Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Ottavio ha scritto:Splendida vittoria di Gatto. Lo aspetta una carriera di finisseur.

Mi ha molto sorpreso Contador.
Credo che il suo scatto non fosse preparato. Si è trovato davanti ed è stato colto dall'ispirazione.
Ricordiamoci che è un gran attaccante, altro che attendista (il Tour dell'anno scorso non fa testo).
Ho sentito qualcosa dell'intervista con gli spagnoli e mi è sembrato molto nervoso per essere arrivato tardi alll'albergo e sicuramente è rimasto un po' deluso dalla tappa di ieri.
Penso che più che mandare un segnale agli avversari abbia cercato un po' di sicurezza per sé.
Temo per il mio Squaletto, che domani Conty darà una bella botta al Giro.........
Domani non credo, lo Squalo credo sarà molto più motivato!!!

Ho appena rivisto l'arrivo Contador scatta ai 1300-1200m dall'arrivo in un tratto in leggerissima discesa, quindi per me in conclusione lo spagnolo avrà visto il gruppo addormentato ed è partito, bella azione la sua e fessi tutti gli altri big...


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Celun
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2011, 18:05

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Celun »

ci puo' stare Contador con le stesso tempo di Gatto, ma il mio cronometro tra Gatto e Petacchi conta 4 secondi.
Il vostro?


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20038
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Non sono d'accordo con lo squalo. Contador è partito verso la fine della salita e ha preso subito un pò di margine. La sua azione non va sminuita.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Gatto è uscito da quei tornanti, con una velocità spaventosa. Gran bella vittoria, da rivedere in futuro il ragazzo, contro altri finissuer di rango, in corse da un giorno. L'anno prossimo speriamo di vederlo nelle classiche cosa può fare. Contador ha fatto un'azione da finissuer di livello mondiale, sembrava Cancellara. Rivedendo le immagini nel finale appena la strada è salita ho visto di nuovo solissimo Nibali, per il momento, come dico da giorni, la Liquigas continua con il trend, assolutamente negativo di inizio stagione, dove ha dimostrato di essere tutt'altro che una corazzata.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8493
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Splendida,davvero splendida la vittoria di Gatto.
Volevo fare un attimo una considerazione: in questi mesi ci si è trovati spesso a discutere su Guardini e tra le altre cose si faceva notare la scarsa tenuta in salita attuale di Andrea (cosa su cui si è già detto che dovrà migliorare).Ecco, per quanto riguarda Oscar Gatto da dilettante già superava bene gli strappetti, anche se ovviamente privilegiava in maniera maggiore le doti velocistiche, visto che con 14 vittorie fu il corridore plurivittorioso nel 2006. Il miglioramento evidente l'ha però avuto proprio dopo i due anni passati alla Gerolsteiner dove lui stesso, come ha ammesso in conferenza stampa, non faceva propriamente la vita.
La cosa da sottolineare però è che il miglioramento di Gatto però non è stato quello del semplice velocista che necessita di migliorare in fondo e resistenza per arrivare a giocarsi gli sprint con i velocisti più quotati (dove invece dovrà lavorare Guardini per poter essere competitivo in determinate volate che giungono anche dopo tappe lunghe) quanto il suo miglioramento ne ha fatto un corridore che negli sprint affollati molto difficilmente può prevalere ma in compenso è diventato sempre più presenze in gare in cui in precedenza magari nessuno ci avrebbe puntato un soldo: ricordiamo ad esempio che lo scorso anno, correndo in appoggio a Visconti, disputò un buonissimo campionato italiano che tutto era fuorchè adatto a ruote veloci ed anche in questo primo scorcio di stagione si è fatto ben vedere come in occasione dell'Eroica. Il suo successo a Tropea è stato tanto bello quanto sorprendente nei modi (ce lo si poteva aspettare in uno sprint ristretto ma sfido chiunque a dire che prevedeva un suo arrivo solitario...o meglio in compagnia nientemeno che di Contador).
Bettini che si è gustato lo spettacolo questa volta dopo averlo dato nel 2005 avrà sicuramente preso nota ma in futuro, se ne avrà la possibilità di correrle, chissà che le nuove prospettive di Gatto non si chiamino Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre e, perchè no, Amstel Gold Race. In tempi difficili per l'Italia nelle corse in linea chissà che quanto visto ieri pomeriggio non possa ridarci qualche bella speranza.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

galliano.p ha scritto:Non sono d'accordo con lo squalo. Contador è partito verso la fine della salita e ha preso subito un pò di margine. La sua azione non va sminuita.
E' partito agli ultimi 150 metri di salita più o meno. Avantaggiato dal fatto di essere davanti... Comunque la differenza l'ha fatta in salita, altrimenti non avrebbe gudagnato così tanto.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Abruzzese ha scritto:Bettini che si è gustato lo spettacolo questa volta dopo averlo dato nel 2005 avrà sicuramente preso nota ma in futuro, se ne avrà la possibilità di correrle, chissà che le nuove prospettive di Gatto non si chiamino Gand-Wevelgem, Giro delle Fiandre e, perchè no, Amstel Gold Race. In tempi difficili per l'Italia nelle corse in linea chissà che quanto visto ieri pomeriggio non possa ridarci qualche bella speranza.
Quoto e ci aggiungo la Vallonia (la Freccia almeno, ma ben preparato anche alla Liegi). E' una questione di evoluzione. Da dilettante si parlava di lui come di un nuovo Argentin, anche per ragioni "etniche", perchè vinceva anche gare mediamente dure. Mi ricordo una tappa del Val d'Aosta.

Ps. Ha avuto ragione Scinto su Guardini. Con questo Giro non c'azzeccava proprio. Sarebbe stata esperienza eccessiva. Eppoi sapeva dello stato felino di Gatto.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Quoto chi parla di azione alla Argentin, più che alla Bettini, anche se probabilmente le caratteristiche del ragazzo, sono più simili a quelle del grillo (magari dico io). Vediamo in futuro se si confermerà.

anche io, comunque, lo vedrei molto adatto a Gand e Fiandre, poi chiaro che i corridori con quelle caratteristiche, possono fare bene anche a Sanremo. Forse le classiche valloni sono troppo dure, vedremo se lui avrà il coraggio di rimettersi in gioco, in una squadra che gli permetterà di fare quelle corse.


Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Ottavio ha scritto:Splendida vittoria di Gatto. Lo aspetta una carriera di finisseur.

Mi ha molto sorpreso Contador.
Credo che il suo scatto non fosse preparato. Si è trovato davanti ed è stato colto dall'ispirazione.
Ricordiamoci che è un gran attaccante, altro che attendista (il Tour dell'anno scorso non fa testo).
Grande attaccante ?
L'unico giro che ha partecipato ricordami dove ha attaccato ?


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Rojo ha scritto:....Mi viene in mente la tappa di Varese, prima del Monte Pora nel 2008, dove fece un'inutilissima volata per il 20° posto o giù di lì, giusto per dire "sto benone". Il giorno dopo andò in crisi e rischiò di perdere il Giro...
ma quandooo??????


Il KILLER di Spoltore
Salvatore77
Messaggi: 6616
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

A mio avviso Contador non ha alcun motivo per attaccare.
1. Potrebbe non essere ancora in forma
2. La cronometro è a suo favore.

Se ieri lo ha fatto, ha ricavato 17 secondi con uno sforzo minomo, per cui credo che ha fatto bene.
Non lamentiamoci a tutti i costi. Quando i big non attaccano ci lamentiamo che le tappe sono troppo ordinarie. Quando attacca Scarponi e guadagna 12 secondi siamo pronti a festeggiare la maglia rosa a Milano, attacca Contador e leggiamo la paura per la tappa di domani.
Non ci accontentiamo mai.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

danilodiluca87 ha scritto:
Rojo ha scritto:....Mi viene in mente la tappa di Varese, prima del Monte Pora nel 2008, dove fece un'inutilissima volata per il 20° posto o giù di lì, giusto per dire "sto benone". Il giorno dopo andò in crisi e rischiò di perdere il Giro...
ma quandooo??????
Non andò in crisi ma cedette qualcosa; va anche detto che lì fu attaccato a differenza di quanto avvenne sulle Dolomiti


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

@ Salvatore
Mi pare che l'italiano tu lo scriva correttamente, quindi immagino che tu riesca anche a comprenderlo. Più che scrivere che NON era una critica quella rivolta a Contador non so che fare...

Che la cronometro sia a suo favore è da vedere. I principali avversari sono 3 corridori che in quella specialità vanno molto molto bene.


@ ddl87
A Monte Pora rischiò tanto. Senza Sella e Pozzovivo quel giorno avrebbe perso la maglia... poi il Giro l'avrebbe comunque vinto, però negli ultimi chilometri se la vide davvero brutta.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da l'Orso »

eliacodogno ha scritto:
galliano.p ha scritto:Non sono d'accordo con lo squalo. Contador è partito verso la fine della salita e ha preso subito un pò di margine. La sua azione non va sminuita.
E' partito agli ultimi 150 metri di salita più o meno. Avantaggiato dal fatto di essere davanti... Comunque la differenza l'ha fatta in salita, altrimenti non avrebbe gudagnato così tanto.
l'ha fatta in falsopiano, andando a tutta mentre dietro stavano guardando "chi c'era e chi no"...
Comunque che l'abbia fatto per dare un segnale agli altri (ieri l'han saltato nel finale mentre ha perso le ruote... allergia o meno magari qualcuno poteva farsi venire "strane idee) o per far morale provando la vittoria (se Gatto mollava poteva vincere e come per Scarponi il giorno prima, sempre meglio portarsi avanti), ha fatto benissimo sfruttando al massimo la situazione.

Ad ogni modo l'azione di Oscar Gatto mi ha esaltato :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Salvatore77
Messaggi: 6616
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Rojo ha scritto:@ Salvatore
Mi pare che l'italiano tu lo scriva correttamente, quindi immagino che tu riesca anche a comprenderlo. Più che scrivere che NON era una critica quella rivolta a Contador non so che fare...

Che la cronometro sia a suo favore è da vedere. I principali avversari sono 3 corridori che in quella specialità vanno molto molto bene.
Il mio intervento è generale, non riferito a quello che hai scritto tu.
Ieri in TV erano in parecchi che leggevano negativamente lo scatto di Contador. Io invece non do molto peso nè positivamente nè negativamente uno scattino su un dentello.
Dico solo due cose:
1. 17 secondi guadagnati sono meglio a Contador che agli altri
2. Contador non perde un GT da anni.
Quanto può valere la tappa di Tropea nell'arco di 3 settimane? Il giusto peso: 17 secondi.


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

l'Orso ha scritto: Ad ogni modo l'azione di Oscar Gatto mi ha esaltato :)
Su questo non ci piove; avevo perso di vista questo ragazzo da qualche anno e lo davo per disperso, invece ha mostrato di essere un talento tutto da scoprire... E in questo Giro potrà ancora dire la sua :D


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Giro 2011 - 8a tappa: Sapri - Tropea (217 km)

Messaggio da leggere da Ottavio »

Winter ha scritto:
Ottavio ha scritto:Splendida vittoria di Gatto. Lo aspetta una carriera di finisseur.

Mi ha molto sorpreso Contador.
Credo che il suo scatto non fosse preparato. Si è trovato davanti ed è stato colto dall'ispirazione.
Ricordiamoci che è un gran attaccante, altro che attendista (il Tour dell'anno scorso non fa testo).
Grande attaccante ?
L'unico giro che ha partecipato ricordami dove ha attaccato ?
Al Tour del 2007 ha attaccato su ogni salita.
Effettivamente al Giro del 2008 aveva una condizione solo discreta e si è limitato ........ a vincere il giro.
Alla Vuelta del 2008 ha attaccato spesso vincedo anche sull'Angliru.
Al Tour del 2009 ha ammazzato il tour alla prima salita e poi si è difeso.
Al Tour dell'anno scorso abbiamo visto il peggior Contador di sempre e gli è bastato far correre Andy.

Fuori dai GT ed in particolare alla Paris-Nice, Catalunya, Pais Vasco ecc, ha attaccato quasi su tutti gli arrivi in salita più importanti.


Rispondi