Mondiale di Firenze 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Rojo »

È stato ufficializzato il percorso dell'anno prossimo, anche se si conosceva di già.

Percorso molto duro. 3600 metri di dislivello in 280 km (70 dei quali in salita).

Questa è l'altimetria della prova maschile:

Immagine
(fonte: http://www.toscana2013.it/?page=9&percorsi=2 )


La salita di Fiesole è di circa 4,5 km. La prima parte facile, la seconda con pendenze intorno al 7-8%.
Lo strappetto di Via Salviati è corto, 700 metri, ma tosto: 10-11%. In cima non c'è una vera discesa ma un falsopiano in discesa. Penso che la corsa si deciderà lì, su quello strappetto.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

Apprezzo (sinceramente) la voglia di rilanciare dopo la sostanziale delusione di ieri...
Il percorso sembra interessante, complessivamente più impegnativo di quello praticato nella settimana iridata appena conclusa.
Al momento, ovviamente, non ci possono essere certezze e nemmeno opinioni particolarmente rilevanti...tranne una: vincerà SAGAN! :D


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Rojo »

Io ieri ero tutto fuorchè deluso. :D

Sagan deve fare un altro passo in avanti per essere competitivo in questo Mondiale. Mi pare ancora troppo duro per lui. Inoltre su un percorso del genere avere compagni di squadra nel finale conterà moltissimo.
Se anche dovesse rimanere nel gruppettino dei migliori, gli correrebbero tutti contro.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26564
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Sagan ieri diceva che Firenze è forse roppo duro per lui e che non si sente sicuro neanche di partecipare....


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Sembra molto duro per Sagan (poi io li vedo sempre più difficili di quello che sono i circuiti mondiali). Mi pare roba da Valverde (che sarà ancora secondo o terzo :diavoletto: ), JRO, Evans (se sarà ancora in grado...), Samu Sanchez, Andy, Gilbert, magari Frum e Contador pure...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Rojo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Sagan ieri diceva che Firenze è forse roppo duro per lui e che non si sente sicuro neanche di partecipare....
Qui esagera nell'altro senso, forse mal consigliato da chi gli sta intorno. Il ragazzo non deve porsi limiti. Un corridore come lui il Mondiale lo deve sempre piazzare fra gli obiettivi.

Io, a 365 giorni di distanza, la sparo: vince la Francia. Pinot o Rolland.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Rojo ha scritto:Rolland.
M'ero dimenticato di lui, cliente pericolosissimo su un percorso tosto, pensando all'ultima Liegi.


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

Sembra un Mondiale per "Liegisti"... Qualche tempo fa gli italiani sarebbero stati i favoriti d'obbligo, adesso tra corridori invecchiati e corridori "epurati" da Di Rocco, c'è rimasto veramente poco materiale, Nibali (che però è un piazzato), forse Gasparotto e poi boh... Speriamo in Moser e Ulissi...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Snake
Messaggi: 1912
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Snake »

Sto percorso è disegnato per Nibali, spero che Contador non finisca la stagione dopo il tour come suo solito perchè non provarci con un percorso del genere sarebbe un delitto.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

Snake ha scritto:Sto percorso è disegnato per Nibali, spero che Contador non finisca la stagione dopo il tour come suo solito perchè non provarci con un percorso del genere sarebbe un delitto.
mah insomma, io non lo vedo tanto adatto a Nibali... La salita di Fiesole è troppo lontana dal traguardo per Vincenzo, lo strappo di via Salviati non è adatto a lui, in volata non vincerà mai... Quindi come può vincere Nibali?? Piazzato si, ma vincente non ce lo vedo proprio...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da meriadoc »

forse un mondiale per Lombardisti...più che Liegisti, ci sono delle piccole differenze tra le due corse, più che altro la lunghezza della salita (anche se è vero che la prima metà è molto pedalabile)
io invece, anche dettato dalle mie preferenze personali, dico un nome che non appare per nulla scontato: SPARTACUS


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da meriadoc »

Nicker ha scritto:
Snake ha scritto:Sto percorso è disegnato per Nibali, spero che Contador non finisca la stagione dopo il tour come suo solito perchè non provarci con un percorso del genere sarebbe un delitto.
mah insomma, io non lo vedo tanto adatto a Nibali... La salita di Fiesole è troppo lontana dal traguardo per Vincenzo, lo strappo di via Salviati non è adatto a lui, in volata non vincerà mai... Quindi come può vincere Nibali?? Piazzato si, ma vincente non ce lo vedo proprio...
bah, varrebbe un discorso analogo per Evans
a darlo vincente a Mendrisio ci sarebbe messi a ridere (a posteriori no, ma prima era quasi un fatto che si piazzasse senza mai vincere)
i papabili vanno considerati tutti, poi sono le dinamiche di corsa, e a volte anche solo sfiga-sfortuna-casualità a decidere una corsa


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

meriadoc ha scritto:
Nicker ha scritto:
Snake ha scritto:Sto percorso è disegnato per Nibali, spero che Contador non finisca la stagione dopo il tour come suo solito perchè non provarci con un percorso del genere sarebbe un delitto.
mah insomma, io non lo vedo tanto adatto a Nibali... La salita di Fiesole è troppo lontana dal traguardo per Vincenzo, lo strappo di via Salviati non è adatto a lui, in volata non vincerà mai... Quindi come può vincere Nibali?? Piazzato si, ma vincente non ce lo vedo proprio...
bah, varrebbe un discorso analogo per Evans
a darlo vincente a Mendrisio ci sarebbe messi a ridere (a posteriori no, ma prima era quasi un fatto che si piazzasse senza mai vincere)
i papabili vanno considerati tutti, poi sono le dinamiche di corsa, e a volte anche solo sfiga-sfortuna-casualità a decidere una corsa
Si si, sicuro è tra i papabili, Anche perchè ci possono essere fughe e altre dinamiche poco prevedibili, però bisogna dire che contro gente come Valverde, Gilbert, JRO... Nibali è un pochino sfavorito (anche su questo percorso)

Edit: mi son scordato di Samuel Sanchez! La spagna sarà fortissima (hanno anche Contador e Moreno!)


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Snake
Messaggi: 1912
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Snake »

Nicker ha scritto:
Snake ha scritto:Sto percorso è disegnato per Nibali, spero che Contador non finisca la stagione dopo il tour come suo solito perchè non provarci con un percorso del genere sarebbe un delitto.
mah insomma, io non lo vedo tanto adatto a Nibali... La salita di Fiesole è troppo lontana dal traguardo per Vincenzo, lo strappo di via Salviati non è adatto a lui, in volata non vincerà mai... Quindi come può vincere Nibali?? Piazzato si, ma vincente non ce lo vedo proprio...
E' un percorso durissimo, già questo basta, poi non ho mica detto che vince ma lo vedo molto adatto


nunziol
Messaggi: 644
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 13:06

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da nunziol »

Beh sulla carta sembra uno dei mondiali migliori degli ultimi anni
è un percorso da mondiale perchè è un percorso da classica e lo possono vincere in tanti
lo possono vincere scalatori puri come Contador,Andy,Nibali,Pinot e corridori da classiche come Gilbert,SSG,Jro,perchè no Sagan


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da meriadoc »

nunziol ha scritto:Beh sulla carta sembra uno dei mondiali migliori degli ultimi anni
è un percorso da mondiale perchè è un percorso da classica e lo possono vincere in tanti
lo possono vincere scalatori puri come Contador,Andy,Nibali,Pinot e corridori da classiche come Gilbert,SSG,Jro,perchè no Sagan
quello di quest'anno era un percorso in cui potevano vincere in tanti, quello dell'anno prossimo, essendo più duro, sarà più chiuso


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da alfiso »

Aggiungo il dettaglio del circuito:

Immagine


Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da ucci90 »

Perché no un Gilbert-bis ?


Avatar utente
Viscera
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 8:01

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Viscera »

Se Valverde esce dalla Vuelta come quest'anno...


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Molto simile a Mendrisio 2009 ?


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Rojo »

alfiso ha scritto:Aggiungo il dettaglio del circuito:

Immagine
La freccetta in alto a destra è sbagliata. Quel rettilineo (Viale dei Mille) è l'arrivo, non la partenza.
In pratica quella zona, intorno allo stadio, è l'unica veramente pianeggiante del percorso.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Killer
Messaggi: 743
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2011, 22:12
Località: Pescara

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Killer »

Nicker ha scritto:Quindi come può vincere Nibali??
Poco fa ho sentito l'utente beppesaronni che,mentre assaporava un bistecca fiorentina rigorosamente al sangue,sosteneva con convinzione l'idea di un Nibali all'attacco in discesa all'ultimo giro...


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da meriadoc »

Killer ha scritto:
Nicker ha scritto:Quindi come può vincere Nibali??
Poco fa ho sentito l'utente beppesaronni che,mentre assaporava un bistecca fiorentina rigorosamente al sangue,sosteneva con convinzione l'idea di un Nibali all'attacco in discesa all'ultimo giro...
si, ma lui esclude comunque la vittoria di Contador


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

meriadoc ha scritto:
Killer ha scritto:
Nicker ha scritto:Quindi come può vincere Nibali??
Poco fa ho sentito l'utente beppesaronni che,mentre assaporava un bistecca fiorentina rigorosamente al sangue,sosteneva con convinzione l'idea di un Nibali all'attacco in discesa all'ultimo giro...
si, ma lui esclude comunque la vittoria di Contador
70-80


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da jianji »

Qualcuno ha detto Cancellara? Per me troppo duro, l'occasione era ieri!


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da meriadoc »

jianji ha scritto:Qualcuno ha detto Cancellara? Per me troppo duro, l'occasione era ieri!
ad occhio, non è certo il tipo di corridore che parte favorito su questo percorso
ma Cancellara al suo meglio l'ho visto fare grandi cose anche a Pechino e Mendrisio, che, allo stesso modo, avrebbero dovuto essere troppo duri per lui. Io lo terrei sempre in considerazione


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
max
Messaggi: 1168
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:30

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da max »

bel mondiale disegnato bene,domanda per chi conosce meglio il percorso sbaglio o sono salite brevi e secche?in questo caso sono davvero in tanti a poter vincere e non sarà facile tenere la corsa chiusa fino all'ultimo giro


Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da francesco31 »

CONTADOR !!!

senza dubbio il mio favorito numero 1 x il 2013 :bici:
servirà una squadra forte per fare la gara dura da subito e la Spagna è attrezzata alla bisogna
Alberto dovrà programmare tutta l'annata sull'appuntamento fiorentino a partire da ...oggi ! :)

in giornata di grazia li sbrana tutti :D


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da jianji »

meriadoc ha scritto:
jianji ha scritto:Qualcuno ha detto Cancellara? Per me troppo duro, l'occasione era ieri!
ad occhio, non è certo il tipo di corridore che parte favorito su questo percorso
ma Cancellara al suo meglio l'ho visto fare grandi cose anche a Pechino e Mendrisio, che, allo stesso modo, avrebbero dovuto essere troppo duri per lui. Io lo terrei sempre in considerazione
Cancellara quando attacca il numero sulla schiena va (quasi) sempre considerato. Ha la possibilità, ma deve fare qualcosa di straordinario. Smetterei di vivere se vincesse il Mondiale l'anno prossimo! :champion: :champion:


Avatar utente
febbra
Messaggi: 16043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:05

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da febbra »

Ciclismo: Mondiali, 32 mln per le opere
(ANSA) - ROMA - E' stato firmato l'accordo di programma per le opere necessarie per i Mondiali di ciclismo del 2013 in Toscana. A sottoscriverlo, stamani in Comune a Firenze, le istituzioni locali interessate dai lavori. La spesa prevista e' di 32,6 milioni di euro. ''Spenderemo questi soldi - ha spiegato Riccardo Nencini, presidente del comitato istituzionale per i Mondiali - per asfaltare le strade e restaurarne il manto. L'unica struttura che costruiremo, e che rimarra', e' un ciclodromo a Ponte Buggianese''.

fonte: gazzetta.it


Minchia, ma quanto costa l'asfalto a metro quadro ????? :D

:hippy:


1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da riddler »

Se non si ritira, il favorito numero uno di questa gara per Cassani e Pancani sarà Freire...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Bogaert
Messaggi: 1454
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 20:58

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Bogaert »

Se non si sta attenti asfaltano anche noi. 8-)

Vi posto le mie impressioni sul percorso dato che lo ho provato più volte anche la settimana scorsa se fossi anche un'po tecnologico vi posterei il circuito dal garmin della bici ma xme è chiedere troppo.

Si parte dalla linea d'arrivo direzione Fiesole dove ci sono gli unici km di pianura vera.... la salita di Fiesole si puo dividere in 2 settori la prima fino a S.Domenico è pedalabile 3-4% si va su a forte velocità anche noi amatori, poi la seconda invece è la vera salita di Fiesole con pendenze che non scendono mai sotto il 6-7% l'ultima curva si tocca anche il 10% bella salita più si sale e più diventa dura.
Giunti a Fiesole 100metri di pianura e giù in discesa...anche qui si puo dividere in due parti la prima tecnica con curve anche difficili la seconda a "palla", frenatona prima di arrivare nel centro abitato si gira a sinistra si risale x100metri e poi si prende la Faentina strada vallonata con qualche zampellotto(Cassani... :P )fino ad arrivare all'imbocco di via Salviati, la strada è a destra e si prenderà quasi da fermi.
Via salviati sono praticamente due scalini il primo il più corto circa 100metri si tocca il 12%, poi dopo 30 metri piani secondo e decisivo scalino di circa 700metri dove si tocca anche il 16%.
La cosa che nessuno ha detto é che arrivati in cima la discesa(Via Bolognese) è molto leggera 2-3% pertanto bisogna pedalare forte e dopo l'acido lattico dello strappo credo che non sarà facile.
E qui si arriva all'ultimo cambio di percorso perchè non si scende giù in Piazza della Libertà dritti dritti ma quando la discesa diventa pendente si gira a destra e dopo sinistra secca per quella rampa di garage che è via Trento corta solo 150metri ma al 12% ...si ritorna in via bolognese per gli ultimi 300metri di discesa.
Mezzo Km di pianura e poi si fa il ponte per andare nella zona dell'arrivo,ponte a U pertanto si puo fare la differenza anche lì 5% la pendenza nella zona alta.
Dopo piazza dell Cure lungo rettilineo d'arrivo...Attenzione perchè il rettilineo è tutto a favore 2% fino a 3-400 metri dalla striscia d'arrivo.

Spero di essere stato chiaro se qualcuno vuole provarlo mi contatti tranquillamente MP che magari lo accompagno e gli faccio da cicerone :pss:


"...esiste Doping dove esiste Antidoping....."

2023- Larciano-Giro Polonia-1 Tappa Vuelta
2024-Trofeo Ses Salines-Freccia Brabante
Snake
Messaggi: 1912
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Snake »

riddler ha scritto:Se non si ritira, il favorito numero uno di questa gara per Cassani e Pancani sarà Freire...
:diavoletto:


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Subsonico »

Come dicevo dall'altra parte, a me sembra simile al percorso delle Torricelle, anche se la salita è un po' più dura e le rampette di Via Salviati e Via Trento possono dare qualche occasione in più a degli scattisti. Scenograficamente sarà senz'altro un mondiale bellissimo, non si può perderlo dal vivo.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

Ho studiato un po' meglio il percorso di Firenze..., effettivamente di pianura ce n'è veramente poca... Il dislivello totale si aggira intorno ai 3800 metri. Non male! Certo non stiamo parlando di Sallanches o Duitama che erano sui 4700 metri, però sicuramente è uno dei mondiali più duri di questi ultimi anni. Forse solo Mendrisio era più duro (oltre 4000m di dislivello), perché il circuito era corto e non c'era mai respiro tra una salita e l'altra...

Comunque durezza a parte, il percorso sarà spettacolare a dir poco, un mondiale da vedere assolutamente dal vivo! Cercherò di essere presente in tutti i modi :D


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da meriadoc »

anche mendrisio aveva 4700 metri di dislivello


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

meriadoc ha scritto:anche mendrisio aveva 4700 metri di dislivello
Sicuro? mi pareva sui 4100 metri, ma forse mi sbaglio...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
alfiso

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da alfiso »



alfiso

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da alfiso »

alfiso ha scritto:No è vero, era di 4655 metri.
http://www.mendrisio09.ch/percorso4c66. ... d=63&lid=5
Sallanches aveva un dislivello simile, con il Domancy da quota 560 a quota 796, fatto ben 20 volte.


CicloSprint
Messaggi: 7649
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da CicloSprint »

alfiso ha scritto:
alfiso ha scritto:No è vero, era di 4655 metri.
http://www.mendrisio09.ch/percorso4c66. ... d=63&lid=5
Sallanches aveva un dislivello simile, con il Domancy da quota 560 a quota 796, fatto ben 20 volte.

Il Domancy (pendenza max 16%) al Tour è salita intercutoria, al Mondiale ripetuto tante volte è come lo Zoncolan.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

Infatti a Mendrisio ha vinto uno come Evans :D ! Tra l'altro io c'ero e me li ricordo belli sfiniti all'ultimo passaggio.
Comunque senza il tratto in linea iniziale (che personalmente non approvo), anche Firenze avrebbe raggiunto i 4700 metri di metri di dislivello...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

alfiso ha scritto:
alfiso ha scritto:No è vero, era di 4655 metri.
http://www.mendrisio09.ch/percorso4c66. ... d=63&lid=5
Sallanches aveva un dislivello simile, con il Domancy da quota 560 a quota 796, fatto ben 20 volte.
teniamo presente che quei mondiali non avevano la parte in linea..quello di Firenze,fino al 2009, si sarebbe corso per 17-18 volte--a voi i calcoli..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

ops,l'avevano gia' scritto..pardon.. :hippy:


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Rojo »

Oggi è la giornata dei dislivelli. :D

370 m * 17 giri = 6290 metri di dislivello :o

No. Non sarebbe stato fattibile un Mondiale tutto su questo circuito. Sarebbe stata un'esagerazione.

Con questa parte in linea iniziale diventa normale. Va bene così.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Deadnature »

Poi il percorso in linea mi pare paesaggisticamente molto bello, visto quanto costano 'sti mondiali che almeno si faccia un po' di pubblicità alla Toscana.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18489
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Rojo ha scritto:Oggi è la giornata dei dislivelli. :D

370 m * 17 giri = 6290 metri di dislivello :o

No. Non sarebbe stato fattibile un Mondiale tutto su questo circuito. Sarebbe stata un'esagerazione.

Con questa parte in linea iniziale diventa normale. Va bene così.
sarebbero un tantinello tanti :) ..in effetti


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
alfiso

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da alfiso »

Già nel vecchio forum in tanti dicevano che era strano che Mendrisio non avesse fatto la stessa selezione di Sallanches.
In effetti comunque una salita lunga e di pendenza fa alla fine più male di due medie ripetute.
Se dovessi dire però quale differenza abbia più influito oltre al meteo terribile (2012-1998 insegna), io direi: il cambio.
A Sallanches c'ero e la salita con tratti di forte pendenza creava parecchi problemi col passare dei chilometri e se si fosse corsa oggi, la maggiore disponibilità di rapporti avrebbe agevolato un pochino il compito.
Allora si correva con 6-7 pignoni soltanto ed avere delle alternative vicine per la salita, invece dei soli 12-13-15-17-19-21-23, avrebbe aiutato parecchio.
Vorrei vedere oggi alcuni fare a meno di 14-16-18


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Nicker »

Rojo ha scritto:Oggi è la giornata dei dislivelli. :D

370 m * 17 giri = 6290 metri di dislivello :o

No. Non sarebbe stato fattibile un Mondiale tutto su questo circuito. Sarebbe stata un'esagerazione.

Con questa parte in linea iniziale diventa normale. Va bene così.
Se non ti arrabbi Rojo, vorrei continuare a parlare di dislivello :D
370 m è troppo. L'ho calcolato con due siti diversi (i più precisi) e mi danno 300 metri di dislivello.
Quindi 300 m * 15 giri = 250 km per un dislivello totale di 4500 metri. Direi che sarebbe stato un ottimo mondiale anche senza tratto in linea!
A me non piace l'idea del tratto in linea iniziale, però la Toscana è sempre la Toscana :cincin:


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da Rojo »

Azz, è vero. Ho fatto il calcolo senza controllare e la salita di Fiesole mi sa che l'ho contata come 300 m invece che 250. :D

Comunque a me piace così, anche se fare la prova solo in un circuito sarebbe utile per ridurre i costi.

Poi 280 km è tanta roba. Sono queste le distanze che fanno la differenza.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
matteo.conz
Messaggi: 10378
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 15:12

Re: Mondiale di Firenze 2013

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Io la penso come gianni motta che dice che le gare vanno allungate come ai sui tempi,che c'è troppo poca selezione perchè fino a 200km arrivano tutti sopratutto con i rapporti di oggi,lui magari esagera ma il discorso lo condivido.Il discordo doping e gare più corte non ha senso perchè se lo fai lo pianifichi molto prima e con gare più corte hai solo un po' meno vantaggio...il prossimo mondiale sarà duro e bellissimo.


Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Rispondi