Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Merlozoro
Messaggi: 9853
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Ma qualcuno degli ospiti in studio ha chiesto le dimissioni di Di Rocco dopo una prova del genere e dopo aver lasciato a casa Petacchi per una norma in vigore solo sul territorio nazionale italiano? Di Rocco ridicolo...l' "etichettamento" non è mai la soluzione; se il corridore ha pagato e ha scontato la sanzione, è giusto che possa correre senza incappare in ulteriori sanzioni!


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da endo765 »

di rocco ha sbagliato, ed è giusto che paghi


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da cauz. »

Winter ha scritto: Be Fusi era un'altra cosa
Vero che i nostri carburavano ad altre sostanze
ma lo show di Lugano resta un'impresa leggendaria
Idem Zenoni
Entrambi (come altri) fuori dai giri della nazionale
In compenso Amadori , con risultati disastrosi , continua ad esser il tecnico della nazionale Under 23..
fusi tra i dilettanti e' stato disastroso.
e non e' un problema di risultati quanto di totale incapacita' di tenere il gruppo ed avere una minima strategia di gara.
tra gli under e' stato tutt'altra cosa, concordo.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Salvatore77
Messaggi: 6616
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Chi era il ct dei dilettanti del poker Figueras Sgambelluri Sironi Bettini?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16267
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da nino58 »

Salvatore77 ha scritto:Chi era il ct dei dilettanti del poker Figueras Sgambelluri Sironi Bettini?
.....Vero che i nostri carburavano ad altre sostanze ...(cfr. Winter)
Scusate il cattivo gusto.
Ma non c'è cattiveria.
Solo una battutaccia del "comun sentire", quello da evitare.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9584
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da TIC »

Salvatore77 ha scritto:Chi era il ct dei dilettanti del poker Figueras Sgambelluri Sironi Bettini?
Michele Ferrari.


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da robot1 »

Winter ha scritto: Vero che i nostri carburavano ad altre sostanze
Beh, uno potrebbe pensarlo ora dei giovani francesi, volendo. Ma siamo OT


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da cauz. »

cauz. ha scritto: fusi tra i dilettanti e' stato disastroso.
e non e' un problema di risultati quanto di totale incapacita' di tenere il gruppo ed avere una minima strategia di gara.
tra gli under e' stato tutt'altra cosa, concordo.
ovviamente intendevo "tra i PROFESSIONISTI e' stato disastroso" :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Ok ok, le speranze di vedere un circuito un po' più movimentato probabilmente eran solo nella mia testa (fino a inizio scorsa settimana), anche se qualcosa in più mi aspettavo.
Purtroppo di questi mondiali mi ricorderò sopratutto per la caduta che ha tagliato fuori dai giochi Hushovd e per il terzo posto mancato per un soffio da Cancellara.
Comunque complimenti a Cavendish (10 meno), bello spunto finale, e comunque ci ha creduto fino alla fine nonostante avesse rischiato di restar chiuso (il meno sul 10 è dovuto a quel rischio) è rimasto lucido, mentre altri nella medesima situazione han mollato.
Una volata su un rettilineo del genere sembra non finire mai (a proposito... nel finale, che riprese del ca.... oltretutto mi è sparito il segnale digitale ai -100 per cui io e mio fratello l'arrivo ce lo siam visti "in differita" quindi per noi è durato anche di più :D )

Per gli italiani... io l'augurio a Bettini di far bene l'ho fatto anche quest'anno... però è stato un mezzo fallimento.
Se da una parte non è che potessimo avere i favori del pronostico, dall'altra essere anonimi per tutto il Mondiale e sbagliare del tutto nei tempi e modi la volata....
Forse una chiaccherata con la Baccaille e la Bronzini la sera prima avrebbe giovato.
Resta il dubbio di capire cosa avrebbe potuto fare Viviani se avesse deciso di far volata per se... idem per Oss (chissà se Mark avrebbe trovato un altro varco se il trentino non si fosse girato), probabilmente comunque Oss forse si sarebbe piazzato nei 10.... Elia invece non so..
Da un pistard del suo calibro, abituato a pressioni e volate ben più istintive, una volta appurato che Bennati non era dietro, mi sarei aspettato una volata per i fatti suoi, a prescindere dagli ordini di squadra (ad esempio, la squadra femminile la volata se la dovevan giocare in due, ma prontamente han saputo cambiar tattica).

Insomma, l'unica Italia che si è vista è stata quella di Paolini, a cui faccio un :clap:
poi qualche guizzo di Gavazzi e Visconti ma poca cosa.... una volta perse le ruote per la fuga forse era meglio aspettare gli ultimi due giri.

Non mi sento di dare un giudizio sui singoli (Paolini a parte che merita un 6), come squadra, compresa di CT invece ci stà un 5.

A Bettini invece personalmente direi di uscire di scena. Non è un compito che fa per lui, è sempre stato troppo personalista (come Ballerini del resto) o "filo-mapeiano": dichiara (appoggiato/sostenuto/imbeccato dall'FCI?) di voler far entrare un nuovo concetto di nazionale, parla di ritiri, selezioni e poi sceglie Paolini (che ha fatto poi bene, comunque meglio di quanto mi aspettassi) che fino al momento della convocazione non ha dimostrato niente... o Quinziato..
Si è fidato di loro.... allora perchè non fidarsi di Ponzi o di Bruseghin (a no, quello non si poteva portarlo, causa "veto"...)...
Ovvio che son "peccati veniali" (ad esempio a Ballerini CT non ho mai "perdonato" di aver lasciato a casa Rebellin nel 2004) e perdonabili, tanto con la tattica espressa in gara il risultato sarebbe cambiato poco, ma è una questione di coerenza.

Non ho seguìto fino alla fine il "processo al Mondiale" per cui non so cosa Bettini abbia detto dei suoi corridori... leggere che ha dato contro ad alcuni non è certamente bello, sopratutto se non si è addossato la maggior parte delle colpe, però negli studi RAI c'eran un paio di "monelli" del calibro di Argentin e Saronni... può essere che l'abbian punzecchiato un po' troppo :)


PS:
in calce i voti positivi per
Goss (9) anche lui ci ha creduto.. e 7 alla sua squadra: forse dovrebbero ascoltare Martinello e imparare a organizzare il treno solo da una parte della strada.
Greipel (9), partito un po' tardi ma è riuscito in una rimonta incredibile... forse ha perso l'occasione di vincere.
Cancellara (8), io gli avrei dato il 3° posto alla pari a Greipel senza scomodare il calibro che probabilmente
han dovuto usare per classificarlo quarto, ma il voto in meno ci stà per il colpo di reni solo abbozzato.
EBH (6) peccato sia toccato a lui difendere la Norvegia dall'assalto alla maglia iridata.. purtroppo gli manca ancora qualcosa per ambire al podio
e i voti negativi per
Sagan (5)le possibilità di far meglio c'erano, forse riesce ad esprimersi meglio con la maglia Liquigas.... ma ad ogni modo avrà il tempo di rifarsi, anche su percorsi più ostici
Freire (5) lui invece probabilmente ha passato i termini... chissà se ci riproverà alle Olimpiadi 2012
Gilbert (4) non penso sia una questione di condizione, probabilmente ha avuto il braccino molle fin dopo l'arrivo... a questo punto spero faccia un grande Giro di Lombardia
Io (2) se man mano che passavano i giorni l'ipotesi volata generale era quella più assennata (dopo la prova delle donne ormai ne ero certo, sapendo ceh gli uomini prof hanno meno coraggio) non ho voluto cambiare pronostico, non dico per dare vincente Cavendish, ma perlomeno secondo...e Greipel a ridosso... però ho preferito fantasticare fino alla caduta e al successivo infruttuoso inseguimento di Thor.

Per quanto riguarda i percorsi da mondiale, direi che uno semplice ogni 10 anni ci può stare.... due di fila un po' meno... nonostante ciò preferirei un mondiale sull'autodromo di Indianapolis piuttosto che un altro Mondiale in Italia già nel 2013 (e non perchè sia a Firenze, anzi...)... ma in Francia proprio non lo voglion più fare?


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Strong »

ho letto di un viviani che dice di non aver fatto la volota perchè il suo compito era quello di tirarla a bennati.
questi sono i peccati di gioventù dei bravi ragazzi e quindi direi che va bene così.

però dimostrare di avere un pò di attributi non guasterebbe.
vedi che bennati si è tagliato fuori da solo?
fai la tua volata e credi in te stesso.

Probabilmente tutti gli azzurri si sono attenuti troppo alle consegne e non ci hanno messo del loro,
cosa fondamnetale quando si vogliono ottenere risultati.

I campioni, anche se in giovane età, si vedono soprattutto dal carattere.
Tra i nostri non ci sono campioni ma credo solo buoni corridori.

Sagan ha le palle
Modolo e Viviani sono troppo "buoni" e si limitano al compitino. Spero si
siano resi conto che con un pò più di intraprendenza avrebbero potuto rimediare loro all'assenza di Bennati


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8491
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Slegar »

Strong ha scritto:Tra i nostri non ci sono campioni ma credo solo buoni corridori.

Sagan ha le palle
Modolo e Viviani sono troppo "buoni" e si limitano al compitino. Spero si
siano resi conto che con un pò più di intraprendenza avrebbero potuto rimediare loro all'assenza di Bennati
Su Viviani hai ragione su Modolo no; al corridore della Colnago non sono mancati gli attributi ma la gambe.



Nel video (dal minuto 7:54) è inquadrata la volata dall'alto e si vede benissimo che Modolo fa la sua volata senza aspettare nessuno ed era in posizione eccellente. Ai -200 è tutto sulla sinistra che tenta di prendere la ruota di EBH (che è alla ruota di Cancellara) e dietro di se ha Greipel; quello scattino sembra essergli fatale, perché quando Farrar, che va anche lui a prendersi la ruota di EBH, lo tocca con la spalla lui perde il ritmo e la successiva toccata di spalla da parte di Feillu lo fa sedere definitivamente sulla bicicletta. La successiva toccata alla ruota posteriore del francese non cambia niente ai fini del risultato finale.

Volata orrenda da parte di Gilbert al centro della strada.

Edit: E ti dirò di più Strong: secondo me Viviani nel dopo gara non l'ha raccontata giusta. Nel solito video si vede sulla destra vicino alle transenne Viviani (sembra) dietro a Goss che ai -175 viene letteralmente levato di ruota da Cavendish, dunque un tentativo di volata l'ha fatto pure lui ed era alla ruota e nella posizione giusta. L'unico che sembra abbia rispettato le consegne è stato Oss, anche lui vicino alle transenne a destra, con un Bennati dietro e più al centro, "perso" nel plotone, che riesce a prendere la sua ruota quando lui si rialza.


fair play? No, Grazie!
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Non vorrei essere stato mal interpretato:
Viviani speravo sprintasse, ma se gli ordini di scuderia eran quelli... essendo giovane lo capisco.
Io difatti, come dissi tempo fa, avrei impostato la nazionale diversamente facendo sprintare Modolo e Viviani, uno pilotato e l'altro "per i fatti suoi".
Mi davan più garanzie di Bennati.
Una volta deciso che Bennati era l'uomo veloce e il solo Modolo poteva nel caso fare la sua volata ovvio che chi doveva portarlo fuori si sia smarrito, Oss in primis.

Ad ogni modo, ormai è andata.

Continuo a pensare che Bettini non sia una scelta corretta come CT, a parer mio difficilmente si avranno dei risultati importanti a meno che non si trovi a "guidare" un nuovo "Bettini"...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da l'Orso »

Letto solo ora il post di Slegar:
devo rivedere la volata... io avevo capito che Oss fosse quello + avanti a destra e non Viviani..

Chiunque fosse l'italiano + avanti, non ha accennato minimamente ad uscire....


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Strong »

Slegar ha scritto:
Strong ha scritto:Tra i nostri non ci sono campioni ma credo solo buoni corridori.

Sagan ha le palle
Modolo e Viviani sono troppo "buoni" e si limitano al compitino. Spero si
siano resi conto che con un pò più di intraprendenza avrebbero potuto rimediare loro all'assenza di Bennati
Su Viviani hai ragione su Modolo no; al corridore della Colnago non sono mancati gli attributi ma la gambe.



Nel video (dal minuto 7:54) è inquadrata la volata dall'alto e si vede benissimo che Modolo fa la sua volata senza aspettare nessuno ed era in posizione eccellente. Ai -200 è tutto sulla sinistra che tenta di prendere la ruota di EBH (che è alla ruota di Cancellara) e dietro di se ha Greipel; quello scattino sembra essergli fatale, perché quando Farrar, che va anche lui a prendersi la ruota di EBH, lo tocca con la spalla lui perde il ritmo e la successiva toccata di spalla da parte di Feillu lo fa sedere definitivamente sulla bicicletta. La successiva toccata alla ruota posteriore del francese non cambia niente ai fini del risultato finale.

Volata orrenda da parte di Gilbert al centro della strada.

Edit: E ti dirò di più Strong: secondo me Viviani nel dopo gara non l'ha raccontata giusta. Nel solito video si vede sulla destra vicino alle transenne Viviani (sembra) dietro a Goss che ai -175 viene letteralmente levato di ruota da Cavendish, dunque un tentativo di volata l'ha fatto pure lui ed era alla ruota e nella posizione giusta. L'unico che sembra abbia rispettato le consegne è stato Oss, anche lui vicino alle transenne a destra, con un Bennati dietro e più al centro, "perso" nel plotone, che riesce a prendere la sua ruota quando lui si rialza.

Concordo il tuo giudizio su modolo, effettivamente, come ho già fatto notare a più riprese, si è letteralmente piantato mentre stava facendo volata sulla sx in solitudine, però ho voluto dargli il beneficio del dubbio :D
Viviani non l'ho notato, pensavo addiritura non avesse fatto la volata.
Counque tra i tre sicuramente quello che poteva dare di più, dopo 266km, era sicuramente Bennati che forse non avrà gradito il fatto di essere stato in balia
di "principianti" dello sprint.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Winter
Messaggi: 26394
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Winter »

robot1 ha scritto:
Winter ha scritto: Vero che i nostri carburavano ad altre sostanze
Beh, uno potrebbe pensarlo ora dei giovani francesi, volendo. Ma siamo OT
L'importante è crederci..


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da meriadoc »

Io non ho analizzato in dettaglio le mosse degli italiani e nemmeno le interviste e le polemiche del dopo gara, ma mi pare che l'analizid i slegar sia compatibile con quanto leggevo su cyclingnews nelle dichiarazioni di bettini post-gara, overo che Viviani non si fosse sacrificato quanto dovuto per Bennati, e che Modolo avesse avuto assoluta libertà di fare la volata (mentre pare, o così ho capito, che lui abbia dichiarato al termine della gara di aver cercato Bennati e quindi di non aver fatto una volata proprio, una contraddizione che forse ha fatto incazzare bettini)


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Fiammingo
Messaggi: 1106
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:40

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Ma da qualche parte sono disponibili le dichiarazioni di Bettini?


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Campionati del Mondo 2011 - Prova in Linea Elite uomini

Messaggio da leggere da robot1 »

Winter ha scritto:
robot1 ha scritto:
Winter ha scritto: Vero che i nostri carburavano ad altre sostanze
Beh, uno potrebbe pensarlo ora dei giovani francesi, volendo. Ma siamo OT
L'importante è crederci..
Non ho mica detto che ci credo.
E' che non mi piace la dietrologia nei confronti di alcune nazioni (Italia, Spagna...) mentre altre sono immuni.
Sarebbe meglio non farla per nessuno.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
Rispondi