Quiznos Pro Challenge in Colorado

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
pitoro
Messaggi: 2450
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:30

Quiznos Pro Challenge in Colorado

Messaggio da leggere da pitoro »

Copio/incollo questo comunicato ricevuto oggi. Ci sono molte americanate ma la faccenda sembra interessante



La prima competizione ciclistica Quiznos Pro Challenge in Colorado ad Agosto 2011: la squadra italiana Liquigas-Cannondale nella più impegnativa sfida su due ruote, mai esistita prima d’ora in America!

La Quiznos Pro Challenge è una nuova competizione ciclistica che si svolge dal 22 al 28 Agosto 2011 in Colorado e vede molteplici squadre internazionali in gara: La Union Cycliste Internazionale (UCI), il Pro Team Leopard Trek (Lussemburgo). L’UCI Professional Continental Team (USA), Team Type-1-Sanofi Aventis (USA), Skil-Shimano (Olanda), Team Spidertech Powered by C10 (Canada), Team Radio Shak (USA), HTC-Highroad (USA), Team Gramin-Cervélo (USA), BMC Racing Team (USA), Liquigas-Cannondale (Italia).

La competizione 2011 è alla sua prima edizione e Lance Armstrong – il più famoso ciclista ed atleta americano - é stato strumentale nella visione di questa competizione americana, rendendosi partner. Benché agli esordi, la gara già colleziona alcuni tra i più importanti ciclisti, tra i quali la medaglia d’oro olimpica Fabien Cancellare (CH), il veterano Stuart O’Grady (Australia) ed il campione medaglia d’argento del Campionato 2008 di World Cycling, Svein Tuft. Si contano 128 professionisti ciclisti di 16 squadre internazionali.

Sei giorni di gara per coprire 960 km: la The Quiznos Pro Challenge é la competizione ciclistica più impegnativa che si sia mai tenuta su territorio statunitense, con ciclisti che debbono affrontare altitudini mozzafiato, giorno dopo giorno. A 3.660 metri d’altitudine ogni respiro porta solo due terzi d’ossigeno che normalmente si ottiene a livello del mare. Se ciò non bastasse, c’è anche l’effetto delle temperature che scendono di 3,5 gradi ad ogni 300 metri. La temperatura è inferiore di 4,5° C rispetto a quella a livello del mare.
La gara è ai livelli del Tour de France, con alta velocità, rischi ed adrenalina di ciclisti professionisti sulle altitudini nel più pittoresco terreno del mondo: le Montagne Rocciose del Colorado.
Denver, Colorado Springs, Salida, Gunnison, Aspen, Avon, Steamboat Spring, Golden, Vail, Crested Butte, Breckenridge sono le tappe di questa competizione nel Colorado.
Le cittadine e le tappe della gara 2011:
Lunedì, 22 Agosto: Prologo a COLORADO SPRINGS
Martedì 23 Agosto: Stage 1 — Salita a CRESTED BUTTE MOUNTAIN
Mercoledì 24 Agosto: Stage 2 — Da GUNNISON ad ASPEN
Giovedì 25 Agosto: Stage 3 — VAIL
Venerdì 26 Agosto: Stage 4 — da AVON a STEAMBOAT SPRINGS
Sabato 27 Agosto: Stage 5 — da STRAMBOAT SPRINGS a BRECKENRIDGE
Domenica 28 Agosto: Stage 6 — da GOLDEN a DENVER

La Quiznos Pro Challenge già prevede d’ottenere un numero impressionante di spettatori, probabilmente diventerà l’evento più atteso del Colorado con oltre 1 milione di fan che vedranno la gara di persona, durante i sette giorni. L’evento sarà promosso live ed ogni fan di tutto il mondo potrà seguire i propri beniamini grazie ad un sistema avanzato ed interattivo online con smartphone e servizi televisivi. Un bellissimo filmato è disponibile nel sito: http://www.quiznosprochallenge.com


Rispondi