Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Admin »

lemond ha scritto:
febbra ha scritto:Ultimi km:

Grazie Febbra, ma dalla ripresa si vede solo che il P. era a poco più di 40" all'attacco del C. ma poi non fanno vedere quando passa K. sulla somità. Evidentemente il regista dava per scontato che lo avrebbero ripreso. :)
Era collegato via radio con la motoripresa davanti a Gilbert, dici? :D :muro:
(Attèndesi impazientemente il post di Herbie sul tema).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Belluschi M.
Messaggi: 2693
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 17:47

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

TIC ha scritto: Ulissi 3. Mai visto. Corsa forse troppo tecnica per uno che non guida molto bene la bici.
Lo ripeto da mesi: è un corridore inesistente quando si superano i 200 chilometri. Il voto 3 sarebbe giusto se ci si aspettasse da lui la possibilità di arrivare nei 5.
In realtà il piazzamento nel secondo gruppo a 36" riflette le sue capacità in queste corse.


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Kreuziger avrebbe vinto anche se la gara fosse finita in cima al Cauberg. Per cui non concordo pienamente sul fatto che a determinare un andamento di gara di questo genere sia stato necessariamente il cambio di percorso.

Forse nell'ultimo tempo c'è stato un cambiamento nell'impostazione delle gare da parte delle squadre, soprattutto dei corridori di prima fascia, ma non di primissima e cmq non dominatori annunciati: del tipo 'proviamo a sorprendere con qualche azione da lontano che punti al risultato finale, e non solo a far vedere la maglia in testa alla corsa' (penso a Contador alla Vuelta scorsa, a Nibali alla TA, ecc.)


Rudy80
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 22 aprile 2012, 23:36

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Rudy80 »

barrylyndon ha scritto:continua l'agonia del nostro ciclismo.sara' che siamo brocchi,sara' che ci sono troppe inchieste ed spie telefoniche, sta di fatto che non vinciamo una corsa che sia una.A parte l'invenzione di Nibali alla Tirreno.
oggi sono persuaso pero' che Caruso e' stato un po' troppo disattento.dove batezzare la ruota di quello che sembrava in piu' pimante.secondo la mia modesta opinione, sarebbe arrivato assieme al ceco.comunque bravo e scaltro.oltre che sorretto da una bella condizione.
e purtroppo il futuro non ci sembra riservare grosse nuove.
i nostri fanno quello che possono,eppure si fatica ad arrivare anche al podio di una corsa WT.
Ulissi,per ora. sembra buono solo per vincere corse come la C. e B.
Cunego ci sta provando con il coragggio e la fantasia laddove non rispondono le gambe
Moser e' in fase di stanca
Gasparotto oggi non e' dispiaciuto.vedremo alla Liegi
A Caruso G. forse manca il bastone di maresciallo nello zaino.
Ballan e' out
Pozzato dopo la squalifichina non e' piu' lui(e qui mi sorge un dubbio)
Nibali nella corse di un giorno e' capace di prodursi in azioni devastanti.dapprima per i propri avversari,poi verso se stesso.
speriamo almeno che il sicilano tenga alto l'onore del nostro ciclismo nel Giro,sperando che Wiggo e la Sky non siano cosi' dominanti,che non esca dal mazzo l'Hesjedal della situazione( un Kreuziger,Henao,Betancur) e che l'Astana lo supporti a dovere(a vedere i risultati fin qua ottenuti..mah),
e che non sia un maggio troppo freddo,visto che quei kili persi potrebbero esporlo di piu' alle temperature piu' basse.

per quel che riguarda la corsa, a me e' piaciuto il nuovo percorso.non mi e' piaciuta la solita tattica succhiaruote di Valverde.oggi sono stato felice nel ricordare le bastonate ai mondiali che si e' preso da noi..bei tempi...
Bè a me sembra normale che il ciclismo italiano dopo le "faccende" Di Luca, Rebellin, Petacchi, Pellizzotti,Basso, Scarponi( non parliamo di Pantani) sia ridotto in questo stato.Praticamente tutti i corridori italiani più rappresentativi dell'ultimo decennio hanno avuto "problemi", cosa si può aspettare da una situazione del genere!? Che il ricambio non avvenga nei modi in cui eravamo abituati;è lineare.A me pare incredibile che la Rai trasmetta tutte queste gare dopo ciò che è avvenuto negli ultimi anni; evidentemente i "malati"(tifosi) di ciclismo sono ancora un bel "gruppo". Oppure è lecito pensare che con il buon "panzarotto" Bulbarelli il ciclismo avrà sempre una certa visibilità,temo che un eventuale ricambio alla guida di Raisport avrà esiti negativi sulla visione in tv del ciclismo.


Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Winter ha scritto:
dietzen ha scritto:
sicuramente il nuovo percorso favorisce gli outsider, ma se i cosiddetti big aspettano sempre gli ultimi 2-3 km per muoversi, ben venga chi ci prova prima.
Io preferisco queste corse che gli inutili sprint in salita di un km..
Speriamo che anche la Freccia con la variazione di percorso non si risolva a 80 corridori all'ultimo km come le precedenti edizioni
ti quoto Winter. Oggi la corsa sembrava destinata come spesso è successo negli ultimi anni ad una processione fino ai piedi del Cauberg dove i big se la sarebbero giocata con la solita volata. Ed invece negli ultimi 20 km la corsa è stata veramente bella, con diversi corridori che ci hanno provato ed un Roman Kreuziger spettacolare che ha corso da campione vincendo meritatamente. Sicuramente il percorso rende la vita più facile a chi ha coraggio e fantasia e rende molto meno scontata la corsa. In tanti oggi forse non l'avevano capito bene.
Sarebbe bello che anche alla Freccia la variazione di percorso produca effetti positivi sulla spettacolarità della corsa.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Avatar utente
Tranchée d'Arenberg
Messaggi: 26554
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:50

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

TIC ha scritto:Miei voti agli Italiani :

Ulissi 3. Mai visto. Corsa forse troppo tecnica per uno che non guida molto bene la bici.

Marcato 7. Ha fatto due corse dopo i problemi al ginocchio e torna gia' ad essere competitivo o quasi. E' un grande caratterielmente.

Ulissi credo che in questo momento sia un corridore in grado di ambire alla Coppie e Bartali. Potrà vincere tappe al Giro, ma per quanto riguarda le classiche monumento lo vedo ancora distante dai migliori. Probabilmente deve ancora migliorare il suo fondo, prima di oggi nelle grandi classiche a cui ha partecipato ha raccolto un 9° posto alla Freccia 2012 (non a caso di 194 km), mentre il suo secondo miglior piazzamento è un 41° al Lombardia....Mi pare chiaro che non ci si possa aspettare chissà cosa da un ragazzo che forse è troppo atteso ma ancora non maturo per il salto di qualità definitivo.

Su Cunego mi ripeto: ma cosa voleva fare oggi con quell'attacco durato 2 minuti? Ne apprezzo il coraggio, però se si ritrova a scattare così da solo per poi farsi riprendere subito mi viene da pensare che siano attacchi dettati dalla certezza che, con una condizione che non è assolutamente buona (al Pais Vasco non è entrato nei dieci in nessuna tappa, finendo 16° nella generale), comunque vada sarà un disastro. Ha terminato 43° a 1:11 da Kreuziger. Credo che non sia più neanche il caso di citarlo come un outsider in queste gare.


Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Huck Finn »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Ulissi credo che in questo momento sia un corridore in grado di ambire alla Coppie e Bartali. Potrà vincere tappe al Giro, ma per quanto riguarda le classiche monumento lo vedo ancora distante dai migliori. Probabilmente deve ancora migliorare il suo fondo, prima di oggi nelle grandi classiche a cui ha partecipato ha raccolto un 9° posto alla Freccia 2012 (non a caso di 194 km), mentre il suo secondo miglior piazzamento è un 41° al Lombardia....Mi pare chiaro che non ci si possa aspettare chissà cosa da un ragazzo che forse è troppo atteso ma ancora non maturo per il salto di qualità definitivo.
La sua fortuna, se così si può dire, è che in Lampre al momento non c'è granchè di meglio per questo tipo di corse (io poi sono un inguaribile ottimista e alla Liegi aspetto ancora Cunego, non so se ci sarà anche Scarponi). In ogni caso, non si deve sfibrare in un lavoro di gregariato, ma può accumulare esperienza e prendere le misure anche a questo tipo di gare (è cmq un 1989, intelligente, fa piccoli passi avanti ogni anno, per cui manifesto il mio ottimismo anche nei suoi confronti)

Personalmente vorrei citare un corridore che, in epoca di iperspecializzazione, pur senza vittorie si sta disinguendo per la conitnuità di risultati ad alto livello: Greg Van Avermaet. E' andato discretamente alla Milano - Sanremo, tutto sommato bene alla Gand, ha fatto Harelbeke, settimo al Fiandre, quarto alla Roubaix, ha fatto un'ottima Freccia del Brabante e oggi è arrivato col primo gruppetto dietro Kreuziger. Non ha vinto una corsa? Bhè, per dirla con i CSI...


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da tetzuo »

finamente kreuziger (applausi per lui, sono molto contento della sua vittori :clap: ) mostra un po' del suo talento che qualche stagione fa lo posizionava fra i giovani di maggiore spessore del ciclismo di questi anni. Non ha mantenuto fede a tutte le aspettative, ma oggi per lui è un gran giorno, una bellissima vittoria, meritata, difesa con forza e talento, quello che lo ha fatto rimbalzare lo scorso anno sul giau, ma che poi gli regalò quella bellissima tappa all'Alpe di Pampeago.

A me personalmente non è piaciuta oggi la corsa, fatta eccezione per quel gruppetto partito all'arrembaggio nel finale, con un Marcato con un cuore grande così (lo avessero altri italiani considerati di maggior spessore, un temperamento come quello di Marco...), i volenterosi Weening e Nordhaug e un GPCaruso che forse ha perso l'attimo per seguire Roman e provare ad andare con lui fino al traguardo. Oltre ad un buonissimo Gasparotto, comunque sempre davanti e miglior azzurro al traguardo, per gli altri è la solita interminabile notte fonda. Non commento nemmeno l'azione di Cunego e su Ulissi e Moser che dire: sono giovani (ma ci sono loro coetanei che vincono e si piazzano) e vanno lasciati crescere.

Tornando alla corsa, deluso da Sagan, ma cos'è successo? Era stanco nel finale? Ma in generale deluso dalla tattica dei big che troppo spesso oramai, scollinano tutti assieme, riservando un po' di spettacolo solo per le ''volate per prendere posizione prima della salita'' e per i chiloemtri finali.

Odioso come spesso gli accade Balaverde, strappano la sufficienza un Hesjedal sempre attivo (ma ancor lontano dalla migliore condizione) e un Gerrans che prima prova a tenere Gilbert (in crescita pippo, ma ''facilitato'' da avversari così così secondo me oggi) e poi sprinta ottenendo un ottimo terzo posto. Però quello davanti non lo hanno più ripreso, davvero bravo Roman.


Snake
Messaggi: 1910
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 20:03

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Snake »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: Su Cunego mi ripeto: ma cosa voleva fare oggi con quell'attacco durato 2 minuti? Ne apprezzo il coraggio, però se si ritrova a scattare così da solo per poi farsi riprendere subito mi viene da pensare che siano attacchi dettati dalla certezza che, con una condizione che non è assolutamente buona (al Pais Vasco non è entrato nei dieci in nessuna tappa, finendo 16° nella generale), comunque vada sarà un disastro. Ha terminato 43° a 1:11 da Kreuziger. Credo che non sia più neanche il caso di citarlo come un outsider in queste gare.
Cunego è da metà della scorsa stagione che sta dando chiarissimi segnali di declino, a questi livelli francamente (e mi dispiace dirlo) è un corridore finito.


Avatar utente
Frieden
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 0:55
Località: Trieste

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Frieden »

Complimenti a Henao, nonostante due ferite abbastanza serie, ha concluso bene in sesta posizione.

Per chi volesse vedere la foto, scattata da Uran, delle sue gambe nel dopo gara:
Ultima modifica di Frieden il domenica 14 aprile 2013, 23:01, modificato 1 volta in totale.


"In a time of universal deceit - telling the truth is a revolutionary act." - George Orwell
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da tetzuo »

mi ero dimenticato di kwiatkowski, che va forte su tutti i terreni, secondo me è la ''sorpresa'' positiva di questi primi mesi di stagione, davvero tanto potenziale.


peek
Messaggi: 5851
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 10:08

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da peek »

:clap: :clap:

Grande Kreuziger, una vittoria maestosa. Finalmente un'Amstel combattuta da lontano.


Avatar utente
Abruzzese
Messaggi: 8508
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 16:24

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Abruzzese »

tetzuo ha scritto:mi ero dimenticato di kwiatkowski, che va forte su tutti i terreni, secondo me è la ''sorpresa'' positiva di questi primi mesi di stagione, davvero tanto potenziale.
Da juniores appariva un talento in grado di far parlare di sè negli anni futuri (due europei, linea e cronometro, ed un mondiale a cronometro vinti). E' passato professionista con la Caja Rural, facendo così le prime esperienze tra Spagna e resto d'Europa (e qui torna d'attualità il discorso della gavetta in squadre di seconda fascia prima di approdare agli squadroni) e dopo qualche stagione in cui c'è stato qualche graduale miglioramento, adesso pian piano sta rivelando un potenziale interessante: sul passo è rimasto sempre forte, è migliorato moltissimo in salita e lo si è visto alla Tirreno-Adriatico, anche sul pavè non ha sfigurato ed anche sugli strappi delle Ardenne ha fatto un'ottima figura. Andrà seguito ancora con molta attenzione. Per certi versi quello che sta facendo mi ricorda un po' quel che fece lo sloveno Spilak qualche anno fa con la Lampre, che dopo una bella Parigi-Nizza si comportò molto bene anche al Fiandre e in altre gare (tra l'altro anche lui, dopo qualche annata un po' sottotono nelle ultime settimane è tornato a farsi vedere, la sua vittoria al GP Indurain è stata davvero pregevole).

Quanto a Kreuziger, forse sta trovando davvero il suo reale terreno d'espressione: probabilmente sta capendo che forse un grande giro non lo vincerà mai (nulla però gli preclude nuovi buoni piazzamenti in generale) ed ora che si trova nella stessa squadra di Contador sicuramente gli spazi possono essere più limitati da questo punto di vista. Tuttavia oltre a puntare a vincere qualche bella tappa come fatto al Giro dello scorso anno, probabilmente le classiche come quelle delle Ardenne o il Giro di Lombardia possono veramente fare al caso suo. In fondo tra qualche settimana compirà 27 anni, può ancora togliersi soddisfazioni importanti.


"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da tetzuo »

ma non leggo le scuse a tutto il forum da parte di carlo lemond e lore rojo visto il numero di kreuziger ieri :) :uhm:


ovviamente s'intende che sto scherzando (meglio specificare) anche se sta volta non sono assolutamente d'accordo con il pensiero di lemond sulla vittoria del ceco :cincin:


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da tetzuo »

Abruzzese ha scritto:
tetzuo ha scritto:mi ero dimenticato di kwiatkowski, che va forte su tutti i terreni, secondo me è la ''sorpresa'' positiva di questi primi mesi di stagione, davvero tanto potenziale.
Da juniores appariva un talento in grado di far parlare di sè negli anni futuri (due europei, linea e cronometro, ed un mondiale a cronometro vinti). E' passato professionista con la Caja Rural, facendo così le prime esperienze tra Spagna e resto d'Europa (e qui torna d'attualità il discorso della gavetta in squadre di seconda fascia prima di approdare agli squadroni) e dopo qualche stagione in cui c'è stato qualche graduale miglioramento, adesso pian piano sta rivelando un potenziale interessante: sul passo è rimasto sempre forte, è migliorato moltissimo in salita e lo si è visto alla Tirreno-Adriatico, anche sul pavè non ha sfigurato ed anche sugli strappi delle Ardenne ha fatto un'ottima figura. Andrà seguito ancora con molta attenzione. Per certi versi quello che sta facendo mi ricorda un po' quel che fece lo sloveno Spilak qualche anno fa con la Lampre, che dopo una bella Parigi-Nizza si comportò molto bene anche al Fiandre e in altre gare (tra l'altro anche lui, dopo qualche annata un po' sottotono nelle ultime settimane è tornato a farsi vedere, la sua vittoria al GP Indurain è stata davvero pregevole).

Quanto a Kreuziger, forse sta trovando davvero il suo reale terreno d'espressione: probabilmente sta capendo che forse un grande giro non lo vincerà mai (nulla però gli preclude nuovi buoni piazzamenti in generale) ed ora che si trova nella stessa squadra di Contador sicuramente gli spazi possono essere più limitati da questo punto di vista. Tuttavia oltre a puntare a vincere qualche bella tappa come fatto al Giro dello scorso anno, probabilmente le classiche come quelle delle Ardenne o il Giro di Lombardia possono veramente fare al caso suo. In fondo tra qualche settimana compirà 27 anni, può ancora togliersi soddisfazioni importanti.

grazie mille.

aggiungo che RK ha anche un quarto posto in una LBL che insieme a questa vittoria sono un buon biglietto da visita per le prossime due gare.

ah belle le parole di gilbert che elogia kreuziger (o lo fa per non sminuire la sua prestazione? ) dicendo che ha vinto un corridore di classe, giusto per capire la considerazione che si ha in gruppo del ceco, che forse può avere un peso diverso rispetto ai nostri giudizi dalle poltrone.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da tetzuo »

poi magari è un fuoco di paglia e roman torna nel semi anonimato (un po' alla vansummeren, nuyens) dove era precipitato negli anni precedenti, dove si evidenziò per qualche piazzamento, qualche buona fuga, ma soprattutto per la difficoltà ne fare il salto di qualità che in tanti si attendevano.


Avatar utente
simociclo
Messaggi: 6466
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:12

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da simociclo »

cmq rijs riesce a rilanciare (o a far rendere al massimo) molti corridori.... due anni fa sembrava avesse una squadra non di quaità e ha vinto il fiandre con Nuyens, quest'anno dovevano essere contador-dipendenti e vince l?amstel con Roman.


"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da cauz. »

tetzuo ha scritto: ah belle le parole di gilbert che elogia kreuziger (o lo fa per non sminuire la sua prestazione? ) dicendo che ha vinto un corridore di classe, giusto per capire la considerazione che si ha in gruppo del ceco, che forse può avere un peso diverso rispetto ai nostri giudizi dalle poltrone.
ieri ho notato con piacere anche un sacco di complimenti a kreuzy via twitter, giunti da parecchi corridori di squadre diverse.
al di la' della considerazione sulla classe, viene da pensare che quantomeno sia molto ben voluto come persona.
impressione che mi avevano dato anche le parole a caldo di gilbert (che per l'esattezza erano: "ha vinto un bello corridore") :)


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
marc
Messaggi: 2810
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da marc »

cauz. ha scritto:Il perchè si lasci parlare Beppe Conti resterá uno dei grandi misteri insoluti della rai...

mah, per me è meglio di tanti altri, almeno conosce la storia di questo sport. Meglio lui della De Stefano o di De Luca
apro e chiudo ot


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da cauz. »

un risultato che mi stupisce, invece, di questa corsa è stata la debacle dei colombiani, dai quali in tanti qui (me compreso) ci aspettavamo grandi cose.
l'unico arrivato al traguardo è stato henao, ottimo sesto considerando le condizioni in cui ha terminato la gara.
betancur, quintana e uran ritirati e mai visti protagonisti.
considerando che i primi due avevano mostrato un'ottima condizione ai baschi, con un clima ben più "nordico" che all'amstel, c'è evidentemente un problema.
che io credo sia sempre il solito: la cronica difficoltà nel limare (che con un vento del genere è ancora più difficile).
da questo punto di vista, delle tre gare delle ardenne questa era probabilmente la più respingente. la freccia sarà un bel banco di prova.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

tetzuo ha scritto:ma non leggo le scuse a tutto il forum da parte di carlo lemond e lore rojo visto il numero di kreuziger ieri :) :uhm:


ovviamente s'intende che sto scherzando (meglio specificare) anche se sta volta non sono assolutamente d'accordo con il pensiero di lemond sulla vittoria del ceco :cincin:
:cincin: In ogni modo, al di là dello scherzo, secondo me occorre chiarire una cosa, che poi è la questione fondamentale.

Per me, quando R.K vinse il T.d.S. del 2008, era un campione con la *C*, e un po' come Quintana ora, lo vedevo fra i probabili vincitori del Tour. Alle classiche non ho mai pensato, perché gli manca(va) lo spunto veloce ("conditio sine qua non"). Pertanto, dopo cinque anni, c'è ancora qualcuno che crede possa vincere un Tour, ma anche Giro/Vuelta? Io penso di no, però sarei pronto a ricredermi se con Rijs fosse ritornato a quei livelli. La corsa di ieri è una bella cosa per lui, ma non cambia i dati di fondo.

P.S.

Il numero vero ieri, a mio insindacabile parere, l'à fatto Gilbert. ;)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da prof »

marc ha scritto:
cauz. ha scritto:Il perchè si lasci parlare Beppe Conti resterá uno dei grandi misteri insoluti della rai...

mah, per me è meglio di tanti altri, almeno conosce la storia di questo sport. Meglio lui della De Stefano o di De Luca
apro e chiudo ot
Sono d'accordo con te e mi stupisce Cauz. che, apprezzbilissimo per lo humor dei suoi commenti, è anche piu' che buon conoscitore di ciclismo. Ce deve spiegà ... :cincin: :)


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Subsonico »

prof ha scritto:
marc ha scritto:
cauz. ha scritto:Il perchè si lasci parlare Beppe Conti resterá uno dei grandi misteri insoluti della rai...

mah, per me è meglio di tanti altri, almeno conosce la storia di questo sport. Meglio lui della De Stefano o di De Luca
apro e chiudo ot
Sono d'accordo con te e mi stupisce Cauz. che, apprezzbilissimo per lo humor dei suoi commenti, è anche piu' che buon conoscitore di ciclismo. Ce deve spiegà ... :cincin: :)
Beh, quando uno ti ipotizza Valverde da Scinto, un po' ti si rizzano i capelli...
grande conoscitore di ciclismo d'altri tempi si, ma in quanto a mercato siamo ai livelli di Maurizio Mosca :D


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto:
marc ha scritto:
cauz. ha scritto:Il perchè si lasci parlare Beppe Conti resterá uno dei grandi misteri insoluti della rai...

mah, per me è meglio di tanti altri, almeno conosce la storia di questo sport. Meglio lui della De Stefano o di De Luca
apro e chiudo ot
Sono d'accordo con te e mi stupisce Cauz. che, apprezzbilissimo per lo humor dei suoi commenti, è anche piu' che buon conoscitore di ciclismo. Ce deve spiegà ... :cincin: :)
Io invece sono d'accordo con Cauz e credo che lo "humour" non sia sempre voluto. :) Inoltre, ora non rammento né dove, né quando, ma (spesso) quando analizza la tattica/strategia di una corsa, beh di solito è meglio cambiare canale. :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
marc
Messaggi: 2810
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2011, 23:39

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da marc »

citazione a random di altri corridori che ieri hanno deluso (non sarei nemmeno così sicuro che abbiano preso il via): Rui Costa, Nicolas Roche, Daniel Martin. Che tipo di corridori sono? Rui Costa forse va bene per brevi corse a tappe e qualche tappa mossa dei Gt. Su Roche col tempo ho perso le speranze, credo che non vedrà mai il podio in una classica, forse in carriera può ambire al massimo a vincere una tappetta alla Vuelta. Mentre Daniel Martin mi è sempre piaciuto, mi pare che abbia problemi di allergie primaverili, mi piacerebbe vederlo lottare con i primi alla Liegi anche se a sto punto mi pare molto difficile.
Curiosità: ma Fedrigo ha corso??


perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da eliacodogno »

GiboSimoni ha scritto:grandissima azione di Roman Kreuziger, vittoria meritata, questo è un corridore che i numeri li possiede e ha dato un bello "schiaffo" a i vari lemond che qui lo avevano criticato aspramente, grandissimo Roman è un campione!
E tu fino al 2009 consideravi un campione il grande Sergej Ivanov?? :bll:
A parte gli scherzi sono contentissimo per Roman e per com'è andata la gara (la prima Amstel non ridotta all'ultimo km da anni, bel segnale)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Admin
Messaggi: 14952
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Admin »

marc ha scritto:citazione a random di altri corridori che ieri hanno deluso (non sarei nemmeno così sicuro che abbiano preso il via): Rui Costa, Nicolas Roche, Daniel Martin. Che tipo di corridori sono? Rui Costa forse va bene per brevi corse a tappe e qualche tappa mossa dei Gt. Su Roche col tempo ho perso le speranze, credo che non vedrà mai il podio in una classica, forse in carriera può ambire al massimo a vincere una tappetta alla Vuelta. Mentre Daniel Martin mi è sempre piaciuto, mi pare che abbia problemi di allergie primaverili, mi piacerebbe vederlo lottare con i primi alla Liegi anche se a sto punto mi pare molto difficile.
Curiosità: ma Fedrigo ha corso??
Rui Costa è caduto con Gilbert, Ten Dam ecc a 90 km dal traguardo, può essere che abbia riportato qualche problema. Martin soffre di allergie, sì, mentre Roche risulta non pervenuto ieri...

Riguardo a Kreuziger, secondo me si è autoridotto il livello di ambizioni, nel momento in cui è andato a fare il gregario (o il secondo) di Contador. Evidentemente si è reso conto di non poter ambire a vincere un Giro o un Tour, e questo realismo è veramente apprezzabile, tantopiù se poi viene "bagnato" da prove come quella di ieri. È un bell'outsider per queste classiche, e non è detto che questo non sia un livello di valore assoluto, una volta sgombrato il campo dall'ipotesi GT (se non in ruoli di gregariato).


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Giogiò78
Messaggi: 349
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 10:17

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Giogiò78 »

Gran bella azione di Kreuziger.
ha grande coraggio , credo gli manchi qualcosa a livello mentale, dopo l'arrivo ha detto che solo dopo l'ultimo Km ha pensato di vincere.
Ha i numeri per essere sul podio al Giro, perchè va forte su tutti i terreni, salita, discesa e pianura.
gli manca la convinzione, mi sembra uno che se c'è da pensare , da ragionare fa fatica.


Ottimo Gilbert, non è quello di 2 anni fa, però quando accellera è sempre spettacolare.

Pitu Valverde corre sempre per fare secondo, non tira un metro ( come al Mondiale), se aiutava gerrans e poi gilbert potevano rientrare.

Sagan paga il chilometraggio, e la pressione mentale.

La Freccia mi sembre troppo dura per lui, il muro di Huy è duro.
peccato mancherà JRO


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da prof »

lemond ha scritto: Io invece sono d'accordo con Cauz e credo che lo "humour" non sia sempre voluto. :) :D
:)
Boh ... sarà perchè ieri, l'ottimo Conti, ha azzardato una previsione che pochi, in quella posizione, avrebbero osato: Wiggins perdente al Giro. Forse perchè è un po' quel che penso anch'io ... :)
Carne al fuoco per un po' di sana polemica e sfottò


Avatar utente
Subsonico
Messaggi: 7583
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:13

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Subsonico »

Ma in realtà credo pensino quasi tutti che se Wiggins non vincerà il Giro sarà tutto questo scandalo...più che altro sarà l'uomo da battere, ma perchè la prima parte gli è molto congeniale e verosimilmente lo porterebbe in rosa anche se non fosse al 100%.


VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

prof ha scritto:
lemond ha scritto: Io invece sono d'accordo con Cauz e credo che lo "humour" non sia sempre voluto. :) :D
:)
Boh ... sarà perchè ieri, l'ottimo Conti, ha azzardato una previsione che pochi, in quella posizione, avrebbero osato: Wiggins perdente al Giro. Forse perchè è un po' quel che penso anch'io ... :)
Carne al fuoco per un po' di sana polemica e sfottò
Eh, eh, invece per me ieri (l'avevo già scritto in precedenza, rispondendo proprio a Cauz) ha detto una cosa giusta e naturalmente sono d'accordo con lui e con te: Vincenzo il Giro lo dovrebbe vincere facile. Invece una cosa seria, che mi viene in mente ora (detta non troppo tempo fa, mi pare ad un Radiocorsa) è che uno in volata (non in salita) aveva battuto addirittura ... Contador. :crazy: :diavoletto: :D

P.S.

Insomma, per me, dopo Sgarby e la Deste, da questo punto di vista, arriva lui. E' ovvio fra quelli che passano per "addetti ai lavori", quindi ad es. Bartoletti non c'entra.


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13847
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da cauz. »

prof ha scritto: Sono d'accordo con te e mi stupisce Cauz. che, apprezzbilissimo per lo humor dei suoi commenti, è anche piu' che buon conoscitore di ciclismo. Ce deve spiegà ... :cincin: :)
francamente manco mi ricordo cosa aveva detto per farmi sbottare sul momento :)

deto cio', io riconosco a conty una cultura ciclistica che nessuno (ad eccezione forse del solo cassani) ha in rai, pero' le sue letture del ciclismo di oggi mi lasciano abbastanza dubbioso. ho anch'io la sensazione, già scritta da qualcuno, che sia molto "emotivo", aggiungerei pure un po' sensazionalista, e spari giudizi molto basati dalla situazione del momento. non giudico il cambiare idea, io che sono uno dei più grandi cambiatori di idea di tutti i tempi :), ma la sicurezza con cui bolla singoli corridori per poi attorcigliarsi come un cavatappi per uscirne con un'analisi opposta... 5 minuti dopo :)

riguardo all'amstel -e qui rispondo pure a lemond- non ho apprezzato il suo discorso sulla negatività del nuovo percorso perchè non ha vinto il piu' forte. ebbene, io credo che il nuovo percorso abbia oggettivamente ravvivato la gara, almeno quest'anno, ma pure che abbia vinto il piu' forte. perche' il piu' forte a mio vedere non è SOLO chi ha la miglior gamba sull'ultima salita, ma chi sa emergere nell'intero sviluppo della corsa, chi riesce a vincere anche avendo meno gamba di altri. kreuzy è stata una perfetta dimostrazione, in una gara per attendisti ha saputo anticipare tutti e trarre profitto, anche grazie ad una condizione comunque ottima, arrivando addirittura a vincere per distacco.
sapete quanto sono "tifoso" di glibert, quindi il mio parere credo sia decisamente al netto di passioni soggettive :)

de resto, non sono nemmeno cosi' convinto che wiggo parta sconfitto al prossimo giro, anzi...
ma di questo ne riparliamo tra qualche settimana. :cincin:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
dietzen
Messaggi: 8043
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da dietzen »

cauz. ha scritto: riguardo all'amstel -e qui rispondo pure a lemond- non ho apprezzato il suo discorso sulla negatività del nuovo percorso perchè non ha vinto il piu' forte. ebbene, io credo che il nuovo percorso abbia oggettivamente ravvivato la gara, almeno quest'anno, ma pure che abbia vinto il piu' forte. perche' il piu' forte a mio vedere non è SOLO chi ha la miglior gamba sull'ultima salita, ma chi sa emergere nell'intero sviluppo della corsa, chi riesce a vincere anche avendo meno gamba di altri. kreuzy è stata una perfetta dimostrazione, in una gara per attendisti ha saputo anticipare tutti e trarre profitto, anche grazie ad una condizione comunque ottima, arrivando addirittura a vincere per distacco.
sapete quanto sono "tifoso" di glibert, quindi il mio parere credo sia decisamente al netto di passioni soggettive :)
che poi kreuziger ha perso pochissimo sul cauberg nonostante fosse allo scoperto da parecchi km, non è mica detto che non fosse proprio lui il più forte domenica scorsa.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

dietzen ha scritto:
che poi kreuziger ha perso pochissimo sul cauberg nonostante fosse allo scoperto da parecchi km, non è mica detto che non fosse proprio lui il più forte domenica scorsa.
A occhio, fra i venticinque ed i trenta secondi.

Per Cauz, non ho niente da aggiungere, solo che per me il più forte si vede dalle gambe e non dal cervello, in specie se quel che si chiama tale è un frutto occcasionale e non un *tipo*, come quello, ad es. di Vino. :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da l'Orso »

lemond ha scritto:
dietzen ha scritto:
che poi kreuziger ha perso pochissimo sul cauberg nonostante fosse allo scoperto da parecchi km, non è mica detto che non fosse proprio lui il più forte domenica scorsa.
A occhio, fra i venticinque ed i trenta secondi.

Per Cauz, non ho niente da aggiungere, solo che per me il più forte si vede dalle gambe e non dal cervello, in specie se quel che si chiama tale è un frutto occcasionale e non un *tipo*, come quello, ad es. di Vino. :cincin:
ma secondo te chi era il più forte nelle "gambe" domenica?

Ho rivisto la corsa l'altra sera e per me ha vinto il più forte, sia di testa che di gambe.
Fossero arrivati tutti assieme all'ultima salita, probabilmente avrebbe vinto Valverde, o chissà... Gerrans... o Gilbert... eran questi i più forti?
per aver corso dai 300 mt ai 2 km con la ruota davanti agli altri?

La corsa era più lunga di 2 km, e c'eran più strappi, non solo l'ultimo.

PS: è stata una bella corsa e son contento di come sia finita.
quindi, da parte mia, un applauso a un rinnovato kreuziger :clap: :clap: :clap:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

l'Orso ha scritto: Ho rivisto la corsa l'altra sera e per me ha vinto il più forte, sia di testa che di gambe.
Fossero arrivati tutti assieme all'ultima salita, probabilmente avrebbe vinto Valverde, o chissà... Gerrans... o Gilbert... eran questi i più forti?
per aver corso dai 300 mt ai 2 km con la ruota davanti agli altri?

La corsa era più lunga di 2 km, e c'eran più strappi, non solo l'ultimo.

PS: è stata una bella corsa e son contento di come sia finita.
quindi, da parte mia, un applauso a un rinnovato kreuziger :clap: :clap: :clap:
Mi pare di avere già risposto, ma se vuoi posso ripetere xcon altre parole e cioè che per me ad es. De Gent non è il degno terzo del Giro, pur se sullo Stelvio fece una grande prestazione. E poi c'è la cartina di tornasole: secondo te, alla Liegi, Kreuzy sarà fra i primi due o tre favoriti o no? Nel primo caso, mi inchino al tuo ragionamento, nel secondo ...

P.S.

La Liegi non è l'Amstel, perché in teoria è più favorevole al Ceko che è più uomo di fondo che da "côte". ;) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da l'Orso »

lemond ha scritto:
l'Orso ha scritto: Ho rivisto la corsa l'altra sera e per me ha vinto il più forte, sia di testa che di gambe.
Fossero arrivati tutti assieme all'ultima salita, probabilmente avrebbe vinto Valverde, o chissà... Gerrans... o Gilbert... eran questi i più forti?
per aver corso dai 300 mt ai 2 km con la ruota davanti agli altri?

La corsa era più lunga di 2 km, e c'eran più strappi, non solo l'ultimo.

PS: è stata una bella corsa e son contento di come sia finita.
quindi, da parte mia, un applauso a un rinnovato kreuziger :clap: :clap: :clap:
Mi pare di avere già risposto, ma se vuoi posso ripetere xcon altre parole e cioè che per me ad es. De Gent non è il degno terzo del Giro, pur se sullo Stelvio fece una grande prestazione. E poi c'è la cartina di tornasole: secondo te, alla Liegi, Kreuzy sarà fra i primi due o tre favoriti o no? Nel primo caso, mi inchino al tuo ragionamento, nel secondo ...

P.S.

La Liegi non è l'Amstel, perché in teoria è più favorevole al Ceko che è più uomo di fondo che da "côte". ;) :cincin:
quindi, usando il tuo paragone col giro, vedo che concordi con me, all'Amstel 2013 (che è stata ben diversa sia come percorso che per lo svolgimento rispetto alle precedenti edizioni) ha vinto il più forte e meritevole :D
:cincin:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

l'Orso ha scritto:quindi, usando il tuo paragone col giro, vedo che concordi con me, all'Amstel 2013 (che è stata ben diversa sia come percorso che per lo svolgimento rispetto alle precedenti edizioni) ha vinto il più forte e meritevole :D
:cincin:
Proprio in base al paragone con il Giro, dove dicevo (fra le righe) che il terzo posto doveva andare a Scarponi e non a De Gent, non mi sembra di essere d'accordo con te sull'Amstel che è andata a De Gent e non a Scarponi. :x :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Strong »

queste classiche sono molto adatte a puncher della bicicletta (vedi gilbert, jro) gli specialisti del ko.
gente da uno scatto e non li prendi più
kruzzigher è uomo di fondo ed uno come lui, pur in grande forma, avrebbe fatto fatica a tenere le ruote di gilbert, gerrans e valverde


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da l'Orso »

lemond ha scritto:
l'Orso ha scritto:quindi, usando il tuo paragone col giro, vedo che concordi con me, all'Amstel 2013 (che è stata ben diversa sia come percorso che per lo svolgimento rispetto alle precedenti edizioni) ha vinto il più forte e meritevole :D
:cincin:
Proprio in base al paragone con il Giro, dove dicevo (fra le righe) che il terzo posto doveva andare a Scarponi e non a De Gent, non mi sembra di essere d'accordo con te sull'Amstel che è andata a De Gent e non a Scarponi. :x :cincin:
Lo so che le tue intenzioni eran quelle, ma io invece ho voluto leggere apposta il paragone "al contrario" (insomma, come se nelle "righe mancanti" avessi inteso "vedi invece come sarebbe andata se Scarponi"... :D )
Giro 2012: Scarponi (ipotesi lemond: superiore al poi 3°) non si muove in prima persona e si lascia sfuggire De Gent (inferiore) e perde il podio
Amstel 2013: Kreuziger (ipotesi mia: superiore agli avversari di domenica), parte da lontano forzando i tempi e gli avversari (inferiori domenica) nonostante gli sforzi non lo vedono fino alle premiazioni :)

L'unica cosa che accomuna le due situazioni è che sia De Gent che Kreuziger son stati sottovalutati dagli avversari, ma mentre la prima era (forse) risolvibile tirando a turno e non lasciando il cerino al solo canadese, la seconda non lo era in quanto poi si è visto che il treno buono era quello davanti, dietro non eran certo lì a controllarsi, semplicemente i gregari non ne avevano a sufficienza per chiudere ed i "capitani" avevano la coperta troppo corta per poi sperare di averne anche nel finale.
Poi se mi dici che Kreuziger non avrebbe vinto se arrivavano ai -2 tutti assieme, concordo, però è un po' come affermare che l'Amstel 2013 consiteva in un piattone con cavalcavia finale, cosa non vera :)

A, ovviamente parere mio e certamente non pretendo di farti cambiare idea, ci mancherebbe
:cincin:

in ogni caso non hai ancora risposto alla mia prima domanda
Chi era il più forte domenica? :diavoletto:


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da l'Orso »

Strong ha scritto:queste classiche sono molto adatte a puncher della bicicletta (vedi gilbert, jro) gli specialisti del ko.
gente da uno scatto e non li prendi più
kruzzigher è uomo di fondo ed uno come lui, pur in grande forma, avrebbe fatto fatica a tenere le ruote di gilbert, gerrans e valverde
Per me no, corse del genere sono molto adatte a fondisti, basta che la corsa sia tirata (e con tutti quegli strappi è facile che lo sia) e gli specialisti da "una botta e via" (Gerrans, JRO versione pre 2012, Valverde ex imbatido, Gilbert post 2011.. per ora, Sagan non in giornata o "In ribasso"), li perdi per strada.
Ultima modifica di l'Orso il mercoledì 17 aprile 2013, 13:34, modificato 1 volta in totale.


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

l'Orso ha scritto:in ogni caso non hai ancora risposto alla mia prima domanda
Chi era il più forte domenica? :diavoletto:
Allora, mi è rimasto nella tastiera: Cuneghin. :diavoletto: :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
aria
Messaggi: 643
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 11:28

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da aria »

Ti rispondo io: Kreuziger è stato il più forte domenica, checchè ne dica Lemondin. (scusa Carlo).


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da prof »

Fate i grossi perchè non c'è il principe ... :hippy:


prof
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 2:44

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da prof »

l'Orso ha scritto: ...
L'unica cosa che accomuna le due situazioni è che sia De Gent che Kreuziger son stati sottovalutati dagli avversari, ma mentre la prima era (forse) risolvibile tirando a turno e non lasciando il cerino al solo canadese, la seconda non lo era in quanto poi si è visto che il treno buono era quello davanti, dietro non eran certo lì a controllarsi, semplicemente i gregari non ne avevano a sufficienza per chiudere ed i "capitani" avevano la coperta troppo corta per poi sperare di averne anche nel finale.
Poi se mi dici che Kreuziger non avrebbe vinto se arrivavano ai -2 tutti assieme, concordo, però è un po' come affermare che l'Amstel 2013 consiteva in un piattone con cavalcavia finale, cosa non vera :)
...
Direi che il discorso non fa una grinza, almeno per me. Kreuziger non è un corridore che amo (con quel nome poi ... I suoi avi devono essersi macchiati di delitti orrendi...) ma domenica li ha proprio "crocifissi" tutti.


Huck Finn
Messaggi: 620
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 17:50
Località: Udine

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da Huck Finn »

l'Orso ha scritto:
Strong ha scritto:queste classiche sono molto adatte a puncher della bicicletta (vedi gilbert, jro) gli specialisti del ko.
gente da uno scatto e non li prendi più
kruzzigher è uomo di fondo ed uno come lui, pur in grande forma, avrebbe fatto fatica a tenere le ruote di gilbert, gerrans e valverde
Per me no, corse del genere sono molto adatte a fondisti, basta che la corsa sia tirata (e con tutti quegli strappi è facile che lo sia) e gli specialisti da "una botta e via" (Gerrans, JRO versione pre 2012, Valverde ex imbatido, Gilbert post 2011.. per ora, Sagan non in giornata o "In ribasso"), li perdi per strada.
Secondo me dipende molto, come dici anche tu, da come la corsa viene affrontata.

Se ai piedi dell'ultimo strappo il gruppo arriva in processione (o in gregge, come si usa dire da queste parti :P ), sicuramente chi ha tra le sue doti lo scatto/azione di potenza su tratti brevi (Gilbert, ecc.) trova vita facile. Si parla ovviamente di corridori cmq di fondo, in grado di non pagare troppo il kmetraggio e la durezza del percorso.

Se invece la corsa è più movimentata, con attacchi da lontano che non siano i soliti attacchi 'sacrificali' destinati a morte certa prime del traguardo, allora anche i Gilbert e J. Rodriguez possono essere messi in difficoltà. Da questo punto di vista speriamo che l'Amstel non sia stata una cattedrale nel deserto (anche se negli ultimi tempi mi sembra ci siano stati segnali confortanti a proposito, tipo TA), e che anche alla Freccia si possa sviluppare un copione che non preveda il gruppone folto ai piedi dell'ultimo passaggio su muro di Huy.

Da questo punto di vista, secondo me, entra in gioco il discorso delle squadre. La sconfitta all'Amstel di Gilbert è prima di tutto, per me, una sconfitta della BMC, che non è riuscita a tenere la corsa chiusa. D'altronde su questo tipo di percorsi è più difficile 'cucire' la corsa, visto che non si tratta di piattoni in cui i passisti in gruppo possono fare una grandissima differenza di velocità rispetto agli attaccanti


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21599
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Amstel Gold Race (14 aprile 2013)

Messaggio da leggere da lemond »

aria ha scritto:... checchè ne dica Lemondin. (scusa Carlo).
E di che? :) :cincin:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Rispondi