Vuelta a Espana 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da endo765 »

In questa Vuelta i ciclisti che dovrebbero essere i più forti (Valverde, JRO e Nibali) non sono al top, e non ci vedo nulla di così strano che vengano "sverniciati" da un Horner che ha solo 14 gg di corsa alle spalle ed è il suo 1° gt della stagione, poi abbiamo anche un altro corridore, non di certo un fenomeno, che attualmente in classifica è sui livelli di Nibali, cioè Roche


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

rispondo a jerry quotando parte del solito intervento di qualtà di slegar

Slegar ha scritto:Non ci vedo niente di strano nella prestazione di Horner; passata una certa età per un atleta diminuisce la velocità di punta, aumenta la restenza e si riduce la capacità di recupero dagli sforzi e dagli infortuni e le prestazioni si plafonano; l'unica differenza è data dalla "testa" e quindi dalla voglia di allenarsi e di sostenere determinati sforzi.

Fino a qualche decina d'anni fa in quasi tutte le discipline sportive erano rari gli atleti di alto livello oltre i trent'anni, però per vari motivi le carriere sportive si sono allungate negli ultini anni e, soprattutto negli sport di resistenza, la casistica atleti ultraquarantenni capaci di prestazioni di alto livello si è sempre di più arricchita.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jumbo »

Strong, il palmares di Roche nei GT è meglio di quello di Horner, ha 13 anni di meno e finora è andato più piano dell'americano.
La "stranezza" delle due prestazioni non è paragonabile.

Qualcuno farebbe la lista di tutti gli ultraquarantenni che oggi primeggiano nelle discipline sportive di resistenza pura?


Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

jumbo ha scritto: Qualcuno farebbe la lista di tutti gli ultraquarantenni che oggi primeggiano nelle discipline sportive di resistenza pura?
A parità di finalizzazione dell'evento, Horner le prenderebbe da:
-Froome
-Quintana
-Nibali
-JRO
-Valverde
-Contador
-Kreuziger
-Uran

E resto stretto, perché potrebbero essercente degli altri. Quindi il concetto di primeggiare è molto relativo. Sta primeggiando (e non è scontato lo faccia fino alla fine) in una Vuelta in cui si stanno incastrando per lui diverse circostanze favorevoli.


Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto:rispondo a jerry quotando parte del solito intervento di qualtà di slegar

Slegar ha scritto:Non ci vedo niente di strano nella prestazione di Horner; passata una certa età per un atleta diminuisce la velocità di punta, aumenta la restenza e si riduce la capacità di recupero dagli sforzi e dagli infortuni e le prestazioni si plafonano; l'unica differenza è data dalla "testa" e quindi dalla voglia di allenarsi e di sostenere determinati sforzi.

Fino a qualche decina d'anni fa in quasi tutte le discipline sportive erano rari gli atleti di alto livello oltre i trent'anni, però per vari motivi le carriere sportive si sono allungate negli ultini anni e, soprattutto negli sport di resistenza, la casistica atleti ultraquarantenni capaci di prestazioni di alto livello si è sempre di più arricchita.
Sarà pure di qualità ma parte dall'assunto sbagliato messo in evidenza. Senza fare particolari ricerche storiche e riferendomi alla scherma (sport che conosco bene), la squadra di spada che vinse l'oro a Roma '60 era composta da 6 atleti che avevano 46,30,37,41,39,22. Ed era la norma avere schermitori over 30 in squadra. Il più vecchio dei fiorettisti azzurri campioni olimpici a Londra aveva 28 anni, senza parlare degli statunitensi vice campioni del mondo che hanno nel campione del mondo individuale (22 anni) l'atleta più anziano!
Nel ciclismo non noto un particolare "invecchiamento dei campioni". Magari qualcuno può smentirmi con un'opportuna statistica.


Mont Ventoux
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 20:43

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Mont Ventoux »

Sono molto contento che il giovane portento Pinot stia dimostrando quale sia il suo vero valore in questo Vuelta.
A mio avviso le sue indubbie qualità erano state messe troppo frettolosamente in dubbio. Se c'è un problema tecnico nellle discese lo si può affrontare con la dovuta calma a partire dal prossimo inverno, è ancora molto giovane, Basso saliva sul podio del Tour senza essere certamente migliore di lui in discesa. Poi è migliorato vistosamente, almeno nelle discese normali o quando non piove. Le sue insicurezze nelle discese si sono secondo me sommate anche alla fortissima pressione con cui tutta la Francia ciclistica e non solo lo attendeva al via dell'ultima Grande Boucle, mettendolo in difficoltà psicologica ed "esaltando" i suoi limiti da discesista.
Per il resto è impossibile discutere le qualità di uno che al suo primo Tour, a 22 anni, fa quello che ha fatto lui lo scorso anno.
Alles Tibaut!
Ultima modifica di Mont Ventoux il martedì 3 settembre 2013, 15:20, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto:rispondo a jerry quotando parte del solito intervento di qualtà di slegar

Slegar ha scritto:Non ci vedo niente di strano nella prestazione di Horner; passata una certa età per un atleta diminuisce la velocità di punta, aumenta la restenza e si riduce la capacità di recupero dagli sforzi e dagli infortuni e le prestazioni si plafonano; l'unica differenza è data dalla "testa" e quindi dalla voglia di allenarsi e di sostenere determinati sforzi.

Fino a qualche decina d'anni fa in quasi tutte le discipline sportive erano rari gli atleti di alto livello oltre i trent'anni, però per vari motivi le carriere sportive si sono allungate negli ultini anni e, soprattutto negli sport di resistenza, la casistica atleti ultraquarantenni capaci di prestazioni di alto livello si è sempre di più arricchita.
Sarà pure di qualità ma parte dall'assunto sbagliato messo in evidenza. Senza fare particolari ricerche storiche e riferendomi alla scherma (sport che conosco bene), la squadra di spada che vinse l'oro a Roma '60 era composta da 6 atleti che avevano 46,30,37,41,39,22. Ed era la norma avere schermitori over 30 in squadra. Il più vecchio dei fiorettisti azzurri campioni olimpici a Londra aveva 28 anni, senza parlare degli statunitensi vice campioni del mondo che hanno nel campione del mondo individuale (22 anni) l'atleta più anziano!
Nel ciclismo non noto un particolare "invecchiamento dei campioni". Magari qualcuno può smentirmi con un'opportuna statistica.
Beh di corridori che sono andati forte over 30 ce ne sono stati tanti negli ultimi vent'anni. Mi ricordo una stagione, il 2002, in cui le classiche di Coppa del Mondo furono dominate dai "vecchi". Normalmente però l'età media dei big è inferiore a 30 anni. Prendiamo la top 20 del famoso sito cqranking, che secondo me fornisce la migliore classifica in circolazione:

1 Froome 28
2 Rodriguez 34
3 Valverde 33
4 Contador 31
5 Sagan 23
6 Nibali 29
7 Cavendish 28
8 Quintana 23
9 Martin T. 28
10 Porte 28
11 Degenkolb 24
12 Greipel 31
13 Costa 27
14 Henao 25
15 Chavanel 34
16 Kittel 25
17 Van Avermaet 28
18 Mollema 27
19 Gilber 31
20 Martin D. 27

Età media di 28,2 anni. Non dei ragazzini di primo pelo ma al di sotto dei 30 di un bel pò. Andando ai singoli si vede che tra i primi venti non c'è nessun over 35, visto che i più vecchi sono dei 34enni. Siamo molto distanti dall'età di Horner.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

jumbo ha scritto:Strong, il palmares di Roche nei GT è meglio di quello di Horner, ha 13 anni di meno e finora è andato più piano dell'americano.
La "stranezza" delle due prestazioni non è paragonabile.

Qualcuno farebbe la lista di tutti gli ultraquarantenni che oggi primeggiano nelle discipline sportive di resistenza pura?

al momento non c'è nulla di strano
horner in passato ha già dimostrato di poter andar più forte di nibali in salita in particolari momenti della stagione


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

magari non cambia molto ma credo sia megli fare valutazioni sugli ordini d'arrivo dei GT

Vincenzo Nibali - 29
Rigoberto Urán - 26
Cadel Evans - 36
Michele Scarponi - 33
Carlos Alberto Betancur - 23



Chris Froome - 28
Nairo Quintana - 23
Joaquim Rodríguez - 34
Alberto Contador - 31
Roman Kreuziger - 27


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Admin »

Mont Ventoux ha scritto:Le sue insicurezze nelle discese si sono secondo me sommate anche alla fortissima pressione con cui tutta la Francia ciclistica e non solo lo attendeva al via dell'ultima Grande Boucle, mettendolo in difficoltà psicologica ed "esaltando" i suoi limiti da discesista.
Molto giusta questa riflessione. :cincin:


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto:magari non cambia molto ma credo sia megli fare valutazioni sugli ordini d'arrivo dei GT

Vincenzo Nibali - 29
Rigoberto Urán - 26
Cadel Evans - 36
Michele Scarponi - 33
Carlos Alberto Betancur - 23

Chris Froome - 28
Nairo Quintana - 23
Joaquim Rodríguez - 34
Alberto Contador - 31
Roman Kreuziger - 27
Al momento:
Horner - 42
Nibali - 29
Roche - 29
Valverde - 33
Rodriguez - 34

Scopri l'intruso :D


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto:magari non cambia molto ma credo sia megli fare valutazioni sugli ordini d'arrivo dei GT

Vincenzo Nibali - 29
Rigoberto Urán - 26
Cadel Evans - 36
Michele Scarponi - 33
Carlos Alberto Betancur - 23

Chris Froome - 28
Nairo Quintana - 23
Joaquim Rodríguez - 34
Alberto Contador - 31
Roman Kreuziger - 27
Al momento:
Horner - 42
Nibali - 29
Roche - 29
Valverde - 33
Rodriguez - 34

Scopri l'intruso :D
l'intruso è roche che prima di questa vuelta non ha praticamente mai vinto corse a tappe e corse in linea


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da l'Orso »

jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto:magari non cambia molto ma credo sia megli fare valutazioni sugli ordini d'arrivo dei GT

Vincenzo Nibali - 29
Rigoberto Urán - 26
Cadel Evans - 36
Michele Scarponi - 33
Carlos Alberto Betancur - 23

Chris Froome - 28
Nairo Quintana - 23
Joaquim Rodríguez - 34
Alberto Contador - 31
Roman Kreuziger - 27
Al momento:
Horner - 42
Nibali - 29
Roche - 29
Valverde - 33
Rodriguez - 34

Scopri l'intruso :D
Roche 29
Ma mancano ancora 11 giorni per cui la situazione dovrebbe sistemarsi :D

(anticipato :) )


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
ucci90
Messaggi: 2885
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:52

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da ucci90 »

jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto:magari non cambia molto ma credo sia megli fare valutazioni sugli ordini d'arrivo dei GT

Vincenzo Nibali - 29
Rigoberto Urán - 26
Cadel Evans - 36
Michele Scarponi - 33
Carlos Alberto Betancur - 23

Chris Froome - 28
Nairo Quintana - 23
Joaquim Rodríguez - 34
Alberto Contador - 31
Roman Kreuziger - 27
Al momento:
Horner - 42
Nibali - 29
Roche - 29
Valverde - 33
Rodriguez - 34

Scopri l'intruso :D
vabè oltre che i vincenti puoi considerare tutti i corridori professionisti, l'intruso è sempre lui (con altri 3-4 csi tipo voigt o rebellin)


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Admin »

Comunque una cosa che ho sperimentato in anni e anni di forum è la difficoltà, in generale, di andare oltre il dato del momento.

Si vive l'oggi come se fosse l'assoluto, e senza pensare che magari domani tutto cambierà. Oddio, forse è un elemento inevitabile dell'approccio umano alla vita...

In ogni caso, ieri Horner ha fatto benissimo, ma non siamo ancora a metà Vuelta e continuo a pensare che Nibali (magari già da domani) tenderà ad aumentare nettamente il livello delle proprie prestazioni, mentre l'americano andrà in calando, seppur di poco. Non mi stupirei di vederlo fuori dal podio a Madrid, anche se oggi pare inaffondabile.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:Comunque una cosa che ho sperimentato in anni e anni di forum è la difficoltà, in generale, di andare oltre il dato del momento.

Si vive l'oggi come se fosse l'assoluto, e senza pensare che magari domani tutto cambierà. Oddio, forse è un elemento inevitabile dell'approccio umano alla vita...

In ogni caso, ieri Horner ha fatto benissimo, ma non siamo ancora a metà Vuelta e continuo a pensare che Nibali (magari già da domani) tenderà ad aumentare nettamente il livello delle proprie prestazioni, mentre l'americano andrà in calando, seppur di poco. Non mi stupirei di vederlo fuori dal podio a Madrid, anche se oggi pare inaffondabile.
io sin da ora mi espongo e dico che finirà ai margini del podio o al più si dovrà accontentare del gradino più basso. Mi metto a disposizione per l'ingresso nel libro delle parole famose.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto: roche terzo nella generale a soli 10" da nibali perchè allora non è argomento di discussione?
non ha 42 anni, vero ma da quando uno come lui dimostra di essere sui livelli di nibali in un gt?
in 7 anni di professionismo mai una vittoria in una corsa a tappe
Senza polemiche, veramente.
Quanti anni hai? A che livello hai fatto sport?
Te lo chiedo perché ritengo abissale la differenza fisica tra un 42enne e un 29enne. E proprio perché non sto parlando di doping ma di prestazioni sorprendenti per l'età dei protagonisti, non mi stupisco che Roche sia lì.
inutile che di dica per quali società professionistiche ho prestato "servizio" ed inutile che ti dica gli sport che ho fatto (e che faccio) + l'età che ho
una cosa però te la dico:

per me tra un 40nne ed un 30nne di base (nel ciclismo) non c'è una differnza ABISSALE (come invece vuoi far credre tu)
per "di base" intendo a parità di allenamento e caratteristiche (ovvio che se paragoniamo un velocista ad uno scalatore...)
sicuro ci sono differenze a fovore del "meno vecchio" (non ABISSALI però) che però possono essere annullate (o meglio, molto ridotte) dallo stato di forma dei due. un 30nne con una condizione non ottimale rischia di buscarle da un 40nne al top della forma.


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16280
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da nino58 »

Strong ha scritto:
nino58 ha scritto:
Strong ha scritto: solo che il calcio è di gran lunga più logorante dal punto di vista fisico rispetto al ciclismo
..... ?????? ......
il 99% dei calciatori professionisti a 40 anni si svegliano da letto e zoppicano per 1h prima di riattivare il funzionamento corretto delle articolazioni
Dal punto di vista articolare, della "carrozzeria", dunque.
Dal punto di vista del motore continuo a nutrire seri dubbi.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto: inutile che di dica per quali società professionistiche ho prestato "servizio" ed inutile che ti dica gli sport che ho fatto (e che faccio) + l'età che ho
una cosa però te la dico:

per me tra un 40nne ed un 30nne di base (nel ciclismo) non c'è una differnza ABISSALE (come invece vuoi far credre tu)
per "di base" intendo a parità di allenamento e caratteristiche (ovvio che se paragoniamo un velocista ad uno scalatore...)
sicuro ci sono differenze a fovore del "meno vecchio" (non ABISSALI però) che però possono essere annullate (o meglio, molto ridotte) dallo stato di forma dei due. un 30nne con una condizione non ottimale rischia di buscarle da un 40nne al top della forma.
Vedo che continui a leggere una polemica nelle mie parole, ma ti sbagli. Anche perché se Horner dovesse vincere la Vuelta (non lo escludo) non vedo dove potrebbe portare una mia eventuale polemica.

Volevo capire il tuo livello di conoscenza sportiva (ed in particolare sulla fisiologia degli atleti) per imparare, nel caso tu disponga di una buona preparazione sull'argomento.

Faccio, tuttavia, considerazioni differenti dalle tue sulle possibilità di un 42enne, storicamente nulla più che discreto nei GG, rispetto a un 29enne dal palmarès eccezionale al miglior anno della sua carriera (ovviamente non è Roche). Non penso che lo stato di forma possa ribaltare 13 anni di differenza e valori assoluti ben distanti sulle 3 settimane.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

jerrydrake ha scritto:
Strong ha scritto: inutile che di dica per quali società professionistiche ho prestato "servizio" ed inutile che ti dica gli sport che ho fatto (e che faccio) + l'età che ho
una cosa però te la dico:

per me tra un 40nne ed un 30nne di base (nel ciclismo) non c'è una differnza ABISSALE (come invece vuoi far credre tu)
per "di base" intendo a parità di allenamento e caratteristiche (ovvio che se paragoniamo un velocista ad uno scalatore...)
sicuro ci sono differenze a fovore del "meno vecchio" (non ABISSALI però) che però possono essere annullate (o meglio, molto ridotte) dallo stato di forma dei due. un 30nne con una condizione non ottimale rischia di buscarle da un 40nne al top della forma.
Vedo che continui a leggere una polemica nelle mie parole, ma ti sbagli. Anche perché se Horner dovesse vincere la Vuelta (non lo escludo) non vedo dove potrebbe portare una mia eventuale polemica.

Volevo conoscere il tuo livello di conoscenza sportiva (ed in particolare sulla fisiologia degli atleti) per imparare, nel caso tu disponga di una buona preparazione sull'argomento.

Faccio, tuttavia, considerazioni differenti dalle tue sulle possibilità di un 42enne, storicamente nulla più che discreto nei GG, rispetto a un 29enne dal palmarès eccezionale al miglior anno della sua carriera (ovviamente non è Roche). Non penso che lo stato di forma possa ribaltare 13 anni di differenza e valori assoluti ben distanti sulle 3 settimane.

horner ha perso una tirreno da nibali solo per colpa della crono
questo significa che in un arco di tempo limitato (non 3settimane) se la può giocare in salita anche con uno come nibali però non al top della forma
sempre horner ha vinto un giro dei paesi baschi (corsa a tappe breve ma notoriamente dura) battendo valverde e rodriguez

per il resto torniamo al solito discorso
stai e state facendo ragionamenti su horner proiettandoli sulle 3 settimane mentre siamo solo alla prima


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: Dal punto di vista articolare, della "carrozzeria", dunque.
Dal punto di vista del motore continuo a nutrire seri dubbi.
non pensavo al "motore" ma anche in quel caso mi verrebbe da dire che il cuore è più sollecitato nel calcio piuttosto che nel ciclimo
ci vorrebbe un medico dello sport


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8793
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Strong ha scritto: stai e state facendo ragionamenti su horner proiettandoli sulle 3 settimane mentre siamo solo alla prima
Non mi sembra di aver affermato che Horner reggerà 3 settimane. :uhm:
Non lo escludo ma lo ritengo poco probabile,
Si ipotizzava su questa eventuale anomalia, non è certo strano che Horner abbia ottenuto due belle tappe in salita.


eugr91
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2013, 18:25

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da eugr91 »

Giusto per puntualizzare e dare credito alle possibilità di Horner: siamo già a metà della seconda settimana e ci sono stati appena 2 arrivi per velocisti (contrariamente a quanto succede solitamente nei GT) e ci saranno ancora ben 6 arrivi in salita! Sicuramente Horner è in uno stato di grazia, che aveva già manifestato alla 3°tappa e ha ribadito dopo una settimana...non darei per scontato il fatto che cali durante la terza settimana, visto che ha preparato solamente la Vuelta visto l'infortunio capitatogli in primavera...Sicuramente la condizione di Nibali dovrebbe migliorare in vista del mondiale, ma se Horner dovesse disputare una buona CRO domani, e mantenere un buon margine, potrebbe marcare stretto Nibali (che sembra la sola alternativa) ed eventualmente dare il colpo di grazia un giorno in cui dovesse sentirsi particolarmente in forma.
Sempre ipotizzando che Horner tenga la maglia, la Radioshack potrebbe controllare la corsa facendo arrivare le fughe per togliere di mezzo gli abbuoni quando possibile!
Sarebbe bello se Nibali facesse doppietta Giro-Vuelta, però, non so a voi, ma a me Horner sta terribilmente simpatico :D


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da cauz. »

jerrydrake ha scritto: Nel ciclismo non noto un particolare "invecchiamento dei campioni". Magari qualcuno può smentirmi con un'opportuna statistica.
c'era un bell'articolo su cicloweb, non più tardi di un paio d'anni fa, con tanto di grafici che illustrava l'invecchiamento progressivo dei corridori... se non sbaglio si era addirittura fatto un confronto con l'invecchiamento progressivo della popolazione, ma questo forse era stato soltanto nel dibattito sul forum e non nell'articolo...

Admin ha scritto:Comunque una cosa che ho sperimentato in anni e anni di forum è la difficoltà, in generale, di andare oltre il dato del momento.

Si vive l'oggi come se fosse l'assoluto, e senza pensare che magari domani tutto cambierà. Oddio, forse è un elemento inevitabile dell'approccio umano alla vita...

In ogni caso, ieri Horner ha fatto benissimo, ma non siamo ancora a metà Vuelta e continuo a pensare che Nibali (magari già da domani) tenderà ad aumentare nettamente il livello delle proprie prestazioni, mentre l'americano andrà in calando, seppur di poco. Non mi stupirei di vederlo fuori dal podio a Madrid, anche se oggi pare inaffondabile.
sante parole :clap:
mi stupisce assai vedere un dibattito cosi' caldo quando non siamo nemmeno a metà strada... e se e' vero che le tappe per velocisti sono state pochissime, poche sono state anche le tappe importanti per determinare la classifica generale, per cui credo valga la pena dare tempo alla corsa di svilupparsi prima di arrovellarsi su giudizi assoluti. anche bruno leali riusci' a prendere la maglia rosa nel '93, e probabilmente anche più avanti nella seconda settimana, poi pero' il giro lo vinse comunque indurain... e il caro vecchio bruno credo non fini' nemmeno in top10.

tanto per continuare a sbilanciarmi, come già ho fatto in altro thread, io credo che nonno horner questa vuelta non solo non la vincerà, ma non la finirà nemmeno sul podio... magari si giocherà con basso un piazzamento in top5.
e la cosa in fondo mi spiace, perchè non credo che darebbe una cattiva immagine al ciclismo la sua vittoria (forse di impippamento, quello sì, ma l'impippamento è ciclico), e in fondo faccio un po' il tifo per lui, mi piacciono i vecchi quando riescono ad essere acnora protagonisti.

peraltro credo che per horner dovrebbero valere le stesse "attenuanti" usate (giustamente) con froome al TdF, ovvero quelle di una carriera dallo svolgimento assolutamente anomalo in cui è impossibile andare a cercare una linearità con le carriere "standard" dei suoi rivali.


ps- ho letto più volte dei paragoni con javier zanetti in questo thread... be', vi consiglio di andare a chiedere a qualche interista quali siano la competitività e il rendimento di zanetti a quasi 40 anni, magari partendo già dall'attento winter... perchè quello che sento direi io qui a milano da chi va allo stadio è ben diverso dalla "beatificazione" che leggo sui giornali... :diavoletto:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Winter »

Strano strong normalmente è espertissimo
Ma su Zanetti forse è impressionato dalla solita volata di 50 metri al 89..
Doveva ritirarsi dopo il triplete

Su horner io non lo darei così spacciato..
Ho letto le interviste di basso e finali che non lo considerano minimamente
Pure su hesjedal.. si pensava crollasse.. poi ha vinto
Alla 10 tappa sia froome al tour che nibali al giro erano gia in maglia


Winter
Messaggi: 26479
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:33

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Winter »

Mont Ventoux ha scritto:Sono molto contento che il giovane portento Pinot stia dimostrando quale sia il suo vero valore in questo Vuelta.
A mio avviso le sue indubbie qualità erano state messe troppo frettolosamente in dubbio. Se c'è un problema tecnico nellle discese lo si può affrontare con la dovuta calma a partire dal prossimo inverno, è ancora molto giovane, Basso saliva sul podio del Tour senza essere certamente migliore di lui in discesa. Poi è migliorato vistosamente, almeno nelle discese normali o quando non piove. Le sue insicurezze nelle discese si sono secondo me sommate anche alla fortissima pressione con cui tutta la Francia ciclistica e non solo lo attendeva al via dell'ultima Grande Boucle, mettendolo in difficoltà psicologica ed "esaltando" i suoi limiti da discesista.
Per il resto è impossibile discutere le qualità di uno che al suo primo Tour, a 22 anni, fa quello che ha fatto lui lo scorso anno.
Alles Tibaut!
Come non esser d accordo
Nella tappa di ax andò soprattutto in crisi di nervi , poi mollo completamente però trovo anche io che le critiche furono esagerate
Ieri secondo me poteva seguire nibali ma non si è fidato
Nelle interviste cmq vola molto basso


trecentobalene
Messaggi: 2215
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 14:24

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Concludo la serata logorroica perche' ogni tanto , ahime' , leggo qualche tweet di Pinot .
Manca proprio il coraggio , nel senso della misurazione rischio-ricompensa .
Da suo tifoso mi aspetto una lunga serie di piazzamenti ( ed una lunga serie di biglietti perdenti ) .


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto:

horner ha perso una tirreno da nibali solo per colpa della crono
questo significa che in un arco di tempo limitato (non 3settimane) se la può giocare in salita anche con uno come nibali però non al top della forma
sempre horner ha vinto un giro dei paesi baschi (corsa a tappe breve ma notoriamente dura) battendo valverde e rodriguez

per il resto torniamo al solito discorso
stai e state facendo ragionamenti su horner proiettandoli sulle 3 settimane mentre siamo solo alla prima
alcune precisazioni. Quella Tirreno non la perse solo a crono, ma anche in salita a Prati di Tivo, dove attaccò per primo quasi come l'altro ieri, subì però il ritorno del gruppetto dei migliori (a memoria forse 6 o 7 corridori) e il contrattacco di Nibali, che riuscì a tenere molto vicino, ma che tuttavia arrivò da solo guadagnando alcuni secondi più l'abbuono.
La salita in questione era diversa come pendenze, non comunque pedalabile, ma come tempo di scalata più lunga dell'altro ieri.
Le salite del Giro dei Paesi Baschi sono sempre salite corte, alcune ripidissime alcune molto pedalabili, non hanno nulla a che vedere con le classiche salite da GT, sono piuttosto molto simili alle cote ardennesi, solo alle volte un tantino più lunghe.
DI Horner (a parte le prestazioni mostruose di un anno al GIro del Colorado) nonostante la lunga carriera, non ricordo riscontri importanti a livello di confronto con i migliori nei GT soprattutto riscontri continuati nel tempo, lungo le 3 settimane.
Quindi rimane ancora una certa incognita sulla sua eventuale tenuta, la quale potrebbe anche essere molto più consistente di quello che l'assenza di risultati ad altissimo livello potrebbe far pensare. Oppure no.
Tuttavia la differenza vista l'altro ieri è veramente TANTA. 1 minuto guadagnato sui cinque scalatori più forti della Vuelta con quella facilità su una salita non lunga (non lo so ma saranno stati massimo 25 minuti si scalata, forse meno, 1 minuto su 25 di salita a quel livello è tantissimo).
Soprattutto, visto come ha tenuto agevolmente il distacco quando, evidentemente, è stato avvisato del contrattacco di Nibali, si può pensare, anche osservando la pedalata sua quando era all'attacco, che non fosse inizialmente nemmeno a tutta.
Per carità, potrà calare, uscire perfino dal podio, scomparire, siamo solo al primo giorno di montagana, ecc. ecc. Ma, se non intercorrono problemi fisici, deve calare PROPRIO TANTO per ritrovarsi staccato dai suoi avversari. Per dire, Uran al Giro, vincendo la prima tappa di salita, non aveva affatto destato questa impressione ed era stato abbastanza evidentemente "lasciato andare"....non mi sembrano due casi aventi la stessa sub-stantia....
Secondo me la Vuelta può perderla solo a crono, e la cosa potrebbe anche avvenire, (stando a come va di solito 1 minuto e mezzo da Nibali e Valverde lo può anche perdere) se perdesse la maglia, per fattori anche psicologici, più che atletici.
Un ricordo personale, se non mi sbaglio vinse un anno il classico arrivo di Malbun al Giro di Svizzera anche là sfoderando una discreta prestazione in salita, sebbene con distacchi e impressioni inferiori. Il commentatore (Eurosport credo, ma non proprio idea di chi fosse) poco prima commentando la classifica, prendendo una discreta cantonata, lo aveva classificato come "velocista"..... :D

EDIT: mi correggo, ho consultato un sito di risultati di ciclismo, l'arrivo classico era AROSA, non MALBUN, il distacco però fu simile, tuttavia sempre su un giovanissimo Nibali.
Ultima modifica di herbie il mercoledì 4 settembre 2013, 11:11, modificato 2 volte in totale.


Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Strong »

herbie ha scritto: Un ricordo personale, se non mi sbaglio vinse un anno il classico arrivo di Malbun al Giro di Svizzera anche là sfoderando una discreta prestazione in salita, sebbene con distacchi e impressioni inferiori. Il commentatore (Eurosport credo, ma non proprio idea di chi fosse) poco prima commentando la classifica, prendendo una discreta cantonata, lo aveva classificato come "velocista"..... :D

EDIT: mi correggo, ho consultato un sito di risultati di ciclismo, l'arrivo classico era AROSA, non MALBUN, il distacco però fu simile, tuttavia sempre su un giovanissimo Nibali.
2005
questa la classifica di tappa

Chris Horner
Vincenzo Nibali a 1'12"
Michael Rogers a 1'14"


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da herbie »

Strong ha scritto:
herbie ha scritto: Un ricordo personale, se non mi sbaglio vinse un anno il classico arrivo di Malbun al Giro di Svizzera anche là sfoderando una discreta prestazione in salita, sebbene con distacchi e impressioni inferiori. Il commentatore (Eurosport credo, ma non proprio idea di chi fosse) poco prima commentando la classifica, prendendo una discreta cantonata, lo aveva classificato come "velocista"..... :D

EDIT: mi correggo, ho consultato un sito di risultati di ciclismo, l'arrivo classico era AROSA, non MALBUN, il distacco però fu simile, tuttavia sempre su un giovanissimo Nibali.
2005
questa la classifica di tappa

Chris Horner
Vincenzo Nibali a 1'12"
Michael Rogers a 1'14"
tuttavia, a pensarci bene, devo aver fatto una crasi tra due avvenimenti diversi, la storia della "cantonata" di Horner -velocista deve riferisti effettivamente all'arrivo di Malbun (dove in effetti andò piano), perchè mi ricordo che era in organico alla Predictor-Lotto ed in quel GIro di Svizzera era lo scalatore della squadra. Invece la bella vittoria su arrivo classico in salita era di due anni prima e quella mi venne in mente quando sentii chiamarlo "velocista".... 8-)


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jumbo »

herbie ha scritto:Per carità, potrà calare, uscire perfino dal podio, scomparire, siamo solo al primo giorno di montagana, ecc. ecc. Ma, se non intercorrono problemi fisici, deve calare PROPRIO TANTO per ritrovarsi staccato dai suoi avversari. Per dire, Uran al Giro, vincendo la prima tappa di salita, non aveva affatto destato questa impressione ed era stato abbastanza evidentemente "lasciato andare"....non mi sembrano due casi aventi la stessa sub-stantia....
Secondo me Nibali nella sua testa l'ha un po' lasciato andare, pensando di riuscire a recuperare se non tutto, buona parte dello svantaggio nel finale, come al Montasio con Uran.
La differenza con quella tappa del Giro è stata che il battistrada ha mantenuto praticamente immutato il vantaggio.
Scopriremo strada facendo se Nibali avrà commesso un errore tattico e quindi sarebbe dovuto partire prima, in modo da tenere Horner più vicino, o se invece questa leggerezza sarà ininfluente.


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da endo765 »

jumbo ha scritto:
herbie ha scritto:Per carità, potrà calare, uscire perfino dal podio, scomparire, siamo solo al primo giorno di montagana, ecc. ecc. Ma, se non intercorrono problemi fisici, deve calare PROPRIO TANTO per ritrovarsi staccato dai suoi avversari. Per dire, Uran al Giro, vincendo la prima tappa di salita, non aveva affatto destato questa impressione ed era stato abbastanza evidentemente "lasciato andare"....non mi sembrano due casi aventi la stessa sub-stantia....
Secondo me Nibali nella sua testa l'ha un po' lasciato andare, pensando di riuscire a recuperare se non tutto, buona parte dello svantaggio nel finale, come al Montasio con Uran.
La differenza con quella tappa del Giro è stata che il battistrada ha mantenuto praticamente immutato il vantaggio.
Scopriremo strada facendo se Nibali avrà commesso un errore tattico e quindi sarebbe dovuto partire prima, in modo da tenere Horner più vicino, o se invece questa leggerezza sarà ininfluente.
Nibali non ne aveva per stare con Horner, anche quando è scattato ai -2 e ha fatto a tutta quel pezzo ha comunque perso qualche secondo dall'americano, per quello che si è visto finora Horner è di un altro livello in salita rispetto allo squalo.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jumbo »

in realtà ha guadagnato 3".
comunque non ho mica scritto che sarebbe stato con lui, ho scritto che se fosse partito prima probabilmente sarebbe arrivato con un distacco inferiore ai 48" registrati all'arrivo.


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da endo765 »

jumbo ha scritto:in realtà ha guadagnato 3".
comunque non ho mica scritto che sarebbe stato con lui, ho scritto che se fosse partito prima probabilmente sarebbe arrivato con un distacco inferiore ai 48" registrati all'arrivo.
Andando a tutta e se ci mettiamo lo scatto è un risultato più che deludente aver recuperato solo 3", se fosse scattato prima non avrebbe retto quel ritmo.


jumbo
Messaggi: 9174
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 10:42

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da jumbo »

... siamo tutti nel campo delle ipotesi ...


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da endo765 »

jumbo ha scritto:in realtà ha guadagnato 3".
comunque non ho mica scritto che sarebbe stato con lui, ho scritto che se fosse partito prima probabilmente sarebbe arrivato con un distacco inferiore ai 48" registrati all'arrivo.
Stanno facendo rivedere ora la tappa su Eurosport, subito dopo lo scatto Nibali aveva 47" da Horner, all'ultimo km 51" e poi ha finito a 48", quindi ha perso qualcosa, e non guadagnato.


endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da endo765 »

Classifica generale:
1) Nibali
2) Roche a 33"
3) Valverde a 46"
4) Horner a 46"
5) JRO a 2'33"
6) Pozzovivo a 2'44"
7) Basso a 2'55"
8) Pinot a 3'35"
9) Majka a 3'46"
10) D. Moreno a 3'56"
11) Konig a 4'08"
12) Kangert a 5'05"
13) Uran a 5'46"
14) Capecchi a 6'37"
15) S. Sanchez a 6'38"
16) Santaromita a 7'23"
17) Nerz a 8'02"
18) Ten Dam a 8'15"
19) Mendes a 8'56"
20) Herrada a 9'07"
21) Brajkovic a 9'14"
22) Arroyo a 9'28"
23) Nieve a 9'32"
24) Anton a 9'57"
25) Scarponi a 10'18"
27) Henao a 10'32"
36) Mollema a 28'11"
42) Fuglsang a 33'16"
61) Kreuziger a 48'29"
179) Betancur a 2h03'10"


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

siamo a meta' Vuelta,con alle spalle una crono e diversi arrivini in salita e una buona tappa di montagna.Mancano "solo" 6 arrivi in salita,dei quali l'alto del Naranco e' l'unico che puo' venir paragonato alle tappe della prima meta' della corsa.Per il resto son arrivi duri dopo,in alcuni casi,tappe dure.
Nibali comanda,non credo che vorra' rischiare di lasciare la maglia ad un Moreno qualsiasi,faccio un esempio.secondo me i suoi avversari son messi cosi':

Horner:se va in salita come lunedi',Vincenzo dovra' guadagnarsi questa Vuelta piu' di quanto non abbia fatto vincendo il giro:
Pro:nell'unica tappa vera della Vuelta e' andato fortissimo.Squadra che sembra in grado di potergli dare una mano.Cancellara in primis
Contro:La continuita' di rendimento non sembra nel suo DNA, l'eta'.Scarsa esperienza(per un 42enne potrebbe sembrare blasfemo) per le primissime posizioni in un GT.
Grado di pericolosita:MEDIO ALTA.

Valverde:poteva sfruttare di piu' le tappe piu' consone alle sua caratteristiche ed al suo stato di forma.buona la cronometro di oggI
pro:dispone di una squadra simil forte.ma non fortissima.Puo' avvantaggiarsi cogliendo gli abbuoni alla fine delle tappe di salita.sempre se ci arriva.
Contro:non mi sembra che abbia mai palesato uno spirito da attaccante, forma che potrebbe risultare altalenante.
Grado di pericolosita':MEDIO ALTA.Tendente all'ALTA se si decidesse di attaccare seriamente.

Roche:ottimo e sopra le righe la sua prima parte di Vuelta,culminata con un bella crono.Ha fatto il Tour.non da tourista.visto che doveva lavorare per Contador.
Pro:ha un paio di elementi in squadra in grado di far davvero male in salita,impostando il ritmo.L'entusiasmo per la novita' di lottare per il podio e forse qualcosa in piu',in un GT-
Contro:come Valverde e gli altri reduci dal Tour,potrebbe calare un po' alla distanza. Scarsa abitudine a lottare ad un certo livello
Pericolosita':MEDIA

Basso:Consistente lo scorcio Vuelta fin qua corso dal Varesino.Una bella piccola ma significativa rinascita.
Pro:Esperienza,classe,grinta,abitudine alla lotta per i piani alti in un gt.ottima forma e martellante passo in salita(potenziale).coraggio
Contro:squadra,cambio di ritmo non irresistibile in salita.discese(specie nelle tappe pirenaiche,ove potrebbe corrersi con il bagnato).Distacco importante
Pericolosita':MEDIO ALTA.Di stima.Ma tra tutti i contendenti e' quello che dispone di un tasso di classe superiore(Nibali a parte).

JRO:sembra,sottolineo sembra, che il meglio di se' l'abbia gia' dato nella terza settimana del TOUR.
Pro:ha una valida pedina da muovere sullo scacchiere,Moreno, e ha un cambio di ritmo,potenziale,che in salita fa male.
Contro:Alzi la mano chi lo ha visto attaccare prima dei -3 all'arrivo per cambiare una classifica.Appurato cio,su 6 tappe in salita dovrebbe guadagnare 25 secondi a scalata su Nibali.Per il Prurito 2012 contro il Nibali 2011csarebbe potuto essere anche possibile.ora mi sembra francamente dificile.
Pericolosita':MEDIA

Pozzovivo:Malino in salita.Benissimo a crono..a Trieste si dice:Viva la bora che vien e che va,i disi che el mondo se ga' ribalta'...
Pro:in teoria sull'Angrilu a a Pena Cabarga dovrebbe far morti e feriti.ma stiamo parlando di un cronoman,ormai.. :D
Contro:discontinuita'..ma un posto per lui nei 5 potrebbe esserci.distacco notevole.
Grado di pericolosita':MEDIO BASSA



Pinot:dopo un tour disastroso(sempre ricordandoci che stiamo parlando di un ragazzo giovane) una buonissima parte di Vuelta.
Pro:In salita sembra andare,potrebbe sfruttare lo scarso controllo da parte di Nibali.
Contro:discese,che anche se non tanto frequenti,in questo tour sui Pirenei ce ne sono.Potrebbe accontentarsi di riannusare i piani alti di un gt.
Pericolosita:MEDIO BASSA.

Per gli altri,da Majka a Koenig da Moreno ad Uran,la pericolosita' e' BASSA..credo che la Vuelta se la giochino quelli sopracitati.

Api spagnole:
Pericolosita ALTISSIMA.. :D


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18492
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da barrylyndon »

endo765 ha scritto:
jumbo ha scritto:in realtà ha guadagnato 3".
comunque non ho mica scritto che sarebbe stato con lui, ho scritto che se fosse partito prima probabilmente sarebbe arrivato con un distacco inferiore ai 48" registrati all'arrivo.
Stanno facendo rivedere ora la tappa su Eurosport, subito dopo lo scatto Nibali aveva 47" da Horner, all'ultimo km 51" e poi ha finito a 48", quindi ha perso qualcosa, e non guadagnato.
bisognerebbe vedere il distacco reale nel punto dove Nibali ha attaccato.comunque,si',Horner e' andato fortissimo.ma credo che Nibali abbia in fondo controllato soprattutto gli spagnoli..


Nibali sta a Froome come Thoeni stava a Klammer.
Avatar utente
robot1
Messaggi: 1414
Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 19:46

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da robot1 »

Abbastanza d'accordo con l'analisi di barrylyndon.
Direi che Nibali la Vuelta la può solo perdere, e vedo ancora come maggiori pretendenti potenziali i due spagnoli (quindi reputo JRO di pericolosità comunque almeno MEDIO ALTA).
Anche il Pozzovivo odierno meriterebbe un po' più considerazione, sebbene il distacco sia importante.
Basso in salita per me lunedi valeva Nibali (e quindi era il terzo dietro Horner), ma ritengo non abbia voluto aiutare gli spagnoli. Ritengo impossibile un recupero sul siciliano, ma non vedo impossibile un podio, a meno di crolli tipo ultimo giro.


Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
endo765
Messaggi: 1437
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:49

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da endo765 »

Per me il più pericoloso per Nibali resta Horner, che ha dimostrato di saperci fare in salita, Valverde già nell'ultima scalata aveva quasi perso le ruote dello squalo.


dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da dietzen »

di primo acchito direi che nibali deve guardarsi soprattutto da horner.
roche e valverde nell'unico arrivo in salita serio sono parsi i meno brillanti fra i primi in classifica. roche per limiti suoi, valverde probabilmente in calo di condizione. immaginare che uno dei due possa staccare nibali in salita è difficile. fra l'altro roche correrà probabilmente sulla difensiva (portasse a casa un podio sarebbe un risultato eccezionale per lui), mentre valverde (a cui il centesimo podio alla vuelta cambierebbe poco) non ha l'attacco nel suo dna.
gli altri sono invece discretamente lontani in classifica. purito sembra comunque non al top pure lui, basso e pinot sono pimpanti ma il loro ritardo non è poco. pozzovivo è a questo punto un'incognita ma dopo la prestazione di oggi è difficile possa andare via nel disinteresse degli altri. l'astana dal canto suo pure se non super pare abbastanza solida da tenere attacchi da lontano o azioni possibili come ad esempio dal duo katusha.
resta appunto horner, che è un'incognita pure lui. se va come l'altro giorno, può riguadagnare il distacco da nibali e far sua la corsa, ma a questi livelli non sappiamo la sua tenuta e probabilmente non la conosce nemmeno lui.


herbie
Messaggi: 8297
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da herbie »

dietzen ha scritto:di primo acchito direi che nibali deve guardarsi soprattutto da horner.
roche e valverde nell'unico arrivo in salita serio sono parsi i meno brillanti fra i primi in classifica. roche per limiti suoi, valverde probabilmente in calo di condizione. immaginare che uno dei due possa staccare nibali in salita è difficile. fra l'altro roche correrà probabilmente sulla difensiva (portasse a casa un podio sarebbe un risultato eccezionale per lui), mentre valverde (a cui il centesimo podio alla vuelta cambierebbe poco) non ha l'attacco nel suo dna.
gli altri sono invece discretamente lontani in classifica. purito sembra comunque non al top pure lui, basso e pinot sono pimpanti ma il loro ritardo non è poco. pozzovivo è a questo punto un'incognita ma dopo la prestazione di oggi è difficile possa andare via nel disinteresse degli altri. l'astana dal canto suo pure se non super pare abbastanza solida da tenere attacchi da lontano o azioni possibili come ad esempio dal duo katusha.
resta appunto horner, che è un'incognita pure lui. se va come l'altro giorno, può riguadagnare il distacco da nibali e far sua la corsa, ma a questi livelli non sappiamo la sua tenuta e probabilmente non la conosce nemmeno lui.
sono del tutto d'accordo. Valverde tuttavia ha una tappa, quella del Naranco, perfetta per imboscate e molto difficile da controllare per il percorso tortuoso e tutto a saliscendi e strappetti, dove potrebbe tentare una mossa simile a quella di Contador l'anno scorso, sfruttando magari qualche bonus guadagnato in quell'occasione e con l'appoggio eventuale di altre squadre spagnole, penso ad esempio ad una Eukaltel che da quelle parti potrebbe ambire alla tappa. Una mossa del genere va messa in preventivo. Roche sono convinto anch'io che farà la corsa di Nibali visto quanto gli può andar bene un eventuale podio (nemmeno poi così facile secondo me).
Per quanto rigurarda Horner ha il grande vantaggio di avere sulla strada una salita da distacchi importanti che è l'Angliru, sebbene sia l'ultimo giorno, se andrà come lunedì potrebbe anche aspettare quella, visto la differenza netto che ha fatto sulle pendenze forti. Io resto convinto che le tappe di questo fine settimana possano dire abbastanza poco per il tipo di salite che si affrontano nei finali (a meno di imboscate organizzate in collaborazione - la Vuelta sta scappando di mano alle squadre spagnole e sono sicuro che qualcosa di organizzato faranno prima o poi), mentre rimane molto più difficile e potenzialmente esplosiva la terna degli ultimi 3 giorni.
Ieri Nibali ha gestito ancora una volta in maniera egregia lo sforzo della crono. E' stato l'unico a guadagnare nel tratto finale da cronomen più veri (a parte Cancellara) dove avendo ancora energie per azionare il rapporto lungo si poteva guadagnare. Stranamente ha perso qualcosa nella primissima parte della discesa che sembrava abbastanza stretta e tecnica, ma forse più che altro ha gestito con qualcosa in meno l'ultima parte della salita, sta di fatto che tra l'intermedio a metà della salita e quello dopo i primi km. di discesa ha perso una decina di secondi da Valverde e qualcosa più del previsto sia da Cancellara (in salita....) che da Pozzovivo. Ho la sensazione che comunque in salita faccia fatica a raggiungere per la seconda volta nella stagione il suo livello massimo, anche se già così potrebbe, Horner permettendo, bastargli.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

herbie, scordati le imboscate di Valverde. Non farebbe mai una cosa del genere, piuttosto si accontenterà del podio. Eppoi, prima di arrivare alla tappa di Oviedo avrà occasione di perdere altro tempo da Nibali durante la tre giorni pirenaica...

ps: che poi non ho capito perchè Nibali dovrebbe temere così tanto questa tappa. Lui ha vinto la Tirreno in una frazione che si può in un certo senso paragonare a questa, almeno nel finale.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da dietzen »

anche io non penso che valverde programmi grandi azioni per la tappa del naranco, anche perché l'arrivo sembra fatto su misura per lui e punterà soprattutto a vincere la tappa.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Anche oggi mentre pranzavo ho dato un'occhiata alla pagina dedicata al ciclismo della gazzetta (prometto che non lo farò diventare un vizio :diavoletto: ). Si parlava ovviamente della crono, di Nibali e dello strano imprevisto che l'ha visto vittima.
Pare che ieri Martinelli e Vinokourov fossero letteralmente imbestialiti con il MPCC. Motivo? Beh, secondo le regole del movimento i corridori non possono assumere farmaci a base di cortisone, come quello che sarebbe stato necessario a Nibali per lenire dolore e gonfiore dopo la puntura dell'insetto. Il bello (o il brutto) è che tali farmaci sono assolutamente consentiti dalle regole di UCI e WADA dietro prescrizione medica, ma non dal MPCC a cui la stessa Astana aderisce. Insomma Nibali non si è potuto curare (se non che con un antistamico che non gli serviva a niente poichè non è allergico) perchè il MPCC glie lo ha impedito e ciò non ha fatto piacere nè a Vincenzo ne ai tecnici e dirigenti della squadra. Grottesco.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da cauz. »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Pare che ieri Martinelli e Vinokourov fossero letteralmente imbestialiti con il MPCC. Motivo? Beh, secondo le regole del movimento i corridori non possono assumere farmaci a base di cortisone, come quello che sarebbe stato necessario a Nibali per lenire dolore e gonfiore dopo la puntura dell'insetto. Il bello (o il brutto) è che tali farmaci sono assolutamente consentiti dalle regole di UCI e WADA dietro prescrizione medica, ma non dal MPCC a cui la stessa Astana aderisce. Insomma Nibali non si è potuto curare (se non che con un antistamico che non gli serviva a niente poichè non è allergico) perchè il MPCC glie lo ha impedito e ciò non ha fatto piacere nè a Vincenzo ne ai tecnici e dirigenti della squadra. Grottesco.
ma le regole UCI sono cambiate?
io ricordo vaughters correre una tappa del TdF di qualche anno fa con la faccia gonfia come un melone a causa del divieto di assunzione di cortisone. se non sbaglio fu costretto anche a ritirarsi a fine tappa.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Pare che ieri Martinelli e Vinokourov fossero letteralmente imbestialiti con il MPCC. Motivo? Beh, secondo le regole del movimento i corridori non possono assumere farmaci a base di cortisone, come quello che sarebbe stato necessario a Nibali per lenire dolore e gonfiore dopo la puntura dell'insetto. Il bello (o il brutto) è che tali farmaci sono assolutamente consentiti dalle regole di UCI e WADA dietro prescrizione medica, ma non dal MPCC a cui la stessa Astana aderisce. Insomma Nibali non si è potuto curare (se non che con un antistamico che non gli serviva a niente poichè non è allergico) perchè il MPCC glie lo ha impedito e ciò non ha fatto piacere nè a Vincenzo ne ai tecnici e dirigenti della squadra. Grottesco.
ma le regole UCI sono cambiate?
io ricordo vaughters correre una tappa del TdF di qualche anno fa con la faccia gonfia come un melone a causa del divieto di assunzione di cortisone. se non sbaglio fu costretto anche a ritirarsi a fine tappa.
Mi ricordo anche io. Correva in maglia Credit Agricole. Credo che nel frattempo le regole siano cambiate per fortuna, ma nel frattempo è pure intervenuto il Movimento per un ciclismo cretin..ehm, credibile, pardon. :diavoletto:


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da dietzen »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
cauz. ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Pare che ieri Martinelli e Vinokourov fossero letteralmente imbestialiti con il MPCC. Motivo? Beh, secondo le regole del movimento i corridori non possono assumere farmaci a base di cortisone, come quello che sarebbe stato necessario a Nibali per lenire dolore e gonfiore dopo la puntura dell'insetto. Il bello (o il brutto) è che tali farmaci sono assolutamente consentiti dalle regole di UCI e WADA dietro prescrizione medica, ma non dal MPCC a cui la stessa Astana aderisce. Insomma Nibali non si è potuto curare (se non che con un antistamico che non gli serviva a niente poichè non è allergico) perchè il MPCC glie lo ha impedito e ciò non ha fatto piacere nè a Vincenzo ne ai tecnici e dirigenti della squadra. Grottesco.
ma le regole UCI sono cambiate?
io ricordo vaughters correre una tappa del TdF di qualche anno fa con la faccia gonfia come un melone a causa del divieto di assunzione di cortisone. se non sbaglio fu costretto anche a ritirarsi a fine tappa.
Mi ricordo anche io. Correva in maglia Credit Agricole. Credo che nel frattempo le regole siano cambiate per fortuna, ma nel frattempo è pure intervenuto il Movimento per un ciclismo cretin..ehm, credibile, pardon. :diavoletto:
potrebbe essere che quelle non fossero le regole uci/wada dell'epoca ma dell'agenzia antidoping francese. però vado a memoria, potrei sbagliarmi.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26565
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Vuelta a Espana 2013

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Allora sono andato a cercare qualcosa perchè mi ricordavo dell'episodio ma non così bene da ricordare l'anno e i particolari. Correva l'anno 2001 (cavolo, sono già 12 anni :shock: ). A tal proposito ho ritrovato questo articolo di Gianni Mura che ne parla abbastanza nel dettaglio.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... r-non.html

In pratica il suo ritiro fu frutto di un medico dell'UCI, la stessa UCI che in quegli anni....ma questa è un'altra storia, direbbe Lucarelli :D


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Rispondi