London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
alfiso

London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da alfiso »

Ci si chiede se domani la London-Surrey Cycle Classic, ovvero l'evento test pre-olimpico di Londra potrà svolgersi in tranquillità dopo le Riots londinesi.
Beh va detto che la gara attraversa i quartieri più sciccosi di Londra, quelli ad ovest e sud-ovest verso Woking, partendo da Westminster e lambendo Chelsea-Notting Hill-South Kensington, proseguendo per Fulham, nella zona della sede della Bbc e del quartiere olimpico del 1908, vicino Wimbledon e Twickenham (nomi cari a tennis e rugby).
La mappa dei Riots del Telegraph evidenzia questa para-tranquillità:
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/ ... he-UK.html

Venendo al fattore più sportivo, non ho trovato in rete il profilo altimetrico della prova ed allora l'ho ricostruito di seguito.
http://tracks4bikers.com/tracks/show/64423 - 1° tratto in linea
http://tracks4bikers.com/tracks/show/64421 - 2° tratto (circuito di Box Hill con la salita dello Zig Zag)
http://tracks4bikers.com/tracks/show/64424 - 3° tratto in linea di ritorno a Londra

Potete scaricare da queste pagine i files kml gpx. Il kml lo potete aprire con Google Earth (cliccando Modifica-Mostra profilo elevazione) e fare tutte le simulazioni fra terreno e altimetria per farvi una idea.

Immagine

Si parte ed arriva nel cuore regale della Londra dei Windsor di fianco a St. James Park (dal The Mall) che sarà aperto per l'occasione.
Eppoi, dopo esser transitati sotto Buckingham Palace via verso il Surrey, verdissima contea benestante del sud-ovest londinese ed appartenente alla Londra esterna. Dopo 60 km di un tracciato leggermente vallonato e tortuoso di strade medie e soprattutto piccole si arriva alla prima salita (Staple Lane) di 2 km al 4-5% e dopo 80 Km si entra nel circuito.
Di primo acchito rilevo il circuito più duro di come me lo aspettassi. La salita dello Zig Zag ha un primo tratto di 1,4 Km al 4,5-5% e poi un tratto più duro di circa 700 metri al 8% con punta al 9,1%. Poi un lungo falsopiano vallonato e quindi una prima discesa di 500 metri, per poi risalire con un breve ulteriore tratto di 500 metri al 4,7%. Da qui picchiata verso Leatherhead e 2 kilometri scarsi di una highway, l'unica ampia del tracciato per tornare verso lo Zig Zag.
Domani i corridori faranno lo stesso tracciato femminile (con quasi 2 giri del circuito mi pare), ma alle Olimpiadi i giri dovrebbero essere 6 o 7, di cui uno incompleto per la svolta da Leatherhead verso Londra. Il ritorno nella capitale è meno vallonato dell'andata, ma il tracciato resta tortuoso e con pochi rettilinei (assomiglia un poco alla strada lungo l'Elba dopo il Waseberg della Classica di Amburgo), però è molto lungo (ben 40 Km). Non c'è spazio per fughe solitarie, semmai di gruppetto, anche tenuto conto che le squadre saranno di 6 uomini.
Una curiosità: sia domani che alle Olimpiadi l'accesso allo Zig Zag è limitato ed A PAGAMENTO.

Qui un video con il tracciato olimpico (manca il tratto della highway):



Siamo proprio sicuri che il Cav abbia già vinto? Io credo che il manxman debba avere a disposizione 5 uomini locomotiva, e non ne possono sbagliare uno.
Quattro o cinque passisti ben convinti ed alleati in fuga possono fargli sfumare il sogno. L'arrivo invece è perfetto per i velocisti puri (da passerella GT).

Immagine


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da cauz. »

alfiso ha scritto: Siamo proprio sicuri che il Cav abbia già vinto? Io credo che il manxman debba avere a disposizione 5 uomini locomotiva, e non ne possono sbagliare uno.
se non sbaglio le nazionali alle olimpiadi possono schierare 5 corridori, e non so se ci siano differenziazioni di numero come ai mondiali...


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
meriadoc
Messaggi: 4838
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:55

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da meriadoc »

alle olimpiadi ci sono solo 5 corridori per nazioni, non so per le differenziazioni.
Piu' difficile tenere cucita la corsa rispetto a un mondiale, comunque sembra effettivamente facile come avevo vagamente letto. Magari non vince Cav, ma vince comunque un uomo molto veloce


Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
alfiso

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da alfiso »

cauz. ha scritto:se non sbaglio le nazionali alle olimpiadi possono schierare 5 corridori, e non so se ci siano differenziazioni di numero come ai mondiali...
Corretto ragazzi, mi ero scordato la riserva. Il resto lo avete detto voi. Invece, circa il circuito, me lo aspettavo leggermente più facile (da 100-120 metri di dislivello al giro e pendenze max 5-6%) stando alle descrizioni fatte sommariamente online (probabilmente era così il circuito poi sostituito a febbraio); scenograficamente è comunque bellissimo e spettacolare. In ogni caso è vero che chi esce dal Tour con una buona forma non sente questi dislivelli, ma deve averne ancora. Il numero esiguo dei componenti della squadra ha poi consentito dal 1996 in poi di avere prove olimpiche molto dure e selettive nonostante i percorsi e a vincere son sempre stati corridori di fondo. In più il prossimo anno non avranno le radioline, stando ai regolamenti odierni. Ci vorrà molto affiatamento.


Kanso
Messaggi: 1185
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 17:09

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da Kanso »

Ha vinto Cavendish

Finale caratterizzato da un paio di cadute (caduto anche Farrar) che hanno spezzato il gruppo lasciando una ventina di corridori a giocarsi lo sprint

Bravo Modolo secondo. Terzo Dumoulin


alfiso

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da alfiso »

Kanso ha scritto:Ha vinto Cavendish

Finale caratterizzato da un paio di cadute (caduto anche Farrar) che hanno spezzato il gruppo lasciando una ventina di corridori a giocarsi lo sprint

Bravo Modolo secondo. Terzo Dumoulin
Dalle prime immagini pubblicate su Youtube è incredibile vedere la quantità di pubblico sul percorso (interamente transennato).
Ok il Cav di casa, ma questa era Londra, ovvero la città dei riots fino a 3 gg. fa. Oggi tutti a vedere la corsa.
Questo sport "di dopati" continua a fare miracoli. Musica :violino:

Importante rettifica sul percorso olimpico: poco fa nel servizio Bbc si diceva che alle Olimpiadi i giri del circuito (o meglio i passaggi sullo Zig Zag) saranno ben 9.
Non sarà una passeggiata per il Cav come avvenuto stamattina.

Ps. La partita del Tottenham è stata invece rinviata.


Avatar utente
lanzillotta
Messaggi: 3717
Iscritto il: lunedì 31 gennaio 2011, 2:54
Località: Canosa Di Puglia (BAT)

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da lanzillotta »

bravo Modolo..certo la concorrenza nn era irresistibile..


Campione '15
Generale Giro d'Italia 16
15°/20°/21° Tappa Giro d'Italia 16
21° Tappa TDF 16
Campione Olimpico 16
Campione Italiano 17
Lombardia 17
Paris-Roubaix 18
Campione Italiano Crono 18
Campione Europeo Crono 19
Coppa Europa UCI 2019
20 Tappa Giro d'italia 2020
7 Tappa Vuelta 2020
10e21 Tappa Giro d'italia 2021
Generale Giro d'italia 2021
Paris Tours 21
Campionato Italiano 22
Paris-Roubaix 23
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20071
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: London-Surrey Cycle Classic (14 agosto)

Messaggio da leggere da galliano »

Effettivamente il pubblico inglese è stupefacente. Anche al tour di un paio d'anni or sono c'era sempre un pubblico straordinario. Anche in gare minori mi sembra di ricordare un buon pubblico. Ora gli manca solo il campione x completare la crescita. Ovviamente un puro velocista come cav non può essere x definizione il campione atteso.


Rispondi