Peter Sagan - True cycling star!

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

AntiGazza ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
be i corridori , loro difendono qualsiasi schifezza :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Cane non mangia cane.
Non ti passa per la testa che loro, a differenza di chi scrive comodamente seduto su un divano, giudicano dall'altro della loro esperienza, avendone vissute tante volate in prima persona e conoscendone le dinamiche? No, perchè qua magari passa il concetto che ne sappia di più uno che le volate le vede dallo schermo rispetto ad uno che le fatte...
Passa anche il concetto che ne sappia uno sul divano di una giuria del settore però........
Tra giuria e ed ex-ciclisti credo che ne sappiano più quest'ultimi ;)

Riporto il parere di un ex-velocista che una tappa al Tour l'ha vinta e che ha vinto pure una maglia verde, ovvero Baden Cooke:

"I think race commissaires should always have raced a bike. Not always professionally but at some level. This is a dangerous sport, and we need the people who are calling the shots to understand it."
Ultima modifica di Tranchée d'Arenberg il mercoledì 5 luglio 2017, 12:31, modificato 1 volta in totale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da nime »

AntiGazza ha scritto:
Passa anche il concetto che ne sappia uno sul divano di una giuria del settore però........
hai appena scritto sopra che la decisione è controversa, i fotogrammi dimostrano che il gomito si è mosso dopo, Demarè ha deviato per tutta la strada e non è stato squalificato

ce la facciamo a dire che la decisione di espellerlo dalla corsa è quanto meno una puttanata?

perchè o si applica il regolamento alla lettera oppure decidiamo da oggi e per sempre che il regolamento si applica solo se uno cade


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Non ti passa per la testa che loro, a differenza di chi scrive comodamente seduto su un divano, giudicano dall'altro della loro esperienza, avendone vissute tante volate in prima persona e conoscendone le dinamiche? No, perchè qua magari passa il concetto che ne sappia di più uno che le volate le vede dallo schermo rispetto ad uno che le fatte...
Passa anche il concetto che ne sappia uno sul divano di una giuria del settore però........
Tra giuria e ed ex-ciclisti credo che ne sappiano più quest'ultimi ;)
Beh , allora perchè non mettono ex corridori in giuria? Forse per evitare di mettere gente che abbia interessi nel giudicare?Gente che è dentro un sistema che va giudicato e che con quel sistema ci ha mangiato?

Oltretutto non dimentichiamo che nel ciclismo si sono viste le peggiori infamate bollate da vari corridori come situazioni normali.
"Si è sempre fatto" .....la peggior frase che può essere pronunciata....in ogni ambito


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da AntiGazza »

nime ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
Passa anche il concetto che ne sappia uno sul divano di una giuria del settore però........
hai appena scritto sopra che la decisione è controversa, i fotogrammi dimostrano che il gomito si è mosso dopo, Demarè ha deviato per tutta la strada e non è stato squalificato

ce la facciamo a dire che la decisione di espellerlo dalla corsa è quanto meno una puttanata?

perchè o si applica il regolamento alla lettera oppure decidiamo da oggi e per sempre che il regolamento si applica solo se uno cade
Ma per me espellerlo dalla corsa è la punizione minima, dato che il declassamento non la considero una pena.
Ed è appunto in quanto situazione (non decisione) controversa.
Se la situazione fosse stata chiara di gomitata atta a far cadere l'avversario altro che espulsione dalla corsa.


Avatar utente
Niи
Messaggi: 1396
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 0:10

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Niи »

Antigazza, fai prima a dire che ti sta sulle palle Sagan che godi come un riccio. Così almeno evitiamo un confronto razionale.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da AntiGazza »

Niи ha scritto:Antigazza, fai prima a dire che ti sta sulle palle Sagan che godi come un riccio. Così almeno evitiamo un confronto razionale.
Ma se leggi i miei post passati ho sempre avuto parole di elogio per Sagan.
E alcune volte lo ho anche tifato.

E' un campione che fatto un errore causando la caduta di un collega.
E che l'errore lo abbia commesso lo ha stabilito la giuria fin da subito.
Chiunque può sbagliare.Pace e amen.
Mica un assassino seriale.


nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da nime »

AntiGazza ha scritto: Ma per me espellerlo dalla corsa è la punizione minima, dato che il declassamento non la considero una pena.
Ed è appunto in quanto situazione (non decisione) controversa.
Se la situazione fosse stata chiara di gomitata atta a far cadere l'avversario altro che espulsione dalla corsa.
quindi hai appena detto che è controversa lo ribadisci qui e riesci ancora a dire che su una decisione controversa e giusto espellere uno che peraltro non ha mai avuto un precedente? se era certa gli davi 20 anni per tentato omicidio?

ti ricordo che di espulsioni ce ne stata al tour una negli ultimi dieci anni, comminata ad uno che ha preso a testate un altro corridore, unico caso su decine e decine di casi dubbi, è una decisione quasi mai utilizzata e riservata a casi gravissimi e certi

ma ci rinuncio perchè o non sai di cosa parli o stai trollando

quindi hai ragione


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da robot1 »

AntiGazza ha scritto: Ma per me espellerlo dalla corsa è la punizione minima, dato che il declassamento non la considero una pena.
Quindi è come dire che dare 5 minuti di penalità a Froome non sia una pena?
Guarda che Sagan corre(va) per la maglia verde, e per eguagliare un record.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da l'Orso »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
White Mamba ha scritto:c'è da dire che tanti colleghi, anche velocisti, hanno definito l'epulsione esagerata
be i corridori , loro difendono qualsiasi schifezza :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Cane non mangia cane.
Non ti passa per la testa che loro, a differenza di chi scrive comodamente seduto su un divano, giudicano dall'altro della loro esperienza, avendone vissute tante volate in prima persona e conoscendone le dinamiche? No, perchè qua magari passa il concetto che ne sappia di più uno che le volate le vede dallo schermo rispetto ad uno che le fatte...
Io di volate (di gruppo) ne ho fatte pochissime, a memoria meno di una decina (una anche in una gara internazionale... al Circuito del Porto un anno ho provato a farla.... ai 500 o spaccavo la faccia a mezzo gruppo o mollavo, ho mollato :) ), proprio perchè sapevo e so che i velocisti (e le loro spalle) per la maggior parte in quella fasi si trasformano in "mezzi delinquenti", e so che quasi tutti i velocisti tendono a difendere il loro comportamento scorretto. Sta di fatto però che le volate son da sempre così, per quello secondo me è stato eccessivo il provvedimento preso nei confronti di Sagan.

Comunque sia, nelle dichiarazioni rilasciate per giustificare la decisione presa si parla di comportamento pericoloso di Sagan (e c'è stato) che ha causato la caduta di Cavendish, mentre quello di Demare non è stato ritenuto così pericoloso (invece è sempre proprio il continuo cambio di traiettoria a causare le cadute).


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
White Mamba ha scritto:c'è da dire che tanti colleghi, anche velocisti, hanno definito l'epulsione esagerata
be i corridori , loro difendono qualsiasi schifezza :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Cane non mangia cane.
Non ti passa per la testa che loro, a differenza di chi scrive comodamente seduto su un divano, giudicano dall'altro della loro esperienza, avendone vissute tante volate in prima persona e conoscendone le dinamiche? No, perchè qua magari passa il concetto che ne sappia di più uno che le volate le vede dallo schermo rispetto ad uno che le fatte...
Hai centrato il punto, basta leggersi le reazioni di Greipel (che si è pure scusato per le parole a caldo), Petacchi e molti altri per farsi un'idea.


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da AntiGazza »

nime ha scritto:
AntiGazza ha scritto: Ma per me espellerlo dalla corsa è la punizione minima, dato che il declassamento non la considero una pena.
Ed è appunto in quanto situazione (non decisione) controversa.
Se la situazione fosse stata chiara di gomitata atta a far cadere l'avversario altro che espulsione dalla corsa.
quindi hai appena detto che è controversa lo ribadisci qui e riesci ancora a dire che su una decisione controversa e giusto espellere uno che peraltro non ha mai avuto un precedente? se era certa gli davi 20 anni per tentato omicidio?

ti ricordo che di espulsioni ce ne stata al tour una negli ultimi dieci anni, comminata ad uno che ha preso a testate un altro corridore, unico caso su decine e decine di casi dubbi, è una decisione quasi mai utilizzata e riservata a casi gravissimi e certi

ma ci rinuncio perchè o non sai di cosa parli o stai trollando

quindi hai ragione
Boh io continuo a ritenere l'espulsione dal Tour una pena commisurata e non per nulla eccessiva.Paragonandola al calcio un cartellino rosso.
Se fosse stata certa la volontarietà beh 6 mesi di squalifica ci sarebbero stati eccome.
Perché va bene tutto , ma tirare giù un collega volontariamente a 60 allora contro le transenne mettendo a repentaglio fino anche la sua vita stessa lo reputo fatto gravissimo.

Poi ripeto, se la giuria ha deciso di espellerlo conoscerà forse meglio il regolamento ed avrà visto forse meglio di noi mille immagini.
E d'accordo con la decisione mica ci sono solo io.
Poi se in passato non espellevano nessuno dal Tour, non so che dirti, magari hanno sbagliato in passato.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Niи ha scritto:Antigazza, fai prima a dire che ti sta sulle palle Sagan che godi come un riccio. Così almeno evitiamo un confronto razionale.
Esatto. Anche il "in passato l'ho pure tifato" è tipico


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Strong »

io e ripeto IO non l'avrei espulso però c'è una giuria che deve interpretare l'accaduto regolamento alla mano

pe me questo è uno di quei casi in cui rimane il dubbio tra

- sagan l'ha fatto apposta
- sagan non l'ha fatto apposta

anche perchè la cosa chiara è che sagan ha comunque commesso una grave scorrettezza (e su questo direi che non ci sono dubbi)

in termini calcistici un fallo da cartellino arancione.

magari io avrei calcato la mano sulla sanzione sportiva (non saprei però in che modo) ma l'avrei tenuto in corsa.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da AntiGazza »

chinaski89 ha scritto:
Niи ha scritto:Antigazza, fai prima a dire che ti sta sulle palle Sagan che godi come un riccio. Così almeno evitiamo un confronto razionale.
Esatto. Anche il "in passato l'ho pure tifato" è tipico
Guarda non è complesso.
Non ho mille post.(EDIT : ne ho 712 , il mille era usato in senso figurato)
Clicca sul mio profilo, guarda tutti i miei messaggi (link a destra) , e per ogni pagina fai una Ctrl+F e cerca la parola Sagan. Quando la trovi clicca a destra in "vedi il messaggio" e leggi cosa ho scritto io su Sagan in passato.
Non ci vuole molto. 5 minuti e hai finito .

Perchè va bene , io non capirò una sega nè di volate nè di ciclismo, ma per piacere non fatemi passare ne per un troll ne per un disonesto intellentualmente.
Ultima modifica di AntiGazza il mercoledì 5 luglio 2017, 12:59, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

AntiGazza ha scritto:
nime ha scritto:
AntiGazza ha scritto: Ma per me espellerlo dalla corsa è la punizione minima, dato che il declassamento non la considero una pena.
Ed è appunto in quanto situazione (non decisione) controversa.
Se la situazione fosse stata chiara di gomitata atta a far cadere l'avversario altro che espulsione dalla corsa.
quindi hai appena detto che è controversa lo ribadisci qui e riesci ancora a dire che su una decisione controversa e giusto espellere uno che peraltro non ha mai avuto un precedente? se era certa gli davi 20 anni per tentato omicidio?

ti ricordo che di espulsioni ce ne stata al tour una negli ultimi dieci anni, comminata ad uno che ha preso a testate un altro corridore, unico caso su decine e decine di casi dubbi, è una decisione quasi mai utilizzata e riservata a casi gravissimi e certi

ma ci rinuncio perchè o non sai di cosa parli o stai trollando

quindi hai ragione
Boh io continuo a ritenere l'espulsione dal Tour una pena commisurata e non per nulla eccessiva.Paragonandola al calcio un cartellino rosso.
Se fosse stata certa la volontarietà beh 6 mesi di squalifica ci sarebbero stati eccome.
Perché va bene tutto , ma tirare giù un collega volontariamente a 60 allora contro le transenne mettendo a repentaglio fino anche la sua vita stessa lo reputo fatto gravissimo.

Poi ripeto, se la giuria ha deciso di espellerlo conoscerà forse meglio il regolamento ed avrà visto forse meglio di noi mille immagini.
E d'accordo con la decisione mica ci sono solo io.
Poi se in passato non espellevano nessuno dal Tour, non so che dirti, magari hanno sbagliato in passato.
È come se avessero squalificato Vettel e Marquez per tutta la durata dei rispettivi mondiali, o un Ibra dei tempi del milan per l'intero campionato


AntiGazza
Messaggi: 1771
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2011, 12:23

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da AntiGazza »

chinaski89 ha scritto:
AntiGazza ha scritto:
nime ha scritto:
quindi hai appena detto che è controversa lo ribadisci qui e riesci ancora a dire che su una decisione controversa e giusto espellere uno che peraltro non ha mai avuto un precedente? se era certa gli davi 20 anni per tentato omicidio?

ti ricordo che di espulsioni ce ne stata al tour una negli ultimi dieci anni, comminata ad uno che ha preso a testate un altro corridore, unico caso su decine e decine di casi dubbi, è una decisione quasi mai utilizzata e riservata a casi gravissimi e certi

ma ci rinuncio perchè o non sai di cosa parli o stai trollando

quindi hai ragione
Boh io continuo a ritenere l'espulsione dal Tour una pena commisurata e non per nulla eccessiva.Paragonandola al calcio un cartellino rosso.
Se fosse stata certa la volontarietà beh 6 mesi di squalifica ci sarebbero stati eccome.
Perché va bene tutto , ma tirare giù un collega volontariamente a 60 allora contro le transenne mettendo a repentaglio fino anche la sua vita stessa lo reputo fatto gravissimo.

Poi ripeto, se la giuria ha deciso di espellerlo conoscerà forse meglio il regolamento ed avrà visto forse meglio di noi mille immagini.
E d'accordo con la decisione mica ci sono solo io.
Poi se in passato non espellevano nessuno dal Tour, non so che dirti, magari hanno sbagliato in passato.
È come se avessero squalificato Vettel e Marquez per tutta la durata dei rispettivi mondiali, o un Ibra dei tempi del milan per l'intero campionato
Ma il Tour mica è tutto l'anno.Ci sono non so quante corse ciclistiche.3 GT , 5 monumento + un altra serie di corse HC, i mondiali , etc......
Ripeto , è come l'espulsione o la bandiera nera.

Poi non citare il motmondiale, che è letteralmente una giungla dove ognuno fa quel cazzo che vuole.


Oude Kwaremont
Messaggi: 1859
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 12:30
Località: Pesaro

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

nime ha scritto:cioè ma seriamente ma che articolo è questo?

http://www.cicloweb.it/2017/07/04/delit ... enzionale/

dal titolo, allla freschezza di Sagan, fino a scrivere che la prima caduta è colpa di Sagan

va beh che tristezza
Secondo me invece è un articolo intelligente perchè coglie e mette in relazione alcune cose che possono avere a che vedere anche col fattaccio di ieri.
Dalla Sanremo persa in quel modo Peter ha dimostrato un certo cambio di attitudine, che di per sè ci sta perchè sono cose che si fatica a digerire (è già la seconda Sanremo che perde in maniera quasi assurda, e già la prima volta impiegò tre anni ad uscire da quella specie di limbo mentale e sportivo in cui Ciolek l' aveva cacciato).
Io non penso che la caduta di Cavendish sia dipesa da lui, per quanto comprenda le ragioni di chi sostiene che invece sia stata causa sua.
Però questo modo molto più cupo di affrontare le corse e non solo, c' è, e non è detto che non si sia ripercosso nella volata di ieri.

Per quanto riguarda le volate in generale, è vero che "si è sempre fatto così" è una delle frasi più atrocemente sbagliate che si possano dire.
Ma d' altro canto, come si fa a pensare di poter regolare una situazione caotica come una volata di gruppo? Le uniche cose che si possono fare sono affidarsi al mantenimento del controllo e del buon senso da parte dei corridori, e sanzionare chi si rende autore di scorrettezze, quando sono evidenti e danneggiano altri.


Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Quando avrebbe causato la prima caduta?
:sherlock:


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Avatar utente
Ste
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 12:42
Località: Val di Fiemme

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Ste »

No dai, seriamente ... la prima caduta non l'ha causata lui, è anzi stato bravo a non cadere quando l'FDJ gli è arrivato addosso.


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Admin »

Posto che è nell'ordine delle cose che a qualcuno il mio articolo di ieri faccia tristezza, o che qualcun altro lo consideri spazzatura, a me interessa creare dibattito, offrire spunti di riflessione e, per forma mentis, tendo sempre ad allargare il quadro. L'ultimo metro mi interessa il giusto, in ogni accadimento.

Io vedo un Sagan "più grave e più greve", da qualche mese in qua. Poi magari i singoli episodi che ho citato (che, ripeto, presi singolarmente fanno sorridere) non c'entrano nulla l'uno con l'altro, o forse sono tappe di uno stesso GT. Il tempo ce lo dirà, forse.

"Accetto il crucifige e così sia", ma continuerò a non rinunciare alla voglia di tentare delle analisi più generali dei fatti anche nel loro corso d'opera, sulle cose del ciclismo.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Admin »

Per dirla più precisa: non so se in passato Sagan si sarebbe sentito legittimato a tentare di infilarsi lì in mezzo tra Démare e Cavendish. Il Sagan di oggi ci si sente, legittimato, a questo come a tante altre cose. Forse ha ragione lui, o forse ha preso una china non ideale.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Admin ha scritto:Per dirla più precisa: non so se in passato Sagan si sarebbe sentito legittimato a tentare di infilarsi lì in mezzo tra Démare e Cavendish. Il Sagan di oggi ci si sente, legittimato, a questo come a tante altre cose. Forse ha ragione lui, o forse ha preso una china non ideale.
A me pare una teoria piuttosto sgangherata senza offesa, e credo che il Sagan del passato ci avrebbe tentato eccome ad infilarsi


mario.dagnese
Messaggi: 908
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Admin ha scritto:Per dirla più precisa: non so se in passato Sagan si sarebbe sentito legittimato a tentare di infilarsi lì in mezzo tra Démare e Cavendish. Il Sagan di oggi ci si sente, legittimato, a questo come a tante altre cose. Forse ha ragione lui, o forse ha preso una china non ideale.

In realtà è Cavendish che cerca di inserirsi tra le transenne e Sagan.


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Strong »

in ogni caso che, prima o poi, uno che fa le volate di gruppo venga squalificato / espulso credo ci possa stare
un pò come l'espulsione per un difensore (quasi ci si stupisce di chi non ne riceve mai)

quindi direi che non c'è da farne un dramma, è accaduto...amen.

mi è piaciuta anche la reazione di sagan
composta nel "non condivido ma accetto la decisione"
premurosa nei confronti del danneggiato cavendish

alla fine per lui perdere un tour non è che sia poi tutta questa tragedia
magari di più per la squadra


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
mario.dagnese
Messaggi: 908
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 18:02

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da mario.dagnese »

Strong ha scritto:in ogni caso che, prima o poi, uno che fa le volate di gruppo venga squalificato / espulso credo ci possa stare
un pò come l'espulsione per un difensore (quasi ci si stupisce di chi non ne riceve mai)

quindi direi che non c'è da farne un dramma, è accaduto...amen.

mi è piaciuta anche la reazione di sagan
composta nel "non condivido ma accetto la decisione"
premurosa nei confronti del danneggiato cavendish

alla fine per lui perdere un tour non è che sia poi tutta questa tragedia
magari di più per la squadra
Velocisti espulsi nei gt negli ultimi 10 anni?


Che Aru arrivi avanti a Contador e' possibile ma è piu' probabile nevichi a Viareggio il 14 luglio ...
ciao
el_condor
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Posto che è nell'ordine delle cose che a qualcuno il mio articolo di ieri faccia tristezza, o che qualcun altro lo consideri spazzatura, a me interessa creare dibattito, offrire spunti di riflessione e, per forma mentis, tendo sempre ad allargare il quadro. L'ultimo metro mi interessa il giusto, in ogni accadimento.

Io vedo un Sagan "più grave e più greve", da qualche mese in qua. Poi magari i singoli episodi che ho citato (che, ripeto, presi singolarmente fanno sorridere) non c'entrano nulla l'uno con l'altro, o forse sono tappe di uno stesso GT. Il tempo ce lo dirà, forse.

"Accetto il crucifige e così sia", ma continuerò a non rinunciare alla voglia di tentare delle analisi più generali dei fatti anche nel loro corso d'opera, sulle cose del ciclismo.
Distinguerei il tuo discorso su due piani: quello generale e quello particolare.

Per quanto riguarda il caso particolare, sinceramente mi pare che tu abbia preso un bel granchio. Anzitutto hai scritto una cazzata, ovvero che Sagan ha causato la prima caduta, cosa che non mi pare vera. Prima dici " perché Sagan ha causato sia la prima caduta che la seconda" e poi ti smentisci da solo dicendo "Sagan non colpevole ma coinvolto". Che cazzo significa?
Anche la ricostruzione della seconda caduta è un pò sballata, perchè metti in un rapporto di causa-effetto il gomito di Sagan con la caduta di Cavendish, cosa smentita dalle immagini, anche se in questo caso la manovra di Sagan è ovviamente sbagliata.

Se invece analizziamo il discorso in modo più generale, estendendo l'analisi all'intera stagione, mi sento di darti ragione. Quest'anno Peter ne ha combinate tante, specialmente dopo la scoppola subita alla Sanremo che forse ha pregiudicato l'armonia interiore dello slovacco:

- l'atteggiamento stupido e autodistruttivo tenuto alla Gand, condito dalle dichiarazioni da te citate;
- due grosse distrazioni che gli sono costate il Fiandre (prima s'è addormentato sul Muur mentre evadevano Gilbert e Boonen; poi la caduta sul Kwaremont di cui Sagan è stato il colpevole);
- la gestione poco lucida della Roubaix.

Volendo, possiamo metterci pure l'atteggiamento fin troppo sbruffone che ha tenuto alla Tirreno con il bravo Rizz.

Ecco, da questo punto di vista non mi sento di dissentire col tuo discorso. Una bella calmata non gli farebbe male.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Merlozoro
Messaggi: 9764
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:47
Località: Trento

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Si, tutto molto bello, ma se l'esclusione di Sagan è dovuta alla caduta in precedenza attorno ai 1400 metri dalla fine, allora non ci siamo proprio.
Ora non mi ricordo se fosse Guarnieri il ciclista dell'FDJ che si tocca con un Lotto Soudal, ma Sagan non c'entra nulla, ha l'unica colpa di trovarsi vicino e di rischiare la caduta pure lui.


2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
nime
Messaggi: 1381
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 10:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da nime »

Admin ha scritto:Per dirla più precisa: non so se in passato Sagan si sarebbe sentito legittimato a tentare di infilarsi lì in mezzo tra Démare e Cavendish. Il Sagan di oggi ci si sente, legittimato, a questo come a tante altre cose. Forse ha ragione lui, o forse ha preso una china non ideale.

stai peggiorando quello che è scritto nell'articolo dicendo ste cose


guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

ci sono diversi fattori... i litigi in primavera con la etix e le tensioni interne al gruppo (cose che sembrano di poco conto ma non si dimenticano)... altro fattore il solito tocco di sciovinismo (strada libera per la maglia verde di demare)... è un po' un complesso di cose... e c'è anche la sensazione che sia stato decisivo non tanto il comportamento di sagan preso in sé (sia nella prima che nella seconda caduta) ma gli EFFETTI del comportamento di sagan, cioè la gravità dell'infortunio a cavendish e l'orrore di quelle immagini, davvero un po' disturbanti.


quasar
Messaggi: 1297
Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2011, 1:53

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da quasar »

Mi pare, leggendo i commenti, che i pro Sagan siano giusto un po' troppo convinti della loro posizione, non tollerando una visione dell'accaduto opposta alla loro.
Ho evidenziato come a mio parere quel gomito alzato sia di difficile interpretazione, impossibile sapere se ci fosse l'intenzionalita o meno. Quantomeno, io non ci arrivo. Ma non ho mai disputato volate di gruppo come molti di voi. Sarà quindi per questo.
Invidio, in tutta onestà, chi è riuscito a cogliere certezze inconfutabili.

Altro punto. A me l'articolo di Marco non pare affatto questa assurda minchiata, come molti di voi avete bollato.
È più o menop condivisibile, e lo scrive uno che in 12 anni su questo sito/forum raramente ha condiviso gli articoli del nostro Admin. Landis, Pantani, la palpata dello stesso Sagan, Acquarone, wild card, Moscon e tante altre sono state le occasioni in cui ho avuto posizioni diametralmente opposte.
Ma in ogni circostanza ho motivato il dissenso, si discute. Entro qua sul forum proprio per questo.
Scrivere che un parere, un'idea, una valutazione fa tristezza, è insensata e poco seria non rientra, per come la vedo io, nello spirito di un forum.

Se non si era capito, per una volta sottoscrivo nel suo insieme l'articolo di Admin. :D


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Fabruz »

Admin ha scritto:Posto che è nell'ordine delle cose che a qualcuno il mio articolo di ieri faccia tristezza, o che qualcun altro lo consideri spazzatura, a me interessa creare dibattito, offrire spunti di riflessione e, per forma mentis, tendo sempre ad allargare il quadro. L'ultimo metro mi interessa il giusto, in ogni accadimento.

Io vedo un Sagan "più grave e più greve", da qualche mese in qua. Poi magari i singoli episodi che ho citato (che, ripeto, presi singolarmente fanno sorridere) non c'entrano nulla l'uno con l'altro, o forse sono tappe di uno stesso GT. Il tempo ce lo dirà, forse.

"Accetto il crucifige e così sia", ma continuerò a non rinunciare alla voglia di tentare delle analisi più generali dei fatti anche nel loro corso d'opera, sulle cose del ciclismo.
Forse l'analisi è esagerata
Però è evidente che è più nervoso quest'anno
Può anche essere la frustrazione di chi è consapevole di avere doti superiori ma fatica a capitalizzare i risultati (cioè, pur vincendo tanto, è meno di quanto potrebbe e, in alcuni casi, meriterebbe)

O magari sta solo invecchiando, come tutti


Avatar utente
lapi_dario
Messaggi: 390
Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da lapi_dario »

Fabruz ha scritto:è evidente che è più nervoso quest'anno
forse lo spartiacque e' proprio la Sanremo persa il 18 marzo scorso (ma le avvisaglie s'intravidero gia' fra Het Volk e Kuurne)
nervoso, appunto - sia in gara che fra le sale stampa
focoso al limite dell'irrazionale ---> vedi caduta al Fiandre

sia mai che il glorioso palmares non lo abbia indotto ad innalzarsi a divinita'
in questo senso, la squalifica potrebbe solo fargli bene


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Fabruz ha scritto:
Admin ha scritto:Posto che è nell'ordine delle cose che a qualcuno il mio articolo di ieri faccia tristezza, o che qualcun altro lo consideri spazzatura, a me interessa creare dibattito, offrire spunti di riflessione e, per forma mentis, tendo sempre ad allargare il quadro. L'ultimo metro mi interessa il giusto, in ogni accadimento.

Io vedo un Sagan "più grave e più greve", da qualche mese in qua. Poi magari i singoli episodi che ho citato (che, ripeto, presi singolarmente fanno sorridere) non c'entrano nulla l'uno con l'altro, o forse sono tappe di uno stesso GT. Il tempo ce lo dirà, forse.

"Accetto il crucifige e così sia", ma continuerò a non rinunciare alla voglia di tentare delle analisi più generali dei fatti anche nel loro corso d'opera, sulle cose del ciclismo.
Forse l'analisi è esagerata
Però è evidente che è più nervoso quest'anno
Può anche essere la frustrazione di chi è consapevole di avere doti superiori ma fatica a capitalizzare i risultati (cioè, pur vincendo tanto, è meno di quanto potrebbe e, in alcuni casi, meriterebbe)

O magari sta solo invecchiando, come tutti
BAH


Bike65
Messaggi: 2412
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Bike65 »

Strong ha scritto:in ogni caso che, prima o poi, uno che fa le volate di gruppo venga squalificato / espulso credo ci possa stare
un pò come l'espulsione per un difensore (quasi ci si stupisce di chi non ne riceve mai)

quindi direi che non c'è da farne un dramma, è accaduto...amen.

mi è piaciuta anche la reazione di sagan
composta nel "non condivido ma accetto la decisione"
premurosa nei confronti del danneggiato cavendish

alla fine per lui perdere un tour non è che sia poi tutta questa tragedia
magari di più per la squadra
Mah sai la Bora e Specialized hanno tirato fuori un sacco di soldi per lui e l'entourage, contenti non saranno.
E poi cosa fa adesso?
La Vuelta e mondiale, con mezzo gruppo contro.
L'altra metà già gli correva contro.
La vedo dura molto dura.
Purtroppo


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8135
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Bike65 ha scritto:
Strong ha scritto:in ogni caso che, prima o poi, uno che fa le volate di gruppo venga squalificato / espulso credo ci possa stare
un pò come l'espulsione per un difensore (quasi ci si stupisce di chi non ne riceve mai)

quindi direi che non c'è da farne un dramma, è accaduto...amen.

mi è piaciuta anche la reazione di sagan
composta nel "non condivido ma accetto la decisione"
premurosa nei confronti del danneggiato cavendish

alla fine per lui perdere un tour non è che sia poi tutta questa tragedia
magari di più per la squadra
Mah sai la Bora e Specialized hanno tirato fuori un sacco di soldi per lui e l'entourage, contenti non saranno.
E poi cosa fa adesso?
La Vuelta e mondiale, con mezzo gruppo contro.
L'altra metà già gli correva contro.
La vedo dura molto dura.
Purtroppo
Mezzo gruppo contro? E perchè?


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Fabruz »

chinaski89 ha scritto:
Fabruz ha scritto:
Admin ha scritto:Posto che è nell'ordine delle cose che a qualcuno il mio articolo di ieri faccia tristezza, o che qualcun altro lo consideri spazzatura, a me interessa creare dibattito, offrire spunti di riflessione e, per forma mentis, tendo sempre ad allargare il quadro. L'ultimo metro mi interessa il giusto, in ogni accadimento.

Io vedo un Sagan "più grave e più greve", da qualche mese in qua. Poi magari i singoli episodi che ho citato (che, ripeto, presi singolarmente fanno sorridere) non c'entrano nulla l'uno con l'altro, o forse sono tappe di uno stesso GT. Il tempo ce lo dirà, forse.

"Accetto il crucifige e così sia", ma continuerò a non rinunciare alla voglia di tentare delle analisi più generali dei fatti anche nel loro corso d'opera, sulle cose del ciclismo.
Forse l'analisi è esagerata
Però è evidente che è più nervoso quest'anno
Può anche essere la frustrazione di chi è consapevole di avere doti superiori ma fatica a capitalizzare i risultati (cioè, pur vincendo tanto, è meno di quanto potrebbe e, in alcuni casi, meriterebbe)

O magari sta solo invecchiando, come tutti
BAH
Per invecchiando non dico mica che è a fine carriera. Parlavo di crescita, maturazione psicologica e umana. Quel passaggio dall'età scanzonata a quella più consapevole, più disillusa, più concreta
Non era un discorso fisico, ma di passaggio ad un'età compiutamente adulta


Mr. MM
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 19:41

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Mr. MM »

mario.dagnese ha scritto:In realtà è Cavendish che cerca di inserirsi tra le transenne e Sagan.
Ma non esiste.
Dalle riprese dall'alto si vede chiaramente che Cavendish è a ruota di Démare. Sagan stringe sulla destra e Cavendish cade.
Se Sagan non avesse scartato a destra, Cavendish sarebbe passato comodamente a ruota di Démare (se è passato Démare, perchè non sarebbe potuto passare anche Cavendish?).


Avatar utente
nemecsek.
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 22:35

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Strong ha scritto:in ogni caso che, prima o poi, uno che fa le volate di gruppo venga squalificato / espulso credo ci possa stare
un pò come l'espulsione per un difensore (quasi ci si stupisce di chi non ne riceve mai)
:yes:


PIU' MANGANELLI

Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10469
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Admin ha scritto:
"Accetto il crucifige e così sia", ma continuerò a non rinunciare alla voglia di tentare delle analisi più generali dei fatti anche nel loro corso d'opera, sulle cose del ciclismo.
e meno male, ci mancherebbe! Da quanti anni ti seguo e commento? Tanti - se mi son permesso una carica colorita su questo pezzo (e su quello di Moscon) è solo perché reputo ci sia abbastanza confidenza per buttare lì un commento un po' più critico, anche nei toni, del solito. Mi ripiglio lo "spazzatura", che, davvero, era detto proprio perché dopo alcuni anni di discussioni virtuali di ciclismo si sa che la base di comprensione reciproca di partenza rimane intaccata.

Sagan cresciuto (e sposato, e presto padre) è ovviamente molto diverso da quello che sbeffeggiava Cancellara à la forrest gump, su questo sono d'accordo. Imputare la bagarre di ieri a questo sua maturazione fisiologica mi sembra forzato. Comunque,
avanti così, sempre avere il coraggio di giudicare l'immediato, perché di Nottole di Minerva che sanno aver ragione sul far della sera è pieno questo paese, molto meno di gente che rischia al levar del sole.
:cincin: :cincin:


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

admin lo fa anche per il gusto di "muovere" il forum. gli sta venendo l'istinto del giornalista ;)


Admin
Messaggi: 14950
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Admin »

guidobaldo de medici ha scritto:admin lo fa anche per il gusto di "muovere" il forum. gli sta venendo l'istinto del giornalista ;)
Beh, dopo 21 anni che faccio questo lavoro sarebbe anche ora, non trovi? :D

21 anni e 5 giorni, per la precisione, visto che iniziai il 1° luglio del 1996.

Se ti dico che notizia ho buttato via appena pochi giorni fa, magari però ti rimangi quello che hai appena scritto (oppure capisci che non sarò mai come certi sciacalli della """professione""""). Il forum è importante per noi ma è una parte minoritaria del nostro pubblico. Ma quando scrivo non penso mai "adesso questa frase, questo concetto, lo metto giù così, in modo da sollevare un vespaio qui o là" (poi vabbè, non sono scemo o ipocrita, so che se scrivo su un certo tema ci sarà una certa risposta, so che se scrivo delle cose negative su Sagan verrò subissato - come è stato puntualmente, vedi la nostra pagina fb... :hammer: - ma quello non è il fine, te l'assicuro)... mi viene spontaneo. Il pezzo di Moscon lo scrissi in apnea, in 20', flusso di coscienza senza pensare ad altro. In questo di Sagan ci ho messo dentro idee che mi frullavano in testa da un po'. Poi magari sbaglio, sono fallibilissimo e Seb me lo ricorda praticamente tutti i giorni. Seb è veramente uno stronsio. :D

A volte però ci ho preso, negli anni. Un po' di volte.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
guidobaldo de medici
Messaggi: 4083
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2015, 22:13

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da guidobaldo de medici »

Admin ha scritto: Se ti dico che notizia ho buttato via appena pochi giorni fa, magari però ti rimangi quello che hai appena scritto (oppure capisci che non sarò mai come certi sciacalli della """professione""""). Il forum è importante per noi ma è una parte minoritaria del nostro pubblico. Ma quando scrivo non penso mai "adesso questa frase, questo concetto, lo metto giù così, in modo da sollevare un vespaio qui o là" ...
vabè ma che notizia hai buttato? adesso devi dirlo :D
(non ho capito questa cosa della parte minoritaria del pubblico... il grosso del pubblico dov'è? scusami, non so bene come funzionate. tra l'altro non sapevo ci fosse una pagina facebook, adesso vado a vedere.)


Basso
Messaggi: 17109
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Basso »

Siamo alle comiche finali, se non oltre http://www.cicloweb.it/2017/07/06/peter ... orso-2017/


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Basso ha scritto:Siamo alle comiche finali, se non oltre http://www.cicloweb.it/2017/07/06/peter ... orso-2017/
Richiesta surreale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
GiacomoXT
Messaggi: 1742
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 15:17
Località: Livorno

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Se il TAS desse ragione alla Bora sarebbe ancor più comico.

:gnam: :gnam: :gnam:


FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4311
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Brogno »

GiacomoXT ha scritto:Se il TAS desse ragione alla Bora sarebbe ancor più comico.

:gnam: :gnam: :gnam:
Sarebbe l'unica speranza di Galliano, il tas da ragione alla Bora. Cicloweb titola "Il tas ha deciso, Tour da ripetere!"


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da claudiodance »

E' una meravigliosa, folle notizia.
Hahhahha.
Il tour è finito, a monte!! :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
Aru non ha quindi mai vinto in salita :bll: :bll:

Alla Bora sono dilettanti però, non potevano svegliarsi per tempo?


...oh, ghè riat Dancelli!
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Anzi no, meglio così!
CVDSH a casa fratturato e Peterone che torna bello riposato e si rimette a prendere a sportellate Demare e c.


...oh, ghè riat Dancelli!
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26459
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

claudiodance ha scritto:
Alla Bora sono dilettanti però, non potevano svegliarsi per tempo?
Infatti, un pò ingenui e dilettanteschi, i teutonici. Di fronte all'espulsione dovevano fare fuoco e fiamme martedì sera: minacciare un improbabile ritiro della squadra dal Tour, incatenarsi sul traguardo, sequestrare i membri della giuria, tagliare il pisello a Proudhomme... Una volta che la corsa è ripartita, fare una richiesta del genere è proprio da fessacchiotti. :D :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
claudiodance
Messaggi: 598
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:18

Re: Peter Sagan - True cycling star!

Messaggio da leggere da claudiodance »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
claudiodance ha scritto:
Alla Bora sono dilettanti però, non potevano svegliarsi per tempo?
Infatti, un pò ingenui e dilettanteschi, i teutonici. Di fronte all'espulsione dovevano fare fuoco e fiamme martedì sera: minacciare un improbabile ritiro della squadra dal Tour, incatenarsi sul traguardo, sequestrare i membri della giuria, tagliare il pisello a Proudhomme... Una volta che la corsa è ripartita, fare una richiesta del genere è proprio da fessacchiotti. :D :D
Concordo, erano tutte cose da fare urgentemente


...oh, ghè riat Dancelli!
Rispondi