Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da herbie »

eliacodogno ha scritto:
meriadoc ha scritto:io non ho mai visto contador tirare prima di rimanere solo con tiralongo
Io sì, almeno un paio di volte. Tiralongo invece sempre in terza ruota.
Le immagini sono state carenti. Non mi sembrerebbe logico tuttavia che Contador abbia collaborato pesantemente con Paulinho e in effetti anche io non l'ho mai visto.
La differenza sostanziale è che il piano dei Saxo prevedeva Paulinho a tutta fin che ne aveva, e poi via Contador insieme a Tiralongo (oops, non un Saxo...). Quindi Paulinho ha tirato alla morte all'inizio della pianura ben sapendo che c'era una "ruota di scorta" mentre Losada ha dovuto gestirsi. Cionostante fino a che era Paulinho contro Losada c'erano pochi secondi al km. tra i due. Il distacco è cambiato sostanzialmente nei 9 chilometri di Tiralongo. Senza voler pensar male a tutti i costi riguardo le moto, cosa comunque vista spesso in questa Vuelta come d'altra parte quasi dovunque.
E al netto della strategia quantomeno discutibile A PRIORI, non a posteriori, di Valverde.
Tra l'altro, la presenza di Valverde all'attacco nella prime fasi della tappa insieme a Contador e i tre uomini davanti a corroborare le fughe fanno pensare a ben altro che ad un'idea del momento.
Ora, se Purito non crolla nelle ultime tappe, per il mondiale comunque un posto da titolare dovrebbe avercelo sicuro.
Forse anche in ogni caso.
Sono gatte da pelare per il ct, anche perchè sarei portato ad immaginare un Valverde con un alleato in più in seno alla squadra per quanto riguarda la leadership....però sul Cauberg ci starebbe anche un Purito capitano unico....
:clap:


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Purito poteva comprarsi Dammià, così come Contador ha fatto con Tiralongo. So che queste cose fanno arrossire perchè il tifoso medio di ciclismo non ci è proprio abituato, vedi la mano importante (non determinante alla fine) che Sky ha dato sullo Stelvio ai Garmin, tanto per stare a esempi recenti senza tirare fuori il solito Ardila+VanHuffel :D :D

Comunque il catalano va al mondiale senz'altro, anche se crolla, si ritira o quant'altro...ed è tra i favoritissimi, salvo come dici essere purtroppo compagno di squadra di Valverde...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da meriadoc »

le immagini non sono state carenti, quando il vantaggio era leggermente sotto i 3O secondi io vedevo lo streaming di sporza, e notavo solo paulinho a tirare e dietro solo losada
e i vantaggio è aumentata in modo significativo, quando contador ha lasciato paulinho era l'imbocco dell'ultima salita, i -23 all'arrivo, il vantaggio era già attorno all'1 e 20, dunque significativo
poi ancora aumentato fino a 2:10 quando poi è partito valverde,e davanti c'erano tiralongo e contador, ma appunto quando sono partiti contador e tiralongi era già salita, infatti hanno subito staccati tutti gli altri, che invece sul falsopiano erano rimasti a ruota fino a quando, in piano-leggerissima salita, aveva tirato il solo paulinho


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:Purito poteva comprarsi Dammià, così come Contador ha fatto con Tiralongo.
Giusto, ma trecento metri dopo eravamo punto e a capo. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Purito poteva comprarsi Dammià, così come Contador ha fatto con Tiralongo.
Giusto, ma trecento metri dopo eravamo punto e a capo. :D
:diavoletto:
Esagerato, ha preso un minutino gestendosi, avesse dato tutto 5 km li faceva...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da lemond »

eliacodogno ha scritto:
lemond ha scritto:
eliacodogno ha scritto:Purito poteva comprarsi Dammià, così come Contador ha fatto con Tiralongo.
Giusto, ma trecento metri dopo eravamo punto e a capo. :D
:diavoletto:
Esagerato, ha preso un minutino gestendosi, avesse dato tutto 5 km li faceva...
Ma davvero credi che oltre a gestirsi, sappia fare anche ... altro? Cataldo va alla Sky, tu pensi che potrebbero mai fare, se la Lampre glielo proponesse, uno scambio con Cuneghin? :diavoletto: :crazy: :diavoletto:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da eliacodogno »

lemond ha scritto:Ma davvero credi che oltre a gestirsi, sappia fare anche ... altro?
Da un annetto a questa parte ne dubito, però...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Snake
Messaggi: 1912
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da Snake »



3.16

6.20

8.38

16.00

Poi a 20.20 ci sarà lo scatto di Contador che va a prendersi l'abbuono e si porta dietro Tiralongo, lì il vantaggio è ancora di 1 minuto e 15 secondi.

Ora se vogliamo raccontarci le favole e dire che Contador e Purito hanno fatto corsa parallela facciamo pure ma Contador davanti nel gruppetto qualche tirata l'ha fatta, Purito in testa io non l'ho MAI VISTO.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da Seb »

Contador sapeva tutto e aveva già fatto le prove generali :D
http://www.eldiariomontanes.es/20120906 ... 61959.html


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da jumbo »

guardiamo le tre azioni da lontano più notevoli degli ultimi tempi:
- vuelta 2012 fuente dè: contador guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita
- giro 2012 stelvio: de gendt guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita, tra grosio e bormio
- tour 2011 galibier: andy schleck guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita, tra briancon e il col du lautaret

insomma, la storia di questi ultimi tempi insegna che sono più determinanti i falsopiani tra le salite delle salite stesse e che la maggior parte del vantaggio lo si acquisisce su questo tipo di terreno, avendo preparato a dovere la corsa e mandato compagni ed amici in avanscoperta. non mi pare quindi il caso di tirare in ballo complotti planetari per giustificare quanto avvenuto a fuente dè.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da matteo.conz »

jumbo ha scritto:guardiamo le tre azioni da lontano più notevoli degli ultimi tempi:
- vuelta 2012 fuente dè: contador guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita
- giro 2012 stelvio: de gendt guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita, tra grosio e bormio
- tour 2011 galibier: andy schleck guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita, tra briancon e il col du lautaret

insomma, la storia di questi ultimi tempi insegna che sono più determinanti i falsopiani tra le salite delle salite stesse e che la maggior parte del vantaggio lo si acquisisce su questo tipo di terreno, avendo preparato a dovere la corsa e mandato compagni ed amici in avanscoperta. non mi pare quindi il caso di tirare in ballo complotti planetari per giustificare quanto avvenuto a fuente dè.
Hai ragione e aggiungerei anche basso,nibali,scarponi ad aprica 2010


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

spesso è proprio il falsopiano che fa la differenza, perchè lì occorre rilanciare la bicicletta e fare velocità.

su una salita di qualche Km con pendenze oltre il 20% ( non denti ma salite) la velocità tra i migliori è la stessa.
Sui falsopiani le cose cambiano.

Se ben ricordo alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 Jan Ullrich si tolse di ruota Vinokourov proprio su un falsopiano, perchè con la sua potenza riusciva a fare tanta velocità.


herbie
Messaggi: 8295
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto:guardiamo le tre azioni da lontano più notevoli degli ultimi tempi:
- vuelta 2012 fuente dè: contador guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita
- giro 2012 stelvio: de gendt guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita, tra grosio e bormio
- tour 2011 galibier: andy schleck guadagna la maggior parte del vantaggio nel falsopiano tra penultima salita e ultima salita, tra briancon e il col du lautaret

insomma, la storia di questi ultimi tempi insegna che sono più determinanti i falsopiani tra le salite delle salite stesse e che la maggior parte del vantaggio lo si acquisisce su questo tipo di terreno, avendo preparato a dovere la corsa e mandato compagni ed amici in avanscoperta. non mi pare quindi il caso di tirare in ballo complotti planetari per giustificare quanto avvenuto a fuente dè.
già, manca la controprova, però. Che qualcuno di classifica vada all'attacco quando, tra le salite, pianura o falsopiano non ci sia.
Io sarei più propenso a vedere il fenomeno sopra riportato semplicemente come l'effetto di due principali cause:
1) carenza di scalatori di grande levatura, quelli "lunghi", non da 20 minuti o mezz'ora o da ultimo chilometro, che fanno la differenza quanto più dura diventa la tappa;
2) strapotenza delle squadre più forti, in grado di avere sempre qualcuno in grado di rientrare e fare la differenza, in positivo o negativo, nei tratti di falsopiano, anche nei finali di tappa (v. tappa del Lautaret, e ovviamente ieri a Fuente Dè);

Non era questione di pensare a complotti. Era semplicemente questione di sottolinerare che una cosa è vincere Giri e Tour e ribaltare le classifiche quando quasi chiunque ti corre contro. Un'altra è fare la stessa cosa con una lunga serie di elementi e corridori che remano dalla tua parte. Ma è un discorso comune a molti gli sport e anche a molti ambiti della vita politica e sociale, d'altra parte.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21615
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Vuelta 2012 - 17a tappa: Santander - Fuente Dé (187.3 km

Messaggio da leggere da lemond »

herbie ha scritto:Non era questione di pensare a complotti. Era semplicemente questione di sottolinerare che una cosa è vincere Giri e Tour e ribaltare le classifiche quando quasi chiunque ti corre contro. Un'altra è fare la stessa cosa con una lunga serie di elementi e corridori che remano dalla tua parte. Ma è un discorso comune a molti gli sport e anche a molti ambiti della vita politica e sociale, d'altra parte.
:clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi