Etna in eruzione: tappa in pericolo

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Elihu »

Dopo alcuni giorni di attività stromboliana con diverse esplosioni ed emissione di cenere, da stanotte
l'Etna è in eruzione, con forti boati e fontane di lava altissime ed emissione di cenere verso Catania, visibile anche dal Satellite.
Temo, se il fenomeno non si interrompe oggi stesso, che la tappa di domenica possa essere modificata, o addirittura stravolta.
Tranne che "IDDU" (LUI...il Vulcano) si stia solo preparando per dare spettacolo in onore del Giro... :mrgreen:
Ma conoscendo bene le sue bizze, non vorrei che questo sia un pessimo scherzetto, visto che spesso viene interdetto lo
spazio aereo ai vari velivoli, elicotteri in testa.


Immagine

Questa è un'immagine di stanotte tratta da una webcam puntata sull'Etna,
in cui si nota la forte colata di lava e l'emissione di fumo.


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

E ci mancava solo IDDU...


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

non vi preoccupate è il suo modo di salutare la carovana Rosa :)


Shark Attack
Wouter Presente
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Ottavio »

Mi preoccupa il fatto che abbiano chiuso l'aeroporto di Catania.
Anche se riuscissero a fare la tappa, la carovana avrebbe delle difficoltà a raggiungere Termoli in tempo per un po' di risposo.


LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Ottavio ha scritto:Mi preoccupa il fatto che abbiano chiuso l'aeroporto di Catania.
Anche se riuscissero a fare la tappa, la carovana avrebbe delle difficoltà a raggiungere Termoli in tempo per un po' di risposo.
l'aereoporto di Catania l'hanno già riaperto almeno parzialmente, per il giorno dopo potrebbero, mal che vada, sempre partire da Reggio Calabria o da Palermo...


Shark Attack
Wouter Presente
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Orca trota. :(


schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Io sono di Catania, e vi posso dire che il problema non è nè l'aeroporto che già oggi (o al più tardi domani) sarà riaperto, nè la lava (il magma) che non può arrivare a Rifugio Sapienza (men che meno entro domenica).

Il problema grosso invece è la cenere...che si deposita sulle strade e le rende scivolosissime...tanto per fare un esempio ricordo che una volta per colpa della cenere vulcanica mio padre si è rotto una gamba scivolando praticamente da fermo sulla bici. Oltretutto togliere la cenere lungo tutto il percorso di gara è abbastanza problematico. Poi naturalmente bisogna vedere dove si è depositata la cenere...oggi qui a Catania ci sono quartieri dove c'è la cenere ed altri dove non ce n'è.


Predaking
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 18:05

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Predaking »



Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da tetzuo »

esiste un percorso alterntivo? ( :lol: )


Avatar utente
il Cannibale
Messaggi: 210
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:15
Località: Savona
Contatta:

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da il Cannibale »

Però sarebbe bello un arrivo di tappa il mezzo alla lava (ci manca solo questo, poi le abbiamo viste tutte!! :lol: ).

Credo che se non smette entro domani la tappa sarà eliminata, o, almeno, molto molto diversa (pultroppo)


"Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!"

Chissà com'è adesso la Domenica con Lei, dimmelo tu, che puoi sentire i brividi che da, dille che io, che io non l'ho tradita, che io non l'ho dimenticata mai... ed è per questo che ritornerei!
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

tetzuo ha scritto:esiste un percorso alterntivo? ( :lol: )
io sarei propenso nel caso peggiore, spero vivamente di no, di far arrivare fino ai piedi dell'Etna sul primo versante e poi ritornare nel Messinese arrivando a Portella Mandrazzi (1100m) ma non se sia possibile e ovviamente la tappa perderebbe tutto il suo fascino...è un ipotesi molto azzardata che spero non si realizzi!!!


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Tatranky
Messaggi: 1428
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 23:48

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Tatranky »

il Cannibale ha scritto:Però sarebbe bello un arrivo di tappa il mezzo alla lava (ci manca solo questo, poi le abbiamo viste tutte!! :lol: ).

Credo che se non smette entro domani la tappa sarà eliminata, o, almeno, molto molto diversa (pultroppo)
Altro che ciclisti che saltano nei cerchi di fuoco: ciclisti che saltano i fiumi di lava! :D

Scherzi a parte, da messinese con origini acesi sento questa tappa molto mia, e mi dispiacerà tantissimo non esserci. So già che mi verrà un colpo al cuore a vedere le mie zone attraversate dal giro (tra l'altro la riviera jonica e le falde dell'etna sono zone naturalisticamente e paesaggisticamente meravigliose, spero che questo sia un bello spot a livello internazionale per questi posti), per cui mi auguro che il gigante si dimostri ancora una volta buono e stia tranquillo nei prossimi giorni.


Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Elihu »

Vi posto un articolo odierno di "LaSiciliaWeb" di Catania.
L'eruzione si è conclusa, e il versante interessato è stato quello Sud, mentre i forti venti di Maestrale e Grecale stanno spingendo la
cenere in sospensione nell'atmosfera.

"Il Giro d'Italia non è a rischio"
12/05/2011
ORVIETO (TERNI) - Problemi per la nona tappa del Giro d'Italia di ciclismo, Messina-Etna, in programma domenica prossima, per la presenza di polvere vulcanica sul percorso. "La tappa non è a rischio - assicura il direttore del Giro, Angelo Zomegnan -, il tratto interessato è solo quello degli ultimi quattro chilometri. Ma sul posto sono già al lavoro squadre locali, che stanno ripulendo la strada. Siamo tranquilli".

Qualche timore esiste anche per i voli di trasferimento delle squadre, sempre a causa della polvere vulcanica. Se la situazione dovesse peggiorare, i voli potrebbero essere annullati e le squadre costrette al trasferimento via terra.

Nel frattempo, la direzione del Giro ha accolto la loro richiesta di anticipare di mezz'ora il programma della tappa per consentire ai team di raggiungere Catania per imbarcarsi sui voli charter diretti a Termoli.

Attualmente sulle strade della zona del Rifugio Sapienza, a quota 1.900 metri, in territorio di Nicolosi, ci sono due centimetri di cenere lavica. Accumulata sull'asfalto, è trasportata dal forte vento e quindi non facilmente rimuovibile subito. Le raffiche, però, in caso di sospensione dell'attività stromboliana dell'Etna, potrebbero ripulire le strade inserite nel percorso della gara ciclistica. L'accesso alla zona non è interdetto al traffico, ma la presenza di cenere lavica sull'asfalto diminuisce l'aderenza del fondo stradale.


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

"IDDU" lo conosco molto bene, visto che ci vado da quasi 20 anni a sciare, a attenzione non a 1800 m ma molto più in sù con lo sci escursionistico, ed un paio di volte ha fatto degli scherzetti con delle esplosioni che espandono per una vasta area intorno cenere lavica molto sottile, pericolosa solo per le lamine degli sci (e per le eliche degli aeroplani), ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una regolare attività di tipo stromboliana...da qui a parlare di eruzione ne passa: le eruzioni serie sono precedute da sciami sismici che perdurano per molto e molto tempo, in genere.

Non alimentiamo falsi timori: la tappa dell'Etna al 99% si farà ;)

PS: in caso di alternativa ci sarebbero i Nebrodi (Portella della Femmina Morta, che al di là del nome è una salita lunghissima di oltre 30 km e molto bella che svetta a oltre 1500) o ipotesi "fantaciclismo le mie Madonie con la salita alla località sciistica di Piano Battaglia a oltre 1600m di quota, con 30 km di salita a tratti dura e molto suggestiva paesaggistacamente.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Elihu »

Camoscio madonita ha scritto:"IDDU" lo conosco molto bene, visto che ci vado da quasi 20 anni a sciare, a attenzione non a 1800 m ma molto più in sù con lo sci escursionistico, ed un paio di volte ha fatto degli scherzetti con delle esplosioni che espandono per una vasta area intorno cenere lavica molto sottile, pericolosa solo per le lamine degli sci (e per le eliche degli aeroplani), ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una regolare attività di tipo stromboliana...da qui a parlare di eruzione ne passa: le eruzioni serie sono precedute da sciami sismici che perdurano per molto e molto tempo, in genere.

Non alimentiamo falsi timori: la tappa dell'Etna al 99% si farà ;)

PS: in caso di alternativa ci sarebbero i Nebrodi (Portella della Femmina Morta, che al di là del nome è una salita lunghissima di oltre 30 km e molto bella che svetta a oltre 1500) o ipotesi "fantaciclismo le mie Madonie con la salita alla località sciistica di Piano Battaglia a oltre 1600m di quota, con 30 km di salita a tratti dura e molto suggestiva paesaggistacamente.

Nessun falso timore o allarme....... ;)
Ma è tanta l'attesa qui in Sicilia che non vogliamo che uno "scherzetto" di IDDU, possa mandare gambe all'aria la tappa....

Sia la strada dei Mandrazzi che le Madonie sono bellissime salite........ Ma l'Etna è tutta un'altra cosa!!!

Già immagino le riprese Tv e le panoramiche con l'elicottero.
Qui il tempo è splendido e molto mite con 22 gradi, e il forte vento tenderà a calare....
:mrgreen: :mrgreen:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Elihu ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:"IDDU" lo conosco molto bene, visto che ci vado da quasi 20 anni a sciare, a attenzione non a 1800 m ma molto più in sù con lo sci escursionistico, ed un paio di volte ha fatto degli scherzetti con delle esplosioni che espandono per una vasta area intorno cenere lavica molto sottile, pericolosa solo per le lamine degli sci (e per le eliche degli aeroplani), ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una regolare attività di tipo stromboliana...da qui a parlare di eruzione ne passa: le eruzioni serie sono precedute da sciami sismici che perdurano per molto e molto tempo, in genere.

Non alimentiamo falsi timori: la tappa dell'Etna al 99% si farà ;)

PS: in caso di alternativa ci sarebbero i Nebrodi (Portella della Femmina Morta, che al di là del nome è una salita lunghissima di oltre 30 km e molto bella che svetta a oltre 1500) o ipotesi "fantaciclismo le mie Madonie con la salita alla località sciistica di Piano Battaglia a oltre 1600m di quota, con 30 km di salita a tratti dura e molto suggestiva paesaggistacamente.

Nessun falso timore o allarme....... ;)
Ma è tanta l'attesa qui in Sicilia che non vogliamo che uno "scherzetto" di IDDU, possa mandare gambe all'aria la tappa....

Sia la strada dei Mandrazzi che le Madonie sono bellissime salite........ Ma l'Etna è tutta un'altra cosa!!!

Già immagino le riprese Tv e le panoramiche con l'elicottero.
Qui il tempo è splendido e molto mite con 22 gradi, e il forte vento tenderà a calare....
:mrgreen: :mrgreen:
Quoto tutto!!! Elihu di dove sei? Io purtroppo non potrò essere sull'Etna mi accontenterò della partenza :)


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Elihu ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:"IDDU" lo conosco molto bene, visto che ci vado da quasi 20 anni a sciare, a attenzione non a 1800 m ma molto più in sù con lo sci escursionistico, ed un paio di volte ha fatto degli scherzetti con delle esplosioni che espandono per una vasta area intorno cenere lavica molto sottile, pericolosa solo per le lamine degli sci (e per le eliche degli aeroplani), ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una regolare attività di tipo stromboliana...da qui a parlare di eruzione ne passa: le eruzioni serie sono precedute da sciami sismici che perdurano per molto e molto tempo, in genere.

Non alimentiamo falsi timori: la tappa dell'Etna al 99% si farà ;)

PS: in caso di alternativa ci sarebbero i Nebrodi (Portella della Femmina Morta, che al di là del nome è una salita lunghissima di oltre 30 km e molto bella che svetta a oltre 1500) o ipotesi "fantaciclismo le mie Madonie con la salita alla località sciistica di Piano Battaglia a oltre 1600m di quota, con 30 km di salita a tratti dura e molto suggestiva paesaggistacamente.

Nessun falso timore o allarme....... ;)
Ma è tanta l'attesa qui in Sicilia che non vogliamo che uno "scherzetto" di IDDU, possa mandare gambe all'aria la tappa....

Sia la strada dei Mandrazzi che le Madonie sono bellissime salite........ Ma l'Etna è tutta un'altra cosa!!!

Già immagino le riprese Tv e le panoramiche con l'elicottero.
Qui il tempo è splendido e molto mite con 22 gradi, e il forte vento tenderà a calare....
:mrgreen: :mrgreen:
Hai perfettamente ragione...l'Etna è unico...io già immagino il passaggio sulla Foresta Mareneve nella prima salita con quei pini neri alti fino a 40 metri, e poi soprattutto, quegli ultimi 8 km con la strada che è un serpentone in mezzo alla lava di una recente eruzione (1983 quando la lava arrivò quasi alle porte di Nicolosi)...paesaggio surreale quasi alieno, e di un fascino unico. Tra l'altro anche la prima discesa, quella che porta a Zafferana vedrà un lungo serpentone di asfalto in mezzo alla lava, quella emessa nella famosa eruzione del 1992 che minacciò da vicino Zafferana stessa.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da schwoch83 »

Camoscio madonita ha scritto:"IDDU" lo conosco molto bene, visto che ci vado da quasi 20 anni a sciare, a attenzione non a 1800 m ma molto più in sù con lo sci escursionistico, ed un paio di volte ha fatto degli scherzetti con delle esplosioni che espandono per una vasta area intorno cenere lavica molto sottile, pericolosa solo per le lamine degli sci (e per le eliche degli aeroplani), ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una regolare attività di tipo stromboliana...da qui a parlare di eruzione ne passa: le eruzioni serie sono precedute da sciami sismici che perdurano per molto e molto tempo, in genere.

Non alimentiamo falsi timori: la tappa dell'Etna al 99% si farà ;)
Io personalmente non ho alcuna intenzione di alimentare falsi timori e nessuno più di me aspetta con trepidazione la tappa di domenica. Ma le cose vanno dette come stanno realmente: la cenere vulcanica è PERICOLOSA per i ciclisti. Questo è un dato di fatto: la strada diventa molto scivolosa per la cenere, che è peraltro un ostacolo non facile da vedere. In salita il pericolo è molto relativo ovviamente, mentre in discesa diventa decisamente più concreto. Io vivo a Catania da 27 anni, sono un ciclista amatore e so quello che dico.

Ciò detto, non so in effetti come sia la situazione nelle strade che saranno attraversate dal Giro (potrebbe anche non esserci cenere, visto che come detto a Catania la cenere è caduta solo in alcuni quartieri) nè come si siano attrezzati per rimuoverla...per cui non è mia intenzione creare inutili allarmismi. Dico solo che la situazione va valutata con la dovuta attenzione perchè il pericolo (in astratto) esiste.

Per quanto riguarda la lava, ribadisco che sotto questo aspetto il pericolo certamente non esiste.


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

schwoch83 ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:"IDDU" lo conosco molto bene, visto che ci vado da quasi 20 anni a sciare, a attenzione non a 1800 m ma molto più in sù con lo sci escursionistico, ed un paio di volte ha fatto degli scherzetti con delle esplosioni che espandono per una vasta area intorno cenere lavica molto sottile, pericolosa solo per le lamine degli sci (e per le eliche degli aeroplani), ma non c'è nulla di cui preoccuparsi, è una regolare attività di tipo stromboliana...da qui a parlare di eruzione ne passa: le eruzioni serie sono precedute da sciami sismici che perdurano per molto e molto tempo, in genere.

Non alimentiamo falsi timori: la tappa dell'Etna al 99% si farà ;)
Io personalmente non ho alcuna intenzione di alimentare falsi timori e nessuno più di me aspetta con trepidazione la tappa di domenica. Ma le cose vanno dette come stanno realmente: la cenere vulcanica è PERICOLOSA per i ciclisti. Questo è un dato di fatto: la strada diventa molto scivolosa per la cenere, che è peraltro un ostacolo non facile da vedere. In salita il pericolo è molto relativo ovviamente, mentre in discesa diventa decisamente più concreto. Io vivo a Catania da 27 anni, sono un ciclista amatore e so quello che dico.

Ciò detto, non so in effetti come sia la situazione nelle strade che saranno attraversate dal Giro (potrebbe anche non esserci cenere, visto che come detto a Catania la cenere è caduta solo in alcuni quartieri) nè come si siano attrezzati per rimuoverla...per cui non è mia intenzione creare inutili allarmismi. Dico solo che la situazione va valutata con la dovuta attenzione perchè il pericolo (in astratto) esiste.

Per quanto riguarda la lava, ribadisco che sotto questo aspetto il pericolo certamente non esiste.
Chiedo scusa per la superficialità con la quale ho catalogato la cenere vulcanica come pericolosa per le lamine degli sci e per le eliche. In effetti non ho mai fatto un discesa giù dall'Etna in bici da corsa e quindi un amatore come te può dire di più a riguardo.

Però essendo tu di Catania, o quanto meno vivendoci sai come sono organizzati bene nella rimozione della cenere dalle strade, e fortunatamente l'attività stromboliana è avvenuta con 3 giorni di anticipo sulla tappa...fosse stata sabato notte, allora si che bisognava quanto meno sacrificare la salita verso Piano Provenzano per la successiva lunga discesa verso zafferana, e forse dover abbassare la quota d'arrivo.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
schwoch83
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 19:06

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da schwoch83 »

No figurati...è normale che chi non ha esperienza diretta può sottovalutare i pericoli della cenere vulcanica sulla strada, anche io al tuo posto avrei pensato che era una cosa da nulla...per cui nessun problema, non c'era neanche bisogno che ti scusassi ;)

Allora, per quella che è la mia esperienza, la cenere è pericolosa perchè crea una sorta di patina invisibile sull'asfalto...si rischia di perdere aderenza e scivolare senza avere modo di controllare la bici...per fare un esempio comprensibile a tutti, l'effetto è simile a quando inizia a piovere e si crea quella patina di bagnato sull'asfalto. Il pericolo grosso deriva dalla mancata visione del pericolo, perchè la cenere si confonde con il manto stradale, per cui la strada al ciclista sembra perfetta e invece presenta questa insidia.

Come dici giustamente tu, per fortuna l'eruzione si è verificata ieri notte, per cui (se l'Etna non si risveglia da qui a domenica) c'è tutto il tempo per organizzare la rimozione della cenere. Da questo punto di vista, dico una cosa: le amministrazioni siciliane si organizzano solo solo se c'è una forte spinta...sennò a noi cittadini tocca aspettare per settimane che il vento se la porti via. Credo però che essendoci l'arrivo del Giro domenica la spinta per sistemare la situazione in tempi rapidi ci sia.
Onestamente non so quanti km del percorso siano stati interessati da questo fenomeno...l'organizzazione dice solo gli ultimi 4 km (quindi un tratto abbastanza breve e per di più in salita), io temo sia qualcuno in più...in ogni caso pare che l'emissione sia avvenuta verso sud, quindi credo (e spero) che la prima salita e buona parte della discesa siano al sicuro.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Subsonico »

la questione è piuttosto seria: già nel 1930, al primo attraversamento della Sicilia da parte del Giro, il vincitore Luigi Marchisio si beccò un lapillo in un occhio nella terza tappa e si fece tutto il giro bendato.

Nonostante ciò vinse, eh , ma in caso di ulteriori eruzioni in concomitanza con la corsa l'annullamento potrebbe anche starci.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Subsonico ha scritto:la questione è piuttosto seria: già nel 1930, al primo attraversamento della Sicilia da parte del Giro, il vincitore Luigi Marchisio si beccò un lapillo in un occhio nella terza tappa e si fece tutto il giro bendato.

Nonostante ciò vinse, eh , ma in caso di ulteriori eruzioni in concomitanza con la corsa l'annullamento potrebbe anche starci.
Tra le tante fissazioni di Zomegnan (cronosquadre, cronoscalata, sterrati, salite al 20%) c'è anche questa dei vulcani, visto che dopo il Vesuvio di 2 anni fa quest'anno si scalerà l'Etna. Se il Vesuvio è ormai dormiente da tanto tempo l'Etna invece è una sede d'arrivo molto più rischiosa visto che il vulcano siciliano è abbastanza attivo. Insomma il rischio che potesse avvenire qualcosa del genere andava messo nel conto, magari cercando di pensare ad un percorso alternativo dalle parti di Catania.
Se veramente l'Etna anche stanotte dovesse emettere ancora cenere e lapilli sarebbe assolutamente il caso di annullare la tappa siciliana evitando cosi ai corridori anche il trasferimento in Sicilia facendoli arrivare direttamente in quel di Termoli. Aspetto che sono sicuro ai ciclisti farebbe immensamente piacere considerato che oltre ad un percorso terribilmente duro saranno costretti ad affrontare anche diversi trasferimenti abbastanza lunghi...

ps: a quanto una cronoscalta a Stromboli? :mrgreen:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Subsonico ha scritto:la questione è piuttosto seria: già nel 1930, al primo attraversamento della Sicilia da parte del Giro, il vincitore Luigi Marchisio si beccò un lapillo in un occhio nella terza tappa e si fece tutto il giro bendato.

Nonostante ciò vinse, eh , ma in caso di ulteriori eruzioni in concomitanza con la corsa l'annullamento potrebbe anche starci.
Tra le tante fissazioni di Zomegnan (cronosquadre, cronoscalata, sterrati, salite al 20%) c'è anche questa dei vulcani, visto che dopo il Vesuvio di 2 anni fa quest'anno si scalerà l'Etna. Se il Vesuvio è ormai dormiente da tanto tempo l'Etna invece è una sede d'arrivo molto più rischiosa visto che il vulcano siciliano è abbastanza attivo. Insomma il rischio che potesse avvenire qualcosa del genere andava messo nel conto, magari cercando di pensare ad un percorso alternativo dalle parti di Catania.
Se veramente l'Etna anche stanotte dovesse emettere ancora cenere e lapilli sarebbe assolutamente il caso di annullare la tappa siciliana evitando cosi ai corridori anche il trasferimento in Sicilia facendoli arrivare direttamente in quel di Termoli. Aspetto che sono sicuro ai ciclisti farebbe immensamente piacere considerato che oltre ad un percorso terribilmente duro saranno costretti ad affrontare anche diversi trasferimenti abbastanza lunghi...

ps: a quanto una cronoscalta a Stromboli? :mrgreen:
non sarei così drastico sull'annullamento visto che come sai dietro l'organizzazione di una tappa c'è tanto, tanto lavoro...poi non dimentichiamo il fatto che il giro in Sicilia non viene spesso, e con la tendenza attuale di "settentrionalizzare" i percorsi con le partenze all'estero, sarebbe sempre più tagliata fuori dai nuovi percorsi del Giro. Il mio discorso è di parte naturalmente, e qualcuno potrebbe dire che in Sicilia ci fu la partenza nel 2008...ma ricordo che si tratta della Regione più grande d'Italia in termini di superficie e dove la presenza del Giro è fondamentale per dare slancio ad un movimento quello ciclistico, ahinoi, poco presente a livello professionistico: gli stessi Nibali e Visconti sono dovuti emigrare in eta' adolescenziale in Toscana per poter continuare con il ciclismo.
Poi come ripeto da siciliano sono un pò di parte.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Camoscio madonita ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Subsonico ha scritto:la questione è piuttosto seria: già nel 1930, al primo attraversamento della Sicilia da parte del Giro, il vincitore Luigi Marchisio si beccò un lapillo in un occhio nella terza tappa e si fece tutto il giro bendato.

Nonostante ciò vinse, eh , ma in caso di ulteriori eruzioni in concomitanza con la corsa l'annullamento potrebbe anche starci.
Tra le tante fissazioni di Zomegnan (cronosquadre, cronoscalata, sterrati, salite al 20%) c'è anche questa dei vulcani, visto che dopo il Vesuvio di 2 anni fa quest'anno si scalerà l'Etna. Se il Vesuvio è ormai dormiente da tanto tempo l'Etna invece è una sede d'arrivo molto più rischiosa visto che il vulcano siciliano è abbastanza attivo. Insomma il rischio che potesse avvenire qualcosa del genere andava messo nel conto, magari cercando di pensare ad un percorso alternativo dalle parti di Catania.
Se veramente l'Etna anche stanotte dovesse emettere ancora cenere e lapilli sarebbe assolutamente il caso di annullare la tappa siciliana evitando cosi ai corridori anche il trasferimento in Sicilia facendoli arrivare direttamente in quel di Termoli. Aspetto che sono sicuro ai ciclisti farebbe immensamente piacere considerato che oltre ad un percorso terribilmente duro saranno costretti ad affrontare anche diversi trasferimenti abbastanza lunghi...

ps: a quanto una cronoscalta a Stromboli? :mrgreen:
non sarei così drastico sull'annullamento visto che come sai dietro l'organizzazione di una tappa c'è tanto, tanto lavoro...poi non dimentichiamo il fatto che il giro in Sicilia non viene spesso, e con la tendenza attuale di "settentrionalizzare" i percorsi con le partenze all'estero, sarebbe sempre più tagliata fuori dai nuovi percorsi del Giro. Il mio discorso è di parte naturalmente, e qualcuno potrebbe dire che in Sicilia ci fu la partenza nel 2008...ma ricordo che si tratta della Regione più grande d'Italia in termini di superficie e dove la presenza del Giro è fondamentale per dare slancio ad un movimento quello ciclistico, ahinoi, poco presente a livello professionistico: gli stessi Nibali e Visconti sono dovuti emigrare in eta' adolescenziale in Toscana per poter continuare con il ciclismo.
Poi come ripeto da siciliano sono un pò di parte.
Camoscio, io sono calabrese e la mia terra è ancora più povera di ciclismo rispetto alla tua che negli ultimi anni ha avuto la fortuna di esprimere tanti bei talenti. Quindi capisco perfettamente la tua voglia di giro e la tua delusione per un'eventuale annullamento della tappa. Se l'Etna erutta però non si può mica far arrivare la tappa lassù..


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

A sentir gli esperti pare una cosa normale e perfettamente risolvibile...Speriamo bene...


Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Camoscio, io sono calabrese e la mia terra è ancora più povera di ciclismo rispetto alla tua che negli ultimi anni ha avuto la fortuna di esprimere tanti bei talenti. Quindi capisco perfettamente la tua voglia di giro e la tua delusione per un'eventuale annullamento della tappa. Se l'Etna erutta però non si può mica far arrivare la tappa lassù..
Attenzione, dovesse continuare l'attività eruttiva (ma più che la lava il vero problema sarebbe l'emissione di cenere nelle aree circostanti) sono il primo a dire che la tappa va annullata, però proponendo un'alternativa di ripiego sempre in Sicilia...spesso abbiamo assistito a cambi di percorso per motivi di sicurezza (in genere per neve), quindi penso sia operabile anche domenica. Parlando sempre ipoteticamente, sempre che la cosa sia fattibile e che non ci sia rischio alcuno per l'incolumità dei corridori.


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Elihu
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 23:54

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Elihu »

Buone notizie: IDDU si è acquietato, non erutta più. Notte tranquilla e alle 6.00 di
stamani l'aeroporto di Catania Fontanarossa è stato riaperto.
Tempo splendido e molto mite con cielo sereno Alle 7.00 ad Acireale (livello del mare)16 gradi
al Rifugio Sapienza (arrivo della tappa) 5 gradi !!!!
Prepariamoci a una delle più belle tappe del Giro 2011.
Sulla sommità del vulcano c'è ancora neve, oltre i 2500 metri....
GELO E FUOCO....
:mrgreen: :mrgreen:


Immagine
VINCE....NZO NIBALI Lo Squalo dello Stretto
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Elihu ha scritto:Buone notizie: IDDU si è acquietato, non erutta più. Notte tranquilla e alle 6.00 di
stamani l'aeroporto di Catania Fontanarossa è stato riaperto.
Tempo splendido e molto mite con cielo sereno Alle 7.00 ad Acireale (livello del mare)16 gradi
al Rifugio Sapienza (arrivo della tappa) 5 gradi !!!!
Prepariamoci a una delle più belle tappe del Giro 2011.
Sulla sommità del vulcano c'è ancora neve, oltre i 2500 metri....
GELO E FUOCO....
:mrgreen: :mrgreen:
e Domenica tutti sui tornanti verso il rifugio Sapienza :D
anche per chi vedrà dalla TV sarà uno spettacolo splendido...unica pecca le condizione meteo previste per domenica: variabile con possibilità piogge deboli, e neve sopra i 3100 m...quindi all'arrivo farà freschino (7-10°C).


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Etna in eruzione: tappa in pericolo

Messaggio da leggere da Strong »

ma la cenere nell'aria non sarà dannosa per ciclisti e spettatori?
tutti parlano di quella sulla strada, ma penso che il pericolo più grosso sarà quella che verrà sollevata e respirata


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Rispondi