Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Strong »

cauz. ha scritto:
meriadoc ha scritto:L'Australia ai mondiali
1. Jack Bobridge (Garmin Cervelo) TT
2. Simon Clarke (Astana) RR
3. Baden Cooke (Saxo Bank) RR
4. Simon Gerrans (Team Sky) RR
5. Matthew Goss (HTC-Highroad) RR
6. Heinrich Haussler (Garmin-Cervelo) RR
7. Mathew Hayman (Team Sky) RR
8. Stuart O'Grady OAM (Leopard Trek) RR
9. Richie Porte (Saxo Bank) TT
10. Michael Rogers (Team Sky) RR
11. Chris Sutton (Team Sky) RR
buona formazione
ottima squadra, anche se spiace un po' che manchi un grande protagonista degli ultimi 2 mondiali come evans, la cui esperienza sarebbe stata fondamentale anche in una corsa dal percorso poco adatto a lui. pero' trovo naturale che dopo l'impresa del tour abbia staccato la testa...

riguardo al team aussie, mi chiedo pero' chi inseriranno nelle fughe: gerrans sicuro, magari o'grady e clarke?
insomma, una squadra del genere e' ottima per provare a tirare la corsa e presentarsi ad una volata non troppo affollata (perche' goss e sutton non battono cavendish e farrar, forse nemmeno modolo). soluzione unica, e di conseguenza vulnerabile ad una corsa impostata sul "casinismo", come dovrebbero fare italiani, francesi e spagnoli, e magari pure i belgi.

sospendo il discorso su haussler, perche' e' un corridore che mi fa(ceva) impazzire. ma sto ancora aspettando di rivederlo al top dopo due stagioni infernali.

ma c'è, secondo te, una squadra che abbia convenienza e che sia in grado di tenere cucita la corsa come abbiamo fatto noi a zolder?

io non la vedo e se fosse effettivamente così potrebbe venir fuori una corsa spettacolare.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto: ma c'è, secondo te, una squadra che abbia convenienza e che sia in grado di tenere cucita la corsa come abbiamo fatto noi a zolder?
la gran bretagna sicuramente, stati uniti e germania forse. non saprei le intenzioni della russia, ma non me la vedo a giocarsi il tutto per tutto su galimzyanov...
poi non e' detto che ce la facciano, sia chiaro, ma l'interesse ce l'hanno di sicuro.
fortunatamente per noi spettatori, nessuno di questi e' una corazzata come l'ITA di cipollini.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

gbr, usa, germania, di sicuro
e sono squadre con ottimi passisti


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Brown »

Di velocisti puri, in grado di vincere una volata di gruppo io ne vedo solo in Gran Bretagna (Cavendish), USA (Farrar), ,Germania (Greipel, Degenkolb, Kittel) e Slovacchia (Sagan).
Però Cavendish deve trovare una condizione decente per reggere sulle salitelle, anche Farrar è un'incognita e la Slovacchia corre con soli tre uomini. Insomma, di scontato c'è poco e vedo la sola Germania come corazzata per la volata.

In tante squadre possono cercare una corsa dura per tagliare fuori i velocisti, Italia, Spagna, Australia e Belgio su tutte. Ciò può andar bene anche alla Norvegia che però ha pochi uomini....


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

Brown ha scritto:Di velocisti puri, in grado di vincere una volata di gruppo io ne vedo solo in Gran Bretagna (Cavendish), USA (Farrar), ,Germania (Greipel, Degenkolb, Kittel) e Slovacchia (Sagan).
Però Cavendish deve trovare una condizione decente per reggere sulle salitelle, anche Farrar è un'incognita e la Slovacchia corre con soli tre uomini. Insomma, di scontato c'è poco e vedo la sola Germania come corazzata per la volata.

In tante squadre possono cercare una corsa dura per tagliare fuori i velocisti, Italia, Spagna, Australia e Belgio su tutte. Ciò può andar bene anche alla Norvegia che però ha pochi uomini....
lol, ma quali salitelle....


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Eddai Merry... ci sarà pure un cavalcavia in tutta Copenhagen no? :D eheheheh


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

Laura Grazioli ha scritto:Eddai Merry... ci sarà pure un cavalcavia in tutta Copenhagen no? :D eheheheh

può darsi, ma non certo in quel percorso


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Brown »

meriadoc ha scritto:
Brown ha scritto:Di velocisti puri, in grado di vincere una volata di gruppo io ne vedo solo in Gran Bretagna (Cavendish), USA (Farrar), ,Germania (Greipel, Degenkolb, Kittel) e Slovacchia (Sagan).
Però Cavendish deve trovare una condizione decente per reggere sulle salitelle, anche Farrar è un'incognita e la Slovacchia corre con soli tre uomini. Insomma, di scontato c'è poco e vedo la sola Germania come corazzata per la volata.

In tante squadre possono cercare una corsa dura per tagliare fuori i velocisti, Italia, Spagna, Australia e Belgio su tutte. Ciò può andar bene anche alla Norvegia che però ha pochi uomini....
lol, ma quali salitelle....
Mi sbaglierò ma 105 metri di dislivello ripetuti 17 volte per il Cavensish attuale possono essere anche troppi.


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

i dati sul dislivello complessivo, che fanno apparire un tavolo da biliardo una tappa dolomitica, mi hanno sempre fatto sorridere.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Brown »

meriadoc ha scritto:i dati sul dislivello complessivo, che fanno apparire un tavolo da biliardo una tappa dolomitica, mi hanno sempre fatto sorridere.
Non è una tappa Dolomitica nè niente di simile, ma non è Zolder tutto qui.... Anche gli ultimi metri al 5% per me favoriscono più un velocista alla Sagan (con tutte le incognite delle corse oltre i 250 km) che uno alla cavendish. Poi è chiaro che la GB avendo in sostanza solo lui farà comunque corsa per il suo capitano, però non lo reputo il primo favorito


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Brown ha scritto:
meriadoc ha scritto:i dati sul dislivello complessivo, che fanno apparire un tavolo da biliardo una tappa dolomitica, mi hanno sempre fatto sorridere.
Non è una tappa Dolomitica nè niente di simile, ma non è Zolder tutto qui.... Anche gli ultimi metri al 5% per me favoriscono più un velocista alla Sagan (con tutte le incognite delle corse oltre i 250 km) che uno alla cavendish. Poi è chiaro che la GB avendo in sostanza solo lui farà comunque corsa per il suo capitano, però non lo reputo il primo favorito

non sei il solo a dirlo..chi ha visto il percorso ha detto che una volata collettiva non e' affatto scontata,anzi.qualcuno parla di 40-50 corridori a giocarsi il mondiale.e non e' detto che un Cavendish non in forma ottimale sia tra questi.
il mio favorito,che l'interessato tocchi tutto cio' che vuole, non viene da una nazione con grandi tradizioni ciclistiche,anche se e' in Europa, e' giovane e lo vedo particolarmente adatto a questo tipo di circuito.
in seconda posizione, per molto poco, uno che magari il circuito non potrebbe piacere..ma ha talmente classe che per me qualcosa si inventa.
Per la nostra nazionale non vedo impossibile migliorare il risultato dell'anno scorso.
ancor piu' facile far meglio di Mendrisio, dove erano presenti tutti i nostri mammasantissima....


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jianji
Messaggi: 2439
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 18:25

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da jianji »

barrylyndon ha scritto:
Brown ha scritto:
meriadoc ha scritto:i dati sul dislivello complessivo, che fanno apparire un tavolo da biliardo una tappa dolomitica, mi hanno sempre fatto sorridere.
Non è una tappa Dolomitica nè niente di simile, ma non è Zolder tutto qui.... Anche gli ultimi metri al 5% per me favoriscono più un velocista alla Sagan (con tutte le incognite delle corse oltre i 250 km) che uno alla cavendish. Poi è chiaro che la GB avendo in sostanza solo lui farà comunque corsa per il suo capitano, però non lo reputo il primo favorito

non sei il solo a dirlo..chi ha visto il percorso ha detto che una volata collettiva non e' affatto scontata,anzi.qualcuno parla di 40-50 corridori a giocarsi il mondiale.e non e' detto che un Cavendish non in forma ottimale sia tra questi.
il mio favorito,che l'interessato tocchi tutto cio' che vuole, non viene da una nazione con grandi tradizioni ciclistiche,anche se e' in Europa, e' giovane e lo vedo particolarmente adatto a questo tipo di circuito.
in seconda posizione, per molto poco, uno che magari il circuito non potrebbe piacere..ma ha talmente classe che per me qualcosa si inventa.
Per la nostra nazionale non vedo impossibile migliorare il risultato dell'anno scorso.
ancor piu' facile far meglio di Mendrisio, dove erano presenti tutti i nostri mammasantissima....
Si possono dire i nomi, eh... :mrgreen:

Comunque... Sagan e Gilbert, intendi??


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da barrylyndon »

jianji ha scritto:
Si possono dire i nomi, eh... :mrgreen:

Comunque... Sagan e Gilbert, intendi??
no...ultimamente non ne imbrocco mezza..non sarebbe giusto nei loro confronti :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Nicker »

Ecco il profilo del circuito del mondiale, dovrebbe essere abbastanza fedele:
Immagine

Non c'è da dire molto, il circuito è piatto, c'è da considerare poi che la seconda parte del circuito è composta da lunghi rettilinei e quindi le possibilità di recuperare i fuggitivi sono molto alte. L'unica vera difficoltà sono gli ultimi 500 m al 5% e qui effettivamente qualche velocista puro si pianterà di sicuro.

Per me il favorito numero uno è Hushovd, poi Cavendish che però deve presentarsi molto in forma, seguiti da Sagan, Goss, Feillu, Rojas, Gilbert, Boasson, e tutti gli altri velocisti che adesso non mi vengono in mente ma che sono in grado di sprintare su un arrivo un pò in pendenza...
Farrar e Greipel sinceramente non saprei visto che negli ultimi 500m al 5% potrebbero piantarsi. Se si presentano in formissima sono tra i favoriti anche loro.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

vabbè, dai, per mettere Rojas, Feillu e Gilbert allora quasi quasi ci metto anche Bennati e Modolo


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Nicker »

meriadoc ha scritto:vabbè, dai, per mettere Rojas, Feillu e Gilbert allora quasi quasi ci metto anche Bennati e Modolo
Quando Modolo farà le stesse belle volate che Feillu e Rojas hanno fatto quest anno al Tour, allora lo metterò tra i favoriti, io quest anno l'ho visto solo in corse di secondo piano e poi mi pare a tutta da più di un mese... un Gilbert in forma poi, se si gestisce bene in corsa, può battere gente come Hushovd e altri velocisti su quest arrivo....
Riguardo a Bennati, se fosse quello di qualche stagione fa, tra i favoriti ci starebbe di sicuro, ma il Bennati odierno non ci rientra proprio.


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

meriadoc ha scritto:i dati sul dislivello complessivo, che fanno apparire un tavolo da biliardo una tappa dolomitica, mi hanno sempre fatto sorridere.
l'altimetria della corsa è ridicola, concordo. Ma la volata non è scontatissima perchè le squadre che hanno interesse a portare la corsa in volata sono 2-3 e non mi sembrano neanche le più forti. Più che il percorso, altimetricamente semplicissimo, in danimarca potranno fare la differenze gli aspetti tattici e il meteo. Se Francia, Italia, Belgio, Australia, Spagna, Olanda e altre nazioni ancora renderanno movimentata la corsa sin dall'inizio, cosa che è nel loro interesse, dopo 230-240 km nazioni come Usa e Gb, che mi sembrano inferiori rispetto alle altre, potrebbero restare con pochi uomini a diposizione e a quel punto la sorpresa può nascondersi dietro l'angolo: parte una fuga con 20-25 corridori prende 40-50 secondi e la gara finisce lì. Controllare un mondiale, corsa che si aggira intorno ai 270 km, è paradossalmente molto più facile quando il percorso è duro piuttosto che con queste circuiti piattissimi, perchè con percorsi duri sono pochi i corridori che alla lunga sono in grado di reggere il ritmo e le difficoltà altimetriche. A Copenaghen dopo 5 ore di corsa saranno ancora in tantissimi nel gruppo e chi dovrà annullare tutti i tentativi di fuga avrà il suo bel da fare. Qualcuno potrebbe tirare fuori il paragone con Zolder che secondo me vale assai poco: all'epoca le nazionali più forti correvano con 12 corridori! L'italia era uno squadrone con 11 uomini a completa disposizione di Cipollini. A Copenaghen nazioni come USA e GB, oltre ad essere notevolmente meno forti di quell'italia, avranno solo 8 uomini a testa.
In quanto all'Australia credo che è una squadra che non vorrà arrivare in volata. Ha tanti uomini veloci, ma nessuno di questi in un volatone di gruppo può pensare seriamente di vincere se si trova al cospetto di Cavendish, Farrar e Greipel. Per contro corridori veloci come Goss e Haussler (l'ex tedesco però non sembra per niente in forma) hanno dimostrato di reggere benissimo sia la distanza sia la selezione. Solo per fare un esempio Goss ha vinto la Sanremo battendo in volata un gruppo di altri 8 corridori, dopo una gara molto selettiva. Gli Australiani, che possono anche contare su un uomo come Gerrans, avranno tutto l'interesse a fare selezione e a far fuori i velocisti, inserendo nelle varie fughe uomini come Rogers o Cooke nella prima fase e poi nel finale O'Grady e/o Gerrans per poi cercare di finalizzare con Goss. Ma non credo che faranno da spalla a quelle nazionali che dovranno per forza di cose puntare tutto sul velocista (USA,GB e Germania non hanno valide alternative).


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26566
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Nicker ha scritto:
meriadoc ha scritto:vabbè, dai, per mettere Rojas, Feillu e Gilbert allora quasi quasi ci metto anche Bennati e Modolo
Quando Modolo farà le stesse belle volate che Feillu e Rojas hanno fatto quest anno al Tour, allora lo metterò tra i favoriti, io quest anno l'ho visto solo in corse di secondo piano e poi mi pare a tutta da più di un mese... un Gilbert in forma poi, se si gestisce bene in corsa, può battere gente come Hushovd e altri velocisti su quest arrivo....
Riguardo a Bennati, se fosse quello di qualche stagione fa, tra i favoriti ci starebbe di sicuro, ma il Bennati odierno non ci rientra proprio.
Modolo è un'incognita perchè gli manca l'esperienza nelle gare che contano (4° l'anno scorso alla Sanremo, poi non ha potuto più corso le classiche). Bennati invece non è assolutamente all'altezza delle altre ruote veloci...


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

non capisco questi continui riferimenti a Zolder, di mondiali con al massimo 9 per nazione se ne sono corsi ormai diversi.
La corsa mondiale, ormai è tradizione, si accenderà con le prima fughe intorno ai 200, prima sarà la volta dei carneadi che si faranno vedere in giro e finiranno la corsa da ritirati
poi i britannici, il cui roster credo non sia stato ancora annunciato, hanno corridori del calibro di wiggins, froome, millar, hammond, stannard, thomas, dowsett che vanno forte sul passo e possono benissimo tenere fino alla fine su un percorso del genere, a me per esempio sembrano una squadra più forte, almeno su questo percorso, dell'italia stessa, quantomeno in termini di supporto al capitano.
imho, 20-25 corridori non li faranno mai uscire, o quantomeno controlleranno il vantaggio prima di entrare in azione. Il fatto è che un'asperità che possa sparpagliare i gregari e disunire i treni non c'è neanche.


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Brown »

meriadoc ha scritto:non capisco questi continui riferimenti a Zolder, di mondiali con al massimo 9 per nazione se ne sono corsi ormai diversi.
La corsa mondiale, ormai è tradizione, si accenderà con le prima fughe intorno ai 200, prima sarà la volta dei carneadi che si faranno vedere in giro e finiranno la corsa da ritirati
poi i britannici, il cui roster credo non sia stato ancora annunciato, hanno corridori del calibro di wiggins, froome, millar, hammond, stannard, thomas, dowsett che vanno forte sul passo e possono benissimo tenere fino alla fine su un percorso del genere, a me per esempio sembrano una squadra più forte, almeno su questo percorso, dell'italia stessa, quantomeno in termini di supporto al capitano.
imho, 20-25 corridori non li faranno mai uscire, o quantomeno controlleranno il vantaggio prima di entrare in azione. Il fatto è che un'asperità che possa sparpagliare i gregari e disunire i treni non c'è neanche.
Quindi dai per scontata la volata con Cavendish primo favorito?


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

Brown ha scritto:
meriadoc ha scritto:non capisco questi continui riferimenti a Zolder, di mondiali con al massimo 9 per nazione se ne sono corsi ormai diversi.
La corsa mondiale, ormai è tradizione, si accenderà con le prima fughe intorno ai 200, prima sarà la volta dei carneadi che si faranno vedere in giro e finiranno la corsa da ritirati
poi i britannici, il cui roster credo non sia stato ancora annunciato, hanno corridori del calibro di wiggins, froome, millar, hammond, stannard, thomas, dowsett che vanno forte sul passo e possono benissimo tenere fino alla fine su un percorso del genere, a me per esempio sembrano una squadra più forte, almeno su questo percorso, dell'italia stessa, quantomeno in termini di supporto al capitano.
imho, 20-25 corridori non li faranno mai uscire, o quantomeno controlleranno il vantaggio prima di entrare in azione. Il fatto è che un'asperità che possa sparpagliare i gregari e disunire i treni non c'è neanche.
Quindi dai per scontata la volata con Cavendish primo favorito?
scontata è un pò troppo, un pò di aleatorietà deve essere messa in conto.
La considero molto probabile, ma non metterei Cav primo favorito, perchè il treno degli inglesi non sarà quello a cui è abituato nel club, e l'arrivo in leggera ascesa può ridiscutere le gerarchie all'interno delle ruote veloci.
Forse come favoriti posso immaginare i due norvegesi


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da alfiso »

meriadoc ha scritto: La corsa mondiale, ormai è tradizione, si accenderà con le prima fughe intorno ai 200,

poi i britannici, il cui roster credo non sia stato ancora annunciato, hanno corridori del calibro di wiggins, froome, millar, hammond, stannard, thomas, dowsett che vanno forte sul passo e possono benissimo tenere fino alla fine su un percorso del genere

20-25 corridori non li faranno mai uscire
Rischi di dover cambiare nick in Muzio. Credo che sia vero che la squadra albionica sia perfetta allo scopo, ma 9 uomini son pochi per tener cucita la corsa.
In ogni caso le squadre favorite di quest'anno hanno per la maggior parte scarsa esperienza nei lavori di squadra pesanti di ricucitura. E anche l'Australia, l'unica anglica con una certa esperienza, non sarà della partita probabilmente, ovvero tenterà certamente di mettere i suoi passistoni veloci nelle varie fughe.
Io non escluderei un fase tra gli 80-100 km di fuoco con un gruppo di 25-30 uomini a sganciarsi ed andare all'arrivo.
Se poi gli inglesi riusciranno a portar sotto il Cav ... chapeau.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

meriadoc ha scritto:
Brown ha scritto:Di velocisti puri, in grado di vincere una volata di gruppo io ne vedo solo in Gran Bretagna (Cavendish), USA (Farrar), ,Germania (Greipel, Degenkolb, Kittel) e Slovacchia (Sagan).
Però Cavendish deve trovare una condizione decente per reggere sulle salitelle, anche Farrar è un'incognita e la Slovacchia corre con soli tre uomini. Insomma, di scontato c'è poco e vedo la sola Germania come corazzata per la volata.

In tante squadre possono cercare una corsa dura per tagliare fuori i velocisti, Italia, Spagna, Australia e Belgio su tutte. Ciò può andar bene anche alla Norvegia che però ha pochi uomini....
lol, ma quali salitelle....
ma l'arrivo non son 600 metri al 5% ? stile mont des allouettes ?
mi sembra l'arrivo ideale per Gilbert..


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Premetto che i calcoli son fatti in base alle "altimetrie" prese dal sito ufficiale e che "curve" così abbozzate son sempre un po' "approssimative".
Però ho fatto finta che quelle "curve" abbiano senso e se ne ricava che, partendo dagli ultimi 500 metri del circuito (da ripetere 17 volte) fino al km 5,7 (prima dell'ultima discesa) si ha una situazione del genere:

400 mt di salita 5,45%
400 mt di pianura (dopo i primi 100 mt c'è l'arrivo)
500 mt di discesa 5,35%
200 mt di pianura
800 mt di salita 3% ("a gradini" al 4-5%)
900 mt di discesa 2,5 % (con 3 gradini al 5%)
500 mt di salita 5%
300 mt di pianura
500 mt di discesa 2,4%
300 mt di salita 2,4%
700 mt di discesa 5,3%
100 mt di pianura
600 mt di salita 2,6%

in pratica su questi 6200 metri si hanno
1 km di pianura
2,6 km di discesa (non so se le curve che si vedono dalla planimetria son in salita o in discesa...)
2,6 km di salita di cui circa la metà al 5%

La parte più insidiosa è sicuramente quella che termina al km 3,2 ma fino al km 5,7 è avvallonata..
Poi un falsopiano in discesa (pare molto irregolare) di 1,8 km (1,7% la pendenza) e infine 6,1 km di “pianura” (dall'altimetria pare sia un sussegguirsi di “cunette” & “dossi” :D ) prima di iniziare di nuovo con lo strappo finale (si ok, cavalcavia, ma non troppo semplice).

Insomma, se il giro finale lo facessero un paio di volte, non avrei problemi a pronosticare un arrivo in volata, ma con favoriti velocisti “di fondo” (Sagan, Gilbert, il duo norvegese... Freire.... ), però dobbiam tenere conto anche dei “numeri totali”:
su 266 km di gara ce ne sono circa 45 di salita, di cui la metà al 5%... qualche curva secca c'è (non so se in discesa o in pianura) e la distanza totale potrebbe essere indigesta a parecchi corridori.
Il circuito anche se non ha pendenze importanti (+ adatte a Cancellara/Gilbert) se fatto forte non permette molto respiro...
A mio avviso è una gara tutt'altro che scontata, oltretutto le nazioni "abbastanza" attrezzate che vorranno provare a tenere cucita la corsa saranno al massimo un paio (Inghilterra/Germania).

Per l'Italia..
per prima cosa non deve tirare un metro il gruppo, in nessun caso:
ogni metro tirato, una pedata a ricevere a fine gara, a prescindere dal risultato :)
Fossi in Bettini terrei un solo uomo per la volata finale (non Bennati) possibilmente in grado di cavarsela da solo e punterei quasi tutto sulle fughe, facendo prestare attenzione a quelle dai -5 giri in poi ...ovvio che se esce qualche “uomo fuga” a 6/7 giri prima andrebbe seguito, ma senza tirarsi troppo il collo.

Insomma, non partiamo favoriti, inventiamoci qualcosa, non saremo gli unici, percorso e “avversari” (intesi come le squadre che vorranno tenere la corsa cucita) secondo me lo permettono.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

Winter ha scritto:
meriadoc ha scritto:
Brown ha scritto:Di velocisti puri, in grado di vincere una volata di gruppo io ne vedo solo in Gran Bretagna (Cavendish), USA (Farrar), ,Germania (Greipel, Degenkolb, Kittel) e Slovacchia (Sagan).
Però Cavendish deve trovare una condizione decente per reggere sulle salitelle, anche Farrar è un'incognita e la Slovacchia corre con soli tre uomini. Insomma, di scontato c'è poco e vedo la sola Germania come corazzata per la volata.

In tante squadre possono cercare una corsa dura per tagliare fuori i velocisti, Italia, Spagna, Australia e Belgio su tutte. Ciò può andar bene anche alla Norvegia che però ha pochi uomini....
lol, ma quali salitelle....
ma l'arrivo non son 600 metri al 5% ? stile mont des allouettes ?
mi sembra l'arrivo ideale per Gilbert..
quindi in pratica anche Evans avrebbe avuto chance di vincere su quest'arrivo...direi che l'arrivo a les herbiers era leggermente diverso


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

meriadoc ha scritto:
Winter ha scritto: ma l'arrivo non son 600 metri al 5% ? stile mont des allouettes ?
mi sembra l'arrivo ideale per Gilbert..
quindi in pratica anche Evans avrebbe avuto chance di vincere su quest'arrivo...direi che l'arrivo a les herbiers era leggermente diverso
Se son 600 metri al 2,6% è una cosa (come ha scritto l'orso), se son al 6 è un'altra
Meriadoc , tu hai gia' visto l'arrivo al Danimarca per quello lo giudichi facile ?


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

dove dovrei averlo visto? non mi pare ci abbiano fatto pre-mondiali.
Ms è stato commentato abbondantemente da un annetto a questa parte, e da vari tecnici e corridori che l'hanno provato in prima persona.
Da quei commenti mi sono fatti un'idea abbastanza precisa, i profili altimetrici a volte non sono chiarissimi, e poi 500 metri al 5% alla fine sono stati confermati da diverse fonti.
Bettini ha detto che non vede Cav come il principale favorito per l'assenza del treno, non per l'ascesa finale.
Gilbert ha chiaramente detto che non è per lui. Poi concordo che per lui è sempre meglio che niente che il finale sia al 5%, alla fine a Cap Frehel al Tour forse era pure più facile come arrivo e quasi vinceva


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

Giornati di annunci roster

Belgio
Elite men road: Kevin De Weert, Philippe Gilbert, Olivier Kaisen, Björn Leukemans, Klaas Lodewyck, Nick Nuyens, Jurgen Roelandts, Greg Van Avermaet, Johan Vansummeren (reserves: Jan Bakelants, Thomas De Gendt, Nikolas Maes, Jurgen Van de Walle, Sep Vanmarcke)

Olanda
Mollema, Hoogerland, Weening, Boom, Terpstra, Poels, Lightart, Gesink, Tijalilngii
TT: clement, westra

russia:
isiachev, gusev, galimzyanov, porsev, ignatiev

germania:
Elite Men (nine riders for the road and two for the TT event): Marcus Burghardt (BMC), Gerald Ciolek (Quick Step), John Degenkolb, Tony Martin, Bert Grabsch (all HTC-Highroad), Danilo Hondo (Lampre), Marcel Kittel (Skil-Shimano), Andreas Klier (Garmin), Christian Knees (Sky), Paul Martens (Rabobank), Marcel Sieberg, André Greipel (both Lotto), Robert Wagner, Fabian Wegmann (both Leopard).

spagna:
freire, barredo, LLS, lastras, rojas, reynes, imanol erviti, garate, flecha


da cyclingnews


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

meriadoc ha scritto:dove dovrei averlo visto? non mi pare ci abbiano fatto pre-mondiali.
Ms è stato commentato abbondantemente da un annetto a questa parte, e da vari tecnici e corridori che l'hanno provato in prima persona.
Da quei commenti mi sono fatti un'idea abbastanza precisa, i profili altimetrici a volte non sono chiarissimi, e poi 500 metri al 5% alla fine sono stati confermati da diverse fonti.
Bettini ha detto che non vede Cav come il principale favorito per l'assenza del treno, non per l'ascesa finale.
Gilbert ha chiaramente detto che non è per lui. Poi concordo che per lui è sempre meglio che niente che il finale sia al 5%, alla fine a Cap Frehel al Tour forse era pure più facile come arrivo e quasi vinceva
Ci son passati al Giro di Danimarca quest'anno e mi pare sia stato arrivo l'anno scorso
Per quello credevo tu l'avessi visto
Io invece non ho un'idea precisa
Se son 500 metri al 5% dopo 270 km , Gilbert è imbattibile
se la pendenza è la meta' i Norvegesi o Sagan (con l'incognita distanza) lo posson battere


alfiso

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da alfiso »

meriadoc ha scritto:Giornati di annunci roster

Belgio
Elite men road: Kevin De Weert, Philippe Gilbert, Olivier Kaisen, Björn Leukemans, Klaas Lodewyck, Nick Nuyens, Jurgen Roelandts, Greg Van Avermaet, Johan Vansummeren (reserves: Jan Bakelants, Thomas De Gendt, Nikolas Maes, Jurgen Van de Walle, Sep Vanmarcke)

Olanda
Mollema, Hoogerland, Weening, Boom, Terpstra, Poels, Lightart, Gesink, Tijalilngii
TT: clement, westra

russia:
isiachev, gusev, galimzyanov, porsev, ignatiev

germania:
Elite Men (nine riders for the road and two for the TT event): Marcus Burghardt (BMC), Gerald Ciolek (Quick Step), John Degenkolb, Tony Martin, Bert Grabsch (all HTC-Highroad), Danilo Hondo (Lampre), Marcel Kittel (Skil-Shimano), Andreas Klier (Garmin), Christian Knees (Sky), Paul Martens (Rabobank), Marcel Sieberg, André Greipel (both Lotto), Robert Wagner, Fabian Wegmann (both Leopard).

spagna:
freire, barredo, LLS, lastras, rojas, reynes, imanol erviti, garate, flecha

da cyclingnews
Sono nazionali con uomini di fondo!!! Anche la Germania (una potenza velocistica) affianca i "veloci" con uomini di fondo.
Le squadre di Olanda e Belgio svelano la tattica, Olanda in particolare.
Sarà corsa dura! (fatta dura)


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Strong »

comunque a chi dice che questo sarà un mondiale ed una salita finale facile, io non credo.
per me si tireranno il collo alla grande e su quello strappo si pianteranno in tanti.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto:
meriadoc ha scritto:dove dovrei averlo visto? non mi pare ci abbiano fatto pre-mondiali.
Ms è stato commentato abbondantemente da un annetto a questa parte, e da vari tecnici e corridori che l'hanno provato in prima persona.
Da quei commenti mi sono fatti un'idea abbastanza precisa, i profili altimetrici a volte non sono chiarissimi, e poi 500 metri al 5% alla fine sono stati confermati da diverse fonti.
Bettini ha detto che non vede Cav come il principale favorito per l'assenza del treno, non per l'ascesa finale.
Gilbert ha chiaramente detto che non è per lui. Poi concordo che per lui è sempre meglio che niente che il finale sia al 5%, alla fine a Cap Frehel al Tour forse era pure più facile come arrivo e quasi vinceva
Ci son passati al Giro di Danimarca quest'anno e mi pare sia stato arrivo l'anno scorso
Per quello credevo tu l'avessi visto
Io invece non ho un'idea precisa
Se son 500 metri al 5% dopo 270 km , Gilbert è imbattibile
se la pendenza è la meta' i Norvegesi o Sagan (con l'incognita distanza) lo posson battere
questa è la foto migliore che ho trovato (da cyclingnews) dell'ultima tappa del giro della danimarca dello scorso anno, l'arrivo dovrebbe essere identico.
Immagine


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Strong »

chi è? eisel?


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da dietzen »

Strong ha scritto:chi è? eisel?
roulston, era scattato agli 800m.


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

Grazie a Dietzen



Breschel batte Farrar per lo sprint per il secondo posto , cosi' facile non è


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

quello che volete, ma io non credo che Boonen e Gilbert avrebbero parlato in un certo modo del percorso

http://velonews.competitor.com/2011/04/ ... xed_170269

se non avessero avuto le idee chiare, dopo averlo provato


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Brown »

In questo video ci sono le immagini di quell'arrivo...
Non sembra per niente semplice, son sempre più convinto che non sia per sprinter purissimi alla Cavendish



Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

Difatti Boonen non è manco convocato :D
Vediamo la gara Under 23 , se è un arrivo per scattisti o per puri sprinter


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da dietzen »

Winter ha scritto:

Breschel batte Farrar per lo sprint per il secondo posto , cosi' facile non è
no, infatti. dipenderà molto dalla forma dei velocisti più quotati però, cavendish me lo ricordo vincente (davanti a freire e hushovd) su un arrivo simile al giro di svizzera di un paio d'anni fa. e anche dalla forma di gilbert: se è quello del campionato belga o di inizio tour è il favorito, se è quello di plouay o del canada può giocarsela ma sarebbero avvantaggiati altri.


Avatar utente
Brown
Messaggi: 604
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2011, 13:44

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Brown »

L'ordine di arrivo fu

1 Hayden Roulston Nuova Zelanda Team HTC - Columbia in 4h03'17"
2 Matti Breschel Danimarca Team Saxo Bank a 2"
3 Manuel Belletti Italia Colnago - CSF Inox a 2"
4 Maxim Belkov Russia ISD - Neri a 2"
5 Clinton Robert Avery Nuova Zelanda a 2"
6 Tyler Farrar Usa Garmin - Transitions a 2"
7 Mark Renshaw Australia Team HTC - Columbia a 2"
8 Bert De Backer Belgio Skil - Shimano a 2"
9 Joost Van Leijen Olanda Vacansoleil Pro Cycling Team a 2"
10 Theo Bos Olanda Cervélo Test Team a 2"


Winter
Messaggi: 26480
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

dietzen ha scritto:
Winter ha scritto:

Breschel batte Farrar per lo sprint per il secondo posto , cosi' facile non è
no, infatti. dipenderà molto dalla forma dei velocisti più quotati però, cavendish me lo ricordo vincente (davanti a freire e hushovd) su un arrivo simile al giro di svizzera di un paio d'anni fa. e anche dalla forma di gilbert: se è quello del campionato belga o di inizio tour è il favorito, se è quello di plouay o del canada può giocarsela ma sarebbero avvantaggiati altri.
Credo fosse la tappa di Lumino nel 2009 , pero' eran 70 km meno del mondiale
Io vedo favorito Gilbert , le dichiarazioni pregara , son fatte per diminuire la pressione


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

dietzen ha scritto:
Winter ha scritto:

Breschel batte Farrar per lo sprint per il secondo posto , cosi' facile non è
no, infatti. dipenderà molto dalla forma dei velocisti più quotati però, cavendish me lo ricordo vincente (davanti a freire e hushovd) su un arrivo simile al giro di svizzera di un paio d'anni fa. e anche dalla forma di gilbert: se è quello del campionato belga o di inizio tour è il favorito, se è quello di plouay o del canada può giocarsela ma sarebbero avvantaggiati altri.
beh a saint fargeau due anni fa vince su Farrar, arrivo con ultimi 500 metri al 6%

http://www.letour.fr/2009/TDF/LIVE/us/1 ... etape.html


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Winter ha scritto:
meriadoc ha scritto:
Winter ha scritto: ma l'arrivo non son 600 metri al 5% ? stile mont des allouettes ?
mi sembra l'arrivo ideale per Gilbert..
quindi in pratica anche Evans avrebbe avuto chance di vincere su quest'arrivo...direi che l'arrivo a les herbiers era leggermente diverso
Se son 600 metri al 2,6% è una cosa (come ha scritto l'orso), se son al 6 è un'altra
Meriadoc , tu hai gia' visto l'arrivo al Danimarca per quello lo giudichi facile ?
400 mt al 5,45%

io son partito ad analizzare il percorso proprio da 500 mt dall'arrivo, per cui lo strappo finale è quello riportato nella prima riga (seguito da 100 mt "piani")
ma come detto da altri, le altimetrie "ricavate" dalla carta non son molto veritiere (anche se a vederlo, penso che quel grafico sia stato fatto girando il percorso con un altimetro... il mio seppur "vecchio" di qualche anno, sulle differenze di altitudine era piuttosto preciso..)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

i Gbr sceglieranno 7 corridori da affiancare a cav tra questi

Bradley Wiggins, Steve Cummings, Chris Froome, Jeremy Hunt, Peter Kennaugh, Ian Stannard, Ben Swift, Geraint Thomas e Alex Dowsett, David Millar e Daniel Lloyd


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Nicker »

Ho visto i video postati... e diciamo che, se la gara fosse stata normale ossia sui 180 - 200 km qualsiasi velocista puro in forma sarebbe stato in grado di vincere su questo traguardo, anche Cavendish e Farrar. Ma qui siamo parlando di un mondiale di quasi 270 km, bisogna fare il circuito 17 volte mi sembra, poi bisogna vedere il tempo come sarà... e quindi può succedere benissimo che qualcuno non abbia le gambe per fare lo sprint su un arrivo al 5%.
Per me comunque l'arrivo in volata resta molto probabile, di tentativi di fuga ce ne saranno molti, ma verranno neutralizzati.... i gregari di Gran Bretagna, Germania e Usa basteranno secondo me a tener cucita la corsa, anche perchè la seconda parte del circuito è proprio piatta senza neanche una curva e quindi adatta a recuperare le fughe... Di solito però non c'azzecco mai con queste previsioni :hammer:

P.S. Qualcuno sa quant'era il dislivello totale del mondiale di Geelong? Quest anno dovrebbe essere: 17 X 110m = 1870 metri di dislivello totale, insomma non proprio piattissimo...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Ottavio
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:00

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Ottavio »

Ho letto che l'ultima tappa del Giro della Danimarca di quest'anno, vinta da Bos in volata, si è corsa sul circuito mondiale, vi risulta?


Avatar utente
Laura Grazioli
Messaggi: 1891
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:53
Località: Brescia

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Si esatto, e se l'ha vinta Bos che è un ex sprinter da pista rende l'idea della difficoltà ahahahahah


Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da dietzen »

quest'anno hanno fatto alcuni giri del circuito mondiale durante l'ultima tappa del giro di danimarca, ma l'arrivo era da un'altra parte rispetto alla gara iridata.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da cauz. »

meriadoc ha scritto: Olanda
Mollema, Hoogerland, Weening, Boom, Terpstra, Poels, Lightart, Gesink, Tijalilngii
johnny! :cincin:
regalaci un'altra mendrisio, johnny hoo... dai che ci divertiamo pure stavolta :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto: Sono nazionali con uomini di fondo!!! Anche la Germania (una potenza velocistica) affianca i "veloci" con uomini di fondo.
Le squadre di Olanda e Belgio svelano la tattica, Olanda in particolare.
Sarà corsa dura! (fatta dura)
pensa che io ho dato la lettura opposta :)
o meglio: la germania porta uomini di fondo in grado di inseguire le fughe e di fare le trenate necessarie nel finale. hondo e' li' per fare l'apripista allo sprinter finale, che in caso di "mancanza" di greipel puo' essere l'ottimo ciolek visto in canada, uno che non vince gli sprint di massa ma che se si arrivasse in 30 come l'anno passato...

l'olanda mi pare abbia fatto scelte abbastanza forzate. gesink e mollema sono in palla ed e' giusto portarli, johnny utilissimo per rispondere al "casinismo" (chi meglio di lui...), di ruota veloce hanno solo boom (sorvolo su lightart, che comunque c'e') che pero' non e' sufficientemente veloce contro troppi avversari...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Rispondi