aspettative e pronostici stagione 2013

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da cauz. »

apro un thread che so gia' destinato a diventare una pietra miliare delle "ultime parole famose"...
in questo articolo (perdonate la lunghezza)
http://confindustrial.noblogs.org/prospects-2013/
ho messo a fuoco 15 corridori da seguire per la stagione che inizia. scegliendo tra quelli che ancora non sono riuscito ad inquadrare, per caratteristiche o per prospettive.
per semplicità, li riepilogo qui senza le argomentazioni: g.thomas, de gendt, poels, pinot, matthews, guardini, gallopin, dombrowski, chaves, aru, offredo, jungels, JTL, r. janse van rensburg, r. dennis.

12 ne ha messi il sempre ottimo inner ring,
qui: http://inrng.com/2012/12/12-riders-to-watch-2013/
spaziando tra neoprofessionisti e corridori più o meno affermati.


sono curioso di sentire le vostre, di aspettative :bici:


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Frenk
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 19:42

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da Frenk »

Io sono molto curioso di vedere i limiti di Froome. A quanto pare non sarà piu il secondo di wiggins e dovrebbe avere carta bianca.
Mi aspetto Sagan ai livelli Gilbert 2011. Sembra un bel personaggio.


BenoixRoberti

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da BenoixRoberti »

cauz. ha scritto:apro un thread che so gia' destinato a diventare una pietra miliare delle "ultime parole famose"...
in questo articolo (perdonate la lunghezza)
http://confindustrial.noblogs.org/prospects-2013/
ho messo a fuoco 15 corridori da seguire per la stagione che inizia. scegliendo tra quelli che ancora non sono riuscito ad inquadrare, per caratteristiche o per prospettive.
per semplicità, li riepilogo qui senza le argomentazioni: g.thomas, de gendt, poels, pinot, matthews, guardini, gallopin, dombrowski, chaves, aru, offredo, jungels, JTL, r. janse van rensburg, r. dennis.

12 ne ha messi il sempre ottimo inner ring,
qui: http://inrng.com/2012/12/12-riders-to-watch-2013/
spaziando tra neoprofessionisti e corridori più o meno affermati.

sono curioso di sentire le vostre, di aspettative :bici:
Io ho delle riserve su Poels, Gallopin e Offredo (che definirei rivedibile, perché interrotto sul più bello). Sono curioso di vedere anche JTL impegnato fisso in un calendario WT. Assolutamente da verificare alla prova.
Sono invece convinto della consistenza di Matthews e della sua spendibilità nei pronostici immediati in gare durette con arrivo allo sprint. In Olanda ce lo vedrei bene.
Potrebbe anche essere un anti-Sagan.


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Wow, volevo aprire una discussione simile da settimane!
30 secondi di autocritica
eliacodogno ha scritto: E veniamo al 2012:
- Gilbert farà sua una tra Sanremo e Fiandre, poi il Mondiale, anche se otterrà qualche successo meno dell'anno scorso
- Scarponi vincerà il Giro (perchè alla fine non ci sarà nessuno Schleck)
- Nibali sarà sul podio al Tour
- Cunego vincerà una breve corsa a tappe WT ma uscirà dai 10 al Tour
- Van Avermaet vincerà una monumento
- Haussler tornerà grande
- Occhio a Marcato per l'Amstel
Bacio della morte a Scarponi e Cunego (ma ero stato ingannato sul suo programma), non parliamo di Haussler e Van Avermaet, Gilbert salvo per un pelo, Marcato così così... Mah, non so se per il 2013 valga la pena :D (ci devo pensare comunque)


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
TASSO
Messaggi: 1392
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 9:55
Località: BRESCIA

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da TASSO »

e ora mi scateno..............


tirreno-adriatico vedo una splendida corsa dove sara' nibali a bissare il successo

san remo vince un velocista quest anno........... volatona con 60-70 uomini

fiandre roubaix e pave' del nord super sfide tra cancellara e Sagan , che riuscira' a vincere qualcosa di monumentale finalmente ( :D 22anni) , mentre boonen con i suoi problemoni di inizio stagione non lo vedo competitivo , ochhio a pozzato con il nuovo team , per le ardenne tutti contro Gilbert che nella settimana santa delle ardenne vincera' sicuramente una delle 3 corse , per i nostri buio assoluto nessun in grado di piazzarsi il miracolo GASPAROTTO del 2012 non si ripetera' di certo !!!!!! samuel sanchez rodriguez moreno li vedo molto molto avanti in questa campagna !

capitolo giro 2013 , purtroppo e dico purtroppo Wiggins lo vedo vincere nella mia brescia sfruttando i troppi km a cronometro !!! nibali nonostante una super astana non riuscira' a batterlo e protagonista assoluto sara' ancora hejsedal che dara' del filo da torcere allinglesone
vittorie di tappa per modolo ferrari .......e samuel sanchez che paghera le lunghe salite dell ultima settimana

tour 2013 Contador Contador e Ancora Contador ............ lo vedo trionfare splendidamente senza nulla lasciare praticvamente nulla di incompiuto agli avversari !!! stravincera' dominando lo spettacolo di questo tour sara' la lotta per la maglia verde tra cavendish sagan e greipel ........... si decidera' sui campi elisi !!! spettacolo assicurato quest anno !!!

capitolo mondiale dico un nome solo Rodriguez , se lo merita e gli auguro di diventera campione in un circuito durissimo!!!!!!!


Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Intanto a proposito di aspettative, questo è il primo anno dopo tanto tempo in cui coltivo grandi attese per i GT (sarà perché ci sono tutti i protagonisti, sarà che i percorsi sono buoni), forse superiori rispetto alle corse di un giorno. Ed ora come ora (ma forse è anche scaramanzia pensando al nostro Vincé :D ) vedo probabile una doppietta Sky per Giro e Tour, però bei duelli. E in primavera un monumento o qualcosa di simile per Sagan naturalmente...

Per quanto mi riguarda occhi puntati sulla Lampre, che fra i nuovi arrivi Pozzato, Favilli, Palini e i giovanissimi che si sono messi in luce nello scorso finale di stagione, è interessante come non accadeva da tempo.
Ed ora faccio anch'io un listino di nomi:
Nizzolo: regge le distanze, si comporta bene sui percorsi impegnativi e sembra in costante crescita. Lo aspetto per la S.Remo (sempre che la faccia)
Van Garderen: per il podio al Tour forse già quest'anno (mi intriga anche il nuovo arrivato Nerz)
Appollonio: chiamata importante ora che gli spazi in squadra sono maggiori (tappe al Giro, se lo fa). In realtà mi interessa un po' tutta la AG2R, a partire dal resto della truppa italiana per finire con Betancur
Caruso D.: l'anno scorso limitato dal dover aiutare il capitano, anche in modo illogico, quest'anno ci vuole un segnale (lo aspetta il Tour, battesimo difficile)
Demare: l'anno scorso mi ha stupito con vittorie e prestazioni importantissime (con lui seguo Bouhanni e Soupe)
Dekker: come per Haussler, non arrendersi all'evidenza
Rujano: al solito potrebbe essere un fantasma o mettere in croce tutti in salita, dunque mi interessa
Hesjedal: proprio lui, che mi sono rifiutato di considerare per la maglia rosa fino a Pampeago (se dico che il bis al Giro è totalmente impossibile...? In caso di vittoria allora andrò dal canadese a chiedere la mia parte :cincin: )
Boaro: ma potrei dire anche Malori, perché qualunque giovane in Italia si concentri sulla crono è degno di nota
Felline: è tempo di capire che corridore sia, anche se per ora sono arrivate belle vittorie
Gatto: su certi percorsi ad oggi potrebbe essere il migliore in Italia, ma ho idea che sia molto sottovalutato (mi spiace che non abbia seguito Pozzato verso il World Tour, però avrà molto spazio in questo modo)
EBH / Degenkolb: se non fosse che la Sanremo si concede spesso al primo che passa... direi che la vincerà uno di loro! Comunque saranno protagonisti, secondo me su traguardi molto simili.

Poi questo avvio di stagione suggerisce bei nomi (Thomas, Modolo, Kwiatkowski) ma se li avessi inseriti sarebbe la trassata del secolo visto che a 2 di loro (il polacco in realtà sì) non pensavo minimamente fino alla scorsa settimana...


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
dietzen
Messaggi: 8045
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:19

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da dietzen »

fra le promesse, mi aspetto il definitivo salto di qualità per kelderman e mikel landa.


Monsieur
Messaggi: 1777
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da Monsieur »

Qualche settimana avevo postato su twitter un quartetto di nomi che considero i "colpacci" del ciclomercato, e cioè Palini alla Lampre, Finetto alla Vini Fantini, Oss alla BMC e Brambilla all'Omega Pharma.
Oltre a questi quattro nomi (e allargando il discorso a tutti i corridori, non solo a quelli che hanno cambiato casacca), mi aspetto miglioramenti da Guarnieri, Boom, Stetina e Rojas, ma soprattutto sono curiosissimo di sapere come Daniele Bennati si sposerà col Team Saxo-Tinkoff di Riis, che di solito ottiene sempre grandi miglioramenti a cronometro dai propri corridori e l'aretino - a detta di qualcuno (leggi: Morris) - potenzialmente è il miglior cronoman italiano. Chissà...


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da cauz. »

a boom ci avevo pensato anch'io, stava nella mia "lista di riserva" come il suo collega stybar.
la differenza tra i due e' che ho l'impressione che lars non abbia piu' molto da aggiungere, mentre il ceko su strada e' tutto da scoprire.
il metro di giudizio su boom quest'anno sarà uno solo per me: la roubaix


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:Intanto a proposito di aspettative, questo è il primo anno dopo tanto tempo in cui coltivo grandi attese per i GT (sarà perché ci sono tutti i protagonisti, sarà che i percorsi sono buoni), forse superiori rispetto alle corse di un giorno. Ed ora come ora (ma forse è anche scaramanzia pensando al nostro Vincé :D ) vedo probabile una doppietta Sky per Giro e Tour, però bei duelli. E in primavera un monumento o qualcosa di simile per Sagan naturalmente...

Per quanto mi riguarda occhi puntati sulla Lampre, che fra i nuovi arrivi Pozzato, Favilli, Palini e i giovanissimi che si sono messi in luce nello scorso finale di stagione, è interessante come non accadeva da tempo.
Ed ora faccio anch'io un listino di nomi:
Nizzolo: regge le distanze, si comporta bene sui percorsi impegnativi e sembra in costante crescita. Lo aspetto per la S.Remo (sempre che la faccia)
Van Garderen: per il podio al Tour forse già quest'anno (mi intriga anche il nuovo arrivato Nerz)
Appollonio: chiamata importante ora che gli spazi in squadra sono maggiori (tappe al Giro, se lo fa). In realtà mi interessa un po' tutta la AG2R, a partire dal resto della truppa italiana per finire con Betancur
Caruso D.: l'anno scorso limitato dal dover aiutare il capitano, anche in modo illogico, quest'anno ci vuole un segnale (lo aspetta il Tour, battesimo difficile)
Demare: l'anno scorso mi ha stupito con vittorie e prestazioni importantissime (con lui seguo Bouhanni e Soupe)
Dekker: come per Haussler, non arrendersi all'evidenza
Rujano: al solito potrebbe essere un fantasma o mettere in croce tutti in salita, dunque mi interessa
Hesjedal: proprio lui, che mi sono rifiutato di considerare per la maglia rosa fino a Pampeago (se dico che il bis al Giro è totalmente impossibile...? In caso di vittoria allora andrò dal canadese a chiedere la mia parte :cincin: )
Boaro: ma potrei dire anche Malori, perché qualunque giovane in Italia si concentri sulla crono è degno di nota
Felline: è tempo di capire che corridore sia, anche se per ora sono arrivate belle vittorie
Gatto: su certi percorsi ad oggi potrebbe essere il migliore in Italia, ma ho idea che sia molto sottovalutato (mi spiace che non abbia seguito Pozzato verso il World Tour, però avrà molto spazio in questo modo)
EBH / Degenkolb: se non fosse che la Sanremo si concede spesso al primo che passa... direi che la vincerà uno di loro! Comunque saranno protagonisti, secondo me su traguardi molto simili.

Poi questo avvio di stagione suggerisce bei nomi (Thomas, Modolo, Kwiatkowski) ma se li avessi inseriti sarebbe la trassata del secolo visto che a 2 di loro (il polacco in realtà sì) non pensavo minimamente fino alla scorsa settimana...

cavoli! ti sei dimenticato Guardini! :shock:
lo aspettiamo sul pavè... :sasso:


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
eliacodogno
Messaggi: 6999
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 1:27
Località: Segusium

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Strong ha scritto:cavoli! ti sei dimenticato Guardini! :shock:
lo aspettiamo sul pavè... :sasso:
E be', puoi fare una lista e mettercelo. Così su due piedi non mi ricordo di aver mai fatto previsioni (positive o negative) su Guardini nelle gare del pavé, boh


Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Monsieur
Messaggi: 1777
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 18:59
Contatta:

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da Monsieur »

Avevo colpevolmente dimenticato di mettere per iscritto la grande curiosità che ho nel vedere Domenico Pozzovivo, nell'arco del contratto biennale che ha firmato con l'AG2R, sulle strade di Vuelta (già quest'anno, credo) e Tour de France. E poi, più largamente, nelle altre corse World Tour tipo Paesi Baschi, Svizzera/Delfinato, etc.


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da cauz. »

prima che inizi davvero la stagione 2014... ho ritirato fuori quanto mi ero segnato all'inizio stagione scorsa. tra delusioni, conferme e (poche) sorprese.

http://confindustrial.noblogs.org/prosp ... si-solido/


geraint thomas (sky)
per primo perchè tra tutti era forse quello che aspettavo di più. invece fa benino al nord, dove comunque va molto piu’ forte il compagno stannard. va sul podio del Down Under, per il resto tanti km a tirare nel trenino sky.
senza voto e con un grosso punto di domanda.

thomas de gendt (vcd)
un disastro. che stia pagando l’eccesso del podio al giro 2012, il disordine della squadra, i problemi fisici… quel che sia, fatto sta che si ritira quasi ovunque, e alla vuelta viene pure squalificato.
bocciato. non senza appello, perchè in OPQS può trovare stimoli nuovi per il suo (grande) talento.

wout poels (vcd)
fa benino a tirreno e paesi baschi. azzarda qualche fuga al TdF. una stagione da benino meno meno.
segue il compagno in quick step, ma sembra non aver più grandi margini.

thibault pinot (fdj)
il disastro del Tour si ficca in mezzo tra un ottimo tour de suisse e una bella vuelta, la cui forma lo porta fino a un discreto lombardia. è talmente giovane ancora che nulla gli è precluso, a patto impari ad andare in discesa e a sopportare un po’ di piu’ le pressioni.

bling matthews (oge)
non fa la sanremo, stenta un po’ al nord, poi esplode d’estate e torna dalla vuelta con due tappe in tasca. stagione assai positiva, ma non puo’ ridursi al solo ruolo di velocista, dove ha troppi avversari superiori.

andrea guardini (ast)
quarto allo scheldeprijs, poi nulla. la squadra non lo fa correre quasi mai e un motivo ci sarà. forse un altro anno fuori dal WT gli avrebbe fatto bene.
da rivedere. da migliorare. drasticamente.

tony gallopin (rlt)
rispetto alle (mie) altissime attese, quella di gallo non è che sia stata chissà quale annata. eppure se si va a vedere meglio si trova un corridore piazzato poco oltre i migliori sulle ardenne, senza grandi numeri al tour, che comunque porta a casa e mette a profitto vincendo splendidamente s. sebastian. l’impressione è quella di un corridore in costante crescita, che l’anno prossimo pero’ dovrà sgomitare.

joe dombrowski (sky)
me lo aspettavo nelle corse a tappe americane, invece non ci va. sta in europa e colleziona ritiri. o forse “esperienza”, ma è ancora decisamente acerbo. rimandato.

johan esteban chaves (col)
infortunato prima ancora che la stagione prendesse il via, praticamente non corre mai. eppure trova un ingaggio con una WT per sfuggire al disastro colombia. da riproporre paro paro nell’elenco 2014.

fabio aru (ast)
fa un giro d’italia stratosferico, da gregario di nibali ma sempre presente pure alla fine e sui monti, benchè parlare di “monti” in un giro dimezzato come l’ultimo sia una forzatura. sarebbe stato bello vederlo libero alla vuelta, ma le occasioni arriveranno. mi ricorda il garzelli neoprofessionista, pero’ piu’ forte.

“giovannino” offredo (fdj)
nemmeno questo è stato l’anno dei risultati. se si eccettua lo strike con cui giovannino ha colpito un palo lungo la strada verso roubaix. stagione pressochè compromessa, la seconda di fila, in cui brilla solo il 5° posto al campionato nazionale. tempo scaduto.

bob jungels (rlt)
passato pro con le stimmate del campione ma pure con tutta la calma di dimostrarle senza inseguire le aspettative. corre da campione in patria (protagonista al giro del lussemburgo e campione nazionale di tutto) e vince con un numero d’alta scuola il GP nobili rubinetterie. già basta. l’anno prossimo andrà ancora meglio. è un fenomeno.

john tiernan-locke (sky)
annata inesistente, culminata con la sospensione per passaporto biologico. un corridore predestinato per la categoria “meteore”.

reinardt janse van rensburg (arg)
corre da vero esordiente, ma porta a termine in spagna il suo primo GT e ottiene qualche bel piazzamento, specie al delfinato. ma a 25 anni non puo’ permettersi di maturare con calma.

rohan dennis (grs)
il suo delfinato è da strapparsi i capelli: dove sfiora la crono, prende la maglia, tiene in montagna e chiude in top ten. fa esperienza al tour e vince il tour of alberta a settembre. non è in prima fascia come matthews, pinot e gallopin in questo elenco, ma rispetto a questi partiva anche da piu’ indietro. le convinzioni che lascia a fine stagione sono quelle di un futuro assicurato.


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Seb
Messaggi: 6922
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:07
Località: Genova
Contatta:

Re: aspettative e pronostici stagione 2013

Messaggio da leggere da Seb »

Per come era conciato dopo la caduta al Tour 2012, per Poels ci può stare un'annata un po' così


Rispondi