vittoria in cambio di soldi?

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da sceriffo »

Dopo le insistenti voci dei giorni scorsi, che volevano la stampa sulla scia di uno scandalo legato alla vittoria della Liegi 2010 per Vinokourov, clamorose rivelazioni sembrano essere state fatte oggi dal quotidiano Svizzero “L’Illustrè”. Stando a quanto riportato sul quotidiano, lo scambio di mail tra Kolobnev (allora secondo) e Vinokourov (che vince la Liegi 2010 distanziando proprio il russo) proverebbe che il Kazako vinse grazie ad una generosa offerta nei confronti del Russo, offerta materializzatasi poco tempo dopo in un bonifico bancario del valore di 100.ooo euro. Ma il quotidiano non si ferma qui, e pubblica quella che sarebbero le battute scambiate tra i due nei giorni immediatamente successivi alla corsa: mail che sembrano non lasciare spazio a dubbi, e che se confermate sconvolgerebbero ancora una volta il mondo del ciclismo.

L’Illustre afferma di essere riuscita a entrare in possesso di alcuni estratti delle mail scambiate tra i due in russo, nel quale Kolobnev mostra tutti i suoi dubbi sulla sua condotta. Ecco i principali estratti:

Kolobnev: “Ricordati che per me, era una chance immensa, non so se ho fatto bene a fare ciò che ho fatto. Neanche mia moglie è troppo contenta che sia arrivato secondo. Se al tuo posto ci fosse stato un altro avrei corso per la vittoria, la gloria e i bonus. Quel giorno, mi sentivo più forte che mai. Ora, non mi resta che attendere per sapere se tutto ciò che ho fatto è stato vano. Il mio solo conforto è che sia stato tu a vincere e non un altro qualunque. Ecco la copia delle mie coordinate bancarie, che ti prego di cancellare, altrimenti rischio che mi taglino gli attributi”

Vinokourov (qualche giorno più tardi): “Ciao Kolobok, scusami per il ritardo, ero occupato a casa con i ragazzi, il Giro, etc..Tu hai fatto ciò che hai fatto, non ti tormentare. Come hai detto te, la Terra è rotonda e il buon Dio vede tutto. Quindi, grazie ancora una volta. Quest’anno tu finalmente vincerai il campionato del mondo, ci credo. Non ti preoccupare per l’accordo, tutto sarà fatto. Aspetta ancora un pò perchè io lo possa fare. Buon riposo. Vino”

fonte: http://www.sportzoo.it/2011/12/scandalo ... iegi-2010/


KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da KELLY1 »

niente di nuovo sotto il sole ,non è la prima corsa venduta e non sarà neanche l'ultima . :bici:


donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Questa è una brutta botta anche per me. Cioè, rientra nella "selvaggeria kazaka" di Vino, nel suo estremismo, nel suo essere disposto a tutto. Però, per me, in un contesto agonistico, comprarsi la vittoria è la peggiore cosa, è la negazione dell'agonismo ( anche se non è come una partita di calcio, per comprarsela Vino doveva essere là e avere solo Kolobnev come rivale, doveva già essere più forte degli altri). Ricordo quando uscì la storia di Gimondi e Monseré, là stavo per mollare il tifo per Gimondi e tutto il ciclismo..... Insomma se l'ha comprata, stavolta dirò che è giusto che gliela tolgano. Ah, ovviamente questo non toglie alcun valore a quel pomeriggio, a quell'articolo di Vicennati e, in fondo,nemmeno al bambino con la maglia dell'Astana: Vino era là, poteva batterlo solo uno e Vino è uno di quei tipini che poteva pure sparargli dietro.
Il bambino con la maglia dell'Astana, in fondo, segue un ciclista che, come direbbe ,forse,Simone regazzonii, filosofo, di cui sto leggendo un libro, segue sempre fino in fondo la sua ossessione singolare, viola le regole,un po' eroe e un po' criminale.E poi, come dice il mio amico Tex che non è un moralista ma un uomo di mondo: gliel'ha pagata béne ,è stato onésto!!!!! ( è nordico tex). Ah, speriamo, però, che non mi venga tolta la possibilità di vedere Nibali alla Astana con Vino. Il Diavolo e l'Acqua santa . Spettacolare, Nibali ci deve andare con l'esorcista!!!! Ecco, l'Astana dell'anno prossimo mi fa risorgere l'interesse per il ciclismo ( a parte il Pistolero che quando corre, silenzio, corre lui).


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Frank VDB
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 13:12
Località: Parma (con week end in Lunigiana)

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Frank VDB »

già, non sarà nè la prima nè l'ultima corsa che viene compravenduta.
Tuttavia - e mi rendo conto che le differenze sono spesso sottilissime - un conto è comprare una vittoria, un conto è venderla. Un conto è ricambiare con un'alleanza rispetto ad altri obiettivi nella stessa gara a tappe, o in una corsa successiva, un conto è la mera compravendita che si conclude con la dazione di denaro. Un conto è lasciare la tappa al compagno di fuga perchè tanto si prende la maglia di leader, un altro conto è lasciare la vittoria incondizionatamente solo per incamerare benevolenza nel gruppo. Un conto è il mancato impegno a chiudere una fuga, pur avendone le forze, per lasciare una vittoria a squadre o ciclisti amici, un altro conto è l'alleanza organica tra due team in corsa.
Il ciclismo è l'unico sport di squadra (uno è il vincitore, ma lo sport è senza ombra di dubbio di squadra, che è determinante nel produrre il risultato del singolo) in cui la competizione non avviene tra due team ma tra più team contemporaneamente, sullo stesso campo di gioco, ripetute volte durante la stagione. I meccanismi collusivi sono quindi più complessi e difficilmente categorizzabili, rispetto ai tradizionali sport di squadra come calcio, basket, etc.
Le differenze tra ciò che è moralmente lecito e ciò che non lo è, o addirittura sfocia nella corruzione, sono quindi sottilissime, ripeto, e per questo determinati episodi non scandalizzano nessuno benchè sotto gli occhi di tutti.
Certo, se il caso Vino fosse vero, sarebbe la prima volta che sento di un corridore che si è comprato la vittoria in tale modo. Tuttavia, non me la sentirei di dire che la vittoria gli debba essere revocata, perchè a quel punto si creerebbe un precedente di fronte al quale nessuna tattica di corsa, alla fine, potrebbe essere considerata lecita.


Twitter @PassodellaCisa
donchisciotte
Messaggi: 530
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 22:37

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da donchisciotte »

Giusto, FVD, ho detto una cazz.... La vittoria non gli deve essere tolta.


Verità e giustizia per Marco Pantani, una battaglia di civiltà.
Lasciamolo in pace un cazzo!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da lemond »

Io non è che non sia un moralista, sono proprio contro il *moralismo* che per me è solo la parodia dell'etica e quindi posso passar sopra ad una grande quantità di cose, "in primis" il doping, ma la compravendita di corse proprio no! :grr: Non sopporto l'idea e per me chi si abbassa a simili livelli dovrebbe essere escluso, naturalmente se si riesce a dimostrare la cosa al di là di ogni ragionevole dubbio. :(

P.S.

Nello snooker, Higgins è stato sospeso per (non rammento quanto) un'ipotesi di "combine", anche se lui aveve l'attenuante che il "diktat" a perdere o vincere (non ricordo bene) gli era stato imposto dalla "mafia russa". Lee è in questo momento in attesa di giudizio, senza poter giocare, perché ha sbagliato un colpo in modo sospetto.



il colpo sospetto è alla fine sull'ultima palla nera 1:22:40


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Strong »

150000 euro
questa è la cifra bonificata da vino sul conto svizzero di kolobnev
le email che si sono scambiati purtroppo sono molto chiare.

torno a ripetere quello che dissi alle "iene" che si sono e si stanno scagliando contro Lance....
se le indagini, invece che mirate a distrugerre l'immagine di armstrong, fossero a 360° come sembra stia facendo Roberti (quello vero) si salverebbero in pochi.

Vino è già capitolato per la seconda volta (e mi dispiace molto)


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da dietzen »

bè, ma anche le vittorie in cambio di denaro nel ciclismo ci sono sempre state, non solo in cambio di favori in corse o alleanze.
personalmente mi ricordo come uno dei momenti più espliciti il gesto dei soldi fatto da ullrich a virenque per la tappa di couchevel del tour 97, ma penso l'aneddotica in materia sia assai vasta.


Nicker
Messaggi: 1989
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 22:12

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Nicker »

Sono arrivati a giocarsi la vittoria di una Liegi praticamente due russi (e Vino c'era nell'heads up finale, ricordiamocelo!), staccati tutti gli altri... già questa è una cosa che non accade mai, due russi in una Liegi, cos'è una barzelletta :D ? Logicamente se al posto di Kolobnev ci fosse stato un Gilbert non sarebbe successo niente....
Vino chiaramente è più famoso, più carismatico, più tutto rispetto a Kolobnev... Per come la vedo io, nella mentalità Kazaka una volta arrivati in fondo si può usare qualsiasi mezzo per avere la certezza di vincere, e poi forse è stato Kolobnev il primo a "offrirsi" a Vino, in quanto forse si vedeva inferiore al mito Kazako, e voleva rendere l'ennesimo piazzamento meno amaro, logicamente le colpe di Vino rimangono, ma tant'è non riesco a scandalizzarmi più di tanto per questa vicenda...


"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da KELLY1 »

come giudicare una corsa in cui un atleta corre contro un altro solo con l'obbietivo di farlo perdere ,comprata o venduta! non è importante chi sia il vincitore l'importante è che non vinca tizio? anche senza contropartita economica e senza sapere di avere uno a fianco con l'unico obbiettivo di farti perdere. come la definiamo strategia di gara di opposte squadre , per questo non ci stracciamo le vesti.
un proff dovrebbe correre sempre per vincere , per essere :champion:


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da meriadoc »

sembra tutto inequivocabile
la vittoria andrà a Valverde, terzo classificato


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Brutta botta per me, gran tifoso di Kolobnev.

Detto questo non cominciamo a tirare in ballo cazzate di riscrizioni di classifiche come qui sopra. I due erano arrivati a giocarsi la vittoria in modo regolare, mica in motorino.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da jumbo »

non sono un fan delle classifiche riscritte, ma mi pare evidente che i due pur essendo più bravi del terzo che avevano staccato, vadano squalificati. poi si può discutere se la vittoria vada riassegnata o lasciata vacante.
finirà che diventa la prima liegi di gilbert!


Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da nemecsek »

Nicker ha scritto: due russi in una Liegi, cos'è una barzelletta :D ?
meriadoc ha scritto:sembra tutto inequivocabile
la vittoria andrà a Valverde, terzo classificato
Ci sono due russi e uno spagnolo... ecco la barzelletta.. :lol:

jumbo ha scritto: finirà che diventa la prima liegi di gilbert!

buhahahahahahha :lol: :lol: :lol:


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
Avatar utente
nemecsek
Messaggi: 931
Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2011, 1:14

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da nemecsek »

Frank VDB ha scritto: Il ciclismo è l'unico sport di squadra (uno è il vincitore, ma lo sport è senza ombra di dubbio di squadra, che è determinante nel produrre il risultato del singolo) in cui la competizione non avviene tra due team ma tra più team contemporaneamente, sullo stesso campo di gioco, ripetute volte durante la stagione. I meccanismi collusivi sono quindi più complessi e difficilmente categorizzabili, rispetto ai tradizionali sport di squadra come calcio, basket, etc.
Le differenze tra ciò che è moralmente lecito e ciò che non lo è, o addirittura sfocia nella corruzione, sono quindi sottilissime, ripeto, e per questo determinati episodi non scandalizzano nessuno benchè sotto gli occhi di tutti.
.
Differenze moralmente sottilissime?
figa, gli ha ha spedito le coordinate bancarie :lol: :lol: :lol:
dare credibilità al ciclismo.... moralmente lecito.... :lol: :lol: :lol:


A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da meriadoc »

jumbo ha scritto:non sono un fan delle classifiche riscritte, ma mi pare evidente che i due pur essendo più bravi del terzo che avevano staccato, vadano squalificati. poi si può discutere se la vittoria vada riassegnata o lasciata vacante.
finirà che diventa la prima liegi di gilbert!
non era finito terzo valverde davanti a gilbert ed evans? vado a memoria


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

meriadoc ha scritto: non era finito terzo valverde davanti a gilbert ed evans? vado a memoria
Si, ma Valverde è un dopato. Quindi la vittoria scala al quarto.
Ormai ci stiamo riducendo a queste ignobili riscritture da detective da quattro soldi.
A me stanno sulle palle i belgi, quindi se siete d'accordo la Liegi 2010 va ad Evans. Da quant'è che un atleta non vinceva una Liegi in maglia iridata?


meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da meriadoc »

Belluschi M. ha scritto:
meriadoc ha scritto: non era finito terzo valverde davanti a gilbert ed evans? vado a memoria
Si, ma Valverde è un dopato. Quindi la vittoria scala al quarto.
Ormai ci stiamo riducendo a queste ignobili riscritture da detective da quattro soldi.
A me stanno sulle palle i belgi, quindi se siete d'accordo la Liegi 2010 va ad Evans. Da quant'è che un atleta non vinceva una Liegi in maglia iridata?
in effetti, è cosi, nel senso che a valverde fu tolto il terzo posto, per la squalifica successiva con effetto retroattivo
sarebbe il prim caso, almeno credo, di corsa con classifica riscritta due volte
boh, penso che lascerebbero la corsa senza vincitore


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

il giornale come ha fatto a procurarsi le e-mails?

se qualcuno ha forzato l'account nessuna di quelle email è utilizzabile come prova in un processo.
Le email sono taroccabilissime,
io stesso sò di una persona che taroccando le email è riuscito a crearsi delle lettere di referenza da paura (e ora in un mese guadagna quanto io guadagno in un anno - letteralmente).
Nessun organo di giustizia può usare delle email prese irregolarmente.

Se sono state prese dalla Polizia postale sono utilizzabili, ma è un fatto gravissimo, perché una tale violazione della vita privata può avere giustificazione per crimini particolarmente gravi (riducibili grosso modo all'omicidio e alla criminalità organizzata).

Quindi, massima solidarietà a Kolo e Vino:
hanno fatto una cosa vecchia come il mondo,
la differenza è che le email son state rubate,
e siamo riusciti a intrufolarci tra la bocca e l'orecchia dei due campioni in fuga.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Maìno della Spinetta ha scritto:il giornale come ha fatto a procurarsi le e-mails?

se qualcuno ha forzato l'account nessuna di quelle email è utilizzabile come prova in un processo.
Le email sono taroccabilissime,
io stesso sò di una persona che taroccando le email è riuscito a crearsi delle lettere di referenza da paura (e ora in un mese guadagna quanto io guadagno in un anno - letteralmente).
Nessun organo di giustizia può usare delle email prese irregolarmente.

Se sono state prese dalla Polizia postale sono utilizzabili, ma è un fatto gravissimo, perché una tale violazione della vita privata può avere giustificazione per crimini particolarmente gravi (riducibili grosso modo all'omicidio e alla criminalità organizzata).

Quindi, massima solidarietà a Kolo e Vino:
hanno fatto una cosa vecchia come il mondo,
la differenza è che le email son state rubate,
e siamo riusciti a intrufolarci tra la bocca e l'orecchia dei due campioni in fuga.
:clap:


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da barrylyndon »

sinceramente mi sto stancando di donare solidarieta' a prezzo di costo a tutti quelli che sbagliano..lasciamo stare il doping, Vino ha fatto una c......a..deve pagare,stop..senza la mia solidarieta'...
andando avanti con la solidarieta' cosa arriveremo a giustificare?un omicidio in gruppo?
il ciclismo cosi' sta morendo..colpa dell'UCI,della Polizia,dell' USADA, dei procuratori,dei DS, dei dottori, dei giornalisti.....ma pensate un po'...anche dei ciclisti..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da jumbo »

quoto barry
sono dalla parte dei ciclisti quando ci sono vicende di antidoping arbitrario e usato per fini di guadagno personale, in cui alla fine diventa pure dubbio che il doping ci fosse effettivamente, ma la compravendita di una corsa non si fa.
qui non si sta parlando di tattica di corsa o di favori da restituire in un'altra corsa: quelli, a volte di più, a volte di meno, in qualche modo rientrano in un discorso tattico (e quindi sportivo) per massimizzare le possibilità di successo, se non oggi, in una corsa successiva.
qui kolobnev ha rinunciato alla vittoria più importante della sua carriera per soldi. cosa ci sia di lontanamente sportivo in questo non riesco proprio a coglierlo.

chi l'ha fatto in altre corse, ha sbagliato altrettanto, ma il fatto che non si riesca a beccare tutti non rende l'azione meno antisportiva.


bartoli
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da bartoli »

Guardate che bravo il vostro idolo ...
Persona squallida, da espellere dal ciclismo a calci nel sedere già da alcuni anni altrochè
Finchè gireranno persone come lui, Rijs e compagnia bella non avremo un ciclismo come si deve, mi dispiace


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto:il giornale come ha fatto a procurarsi le e-mails?

se qualcuno ha forzato l'account nessuna di quelle email è utilizzabile come prova in un processo.
Le email sono taroccabilissime,
io stesso sò di una persona che taroccando le email è riuscito a crearsi delle lettere di referenza da paura (e ora in un mese guadagna quanto io guadagno in un anno - letteralmente).
Nessun organo di giustizia può usare delle email prese irregolarmente.

Se sono state prese dalla Polizia postale sono utilizzabili, ma è un fatto gravissimo, perché una tale violazione della vita privata può avere giustificazione per crimini particolarmente gravi (riducibili grosso modo all'omicidio e alla criminalità organizzata).

Quindi, massima solidarietà a Kolo e Vino:
hanno fatto una cosa vecchia come il mondo,
la differenza è che le email son state rubate,
e siamo riusciti a intrufolarci tra la bocca e l'orecchia dei due campioni in fuga.
Nessuna email rubata
Inchiesta di Padova , le due mail son state inviate all'UCI , visto che hanno una rilevanza anche sportiva
Giro d'affari 30 ml di euro Ferrari , Armstrong , Vino ecc

Fatto gravissimo ? mi sembra di sentir parlare Berlusconi..
Ma quale solidarietà! altro fango sul mondo del ciclismo


Avatar utente
Emit Flesti
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2012, 17:23

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Emit Flesti »

...di questo passo, ci resterà solo la Coppa Kobram...ammesso che i suoi partecipanti abituali non vengano ingaggiati in massa nel Pro-Tour per coprire le defezioni forzate degli squalificati :D :D :D :(


"Il tempo è un servo, se tu sei il suo padrone. Il tempo è il tuo dio, se tu sei il suo cane. Noi siamo i creatori del tempo, le vittime del tempo e gli assassini del tempo [...] Il tempo è senza tempo..."
(Willem Dafoe/Wim Wenders, 1993)
Avatar utente
Deadnature
Messaggi: 7186
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:49

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Deadnature »

Maìno della Spinetta ha scritto:il giornale come ha fatto a procurarsi le e-mails?

se qualcuno ha forzato l'account nessuna di quelle email è utilizzabile come prova in un processo.
Le email sono taroccabilissime,
io stesso sò di una persona che taroccando le email è riuscito a crearsi delle lettere di referenza da paura (e ora in un mese guadagna quanto io guadagno in un anno - letteralmente).
Nessun organo di giustizia può usare delle email prese irregolarmente.

Se sono state prese dalla Polizia postale sono utilizzabili, ma è un fatto gravissimo, perché una tale violazione della vita privata può avere giustificazione per crimini particolarmente gravi (riducibili grosso modo all'omicidio e alla criminalità organizzata).

Quindi, massima solidarietà a Kolo e Vino:
hanno fatto una cosa vecchia come il mondo,
la differenza è che le email son state rubate,
e siamo riusciti a intrufolarci tra la bocca e l'orecchia dei due campioni in fuga.
Ti ha già risposto Winter, aggiungo che ci sarebbe anche il bonifico come prova, volendo fare i pignoli... Poi sinceramente non vedo perché solidarizzare con costoro, che rimandano il ciclismo in copertina per motivazioni non esattamente nobili.


http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9586
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da TIC »

Bel pacco di soldi per Kolobnev, ma Vino ci ha guadagnato di piu'.
Diciamo che hanno massimizzato il reddito...
Che sia per anche questo che Rigoberto era cosi' contento a Londra dopo essere stato infilzato come un pollo ? (Lui piu' veloce di Vino).

Ma insomma, il ciclismo e lo sport (non parliamo poi della boxe) hanno sempre funzionato cosi', Vino resta sempre un grande.
Lo stesso Gimondi confesso' di aver offerto "qualcosa" al povero Monsere, che pero' aveva 21 anni e disgraziatamente o per fortuna non badava troppo agli introiti. Che del resto non si sarebbe goduto. ( Questo episodio fu prima smentito, ma poi, dopo lo shock per la morte del giovane belga, confermato dallo stesso Felice, confessione che rende onore alla figura del Bergamasco)


Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da robot1 »

Era una notizia nell'aria, ma il dispiacere nel vederla pubblicata è grosso.
Mettiamoci nei panni del non appassionato: associa campione olimpico=compratore di vittorie.
Non è che faccia molto bene al ciclismo.
Per me l'antisportività è meno giustificabile del doping.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
bartoli
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:40
Località: Pordenone

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da bartoli »

Bello vedere come molti giustifichino la cosa, un pò come i calciatori che si vendono continuamente le partite prendendo per il culo chi paga per le televisioni e per andare allo stadio. Ma ci pensate a tutta quella gente che era sulla strada a Liegi magari dopo aver viaggiato da lontano e che ha dovuto assistere ad una combine? A chi era a casa sperando di vedere un grande spettacolo ed ha visto un accomodamento?
Ovviamente non si fosse parlato di Vinokourov non avreste avuto gli stessi giudizi


Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Avatar utente
Slegar
Messaggi: 8507
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:49

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Slegar »

Gli accordi in gara ci sono sempre stati e ci saranno sempre e soprattutto difficili da dimostare oggettivamente. Questo caso è però diverso e, dato che ci sono le prove schiaccianti, vanno tolti entrambi dall'ordine di arrivo.

Se la proposta fatta da Vinokourov è deprecabile, il comportamento tenuto da Kolobnev è scandaloso: pagato dalla propria squadra per ottenere il miglior risultato possibile e pagato dall'avversario per perdere lui e far perdere la stessa. Fossi il manager della Katusha lo licenzierei in tronco.


Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

bartoli ha scritto: Ovviamente non si fosse parlato di Vinokourov non avreste avuto gli stessi giudizi
Su questo hai pienamente ragione. Se al posto di Vinokourov c'era Armstrong, o A. Schleck era già pronta la richiesta di pena di morte.

Io personalmente ritengo sia un gesto completamente da biasimare, ma in diverso modo. Toglierli dalla classifica non ha senso, perché volente o nolente erano arrivati a giocarsi la vittoria senza rubar niente a nessuno. La vittoria e secondo posto restano: erano i più forti.
La decisione più equa a mio modo di vedere sarebbe di infliggere una squalifica di un anno ad entrambi più una pesante multa. E per Kolobnev seguirebbe il licenziamento dalla squadra perché ha pensato al tornaconto personale e non a quello di sponsor e compagni.


Avatar utente
francesco31
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:46

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da francesco31 »

sceriffo ha scritto:
Kolobnev: “Ricordati che per me, era una chance immensa, non so se ho fatto bene a fare ciò che ho fatto. Neanche mia moglie è troppo contenta che sia arrivato secondo. Se al tuo posto ci fosse stato un altro avrei corso per la vittoria, la gloria e i bonus. Quel giorno, mi sentivo più forte che mai. Ora, non mi resta che attendere per sapere se tutto ciò che ho fatto è stato vano. Il mio solo conforto è che sia stato tu a vincere e non un altro qualunque. Ecco la copia delle mie coordinate bancarie, che ti prego di cancellare, altrimenti rischio che mi taglino gli attributi”

fonte: http://www.sportzoo.it/2011/12/scandalo ... iegi-2010/

No, credo proprio che non hai fatto bene,caro Kolo!!!
E soprattutto,in considerazione del fatto che quella Liegi poteva essere la vittoria della vita, la vittoria che avrebbe dato lustro ad una carriera , diciamolo, mediocre, ...credo si possa dire che è stata una decisione proprio disgraziata


NB: indipendentemente dal fatto che adesso ci rimetterà molti più soldi , fra multe e mancati ingaggi (passati e futuri)

PS: a seguire il ciclismo non sai mai dove finisce il fondo, miseria
ogni giorno ce ne una


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10525
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

francesco31 ha scritto:PS: a seguire il ciclismo non sai mai dove finisce il fondo, miseria
ogni giorno ce ne una
be' dai, il calcio non se la passa benissimo....

@Winter:
allora il reato gravissimo c'è, è l'associazione a delinquere finalizzata al doping, la fattispecie ipotizzata da Roberti.
[Resta comunque molto dubbio l'uso libero che viene fatto delle intercettazioni in questi casi,
perché il rapporto tra Kolo e Vino non c'entra niente con l'associazione a delinquere finalizzata al doping di Ferrari,
e non bisogna essere Berlusconi per sostenerlo]


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Frank VDB
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 13:12
Località: Parma (con week end in Lunigiana)

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Frank VDB »

nemecsek ha scritto:
Frank VDB ha scritto: Il ciclismo è l'unico sport di squadra (uno è il vincitore, ma lo sport è senza ombra di dubbio di squadra, che è determinante nel produrre il risultato del singolo) in cui la competizione non avviene tra due team ma tra più team contemporaneamente, sullo stesso campo di gioco, ripetute volte durante la stagione. I meccanismi collusivi sono quindi più complessi e difficilmente categorizzabili, rispetto ai tradizionali sport di squadra come calcio, basket, etc.
Le differenze tra ciò che è moralmente lecito e ciò che non lo è, o addirittura sfocia nella corruzione, sono quindi sottilissime, ripeto, e per questo determinati episodi non scandalizzano nessuno benchè sotto gli occhi di tutti.
.
Differenze moralmente sottilissime?
figa, gli ha ha spedito le coordinate bancarie :lol: :lol: :lol:
dare credibilità al ciclismo.... moralmente lecito.... :lol: :lol: :lol:
Allora, per farti capire cosa voglio dire quando parlo di differenze sottilissime:

Nel Giro dell'Emilia 1998, gara allora pre-mondiale, Bartoli, in forma come non mai, scattò sull'ultima erta (non si arrivava sul San Luca allora) e fece il vuoto. Quando se ne accorse letteralmente frenò e aspettò che rientrasse l'inseguitore, che era Mirco Celestino, già selezionato per fare da gregario a Bartoli a quel Mondiale (Valkenbourg). Alla fine Bartoli lasciò la vittoria a Celestino. Gli stessi telecronisti dissero che Bartoli faceva un gesto intelligente per cementare l'alleanza con il suo gregario in nazionale. Dimmi un pò: Bartoli andava squalificato? No perchè non vi è prova di dazioni di denaro? O sì perchè comunque palesemente gli ha dato la corsa in cambio di una controprestazione al mondiale?

Più in generale, non so quanto sei addentro il mondo del ciclismo, spero non debba essere io a dirti che ogni giorno di gara le fughe vanno o non vanno a seguito di accordi sottobanco che si concretizzano in ingaggi, trasferimenti, compensazioni rispetto alla corsa precedente, accordi spartitori rispetto alle classifiche, alleanze più o meno tacite, simpatie, antipatie, antiche ruggini... qual'è il confine tra lecito e illecito, tra ciò che moralmente è lecito e cosa non lo è? Tu sei in grado di stabilirlo? Se c'è la mail con l'Iban si squalifica, ok. E se invece la corruzione avviene con un legalissimo ingaggio nella stagione successiva che da copertura all'accordo? Si squalifica oppure no? Se invece mi lasci vincere e in cambio io ti metto a disposizione la mia squadra per vincere domenica prossima? Visto che vittoria è uguale a premi in denaro possiamo anche affermare che la corruzione c'è stata anche in questo caso, senza Iban. Che si fa? Squalifica? Indagini alla caccia di prove?

Se guardi con attenzione le corse, spesso ti verrà il sospetto che il vincitore lo hanno lasciato andare anche se poteva essere tranquillamente riassorbito. E non parlo solo delle tappe di trasferimento al Giro o al Tour (ma anche qui: il mancato impegno a chiudere sulla fuga non potrebbe nascondere aspetti di corruzione?), ma di grandi classiche o di gare in linea di un certo prestigio. Che facciamo? Scateniamo 200 Ettore Torri alla ricerca della pistola fumante della corruzione? Facciamo le rogatorie internazionali e le intercettazioni?


Twitter @PassodellaCisa
Frank VDB
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 13:12
Località: Parma (con week end in Lunigiana)

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Frank VDB »

jumbo ha scritto:quoto barry
qui kolobnev ha rinunciato alla vittoria più importante della sua carriera per soldi. cosa ci sia di lontanamente sportivo in questo non riesco proprio a coglierlo.
Stai dando per scontato che senza accordo Kolobnev avrebbe vinto. Io non ne sarei così sicuro. Senza accordo la fuga tra i due avrebbe potuto avere infiniti epiloghi: dalla surplace, col risultato che il gruppo li riprendeva, ad uno sprint al fotofinish, a un duello senza esclusione di colpi nelle ultime salite.
Kolobnev non ha rinunciato a nulla. Ha fatto un calcolo razionale: evento certo (i soldi di Vino) contro evento probabilistico (la propria vittoria e le relative conseguenze economiche: premio, ingaggio ritoccato, etc.).


Twitter @PassodellaCisa
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Frank VDB ha scritto:Nel Giro dell'Emilia 1998, gara allora pre-mondiale, Bartoli, in forma come non mai, scattò sull'ultima erta (non si arrivava sul San Luca allora) e fece il vuoto. Quando se ne accorse letteralmente frenò e aspettò che rientrasse l'inseguitore, che era Mirco Celestino, già selezionato per fare da gregario a Bartoli a quel Mondiale (Valkenbourg). Alla fine Bartoli lasciò la vittoria a Celestino. Gli stessi telecronisti dissero che Bartoli faceva un gesto intelligente per cementare l'alleanza con il suo gregario in nazionale. Dimmi un pò: Bartoli andava squalificato? No perchè non vi è prova di dazioni di denaro? O sì perchè comunque palesemente gli ha dato la corsa in cambio di una controprestazione al mondiale?
Secondo me, però, in questo caso c'è una differenza importante.

Che accordi più o meno taciti tra atleti, squadre, ecc. siano sempre esistiti appare evidente anche a me che non sono minimamente addentro al mondo del ciclismo. Peraltro, quelle che un po' pomposamente vengono chiamate 'regole non scritte' spesso e volentieri mi lasciano perplesso, anche perchè poi danno luogo a situazioni ambigue, in cui si contesta una cosa e se ne avallano altre di portata perlomeno assimilabile. Per crearmi una 'forma mentis' in mezzo a questo intrico, mi sono configurato la stagione ciclistica come un tuttuno, in cui la strategia può prevedere, in un determinato momento, la rinuncia ad un vantaggio per ottenerne un altro in un secondo momento. E' il caso dell'esempio citato di Bartoli, delle vittorie lasciate a corridori di secondo piano che in altro momento torneranno utili, ecc. Il tutto è lecito, secondo me, finchè rientra nell'ambito di vantaggi da acquisire da un punto di vista sportivo

In questo caso si è trattato di una pura e semplice compravendita, e a mio parere la differenza con le situazioni citate sopra è significativa.
Capisco che non sia stata la prima nè l'ultima volta; inoltre, riflettendoci, in fin dei conti -a differenza di altre situazioni- un danno sostanziale lo ha subito (in potenza) solo la squadra di Kolobnev, in quanto dal punto di vista sportivo si sarebbero forse potute invertire le posizioni, ma difficilmente qualcuno che era dietro sarebbe potuto rientrare in gioco.
Ciononostante, dal mio punto di vista il gesto è da condannare senza se e senza ma


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da lemond »

TIC ha scritto:Lo stesso Gimondi confesso' di aver offerto "qualcosa" al povero Monsere, che pero' aveva 21 anni e disgraziatamente o per fortuna non badava troppo agli introiti. Che del resto non si sarebbe goduto. ( Questo episodio fu prima smentito, ma poi, dopo lo shock per la morte del giovane belga, confermato dallo stesso Felice, confessione che rende onore alla figura del Bergamasco)
Se per onore intendi il più grande ... di corse della storia, ha proprio ragione. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da nino58 »

lemond ha scritto:
TIC ha scritto:Lo stesso Gimondi confesso' di aver offerto "qualcosa" al povero Monsere, che pero' aveva 21 anni e disgraziatamente o per fortuna non badava troppo agli introiti. Che del resto non si sarebbe goduto. ( Questo episodio fu prima smentito, ma poi, dopo lo shock per la morte del giovane belga, confermato dallo stesso Felice, confessione che rende onore alla figura del Bergamasco)
Se per onore intendi il più grande ... di corse della storia, ha proprio ragione. :D
Carlo, gli vuoi bene quanto al papa. :D


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da lemond »

nino58 ha scritto:
lemond ha scritto:
TIC ha scritto:Lo stesso Gimondi confesso' di aver offerto "qualcosa" al povero Monsere, che pero' aveva 21 anni e disgraziatamente o per fortuna non badava troppo agli introiti. Che del resto non si sarebbe goduto. ( Questo episodio fu prima smentito, ma poi, dopo lo shock per la morte del giovane belga, confermato dallo stesso Felice, confessione che rende onore alla figura del Bergamasco)
Se per onore intendi il più grande ... di corse della storia, ha proprio ragione. :D
Carlo, gli vuoi bene quanto al papa. :D
Infatti, qualcuno (che s'intedende di ciclismo e di religione) lo ha definito: "un pretone bergamasmo". Ed io sono d'accordo, perché non ce l'ò con i preti, ma con i "pretoni" sì. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Winter »

Maìno della Spinetta ha scritto:
@Winter:
allora il reato gravissimo c'è, è l'associazione a delinquere finalizzata al doping, la fattispecie ipotizzata da Roberti.
[Resta comunque molto dubbio l'uso libero che viene fatto delle intercettazioni in questi casi,
perché il rapporto tra Kolo e Vino non c'entra niente con l'associazione a delinquere finalizzata al doping di Ferrari,
e non bisogna essere Berlusconi per sostenerlo]
Centra perche' si utilizzano conti dubbi in Svizzera (prob. pagamenti in nero)
L'indagine di Padova non riguarda solo il Doping ma anche l'evasione fiscale

Di personaggi come Vino ne faccio volentieri a meno
La Liegi è uno dei 6-7 eventi piu' importanti della stagione , non si puo' vendere per 30 denari!
Non bastava il doping a ridicolizzare il ciclismo pure questo


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da sceriffo »

mi aspetto qualche dichiarazione da parte del Cio


Principe

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:Io non è che non sia un moralista, sono proprio contro il *moralismo* che per me è solo la parodia dell'etica e quindi posso passar sopra ad una grande quantità di cose, "in primis" il doping, ma la compravendita di corse proprio no! :grr:
Tu sei sbagliato dentro... Rubare (dopandosi) la corsa ai ciclisti doping free, va bene. Pagarla, va male. :muro:

Kolobnev almeno si è preso i 150mila euri... Ma tutti i ciclisti onesti, in tempo di anti-slot, che vengono battuti da quelli che si dopano, chi li risarcisce? :pomodoro:

Comunque, in questo paese i pm si occupano soltanto di Berlusconi o di ciclismo... Speriamo che qualcuno prima o poi si decida anche a indagare su cosa sia successo all'Amstel di quest'anno... quando il sovietico ha buttato giù Damiano. La storia della LBL 2010 mi fa pensare che nell''ex Unione Sovietica c'è qualcuno che influenza i risultati delle corse con doping e mazzette... :sherlock:


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21620
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da lemond »

Principe ha scritto: Comunque, in questo paese i pm si occupano soltanto di Berlusconi o di ciclismo... Speriamo che qualcuno prima o poi si decida anche a indagare su cosa sia successo all'Amstel di quest'anno... quando il sovietico ha buttato giù Damiano.
Proprio esser serio non ti riesce nemmeno una volta. :x Pazienza, daltra parte sono io che spero che le querce qualche volta diano ... limoni. :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
Bob Fats
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:14

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Bob Fats »

Winter ha scritto: Centra perche' si utilizzano conti dubbi in Svizzera (prob. pagamenti in nero)
L'indagine di Padova non riguarda solo il Doping ma anche l'evasione fiscale
Di personaggi come Vino ne faccio volentieri a meno
La Liegi è uno dei 6-7 eventi piu' importanti della stagione , non si puo' vendere per 30 denari!
Non bastava il doping a ridicolizzare il ciclismo pure questo
Non ci scandalizziamo di corse "aggiustate" perché questo fa parte del ciclismo di sempre, forse ancor piú nei tempi passati e definiti eroici.
Bisogna dire che intercettazioni telefoniche ed e-mail facilitano molto il lavoro d'indagine e ben vengano. Mi vien da sorridere a pensare a grandi del passato intercettati per aver venduto una corsa....
Curiosità, ma stiamo parlando di evasione fiscale in quale stato? I due sovietici dove sono residenti?
E poi 150.000 euro per una Liegi sono sicuramente pochi. L'accordo, secondo me, non poteva essere " ti lascio vincere e mi dai 150 dobloni", oppure, se questo era, c'erano in ballo anche altri benefici. C'é chi dice che Vinokourov abbia anche comprato l'oro olimpico...vogliono farlo apparire come il personaggio cattivo dei film di 007. Penso che ci siano questioni peggiori nel ciclismo e non solo...tipo che il Toro sta perdendo a Napoli contro i lontanissimi cugini di Maradona !!!
Passeremo l'inverno a leggere ogni nefandezza . Secondo me é l'attacco finale dei grandi organizzatori (RCS, ASO ecc...) all'UCI per riprendere pieno potere nelle proprie corse.
:diavoletto:


LANDO TEAM rulez
Grande Rivoluzione Universale sempre !!!
Principe

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Principe »

Bob Fats ha scritto:
Winter ha scritto: Centra perche' si utilizzano conti dubbi in Svizzera (prob. pagamenti in nero)
L'indagine di Padova non riguarda solo il Doping ma anche l'evasione fiscale
Di personaggi come Vino ne faccio volentieri a meno
La Liegi è uno dei 6-7 eventi piu' importanti della stagione , non si puo' vendere per 30 denari!
Non bastava il doping a ridicolizzare il ciclismo pure questo
Non ci scandalizziamo di corse "aggiustate" perché questo fa parte del ciclismo di sempre, forse ancor piú nei tempi passati e definiti eroici.
Bisogna dire che intercettazioni telefoniche ed e-mail facilitano molto il lavoro d'indagine e ben vengano. Mi vien da sorridere a pensare a grandi del passato intercettati per aver venduto una corsa....
Curiosità, ma stiamo parlando di evasione fiscale in quale stato? I due sovietici dove sono residenti?
E poi 150.000 euro per una Liegi sono sicuramente pochi. L'accordo, secondo me, non poteva essere " ti lascio vincere e mi dai 150 dobloni", oppure, se questo era, c'erano in ballo anche altri benefici. C'é chi dice che Vinokourov abbia anche comprato l'oro olimpico...
Sottovaluti le capacità dei servizi di scuola KGB... :sherlock:


Principe

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Principe »

lemond ha scritto:
Principe ha scritto: Comunque, in questo paese i pm si occupano soltanto di Berlusconi o di ciclismo... Speriamo che qualcuno prima o poi si decida anche a indagare su cosa sia successo all'Amstel di quest'anno... quando il sovietico ha buttato giù Damiano.
Proprio esser serio non ti riesce nemmeno una volta. :x Pazienza, daltra parte sono io che spero che le querce qualche volta diano ... limoni. :)
Pensa che io spero sempre di trovare qualche barlume d'amore nei post di chi sa solo odiare... :muro:


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da Winter »

Kolobnev era residente nel Lazio poi cmq l'indagine è internazionale
Un conto è una tappa di un grande giro (con due in fuga ad una la maglia , all'altro la tappa ecc) un conto è la Liegi!
Due in Fuga e uno che acquista la vittoria , bello schifo
Sulle Olimpiadi non credo

Ps. Hai parlato troppo presto del Toro :D (con la Juve mi aspetto il Toro da Battaglia con Policano , Annoni e Bruno..)


Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da sceriffo »

sceriffo ha scritto:mi aspetto qualche dichiarazione da parte del Cio
Nel senso che il Cio, in quanto entrambi medaglie olimpiche, potrebbe sanzionarli , per comportamento in netto contrasto con lo spirito olimpico, anche se il fato contestato (Liegi 2010), non è riferito alle gare olimpiche. Una sorta di squalifica post e pre fatto. Cervellotico lo so, ma poichè nel (e sul)ciclismo ne abbiamo viste di tutti i colori, quello che può sembrare una provocazione o una boutade, può anche concretizzarsi


Avatar utente
pedalando
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 20:24

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da pedalando »

attenzione all'accento finale nel nome della rivista....
Io trovo assolutamente scandaloso che un organo di stampa possa accedere alle operazioni bancarie fra due cittadini stranieri
e che possa anche accedere alle loro email.

Se davvero hanno queste capacità le usino per smascherare cose ben più redditizie di un articolo sull'accordo per la vittoria della Liegi....
....che so i siti che visita qualche calciatore di grido, le email che si scambiano le principesse delle dinastie europee....

mah, a me questa storia sembra solo gossip di basso livello


"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."
Eugenio Montale.


108 presente
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: vittoria in cambio di soldi?

Messaggio da leggere da galliano »

Frank VDB ha scritto:
jumbo ha scritto:quoto barry
qui kolobnev ha rinunciato alla vittoria più importante della sua carriera per soldi. cosa ci sia di lontanamente sportivo in questo non riesco proprio a coglierlo.
Stai dando per scontato che senza accordo Kolobnev avrebbe vinto. Io non ne sarei così sicuro. Senza accordo la fuga tra i due avrebbe potuto avere infiniti epiloghi: dalla surplace, col risultato che il gruppo li riprendeva, ad uno sprint al fotofinish, a un duello senza esclusione di colpi nelle ultime salite.
Kolobnev non ha rinunciato a nulla. Ha fatto un calcolo razionale: evento certo (i soldi di Vino) contro evento probabilistico (la propria vittoria e le relative conseguenze economiche: premio, ingaggio ritoccato, etc.).
Assolutamente d'accordo con VDB e con Bob Fats. Episodi come questo credo siano assolutamente normali nel ciclismo di tutte le epoche.
E nello sport di tutte le epoche. Solo che ora viviamo un periodo ove ogni scusa è buona per sparare sul pianista.

Se poi vogliamo fare la morale e spaccare il capello trovo "moralmente" più grave un caso di compravendita tipo quello di Savoldelli al giro 2005, i due collaboratori di allora (Ardila e l'altro della Lotto) falsarono la corsa senza nulla perderci e suppongo guadagnandoci sicuramente qualcosa. Quindi massimo opportunismo. Nel caso in questione Kolobnev ha guadagnato sì quattrini, ma ci ha rimesso una importantissima vittoria. Ha fatto un bilancio di rischi/benefici e ha fatto la sua scelta senza alcuna pressione illecita. Altro discorso sarebbe se avesse danneggiato un suo compagno di squadra per far vincere Vino.

Dubito sia andata così anche a Londra, troppo diverso il contesto, ma anche fosse non ci troverei nulla di così clamoroso.
Mi rendo però conto che c'è un regolamento e a fronte delle prove schiaccianti, qualcuno dovrà sanzionare i due, anche se io non li toglierei dall'ordine d'arrivo; meglio una sospensione o una multa in denaro.


Rispondi