Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Predaking
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 18:05

Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Predaking »

Il 21 luglio la 18° tappa del Tour partirà da Pinerolo.

Ho guardato sul sito ufficiale e ho trovato l'orario di partenza ma io vorrei sapere dove sarà il raduno, il foglio firma e quali strade della cittadina verranno attraversate. Qualcuno ha informazioni in merito?


Avatar utente
Davide 76
Messaggi: 410
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:50

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Davide 76 »

Io non ne ho ma conosco Pinerolo e non è grandissima, inoltre ero lì a pedalare due settimane fa e la città è già piena di manifesti. Insomma, se vai lì troverai subito dove andare anche senza sapere di preciso il posto! :)


Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
nfl
Messaggi: 1258
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 14:52

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da nfl »

tappa molto dura, non tanto per la difficoltà delle salite, ma il loro collocamento e i 200 km in una tappa a due giorni dalla conclusione che presenterà distacchi pesanti secondo me


CicloSprint
Messaggi: 7653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Dislivello totale ?


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Winter »

nfl ha scritto:tappa molto dura, non tanto per la difficoltà delle salite, ma il loro collocamento e i 200 km in una tappa a due giorni dalla conclusione che presenterà distacchi pesanti secondo me
Il problema è il solito..
99 volte su 100 sul Lautaret c'e' vento contrario e in piu' è una strada larghissima
Chi attacca sull'Agnello o sull'Izoard è sempre stato recuperato
Temo che la corsa si fara' solo dalla svolta per il Galibier


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da herbie »

Winter ha scritto:Il problema è il solito..
99 volte su 100 sul Lautaret c'e' vento contrario e in piu' è una strada larghissima
Chi attacca sull'Agnello o sull'Izoard è sempre stato recuperato
Temo che la corsa si fara' solo dalla svolta per il Galibier
come darti torto?
errore di tracciatura piuttosto grossolano, a meno che il preciso intento sia di "bruciare" una tappa di montagna per chissà quali ragioni. Galibier versante Lautaret è perfetto come prima salita di una tappa di montagna per dare salita pedalabile al mattino per selezionare una fuga di corridori tosti e introdurre gli altri più gradualmente alle difficoltà.
Poi siamo contenti che Zomegnan vada via...certo non era un personaggio simpatico ma come tracciatore di percorsi era di un altro pianeta. :blabla:


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:
nfl ha scritto:tappa molto dura, non tanto per la difficoltà delle salite, ma il loro collocamento e i 200 km in una tappa a due giorni dalla conclusione che presenterà distacchi pesanti secondo me
Il problema è il solito..
99 volte su 100 sul Lautaret c'e' vento contrario e in piu' è una strada larghissima
Chi attacca sull'Agnello o sull'Izoard è sempre stato recuperato
Temo che la corsa si fara' solo dalla svolta per il Galibier
io temo che questa sarà una mezza delusione all'interno di un Tour tutto sommato disegnato bene (ricordando però anche la solita frazione di Pau).
Se il gruppo dei migliori dovesse arrivare tutto compatto a Briançon - e credo che succederà proprio questo, purtroppo - poi la salita che porta a Serre-Chevalier non potrà fare chissà quali grandi danni, anche se negli ultimi km le pendenze si fanno più dure. Se invece qualcuno avesse l'ardire di dare battaglia già sull'Izoard, magari preceduto da un Col dell'Angello percorso a ritmo elevato, verrebbero fuori sconquassi. Ma è un'ipotesi al giorno d'oggi irragionevole...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Premesso che quest'anno il percorso del Tour mi piace, e la prima settimana dal punto di vista tecnico è molto interessante, la tappa del Galibier è un pugno nell'occhio: Dopo la bellissima abbinata Agnello-Izoard non si può affrontare quell'autostrada in salita che è il Lautaret...è un obbrobrio! Tra l'altro il Galibier si rifarà il giorno successivo dal versante più nobile e tanto caro agli amanti di ciclismo italiani. Bastava arrivare a Briançon o se si voleva essere cattivelli riproporre a distanza di molti anni l'arrivo in salita tutt'altro che facile al Col du Granon, il cui inizio è collocato poco fuori l'abitato di Briançon.
Mi ricorda da vicino la tappa di Pla de Beret dove dopo una splendida successione di colli pirenaici si affrontavano 30 km di falsopiano in salita...quel giorno i big si mossero a 5 km dall'arrivo e vinse Menchov e fu di una noia mortale...si riproporrà lo stesso scenario.

Ma d'altronde al Tour siamo abituati a questi mostri altimetrici (vedi Pau)...niente di nuovo!


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

herbie ha scritto: come darti torto?
errore di tracciatura piuttosto grossolano, a meno che il preciso intento sia di "bruciare" una tappa di montagna per chissà quali ragioni. Galibier versante Lautaret è perfetto come prima salita di una tappa di montagna per dare salita pedalabile al mattino per selezionare una fuga di corridori tosti e introdurre gli altri più gradualmente alle difficoltà.
Poi siamo contenti che Zomegnan vada via...certo non era un personaggio simpatico ma come tracciatore di percorsi era di un altro pianeta. :blabla:
Quoto ogni sillaba! :clap: :clap: Lo stesso Pantani ci perse il Giro del '94, su quella "salita" del Lautaret! :boh: :boh:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
Avatar utente
robby
Messaggi: 1219
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:58
Località: Mùlinet de Masà

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da robby »

eh già...che ricordi il primo Panta....ci perse proprio il Giro nel 94 in quell'autostrada

li avevi sfracellati tutti già sull’Agnello, robe da pazzi, robe che se fosse arrivato all’arrivo e avesse vinto così il Giro sarebbe stata un’azione alla “Cuneo-Pinerolo”; ho ancora quel bellissimo poster del calendario di cicloweb di qualche anno fa di quel Pantani con ancora 4 peli in testa che saliva sull’Agnello con un bel muro di neve in parte…la tappa arrivava a Les deux Alpes (ma guarda te che coincidenze per il Panta…4 anni dopo negli ultimi km di salita avrà pensato, caxxo qui ho perso il Giro, ora vinco il TOUR!!!!) e vinse, corregetemi se sbaglio, Poulnikov.

Comunque, momento memoria a parte, la tappa disegnata così sfigura le prime due MAGNIFICHE salite. Fosse stato fatto l’arrivo sul Granon sarebbe stata probabilmente una delle tappe più dure della storia del Tour, ma diciamocelo, di sto Tour non ci si può lamentare dai.

Piuttosto la tappa del giorno dopo sembra fatta apposta per soffiare via il record di scalata dell’Alpe a Panta..quei 37e35 che resistono dall’estate del 97. Ci andò vicinissimo Lanza nella cronoscalata, quest’anno ci sarebbe anche la possibilità di soffiare via il record vista la lunghezza della tappa di soli 110 km, ma sinceramente non so chi potrebbe provare a fare un numero del genere…l’unico che potrebbe riuscirsi sarebbe il madrileno secondo me, ma fare un Alpe come la faceva Marco mi pare assai difficile

Quante volte sono andato OT in questo post????? Chiedo venia ma quando mi si tocca il tasto “Panta” faccio così..checcepossofà?


"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

robby ha scritto: di sto Tour non ci si può lamentare dai.
Se ci fosse il topic apposito, avrei io di che lamentarmi! :diavoletto: :diavoletto:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

in effetti l'unica tappa di montagna disegnata veramente bene è quella di Luz Ardinen, per quanto riguarda questa in effetti è difficile vedere attacchi dei big sull'Agnello o sull'Izoard ma un forcing delle squadre, penso alla Leopard, per iniziare in non più di 20 l'ultima salita sì


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da herbie »

HOTDOG ha scritto:in effetti l'unica tappa di montagna disegnata veramente bene è quella di Luz Ardinen, per quanto riguarda questa in effetti è difficile vedere attacchi dei big sull'Agnello o sull'Izoard ma un forcing delle squadre, penso alla Leopard, per iniziare in non più di 20 l'ultima salita sì
sei ottimista riguardo all'acume strategico delle squadra in questione... in quella tappa secondo me l'unico modo di evitare l'arrivo in sterile guerriglia di scattini negli ultimi 3 km. sarebbe quello di mandare una seconda punta solida e con un distacco accettabile (nei limiti dei 3-4 minuti) in classifica all'attacco sui 10 km. finali duri dell'Agnello. In modo da forzare qualcuno a fare corsa selettiva fin da là. La Leopard forse se lo potrà permettere, Radioshack probabilmente sì, Liquigas sicuramente no, uno che mi viene in mente per una cosa del genere potrebbe essere Vinokourov... speriamo.


Avatar utente
piccolo san bernardo
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 2:15
Località: La faccia da pazzo psicotico di Peter Sagan (Brindisi)

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da piccolo san bernardo »

Io sono curioso di vedere come le squadre affronteranno la salita dell' Agnello, perché non è esattamente da Tour, ovvero è sì lunga, ma dopo l'abitato di Chianale si trovano tratti al 15% con punte al 18, pendenze che difficilmente si vedono in una Grand Boucle... :uhm:


SUCCESSI AL FANTACICLISMO
2009:Giro di Romagna,una tappa alla Vuelta,vincitore classifica sprinter e 3o alla FantaVuelta
2010:Giro del friuli, 5o in classifica generale finale
2012:Campione italiano e mondiale a cronometro
2013:Una tappa al Giro(Cherasco)
CicloSprint
Messaggi: 7653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Il tappone più in alto del Tour.....


Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

Eccoci qua... penso sia il giorno della verità. Se Contador non riesce almeno a dimezzare lo svantaggio da Evans, diventa probabilissimo il successo dell'australiano.
In mezzo a loro due la variabile Sanchez, che però non pare in grado di fare la differenza in salita.

Ci sarebbero anche gli Schlecki. Se fossero due corridori "normali" domani attaccherebbero seriamente, per loro è l'ultimo treno per lottare per il podio. Però sappiamo che abbiamo a che fare con qualcosa di particolare, quindi...

Immagine


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
CicloSprint
Messaggi: 7653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Fatta apposta per l' impresa del Conty.....


Avatar utente
toro
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 15:09
Contatta:

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da toro »

Io non credo che succederà nulla fino al Lauteret.


http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
alfiso

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da alfiso »

piccolo san bernardo ha scritto: come darti torto?
errore di tracciatura piuttosto grossolano, a meno che il preciso intento sia di "bruciare" una tappa di montagna per chissà quali ragioni. Galibier versante Lautaret è perfetto come prima salita di una tappa di montagna per dare salita pedalabile al mattino per selezionare una fuga di corridori tosti e introdurre gli altri più gradualmente alle difficoltà.
Poi siamo contenti che Zomegnan vada via...certo non era un personaggio simpatico ma come tracciatore di percorsi era di un altro pianeta. :blabla:
Senza velocità e bagarre (difficile da prevedere nel tratto da Briancon a Serre) è cosi. Io quel versante lo chiamo Lautarbier.
Fosse stato da Bourg d'Oisans (non dico dal Telegraph) allora sì che sarebbe stata una cosa "cattiva".
Però la corsa la fanno i ragazzi (nemmeno Zome).


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto: Però la corsa la fanno i ragazzi (nemmeno Zome).
that's it.
se ieri il buco c'e' stato sul col de la manse (ok, con giorno di riposo, freddo, pioggia, ecc...), puo' darsi che domani contador & co. ci facciano divertire anche sul "lautarbier" :)
certo che se ritornano i pecoroni dei pirenei... vince hushovd...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
MarcoRimini
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:47

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Consiglio a Voeckler di riguardarsi su youtube gli spezzoni della 16à tappa del Tour del 1990........gli ispirerebbe qualcosa? :pss:

http://www.youtube.com/watch?v=fAjj5137 ... 9599014775


gicarduzzo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 15:34

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da gicarduzzo »

Previsioni meteo? sarà caldo?


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Strong »

gicarduzzo ha scritto:Previsioni meteo? sarà caldo?

caldo non ci sarà sicuramente.
comunque dovrebbe esserci sole con possibilità di temporali sulle cime


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
CicloSprint
Messaggi: 7653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Strong ha scritto:
gicarduzzo ha scritto:Previsioni meteo? sarà caldo?

caldo non ci sarà sicuramente.
comunque dovrebbe esserci sole con possibilità di temporali sulle cime
al 90 % ?


CicloSprint
Messaggi: 7653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Publié le 20/07/2011 à 16:22, mis à jour le 20/07/2011 à 18:00
Galibier : chose promise, chose dûe

De notre envoyée spéciale Isabelle Trancoën

Annoncée comme l’étape reine de ce Tour 2011, Pinerolo – Serre-Chevalier, et ses trois cols mythiques, aurait pu se voir amputée de quelques kilomètres. Ou pire, être en partie neutralisée. Touché par la neige en début de semaine, le Galibier était en effet quasi impraticable. Une amélioration de conditions climatiques devrait toutefois permettre au peloton de franchir ce col qui fête, cette année, son centenaire.
Depuis quelques jours, les organisateurs du Tour surveillent d’un œil un peu préoccupé les bulletins météorologiques concernant les Alpes du Sud. Et plus précisément ceux qui pointent sur les cols d’Agnel, de l’Izoard et du Galibier. Les trois cols hors catégorie au programme de la 18e étape. Selon les prévisions, le risque d’averse est bien présent pour la fin d’étape et donc dans l’ascension du Galibier. Si les températures baissent, le peloton pourrait alors être accompagné par quelques flocons dans la montée finale qui se jugera à 2645 mètres d’altitude. En début de semaine, le sommet du Galibier avait déjà été touché par de fortes chutes de neige.
Dans ces conditions, ASO, la société organisatrice du Tour, doit forcément prévoir un plan B. « Plusieurs scénarios sont possibles, explique Jean-François Pescheux, directeur de course. Soit on neutralise la course pendant un certain temps pour, par exemple, franchir l’Izoard en cas de neige au sommet. Soit la neige est au Galibier et alors on devra raccourcir un peu l’étape en avançant l’arrivée. » Avant d’ajouter : « Si on devait procéder ainsi ce serait bien évidemment une déception pour les coureurs et les organisateurs mais on n’a pas le choix. On doit prendre en compte les aléas de la météo. C’est la seule chose qu’on ne maîtrise pas. On fait donc avec. »
En 1996, des conditions exécrables avaient obligé les organisateurs à interrompre l’étape car le Galibier était enneigé. « J’étais 3e au général et j’avais prévu d’attaquer fortement, se souvient Richard Virenque. Malheureusement, l’étape a été raccourcie de 30km. » Sportivement parlant, une modification du parcours pourrait, cette année aussi, changer la donne. « Si jamais les conditions nous obligent à prendre des décisions, c’est sûr que ça peut avoir une influence sur le classement, » confirme Jean-François Pescheux. « Je ne suis pas trop inquiet, je pense que ça va passer, » s'empresse-t-il d'ajouter. Une impression que Christian Prudhomme, directeur du Tour, a confirmé à la fin de la 17e étape suite aux dernières prévisions météorologiques.

===================================================


Galibier: prometto qualcosa è una promessa

Dal nostro inviato speciale Isabelle Trancoën

Annunciato come la fase regina del Tour 2011, Pinerolo - Serre-Chevalier, ei suoi tre passaggi mitici, potrebbe essere amputata a pochi chilometri. O peggio, essere parzialmente compensato. Colpite dalla neve all'inizio di questa settimana, il Galibier era davvero quasi impraticabili. Condizioni meteo favorevoli dovranno, tuttavia, permettono la confezione di attraversare il valico, che celebra quest'anno il suo centenario.
Nei giorni scorsi, gli organizzatori del Tour di monitorare gli occhi un po 'preoccupati per il clima sulle Alpi meridionali. E in particolare quelli che indicano il colletto della Agnel, l'Izoard e Galibier. I tre spaccia la categoria programma della tappa 18. Si prevede che il rischio di pioggia è presente per la fine della fase e, quindi, la salita del Galibier. Se le temperature scendono, la squadra potrebbe poi essere accompagnato da nuvolosità nella salita finale, che saranno giudicati a 2645 metri. All'inizio di questa settimana, la parte superiore del Galibier è stata già colpita da forti nevicate.
In queste condizioni, ASO, l'organizzatore del Tour, deve necessariamente avere un piano B. " Diversi scenari sono possibili , afferma Jean-François Pescheux, direttore di corsa. O neutralizzato la gara per un po ', per esempio, attraversare la Izoard di neve in cima. O la neve è Galibier e poi ci sarà solo accorciare il passo avanzando al traguardo. "Ha aggiunto:" Se dovessimo farlo sarebbe ovviamente una delusione per i piloti e gli organizzatori, ma noi don ' non ha altra scelta. Dobbiamo prendere in considerazione i capricci del tempo. E 'l'unica cosa che non possiamo controllare. E 'quindi con. "
Nel 1996, le precarie condizioni aveva costretto gli organizzatori a fermare la scena come il Galibier era innevato. " Ero terzo in classifica generale e aveva pianificato di attaccare con forza, ricorda Richard Virenque. Sfortunatamente, il palco è stato ridotto a 30 km . "In termini sportivi, si potrebbe cambiare il corso quest'anno anche fare la differenza. " Se mai le condizioni ci impongono di prendere decisioni, è sicuro che può influenzare la classifica, "ha dichiarato Jean-Francois Pescheux. " Non sono troppo preoccupato, credo che passerà, "si affretta ad aggiungere. Un'impressione che Christian Prudhomme, direttore Tour, ha confermato al termine della 17a tappa seguendo le previsioni meteo più recenti.

da http://tour-de-france.sport.francetv.fr ... e-d%C3%BBe


Mattewhawk
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 14:45
Località: Presolana

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Mattewhawk »

Adoro questa tappa e spero che sua maestà Galibier sia clemente
perchè mi piace questa tappa e prendo un giorno di vacanza(dopo aver fatto un BID stratosferico)?

1) due colli oltre i 2500.qualcuno sa indicarmi una tappa al giro che ne abbia affrontato due?non è mai successo e l'unica possibilità futura è fare stelvio +gavia .forse il rombo se rubiamo 25 metri come da planimetria generale.Ricordo che la rpessione scende a circa 0,75 Pa e l'ossigeno si riduce del 15 18%
2)Tre colli leggendari fatti di imprese ricordi e coraggio.la leggenda non si compra non si vende.Li i piu grandoi ci son dovuti passare
3) Il colle più basso l'izoard è piu alto della Cima Coppi
4)le tappe che si fermano a Briancon per il tour e per il Giro hanno sempre fatto sconquassi e mostrato valori veri.con una salita in piu cosa succede?
5)Col du Galibier probabilmente l'over 2500 piu bello e piu da paesaggio lunare
6)Pantani sul lautaret perse il giro perchè non aveva compagni di squadra,che lo proteggevano dal vento.chi domani studierà una buona tattica potrà fare la differenza

domani si decide il Tour e sembra che il pistolero voglia accendere le polveri della Casse Deserte...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sto avanzando con gli anni..ma nel 94 dopo l'Agnello,non c'era l'Izoard?..e non e' li' che Pantani perse molto del suo vantaggio grazie ad Argentin che piloto' Berzin?


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da galliano »

Secondo me Alberto può dare 2 minuti a cadel anche nella sola salita dell'alpe, ma per evitare tutti i rischi del caso dovrebbe dargli 1 minutino domani. Voeckler mi pare cotto tant'è che ha sbagliato 2 curve Oggi, e non è un bel segno x lui. SS cercherà di limitare i danni dal madrileno, ma dubito tenterà attacchi da lontano


jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da jianji »

Dato che ci sto andando, la corsa passa da Briançon tra le 16 e le 16.30, giusto??


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da nino58 »

Dipende da come verrà preso (inteso come ritmo) il Colle dell'Agnello.
Teniamo presente che i primi 100 Km. sono tutti in salita.
Chi poi resta indietro sull'Izoard mica si può sognare di riagganciarsi prima del Lauteret.
Chi attacca da solo è penalizzato ma chi attacca in compagnia ...
La corsa è a eliminazione , come quasi sempre negli ultimi anni.
L'unico che potrebbe "provarci" è Contador, ma non lo farà.
Scatterà a ripetizione sull'ultima salita e potrebbe anche bastargli.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

È una tappa particolare, probabilmente la più affascinante degli ultimi N Tour. Tre colli sopra i 2300 sono tanta roba.
Molti dicono che la corsa sarà anestetizzata fino al Lautaret, lo penso anch'io, ma voglio sperare che non sarà così.

Lo spazio per inventarsi qualcosa c'è, soprattutto grazie ad un fattore: non ci sono squadre in grado di ricucire su eventuali attacchi di 3-4-5 corridori (ovviamente da solo uno non va da nessuna parte).
Se viene fatto un buon ritmo sull'Agnello, in cima rimangono 10-15, molti rientrerebbero nella discesa, però poi l'Izoard darebbe la mazzata finale ai gregari: i fratelli Schleck sarebbero soli, Evans pure, Contador idem con patate e così via.

Io fossi Riis un Chris Sorensen e un Navarro in fuga proverei a mandarceli in tutti i modi, perchè chissà... per me lo spazio per provare qualcosa c'è, bisogna vedere se ci sarà il coraggio.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

galliano.p ha scritto:Secondo me Alberto può dare 2 minuti a cadel anche nella sola salita dell'alpe, ma per evitare tutti i rischi del caso dovrebbe dargli 1 minutino domani. Voeckler mi pare cotto tant'è che ha sbagliato 2 curve Oggi, e non è un bel segno x lui. SS cercherà di limitare i danni dal madrileno, ma dubito tenterà attacchi da lontano
Gall, come fa Alberto a dare 2 minuti sull'Alpe a Cadel?
È una tappa corta, i distacchi penso saranno piuttosto limitati.

Poi non sono sicuro che sia sufficiente recuperare 2 minuti all'australiano. Se la crono si facesse oggi per me Cadello rifilerebbe una trentina di secondi abbondante a Contador.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
Avatar utente
Rojo
Messaggi: 1548
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:34
Località: El imperio en el que nunca se pone el sol

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Rojo »

Rojo ha scritto:Io fossi Riis un Chris Sorensen e un Navarro in fuga proverei a mandarceli in tutti i modi, perchè chissà... per me lo spazio per provare qualcosa c'è, bisogna vedere se ci sarà il coraggio.
Ah, questo discorso vale pure per gli Schleckini. Oggi è la loro tappa. L'ultima chiamata non solo per provare a vincere il Tour ma forse anche per il podio. Se non fanno fuori un paio di avversari... neanche nei primi 3 arrivano.


Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
FabC
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 10:12

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da FabC »

Adoro questa tappa e spero che sua maestà Galibier sia clemente
perchè mi piace questa tappa e prendo un giorno di vacanza(dopo aver fatto un BID stratosferico)?

1) due colli oltre i 2500.qualcuno sa indicarmi una tappa al giro che ne abbia affrontato due?non è mai successo e l'unica possibilità futura è fare stelvio +gavia .forse il rombo se rubiamo 25 metri come da planimetria generale.Ricordo che la rpessione scende a circa 0,75 Pa e l'ossigeno si riduce del 15 18%
Se rubi 20 metri e sei molto crudele, puoi pensare ad una tappa con Agnello-Sampeyre-Fauniera (che è a 2481 mslm).


Avatar utente
Viscera
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 8:01

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Viscera »

Rojo ha scritto:
galliano.p ha scritto:Secondo me Alberto può dare 2 minuti a cadel anche nella sola salita dell'alpe, ma per evitare tutti i rischi del caso dovrebbe dargli 1 minutino domani. Voeckler mi pare cotto tant'è che ha sbagliato 2 curve Oggi, e non è un bel segno x lui. SS cercherà di limitare i danni dal madrileno, ma dubito tenterà attacchi da lontano
Gall, come fa Alberto a dare 2 minuti sull'Alpe a Cadel?
È una tappa corta, i distacchi penso saranno piuttosto limitati.
Cadel ne prese 2'15" da Sastre nel 2008, però fu una scalata stranissima, con l'australiano costretto a marcare 3 CSC e lo spagnolo potè scappare allegramente con gli altri in surplace.

Un ottimo Contador, con svolgimento lineare della tappa, potrebbe prendergli 50"-1'. Staremo a vedere.


Avatar utente
Viscera
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 8:01

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Viscera »

Quella di oggi è una tappa molto strana, certo lo stradone dopo l'Izoard ti ammazza se sei in fuga, ma in cima al Galibier, dopo altri due Colli da 2500 su e giù su e giù con ritmo buono, mi sa che si sgranano da soli i nostri corridori nel finale.


Avatar utente
toro
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 15:09
Contatta:

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da toro »

Oggi potrebbe contare anche la squadra, avere qualche compagno in fuga davanti per un attacco sull'Izoard... ma non vedo chi possa mettere in pratica una tattica del genere...
Speriamo che le grandi altezze facciano più selezione del previsto.


http://www.pcciclismo.net

FANTACICLISMO CICLOWEB
-Giro-
6 giorni in maglia rosa ('11) - 2 vittorie di tappa ('12-'13)
-Tour-
4 vittorie di tappa ('09-'12)
-Vuelta-
7 vittorie di tappa ('09-'10-'11-'13)
Avatar utente
Leone delle Fiandre
Messaggi: 435
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 10:25

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Leone delle Fiandre »

Oggi è senz'altro la tappa più adatta alle caratteristiche di Basso, quindi o ci prova qui oppure ciccia, perchè domani per me la tappa è troppo corta per lui e si presta più agli scattisti che ai fondisti, però gli servirebbe una squadra decente per menare già sull'Agnello.
Il Contador di questo Tour a me semba ancora tutto da decifrare, nel senso che ancora non si è testato come attaccante nei tapponi, quindi anche per lui potrà essere il giorno della verità.
Ovviamente, temo che sarà gregge al pascolo fino ad almeno metà Galibier (non a caso passano sull'Agnello), ma, se fossero furbi, fan fuori Voeckler già sull'Izoard, ma questo compito credo spetti in questo momento più alla BMC.
Vabbè dalla Leopard ormai non mi aspetto più niente, però almeno che gli Schleck montassero gli specchietti sul manubrio, perchè sopra i 2000 si rischia la cervicale.
Negli ultimi giorni si è riproposta una sorta di unità nazionale spagnola, che si era vista acnhe al Giro, nonostante Contador e Sanchez siano in classifica vicinissimi, certo se i nostri italiani fossro un po' più furbi anzichè avere le loro rivalità provincialotte....


Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDY ... re=related

FANTACICLISMO DI CICLOWEB 2012
1° De Ronde van Vlaanderen
1° Clásica San Sebastián.
HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da HOTDOG »

la classifica virtuale tenendo conto della crono vede Evans davanti a Contador, Sanchez, Voeckler e i due Schleck, se ne deduce che i più interessati ad attaccare dovrebbero essere i lussemburghesi, altrimenti non vanno neanche sul podio, e in seconda battuta Contador se vuole battere Evans, ormai invece Voeckler non dovrebbe fare più paura per il podio


Merlozoro
Messaggi: 9860
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Oggi son più curioso di vedere la tattica Movistar (anti-Cavendish), rispetto alla tappa in generale, visto che per me oggi non si attacca fino a pochi chilometri dalla fine (vero leopard?)...
Movistar-Cavendish atto 1° in onda tra 10 minuti :D


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Merlozoro ha scritto:Oggi son più curioso di vedere la tattica Movistar (anti-Cavendish), rispetto alla tappa in generale, visto che per me oggi non si attacca fino a pochi chilometri dalla fine (vero leopard?)...
Movistar-Cavendish atto 1° in onda tra 10 minuti :D
dovrebbe essere interessata anche la Omega a fare fuori Cavendish, o Gilbert è ormai tagliato fuori per la Verde?

Nel tal caso i belgi, in lotta anche per la pois con Vanendert, proveranno qualcosa da subito


Comunque se vogliono far vuori Cavendish, basta chiamare un paio di volenterosi del forum :drink:


Merlozoro
Messaggi: 9860
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

tetzuo ha scritto:
Merlozoro ha scritto:Oggi son più curioso di vedere la tattica Movistar (anti-Cavendish), rispetto alla tappa in generale, visto che per me oggi non si attacca fino a pochi chilometri dalla fine (vero leopard?)...
Movistar-Cavendish atto 1° in onda tra 10 minuti :D
dovrebbe essere interessata anche la Omega a fare fuori Cavendish, o Gilbert è ormai tagliato fuori per la Verde?

Nel tal caso i belgi, in lotta anche per la pois con Vanendert, proveranno qualcosa da subito


Comunque se vogliono far vuori Cavendish, basta chiamare un paio di volenterosi del forum :drink:
Eh Gilbert è a 35 punti da Rojas...la vedo dura...l'unica squadra che potrebbe guadagnare da una dipartita prematura di Cav dal Tour è proprio la Movistar..


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
MarcoRimini
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 15:47

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da MarcoRimini »

Merlozoro ha scritto:Oggi son più curioso di vedere la tattica Movistar (anti-Cavendish), rispetto alla tappa in generale, visto che per me oggi non si attacca fino a pochi chilometri dalla fine (vero leopard?)...
Movistar-Cavendish atto 1° in onda tra 10 minuti :D
Io spero che anche la Omega collabori alla missione anti-Cavendish. Spero davvero in una corsa durissima, solo per lo spettacolo chiaro, non ho nulla contro l'inglese. :whip:


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Ho visto che lo sprint è al 46,5 km, prima dell'inizio della salita vediamo che succede

non capisco la scelta rai di non collegarsi almeno alle 13, orario inizio del ''segnale internazionale''.


CicloSprint
Messaggi: 7653
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Oggi il Conty farà spettacolo ?


Merlozoro
Messaggi: 9860
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

tetzuo ha scritto:Ho visto che lo sprint è al 46,5 km, prima dell'inizio della salita vediamo che succede

non capisco la scelta rai di non collegarsi almeno alle 13, orario inizio del ''segnale internazionale''.
Penso che fino a quello sprint il gruppo non lascerà andare via nessuno, anche sotto la spinta Movistar, giusto per fare anche una prima ora molto sostenuta in vista delle tre ascese di giornata...


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Merlozoro ha scritto:
tetzuo ha scritto:Ho visto che lo sprint è al 46,5 km, prima dell'inizio della salita vediamo che succede

non capisco la scelta rai di non collegarsi almeno alle 13, orario inizio del ''segnale internazionale''.
Penso che fino a quello sprint il gruppo non lascerà andare via nessuno, anche sotto la spinta Movistar, giusto per fare anche una prima ora molto sostenuta in vista delle tre ascese di giornata...
vediamo, credo anche io

comunque per il momento non è successo nulla, niente partenza folle come i giorni scorsi


Merlozoro
Messaggi: 9860
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da Merlozoro »

CicloSprint ha scritto:Oggi il Conty farà spettacolo ?
Bisogna vedere Andy e Francky se sono dell'umore giusto...oggi bisogna far prendere a Cadelly una bella cotta se vogliono vincere il Toury...se no la vedo impossibboli...


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da tetzuo »

ci provano gianni meersman e marcato


peek
Messaggi: 5852
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Tour 2011-18a tappa: Pinerolo-Galibier (200.5 km)

Messaggio da leggere da peek »

Intervistato alla partenza Porte, oltre a confermare l'ottima forma di Contador, fa riferimento a Cadel e Sanchez come avversari pericolosi, i fratelli non li ha neppure nominati.
Ma secondo voi vanno su assieme anche oggi, non provano nulla da lontano pur avendo la squadra più forte? Se fanno così rischiano seriamente di rimanere fuori dal podio tutti e due.


Rispondi