Un'altra tragedia

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da qrier »

Ricordo anni fa quando Pozzovivo cadde al Giro d'Italia uno spettatore provò ad improvvisare dei soccorsi senza averne le dovute conoscenze.
Ci sarebbe voluto qualcuno che immediatamente capisse la gravità della situazione e che avesse le dovute conoscenze. Anche se è difficile dire se avrebbe potuto salvare il ragazzo.

Non andrei a caccia di streghe, certe volte è pura fatalità.


Avatar utente
Eddie88
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 18:32

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Eddie88 »

nime ha scritto:
Eddie88 ha scritto: In un mondo in cui si chiede la forca per chi sgomita in volata, o per chi scatta in faccia a chi ha problemi meccanici, è un'ipocrisia. Non ce l'hanno sulla coscienza, ma un minimo si dovrebbero vergognare
quando l'ho visto a terra si è visto subito che era svenuto, ma anche se fossi stato nel gruppo con la stessa percezione, mi fermo a fare che?

quando appena dietro c'è gente preparata meglio e preposta per quello per situazioni simili

seriamente ogni volta che c'è uno a terra nel dubbio il gruppo si deve fermare?

se mai si può discutere se ci devono essere più medici in corsa o se su ogni ammiraglia e macchina al seguito ci deve essere uno che ha fatto un corso di rianimazione, ma che i ciclisti si devono fermare altrimenti si devono vergognare è follia
Ragazzi, il punto è che già si fermano. Si erano fermati con Beloki, si erano fermati con Schleck e sicuramente tanti altri che non ricordo. Quindi non venitemi a raccontare la favoletta che non sanno, non vedono, non possono. Qua semplicemente se ne sono fregati


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

galliano ha scritto:Va detto che mezzo gruppo era già davanti, solo una parte passa dopo la caduta e probabilmente sono pochi quelli che vedono bene la scena.
.....

Certo la scena del povero golaerts riverso a terra è straziante, vista da fuori.
Non me la sento di giudicare.
Se avesse avuto un fratello ciclista lui si sarebbe fermato, ecco forse i pochi che gli sono sfilati accanto non avevano con lui un rapporto così forte da far scattare l'immediato automatismo che ti porta a fermarti.
So bene che l'automatismo dovrebbe scattare con chiunque, ma questo avviene a fronte di un evento che non ha margine d'incertezza, nel caso di golaerts l'incertezza c'era e quindi l'automatismo scatta solo se sei legato alla vittima.
Ricordiamo pure che stavano attraversando un tratto di pavè. Una cosa è l'immagine video che abbiamo visto noi, riproposta dalla tv almeno 7-8 volte in seguito, seduti sul divano di casa; altra cosa è quello che hanno visto i corridori seduti sul loro sedile traballante mentre la loro attenzione immagino fosse interamente rivolta alle pietre su cui stavano mettendo la ruota. Chi parla troppo a sproposito dal divano, dovrebbe un attimo immedesimarsi in coloro che si trovavano in coda al gruppo dovendo badare anzitutto a non finire col muso per terra. Probabilmente molti di quelli che gli sono passati accanto hanno notato solo una sagoma, come accade in ogni corsa e ancora più spesso in una gara crudele e maledetta come la Roubaix.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

Aggiungo che il "si sarebbe dovuto" o "avrebbero dovuto" in senso di critica, è un giudizio che viene sempre formulato a posteriori, ad evento già avvenuto o in un contesto di filtro televisivo e che indirettamente scredita la moralità dei corridori, la competenza del seguito corsa e la capacità di valutazione di chi organizza. Visto che i diretti interessati sono tutti uomini, professionisti ed abituati a vivere quei momenti, il semplice fatto che si son comportarti così implica che quelli evento, in quel determinato contesto di gara ha indotto a prendere quelle valutazioni e comportamenti. Se si nega questo vuol dire inserire malafede o incompetenza.
Per altro aggiungo che in caso di gravità percepita i corridori stessi sono i primi a fermarsi e a testimonianza di ciò ci sono innumerevoli esempi ad ogni caduta rovinosa.
Se ci fossimo stati noi, avremmo reagito uguale. Al massimo a mente fredda qualcuno si sarà detto "si, in effetti sembrava privo di coscienza, ma chi l'avrebbe mai detto che era causato da un infarto".


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

Eddie88 ha scritto: Ragazzi, il punto è che già si fermano. Si erano fermati con Beloki, si erano fermati con Schleck e sicuramente tanti altri che non ricordo. Quindi non venitemi a raccontare la favoletta che non sanno, non vedono, non possono. Qua semplicemente se ne sono fregati
no la domanda è si fermano a fare cosa? fanno loro il massaggio cardiaco ?

quando attaccate dietro ci sono ammiraglie, moto e medici?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nino58 »

nime ha scritto:
Eddie88 ha scritto: Ragazzi, il punto è che già si fermano. Si erano fermati con Beloki, si erano fermati con Schleck e sicuramente tanti altri che non ricordo. Quindi non venitemi a raccontare la favoletta che non sanno, non vedono, non possono. Qua semplicemente se ne sono fregati
no la domanda è si fermano a fare cosa? fanno loro il massaggio cardiaco ?

quando attaccate dietro ci sono ammiraglie, moto e medici?
Sì, appunto.
E su una perdita di coscienza, da non professionisti, fare danni è un attimo.
Anche sui traumatismi, in verità.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

ma metti che ha una costola rotta gli fai un massaggio cardiaco?

ci può essere un caso solo uno in cui un ciclista è utile, se un corridore cade e non c'è nessuno dietro e lui in un punto pericoloso tipo una curva, un punto dove può essere investito, sempre se fai in tempo a fermarti per segnalare

ma che una persona non preparata si improvvisi medico può fare danni seri, soprattutto se a 20 secondi c'è gente preparata


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da riddler »

Mah non lo so, io ricordo benissimo l'episodio di Virenque (antipaticissimo in Italia) che venne crocifisso in Italia...
Sagan cascava dalle nuvole.
Io sono sempre stato del parere che in gruppo, e c'è gente che sicuramente lo sa meglio di me, c'è sempre un leader, fino a qualche tempo fa il leader è stato sempre Cancellara, adesso penso che, specie per le corse in linea, il leader del gruppo deve essere Sagan. Queste sono le immagini del podio:

Che unite a quelle postate da Lazzaro1 a me fanno pensare a tutto ciò che ho detto...

Ci sono tre correnti di pensiero:
1) E' la Roubaix la classica più importante dell'anno non bisogna rovinare lo spettacolo (la mia corrente)
2) sono cascati tutti dalle nuvole e nessuno aveva notizie (la vostra)
3) Ci sono stati gli asini che volavano


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 27880
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Walter_White »

riddler ha scritto:Mah non lo so, io ricordo benissimo l'episodio di Virenque (antipaticissimo in Italia) che venne crocifisso in Italia...
Sagan cascava dalle nuvole.
Io sono sempre stato del parere che in gruppo, e c'è gente che sicuramente lo sa meglio di me, c'è sempre un leader, fino a qualche tempo fa il leader è stato sempre Cancellara, adesso penso che, specie per le corse in linea, il leader del gruppo deve essere Sagan. Queste sono le immagini del podio:

Che unite a quelle postate da Lazzaro1 a me fanno pensare a tutto ciò che ho detto...

Ci sono tre correnti di pensiero:
1) E' la Roubaix la classica più importante dell'anno non bisogna rovinare lo spettacolo (la mia corrente)
2) sono cascati tutti dalle nuvole e nessuno aveva notizie (la vostra)
3) Ci sono stati gli asini che volavano
Ma scusa, si doveva fermare la corsa? Il ciclismo è uno sport diverso dal calcio dove se capita un evento del genere lo vedono tutti immediatamente insieme magari a 70'000 che magari avvertono i calciatori con versi sconcertati. In quel tratto il gruppo era lanciato, a 50 all'ora non capisci se un altro corridore che è a terra è caduto o ha avuto un arresto cardiaco....e il gruppo di sicuro non sapeva ciò che accadeva, basta pensare a Vicioso che a Rapallo esulta perchè non sa della tragedia di Weylandt....Cancellara si metteva davanti al gruppo quando cadevano 50 corridori, non ad ogni singolo incidente. E' stato fatto il massimo da chi doveva occuparsi dell'accaduto, purtroppo però non è bastato per salvare la vita al povero Golaerts. Non vedo perchè creare polemiche.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

riddler ha scritto:Mah non lo so, io ricordo benissimo l'episodio di Virenque (antipaticissimo in Italia) che venne crocifisso in Italia...
Sagan cascava dalle nuvole.
Io sono sempre stato del parere che in gruppo, e c'è gente che sicuramente lo sa meglio di me, c'è sempre un leader, fino a qualche tempo fa il leader è stato sempre Cancellara, adesso penso che, specie per le corse in linea, il leader del gruppo deve essere Sagan. Queste sono le immagini del podio:

Che unite a quelle postate da Lazzaro1 a me fanno pensare a tutto ciò che ho detto...

Ci sono tre correnti di pensiero:
1) E' la Roubaix la classica più importante dell'anno non bisogna rovinare lo spettacolo (la mia corrente)
2) sono cascati tutti dalle nuvole e nessuno aveva notizie (la vostra)
3) Ci sono stati gli asini che volavano
Chiediti 2 cose prima di cadere dalle nuvole:
- a che ora è avvenuta la premiazione? A che ora è avvenuto il decesso o per lo meno comunicato al mondo?
- È possibile allo stesso tempo esultare per un evento ed essere in apprensione per un altro? Siamo mono emozionali?
- È fermando gli eventi che si commemora un fatto tragico? Cioè è l'unico modo moralmente valido?


rizz23
Messaggi: 2451
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:23
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da rizz23 »

Niи ha scritto:
Chiediti 2 cose prima di cadere dalle nuvole:
- a che ora è avvenuta la premiazione? A che ora è avvenuto il decesso o per lo meno comunicato al mondo?
- È possibile allo stesso tempo esultare per un evento ed essere in apprensione per un altro? Siamo mono emozionali?
- È fermando gli eventi che si commemora un fatto tragico? Cioè è l'unico modo moralmente valido?
Concordo, queste domande mi piacciono, sono dubbi che è giusto porsi

Edit: anche quelle ulteriori che poni
Ultima modifica di rizz23 il martedì 10 aprile 2018, 12:27, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

E ad ogni modo la vera domanda o al massimo critica che deve nascere da questa tragedia è: c'è stata qualche negligenza medica in chi ha convalidato il certificato medico per l'attività agonistica? Un atleta giovane che muore di infarto è il frutto di un caso sfortunato su tot milioni, impossibile da rilevare con le visite preventive di idoneità o c'è una certa superficialità in chi visita?
Può essere avvenuto un abuso farmacologico in passato o nel periodo in essere?
Io da possibile sportivo son domande a cui vorrei risposta anche per me stesso oltre che per i cari che hanno subito la perdita.


riddler
Messaggi: 1463
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 22:07

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da riddler »

Niи ha scritto:
Chiediti 2 cose prima di cadere dalle nuvole:
- a che ora è avvenuta la premiazione? A che ora è avvenuto il decesso o per lo meno comunicato al mondo?
A che ora è avvenuto l'arresto cardiaco?
A che ora è avvenuta la premiazione?

Non so di preciso ma circa 3 ore e mezza dopo...

... fate voi...


Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

riddler ha scritto:
Niи ha scritto:
Chiediti 2 cose prima di cadere dalle nuvole:
- a che ora è avvenuta la premiazione? A che ora è avvenuto il decesso o per lo meno comunicato al mondo?
A che ora è avvenuto l'arresto cardiaco?
A che ora è avvenuta la premiazione?

Non so di preciso ma circa 3 ore e mezza dopo...

... fate voi...
Esatto
Con un corridore in fin di vita sospendi la corsa subito
E sicuramente non fai la premiazione
Con uno che sta cercando di restare in vita
Cosa c è da festeggiare?


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Niи ha scritto: - È possibile allo stesso tempo esultare per un evento ed essere in apprensione per un altro? Siamo mono emozionali?
- È fermando gli eventi che si commemora un fatto tragico? Cioè è l'unico modo moralmente valido?
Non c'entra la morale
Uno dei partecipanti è in fin di vita
Non si può far finta di niente
Ci sono amici che stanno facendo la corsa , che senso ha continuarla?
Credo ci siano altre cose a cui pensare?
Con un corridore in fin di vita.. Nn vedo cosa ci sia da festeggiare. Si chiama rispetto


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

Winter ha scritto:
riddler ha scritto:
Niи ha scritto:
Chiediti 2 cose prima di cadere dalle nuvole:
- a che ora è avvenuta la premiazione? A che ora è avvenuto il decesso o per lo meno comunicato al mondo?
A che ora è avvenuto l'arresto cardiaco?
A che ora è avvenuta la premiazione?

Non so di preciso ma circa 3 ore e mezza dopo...

... fate voi...
Esatto
Con un corridore in fin di vita sospendi la corsa subito
E sicuramente non fai la premiazione
Con uno che sta cercando di restare in vita
Cosa c è da festeggiare?
Ecco, durante la premiazione ancora lo sfortunato Goolaerts era ancora vivo e dire che fosse disperato o in fin di vita vuol dire tutto, ma anche niente. O voi gli avevate già fatto il funerale? Mettiamo che fosse sopravvissuto, avrebbero annullato il tutto per ? Si, annullare prima significava celebrare un funerale anticipato.
E poi scusate, torniamo alle domande che facevo prima, come è possibile giudicare o pretendere di conoscere lo stato d'animo altrui. A me, quando capita di toccare con mano una situazione drammatica, sinceramente preferisco che gli eventi continuino a scorrere piuttosto che fermare il mondo nell' immediato. Preferisco metabolizzare una cosa drammatica con il giusto tempo e poi in seguito fare una commemorazioni sentita. Son scelte.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

annullare la corsa a me pare eccessivo considerando che era ancora vivo e non ho memoria di gare annullate, almeno di questo livello, per un ciclista colto da malore in ospedale

però onestamente non si può dare torto a chi sostiene che una premiazione più modesta, senza lazzi e frizzi o magari del tutto annullata era doveroso


jumbo
Messaggi: 9146
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da jumbo »

Non capisco come qualunque altro corridore avrebbe potuto capire che era incosciente. Il poveretto era riverso a terra immobile, come magari succede a uno che cade e si rompe una clavicola ed è lì a terra immobile per il dolore.
Quando cade uno che ha il numero 1 sulla schiena, il compagno si ferma non per soccorrerlo, ma per dargli una ruota se ha forato, o aiutarlo a rientrare in gruppo.
Si sta montando una questione assurda, dando motivazioni che non c'entrano niente.


Theakston
Messaggi: 1155
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 16:25

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Theakston »

Winter ha scritto:
Niи ha scritto: - È possibile allo stesso tempo esultare per un evento ed essere in apprensione per un altro? Siamo mono emozionali?
- È fermando gli eventi che si commemora un fatto tragico? Cioè è l'unico modo moralmente valido?
Non c'entra la morale
Uno dei partecipanti è in fin di vita
Non si può far finta di niente
Ci sono amici che stanno facendo la corsa , che senso ha continuarla?
Credo ci siano altre cose a cui pensare?
Con un corridore in fin di vita.. Nn vedo cosa ci sia da festeggiare. Si chiama rispetto
Si, almeno la premiazione potevano evitarla, penso che in quel momento fosse chiaro che la situazione era drammatica.
Addirittura la fecero dopo il GP di San Marino del 1994, e c'era già stato il morto il giorno prima.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

qui il momento della caduta, dopo i 50 sec in fondo



come si vede i ciclisti che passano dopo sono pochissimi e immediatamente arriva moto e spettatori

detto questo che elimina secondo me ogni dubbio sul comportamento dei ciclisti, restano certamente riserve sulla sobrietà della premiazione, quella fa storcere il naso, capisco che gli sponsor devono essere visibili, ma come dicevo sopra, lazzi e coriandoli e sorrisi si potevano evitare, non costava nulla ed era segno di rispetto

questo è corretto farlo notare affinchè in futuro non si ripeta


Bomby
Messaggi: 3428
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Bomby »

I ciclisti che passano tra il momento in cui Golaerts cade e l'arrivo dei primi soccorritori si contano sulle dita di una mano, e subito intorno al corridore si forma un piccolo crocchio di persone, non so se di mezzo ci fosse qualche medico. Ad ogni modo, si fosse fermato un qualsiasi ciclista non avrebbe potuto fare molto di più che le persone lì presenti. Dalle immagini non è molto chiaro se sia arrivata subito anche l'auto del medico, che se non erro è sempre tra le prime della fila; ad ogni modo per l'ambulanza c'era comunque da far scorrere le ammiraglie e tutti i corridori, che se si fossero fermati sarebbero stati più di intralcio che altro.

Aggiungo poi che le riprese dalla moto mandate nei replay a me sembrano rallentate, non fortissimamente ma comunque un po' (come si usa fare di solito), in diretta mi pare che il tutto andasse più veloce.

Condivido quanto dice nime, non si può certo sospendere una corsa (che non è una partita di calcio, dove si può ricominciare da dove si era stati interrotti al limite se non è successo nulla di male in fondo) per un poveretto che ha avuto un malore, che lotta tra la vita e la morte, ma che è ancora vivo. La speranza deve essere l'ultima a morire. Sarebbe stato più giusto realizzare le premiazioni in modo molto più sobrio: veloce consegna premi, foto, fine.
Poi non so quanto ne sapessero Sagan, Dillier e Terpstra dell'avvenuto: magari li hanno informati dell'incidente ma non della gravità (è caduto un corridore ed è grave, ma senza specificare altro, anche perchè penso che tra arrivo e premiazione non ci sia molto tempo per dire con il dovuto tatto certe cose).


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10468
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

nime ha scritto:annullare la corsa a me pare eccessivo considerando che era ancora vivo e non ho memoria di gare annullate, almeno di questo livello, per un ciclista colto da malore in ospedale

però onestamente non si può dare torto a chi sostiene che una premiazione più modesta, senza lazzi e frizzi o magari del tutto annullata era doveroso
Si potrebbe annullare e recuperare in altra data


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
maurofacoltosi
Messaggi: 12443
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
Località: Vedano Olona (Va)
Contatta:

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da maurofacoltosi »

Maìno della Spinetta ha scritto:
nime ha scritto:annullare la corsa a me pare eccessivo considerando che era ancora vivo e non ho memoria di gare annullate, almeno di questo livello, per un ciclista colto da malore in ospedale

però onestamente non si può dare torto a chi sostiene che una premiazione più modesta, senza lazzi e frizzi o magari del tutto annullata era doveroso
Si potrebbe annullare e recuperare in altra data
è quando? Il calendario è talmente pieno di gare che non ci sta nemmeno uno spillo


Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
Avatar utente
Trullo
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 23 maggio 2017, 12:26

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Trullo »

Quando morì il povero Casartelli il tappone alpino non fu annullato, ma fu annullata la tappa successiva


Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8457
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Slegar »

Confermata dall'autopsia il decesso per arresto cardiaco di Michael Goolaerts:
https://www.lequipe.fr/Cyclisme-sur-rou ... sie/891878


fair play? No, Grazie!
Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

Trullo ha scritto:Quando morì il povero Casartelli il tappone alpino non fu annullato, ma fu annullata la tappa successiva
E ci furono enormi polemiche , almeno qua in Italia


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

Winter ha scritto:
Trullo ha scritto:Quando morì il povero Casartelli il tappone alpino non fu annullato, ma fu annullata la tappa successiva
E ci furono enormi polemiche , almeno qua in Italia
sono due casi però non paragonabili, Casartelli è morto a memoria intorno all'una o alle due del pomeriggio e la corsa è finita ore dopo


Winter
Messaggi: 26232
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Winter »

vero


Avatar utente
Dr. Solma Di Cormano
Messaggi: 687
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 1:10
Località: Cagno (Co)

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Dr. Solma Di Cormano »

Curioso quanto ci si accanisca nel cercare di stabilire quanto e in quale proporzione valesse la pena di festeggiare, laddove forse varrebbe più la pena di chiedersi se questa debba essere catalogata tra le "morti evitabili" o meno...


In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. La società dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia. Invece accetta la follia come parte della ragione, la fa diventare ragione attraverso una scienza che si incarica di eliminarla.
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

no dai, io non la penso cosi', è giusto discutere sulle cose che si sanno, in questo caso il comportamento dell'ambiente dal momento della caduta al momento del decesso, discutere ora se e come questa morte poteva essere evitata mi pare prematuro, si rischia di fare congetture,

sappiamo che i soccorsi sono stati tempestivi, non sappiamo la causa dell'arresto cardiaco, che per inciso può essere dovuto a millemila fattori e per questo serve molto tempo, esami autoptici che richiedono fino a 60 gg e solo li una volta che si sa il motivo si può discutere, adesso si rischia solo di dire cose sbagliate


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

nime ha scritto:
Winter ha scritto:
Trullo ha scritto:Quando morì il povero Casartelli il tappone alpino non fu annullato, ma fu annullata la tappa successiva
E ci furono enormi polemiche , almeno qua in Italia
sono due casi però non paragonabili, Casartelli è morto a memoria intorno all'una o alle due del pomeriggio e la corsa è finita ore dopo
Esatto. Ricordo che tornai da mare ad ora di pranzo, accesi la tv e sentii le parole rotte dalle lacrime di De Zan che raccontava l'accaduto. La notizia della morte del povero Fabio era nota a tutti già a quell'ora. Nei casi di Weylandt e di Goolaerts invece la notizia è arrivata dopo la fine della corsa. Nel caso di Goolaerts addirittura durante la notte.

Se proprio vogliamo continuare a fare polemiche su questa vicenda, cerchiamo d'essere almeno corretti nel raccontare i fatti e nel fare paragoni.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Admin »

Il corridore è per terra, passano alcuni ciclisti che di sicuro non collegano la cosa a un attacco cardiaco.

Sanno comunque che poco dietro ci sono i medici, e che fermarsi il più delle volte (e tantopiù su uno stretto sentiero in pavé) è d'intralcio per le operazioni di soccorso, quando non proprio pericoloso (come in questo caso).

Il corridore viene soccorso tempestivamente.

In tv si ha subito la percezione che la cosa possa essere grave, ma nessuno anche dal divano pensa a un infarto.

Il corridore viene trasportato in ospedale, notizie ufficiali non ne escono per diverse ore, ma il direttore sportivo del corridore dice in un'intervista che il ragazzo è "stato preso per i capelli dall'ottimo staff medico". Questa è l'unica notizia che fa fede fino a tarda sera.

La squadra chiede discrezione e di non diffondere notizie false fino a nuove comunicazioni ufficiali, per rispetto di familiari e amici di Goolaerts.

Annullare il cerimoniale quando nessuno sapeva se il ragazzo fosse in fin di vita o in ripresa (e le parole di Elijzen suffragavano questa seconda ipotesi), con la giustificazione ufficiale che sarebbe suonata più o meno come "non facciamo la premiazione perché Goolaerts è in fin di vita", vi sarebbe sembrato rispettoso per i familiari e i cari del ragazzo? Avrebbero dovuto sentire in tv che Michael era in fin di vita? Considerate che in questi casi vengono avvisati solo i parenti più stretti... ma ci sono tante altre persone care che vengono avvisate in seguito; non dalla tv però.

Neanche la sua squadra ha fermato i propri corridori, eppure non penso che si tratti di un cinico sodalizio senza un briciolo di cuore. Secondo voi sta a noi sindacare sulle scelte operate in tali drammatici momenti? O loro avevano non il diritto ma il dovere di fare la scelta migliore, che evidentemente era quella che è stata fatta? Pensate che al team belga importasse qualcosa di finire la Roubaix con un compagno in quelle condizioni? Se l'hanno portata a termine è segno che quella era, semplicemente, la cosa da fare in quel momento. Il giorno dopo Van Aert ha annullato la sua vacanza di tre settimane in America.

Ricordo che, nell'orrore dell'Heysel, la finale venne giocata contro ogni ragione morale, ma per effettive ragioni di sicurezza dettate dalla contingenza. È solo un esempio per ricordare che in certi casi esistono istanze che magari su due piedi sfuggono allo spettatore, ma che non possono essere trascurate da chi gestisce un evento.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nino58 »

Sono d'accordo in tutto e per tutto.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Admin ha scritto:in certi casi esistono istanze che magari su due piedi sfuggono allo spettatore, ma che non possono essere trascurate da chi gestisce un evento.

In una gara ciclistica professionistica non ti fermi, è scontato che ci siano immediati soccorsi dedicati.
Chi ha gestito la roubaix ha ritenuto non modificare il cerimoniale di premiazione, e le motivazioni supposte da admin sono le uniche plausibili.

Heysel, qui c'è un video, che non commento



PIU' MANGANELLI

Immagine
trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Non so. La morte e'in diretta o in differita.
Boh.Io continuo a pensare che quando uno muore
Quegl'altri che stanno vivendo dovrebbero fermarsi un attimo . Onestamente non capisco le ragioni di privatezza,la salvaguardia della comunicazione ai famigliari.Come se ci fosse un modo dolce di comunicare una morte.No, qui le cose devono fermarsi.
E non vado oltre.


trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Ricordo perfettamente la serata dell'hysel.
Perché mi ero riempito di spine che mia mamma toglieva.
Non fu una bella serata per me bambino.
E capivo.


trecentobalene
Messaggi: 2204
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Ultima cosa poi mi tacito.La radio.
Il raggio.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nime »

Admin ha scritto:
Annullare il cerimoniale quando nessuno sapeva se il ragazzo fosse in fin di vita o in ripresa (e le parole di Elijzen suffragavano questa seconda ipotesi), con la giustificazione ufficiale che sarebbe suonata più o meno come "non facciamo la premiazione perché Goolaerts è in fin di vita", vi sarebbe sembrato rispettoso per i familiari e i cari del ragazzo? Avrebbero dovuto sentire in tv che Michael era in fin di vita? Considerate che in questi casi vengono avvisati solo i parenti più stretti... ma ci sono tante altre persone care che vengono avvisate in seguito; non dalla tv però.

.
che era stato preso per i capelli con un massaggio cardiaco si sapeva durante la corsa, tutti sapevano tutto, cosa c'è di non rispettoso per i familiari nel fare una premiazione senza sorrisi, lazzi e coriandoli con uno in pericolo di vita?

e per favore non tirate fuori l'heysel, con i morti allineati fuori dallo stadio e il giro di campo della squadra ad esultare con la coppa, non ricordo NULLA di più ignobile di questo

lo "show must go on" più vergognoso della storia dello sport


Lazzaro1
Messaggi: 1007
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 17:37

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Lazzaro1 »

trecentobalene ha scritto:Ricordo perfettamente la serata dell'hysel.
Perché mi ero riempito di spine che mia mamma toglieva.
Non fu una bella serata per me bambino.
E capivo.
una serata surreale per me bambino che avevo avuto il permesso di stare sveglio fino a tardi per vedere la mia Juve

tornando ala Roubaix, credo che, per assurdo, se il gruppo si fosse fermato (e perché mai avrebbe dovuto farlo) avrebbe solo avuto la conseguenza pratica di ritardare i soccorsi (a quel punto direi anche con problemi di diverso tipo dove si fosse accertato che l'aver ritardato i soccorsi avesse potuto contribuire al decesso).

In casi simili, anche nella vita di tutti i giorni, se sei fermo in strada e sta arrivando ambulanza, ti sposti e permetti i soccorsi, non scendi dalla macchina improvvisandoti medico e creando più problemi di quelli che pensi di risolvere.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Niи »

nime ha scritto:
che era stato preso per i capelli con un massaggio cardiaco si sapeva durante la corsa, tutti sapevano tutto, cosa c'è di non rispettoso per i familiari nel fare una premiazione senza sorrisi, lazzi e coriandoli con uno in pericolo di vita?
Tutti sapevano tutto, non è vero. I corridori no, as esempio. Van aert ha detto che la squadra l ha informato solo dopo l'arrivo. Il 90% degli spettatori lungo il percorso dubito fossero al corrente della situazione. Forse lo speaker al velodromo ne avrà parlato. Poi ci sono quelli a casa sul divano, che sapevano tutto e sapevano anche come sarebbe stato meglio comportarsi.
Poi ci spiegheranno anche come uno in condizioni gravi meriti un funerale collettivo, prima ancora di morire. Perché annullare una premiazione vuol dire quello. E vuol dire anche cancellare o pretendere di indirizzare le emozioni di chi la corsa l'ha vinta, o vissuta, corridore o spettatore che sia.
Molto probabile, che in maniera meno evidente e plateale, i corridori o gli organizzatori, la sera o il giorno dopo abbiano speso parole e qualcuno anche personalmente, vicinanza a chi ha subito il lutto.


qrier
Messaggi: 2988
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2015, 15:12

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da qrier »

Ha perso la vita un'altro giovane belga, il dilettante Jeroen Goeleven, trovato morto nella sua stanza.

Cominciano ad essere troppi casi tra ciclisti e calciatori, che ci sia una causa?


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nino58 »

qrier ha scritto:Ha perso la vita un'altro giovane belga, il dilettante Jeroen Goeleven, trovato morto nella sua stanza.

Cominciano ad essere troppi casi tra ciclisti e calciatori, che ci sia una causa?
Indagare.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

qrier ha scritto:Ha perso la vita un'altro giovane belga, il dilettante Jeroen Goeleven, trovato morto nella sua stanza.

Cominciano ad essere troppi casi tra ciclisti e calciatori, che ci sia una causa?
Anzitutto, mi spiace per il ragazzo. :(

Fatta la doverosa premessa, dico che ormai l'attenzione mediatica nei confronti della morte di qualsiasi ragazzo che sale su una bici è diventata morbosa. Tanto per essere espliciti, fino a poco fa la notizia campeggiava sull'home della gazzetta in alto a destra, immediatamente di fianco alla notizia principale. Parliamo di un ragazzo sconosciuto non solo al grande pubblico, ma anche ai fanatici come noi forumisti di cw, che aveva corso un anno con la continental Colba, prima di approdare ad una minuscola squadra dilettantisca belga. Io non credo che su gazzetta riportino l'eventuale decesso di calciatori che giocano nella 4a-5a serie Inglese o Francese. E semmai lo fanno, al più gli dedicano un trafiletto poco visibile in fondo alla home.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
NibalAru
Messaggi: 3220
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 17:05

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da NibalAru »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
qrier ha scritto:Ha perso la vita un'altro giovane belga, il dilettante Jeroen Goeleven, trovato morto nella sua stanza.

Cominciano ad essere troppi casi tra ciclisti e calciatori, che ci sia una causa?
Anzitutto, mi spiace per il ragazzo. :(

Fatta la doverosa premessa, dico che ormai l'attenzione mediatica nei confronti della morte di qualsiasi ragazzo che sale su una bici è diventata morbosa. Tanto per essere espliciti, fino a poco fa la notizia campeggiava sull'home della gazzetta in alto a destra, immediatamente di fianco alla notizia principale. Parliamo di un ragazzo sconosciuto non solo al grande pubblico, ma anche ai fanatici come noi forumisti di cw, che aveva corso un anno con la continental Colba, prima di approdare ad una minuscola squadra dilettantisca belga. Io non credo che su gazzetta riportino l'eventuale decesso di calciatori che giocano nella 4a-5a serie Inglese o Francese. E semmai lo fanno, al più gli dedicano un trafiletto poco visibile in fondo alla home.
Veramente, dopo Astori, sono morti anche altri tre o quattro giocatori semisconosciuti all'estero che militavano in campionati minori e la notizia è quasi sempre stata riportata sulle maggiori testate giornalistiche online nelle zone alte della pagina. Mi riferisco a ragazzi come Thomas Rodriguez (19enne francese morto nel sonno e che militava nel Tours nella Serie B francese) o a Bruno Boban (calciatore croato 25enne che muore durante una partita della terza divisione croata), ecc. ecc.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26456
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

NibalAru ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
qrier ha scritto:Ha perso la vita un'altro giovane belga, il dilettante Jeroen Goeleven, trovato morto nella sua stanza.

Cominciano ad essere troppi casi tra ciclisti e calciatori, che ci sia una causa?
Anzitutto, mi spiace per il ragazzo. :(

Fatta la doverosa premessa, dico che ormai l'attenzione mediatica nei confronti della morte di qualsiasi ragazzo che sale su una bici è diventata morbosa. Tanto per essere espliciti, fino a poco fa la notizia campeggiava sull'home della gazzetta in alto a destra, immediatamente di fianco alla notizia principale. Parliamo di un ragazzo sconosciuto non solo al grande pubblico, ma anche ai fanatici come noi forumisti di cw, che aveva corso un anno con la continental Colba, prima di approdare ad una minuscola squadra dilettantisca belga. Io non credo che su gazzetta riportino l'eventuale decesso di calciatori che giocano nella 4a-5a serie Inglese o Francese. E semmai lo fanno, al più gli dedicano un trafiletto poco visibile in fondo alla home.
Veramente, dopo Astori, sono morti anche altri tre o quattro giocatori semisconosciuti all'estero che militavano in campionati minori e la notizia è quasi sempre stata riportata sulle maggiori testate giornalistiche online nelle zone alte della pagina. Mi riferisco a ragazzi come Thomas Rodriguez (19enne francese morto nel sonno e che militava nel Tours nella Serie B francese) o a Bruno Boban (calciatore croato 25enne che muore durante una partita della terza divisione croata), ecc. ecc.
Certamente non con la stessa enfasi.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da sceriffo »

Si è spento Paolo Zani, presidente di Liquigas spa e Liquigas sport. Un uomo che amava visceralmente il ciclismo; l'ultimo grande patron, che con la passione, aveva capito che questo sport è un ottimo vettore per veicolare un marchio e permettendone la capillare diffusione. Lo scorso autunno perse la figlia ventisettenne, aggiungendo un dolore immane alla malattia che già lo stava divorando. R.I.P


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8240
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da Abruzzese »

Purtroppo oggi è giunta un'altra triste notizia :(

http://www.cicloweb.it/2018/07/31/lex-p ... filattico/


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
dietzen
Messaggi: 8027
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da dietzen »

Abruzzese ha scritto: martedì 31 luglio 2018, 18:02 Purtroppo oggi è giunta un'altra triste notizia :(

http://www.cicloweb.it/2018/07/31/lex-p ... filattico/
mi spiace assai.
me lo ricordo benissimo come corridore, grande pistard, anche su strada occasionalmente fece vedere ottimi numeri, anche se non raggiunse mai il livello cui sembrava potesse aspirare, da protagonista alle grandi classiche del nord.
che riposi in pace.


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4218
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da sceriffo »

Kappes era un tedesco atipico, già nei lineamenti. Aperto, solare, rispettato, perchè era un galantuomo e sapeva far fede alle promesse. La morte è inaccettabile, lo è ancor di più se per colpa di una puntura d'insetto. R.I.P Andreas


Avatar utente
nino58
Messaggi: 16218
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Un'altra tragedia

Messaggio da leggere da nino58 »

Un pensiero anche a Silvio Martinello, certamente molto addolorato per la perdita di un collega con il quale ha vissuto tanti momenti importanti della carriera.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi