Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Snake
Messaggi: 1912
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Snake »



Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Rojo ha scritto:
meriadoc ha scritto:ma Purito?
e anche Gerrans non l'ho mai visto
Purito molto male. Non ha fatto un tubo e si è pure staccato nel finale.
Anche Gerrans deludente.
e il bello è che l'Australia ha sacrificato tutta la squadra per Gerrans, facendo pure rialzare Matthews che era in fuga :gluglu:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da dietzen »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Rojo ha scritto:
meriadoc ha scritto:ma Purito?
e anche Gerrans non l'ho mai visto
Purito molto male. Non ha fatto un tubo e si è pure staccato nel finale.
Anche Gerrans deludente.
e il bello è che l'Australia ha sacrificato tutta la squadra per Gerrans, facendo pure rialzare Matthews che era in fuga :gluglu:
penso che nel finale gli australiani - complice sicuramente un gerrans poco in palla - abbiano puntato tutto su davis.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da pacho »

grazie Snake, conferma in pieno quanto detto quando ancora gilbert doveva arrivare: imbarazzante.
Snake ha scritto:
galliano ha scritto:
pacho ha scritto:vergognoso il dietro moto di gilbert,
È una battuta o è successo qualcosa ¿
Io non mi sono accorto di nulla.
Io sì: obiettivo schiacciato su Gilbert con moto presumibilmente a non più di 4 o 5 mt dal corridore tra 100 mt prima dello scollinamento per 600 o 700 mt buoni (e infatti nessun elicottero ad inquadrare dall'alto...). Ripeto: uno spettacolo indegno per chi ama il ciclismo.
Poi c'è chi, come credeva alle favolette a stelle e strisce, crede al fenomeno belga che in un mese di sosta invernale diventa brocco per 7 mesi e poi improvvisamente ridiventa fenomeno.
Il moniale più rubato da quando seguo il ciclismo.

Dal Mito:

"...Un altro ciclista ha pedalato, da solo, per 1 km a 48 km/h, con una potenza media di 410w.
Ha ripetuto lo stesso tratto di strada con una moto che lo precedeva di 15 metri circa: 385w medi, con un risparmio del 6%.
Quando numerose moto di fotografi ronzano ripetutamente attorno al corridore in testa alla corsa, concedono questo vantaggio considerevole: è come se gli facessero una istantanea trasfusione temporanea di 1-2 unità di sangue..."

fonte:http://www.53x12.com


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Merak »

pacho ha scritto:grazie Snake, conferma in pieno quanto detto quando ancora gilbert doveva arrivare: imbarazzante.
Snake ha scritto:
galliano ha scritto:
pacho ha scritto:vergognoso il dietro moto di gilbert,
È una battuta o è successo qualcosa ¿
Io non mi sono accorto di nulla.
Io sì: obiettivo schiacciato su Gilbert con moto presumibilmente a non più di 4 o 5 mt dal corridore tra 100 mt prima dello scollinamento per 600 o 700 mt buoni (e infatti nessun elicottero ad inquadrare dall'alto...). Ripeto: uno spettacolo indegno per chi ama il ciclismo.
Poi c'è chi, come credeva alle favolette a stelle e strisce, crede al fenomeno belga che in un mese di sosta invernale diventa brocco per 7 mesi e poi improvvisamente ridiventa fenomeno.
Il moniale più rubato da quando seguo il ciclismo.

Dal Mito:

"...Un altro ciclista ha pedalato, da solo, per 1 km a 48 km/h, con una potenza media di 410w.
Ha ripetuto lo stesso tratto di strada con una moto che lo precedeva di 15 metri circa: 385w medi, con un risparmio del 6%.
Quando numerose moto di fotografi ronzano ripetutamente attorno al corridore in testa alla corsa, concedono questo vantaggio considerevole: è come se gli facessero una istantanea trasfusione temporanea di 1-2 unità di sangue..."

fonte:http://www.53x12.com

c'è stato un altro dietromoto pauroso su un attacco di contador, mi sembra il secondo... anche in quel caso contador sembra aspettare la moto per attaccare...


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

Merak ha scritto:
c'è stato un altro dietromoto pauroso su un attacco di contador, mi sembra il secondo... anche in quel caso contador sembra aspettare la moto per attaccare...

credo che contador, forse per contratto, attacchi solo in dietro moto


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da kasper^ »

come tutti gli anni e come in tutte le corse italiani protagonisti e bene fino agli ultimi km...poi all'arrivo mai nessuno nei primi 5.altra delusione!


Merak
Messaggi: 996
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 0:23
Località: Bolzano (BZ)

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Merak »

certo che riguardando l'ordine d'arrivo, vedere Ramunas Navardauskas 8° e nessun italiano nei 10 è abbastanza significativo.


What is happiness? It’s a moment before you need more happiness. [MM]
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

ha vintoo il più forte.....grandissimo scattto, un grande spettacoloo....altro che le chiacchieree :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Merak ha scritto:certo che riguardando l'ordine d'arrivo, vedere Ramunas Navardauskas 8° e nessun italiano nei 10 è abbastanza significativo.
significativo è il termine giusto. Ora che l'Italia non avesse uomini del livello di Gilbert o Valverde lo sanno pure i sassi, però nn riuscire neanche ad entrare nei dieci io lo vedo come l'ennesimo fallimento. Per inciso nella top ten è arrivato Navardauskas, ma anche Davis, che st'anno non aveva fatto niente, o Henao che è uno scalatore puro.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

Ciao Oscar, personalmente non mi mancherai.
Un'uscita di scena del genere ti rivela per quello che sei: un serpente
I tuoi 3 mondiali dal 2005 ad oggi sono stati una maledizione per la Spagna.
L'ossessione di conquistare il record di mondiali a spese dei propri compagni, spesso più meritevoli e adatti al percorso


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

Henao è più di uno scalatore puro.
Però che noi si sia così scarsi è troppo.
A Firenze vorrei vedere la nazionale fatta da gente che si è sudata la maglia dai 21 ai 45 anni.
Voglio che la mia federazione torni allo sport ed al diritto.
Leggo ora cose che in un Paese civile porterebbero alle immediate dimissioni del vertice federale.
Non capisco come sia possibile che il Coni protegga sfacciatamente, rinnegando le regole, il vertice federale.
Sarebbe assurdo che per mandare a casa Di Rocco fosse la Magistratura ordinaria, ma temo succederà.


max
Messaggi: 1169
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da max »

ma allo scollinamento dietro a gilbert c'erano valverde,boasson e un altro che erano veramente a 5-6 secondi di ritardo poi come dei fagiani si sono messi a guardarsi invece di dare fondo a tutto,naturalmente gilbert ne ha approfittato,veramente sconcertante questo modo di intendere la corsa della serie "devono tirare gli altri e io approffitarne"


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Winter »

Ha vinto il favorito , il piu' forte
Ma seriamente Nibali pensava di staccare tutti partendo da inizio Cauberg ?
Anche quest'anno nessuno dei nostri nei dieci..


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8673
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Merak ha scritto:certo che riguardando l'ordine d'arrivo, vedere Ramunas Navardauskas 8° e nessun italiano nei 10 è abbastanza significativo.
significativo è il termine giusto. Ora che l'Italia non avesse uomini del livello di Gilbert o Valverde lo sanno pure i sassi, però nn riuscire neanche ad entrare nei dieci io lo vedo come l'ennesimo fallimento. Per inciso nella top ten è arrivato Navardauskas, ma anche Davis, che st'anno non aveva fatto niente, o Henao che è uno scalatore puro.
Approfitto di questa considerazione per dire un mio pensiero: prima della disputa delle gare pensavo che il tracciato di Valkenburg fosse ben più selettivo e pertanto non ritenevo scandalosa la scelta di lasciare Giacomo Nizzolo come riserva, anche perchè temevo che se fosse stato impiegato lo avrebbero messo a tirare o tutt'al più mandato in una fuga da lontano con l'esito segnato.
Vedendo però lo sviluppo che hanno avuto le varie gare si può però dire che anche il milanese, forse il più in forma tra i nostri velocisti in grado di superare bene anche gli strappi, avrebbe potuto fare la sua figura sul tracciato olandese e avrebbe costituito un'ulteriore alternativa per i nostri, considerando anche che era riuscito a piazzarsi molto bene in due corse come la Classica di Amburgo o il GP di Plouay, che avevano chilometraggi superiori ai 240 chilometri. Non possiamo sapere quindi se per certo sarebbe stato della partita ma nel caso avesse superato bene l'ulteriore esame penso che potesse essere proprio lui il corridore che poteva garantirci almeno un piazzamento nei 10 (tanto la gara non l'avremmo vinta comunque).

L'unico altro nome che può venire in mente è quello di Bennati, uscito molto bene dalla Vuelta, ma l'aretino ha pagato sicuramente il fallimento di Copenaghen.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da jianji »

Una cosa che vorrei condividere con voi, così...

Credete che Pozzato potesse fare bene oggi?


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

jianji ha scritto:Una cosa che vorrei condividere con voi, così...

Credete che Pozzato potesse fare bene oggi?
Premesso che Gilbert oggi poteva perdere solo dal Sagan formato Tour, credo che un Pippo in condizione nei 10 sarebbe arrivato al 100%


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Grandissimo Phil, come da pronostico :champion:
Deludente Sagan, ma un po' lo temevo... bella prova di Boasson Hagen, che con la gara di oggi compie un bel salto di qualità (sinora molte delusioni sulle distanze over 250)... e per Valverde sono 4 (come previsto).

Sull'Italia si è detto tutto, hanno corso nel modo più strambo affidando a Nibali il compito di scattare sul Cauberg :dubbio: (sta bene Moser in giornata nì, ma hanno più probabilità di incidere gente come Gatto o Paolini rispetto allo Squalo)... è comunque evidente che in una gara per ruote veloci puoi scardinare solo se hai un Gilbert (o un Sagan in giornata come si deve) altrimenti...
PS: un finale così era certamente per Pozzato che nelle condizioni di sta primavera avrebbe fatto (la sparo) un piazzamento nei 5, forse addirittura sul podio

Dimenticavo: in una corsa che alla fine ha premiato chi ha corso in modo conservativo fino all'ultimo Cauberg, davvero bella la gara di JTL, al primo confronto (per quanto hanno visto i miei occhi) con i migliori... :clap:


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da galliano »

pacho ha scritto:
galliano ha scritto:
pacho ha scritto:vergognoso il dietro moto di gilbert,
È una battuta o è successo qualcosa ¿
Io non mi sono accorto di nulla.
Io sì: obiettivo schiacciato su Gilbert con moto presumibilmente a non più di 4 o 5 mt dal corridore tra 100 mt prima dello scollinamento per 600 o 700 mt buoni (e infatti nessun elicottero ad inquadrare dall'alto...). Ripeto: uno spettacolo indegno per chi ama il ciclismo.
Poi c'è chi, come credeva alle favolette a stelle e strisce, crede al fenomeno belga che in un mese di sosta invernale diventa brocco per 7 mesi e poi improvvisamente ridiventa fenomeno.
Il moniale più rubato da quando seguo il ciclismo.
Dal Mito:
"...Un altro ciclista ha pedalato, da solo, per 1 km a 48 km/h, con una potenza media di 410w.
Ha ripetuto lo stesso tratto di strada con una moto che lo precedeva di 15 metri circa: 385w medi, con un risparmio del 6%.
fonte:http://www.53x12.com
Questa mi pare una gran minc...ta, una moto a 15 mt porta solo turbolenze. Altro discorso se la moto è a 4/5 m.
Su Gilbert puoi avere benissimo ragione sulle scie, ma non mi pare ne' il primo ne' l'ultimo a sfruttarle e non credo che li abbia pagati lui i fotograf o i cameramen.
Dire che ha rubato mi sembra un'affermazione poco realistica.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Subsonico »

meriadoc ha scritto:Ciao Oscar, personalmente non mi mancherai.
Un'uscita di scena del genere ti rivela per quello che sei: un serpente
I tuoi 3 mondiali dal 2005 ad oggi sono stati una maledizione per la Spagna.
L'ossessione di conquistare il record di mondiali a spese dei propri compagni, spesso più meritevoli e adatti al percorso
Ma che ne sai tu di Freire?


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Nicker »

Questo era il mondiale di Gilbert e così è stato! Al contrario di molti non vedevo Boonen tra i primissimi, non l'avevo pronosticato al fanta, anche perché il Cauberg è sempre il Cauberg... Invece se Sagan fosse stato in forma, se la sarebbe giocata con Pippo. Un po' deluso da Gerrans, e in parte anche da Purito... Per il resto è stato un mondiale abbastanza privo di sorprese.
Riguardo agli italiani, non mi aspettavo un granché, però nessuno nei dieci mi sembra un po' troppo, anche perché storicamente il Cauberg è favorevole agli azzurri... Vedremo al Lombardia se ci sarà una rivincita, ma la vedo dura.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Subsonico ha scritto:
meriadoc ha scritto:Ciao Oscar, personalmente non mi mancherai.
Un'uscita di scena del genere ti rivela per quello che sei: un serpente
I tuoi 3 mondiali dal 2005 ad oggi sono stati una maledizione per la Spagna.
L'ossessione di conquistare il record di mondiali a spese dei propri compagni, spesso più meritevoli e adatti al percorso
Ma che ne sai tu di Freire?
In realtà per gli spagnoli oggi è arrivato il risultato giusto rispetto ai valori in campo e nemmeno si può dire che abbiano corso male, Freire o non Freire, biscia o vipera
Poi a me Oscarito è sempre stato abbastanza antipatico...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Spartacus »

Comunque non stupitevi di Navardauskas ottavo.. quello è un grande talento, solo che in Garmin lo usano come gregario..

Comunque oggi è mancato Ballan, secondo me dopo il Cauberg poteva tranquillamente stare con Kolobnev, EBH e Valverde e giocarsi così un ottimo podio/top5


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

questoo mondiale 5-6 anni fa avremmo fattoo 4-5 nei primi diecii....basta rileggere gli arrivi di quei tempii....comunque la corsa è stato poco "tirata", secondo me non è stata durissima a giudicaree dai distacchi tra i corridori all'arrivoo....e dalla presenza di alcuni "velocistii" :boh: :boh: :boh: :boh:

Di Luca, Bettini, Rebellin, Cunego, Riccò.... :italia: :italia: :italia: :italia:


Il KILLER di Spoltore
Arme
Messaggi: 1371
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2012, 23:05
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Arme »

3 punti (scusate l'ora ma ho visto la replica per chè oggi ero via...)
_ da portivo sportivo: GILBERT sta diventando il mio idolo: non ho fatto caso alle moto dopo il Cauberg, ma quella sparata dopo aver rimontato 5 o sei posizioni sul Cauberg è da antologia, (con buona pace di Nibali che pensava di potersi giocare le sue carte sul Cauberg....si, proprio contro di lui...AVVINCE'! dove speravi di andare?)
_da italiano ITALIA non disastrosa ma da 5,5...il mio pensiero su quali dovevano essere le scelte tattiche per provare ad anticipare è nel trd delle pagelle
_da amante della strategia: BETTINI ma cheffai??? Dov'è finito il regista in gara che mandava i compagni all'attacco a ripetizione? Non puoi pretendere che dopo una stagione di scatti più o meno telefonati di Nibali lo lascino andare a 2 giri dalla fine! (e non ci vuole un genio a capire che non è ha l'esplosività per lasciar lì gli altri all'ultimo giro...) Cosa vuol se vuole che parta a quella distanza deve prima aver cotto a puntino gli avversari! A questo servivano i gregari, a fare corsa dura PRIMA, non all'ultimo giro per fare un piacere a Gilbert e ai favoriti! E poi dopo che Nibali non è riuscito a fare il buco fai provare qualcun altro che è più facile con il gruppo allungato! Cos'è quel Moser sacrificato per tirare in discesa? Cosa vorrà dire dire ai ragazzi "fate voi..." un conto è cercare di capire chi ne ha ancora,un conto è l'elezione per acclamazione sul campo di un capitano (Vincenzo) che aveva appena sparato a vuoto l'unico colpo che poteva andargli!


Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da francesco31 »

Grandissimo Gilbert , degno Campione del Mondo, mitico! :champion:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8673
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Al di là se i patti siano stati rispettati o disattesi (solo i diretti interessati sanno realmente come stanno le cose), io penso che l'iniziativa di Valverde in quel frangente sia stata la cosa più giusta da fare, se non altro perchè di fatto ha garantito alla Spagna una medaglia sicura. Tenere Gilbert sullo scatto sarebbe stata cosa proibitiva per chiunque, semmai ci si può interrogare sull'esitazione del gruppetto appena scollinato il Cauberg. Ma anche ci fosse stato il ricongiungimento quante sarebbero state le probabilità di vittoria di Alejandro in una volata ristretta in cui vedersela anche con Boasson Hagen? Il piazzamento però era sempre alla portata. Freire invece sapeva benissimo di dover rimanere al suo posto e attendere lo sprint finale ma anche per lui vale il discorso: quante probabilità c'erano di primeggiare in uno sprint che vedeva coinvolti anche Degenkolb, Boonen e Sagan (ed eventualmente anche Boasson Hagen)? Inutile dire che ad Oscarito del podio in sè non fregava un tubo, a lui interessava unicamente la vittoria per centrare il tanto sospirato record ma purtroppo anche le ultime edizioni del mondiale non davano alcun tipo di garanzia da questo punto di vista.
Di sicuro la polemica risalta ancor di più all'occhio se si pensa alla differenza di compattezza che c'è stata tra Belgio e Spagna: i primi sapevano benissimo che si sarebbero giocati due carte (Gilbert avrebbe tentato la stoccata d'anticipo e se questa non fosse riuscita ci sarebbe stato Boonen a giocarsi la sua chanche allo sprint); i secondi invece avrebbero dovuto prevedere un piano analogo (cosa che, stando a quanto dichiarato da Oscarito, non era prevista, dal momento che a suo dire tutti dovevano correre per lui negli ultimi giri). Di certo è mancato clamorosamente Joaquim Rodriguez, che pure poteva battere un colpo nel finale, Contador soprattutto e Sanchez si erano spesi prima, Moreno che pure ha terminato davanti non so quanta mano abbia effettivamente dato agli altri. Restava quindi Valverde, che di fatto era l'unico a poter tentare qualcosa e, in caso di gruppetto nuovamente compatto, Freire a fare la sua volata. In questo modo però almeno il podio la Spagna l'ha avuto.

Altro fattore da non trascurare: nel 2004 a Verona vedemmo probabilmente il Freire più forte di sempre, che "non la sentiva" al punto da potersi permettere di avere un ultimo uomo d'eccezione come Valverde (che riuscì a finire 6° nonostante gli avesse tirato la volata). A Valkenburg invece gli scenari erano completamente diverse e tutte queste garanzie di successo non c'erano, per cui si doveva pensare ad un modo per riuscire a centrare almeno il podio. Poi ripeto: se Alejandro ha fatto di testa sua questo lo sa soltanto lui, ma almeno così un risultato l'ha ottenuto.


P.S.: pensavo che Cavendish partecipasse al mondiale senza alcuna motivazione, ritirato magari dopo un centinaio di chilometri senza che nessuno si fosse accorto della sua presenza. Invece bisogna dire che il mettersi a tirare per diversi chilometri in testa al gruppo è stato un buon modo per onorare una gara come questa e di ciò gli va dato atto.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8673
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Faccio poi notare un dato statistico: la Norvegia è l'unica nazione, in ambito professionisti uomini, che è stata in grado di piazzare un proprio atleta sul podio sia alle Olimpiadi (bronzo ottenuto da Kristoff) che al mondiale (argento di Boasson Hagen). Considerando che si presentavano al via con soli 3 corridori e che in entrambe le occasioni ha dovuto fare a meno del proprio atleta più rappresentativo (Hushovd), un risultato notevolissimo (del resto, a conferma della bontà del movimento sono arrivati anche un oro e un argento con uomini e donne juniores).


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da lemond »

dalla prima pagina di F.S.

Mark Cavendish - 7
Il Campione uscente sa di dover cedere la maglia a qualcun'altro e se ne fa una ragione. Sin da subito si mette al lavoro per i propri compagni di squadra, tirando in prima persona per tutti i 108 km iniziali, quelli in linea, e per i primi due giri del circuito. Si stacca inesorabilmente una volta speso tutto e si ritira ma l'uscita di scena dell'ex iridato è da signore.
Se è un signore chi abbandona dopo 150 Km, dopo aver tirato, non si sa per chi (io credo solo per sé stesso e cioè per tutti quelli che avrebbero detto ...) vabbè allora il ciclismo è "altro da me". :x Che poi indefinitiva tutto risale ai mondiali (si fa per dire) dell'anno scorso. Se non ci fosse stata quella *pagliacciata* :grr: (non basta la Sanremo tutti gli anni? ) non sarebbe seguita la sceneggiata di cui sopra. :muro:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da eliacodogno »

danilodiluca87 ha scritto:...basta rileggere gli arrivi di quei tempii....comunque la corsa è stato poco "tirata", secondo me non è stata durissima a giudicaree dai distacchi tra i corridori all'arrivoo....e dalla presenza di alcuni "velocistii" :boh: :boh: :boh: :boh:
Nicò, secondo me non è questione di corsa poco tirata, ma di circuito non tanto selettivo... (si pensava peggio dopo le gare di sabato)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Rojo »

Abruzzese ha scritto:Al di là se i patti siano stati rispettati o disattesi (solo i diretti interessati sanno realmente come stanno le cose), io penso che l'iniziativa di Valverde in quel frangente sia stata la cosa più giusta da fare, se non altro perchè di fatto ha garantito alla Spagna una medaglia sicura. Tenere Gilbert sullo scatto sarebbe stata cosa proibitiva per chiunque, semmai ci si può interrogare sull'esitazione del gruppetto appena scollinato il Cauberg.
L'unico errore di Valverde è stato quello di non esser riuscito ad imboccare il Cauberg alla ruota di Gilbert. Purtroppo in quei frangenti viene fuori il suo limite nel limare e nello stare in gruppo. Nell'arco degli ultimi giri l'avrò visto una decina di volte rimontare le posizioni per piazzarsi davanti ma poco dopo finiva inesorabilmente dietro.

Se avesse preso il Cauberg alla ruota di Gilbert, lui non veniva staccato da Pippo. Guardate dove Valverde ha preso il Cauberg: oltre la trentesima posizione. Sono quei 30-40 metri di ritardo che si è ritrovato in cima.

Comunque, anche se si fossero ritrovati Gilbert e Valverde in cima al Cauberg, non è affatto detto che si sarebbero giocati la vittoria. Magari in due avrebbero cincischiato un secondo di troppo e ci saremmo ritrovati Degenkolb campione del mondo. Quindi va benissimo così. :D


Bisogna anche considerare che questo non era affatto un circuito adatto agli spagnoli. Se non hanno mai vinto l'Amstel qualcosa vorrà dire. Tracciato troppo facile e troppo pro-passisti. È già tanto che siano riusciti a raccattare una medaglia. E l'hanno fatto grazie al grande lavoro nei giri precedenti per rendere il tracciato più duro.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Rojo »

Discorso diverso l'anno prossimo: 4000 metri di dislivello. Se arrivano in buone/ottime condizioni ogni risultato al di fuori dell'oro sarebbe un fallimento.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da jumbo »

complimenti a gilbert, sicuramente quest'anno abbiamo un degno campione del mondo!
condivido l'opinione di chi dice che nibali sul cauberg non può staccare nessuno: lui era uomo per fare una fuga a 1/2 giri dalla fine sperando che andasse in porto, ad esempio insieme a contador.
magari si son parlati all'ultimo giro ed era l'unico che aveva ancora gambe, certo che mettersi a tirare quando non sei il favorito è comunque un errore. un finale così, da scattisti, era più adatto a moser o a gatto (che poi ha fatto il piazzamento migliore, quindi forse tanto cotto di gambe non era).
speriamo che vino gli dia una bella regolata sulla tattica l'anno prossimo.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da galliano »

max ha scritto:ma allo scollinamento dietro a gilbert c'erano valverde,boasson e un altro che erano veramente a 5-6 secondi di ritardo poi come dei fagiani si sono messi a guardarsi invece di dare fondo a tutto,naturalmente gilbert ne ha approfittato,veramente sconcertante questo modo di intendere la corsa della serie "devono tirare gli altri e io approffitarne"
succede spesso e non credo siano tutti dei tonti quelli che stanno dietro ad inseguire.

Gilbert è davanti da solo e ovviamente tira a tutta, probabilmente, da quel che leggo(non ho rivisto le immagini), sfrutta pure la scia di qualche moto. I 3 dietro scollinano sul Cauberg con le gambe che piangono. A questo punto quello messo peggio dei tre potrebbe avere la necessità di tirare il fiato ed ecco che l'accordo si rompe e cominciano gli scatti solitari oppure il tracheggiamento. Anche fossero tutti sullo stesso livello, chi fa la prima tirata sul falsopiano ha paura che gli altri lo sorprendano in contropiede appena concluso il suo turno.

Per farla breve non me la sento di fare troppe colpe a EBH, Kolobnev e Valverde; quello che aveva più gamba sul falsofiano era EBH ed era anche il più veloce in volata, gli altri due avranno puntato a farlo lavorare un po' di più e intanto Gilbert ha preso il volo.
Cose assolutamente normali nella dinamica di corsa.


Principe

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Principe »

La vittoria di un corridore che ha già vinto l'Amstel varie volte conferma quanto sia stata sbagliata la scelta di lasciare Cunego a casa. Se ci fosse stato Damiano, almeno una medaglia la portavamo a casa (kamikaze permettendo...).


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da jumbo »

se ci fosse stato il damiano dell'ultima volta che ha vinto l'amstel una medaglia la portavamo a casa.
con il damiano di quest'anno non credo che il piazzamento dell'italia sarebbe migliorato rispetto a quello che è stato.

gilbert ha vinto brillantemente una tappa alla vuelta, damiano alla vuelta è stato "non pervenuto".


sul "dietro motore" di gilbert: ho rivisto le immagini e non ho notato niente di diverso da quello che succede in tutte le corse che si vedono in tv. tra l'altro sul cauberg era ad almeno 10 metri dalla moto, e lì anche se scatti non è che vai a 50, andrai a 35 e in 10 metri non si sente più niente.
dopo ha avuto a tratti la moto sempre una 10/15 metri avanti (occhio che le telecamere hanno lo zoom), ma se è per quello nell'inquadratura dell'arrivo si vede che pure dietro avevano una moto in analoga posizione.

comunque alle moto bisognerebbe dare una regolata.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da lemond »

Principe ha scritto:La vittoria di un corridore che ha già vinto l'Amstel varie volte conferma quanto sia stata sbagliata la scelta di lasciare Cunego a casa. Se ci fosse stato Damiano, almeno una medaglia la portavamo a casa (kamikaze permettendo...).
Grande Prince, stavo in pensiero per la tua ... "assenza, o meglio scomparsa :) ". In ogni modo sono ben contento di risponderti che se ci fosse stato Cuneghin era ovvio che si portava dietro anche il "Kamikaze" :D, per il resto sei pessimista, perché per me, come al Lombardia, il primo posto era/sarà assicurato. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

Aspettiamo il verdetto del Muro di Somaro


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da herbie »

jumbo ha scritto:".


sul "dietro motore" di gilbert: ho rivisto le immagini e non ho notato niente di diverso da quello che succede in tutte le corse che si vedono in tv.

E' esattamente questo. Ed è molto grave. E' quasi sempre così, salvo che in alcuni casi, guarda un po', non succede. Sono almeno 5 anni che lo noto e lo dico. Una sciata di un chilometro specie su un falsopiano, specie non appena hai dato un bella botta e arriva il piombo nelle gambe, i numeri non rendono minimamente idea di che vantaggio ti possa dare. Ma anche una moto a 15 metri NON SONO SOLO turbolenze. Anzi. L'inquadratura frontale ravvicinata non serve a niente, non si capisce nemmeno bene la distanza degli inseguitori.
Meno male che ancora una volta non sono il primo a notare la cosa.

Detto questo con o senza moto per come se ne è andato avrebbe vinto ugualmente Gilbert, anche se l'avrebbe faticata fino all'ultimo metro. Secondo me è stato un mondiale con atleti in generale in generale un po' sottotono, a parter Gilbert. Lo stesso Boonen al 100% con una corsa del genere su uno strappo come Cauberg preso praticamente davanti avrebbe tenuto. Per Pozzato o Ballan questo era una corsa accessibile anche per il podio.


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7588
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Subsonico »

Rojo ha scritto:Discorso diverso l'anno prossimo: 4000 metri di dislivello. Se arrivano in buone/ottime condizioni ogni risultato al di fuori dell'oro sarebbe un fallimento.
L'anno prossimo se arriva Sagan in buone condizioni si lotta per l'argento o lo si anticipa...
Ma tanto per sapere, il dislivello del percorso di ieri quant'era? A me sembrava sicuramente sopra i 3000, così ad occhio...


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

Subsonico ha scritto:
Rojo ha scritto:Discorso diverso l'anno prossimo: 4000 metri di dislivello. Se arrivano in buone/ottime condizioni ogni risultato al di fuori dell'oro sarebbe un fallimento.
L'anno prossimo se arriva Sagan in buone condizioni si lotta per l'argento o lo si anticipa...
Ma tanto per sapere, il dislivello del percorso di ieri quant'era? A me sembrava sicuramente sopra i 3000, così ad occhio...
tipo 2500


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

Esatto, e quei 2500 sono molto dettagliati, perchè comprendono tutti i su e giù limburghesi.
Il conto su Firenze è invece sommario, perchè mi sembra che tenga conto solo delle salite principali (le tre del circuito più Montecarlo, Collodi, Montecatini e San Baronto).
In realtà il percorso è bello vallonato e a naso non va lontano dai 4000 metri.
Va anche detto che metà della discesa non consente grandi recuperi. A sensazione sarà un mondiale ad eliminazione se corso all'attacco.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da galliano »

herbie ha scritto:
jumbo ha scritto:".
sul "dietro motore" di gilbert: ho rivisto le immagini e non ho notato niente di diverso da quello che succede in tutte le corse che si vedono in tv.
E' esattamente questo. Ed è molto grave. E' quasi sempre così, salvo che in alcuni casi, guarda un po', non succede. Sono almeno 5 anni che lo noto e lo dico. Una sciata di un chilometro specie su un falsopiano, specie non appena hai dato un bella botta e arriva il piombo nelle gambe, i numeri non rendono minimamente idea di che vantaggio ti possa dare. Ma anche una moto a 15 metri NON SONO SOLO turbolenze. Anzi. L'inquadratura frontale ravvicinata non serve a niente, non si capisce nemmeno bene la distanza degli inseguitori.
Meno male che ancora una volta non sono il primo a notare la cosa.
In realtà credo che nessuno qui sia contento di vedere una moto a 4/5 metri dal corridore con il rischio di falsare la competizione. Ovviamente non mi fa piacere e spero che si possa intervenire duramente per evitare simili situazioni.
Ma Pacho ha parlato di mondiale rubato e io mi chiedo, se il parametro di giudizio è la presenza delle moto, quali e quante sono le corse non rubate.

Ciò premesso mi pare fuori luogo l'esempio del MITO, laddove cita una moto a 15 metri. 15 metri non sono bruscolini.
Non ho il tempo di cercare documentazione ad hoc, spero di poterlo fare prima o poi, ma con una semplice ricerca in rete salta fuori che con ottima probabilità l'effetto della scia di un corridore è nullo a 3 metri di distanza. Se consideriamo che l'effetto della scia diminuisce in proporzione al cubo della distanza, mi diventa difficile credere che una moto a 15mt porti benefici. Ovvio che se le moto sono 3, la situazione potrebbe essere diversa.


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Rojo »

Subsonico ha scritto:
Rojo ha scritto:Discorso diverso l'anno prossimo: 4000 metri di dislivello. Se arrivano in buone/ottime condizioni ogni risultato al di fuori dell'oro sarebbe un fallimento.
L'anno prossimo se arriva Sagan in buone condizioni si lotta per l'argento o lo si anticipa...
Ma tanto per sapere, il dislivello del percorso di ieri quant'era? A me sembrava sicuramente sopra i 3000, così ad occhio...
L'occhio merita una visita al più presto. :diavoletto:
Il tracciato iniziale aveva 700 m di dislivello (contando anche i cavalcavia), il percorso circa 110 m a giro (per dieci giri fa 1100). Totale: 1800 m.

Il dislivello però dice fino ad un certo punto. Anche il Fiandre ha un certo dislivello, però sono muri. Quelli di ieri erano falsopiani o strappetti molto corti (il Cauberg è 1 km). Una salita di 4-5 km da ripetere 10 volte è uno sforzo completamente diverso.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da jianji »

Tra l'altro su questo percorso Cancellara a mio modo di vedere poteva fare benissimo. Al Tour, su arrivi mossi di questo tipo rimaneva sempre lì con EBH e Turminator-Sagan. Che stagione buttata, e quante possibili vittorie, mannaggia!


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

jianji ha scritto:Tra l'altro su questo percorso Cancellara a mio modo di vedere poteva fare benissimo. Al Tour, su arrivi mossi di questo tipo rimaneva sempre lì con EBH e Turminator-Sagan. Che stagione buttata, e quante possibili vittorie, mannaggia!
Cancellara puo' fare benissimo su tanti percorsi diversi


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Strong »

concordo con alcune osservazioni fatte da Bulbarelli ieri dopo il mondiale

Il Gilbert di ieri e quello di tutto il 2011 è l'unico atleta che riesce a mantenere lo scatto così a lungo
quando tutto gli altri sono già in acido lattico con le gambe in croce lui ne ha ancora per rilanciare.

questa a grandi linee la valutazione tecnica del bulba

Io aggiungo che in passato pantani, armstrong e poi contador hanno destato le stesse sensazioni anche se
su percorsi differenti


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da riddler »

Considerazioni sul mondiale:
-Gilbert era uscito in grande forma dalla vuelta, e la salita a un km. e mezzo circa dal traguardo non impedisce di far selezione, per esserci selezione non per forza deve un mondiale arrivare il salita, anzi mi domando quando (in passato) sia arrivato in salita. Non c'è tempo per organizzare un inseguimento... certo stiamo parlando di un attacco di Gilbert, mica di uno qualunque... era lui l'avversario da tenere d'occhio e come al solito non ce ne siamo accorti, anzi ridicola è stata l'azione di Nibali che ha fatto da apripista a Gilbert, fossero stati compagni di squadra qualche cattivo sospetto mi sarebbe pure venuto...
- Bettini: caduto nella confusione + totale, anzi ho sentito addirittura su sportitalia che a due giri dal termine ha detto ai suoi di correre come meglio credevano e di avere libertà di azione... non so come voi la pensate, ma a me sebra grave, è come se un allenatore (con le dovute proporzioni) a 10 minuti dalla fine dicesse ai suoi disponetevi come volete e si siede in panchina.... se Di Rocco va cacciato, lui deve essere seguito a ruota...
-La Spagna, grazie a Valverde (per la seconda volta) vede sfumarsi le possibilità di vittoria... probabilmente il risultato non sarebbe cambiato, ma se Valverde faceva gioco di squadra per Freire, chissà...
- Gramde BH, il norvegese per me diventerà qualcuno, anche nelle corse a tappe se ci crede...
- Moser ok, non si poteva chiedere troppo da lui, ma se non si doveva chiedere nulla da lui, perchè lo si nomina punta? Sta bene convocarlo, per carità, ma era una prima punta... e poi dico io, ma su un percorso del genere uno come Nibali (l'altra punta) ma dove credevano potesse andare?
- Sagan, mercoledì su raitre alle 21,15 dovrebbero fare uno speciale su di lui... si è nascosto per tutta la gara, e lo ha fatto davvero bene!
- I francesi tanto funo e niente arrosto, i tedeschi si sono illusi fino alla fine di potere vincere... gli inglesi non ho capito bene la loro tattica... e dire tuttavia che se Cavendish ha capito che non poteva fare nulla qualche segnale sulla difficoltà del percorso doveva pure esserci... altrimenti si sarebbe messo a tirare secondo voi?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Spartacus
Messaggi: 2427
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 18:36

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Spartacus »

Beh i francesi hanno provato nell'unico modo possibile, cioè attaccare da lontano.. alla fine sono arrivati settimi, a me non sembra sia andata malissimo per loro


Rispondi