Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Plata »

Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

Di Luca nel complesso ha proprio ragione comunque, non si passa per queste strade (ind iscesa poi!) al giro d'Italia. Montalcino era proprio un'altra cosa.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re:

Messaggio da leggere da tetzuo »

Abajia ha scritto:Plastina sta intruppando il server di Cicloweb! Diteglielo!

:lol:
:lol: :lol: :lol:


Vittorio
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 21:17
Località: Provincia Autonoma di Trento

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Vittorio »

Fabioilpazzo ha scritto:Mi correggo su Weening: era il 2005 al Tour, e quella tappa la vinse.
su Kloden, in uno dei photofinish più incerti che ricordi.

[e mi ricordo - particolare trash - la fatica immane di Weening testimoniata dallo stato della sua faccia. chi ha visto, sa o_O ]


a rileggerci,
Vittorio (già dedalus)
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

da notare anche Nibali quanto ha rischiato andando vicinissimo allo sparti-traffico nel punto in cui son caduti millar e vicioso...


Shark Attack
Wouter Presente
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da dietzen »

fra i potenziali uomini di classifica, a parte quelli che hanno perso qualche secondo negli ultimi 2km, machado è finito a 3 minuti, rujiano a 5.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Chi è il genio che sta dicendo che una volta gli stradisti si preparavano col ciclocross? Un conto è ammetterlo, e sostenerlo, perché l'esperienza su varie discipline aiuta, ma mica si usano gli stessi mezzi! Oggi in discesa non era da andare con una bici da corsa, questo mi pare assai evidente. La plurivalenza è buona, ma imporre agli stradisti questi percorsi è tutt'altra cosa.

Edit: Danilo a 7 minuti, tristessa.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

l'altro astana in gruppo nel finale, chi era?

oggi mi ha fatto piacere rivedere F.Masciarelli coi primi, anche se mi sa che nel finale si è staccato


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Millar è un mito,
vola si cappotta,
fa una tappa sullo sterrato e cosa dice
"Va tutto bene, ci sono le ambulanze dietro di noi, quindi ci sentiamo sicuri"


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

dietzen ha scritto:fra i potenziali uomini di classifica, a parte quelli che hanno perso qualche secondo negli ultimi 2km, machado è finito a 3 minuti, rujiano a 5.
Oggi era un Pozzovivo-day,
come si è classificato?


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

Vittorio ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto:Mi correggo su Weening: era il 2005 al Tour, e quella tappa la vinse.
su Kloden, in uno dei photofinish più incerti che ricordi.

[e mi ricordo - particolare trash - la fatica immane di Weening testimoniata dallo stato della sua faccia. chi ha visto, sa o_O ]
uno:
http://farm1.static.flickr.com/21/25773 ... 3d0f54.jpg

e due: :)
http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/4 ... stage8.jpg


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Strong »

Maìno della Spinetta ha scritto:
dietzen ha scritto:fra i potenziali uomini di classifica, a parte quelli che hanno perso qualche secondo negli ultimi 2km, machado è finito a 3 minuti, rujiano a 5.
Oggi era un Pozzovivo-day,
come si è classificato?

oppure:

è caduto più o meno di tre volte? :lol:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

dietzen ha scritto: fra i potenziali uomini di classifica, a parte quelli che hanno perso qualche secondo negli ultimi 2km, machado è finito a 3 minuti, rujiano a 5.
Machado era staccato dal gruppo già nel tratto in pianura a cavaliere tra l'ultimo tratto in sterrato e l'asfalto. Dopo aver forato, si dimenava sopra una bici non sua, resagli da un compagno, dato che le ammiraglie erano parecchio dietro.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

tetzuo ha scritto:l'altro astana in gruppo nel finale, chi era?

oggi mi ha fatto piacere rivedere F.Masciarelli coi primi, anche se mi sa che nel finale si è staccato
Kiserlovski, se non erro.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da dietzen »

pozzovivo a 17" dal gruppetto dei big (che comprende anche anton, che evidentemente un pensiero alla classifica lo fa).

masciarelli pure bene, 7" dai migliori. l'astana oggi è sembrata molto forte.
Ultima modifica di dietzen il mercoledì 11 maggio 2011, 17:54, modificato 1 volta in totale.


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Pozzovivo è arrivato a 25'' e Anton nel gruppo dei migliori a 8'', sono loro i vincitori morali di oggi visto che erano più a rischio di altri su questo genere di percorso, non è andata altrettanto bene a Rujano giunto a 5'16''


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

pozzovivo coi migliori eh. Mi pare con lui , anche Canuti


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

a me e' parso dicessero pozzovivo a 1'19".. che comunque per lui sarebbe un trionfo! :)


EDIT. e' il distacco in GC, non il ritardo oggi... ancora meglio per lui,
Ultima modifica di cauz. il mercoledì 11 maggio 2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

No no, proprio 17" dai migliori! Grande Pozzovivo!


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

sastre ha gia' 2' in classifica, machado 3, porte 20...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Sembrano tutti in forma: Contador, Nibali, Scarponi, Menchov, Kreuziger, Rodriguez, Serpa, anche Anton e Pozzovivo!! Si preannuncia una gran bella lotta per la maglia rosa tra Montevergine e Etna. Solo Machado e Rujano sono usciti di classifica.
Ultima modifica di Nicker il mercoledì 11 maggio 2011, 18:01, modificato 1 volta in totale.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
alfiso

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Plata ha scritto:Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

Di Luca nel complesso ha proprio ragione comunque, non si passa per queste strade (ind iscesa poi!) al giro d'Italia. Montalcino era proprio un'altra cosa.
Oggi è stato un grandissimo spettacolo ... ma io non mi sono divertito. E non certo per colpa dei ragazzi.
Il Giro ha preso una piega che non mi piace per nulla. Anzi mi sembra una follia totale.
Meglio un Di Luca che si esprime con coraggio che un Millar inascoltabile. (Hi Mommie I'm arrived one)
I'm fine, the ambulance is just behind me!!!


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

cauz. ha scritto:sastre ha gia' 2' in classifica, machado 3, porte 20...
l'australiano è caduto a metà tappa, speriamo per lui nulla di serio, corridore che lo scorso anno mi piacque moltissimo al giro


Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

cauz. ha scritto: sastre ha gia' 2' in classifica, machado 3, porte 20...
Il "nostro" Gadret (ce l'ho al Cobble e, notando che simociclo e Tranchée hanno fatto altre scelte... va' va' va' John! go! go! go! go!), colla cinquantina di secondi accumulati oggi, ha più d'un minuto dai migliori. Eh, se solo fosse stato meno scriteriato, oggi... :)


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

alfiso ha scritto:
Plata ha scritto:Meglio un Di Luca che si esprime con coraggio che un Millar inascoltabile. (Hi Mommie I'm arrived one)
Effettivamente in quel momento ho seriamente temuto per Piacente...Speriamo che Danilo sfoghi la sua rabbia sui pedali a Montevergine...
Ultima modifica di Fabioilpazzo il mercoledì 11 maggio 2011, 18:05, modificato 1 volta in totale.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Strong »

cedo chi Millar fosse ironico.
ridicola e pericolosa questa tappa e rdicoli e pericolosi quelli che si esaltano per questo ciclismo.
W la "monotonia" del Tour


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10526
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Bene dai, se Pozzovivo riesce a stare riparato domani verso Fiuggi, dovrebbe presentarsi con meno di un minuto dai migliori (Nibali & Co) a Mercogliano ed Etna.
poi con l'Etna la prima settimana, quella per lui più temibile, se ne andrà, e sarà per lui più semplice stare davanti.

Io ci credo al folletto pozzovivo all'attacco da lontano (pure Anton là davanti non è male) in ottica Zoncolan+Gardeccia. Le due pulci cascatrici davanti nella terza settimana posson sparigliare, non dico vincere, ma sparigliare.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Abajia
Messaggi: 849
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 17:53
Località: Tortoreto (TE)

Messaggio da leggere da Abajia »

alfiso ha scritto: Meglio un Di Luca che si esprime con coraggio che un Millar inascoltabile. (Hi Mommie I'm arrived one)
I'm fine, the ambulance is just behind me!!!
Anche perché l'ambulanza può pur esserci, ma è il fatto di salirci ad esser brutto.


La superstizione porta sfortuna
(5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1983, Raymond Merrill Smullyan)

___

Fantaciclismo Cicloweb - edizione 2011

- Liège - Bastogne - Liège

___

Asso di Fiori
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

Millar? E' quello che nel 2002, quando era nelle prime posizioni in classifica alla Vuelta, scalò l'Angliru salvo fermarsi subito prima del traguardo e tornare indietro per protesta


alfiso

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Strong ha scritto:cedo chi Millar fosse ironico.
Ne sarei felice, ma il tono con cui si è espresso non mi dava questa sensazione. Però vorrei tanto tu avessi ragione.
Più ci penso, a freddo, alle discese di oggi e più mi incazzo. Slagter è caduto sì in pianura asfaltata (a causa di contatto), ma queste cadute avvengono perché sei in tensione e cerchi di bere o alimentarti nei pochi tratti piani asfaltati (e tutti si alimentano e bevono in quei pochi tratti). Montalcino era una bella tappa, equilibrata, mentre questa era una vergognosa ricerca dello spettacolo sulla pelle dei ragazzi. Quelle discese con quei sassi erano vergognose!


andriusskerla
Messaggi: 3620
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:42
Località: Vasto

Re:

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Abajia ha scritto:
scile ha scritto:
Abajia ha scritto: Weening ha l'intelligenza tattica di un fenicottero.
Capisco il voler avvantaggiarsi su Gadret in vista dello "strappo", ma... lo sta facendo sbagliato! :mrgreen:
Se nel futuro avrò l'occasione di diventare un team manager, assumerò soltanto fenicotteri.
Se un calciatore segna dopo due dribbling riusciti in un contropiede cinque contro due, Zeman dice: bravo, hai segnato, ma la prossima volta ti andrà male e quella dopo pure. E io voglio che vada sempre bene. ;)
Già quando vinse la tappa al Tour 2005 si mosse in modo apparentemente scriteriato, eppure...


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Plata ha scritto:Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

Di Luca nel complesso ha proprio ragione comunque, non si passa per queste strade (ind iscesa poi!) al giro d'Italia. Montalcino era proprio un'altra cosa.
Io la strada del colle delle Finestre del 2005 me la ricordo perfetta
Poi cosa cambia tra sterrato e/o strade bianche ?
Il percorso è da un bel po' che lo si conosce , prima di oggi nessuno che abbia detto nulla
Poi Visto che si fa riferimento ai tempi di Coppi e Bartali , discese come quelle di oggi se le sognavano


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Winter ha scritto:
Plata ha scritto:Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

Di Luca nel complesso ha proprio ragione comunque, non si passa per queste strade (ind iscesa poi!) al giro d'Italia. Montalcino era proprio un'altra cosa.
Io la strada del colle delle Finestre del 2005 me la ricordo perfetta
Poi cosa cambia tra sterrato e/o strade bianche ?
Il percorso è da un bel po' che lo si conosce , prima di oggi nessuno che abbia detto nulla
Poi Visto che si fa riferimento ai tempi di Coppi e Bartali , discese come quelle di oggi se le sognavano
La differenza è abissale, perchè avere un fondo di terra battuta, ecologico come si suol dire, ed avere un fondo di ghiaino è ben diverso. Sul primo l'aderenza è simile all'asfalto, con il pietrisco finisci per terra appena freni. Mettiamoci pure la discesa...Ovvio che il percorso lo si conosce da tanto: però qua non stiamo parlando della faccenda dei trasferimenti, ma di pochi cilometri dei quali i corridori non è che possono conoscere pendenza e soprattutto quantità di curve e difficoltà. Ok, si fa il sopralluogo, ma mica tutte le squadre sono attrezzate in tal senso. E poi, perchè dobbiamo sempre delegare queste cose ai ciclisti? Non possiamo pretendere che ci sia a monte una testa che eviti tutto questo?


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

Non sono drastico come alcuni, però effettivamente oggi si è un po' superato il limite. La prima discesa non era una cosa adeguata per il Giro d'Italia. Sembrava uno di quei sentieri che faccio io in mountain bike... Qui in Toscana è pieno di strade così ma non sono roba da affrontare in una corsa come il Giro, suvvia...

Complimenti a Weening e Kohler. Davvero due belle azioni. Fra i favoriti ho visto tutti abbastanza bene. In particolare son contento che Anton non abbia perso terreno; ero convinto che avrebbe fatto classifica e oggi lo sono ancora di più.

Winter ha scritto:Poi cosa cambia tra sterrato e/o strade bianche ?
Fidati, c'è una bella differenza. Le strade bianche hanno il manto stradale che sembra asfalto da com'è liscio. Oggi, soprattutto il primo tratto, sembrava proprio sterrato. Ghiaia, sassi.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
alfiso

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Winter ha scritto:
Plata ha scritto:Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

Di Luca nel complesso ha proprio ragione comunque, non si passa per queste strade (ind iscesa poi!) al giro d'Italia. Montalcino era proprio un'altra cosa.
Io la strada del colle delle Finestre del 2005 me la ricordo perfetta
Poi cosa cambia tra sterrato e/o strade bianche ?
Il percorso è da un bel po' che lo si conosce , prima di oggi nessuno che abbia detto nulla
Poi Visto che si fa riferimento ai tempi di Coppi e Bartali , discese come quelle di oggi se le sognavano
Quoto Plata, tecnicamente ha detto tutto.
Si dice che la legge non ammette ignoranza. E' vero. Ma se è la legge ad essere ignorante, pur se ignorata, va abrogata!
Non vige il silenzio-assenso sulla pelle della gente, non vigeva neppure ai tempi di Coppi e Bartali.

Infine sulla strada bianca bici ed auto possono avere comportamenti compatibili. Sullo sterrato ghiaioso ed in discesa no!!! Maremma maiala.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

vorrei sottolineare la buona prova di Cataldo, sciupone nel finale, come gli è accaduto altre volte, ma al traguardo se non sbaglio 19° con il tempo dei migliori. Il ragazzo promette bttaglia e classifica, e per il momento , mantiene. Speriamo, perchè anche oggi, fatta eccezione degli ormai noti Nibali e Scarponi, più gli uomini da giro, come Pinotti e Garzelli, di corridori italiani si è visto ben poco


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

1 WEENING Pieter NED RAB 14:59:33 0:00
2 PINOTTI Marco ITA THR 14:59:35 0:02
3 SIVTSOV Kanstantsin BLR THR 14:59:35 0:02
4 LE MEVEL Christophe FRA GRM 14:59:38 0:05
5 LASTRAS GARCIA Pablo ESP MOV 14:59:55 0:22
6 NIBALI Vincenzo ITA LIQ 14:59:57 0:24
7 SCARPONI Michele ITA LAM 14:59:59 0:26
8 KRUIJSWIJK Steven NED RAB 15:00:01 0:28
9 CONTADOR Alberto ESP SBS 15:00:03 0:30
10 SERPA PEREZ Jose Rodolfo COL AND 15:00:06 0:33
11 LOVKVIST Thomas SWE SKY 15:00:12 0:39
12 ARROYO DURAN David ESP MOV 15:00:13 0:40
13 DUARTE Fabio Andres COL GEO 15:00:16 0:43
14 CATALDO Dario ITA QST 15:00:17 0:44
15 CARRARA Matteo ITA VCD 15:00:23 0:50
16 KENNAUGH Peter GBR SKY 15:00:23 0:50
17 KIRYIENKA Vasili BLR MOV 15:00:24 0:51
18 KREUZIGER Roman CZE AST 15:00:25 0:52
19 KISERLOVSKI Robert CRO AST 15:00:25 0:52
20 MENCHOV Denis RUS GEO 15:00:28 0:55


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Fabioilpazzo ha scritto:
Winter ha scritto:
Plata ha scritto:Non confondiamo gli sterrati con le strade bianche. Sono due cose ben distinte.

Sulle strade bianche si fila via lisci come e megli che sull'asfalto. Sono curate dalle amministrazioni e non presentano ghiaia grossa. Sono caratteristiche nel senese e nei dintorni, e difficilmente replicabili in altre zone (anche vicine).

Gli sterrati invece sono delle strade bianche brutte, come quelle di oggi. Ghiaia grossa, manutenzione assente (immaginatevi voi lo stato in cui versavano prima del giro) e rischi molto maggiori. È anche il caso del colle delle finestre, ma lì si fa solo in salita e non ci sono problemi del genere.

Di Luca nel complesso ha proprio ragione comunque, non si passa per queste strade (ind iscesa poi!) al giro d'Italia. Montalcino era proprio un'altra cosa.
Io la strada del colle delle Finestre del 2005 me la ricordo perfetta
Poi cosa cambia tra sterrato e/o strade bianche ?
Il percorso è da un bel po' che lo si conosce , prima di oggi nessuno che abbia detto nulla
Poi Visto che si fa riferimento ai tempi di Coppi e Bartali , discese come quelle di oggi se le sognavano
La differenza è abissale, perchè avere un fondo di terra battuta, ecologico come si suol dire, ed avere un fondo di ghiaino è ben diverso. Sul primo l'aderenza è simile all'asfalto, con il pietrisco finisci per terra appena freni. Mettiamoci pure la discesa...Ovvio che il percorso lo si conosce da tanto: però qua non stiamo parlando della faccenda dei trasferimenti, ma di pochi cilometri dei quali i corridori non è che possono conoscere pendenza e soprattutto quantità di curve e difficoltà. Ok, si fa il sopralluogo, ma mica tutte le squadre sono attrezzate in tal senso. E poi, perchè dobbiamo sempre delegare queste cose ai ciclisti? Non possiamo pretendere che ci sia a monte una testa che eviti tutto questo?
Ripeto per la seconda volta
Le strade bianche di Coppi e Bartali non era in terra battuta come un biliardo. Erano con le buche , i sassi ecc
Il Gran San Bernardo lo aprivano a Giugno dopo nevicate di mesi , non penserai certo che ogni anno andavano su per 15 km a rifarlo (e altrettanti dalla parte svizzera) ?
Andavi piu' piano. Sia i corridori sia i carri che facevano quella strada per lavoro durante i 4 mesi


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

allora, ribadisco quello che avevo già scritto due giorni fa, dopo la morte del povero Wouter, durante una discussione con Admin.
Non dobbiamo farci prendere dall'emotività per quello che è successo nella tappa di Rapallo facendoci sopraffare dalla paura e dalla caccia "al pericolo". Per carità le discussioni sull'opportunità di inserire tratti di strerrato in discesa o percorsi estremi come quelli che i corridori si troveranno di fronte nella tappa dello Zoncolan sono più che legittime, perchè la sicurezza di chi corre dovrebbe essere messa al primo posto, prima dello spettacolo, prima della selettività della corsa, prima di qualsiasi altro aspetto.
Il problema è che in questi giorni a causa della terribile tragedia che ha colpito il nostro mondo si è persa buona parte di quella razionalità che normalmente abbiamo, e allora ogni discesa, ogni curva, ogni spartitraffico diventa uno spauracchio oggetto di critiche. Si rischia insomma di perdere contatto con la realtà, e basta analizzare i fatti degli ultimi 2 giorni per capirlo.
La caduta fatale in cui è rimasto coinvolto Weylandt è avvenuta quando il tratto di discesa più difficile era ormai terminato. Non solo, il povero corridore belga è caduto in un tratto in cui non c'erano curve; si è voltato per controllare chi lo seguiva avvicinandosi troppo al parapetto in cemento contro il quale è andato a sbattere il pedale sinistro. Una drammatica fatalità. E anche oggi, la caduta di Slagter (speriamo si riprenda il prima possibile, è un ragazzino :( ) è avvenuta in un tratto pianeggiante e in asfalto, non in un pezzo di discesa sterrata.
Ecco dunque che tante valutazioni rischiano di essere dettate dall'emotività del momento, comprensibilissima ovviamente da chi come me ha passato gli ultimi giorni a piangere per il povero Wouter, ma molto meno giustificabile da un punto di vista razionale.

Che poi Di Luca, Petacchi ed il resto del gruppo si lamenti è ancora più normale, visto che la pelle che rischiano per 5-6-7 ore al giorno è la loro e non la nostra.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da TIC »

tetzuo ha scritto:l'altro astana in gruppo nel finale, chi era?

oggi mi ha fatto piacere rivedere F.Masciarelli coi primi, anche se mi sa che nel finale si è staccato
I due miei pupilli sono andai benissimo :Il gattuccio del Quarnaro con i migliori e l'aquila d'abruzzo a 7 secondi (niente se vi ricordate che l'anno scorso a Montalcino becco' 20 o 30 minuti). Sono entrambi dell'86 come del resto il loro capitano, la lince Boema.


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Winter ha scritto: Ripeto per la seconda volta
Le strade bianche di Coppi e Bartali non era in terra battuta come un biliardo. Erano con le buche , i sassi ecc
Il Gran San Bernardo lo aprivano a Giugno dopo nevicate di mesi , non penserai certo che ogni anno andavano su per 15 km a rifarlo (e altrettanti dalla parte svizzera) ?
Andavi piu' piano. Sia i corridori sia i carri che facevano quella strada per lavoro durante i 4 mesi
Tanto per andar piano Petacchi ha detto di averla fatta tranquilla eppure ha rischiato di andar giù 4-5 volte. Poi cosa ci si guadagna a mettere lo sterrato se bisogna pure andarci più piano? Meglio una tappa mossa uguale, senza ghiaia in discesa, e corridori che possono indirizzare tutte le loro energie per vincere e non per rimanere in piedi.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Winter »

Fabioilpazzo ha scritto:
Winter ha scritto: Ripeto per la seconda volta
Le strade bianche di Coppi e Bartali non era in terra battuta come un biliardo. Erano con le buche , i sassi ecc
Il Gran San Bernardo lo aprivano a Giugno dopo nevicate di mesi , non penserai certo che ogni anno andavano su per 15 km a rifarlo (e altrettanti dalla parte svizzera) ?
Andavi piu' piano. Sia i corridori sia i carri che facevano quella strada per lavoro durante i 4 mesi
Tanto per andar piano Petacchi ha detto di averla fatta tranquilla eppure ha rischiato di andar giù 4-5 volte. Poi cosa ci si guadagna a mettere lo sterrato se bisogna pure andarci più piano? Meglio una tappa mossa uguale, senza ghiaia in discesa, e corridori che possono indirizzare tutte le loro energie a vincere e non a rimanere in piedi.
Perche' la tappa descritta da te non la segue purtroppo nessuno
Mentre le tappe delle Finestre o quella dell'anno scorso pure all'estero ne parlano
Secondo gli organizzatori della Gazzetta il ritorno al passato è una strada per far aumentare l'interesse nel ciclismo
Visti i risultati disastrosi del Giro '09 , qualcosa dovevano pur fare
Hanno scelto sterrato e tante salite


Avatar utente
Plata
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 18:34

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Plata »

Ma che senso ha paragonare quello che succede oggi con quello che succedeva 60 anni fa? Cosa c'è di uguale? Praticamente niente, se non il gesto del pedalare.

Coppi e Bartali ci sono nati con le strade sterrate, visto che costituivano la maggior parte della rete viaria italiana. chiaro che a quei tempi ci fossero abituati, perchè per loro era la normalità!

Oggi sono abituati all'asfalto, ed è su quello che sono abituati ad allenarsi, a correre. Fare paragoni con quel ciclismo è inutile.

Aggiungo pure il discorso delle bici. Oggi hanno una rigidità che una volta si sognavano e un peso che era il doppio.


Per il fatto che si sapesse dello STERRATO da mesi, posso comprendere in parte. La moda di visionare un percorso, soprattutto quello di un giro d'Italia, non è roba per tutti. Lo fanno solamente i big e solo per le tappe più impegnative sulla carta. Per il resto è un'abitudine completamente assente nel ciclismo al quale i prof sono abituati. Le corse, a partire dalle categorie giovanili fino ad arrivare ai prof (grandi giri esclusi), sono essenzialmente in circuito e non v'è quindi nessun motivo di andare a visionare un percorso che poi in gara dovrà essere fatto svariate volte. Ovviamente fanno eccezione mondiali o corse di caratura grossa, non certo il GP di Larciano, per intenderci.
La maggior parte dei corridori, a pochi giorni dall'inizio del giro, non ha la minima idea del percorso. Una buona parte nemmeno la sera prima della tappa seguente.


alfiso

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

Tranchée d'Arenberg, credimi, non è così. Non è emotività.
Eppoi ha elencato pure tu una sfilza di premesse.
Abbiamo tutti paura, criticando, di rompere il giocattolo Giro.
Ma i dubbi erano già notevoli in periodo non sospetto e non viziato da emotività.

Se devo lasciare il passo all'emotività posso solo dirti che Moser, Saronni, Merckx e Cipollini oggi avrebbero inserito le loro bici nel vetro posteriore e anche nel parabrezza delle auto di Vegni e di Zomegnan. E ci metto pure Armstrong e Leblanc.


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Ottavio »

La tappa è stata spettacolare (ma lo sarebbe anche attraversare a nuoto un fossato pieno di coccodrilli!), ma non me la sono goduta perché ero troppo preoccupato. La discesa di Nibali e la caduta del corridore della Rabobank mi hanno fatto stare solo male.

Oggi si è superato il limite.
Capisco lo sterrato in salita, ma la discesa era troppo lunga e troppo pericolosa.
Zomegnan pensa ESCLUSIVAMENTE allo spettacolo televisivo.

A livello di classifica non è successo molto (non mi aspettavo niente da Rujano o Sastre), ma si sono visti tutti i favoriti in buone condizioni. Sono sorpreso che Pozzivivo sia rimasto in piedi!


Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da TIC »

Ottavio ha scritto: Zomegnan pensa ESCLUSIVAMENTE allo spettacolo televisivo.

Anche noi


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Nicker »

Winter ha scritto:Ripeto per la seconda volta
Le strade bianche di Coppi e Bartali non era in terra battuta come un biliardo. Erano con le buche , i sassi ecc
Il Gran San Bernardo lo aprivano a Giugno dopo nevicate di mesi , non penserai certo che ogni anno andavano su per 15 km a rifarlo (e altrettanti dalla parte svizzera) ?
Andavi piu' piano. Sia i corridori sia i carri che facevano quella strada per lavoro durante i 4 mesi
Ma scusa i tempi cambiano e la sicurezza si deve evolvere per forza!! Se 50 anni rischiavano l'osso del collo non è una scusa per inserire strade pericolose.
L'hai detto pure tu, ai tempi di Coppi andavano più piano e non c'erano 50 tra moto e ammiraglie che ti sfrecciano a 2Ocm mentre scendi a 80 all'ora con una bici di 7kg su una strada di ghiaia che ti fa sbandare!! Io sono d'accordo con Di Luca.
E cmq la differenza tra questo fondo sterrato e quello di Montalcino mi pare abissale... La tappa dell'anno scorso si può rifare, quella di quest'anno no.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Winter ha scritto:
Fabioilpazzo ha scritto:
Winter ha scritto: Ripeto per la seconda volta
Le strade bianche di Coppi e Bartali non era in terra battuta come un biliardo. Erano con le buche , i sassi ecc
Il Gran San Bernardo lo aprivano a Giugno dopo nevicate di mesi , non penserai certo che ogni anno andavano su per 15 km a rifarlo (e altrettanti dalla parte svizzera) ?
Andavi piu' piano. Sia i corridori sia i carri che facevano quella strada per lavoro durante i 4 mesi
Tanto per andar piano Petacchi ha detto di averla fatta tranquilla eppure ha rischiato di andar giù 4-5 volte. Poi cosa ci si guadagna a mettere lo sterrato se bisogna pure andarci più piano? Meglio una tappa mossa uguale, senza ghiaia in discesa, e corridori che possono indirizzare tutte le loro energie a vincere e non a rimanere in piedi.
Perche' la tappa descritta da te non la segue purtroppo nessuno
Mentre le tappe delle Finestre o quella dell'anno scorso pure all'estero ne parlano
Secondo gli organizzatori della Gazzetta il ritorno al passato è una strada per far aumentare l'interesse nel ciclismo
Visti i risultati disastrosi del Giro '09 , qualcosa dovevano pur fare
Hanno scelto sterrato e tante salite
Ma mettiamocele pure, ma bisogna far notare che tra Montalcino e oggi c'è differenza, sennò non si va da nessuna parte, Ma facciamocela tutta la tappa sullo sterrato, ma in discesa no cavolo, non in discese del genere almeno. Come mettere nel motomondiale delle dune da cross, nella F1 tratti da rally: se si utilizzano mezzi diversi tra strada e cross un motivo c'è, ed anche lo svolgimento della gara è totalmente diverso. Ma che è normale che Reda si debba fermare in discesa perchè per la polvere alzata non sta vedendo dove va? Oggi è andata bene, s'è rischiato assai, più del lecito, per discese assolutamente non sicure. Non dico di non fare il Gavia, il Crostis, ma queste no: perchè non è ciclismo su strada, ma altro, e per altro ci vogliono altri mezzi.


Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da Ottavio »

TIC ha scritto:
Ottavio ha scritto: Zomegnan pensa ESCLUSIVAMENTE allo spettacolo televisivo.

Anche noi
Parla per te.

A me interessa il livello tecnico di una corsa, che se è buono è di per se spettacolare.
Tra qualche tempo Zomegnan, oltre allo sterrato, al cicloalpinismo ed ai trasferimenti assurdi, aggiungerà il televoto e le nomination!!!


alfiso

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

TIC ha scritto:
Ottavio ha scritto: Zomegnan pensa ESCLUSIVAMENTE allo spettacolo televisivo.

Anche noi
Se fosse una battuta, sarebbe di pessimo gusto.
Se fosse un pensiero sincero, lo riterrei inqualificabile.
Essendo attribuito a tutti, lo definisco disgustoso.
Pertanto ti pregherei di porgere le scuse. Per scusarsi si è sempre in tempo.
Con rispetto.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Giro 2011 - 5a tappa: Piombino - Orvieto (191 km)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

TIC ha scritto:
Ottavio ha scritto: Zomegnan pensa ESCLUSIVAMENTE allo spettacolo televisivo.

Anche noi
Non a qualunque costo. Tra l'altro non ho visto la tappa odierna ma non mi pare che abbia fatto sfracelli; in compenso ci si poteva far male
Ultima modifica di eliacodogno il mercoledì 11 maggio 2011, 19:17, modificato 1 volta in totale.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Rispondi