Una buona Sky, quindi una grande qualsiasi altra squadra ma niente di piú: nn mi sembra un team in grado di uccidere una corsa ed un tracciato tanto tirato quanto esigente e più nello specifico molte di queste scelte, cmq competitive, sono le più belle controfigure possibili di quello che sembra prepararsi a partire dalla corsica più avanti come il vero "dream team" dello squadrone british.
La cosa che balza agli occhi anche se nn troppo attenti é la (ragionevole) intenzione di Wiggo di coprirsi le spalle in maniera larga in salita (ma basterá?), con tre "mezzepunte" di primissimo livello; speriamo (x lo spettacolo s'intende) che nn siano bolliti (vedi Henao), di sicuro nn gli manca l'esperienza sulle arcigne pendenze ne ad Uran tantomeno al nostro Cataldo (attesi xó ad un salto di rendimento importante rispetto all'intermittente incedere di questo primo scorcio).
Per il resto l'ottima condizione di Siutsov nn garantisce cmq le certezze del connazionale che ha portato a spasso il plotone un pó dappertutto(anche troppo) tra marzo e aprile. Gap che si fa altrettanto netto tra i (quasi) connazionali lungagnoni germanici, con buona pace di Knees, cosí come per gli analoghi passaporti che avvicinano passisti come Pate e Stannard (per nn parlare della freccia Swift), e gli arrampicatori di fatica quali Zandio e G.Lopez: passaporti e caratteristiche analoghe appunto, ma la qualitá é ben diversa..
Fortuna che possiamo inorgoglirci della presenza di due portacolori di gran talento (sorprendente la scelta di Puccio: coraggioso wiggins, complimenti), e nn pensare che proveranno a svolgere i compiti che ragionevolmente in francia saranno di assi del pedale come Thomas e B.Hagen..
Su una cosa possiamo peró vantarci: avere al via il vice campione olimpico e numero uno in corsa (e fan due con SSG!), che difficilmente potrá trovare spazio al via da una corsica che vedrá aggiungersi altrettanti campioni (i capitani?), quali Porte e Froome.
Quando si dice avere problemi d'abbondanza..
Tornando alla corsa rosa mi vien da concludere che in definitiva é stato scelto un team di garanzia, ma che lascia cmq a Wiggins responsabilità impprtanti sull'eventuale ambizione massima. Certo al trentino mi é parso sulla buona strada.
A dirla tutta nn mi sembra che l'ufficiosa ma arcinota Astana sia meno assortita (e molto affiatata si é visto), ma amche Lampre e Garmin sono in grado di competere col lato B della migliore squadra del lotto.