praticamente un finale così oppure cosìKELLY1 ha scritto:questo è il posto
http://maps.google.it/maps?q=CIVATE+-+C ... a&t=m&z=14
se su maps digiti civate cariolo lo vedi subito.è una via comunale che permette di evitare il tratto di ss36 .
che mi capita di usare quando ci sono le colonne e devo transitare senza grosse perdite di tempo.
Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
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Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
secondo me i tracciatori non sono idioti: chi può volere quelle gallerie e quella pianura nel finale, se non il comune di Lecco per far vedere il Lago in TV? Bisogna cambiare il finale dopo il lungo lago, non pensare un alternativa. Secondo me quei 15 km SONO la ragione per cui si arriva a Lecco, senza quelli si arriva da un'altra parte.
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The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
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Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Questi due finali sono alla portata anche di alcuni velocisti, come Paolini.jumbo ha scritto:praticamente un finale così oppure cosìKELLY1 ha scritto:questo è il posto
http://maps.google.it/maps?q=CIVATE+-+C ... a&t=m&z=14
se su maps digiti civate cariolo lo vedi subito.è una via comunale che permette di evitare il tratto di ss36 .
che mi capita di usare quando ci sono le colonne e devo transitare senza grosse perdite di tempo.
Non credo che i due strappi di Caslino e Castelmarte possano dare certezza di far fuori molti uomini veloci. Nulla vieta che possa comunque essere una gara interessante e con finale thriller, ma il Lombardia è storicamente altra cosa, ovvero grande selezione e poi se il velocista (comunque fondista) resiste ben per lui (Darrigade, Kelly + o -, Jalabert, ecc.).
Come ho detto più sopra e come detto anche da altri, l'ultimo Maìno, credo anch'io che il lungolago della Regina sia una specifica richiesta del comitato organizzatore locale.
Volendo individuare un percorso più idoneo credo che la corsa debba puntare (recuperando kilometri) direttamente verso Valcava, eliminare il passaggio da Colle Brianza sostituendolo col Lissolo, discesa verso Bevera, puntare verso Colma di Sormano, Ghisallo, Onno, lungolago Regina, Sirtori (Bevera), Colle Brianza, Giovenzana, discesa a Dolzago, Villa Vergano (Alpino), Pescate, Lecco.
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/71917 - 1° parte (se non si carica il tracciato fare F5)
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/71916 - 2° parte (se non si carica il tracciato fare F5)
Il tracciato di 257 Km è compatibile con una prova estiva e post-mondiale. Fare un Lombardia più breve potrebbe essere più facile del mondiale in generale (2012 a parte).
Questi sono i due versanti possibili della salita di Giovenzana (il kilometraggio totale sarebbe identico):
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
bo, secondo me dopo il ghisallo, affrontato forte come ultima salita dura (cioè senza villa vergano), di uomini veloci non ce ne sarebbero comunque, gli strappetti successivi servirebbero solo al volo finale su lecco del vincitore dal gruppetto dei migliori, come più volte è successo con il san fermo negli ultimi anni a como.
può essere che quel tratto sul lungolago sia voluto da Lecco, ciò non toglie che da un punto di vista sportivo sia controproducente.
spostare il lungolago da onno a valmadrera prima di sirtori, giovenzana ecc. ecc. porterebbe ad un finale molto duro e praticamente senza più pianura, ma non accontenta comunque i lecchesi, dato che lo sposteresti parecchio prima e quindi non sarebbe visto alla tv nell'utima ora di corsa (quella più vista).
può essere che quel tratto sul lungolago sia voluto da Lecco, ciò non toglie che da un punto di vista sportivo sia controproducente.
spostare il lungolago da onno a valmadrera prima di sirtori, giovenzana ecc. ecc. porterebbe ad un finale molto duro e praticamente senza più pianura, ma non accontenta comunque i lecchesi, dato che lo sposteresti parecchio prima e quindi non sarebbe visto alla tv nell'utima ora di corsa (quella più vista).
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Certo, eliminando l'ipotesi obbligata del lungolago, e popolando bene di colli la prima parte il Ghisallo diventa sì un buon trampolino di lancio. A mio avviso, però, se il percorso resta quello di quest'anno un Paolini può dire la sua, come pure un Hushovd o un Boasson Hagen (senza lo strappo dell'Alpino).jumbo ha scritto:bo, secondo me dopo il ghisallo, affrontato forte come ultima salita dura (cioè senza villa vergano), di uomini veloci non ce ne sarebbero comunque, gli strappetti successivi servirebbero solo al volo finale su lecco del vincitore dal gruppetto dei migliori, come più volte è successo con il san fermo negli ultimi anni a como.
Come detto da altri, questa ipotesi ha la spada di Damocle del rischio di ingolfamento potenziale della Valassina (blocco di 2-3 ore) e quindi è probabile che la questura non approvi un tracciato del genere.
Sul fatto che la Regina sia ciclisticamente un pugno nello stomaco credo siamo tutti d'accordo, ma tant'è.jumbo ha scritto:può essere che quel tratto sul lungolago sia voluto da Lecco, ciò non toglie che da un punto di vista sportivo sia controproducente.
spostare il lungolago da onno a valmadrera prima di sirtori, giovenzana ecc. ecc. porterebbe ad un finale molto duro e praticamente senza più pianura, ma non accontenta comunque i lecchesi, dato che lo sposteresti parecchio prima e quindi non sarebbe visto alla tv nell'utima ora di corsa (quella più vista).
Sì l'ora di corsa dopo il lungolago ci sta tutta (si potrebbe accorciare levando la Bevera, ma cambia poco).
Non ne abbiano a male i lecchesi, ma quant'era più bella la soluzione Como.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
sia quel che sia il futuro della corsa... mi state dando un sacco di stimoli per le uscite della prossima primavera. continuate cosi', grazie
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
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Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
eheheh, quoto al 100%cauz. ha scritto:sia quel che sia il futuro della corsa... mi state dando un sacco di stimoli per le uscite della prossima primavera. continuate cosi', grazie
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
attenzione: la salita di giovenzana è molto stretta, da entrambi i versanti, difficile che venga presa in considerazione.
... e pitoro la conosce xchè l'abbiamo fatta insieme... rigorosamente col 39-26!!!
... e pitoro la conosce xchè l'abbiamo fatta insieme... rigorosamente col 39-26!!!
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Sì, ma l'hanno già fatta qualche anno fa al Giro donne senza problemi. Non è un Crostis comunque.levraro ha scritto:attenzione: la salita di giovenzana è molto stretta, da entrambi i versanti, difficile che venga presa in considerazione.
... e pitoro la conosce xchè l'abbiamo fatta insieme... rigorosamente col 39-26!!!
L''unico tratto leggermente 'pericoloso' è il primo tratto di discesa.
Secondo me si po' fa ed il finale potrebbe vedere grande sparpagliamento di corridori senza creare grandi problemi di traffico, perchè interessa strade di viabilità minore.
Peró sono in provincia di Monza e Brianza. Meno Lecco.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
senza stravolgere il percorso voluto dai lecchesi, si potrebbe accorciare di circa 4 km la pianura prima di oggiono inserendo la salita di sala al barro-galbiate. verrebbe così.
dovrebbero essere i primi 2 km di questa altimetria
non sarà il galibier, ma sicuramente non è pianura.
oltretutto, si occupa meno invasivamente la provinciale di oggiono.
dovrebbero essere i primi 2 km di questa altimetria
non sarà il galibier, ma sicuramente non è pianura.
oltretutto, si occupa meno invasivamente la provinciale di oggiono.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Eh, ma così non so se ci sta Villa Vergano... c'è modo di tagliare dentro Galbiate per prendere la discesa per Imberido-Oggiono? Altrimenti si incrocerebbe di nuovo il percorso al ritorno per alcune decine di metri. Con tutta probabilità non ci sarebbe il tempo per far defluire la carovana, soprattutto in caso di ritardatari.jumbo ha scritto:senza stravolgere il percorso voluto dai lecchesi, si potrebbe accorciare di circa 4 km la pianura prima di oggiono inserendo la salita di sala al barro-galbiate.
non sarà il galibier, ma sicuramente non è pianura.
oltretutto, si occupa meno invasivamente la provinciale di oggiono.
Comunque:
Huè, pigroni, guardate che praticamente ogni domenica mattina c'è qualcuno ( ) che queste salite se le fa allegramente... basta dare un colpo di telefono!pitoro ha scritto:eheheh, quoto al 100%cauz. ha scritto:sia quel che sia il futuro della corsa... mi state dando un sacco di stimoli per le uscite della prossima primavera. continuate cosi', grazie
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Non mi pare che ci sia. Mi sa però che Jumbo intendesse proprio una soluzione con minore pianura possibile (togliendo la provinciale da Sala al Barro ad Oggiono) e fare quella salita sino a Galbiate e scendere a Pescate. Per me l'è un poco piattina.Bitossi ha scritto: Eh, ma così non so se ci sta Villa Vergano... c'è modo di tagliare dentro Galbiate per prendere la discesa per Imberido-Oggiono? Altrimenti si incrocerebbe di nuovo il percorso al ritorno per alcune decine di metri. Con tutta probabilità non ci sarebbe il tempo per far defluire la carovana, soprattutto in caso di ritardatari.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
alfiso ha scritto: Volendo individuare un percorso più idoneo credo che la corsa debba puntare (recuperando kilometri) direttamente verso Valcava, eliminare il passaggio da Colle Brianza sostituendolo col Lissolo, discesa verso Bevera, puntare verso Colma di Sormano, Ghisallo, Onno, lungolago Regina, Sirtori (Bevera), Colle Brianza, Giovenzana, discesa a Dolzago, Villa Vergano (Alpino), Pescate, Lecco.
caro alfiso, nonostante alcune mie risposte probabilmente poco garbate sul percorso di quest'anno vedo che ti sei convertito alla mia proposta!
certo, per la strada di Giovenzana c'è qualche passaggio un po' esposto, ma la strada è in un certo senso già collaudata e la discesa è strettina solo per metà visto che dopo Colle Brianza è bella larga e con tre soli tornanti (mi pare).
LA Sella di Giovenzana subito prima è poi l'ideale secondo me per esaltare le pendenze dello strappo dell'Alpino che se non c'è battaglia sul Ghisallo rischia di essere un po' troppo breve.
Con questo finale però il Ghisallo rimane ancora più lontano, secondo me varrebbe la pena di farne solo un passaggio rappresentativo come prima salita dal versante facile e invece inserire vicino a queste salite la Valcava anche da un versante meno duro (che poi è sempre una salita lunga e selettiva), ad esempio facendo il giro al contrario rispetto alla tappa di Pian dei Resinelli...
Ne verrebbe un percorso del genere:
http://www.openrunner.com/index.php?id=1284891
un finale per l'arrivo di Lecco più equilibrato (meno duro) ma molto tecnico e con tre salite ravvicinate praticamente senza pianura negli ultimi 50 km. sarebbe Valcava da Roncola - Carenno - Galbiate da Garlate:
http://www.openrunner.com/index.php?id=1284902
Infine giusto per un volo pindarico di fantasia, ecco un percorso che toccherebbe tre delle città storiche del Lombardia (Varese - Como - Lecco) e che si deciderebbe tutto intorno al Ghisallo (a favore del pubblico assiepato lassù) con Colma di Sormano da Nesso (versante decisamente più duro) - Conca di Crezzo (da riasfaltare la salita, ma è un muro) - Superghisallo (veniva già fatto anni fa mi pare) e ritorno con gli ultimi 2 km del Ghisallo e tutta la Vallassina in discesa , fermo restando una discreta dose di discesa pedalabile fino a Lecco:
http://www.openrunner.com/index.php?id=1284939
per capire un po' meglio l'altimetria sarebbe questa:
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Herbie non ho mai sottovalutato le tue proposte, anzi, ciclisticamente me gustano pure e parecchio.
Il problema è che a mio avviso esistono delle prescrizioni di Questura e del comitato organizzatore.
Sintetizzo quelle che mi ricordo e che sono state ipotizzate qua nella discussione:
- necessità di transitare sulla Regina (per mostrare in tv "quel ramo del lago di Como");
- evitare ingolfamento con doppie percorrenze di una stessa strada in due sensi inversi (es. Valassina zona Canzo) per non bloccare il traffico per 3-4 ore;
- evitare l'attraversamento pomeridiano delle statali-provinciali 72 e 639 per Merate e Cisano, stra-congestionate il sabato pomeriggio e fondamentali per far defluire il traffico alla galleria della Valsassina (la qual cosa impedisce di fare la Valcava o le prealpi lecchesi-orobiche nel finale.
Mi vengono in mente queste ragioni. Giustamente Jumbo ha trovato il punto debole anche della mia idea (il lungolago viene fatto a più di un'ora di gara dal termine).
Il problema è che a mio avviso esistono delle prescrizioni di Questura e del comitato organizzatore.
Sintetizzo quelle che mi ricordo e che sono state ipotizzate qua nella discussione:
- necessità di transitare sulla Regina (per mostrare in tv "quel ramo del lago di Como");
- evitare ingolfamento con doppie percorrenze di una stessa strada in due sensi inversi (es. Valassina zona Canzo) per non bloccare il traffico per 3-4 ore;
- evitare l'attraversamento pomeridiano delle statali-provinciali 72 e 639 per Merate e Cisano, stra-congestionate il sabato pomeriggio e fondamentali per far defluire il traffico alla galleria della Valsassina (la qual cosa impedisce di fare la Valcava o le prealpi lecchesi-orobiche nel finale.
Mi vengono in mente queste ragioni. Giustamente Jumbo ha trovato il punto debole anche della mia idea (il lungolago viene fatto a più di un'ora di gara dal termine).
Ultima modifica di alfiso il giovedì 20 ottobre 2011, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
No, no, Jumbo intendeva proprio il percorso con l'incrocio su Galbiate (ha linkato la mappa al "così" del suo messaggio); quello che non so, e che tu mi confermi probabilmente non esiste, è se ci sia una possibilità di non percorrere quel breve rettilineo tra l'incrocio per Pescate e la rotonda per Oggiono, tagliando prima a destra dentro l'abitato di Galbiate.alfiso ha scritto:Non mi pare che ci sia. Mi sa però che Jumbo intendesse proprio una soluzione con minore pianura possibile (togliendo la provinciale da Sala al Barro ad Oggiono) e fare quella salita sino a Galbiate e scendere a Pescate. Per me l'è un poco piattina.Bitossi ha scritto: Eh, ma così non so se ci sta Villa Vergano... c'è modo di tagliare dentro Galbiate per prendere la discesa per Imberido-Oggiono? Altrimenti si incrocerebbe di nuovo il percorso al ritorno per alcune decine di metri. Con tutta probabilità non ci sarebbe il tempo per far defluire la carovana, soprattutto in caso di ritardatari.
Effettivamente una discesa immediata a Pescate-Lecco renderebbe il percorso ancora più facile...
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Ti riferisci al primo post di questa pagina?Bitossi ha scritto: No, no, Jumbo intendeva proprio il percorso con l'incrocio su Galbiate (ha linkato la mappa al "così" del suo messaggio); quello che non so, e che tu mi confermi probabilmente non esiste, è se ci sia una possibilità di non percorrere quel breve rettilineo tra l'incrocio per Pescate e la rotonda per Oggiono, tagliando prima a destra dentro l'abitato di Galbiate.
Effettivamente una discesa immediata a Pescate-Lecco renderebbe il percorso ancora più facile...
Lì ha postato due alternative per far scendere la corsa dal Ghisallo a Canzo (evitando la Regina) e bypassando grandi arterie per non bloccare la SS 36.
Nel primo caso un tracciato piatto attraverso Civate e Malgrate verso Lecco, nella seconda la variante prevedeva il Caslino ed il Castelmarte.
Nell'ultimo post ha proposto (in ipotesi che la Regina sia un must) di ridurre la pianura fino ad Oggiono, salendo a Galbiate da Sala al Barro.
Ho controllato ora Google Maps ed in effetti una possibilità di salire da Sala a Galbiate senza incrociare con il percorso finale c'è, scendendo subito da Galbiate a Rancate e prendere la direzione di Oggiono per fare Ello e l'Alpino come quest'anno. La discesa di Rancate la ricordo, ma non so come sia l'eventuale attraversamento di Galbiate, se sia fattibile o meno.
Attendiamo lui per avere maggiori ragguagli da "indigeno" lecchese.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
No, mi riferivo a questo:alfiso ha scritto: Ti riferisci al primo post di questa pagina?
Però, ingrandendo la mappa, effettivamente i percorsi non si incrociano, quindi il modo per "tagliare" dentro Galbiate ci deve essere...jumbo ha scritto:senza stravolgere il percorso voluto dai lecchesi, si potrebbe accorciare di circa 4 km la pianura prima di oggiono inserendo la salita di sala al barro-galbiate. verrebbe così.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Me lo ero perso. Sì, volendo lasciare un ruolo fondamentale al Ghisallo ed il passaggio sulla Regina, mi sembra che sia la soluzione migliore.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
eh, insomma, faccio tutto lo sbattimento di mettere il link alla mappa e poi non la guardate nemmeno!
l'attraversamento di galbiate è una strada normale, si fa normalmente in auto, mi ricordo qualche strada stretta ma non mi pare che sia niente di impossibile.
comunque sono di milano, se mi date del lecchese potrei quasi offendermi , anche se nel lecchese giro abbastanza spesso.
l'attraversamento di galbiate è una strada normale, si fa normalmente in auto, mi ricordo qualche strada stretta ma non mi pare che sia niente di impossibile.
comunque sono di milano, se mi date del lecchese potrei quasi offendermi , anche se nel lecchese giro abbastanza spesso.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
Sorryjumbo ha scritto:eh, insomma, faccio tutto lo sbattimento di mettere il link alla mappa e poi non la guardate nemmeno!
l'attraversamento di galbiate è una strada normale, si fa normalmente in auto, mi ricordo qualche strada stretta ma non mi pare che sia niente di impossibile.
comunque sono di milano, se mi date del lecchese potrei quasi offendermi , anche se nel lecchese giro abbastanza spesso.
In realtà non avevo fotografato la mappa "lecchese" postata.
Re: Giro di Lombardia (15 ottobre 2011)
proprio il "ogni domenica mattina" mi risulta escludente:Bitossi ha scritto: Huè, pigroni, guardate che praticamente ogni domenica mattina c'è qualcuno ( ) che queste salite se le fa allegramente... basta dare un colpo di telefono!
a) perche' dormo
b) perche' sottende ad un allenamento decisamente maggiore di quanto io abbia mai fatto anche quando avevo 20 anni
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