Alberto Contador

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Io pensavo più a problemi di stress, quella squalifica gli ha pesato molto a livello emotivo.
Poi i 100mila impegni collaterali(anche relativi alla difesa) non hanno aiutato:è solo un esempio ma ho visto un video nel quale faceva da relatore alla saxo bank davanti una platea di gente delle banche e il tema era tipo "come portare nel business le qualità di resistenza,costanza,sopportazione ecc che ha il ciclismo"...beh povero alberto era un pesce fuor d'acqua davanti a questi tecnocrati che lo squadravano. Anche lui ha fatto cenno ai troppi e pressanti impegni che lo hanno ostacolato nell'allenarsi serenamente e non stento a crederci.

@jumbo: whatsup? ho sbagliato a scrivere scusate invece che scusare? ero assonnato...


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

matteo.conz ha scritto:Io pensavo più a problemi di stress, quella squalifica gli ha pesato molto a livello emotivo.
Poi i 100mila impegni collaterali(anche relativi alla difesa) non hanno aiutato:è solo un esempio ma ho visto un video nel quale faceva da relatore alla saxo bank davanti una platea di gente delle banche e il tema era tipo "come portare nel business le qualità di resistenza,costanza,sopportazione ecc che ha il ciclismo"...beh povero alberto era un pesce fuor d'acqua davanti a questi tecnocrati che lo squadravano. Anche lui ha fatto cenno ai troppi e pressanti impegni che lo hanno ostacolato nell'allenarsi serenamente e non stento a crederci.

@jumbo: whatsup? ho sbagliato a scrivere scusate invece che scusare? ero assonnato...
credo che jumbo voleva soltanto far notare ad altri (al fine di evitare le solite gazzarre) che non avevi assolutamente voglia di parlare di doping, scrivendo "scusate per l'insulso titolo ma è così". :)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:credo che jumbo voleva soltanto far notare ad altri (al fine di evitare le solite gazzarre) che non avevi assolutamente voglia di parlare di doping, scrivendo "scusate per l'insulso titolo ma è così". :)
esatatmente ;)


Blingo
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 20:49

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Blingo »

Sinceramente mi aspettavo che Contador dopo il Tour di quest'anno facesse il Giro 2014


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Blingo ha scritto:Sinceramente mi aspettavo che Contador dopo il Tour di quest'anno facesse il Giro 2014
Dipende da quali sono le sue aspettative. Se vuole misurarsi al Tour con Froome nella speranze di spodestarlo, non c'è nessuna possibilità che venga al Giro, a meno di non correrlo solo per allenarsi. E non credo lo farebbe mai. Io penso che questa sarà la sua scelta, almeno per il prossimo anno. Poi se le cose dovessero andare come quest'anno, credo che negli anni successivi potrebbe non fare più del Tour l'appuntamento centrale della sua stagione.
D'altronde non bisogna dimenticare quanto Contador abbia trascurato la corsa di casa finora nella sua carriera..


Blingo
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 20:49

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Blingo »

Mont Ventoux ha scritto:
Blingo ha scritto:Sinceramente mi aspettavo che Contador dopo il Tour di quest'anno facesse il Giro 2014
Dipende da quali sono le sue aspettative. Se vuole misurarsi al Tour con Froome nella speranze di spodestarlo, non c'è nessuna possibilità che venga al Giro, a meno di non correrlo solo per allenarsi. E non credo lo farebbe mai. Io penso che questa sarà la sua scelta, almeno per il prossimo anno. Poi se le cose dovessero andare come quest'anno, credo che negli anni successivi potrebbe non fare più del Tour l'appuntamento centrale della sua stagione.
D'altronde non bisogna dimenticare quanto Contador abbia trascurato la corsa di casa finora nella sua carriera..
Di certo prima del ritiro tornera' al Giro,dopo il Tour 2014 si vedra'


Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Immagine

Foto di oggi. Bello tirato il ragazzo. Ho come l'impressione che al Tour saranno legne potenti tra lui e Froome.

Fonte: https://www.facebook.com/contador?fref=photo


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Subsonico »

El_condor ha scritto:
Archiviato in

Ferite, Lesioni


Ciclismo


Specializzazioni mediche


Funzionari aziendali


Alberto Contador




(ANSA) - ROMA, 14 LUG - Alberto Contador, oggi costretto al ritiro dal Tour de France, ha riportato la frattura della tibia destra e dovrà subire un intervento chirurgico, secondo quanto riferito dal responsabile del suo team Bjarne Riis. "Contador mi ha detto subito che era molto difficile per lui continuare - ha spiegato il direttore della Saxo-Tinkoff Bjarne Riis - Sentiva tanto dolore alla gamba e non c'era proprio niente da fare". Lo spagnolo era caduto in discesa a poco meno di 100 km dall'arrivo della 10/a tappa


sono veramente dispiaciuto: a questo punto non penso nemmeno possa tornare per la Vuelta

ciao


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Le dichiarazioni di Contador sull'accaduto e sul futuro:

«Sono partito da Mulhouse con l’ambizione di vincere la tappa, ma tutto è svanito in un momento, quando sono caduto. Ho cercato di ripartire, anche se ho visto subito che la ferita al ginocchio era piuttosto seria. Ho provato in tutte le maniere, ma il dolore al ginocchio era troppo forte e non potevo continuare in quel modo. La discesa del Petit Ballon è impegnativa, ma avevo visto che quel tratto era in buone condizioni. Scendevamo a 70-80 all’ora, ho tolto una mano dal manubrio per prendere qualcosa da mangiare e... evidentemente c’era un’onbdulazione che non era ben visibile e mi sono trovato per terra. Il futuro? Vedremo a Madrid: senza intervento chirurgico, la Vuelta è esclusa al 100 per cento. Ma il problema vero non è essere al via della Vuelta, è essere al via per vincerla»


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da prof »

Lungi da me l'idea di insegnare alcunché a Contador ma, insomma, togliere una mano in discesa a 70/80 km/hr è un po' come andarsela a cercare. Capisco la confidenza e l'abitudine ma, caspita, avrebbe dovuto saperlo che un minimo avvallamento del terreno o qualsivoglia asperità gli avrebbero girato il manubrio. Pazzesco !!! :boh:
Sempre se è vero quanto riportato.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da prof »

Visconte85 ha scritto:Le dichiarazioni di Contador sull'accaduto e sul futuro:

«Sono partito da Mulhouse con l’ambizione di vincere la tappa, ma tutto è svanito in un momento, quando sono caduto. Ho cercato di ripartire, anche se ho visto subito che la ferita al ginocchio era piuttosto seria. Ho provato in tutte le maniere, ma il dolore al ginocchio era troppo forte e non potevo continuare in quel modo. La discesa del Petit Ballon è impegnativa, ma avevo visto che quel tratto era in buone condizioni. Scendevamo a 70-80 all’ora, ho tolto una mano dal manubrio per prendere qualcosa da mangiare e... evidentemente c’era un’onbdulazione che non era ben visibile e mi sono trovato per terra. Il futuro? Vedremo a Madrid: senza intervento chirurgico, la Vuelta è esclusa al 100 per cento. Ma il problema vero non è essere al via della Vuelta, è essere al via per vincerla»
Sai anche dirci la fonte di questa notizia ?


Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Spartacus »



prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da prof »

Spartacus ha scritto:questa la fonte: http://www.biciciclismo.com/cas/site/no ... p?id=73376
Grazie !!! Davvero interessante, bravi !


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nino58 »

prof ha scritto: Sempre se è vero quanto riportato.
Appunto.
La questione del telaio rotto è ancora lì che balla in giro.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto:
prof ha scritto: Sempre se è vero quanto riportato.
Appunto.
La questione del telaio rotto è ancora lì che balla in giro.
credo che rimarrà il dubbio della dichiarazione pilotata dalla specialized a colpi di :dollar: :dollar:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Visconte85
Messaggi: 11106
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
prof ha scritto: Sempre se è vero quanto riportato.
Appunto.
La questione del telaio rotto è ancora lì che balla in giro.
credo che rimarrà il dubbio della dichiarazione pilotata dalla specialized a colpi di :dollar: :dollar:
Sicuro :D :D


2022: Rund um Koln, Giro t.20, combinata giro
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20072
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da galliano »

prof ha scritto:Lungi da me l'idea di insegnare alcunché a Contador ma, insomma, togliere una mano in discesa a 70/80 km/hr è un po' come andarsela a cercare. Capisco la confidenza e l'abitudine ma, caspita, avrebbe dovuto saperlo che un minimo avvallamento del terreno o qualsivoglia asperità gli avrebbero girato il manubrio. Pazzesco !!! :boh:
Sempre se è vero quanto riportato.
Infatti a 70 km/h in mezzo al gruppo che ostruisce la visuale, mi sembra una follia non tenere le mani ben strette sul manubrio, a meno che non fosse da solo nel tentativo di rientrare dopo la foratura.

Non ho capito la storia dell'operazione, se non si opera niente Vuelta? Trattandosi di microfrattura davo per scontato l'inutilita' di un' operazione.


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da prof »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
prof ha scritto: Sempre se è vero quanto riportato.
Appunto.
La questione del telaio rotto è ancora lì che balla in giro.
credo che rimarrà il dubbio della dichiarazione pilotata dalla specialized a colpi di :dollar: :dollar:
Certo che un telaio che si rompe a quel modo io non l'ho mai visto in vita mia. Dicono che si sia rotto per aver urtato un alto telaio ...
Il tubo obliquo (forma ovale, spessore molto, troppo sottile) sembrerebbe aver ceduto a causa di momento torcente lungo l'asse orizzontale del tubo stesso, mi pare di non vedere altre possibilità, almeno a tutta prima e, così', seduto alla scrivania. Il cedimento del tubo obliquo avrebbe poi causato il cedimento del piantone. Insomma, mi pare strano si possa trattare di urto contro un altro telaio. Difficile formulare ipotesi.


Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Seb »

Così si è rotta la bicicletta (di scorta) di Contador
Immagine


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

su cyclingnews dicevano che c'è stato un urto della bici con un'altra ammiraglia mentre veniva tirata giù dal tetto sulla strada stretta.
http://www.cyclingnews.com/news/contado ... ne-descent


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da prof »

jumbo ha scritto:su cyclingnews dicevano che c'è stato un urto della bici con un'altra ammiraglia mentre veniva tirata giù dal tetto sulla strada stretta.
http://www.cyclingnews.com/news/contado ... ne-descent
Questa è ancora più' eclatante. Se il telaio di una bici si rompe a quel modo per un incidente come questo, è meglio fermare tutti i corridori. Adesso, subito !


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da cauz. »

dalle prime analisi (svolte dall'equipe medica del real madrid!) pare che l'operazione sia scongiurata e che si stiano riaprendo i margini per vedere contador al via della vuelta tra 40 giorni


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

in realtà rileggendo sarebbe stata urtata da un'altra bicicletta.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:in realtà rileggendo sarebbe stata urtata da un'altra bicicletta.
Quella di un gregario di nibali che voleva vendicare lo sgarro di bennati ai danni della famiggghia :D :sherlock:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
uffa
Messaggi: 374
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2010, 12:55
Località: milano

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da uffa »

Da ciclyngnews "Reports from Tinkoff-Saxo are saying their team car was passing closely to a vehicle Team Belkin and bikes became entangled between the two. Alberto’s spare bike was broken into two pieces in this way"

Mi pare l'unico modo plausibile di schiantare un obliquo del genere...


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

ricordavo di averlo letto, ma nel link che ho postato sopra dice che ha colpito un'altra bicicletta.
sarà un errore, mi sembra più plausibile che sia stata colpita dall'altra ammiraglia.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Bitossi »

Aldilà di inutili dietrologie, di cui personalmente mi frega meno di niente, c'è comunque qualcosa che non torna: perché la squadra dice che Alberto era caduto due volte (http://www.cyclingnews.com/news/contado ... ne-descent), mentre lui nelle sue dichiarazioni non fa alcun riferimento alle due cadute?
Dimenticanza? Paura di apparire maldestro o semplicemente confuso in quel km fatale? Oppure le due cadute sono semplicemente una bufala?
Se quest'ultimo fosse il caso, allora qualche domanda me la farei, visto che le dichiarazioni venivano appunto dalla squadra. A meno che non sia un'invenzione giornalistica, o un fraintendimento delle dichiarazioni di De Jongh... :dubbio:


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

Oppure è De Jongh che non ha capito un tubo.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Strong »

Bitossi ha scritto: Dimenticanza? Paura di apparire maldestro o semplicemente confuso in quel km fatale? Oppure le due cadute sono semplicemente una bufala?
Se quest'ultimo fosse il caso, allora qualche domanda me la farei, visto che le dichiarazioni venivano appunto dalla squadra.
"Oppure le due cadute sono semplicemente una bufala"

sicuramete questa! :shock:
si è reso conto che le avrebbe buscate da nibali ed ha simulato una caduta per evitare la sconfitta sul "campo". :carta:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Bitossi »

jumbo ha scritto:Oppure è De Jongh che non ha capito un tubo.
In effetti nell'articolo De Jongh sembra riferire particolari riportati da altri (la bicicletta ricevuta da Roche, il che vuol dire che l'ammiraglia non era presente al momento della fantomatica prima caduta).
In ogni caso perché Contador aveva ricevuto la bici da Roche? Foratura?


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
HOTDOG
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da HOTDOG »

comunque si vede benissimo che poco prima della caduta di Contador c'era un corridore della Tinkoff-Saxo in piedi fuori dalla bicicletta, poi se era Contador o un altro non lo so


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da cauz. »

quest'intervista rilasciata da roche la serata della tappa spiega un po' tutto quel che è successo, comprese le due cadute e il cambio di bici.

EDIT. eccolo. http://www.independent.ie/sport/other-s ... 31225.html
Ultima modifica di cauz. il mercoledì 16 luglio 2014, 12:39, modificato 1 volta in totale.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nino58 »

cauz. ha scritto:quest'intervista rilasciata da roche la serata della tappa spiega un po' tutto quel che è successo, comprese le due cadute e il cambio di bici.
Sintetizza, dai.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

anche senza sintetizzare, basterebbe un link...


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nino58 »

jumbo ha scritto:anche senza sintetizzare, basterebbe un link...
... purchè non in inglese.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

meglio che niente! (come ora)


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Sinceramente, io non mi ricordo di precedenti in cui ci sia stato tutto questo alone di mistero attorno ad una caduta e non riesco a capire il motivo per cui la Tinkoff stia partecipando a questa manfrina. Ci vuole tanto a spiegare cosa realmente è accaduto? Non stiamo mica parlando di un qualcosa di così complesso...
Mi piacerebbe tanto sentire cosa ha detto a proposito Van Den Broucke che, se non sbaglio, aveva dichiarato di essere stato vicino a Contador al momento della caduta.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da matteo.conz »

video di saluto ai tifosi....come mi dispiace, mi aspettavo un tour memorabile


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da cauz. »

jumbo ha scritto:anche senza sintetizzare, basterebbe un link...
ammazza quanto sono rincoglionito... :crazy:

eccolo (lo aggiungo anche sopra).
http://www.independent.ie/sport/other-s ... 31225.html


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da prof »

Boh ... proprio dietrologie non mi sembrano ...
Sapere con certezza come ha ceduto quel telaio non è cosa oziosa. Quel tubo obliquo a sezione ellittica non appare proprio il massimo in termini di resistenza a torsione, proprio perché ai due vertici dell'ellisse vi è una fortissima concentrazione di tensioni. E' certamente un punto molto debole e la conferma viene da qualsivoglia delle spiegazioni date da Tinkoff, nessuna delle quali è tale da rassicurarci . Quando un telaio in fibra cede, si apre di brutto (non fa come l'acciaio o l'alluminio che cominciano con il creparsi) gli spezzoni di tubo diventano delle vere e proprie armi e se ti si piantano nelle carni possono provocare danni difficilmente preventivabili.
Esiste un problema di sicurezza grande una casa, altroché.
Questa è la bici di Contador dopo l'incidente.
https://33.media.tumblr.com/cf8bf8fc079 ... o2_500.jpg
Ultima modifica di prof il mercoledì 16 luglio 2014, 12:53, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da nino58 »

cauz. ha scritto:
jumbo ha scritto:anche senza sintetizzare, basterebbe un link...
ammazza quanto sono rincoglionito... :crazy:

eccolo (lo aggiungo anche sopra).
http://www.independent.ie/sport/other-s ... 31225.html
Hai proprio deciso di mandarmi .... dal traduttore Google, manigoldo !!!


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

In sostanza Contador è caduto pesantemente nel modo già descritto dalle testimonianze anche degli altri corridori.
Il telaio della bicicletta nella caduta si è rotto.
Roche lo ha visto, si è fermato, è tornato indietro, ha notato le ferite e gli ha dato la propria bicicletta perchè ripartisse, poi è stato raggiunto dall'ammiraglia che ancora non sapeva niente e gli ha dato la sua bicicletta di scorta. Nel frattempo Contador è ripartito e si è fermato 2 km più avanti dove è stato soccorso dall'auto medica (dove è stato ripreso dalle telecamere). Roche lì si è fermato poco più avanti perchè la strada era stretta, poi hanno ripreso insieme a Paulinho, hanno raggiunto Majka e Rogers ecc. ecc. tutto quello che si è visto in diretta.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da cauz. »

prof ha scritto:Boh ... proprio dietrologie non mi sembrano ...
Sapere con certezza come ha ceduto quel telaio non è cosa oziosa. Quel tubo obliquo a sezione ellittica non appare proprio il massimo in termini di resistenza a torsione, proprio perché ai due vertici dell'ellisse vi è una fortissima concentrazione di tensioni. E' certamente un punto molto debole e la conferma viene da qualsivoglia delle spiegazioni date da Tinkoff, nessuna delle quali è tale da rassicurarci . Quando un telaio in fibra cede, si apre di brutto (non fa come l'acciaio o l'alluminio che cominciano con il creparsi) gli spezzoni di tubo diventano delle vere e proprie armi e se ti si piantano nelle carni possono provocare danni difficilmente preventivabili.
Esiste un problema di sicurezza grande una casa, altroché.
guarda prof, avendo pure io investito sul carbonio sono il primo ad essere interessato ai limiti della sua fragilità, e ritengo che fibre eccessivamente fragili siano pericolose proprio per i danni che pososno arrecare in caso di rottura in mezzo al gruppo. basti pensare al povero Poels che rischiò di lasciarci un rene (e ci rimise la milza, se non sbaglio) per un taglio provocato da un telaio spaccato.
ciò detto, sulla vicenda contador mi pare che ormai le testimonianze siano diverse e chiare. oggi TBW ha pubblicato addirittura una serie di foto che illustrano l'incidente tra le due ammiraglie.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 70439&tp=n
peraltro una dinamica di incidente come questa spiega pure il movimento torcente da te immediatamente ipotizzato.

con ciò i problemi di sicurezza restano, benchè non li legherei particolarmente a questo incidente in particolare.
come al giro, anche a questo tour stiamo assistendo a una corsa in cui le cadute sono protagoniste. e così lo erano state al tour scorso, e al precedente giro, e via di seguito.
ma sono certo che anche in questa occasione si troverà il modo di sorvolare e non affrontare un discorso generale sulla sicurezza, che comporterebbe cambiamenti drastici nei materiali e nella composizione del gruppo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da jumbo »

In realtà dalla sequenza foto si vede già la bici attaccata all'auto Belkin e non si capisce granchè.
Roche nell'intervista parla di broken bike subito dopo la caduta (anche se poteva essere rotta nel senso di inutilizzabile senza che si fosse rotto il telaio, dopo una caduta ad alta velocità).
D'altra parte De Jongh parlava appunto di bici incastrata nell'altra auto e quindi c'è un riscontro.


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4671
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Bitossi »

jumbo ha scritto:In realtà dalla sequenza foto si vede già la bici attaccata all'auto Belkin e non si capisce granchè.
Roche nell'intervista parla di broken bike subito dopo la caduta (anche se poteva essere rotta nel senso di inutilizzabile senza che si fosse rotto il telaio, dopo una caduta ad alta velocità).
D'altra parte De Jongh parlava appunto di bici incastrata nell'altra auto e quindi c'è un riscontro.
In ogni caso sembrerebbe da escludere la seconda caduta: dal resoconto di Roche la fermata successiva (quella ripresa dalla televisione) sembra unicamente dovuta alla necessità di medicare Contador, cosa impossibile da fare dall'auto in discesa.
Resta il possibile equivoco della "broken bike" dopo la caduta, che però potrebbe appunto essere intesa come "bici fortemente danneggiata dall'impatto".
Quella col telaio rotto sarebbe invece quella stritolata dalle due ammiraglie.
La domanda che rimane quindi è: chi aveva fatto la macumba contro la Saxo? :o


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26569
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Bitossi ha scritto:
jumbo ha scritto:In realtà dalla sequenza foto si vede già la bici attaccata all'auto Belkin e non si capisce granchè.
Roche nell'intervista parla di broken bike subito dopo la caduta (anche se poteva essere rotta nel senso di inutilizzabile senza che si fosse rotto il telaio, dopo una caduta ad alta velocità).
D'altra parte De Jongh parlava appunto di bici incastrata nell'altra auto e quindi c'è un riscontro.
In ogni caso sembrerebbe da escludere la seconda caduta: dal resoconto di Roche la fermata successiva (quella ripresa dalla televisione) sembra unicamente dovuta alla necessità di medicare Contador, cosa impossibile da fare dall'auto in discesa.
Resta il possibile equivoco della "broken bike" dopo la caduta, che però potrebbe appunto essere intesa come "bici fortemente danneggiata dall'impatto".
Quella col telaio rotto sarebbe invece quella stritolata dalle due ammiraglie.
La domanda che rimane quindi è: chi aveva fatto la macumba contro la Saxo? :o
E che domande sono? Nibali!


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Sono pericolose altrochè! anni fa facevo garette coi sci così comprai degli atomic in fibra.
Un giorno sciando fuoripista, inforcai un tronco sotto la neve ed oltre al perone, legamenti crociati e rotulei, rotula e menischi, mi infilzai il polpaccio con le fibre rotte che sono come dei rasoi. Quelle ferite hanno due particolarità: perdono molto sangue e sono facili a far infezione.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
stefanorosia
Messaggi: 231
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:14

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da stefanorosia »

Quante cazzate si leggono sul web e sui social!! Meno male che esistono ancora giornalisti seri che prima di scrivere si documentano!! http://blog.cyclingpro.it/2014/07/16/co ... -spezzata/


herbie
Messaggi: 8300
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da herbie »

perdonatemi veramente, è molto probabile che abbia preso un abbaglio.
Sulla dinamica bici rotta/ con quale bici è caduto Contador credo che l'articolo (soprattutto le foto con la manopola piegata -la prima cosa che succede sempre - e un po' di fango dappertutto) sopra pubblicato chiarisca la situazione.

A me rimane questo dubbio. Ho visto le immagini del post-caduta di Contador, la medicazione (il fatto che si sia dovuto sedere per terra - indice di sofferenza - per togliersi la scarpa, cosa immediatamente difficile in caso di fratture degli arti inferiori mi aveva fatto dubitare) il risalire in bici. Poi, stavo per uscire, ho aspettato un po' per capire se Contador avrebbe potuto continuare.
Poco dopo ho visto il consueto (ottima cosa, da quest'anno) rilevamento delle velocità di scalata con i tempi relativi dei vari gruppetti. Devo aver visto qualcosa come il tempo del gruppetto di Contador dato come -1'40" rispetto al tempo di scalata del gruppo. Visto quello ho pensato che avesse recuparato bene e sono uscito.

ME LO SONO SOGNATO? oppure era +1'40"?
ma anche così, con una microfrattura ad un osso lungo del genere, sarebbe da applausi a scena aperta. Anche se uno sforzo del genere potrebbe aver causato un peggioramento sostanziale della situazione.

A meno che tuttavia sia realmente un fachiro - e in un corridore non mi stupirei comunque - vedendolo pedalare e poi in piedi camminare per salire sull'ammiraglia, adrenalina sì o no, io credo che la cosa non sia così pesante da non permettergli un recupero rapido, forse anche per la Vuelta. Non vorrei che si abbattesse eccessivamente. Forza.


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Alberto Contador

Messaggio da leggere da Admin »

L'ho visto anch'io quel dato, Herbie.

Riguardo ai tempi di recupero, ci sta che ora metta le mani avanti... penso che sia il primo a voler correre la Vuelta, comunque. E penso che possa farcela.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Rispondi