sono bruciati il 22esimo giorno di corsa (leggevo sopra 25, dove trovate gli altri 3?)
freccia vallone, campionato lussemburghese in linea, campionato lussemburghese a cronometro.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
bartoli
Messaggi: 1981
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da bartoli »

Grande Philippe, degno successore del mio nickname


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Salvatore77
Messaggi: 6617
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

lemond ha scritto: Perché, tu pensi che se Gilbert avesse voluto non ... ;)
Ha provato ma poi Andy è rientrato. Se avesse avuto la forza sarebbe arrivato da solo, per evitare rischi, salvo sapesse della pochezza tattica dei fratelli.
Oppure i Leopard hanno scomesso tutti i propri risparmi su Gilbert vincente e lo hanno traghettato all'arrivo. Chi può dirlo......


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Purtroppo ho visto solo le fasi finali della Liegi, dall'inizio del Saint Nicolas in poi....
(avevo acceso la Tv un poì prima ma la moglie e i nipoti mi han costretto a spegnerla :( )

Felicissimo che il migliore abbia vinto e sia riuscito a eguagliare il tris di Rebellin nelle Ardenne (come aveva gli aveva annunciato il buon Davide :) ), anzi, superandolo con l'aggiunta della "Freccetta" ( ;) ) ma dopo lo scatto di Gilbert e il successivo rientro del "paggetto" più giovane speravo che i due fratelli si mettessero a ruota per poi scattargli in faccia in pianura...
Molto probabilmente lui li avrebbe ripresi e avrebbe vinto ugualmente, ma perlomeno se la giocavano.

Mi spiace... non tanto per un improbabile successo degli Schleck ma sopratutto per Gilbert che avrebbe potuto mettere in evidenza la sua superiorità.
Loro che attaccano a turno e lui che li va a riprendere per poi andarsene da solo! Sarebbe stato un bell'epilogo per le 4 vittorie che ha messo in fila in 11 giorni.

Poi si sa che è diverso esser seduti in poltrona dall'essere sulla sella a pedalare... e forse in ammiraglia han fatto due conti... visto che Gilbert al 90% non lo battevano han preferito portarsi a casa un secondo e terzo posto, piuttosto che un secondo e un sesto/settimo...

Complimenti a Nibali per il piazzamento, nonostante la corsa un po' anonima (almeno da quel che ho letto quì) è comunque un buon segnale per la sua condizione in vista del Giro.

Buone pedalate a tuuuuuuutti :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Salvatore77 ha scritto:
lemond ha scritto: Perché, tu pensi che se Gilbert avesse voluto non ... ;)
Ha provato ma poi Andy è rientrato. Se avesse avuto la forza sarebbe arrivato da solo, per evitare rischi, salvo sapesse della pochezza tattica dei fratelli.
Oppure i Leopard hanno scomesso tutti i propri risparmi su Gilbert vincente e lo hanno traghettato all'arrivo. Chi può dirlo......
Secondo me Gilbert, sopratutto dopo il modiale 2010 e il Fiandre 2011, essendo il più veloce ha preferito rischiare il meno possibile.
Più probabile che abbia voluto "mostrare i denti" per metter loro soggezione e per saggiarne la resistenza... perchè se insisteva più convinto, invece di girarsi, avrebbe scollinato da solo... ma se poi si fosse spremuto troppo?
Del resto anche nell'intervista a fine gara ha detto che nel finale era preoccupato del fatto che erano in due...
Per lui era meglio provare ad andare via assieme che non farsi rincorrere e magari pagare lo sforzo.
...col senno di poi, vista la differenza nel finale, probabilmente avrebbe potuto anche partire prima e andarsene da solo ma essendo il più veloce non stava a lui fare la prima mossa.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20040
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Liège - Bastogne - Liège 2011 (24 aprile)

Messaggio da leggere da galliano »

l'Orso ha scritto:Purtroppo ho visto solo le fasi finali della Liegi, dall'inizio del Saint Nicolas in poi....
(avevo acceso la Tv un poì prima ma la moglie e i nipoti mi han costretto a spegnerla :
a casa mia durante le classiche vige la legge marziale! Parentela Rassegnata


Rispondi