Thomas Voeckler

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Thomas Voeckler

Messaggio da leggere da lemond »

meriadoc ha scritto:
certamente...come esistesse l'attestato che certifica la maggiore/minore simpatia

Certificati o attestati non esistono, però è indubbio che si possono teorizzare certi parametri con i quali farsi un'idea "oggettiva" sulla possibilità di un uomo pubblico di rimanere simpatico/antipatico. Dato che ho scritto *oggettiva* è chiaro che i risultati saranno validi per la maggioranza dell'universo statistico, non certo per coloro che si discostano dal "bonus pater familias". Io, per esempio, sono sicuro che non ne faccio parte, perché di solito ho simpatia per gli antipatici. :D Ma tant'è e quindi non mi considero e ritorno alla teoria generale.
Il termine simpatia deriva dal greco συμπάθεια (sympatheia), parola composta da συν + πάσχω = συμπάσχω, letteralmente "patire insieme", "provare emozioni con...". L'essenza della simpatia infatti consiste nel provare emozioni simili ad un'altra persona, emozioni come la gioia, la sofferenza, la libido. E quindi mi pare ovvio che alla gente piaceranno coloro nei quali ci si possa rispecchiare e trovare sé stessi o i propri figli: "il buon e bravo ragazzo della porta accanto" ;) La "pecora nera", colui che contesta e mette in discussione i valori più profondi degli altri, ha poche probabilità di essere poplare. Un caso per tutti. Riccò. :grr:
Quindi, ciò detto, resta la domanda iniziale, a cui ciascuno può rispondere in "scienza e coscienza" : chi fra Rolland e Voeckler ... ???


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Thomas Voeckler

Messaggio da leggere da meriadoc »

Voeckler e' piu' simpatico di Rolland.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Thomas Voeckler

Messaggio da leggere da Strong »

ma scherziamo?!
Voeckler fa morire dal ridere


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26476
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Thomas Voeckler

Messaggio da leggere da Winter »

Venus ha scritto:
Winter ha scritto: Per fortuna che sei andato in bici..
Ha speso piu' Voeckler o Contador ieri ? Per me entrambi
Non mi pare fosse il francese ad essere andato in crisi il giorno prima
Seguendo la tua logica Contador sul Galibier sembrava la copi un altro corridore del 2006.. (il giorno prima non andava avanti e poi impresa leggendaria)

C'erano 5 Europcar , ma il gruppo era di 70 corridori

Ovviamente a me Voeckler piace , mi piace il suo stile istintivo , all'antica
Lui il tester lo guarda raramente
Ha speso più il francese. Contador ha mantenuto il suo passo e qualche credito di riserva (sparata un po' troppo presto sull'alpe), thomas è andato almeno in un paio di volte prima dell'alpe in debito. Almeno un paio.
Contador è probabile che il giorno prima abbia pagato i finali a tutti delle due tappe precedenti, la lunga tappa alpina con una condizione non ottimale e le cadute (non sono scuse le cadute, ma botte che segnano).
E poi non è che abbia preso 10 minuti eh.

70? Sul galibie secondo me erano decisamente meno. Thomas ha scollinato con due compagni più rolland nel gruppetto evans. Contador, Evans, Basso, gli stessi Shleck erano soli. O con al massimo un compagno.
Il tester lo controlli se devi fare molti chilometri ancora e per di più lo tieni come parametro per regolarti. Secondo te i corridori non fanno dei fuorigiri? Ne fanno ne fanno, magari a bocca chiusa e un po' più composti di voeckler, ma li fanno :D
1) Non ha preso dieci minuti perche' la tappa finiva due km dopo che era andato in crisi. Non andava piu' avanti. Stile Indurain a Les Arcs (solo che la mancavano quasi 5 km)
2) Non in cima al Galibier , alla fine della discesa. Erano 70 (ho controllato la classifica finale).
3) I corridori ne fanno di fuorigiri , alcuni raramente (specie chi è seguito da un determinato preparatore)


HOTDOG
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 17:54

Re: Thomas Voeckler

Messaggio da leggere da HOTDOG »

sul Galibier i corridori della Europcar erano in 5 almeno tra i primi 30, poi sull'ultima salita si sono rialzati a parte Rolland e Voeckler, in cima al Galibier sono transitati Contador, A.Schleck, Rui Costa e Riblon, poi S.Sanchez, poi Evans, Cunego, Rolland, Danielson, F.Schleck, Casar, Jeannesson, Velits ed Hesjedal e con questi siamo a 13, poi Basso con Szmyd e Hernandez, poi Fuglsang e Coppel e poi Voeckler con Jerome, Gautier, Charteau, De Weert, Leipheimer e Vandevelde, in totale 25 corridori e 5 erano della Europcar, e teniamo conto del fatto che Charteau era nel gruppo di Evans e Jerome in quello di Basso prima di fermarsi ad attendere Voeckler


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Thomas Voeckler

Messaggio da leggere da meriadoc »

HOTDOG ha scritto:sul Galibier i corridori della Europcar erano in 5 almeno tra i primi 30, poi sull'ultima salita si sono rialzati a parte Rolland e Voeckler, in cima al Galibier sono transitati Contador, A.Schleck, Rui Costa e Riblon, poi S.Sanchez, poi Evans, Cunego, Rolland, Danielson, F.Schleck, Casar, Jeannesson, Velits ed Hesjedal e con questi siamo a 13, poi Basso con Szmyd e Hernandez, poi Fuglsang e Coppel e poi Voeckler con Jerome, Gautier, Charteau, De Weert, Leipheimer e Vandevelde, in totale 25 corridori e 5 erano della Europcar, e teniamo conto del fatto che Charteau era nel gruppo di Evans e Jerome in quello di Basso prima di fermarsi ad attendere Voeckler
e quella che in teoria era la loro punta, Kern, si era pure ritirata


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Rispondi