Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Strong »

Spartacus ha scritto:alla fine sono arrivati settimi, a me non sembra sia andata malissimo per loro
7° posto: i festeggiamenti sono ancora in corso....


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da matteo.conz »

meriadoc ha scritto:
Merak ha scritto:
c'è stato un altro dietromoto pauroso su un attacco di contador, mi sembra il secondo... anche in quel caso contador sembra aspettare la moto per attaccare...

credo che contador, forse per contratto, attacchi solo in dietro moto
contador l'ha fatto ogni volta che ne aveva la possibilità(tour 2007,giro2011,vuelta2012ecc,ecc),a volte addirittura ammicca ma non penso che le moto aiutino lui o gilbert,se anche altri riuscissero a farlo o lo facessero penso che sarebbe uguale il comportamento,questa cosa non mi disturba:sfruttino le scie anche gli altri che cmq stupidi non sono


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

alfiso ha scritto:Immagine
Boonen e Gibert decidono la tattica da adottare. Poco prima Carlo Bomans, ct belga, gli aveva detto : "negli ultimi 2 giri fate quello che vi pare". :diavoletto: :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Spartacus ha scritto:Beh i francesi hanno provato nell'unico modo possibile, cioè attaccare da lontano.. alla fine sono arrivati settimi, a me non sembra sia andata malissimo per loro
da notare che Voeckler ha fatto settimo dopo essere stato in fuga a lungo. :clap:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Boonene e Gibert decidono la tattica da adottare. Poco prima Carlo Bomans, ct belga, gli aveva detto : "negli ultimi 2 giri fate quello che vi pare". :diavoletto: :diavoletto:
in questo caso ci sono buone probabilità che sia andata veramente così.
un pò come accadeva per noi quando avevamo corridori di una classe sconosciuta al resto del gruppo

difficile che gli utimi giri di un mondiale di 270km possano essere preparati a tavolino (a parte robe tipo zolder) e quindo rispecchino le reali condizioni in corsa. (se i serbatoi sono pieni o no lo sanno i corridori durante, non il ct il giorno prima)

il problema vero è che:

gilbert avrà detto: "tom, scatto sul cauberg e vado a vincere". ed ha vinto!
nibali avrà detto: "luca, mi sento bene scatto sul cauberg e porto via un gruppetto". e Leukemans ha dovuto frenare per non tamponarlo in salita!


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26548
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Boonene e Gibert decidono la tattica da adottare. Poco prima Carlo Bomans, ct belga, gli aveva detto : "negli ultimi 2 giri fate quello che vi pare". :diavoletto: :diavoletto:
in questo caso ci sono buone probabilità che sia andata veramente così.
un pò come accadeva per noi quando avevamo corridori di una classe sconosciuta al resto del gruppo

difficile che gli utimi giro di un mondiale di 270km possano essere preparati a tavolino (a parte robe tipo zolder)

il problema vero è che:

gilbert avrà detto: "tom, scatto sul cauberg e vado a vincere". ed ha vinto!
nibali avrà detto: "luca, mi sento bene scatto sul cauberg e porto via un gruppetto". e Leukemans ha dovuto frenare per non tamponarlo in salita!

con Gilbert e Boonen in squadra ti puoi permettere di tutto, con 6 esordienti assoluti non puoi dire: "fate voi" ;)


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Subsonico »

Rojo ha scritto:
Subsonico ha scritto:
Rojo ha scritto:Discorso diverso l'anno prossimo: 4000 metri di dislivello. Se arrivano in buone/ottime condizioni ogni risultato al di fuori dell'oro sarebbe un fallimento.
L'anno prossimo se arriva Sagan in buone condizioni si lotta per l'argento o lo si anticipa...
Ma tanto per sapere, il dislivello del percorso di ieri quant'era? A me sembrava sicuramente sopra i 3000, così ad occhio...
L'occhio merita una visita al più presto. :diavoletto:
Il tracciato iniziale aveva 700 m di dislivello (contando anche i cavalcavia), il percorso circa 110 m a giro (per dieci giri fa 1100). Totale: 1800 m.

Il dislivello però dice fino ad un certo punto. Anche il Fiandre ha un certo dislivello, però sono muri. Quelli di ieri erano falsopiani o strappetti molto corti (il Cauberg è 1 km). Una salita di 4-5 km da ripetere 10 volte è uno sforzo completamente diverso.
Dove hai preso queste misurazioni? E' impossibile che un giro abbia un dislivello di 110 metri, visto che il Cauberg da solo ne fa 70 in salita. Per la legge dei grandi numeri, se si ritorna allo stesso punto su un circuito si devono fare almeno altri 70 metri all'ingiù...qualcuno necessita al più presto di ripetizioni di matematica :D

Hai ragione a dire che il dislivello non dice tutto; una salita lunga favorisce certi corridori piuttosto che altri, non per questo credo che il percorso di Fiesole sia da scalatori. In fondo, il percorso Fiesolino non è troppo diverso da quello delle Torricelle (anche se va detto che è più dura e regolare nel secondo tratto) e un certo Freire ci ha vinto due volte, di cui una giovanissimo.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Strong ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Boonene e Gibert decidono la tattica da adottare. Poco prima Carlo Bomans, ct belga, gli aveva detto : "negli ultimi 2 giri fate quello che vi pare". :diavoletto: :diavoletto:
in questo caso ci sono buone probabilità che sia andata veramente così.
un pò come accadeva per noi quando avevamo corridori di una classe sconosciuta al resto del gruppo

difficile che gli utimi giro di un mondiale di 270km possano essere preparati a tavolino (a parte robe tipo zolder)

il problema vero è che:

gilbert avrà detto: "tom, scatto sul cauberg e vado a vincere". ed ha vinto!
nibali avrà detto: "luca, mi sento bene scatto sul cauberg e porto via un gruppetto". e Leukemans ha dovuto frenare per non tamponarlo in salita!

con Gilbert e Boonen in squadra ti puoi permettere di tutto, con 6 esordienti assoluti non puoi dire: "fate voi" ;)

bettini è un pessimo comunicatore, questo è ovvio.
in ogni caso non credo possa ver detto fate voi intendendo "ognuno faccia quello che vuole, io vi guardo e basta".

presumo che abbia detto a paolini di decidere cosa fare in base alle sensazioni del capitano (nibali), di chi era designato per fare la volta (gatto), e del battitore libero (moser)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da galliano »

Subsonico ha scritto:
Rojo ha scritto:
Subsonico ha scritto: L'anno prossimo se arriva Sagan in buone condizioni si lotta per l'argento o lo si anticipa...
Ma tanto per sapere, il dislivello del percorso di ieri quant'era? A me sembrava sicuramente sopra i 3000, così ad occhio...
L'occhio merita una visita al più presto. :diavoletto:
Il tracciato iniziale aveva 700 m di dislivello (contando anche i cavalcavia), il percorso circa 110 m a giro (per dieci giri fa 1100). Totale: 1800 m.
Dove hai preso queste misurazioni? E' impossibile che un giro abbia un dislivello di 110 metri, visto che il Cauberg da solo ne fa 70 in salita. Per la legge dei grandi numeri, se si ritorna allo stesso punto su un circuito si devono fare almeno altri 70 metri all'ingiù...qualcuno necessita al più presto di ripetizioni di matematica :D
Ma quello sei tu Sub :bll:
Se fanno 70 mt in salita, basta coprirne 70 in discesa e tornano a zero, mica vanno a -70mt in depressione.
Qui tra dislivelli e distanze delle moto, qualcuno comincia a mostrare la corda :diavoletto:


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma poi che c'entra la legge dei grandi numeri?
comunque, è ovvio che quando si parla di dislivelli si sommano solo i dislivelli accumulati ad ogni salita, ma probabilmente c'era qualche battuta dietro che non ho capito


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da pacho »

galliano ha scritto:...e distanze delle moto, qualcuno comincia a mostrare la corda :diavoletto:
Galliano, vedi, purtroppo stai andando a farfalle.
1. Il link del video degli ultimi 3 km del mondiale è stato linkato 2 volte. Ma con fare tra il mellifluo e il finto-tonto hai preferito dire 'il video non l'ho visto', continuando così a sostenere la tua tesi. Non mi sembra il massimo dell'onestà intellettuale.

2.una domanda spassionata: hai mai fatto dietro motore? O ti sei mai trovato dietro a 2-3 moto di fotografi che ti precedevano a 10 metri (per inciso: in alcuni tratti, quelli decisivi, la moto stava ben al di sotto di 10mt da Gilbert), mentre viaggiavi a 50 all'ora?

3. Il grande limite di Gilbert era/è la 'tenuta': scatta(va) in maniera mostruosa, ma sul passo si pianta(va) altrettanto velocemente. Non ieri.
D'altra parte, se avessi corso almeno una volta in vita tua, sapresti che quando hai nel mirino un avversario nel mirino e vedi che guadagni, non desisti nell'inseguimento e lo vai a prendere. Ieri, invece, BH e il russo hanno provato per 500 metri buoni ad agganciare il belga. Hanno iniziato a guardarsi quando ormai han capito che l'oro era andato, perchè non riuscivano a riportarsi sotto (ed è normale, dato che in quei frangenti vince chi riesce ad andare a 48 invece che a 46, e due allora con una moto a 6-8 mt li guadagni, eccome!)

Quindi ti chiedo un paio di cose:

- Prima di continuare col tuo mantra, guarda e valuta il video. Tutto e attentamente.
- Se non hai mai fatto dietro moto, metti da parte un po' di presunzione e chiedi a chi l'ha fatto (credimi, Gilbert non mi ha rubato la morosa).
- con tutto il rispetto che posso avere per te come intenditore di ciclismo e fisico (suppongo), credo che in materia ciclistica il Mito (che mi sta parecchio sui cojotes) ne sappia più del 99% di tutti noi messi assieme.

Se non ti va di rispondere, per me la questione è chiusa.
Ultima modifica di pacho il lunedì 24 settembre 2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da riddler »

Le dichiarazioni di Bettini:
"Mi son sentito di dire cose fino ai meno 2 dall'arrivo. Gli ultimi due giri ieri sera non siamo entrati in merito perchè gli ho detto solo fate la conta di quanti siete, vedete cos'è successo, ascoltatevi, parlatevi e negli ultimi due giri dovete essere professionisti e professionali e capire cos'è meglio fare.
Hanno deciso questo... io... condivido... non so perchè lo abbiano fatto... nel senso hanno parlato loro... dopo ci troveremo, ci confronteremo, ne discuteremo, può essere un errore, non può essere un errore, ripeto... può essere una sbavatura, ma non credo che sarebbe cambiato qualcosa nei confronti di Gilbert, forse magari degli altri si, ma nei confronti di Gilbert per quello che ha fatto vedere non ha avuto un qualcosa in più, ha avuto 5-6 secondi in più forse otto perchè poi in finale si è divertito anche giustamente ad esultare e può aver perso qualche secondo"
Dichiarazioni testuali da videointervista, dal sito Gazzetta.it


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Subsonico »

galliano ha scritto:
Subsonico ha scritto: Ma quello sei tu Sub :bll:
Se fanno 70 mt in salita, basta coprirne 70 in discesa e tornano a zero, mica vanno a -70mt in depressione.
Qui tra dislivelli e distanze delle moto, qualcuno comincia a mostrare la corda :diavoletto:
Io ho sempre creduto che il dislivello fosse salita + discesa. In questo modo i conti precedenti tornavano :D se ho sbagliato, chiedo scusa, ignoranza personale.

Si, la legge dei grandi numeri vera non c'entra un cavolo, è un modo di dire "allargato" alle cose matematicamente ovvie.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da riddler »

Non so voi, ma io non solo non leggo un quantomeno doveroso mea culpa, ma vedo un J'accuse nei confronti dei suoi stessi corridori....


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Subsonico »

pacho ha scritto:
galliano ha scritto:...e distanze delle moto, qualcuno comincia a mostrare la corda :diavoletto:

3. Il grande limite di Gilbert era/è la 'tenuta': scatta(va) in maniera mostruosa, ma sul passo si pianta(va) altrettanto velocemente.

Ma da quando? Quello è il grande limite di Nibali :diavoletto:

San Sebastian dell'anno scorso, ad esempio, l'ha vinto come ha vinto ieri, qualche giorno dopo ha vinto il campionato nazionale a cronometro. Insomma, non mi pare un atleta con 'limiti di tenuta'


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Rojo »

Subsonico ha scritto:Dove hai preso queste misurazioni? E' impossibile che un giro abbia un dislivello di 110 metri, visto che il Cauberg da solo ne fa 70 in salita. Per la legge dei grandi numeri, se si ritorna allo stesso punto su un circuito si devono fare almeno altri 70 metri all'ingiù...qualcuno necessita al più presto di ripetizioni di matematica :D
Non infierisco. :angelo: :diavoletto:

Nel dislivello, come detto da qualcuno, si conta solo la salita. Nel Cauberg è di circa 65-70 metri, nell'altro (Belembembe..qualcosa) di circa 40 metri. Il resto del circuito è pianeggiante.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
DEMEYER80
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 13:58

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da DEMEYER80 »

galliano ha scritto: 3. Il grande limite di Gilbert era/è la 'tenuta': scatta(va) in maniera mostruosa, ma sul passo si pianta(va) altrettanto velocemente. Non ieri.
D'altra parte, se avessi corso almeno una volta in vita tua, sapresti che quando hai nel mirino un avversario nel mirino e vedi che guadagni, non desisti nell'inseguimento e lo vai a prendere. Ieri, invece, BH e il russo hanno provato per 500 metri buoni ad agganciare il belga. Hanno iniziato a guardarsi quando ormai han capito che l'oro era andato, perchè non riuscivano a riportarsi sotto (ed è normale, dato che in quei frangenti vince chi riesce ad andare a 48 invece che a 46, e due allora con una moto a 6-8 mt li guadagni, eccome!)
Secondo me dovresti un attimo rivedere (almeno) questo punto. Il grande limite di Gilbert è che si piantava (e si pianterà), ma dopo 5-6 km, non dopo 2. Basta vedere San Sebastian 2011, oppure il Campionato Belga vinto sempre lo scorso anno ai danni di Tom Boonen. Non a caso se a Geelong dopo le due salite dove aveva attaccato i km fino al traguardo fossero stato 4 e non 8, ieri avrebbe vinto la seconda Iride. Lo stesso discorso vale per il Fiandre 2011. Se l'arrivo fosse stato 3-4 km dopo il Bosberg facilmente avrebbe vinto (puoi tutti trovarli su youtube). Altre volte invece, quando le situazioni sono comunque diverse, è riuscito ad arrivare anche da solo dopo molti km (Het Volk 2008 o Lombardia 2010, dove arrivava probabilmente arrivava solo anche senza aspettare Scarponi, dato che non stava perdendo mezzo secondo, anzi).
Forse ieri, più che per le moto, su cui il discorso si può comunque impostare, andrebbe considerato il fatto che in cima al Cauberg gli altri 3 avevano l'acido lattico fuori dagli orecchi, mentre il vallone rilanciava. E per quando riguarda il rettilineo Kolobnev, Valverde e il norvegese si sono "sdati" anche perché è difficile riorganizzarsi subito se sei al limite. Ed è ciò che spesso accade in questi frangenti, quando dietro non c'è gente che si vuole sacrificare per ricucire e portarsi dietro gli altri. E dunque inizia il teatrino "tiro io-tiri tu". Per far cosa poi? Per portare Boasson allo sprint e farsi massacrare???
Quindi, ok, parliamo di moto, auto e navi, ma nei limiti.
Gilbert era il più forte e ha vinto per quello e basta. E avrebbe vinto anche se davanti ci fosse stato il nulla.


alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

Rojo ha scritto:
Subsonico ha scritto:Dove hai preso queste misurazioni? E' impossibile che un giro abbia un dislivello di 110 metri, visto che il Cauberg da solo ne fa 70 in salita. Per la legge dei grandi numeri, se si ritorna allo stesso punto su un circuito si devono fare almeno altri 70 metri all'ingiù...qualcuno necessita al più presto di ripetizioni di matematica :D
Nel dislivello, come detto da qualcuno, si conta solo la salita. Nel Cauberg è di circa 65-70 metri, nell'altro (Belembembe..qualcosa) di circa 40 metri. Il resto del circuito è pianeggiante.
Ne approfitto per una precisazione. Riguardo a Valkenburg magari si potrebbe dire a Rojo di essere stato braccino, ma il conto perlopiù è corretto.
Non è vero che salite e discese si equivalgono nel conteggio dei dislivelli. O meglio, è certamente vero in assoluto, ma ciò non serve alla causa, ovvero alla valutazione di un percorso.
Per assurdo immaginiamo un percorso di 11 km con una salita di 1 km al 10% ed il resto del percorso in discesa, quindi 10 km all'1%. Se fatto al contrario il dislivello è zero.
Ciò è in funzione del valore di taglio (esclusione) delle pendenze. Es. salite sotto al 2% non vengono considerate (o salite sotto al 3% e minori di 200 metri ad esempio).
Però spesso nei percorsi ci sono mangiaebevi anche al 7-8% brevissimi che le altimetrie ufficiali non rilevano, ma che alla fine si fanno sentire.
Se i software di tracking sono dettagliati questi valori vengono computati.


alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

Una chicca. Il mondiale è anche questo, spettacolare:

:clap:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10512
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

alfiso ha scritto:Una chicca. Il mondiale è anche questo, spettacolare:

:clap:
Stupendo il giornalista, che li', presente, chiede, "ma ha cambiato la bici?!?!?"


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Subsonico »

Il trucco c'è: il numero in questione l'ha fatto Quentin Jaregui, bronzo ai mondiali di ciclocross...diciamo che per lui sono più una necessità che una novità :)


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Subsonico ha scritto: Si, la legge dei grandi numeri vera non c'entra un cavolo, è un modo di dire "allargato" alle cose matematicamente ovvie.
Concordo compagno Statistico :cincin:

PS Confermo che con la storia del dislivello hai preso una cantonata :bll:


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8446
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Abruzzese »

alfiso ha scritto:Una chicca. Il mondiale è anche questo, spettacolare:

:clap:
Il bello è anche questo ;) Ricordo ancora la scodata sulla borraccia di Samuel Sanchez a Mendrisio ;)


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

Belluschi M. ha scritto:
alfiso ha scritto: Ma dove ha deluso Ulissi ieri? Hai ascoltato la gara alla radio? :angry:
Nonostante non abbia tirato durante la fuga dei 29 (giustamente essendo l'uomo veloce tra gli italiani di quel gruppo), sul finale non è riuscito a tenere il ritmo dei primi. Tanto per fare un esempio, uno come De Kort (che in base al tuo ragionamento a sto punto ha fatto un mondiale da 10) era in fuga ed è arrivato nel gruppo a 5" da Valverde. Stesso discorso con Voeckler.
Se è questo il rimpiazzo di Cunego, Damiano può tirare avanti fino a 40 anni a fare il capitano della Lampre nelle Ardenne
Il suo lavoro era terminato e ammetterai che ci potesse essere anche un certo scoramento da parte sua?
La squadra non aveva creduto in lui e si era pregiudicata in tal modo la possibilità di avere delle alternative ad un inutile, velleitario e deludente (per tutti e pure per lo stesso Nibali, che comunque si è fatto carico della responsabilità) scatto finale sul Cauberg.

Ps. Video con i rumori e le emozioni del Cauberg:


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

alfiso ha scritto:
Belluschi M. ha scritto:
alfiso ha scritto: Ma dove ha deluso Ulissi ieri? Hai ascoltato la gara alla radio? :angry:
Nonostante non abbia tirato durante la fuga dei 29 (giustamente essendo l'uomo veloce tra gli italiani di quel gruppo), sul finale non è riuscito a tenere il ritmo dei primi. Tanto per fare un esempio, uno come De Kort (che in base al tuo ragionamento a sto punto ha fatto un mondiale da 10) era in fuga ed è arrivato nel gruppo a 5" da Valverde. Stesso discorso con Voeckler.
Se è questo il rimpiazzo di Cunego, Damiano può tirare avanti fino a 40 anni a fare il capitano della Lampre nelle Ardenne
Il suo lavoro era terminato e ammetterai che ci potesse essere anche un certo scoramento da parte sua?
La squadra non aveva creduto in lui e si era pregiudicata in tal modo la possibilità di avere delle alternative ad un inutile, velleitario e deludente (per tutti e pure per lo stesso Nibali, che comunque si è fatto carico della responsabilità) scatto finale sul Cauberg.
Quello che mi dici è ancora peggio. Uno come lui ad un mondiale deve mordere il manubrio fino all'ultimo millesimo di energia. Pure il lavoro di Contador una volta ripresa la fuga era terminato. Eppure nell'ultimo giro s'è messo a disposizione della squadra dando qualche menata. E il Pistolero credo abbia qualche trofeo in bacheca in più di Ulissi.
Tanto più che in base alla tattica finale italiana (se così possiamo chiamarla) un uomo in più a dare qualche trenata al gruppo, o a pilotare Gatto sarebbe servito (ed infatti Nocentini e Marcato han retto e dato una mano fino a che han potuto nonostante la fuga con Ulissi). Che poi non sarebbe cambiato nulla è palese ma non cambia la sostanza.
Ripeto, se si è staccato per soglionamento è due volte censurabile la prova di Ulissi. Ma io credo si sia staccato per mancanza di gambe. In ogni caso, a prescindere delle due ipotesi, per me la sua prova è stata deludente.


alfiso

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da alfiso »

La mia era solo una ipotesi. Può darsi che tu abbia ragione, ma è solo una ipotesi.
Resta il fatto che dandogli fiducia (a lui come a Nocentini e Marcato) avremmo visto un'altra gara ed ancorché perdendo avremmo venduto cara la pellaccia.
Peraltro Nibali o Paolini (a suo agio in quel ruolo) avrebbero avuto la possibilità di inventarsi qualcosa giocando di rimessa.
Come ho già scritto, da ieri mi chiedo il perché di quella fuga sacrificata nell'ignavia e che era stata preparata da dio.


Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da galliano »

pacho ha scritto:Galliano, vedi, purtroppo stai andando a farfalle.
1. Il link del video degli ultimi 3 km del mondiale è stato linkato 2 volte. Ma con fare tra il mellifluo e il finto-tonto hai preferito dire 'il video non l'ho visto', continuando così a sostenere la tua tesi. Non mi sembra il massimo dell'onestà intellettuale.

2.una domanda spassionata: hai mai fatto dietro motore? O ti sei mai trovato dietro a 2-3 moto di fotografi che ti precedevano a 10 metri (per inciso: in alcuni tratti, quelli decisivi, la moto stava ben al di sotto di 10mt da Gilbert), mentre viaggiavi a 50 all'ora?

3. Il grande limite di Gilbert era/è la 'tenuta': scatta(va) in maniera mostruosa, ma sul passo si pianta(va) altrettanto velocemente. Non ieri.
D'altra parte, se avessi corso almeno una volta in vita tua, sapresti che quando hai nel mirino un avversario nel mirino e vedi che guadagni, non desisti nell'inseguimento e lo vai a prendere. Ieri, invece, BH e il russo hanno provato per 500 metri buoni ad agganciare il belga. Hanno iniziato a guardarsi quando ormai han capito che l'oro era andato, perchè non riuscivano a riportarsi sotto (ed è normale, dato che in quei frangenti vince chi riesce ad andare a 48 invece che a 46, e due allora con una moto a 6-8 mt li guadagni, eccome!)

Quindi ti chiedo un paio di cose:

- Prima di continuare col tuo mantra, guarda e valuta il video. Tutto e attentamente.
- Se non hai mai fatto dietro moto, metti da parte un po' di presunzione e chiedi a chi l'ha fatto (credimi, Gilbert non mi ha rubato la morosa).
- con tutto il rispetto che posso avere per te come intenditore di ciclismo e fisico (suppongo), credo che in materia ciclistica il Mito (che mi sta parecchio sui cojotes) ne sappia più del 99% di tutti noi messi assieme.

Se non ti va di rispondere, per me la questione è chiusa.
Rispondo eccome, ci mancherebbe che mi dai del mellifluo e sto pure zitto. Piano con i complimenti, sono qui per leggere quello che di interessante si scrive, non mi preme aver ragione ad ogni costo, non ho niente da millantare e non devo farmi bello con nessuno.
Non ho ancora visto questi ultimi 2 km non certo per supponenza, ma perchè anche adesso scrivo collegato con un telefono e la banda è quella che è!

1) sgombriamo il campo da ogni dubbio, per quanto mi riguarda se il mondiale lo avesse vinto EBH, ne sarei quasi stato più contento;
2) ho poi scritto che le scie a 4/5, anche 6 mt, sono un fenomeno da debellare, odioso aggiungo e non faccio nessuna fatica a prendere per buona la tua ricostruzione.
3) ho scritto che a mio avviso UNA sola e sottolineo UNA moto a 15mt non da benefici. L'ho scritto in astratto, commentando le parole del MITO. Non mi riferivo al caso specifico di Gilbert, tant'è che ho aggiunto che le cose potrebbero invece cambiare nel caso di 2/3 moto. A maggior ragione cambierebbero a distanze inferiori.

Se per te questo è andare a farfalle evidentemente non colgo dove sta tutta questa difesa estrema di Gilbert.

4) Quello che non mi è piaciuto delle tue affermazioni è stato la frase sul mondiale rubato. Detta così brutale, l'ho trovata sproporzionata. Gilbert avrà furbescamente sfruttato le scie delle moto, non sarà stato un esempio di correttezza, ma quando mai troviamo qualcuno che rinuncia deliberatamente alla scia di una moto troppo vicina? Il mondiale è stato per questo falsato? E' possibile e forse probabile (vedrò il video), mica voglio negarlo, ma il furto per me è un altra cosa.

Tutto qui.

Un'ultima cosa: non sono un fisico e ho solamente dato un'occhiata veloce a qualche articolo scientifico trovato in rete e quindi potrei tranquillamente prendere una cantonata. Se avrò tempo approfondirò e sarebbe utile se ci fosse qualcuno qui dentro che si muove bene su questi temi.


Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Abruzzese ha scritto:
alfiso ha scritto:Una chicca. Il mondiale è anche questo, spettacolare:

:clap:
Il bello è anche questo ;) Ricordo ancora la scodata sulla borraccia di Samuel Sanchez a Mendrisio ;)
al quinto replay ho capito che era successo,eccezionale...scusa che intendi con scodata sulla borraccia? poi perchè per un ciclocrossista è una nacessità fare questi numeri? scusate ma gli esperti siete voi,io sono ancora al livello apprendista appassionato di ciclismo


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

matteo.conz ha scritto:....al quinto replay ho capito che era successo,eccezionale...scusa che intendi con scodata sulla borraccia? poi perchè per un ciclocrossista è una nacessità fare questi numeri? scusate ma gli esperti siete voi,io sono ancora al livello apprendista appassionato di ciclismo
la derapaata di Samuel Sanchez per spazzare fuori dalla carreggiata stradale una borracciaaa....comunquee anche questo videoo meritaaaa....non si è fatto malee in quel tuffo sulla sellaaaaaaaa aiutoooooooo....che dite voiii ahahahahahah :D :D :D :D


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8446
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Matteo, l'episodio che ricordavo io nel mio post era questo:



(al secondo 0:58 lo vedi a velocità normale, poi attorno al minuto e mezzo e a fine filmato si vede bene nel replay). Praticamente come puoi vedere Samuel tolse di mezzo una borraccia che era posta in un tratto di discesa dandole un colpo laterale con la ruota posteriore.

Riguardo l'altro tuo quesito, se ti è mai capitato di vedere una gara di ciclocross (in tv non se ne vedono molte, occorre guardare soprattutto sugli streaming della tv belga), specie quelle gare in cui vi è molto fango e quindi occorre sostituire anche più di una volta la bici per pulirla (o anche semplicemente per ovviare a inconvenienti meccanici che possono capitare), in esse viene predisposta un'area apposita dove sostituire la bicicletta, ovvero l'area box. Non essendo così infrequenti le situazioni di sostituzione della bici, il corridore si porta in quest'area, dove è già pronto il meccanico o chi per lui con la nuova bici, e mentre si avvicina scende di bicicletta attuando la classica discesa (quella che si fa staccando il piede dal pedale ed incrociando la gamba dietro la ruota, per poi staccare anche l'altra e iniziare una brevissima corsa), correndo e afferrando la nuova bici non appena viene lasciata l'altra, per poi rimontare in sella velocemente e riprendere la marcia.

C'è da dire comunque che i crossisti sono abituati a queste discese e risalite in bici così repentine poichè già durante il percorso sono costretti a scendere di bicicletta per saltare a piedi ostacoli o salire scalinate per poi rimontare in bici velocemente. I più funamboli invece sono in grado di saltare gli ostacoli direttamente con la bicicletta ;) Spero di essere stato esauriente e di averti aiutato a comprendere.

In caso guarda qui, puoi vedere un po' quel che ho detto:



"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21596
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da lemond »

Maìno della Spinetta ha scritto:
alfiso ha scritto:Una chicca. Il mondiale è anche questo, spettacolare:

:clap:
Stupendo il giornalista, che li', presente, chiede, "ma ha cambiato la bici?!?!?"
Aggiungendo che non era sicuro di averlo visto. :clap:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20031
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da galliano »

Rivisti gli ultimi 3km della corsa.
Spesso la ripresa è dall'alto e non si capisce dove sta la moto davanti a Gilbert, ma di sicuro non sta dietro dove dovrebbe essere.
In ogni caso, per quel che si vede, non c'è dubbio che le moto abbiano avuto un ruolo molto importante e sicuramente a vantaggio di Gilbert.
La moto di ripresa, è decisamente troppo vicina sopratutto tra i 2.00 e 2.20 sembra attaccata e quello potrebbe essere il momento decisivo perché dietro non erano lontani.

Che ti devo dire? Sono cose che lasciano l'amaro in bocca a chi vuol vedere competizioni ad armi pari.
Se fossi uno degli inseguitori sarei giustamente furioso e avrei preso a calci il motociclista e la macchina della direzione.
Sarebbe ora di farla finita con moto, auto, ecc. che stanno incollate ai corridori.

Però non puoi dirmi che Gilbert ha rubato un campionato del Mondo, facendo poi paragoni allusivi con il texano. Al netto di discorsi sul doping Gilbert è un vincitore degnissimo. Gilbert ha in questo caso semplicemente approfittato di un malcostume ormai diffuso tra le moto al seguito.
Sarebbe un ladro se si sapesse per certo che il comportamento dal cameraman era concordato a tavolino, ma questo fatico a crederlo, anche se non mi stupirei di nulla.

PS: tutto ciò non ha comunque nulla a che fare con i famosi 15mt del MITO, che per quanto competente e ABILE imbonitore, non è infallibile.
PS2: mai fatto dietro motori, però vado in bici per diletto e so bene che con una macchina davanti si va da dio. Però 15mt per una sola moto a me paiono tanti.

Ora basta, la finisco con il mantra.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

galliano ha scritto:Rivisti gli ultimi 3km della corsa.
Spesso la ripresa è dall'alto e non si capisce dove sta la moto davanti a Gilbert, ma di sicuro non sta dietro dove dovrebbe essere.
In ogni caso, per quel che si vede, non c'è dubbio che le moto abbiano avuto un ruolo molto importante e sicuramente a vantaggio di Gilbert.
La moto di ripresa, è decisamente troppo vicina sopratutto tra i 2.00 e 2.20 sembra attaccata e quello potrebbe essere il momento decisivo perché dietro non erano lontani.e se non mi stupirei di nulla.
.
altra pagina nera di storia del ciclismo
comunque ormai i giornalisti nemmenio le segnalano perchè sono frequenti
In Belgio, poi, col corridore locale (considerando Valkenburg di casa per gilbert)
almeno quando derubarono Flecha era "solo" una Gand


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Admin »

Concordo con Galliano, il malcostume è da sradicare una volta per tutte, però Gilbert da parte sua che doveva fare? Inchiodare subito dopo aver fatto lo scatto della vita, perché non si dicesse che ha vinto un Mondiale anche grazie a un po' di dietromoto?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Strong »

meriadoc ha scritto:
galliano ha scritto:Rivisti gli ultimi 3km della corsa.
Spesso la ripresa è dall'alto e non si capisce dove sta la moto davanti a Gilbert, ma di sicuro non sta dietro dove dovrebbe essere.
In ogni caso, per quel che si vede, non c'è dubbio che le moto abbiano avuto un ruolo molto importante e sicuramente a vantaggio di Gilbert.
La moto di ripresa, è decisamente troppo vicina sopratutto tra i 2.00 e 2.20 sembra attaccata e quello potrebbe essere il momento decisivo perché dietro non erano lontani.e se non mi stupirei di nulla.
.
altra pagina nera di storia del ciclismo
comunque ormai i giornalisti nemmenio le segnalano perchè sono frequenti
In Belgio, poi, col corridore locale (considerando Valkenburg di casa per gilbert)
almeno quando derubarono Flecha era "solo" una Gand
a momenti ha fatto più scalpore l'elicottero di cav al giro per il fuori tempo massimo, di gilbert che vince un mondiale anche grazie alle scie delle moto :boh:
ricordo ancora tutti quelli che si sono messi a fare i conti sulla percorrenza al km con relative medie sbobinando i filmati...

in questo caso l'unico che si è posto il problema è stato pacho e per di più gli è stata fatta fare la figura di quello che dice eresie.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da meriadoc »

ma no, Gilbert ha fatto quello che chunque altro avrebbe fatto, se nessuno dei suoi rivali ha protestato è perchè probabilmente la cosa è vista come la normalità (oggi mi è andata, la prossima volta saro io ad avvantaggiarmene)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10375
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Admin ha scritto:Concordo con Galliano, il malcostume è da sradicare una volta per tutte, però Gilbert da parte sua che doveva fare? Inchiodare subito dopo aver fatto lo scatto della vita, perché non si dicesse che ha vinto un Mondiale anche grazie a un po' di dietromoto?
E' un mal costume ma appunto che doveva fare?tutti i prof lo sanno e quando sei li che fai?provi a prender la scia a volte anche zigzagando...admin ha ragione per me.


PS:grazie delle delucidazioni,sopratutto sulla borraccia di S.S,eccezionale! quel mondiale lo ricordo bene però qusta cosa l'avevo proprio rimossa


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Philippe Gilbert ha vinto nettamente e meritatamente.
Tutti i suoi avversari gli hanno reso onore, non ho sentito Boasson Hagen e Valverde parlare di moto, di scie o di altro ma soltanto di un grnade numero di un fuoriclasse.

Come detto da qualcuno, se la Moto era troppo vicina Gilbert ne avrà giustamente approfittato, il problema non è il suo, ma della giuria e della direzione gara.
Comunque è da sempre che le Moto aiutano alcuni corridori, ricordate le maxi fughe di Virenque al Tour. Aveva tante di quelle moto intorno , e ogni tanto prendeva qualche spinta.
E' il Ciclismo.

il percorso era duro ma non durissimo, disegnato abbastanza bene, non possiamo aspettarci un Mondiale in cima allo Zoncolan.
La corsa la fanno i corridori come sempre, il Belgio ha tenuto la corsa più cucita possibile, la stessa fuga del gruppo Contador non ha mia superato il vantaggio di 1'10, quindi hanno fatto sempre la stessa velocità.
Poi mettere uno strappo a un paio di Km dalla conclusione del Mondiale non aiuta i velocisti, e infatti anche BH e Valverde non sono stati più ripresi.
I due hanno iniziato a lottare per l'Argento già dallo scollinamento del Cauberg.

Non ho ancora visto il dettaglio del circuito Mondiale di Firenze del 2013, però non ci aspettiamo un Mondiale tipo Sallanches 1980.
come sempre la corsa si deciderà negli ultimi 2 giri, se non addirittura all'ultimo passaggio.
Poi ho letto che qualcuno ha detto che vincerà Sagan, allora mi viene il dubbio che non è così duro.
Se ci sono veramente 4000 metri di dislivello, allora i favoriti sono altri, uno come Valverde, ad esempio, oppure lo stesso Nibali, o Froome.
A volta i circuiti sembrano più duri, poi adesso lo sappiamo i corridori corrono coperti le squadre sono forti.
il Tour de France insegna tanto.
Forse per rendere la corsa meno controllabile dovrebbero ridurre a 6 il numero di atleti, a Londra su un percorso facile è venuta fuori una corsa più difficile, proprio perchè impossibile controllarla.


Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Winter »

Come temevo , ascolti disastrosi per il mondiale di ciclismo

Su Rai3 595.000 spettatori (3,95 % di share)
Nello stesso collegamento Raisport2 non arriva al 2%... (meno di 300mila spettatori)
Sommando non si arriva a 900mila (credo che in Belgio l'audience sia stata maggiore..)

http://www.davidemaggio.it/archives/638 ... i-al-15-39

In precedenza i mondiali si svolgevano nella settimana dedicata alle nazionali di calcio (quindi nessuna partita alle 15) ed era anche il week end dove non correva la Formula 1 (o correva in notturna..)

fino Pochi anni fa il Mondiale era visto tra i 2 e i 3 ml di spettatori (sempre nelle 2 ore e 30 /3 ore finali , non tutto il collegamento)


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Strong »

Winter ha scritto:Come temevo , ascolti disastrosi per il mondiale di ciclismo

Su Rai3 595.000 spettatori (3,95 % di share)
Nello stesso collegamento Raisport2 non arriva al 2%... (meno di 300mila spettatori)
Sommando non si arriva a 900mila (credo che in Belgio l'audience sia stata maggiore..)

http://www.davidemaggio.it/archives/638 ... i-al-15-39

In precedenza i mondiali si svolgevano nella settimana dedicata alle nazionali di calcio (quindi nessuna partita alle 15) ed era anche il week end dove non correva la Formula 1 (o correva in notturna..)

fino Pochi anni fa il Mondiale era visto tra i 2 e i 3 ml di spettatori (sempre nelle 2 ore e 30 /3 ore finali , non tutto il collegamento)

sarebbe bello avere gli ascolti anche delle altre nazioni

francia, inghilterra, spagna, ecc ecc

ti chiedo troppo? :sedia:
grazie comunque


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da nunziol »

Winter ha scritto:Come temevo , ascolti disastrosi per il mondiale di ciclismo

Su Rai3 595.000 spettatori (3,95 % di share)
Nello stesso collegamento Raisport2 non arriva al 2%... (meno di 300mila spettatori)
Sommando non si arriva a 900mila (credo che in Belgio l'audience sia stata maggiore..)

http://www.davidemaggio.it/archives/638 ... i-al-15-39

In precedenza i mondiali si svolgevano nella settimana dedicata alle nazionali di calcio (quindi nessuna partita alle 15) ed era anche il week end dove non correva la Formula 1 (o correva in notturna..)

fino Pochi anni fa il Mondiale era visto tra i 2 e i 3 ml di spettatori (sempre nelle 2 ore e 30 /3 ore finali , non tutto il collegamento)
alla fine siamo sul 6 %
nn è tanto ma alla fine solo calcio e f1 fanno questi ascoltianni fa si facevano 2-3 milioni ma c'erano i vari Bettini,Cipollini,Pantani,Di Luca,Rebellin ecc.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da cauz. »

Giogiò78 ha scritto:Come detto da qualcuno, se la Moto era troppo vicina Gilbert ne avrà giustamente approfittato, il problema non è il suo, ma della giuria e della direzione gara.
Comunque è da sempre che le Moto aiutano alcuni corridori, ricordate le maxi fughe di Virenque al Tour. Aveva tante di quelle moto intorno , e ogni tanto prendeva qualche spinta.
E' il Ciclismo.
Non e' il Ciclismo questo, e' il ciclismo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Pavè
Messaggi: 2009
Iscritto il: sabato 27 agosto 2011, 21:06

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Pavè »

come mai alcune nazionali , es. Gran Bretagna, Norvegia negli abiti non portavano lo sponsor principale del team dell' atleta (come dovrebbe essere, essendo una porova per nazionali) e le altre si(es. italia, Spagna,Francia,Belgio ecc..)?


Cancellara, Valverde
Winter
Messaggi: 26389
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:
sarebbe bello avere gli ascolti anche delle altre nazioni

francia, inghilterra, spagna, ecc ecc

ti chiedo troppo? :sedia:
grazie comunque
Un po'..
Francia
1273mila spettatori , 10,4% di share
http://enpleinelucarne.net/2012/09/les- ... u-week-223

Spagna
Gara trasmessa da Teledeporte
Questo sito da un'audience del 1% pero' sul giornaliero
http://www.formulatv.com/audiencias/2012-09-23/

la Formula 1 ha comunque fatto 6 ml.. a occhio sarà tra il 2 e il 3 %


Avatar utente
Bitossi
Messaggi: 4665
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:41
Località: Milano

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da Bitossi »

Volevo condividere uno studio fatto qualche tempo fa, aggiornato coi risultati di domenica.
Questo è il "medagliere" dei campionati mondiali in linea professionisti:

Immagine
I dati notevoli mi sembrano la "mentalita vincente" del Belgio (n° vittorie superiore alla somma di secondi e terzi posti), il relativo equilibrio dei risultati italiani (n° complessivo dei podi superiore a quello del Belgio), la tendenza al piazzamento piuttosto che alla vittoria di Francia, Spagna, Svizzera e Germania.

Ancora più interessante il dato relativo ai piazzamenti nei 10: in questo caso ho inserito un punteggio totale attribuendo un valore inverso ad ogni piazzamento (1° posto = 10 punti, 2° = 9 punti, ecc, fino a 10° posto = 1 punto), riportando inoltre il numero dei podi totali ed il numero dei piazzamenti nei 10 nella storia della competizione:

Immagine

Primo dato tra il curioso ed il preoccupante: il piazzamento più di "moda" per gli italiani è la "medaglia di legno" (ben 25 volte!), mentre quello preferito dai Belgi è ovviamente la vittoria, quello degli spagnoli è il 3° posto, curiosamente gli olandesi preferiscono il 5° posto, ecc.

Si desume inoltre che la capacità "storica" degli italiani di piazzarsi nei 10 frutta il punteggio complessivo più alto, con 147 piazzamenti contro i 132 del Belgio.
In altra tabella che non sto a pubblicare, da cui derivano questi dati, si capisce che solo in 11 casi gli italiani non hanno piazzato nessuno nei primi 10, e due di queste 11 occasioni riguardano gli ultimi due anni (la precedente nel 2005, e quella ancora prima addirittura nel 1983!) :(

Per il resto, come sempre, a voi per qualche altro spunto di riflessione. ;)
Ultima modifica di Bitossi il martedì 25 settembre 2012, 20:59, modificato 1 volta in totale.


Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da riddler »

Bitossi ha scritto:Volevo condividere uno studio fatto qualche tempo fa, aggiornato coi risultati di domenica.
Questo è il "medagliere" dei campionati mondiali in linea professionisti:

Immagine
I dati notevoli mi sembrano la "mentalita vincente" del Belgio (n° vittorie superiore alla somma di secondi e terzi posti), il relativo equilibrio dei risultati italiani (n° complessivo dei podi superiore a quello del Belgio), la tendenza al piazzamento piuttosto che alla vittoria di Francia, Spagna, Svizzera e Germania.

Ancora più interessante il dato relativo ai piazzamenti nei 10: in questo caso ho inserito un punteggio totale attribuendo un valore inverso ad ogni piazzamento (1° posto = 10 punti, 2° = 9 punti, ecc, fino a 10° posto = 1 punto), riportando inoltre il numero dei podi totali ed il numero dei piazzamenti nei 10 nella storia della competizione:

Immagine

Primo dato tra il curioso ed il preoccupante: il piazzamento più di "moda" per gli italiani è la "medaglia di legno" (ben 25 volte!), mentre quello preferito dai Belgi è ovviamente la vittoria, quello degli spagnoli è il 3° posto, curiosamente gli olandesi preferiscono il 5° posto, ecc.

Si desume inoltre che la capacità "storica" degli italiani di piazzarsi nei 10 frutta il punteggio complessivo più alto, con 147 piazzamenti contro i 132 del Belgio.
In altra tabella che non sto a pubblicare, da cui derivano questi dati, si capisce che solo in 11 casi gli italiani non hanno piazzato nessuno nei primi 10, e due di queste 11 occasioni riguardano gli ultimi due anni (la precedente nel 2005, e quella ancora prima addirittura nel 1983!) :(

Per il resto, come sempre, a voi per qualche altro spunto di riflessione. ;)
Beh io dico che anche se Bettini resta per 10 anni ancora CT azzurro, l'Italia rimarrebbe cmq seconda...
E' un dato confortante, no?


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21596
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da lemond »

Strong ha scritto: a momenti ha fatto più scalpore l'elicottero di cav al giro per il fuori tempo massimo, di gilbert che vince un mondiale anche grazie alle scie delle moto :boh:
Ma davvero sei convinto ( :dubbio: ) che Gilbert abbia vinto il mondiale per questo? :dubbio: :dubbio: :dubbio: E non perché si è dimostrato di gran lunga il più forte sul Cauberg? E lo dice uno che avrebbe sperato ardentemente che a vincere fosse Alejandro. :cincin:

P.S.

Se qualche vantaggio (non determinante) l'à avuto colui che attacca, perché recriminare quando molto spesso sono favoriti gli inseguitori? Tu proprio ci rammenti il caso elicotteri (le spinte non le ricordi?)/cav e aggiungo io la corsa rubata a Flecha da chi inseguiva, per non parlare di tutti quelli che rientrano in gruppo aiutati dalle auto al seguito. Vedi un po' te.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
herbie
Messaggi: 8264
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto:
meriadoc ha scritto:
galliano ha scritto:Rivisti gli ultimi 3km della corsa.
Spesso la ripresa è dall'alto e non si capisce dove sta la moto davanti a Gilbert, ma di sicuro non sta dietro dove dovrebbe essere.
In ogni caso, per quel che si vede, non c'è dubbio che le moto abbiano avuto un ruolo molto importante e sicuramente a vantaggio di Gilbert.
La moto di ripresa, è decisamente troppo vicina sopratutto tra i 2.00 e 2.20 sembra attaccata e quello potrebbe essere il momento decisivo perché dietro non erano lontani.e se non mi stupirei di nulla.
.
altra pagina nera di storia del ciclismo
comunque ormai i giornalisti nemmenio le segnalano perchè sono frequenti
In Belgio, poi, col corridore locale (considerando Valkenburg di casa per gilbert)
almeno quando derubarono Flecha era "solo" una Gand
a momenti ha fatto più scalpore l'elicottero di cav al giro per il fuori tempo massimo, di gilbert che vince un mondiale anche grazie alle scie delle moto :boh:
ricordo ancora tutti quelli che si sono messi a fare i conti sulla percorrenza al km con relative medie sbobinando i filmati...

in questo caso l'unico che si è posto il problema è stato pacho e per di più gli è stata fatta fare la figura di quello che dice eresie.
no, un attimo, è più di un lustro che tengo d'occhio gli attaccanti che vengono portati via dalle moto e tutte le volte mi viene un fegato così, lo segnalo dove posso....e mi vieni a dire che salta fuori un pacho qualunque :bll: a segnalarlo ed è l'UNICO?????
:grr: :grr: :grr:

in questa cosa me ne sono stato più tranquillo di altre volte perchè la vittoria tutto sommato è andata all'unico corridore in grado di piazzare una azione degna della vittoria di un campionato del mondo
Vittoria che senza moto sarebbe stata a rischio fino agli ultimi 50 metri, ma indubbiamente meritata, rispetto alla concorrenza.
Altre volte la sciata delle moto ha creato quel buco di 20 secondi che, specie nelle corse del nord, con i corridori dietro senza gregari e pressochè ciascuno per sè, poi è difficilissimo chiudere.

Il problema non sono le scie prolungate, è la sciata di 500 metri che "porta via" il corridore quando quello dietro, l'unico che potrebbe tenerelo, fa il classico fuorigiri da solo per chiudere il buco " a vista", ma senza recuperare niente a cusa delle moto, e poi ovviamente per i successivi 2 o 3 chilometri le gambe si spengono e quello davanti guadagna un'altro minuto anche senza moto....
è ormai un'abitudine e non è certo Gilbert il maggiore beneficiario, però è indubbio che la cosa sia piuttosto in voga al nord e proprio in quel tipo di corsa faccia ancora più differenza.
Quando poi la cosa accade sugli scatti in salita al 5-6-7 per cento, il vantaggio è ancora maggiore e qui proprio non ci siamo con la regolarità della corsa.

Aggiungo che, rivedendo le corse di una decina/ventina di anni fa splendidamente riproposte da raisport, si può constatare come quasi sempre la moto inquadri i corridori posteriormente e lateralmente (e qui qualche volta in caso di vento laterale qualcuno che faceva il furbo già c'era). L'inquadratura frontale del corridore all'attacco è una invenzione del 21esimo secolo.


Avatar utente
pacho
Messaggi: 2859
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 19:29

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da pacho »

Te la appoggio fratello. Le corse al nord sono il massimo quando ti vuoi far venire un po' di mal di fegato.
Per quanto riguarda il 'mondiale rubato' che ho attribuito a Gilbert, errore fattomi giustamente notare da Galliano: hai ragione, parlare in questi termini è fuorviante. L'espressione esatta, pensandoci bene, sarebbe quella di 'mondiale regalato'.
Secondo i soliti noti, la scia delle moto sarebbe come una ruota: una volta capita a te, l'altra volta capita a me. Un po' come la (strampalata) tesi sul doping: tutti dopati, nessun dopato. Nonostante l'evidenza mostri il colossale abbaglio di questa tesi, parallelamente oggi si sostiene le moto alla lunga siano un fattore neutrale.

Più verosimilmente, come la sfiga è cieca, anche le moto ci vedono benissimo. Vogliamo chiamarlo complottismo? Eterodirezione? Non so: certo è che come viene truccato il meccanismo dell'antidoping (un meccanismo potente con decine e decine di persone coinvolte), non vedo perchè non sia possibile dare qualche dritta al motociclista/cameran per aiutare certi cardinali a diventare papi, cosa che puntualmente avviene. E con rischi infinitamente minori.
A mio parere le moto non favoriscono tutti, ma sempre gli stessi che, guarda un po', sono quelli a) 'graditi' ai piani alti; b) agli organizzatori (e molto spesso, per quanto riguarda le corse che contano, a e b sono gli stessi soggetti).


Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Mondiali di Valkenburg - Elite Uomini, PROVA IN LINEA

Messaggio da leggere da cauz. »

pacho ha scritto:A mio parere le moto non favoriscono tutti, ma sempre gli stessi che, guarda un po', sono quelli a) 'graditi' ai piani alti; b) agli organizzatori (e molto spesso, per quanto riguarda le corse che contano, a e b sono gli stessi soggetti).
quindi pinotti e' assai gradito lassu'?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi