Domande a Silvio Martinello

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

CicloSprint ha scritto:In "Perle di Sport" o nella rubrica amarcord di "Radiocorsa" potremo rivedere il famoso Giro della Provincia di Reggio C. del 1989 quella del fotofinish letto al contrario in cui sei stato protagonista ?
e chi lo sa, non conosco sinceramente i criteri di "merito" per la messa in onda....credo che semplicemente questa che citi non possa essere considerata una perla...
ciao.
S


Admin
Messaggi: 14953
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Admin »

Silvio, visto che si parla molto di lui (e non sempre bene), ci dai un parere su Andrea Guardini?

Che ci puoi dire sulle sue volate? Quella di ieri mi ha personalmente impressionato, lunghissima.
E ancora: ti sembra migliorato rispetto al 2011? Può superare prima o poi l'idiosincrasia con le salite? Secondo te ha un problema coi lunghi chilometraggi?
È destinato a vincere almeno una Sanremo, o seguirà il percorso (pur rispettabilissimo, con tappe vinte al Giro) di un Ivan Quaranta?


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Maìno della Spinetta ha scritto:La domanda arriva dalla Homepage, http://www.cicloweb.it/articolo/2012/02 ... arla-del-c
riporto la domanda che giro a Silvio,
Ce ne dica una a titolo di esempio.
Angelo Francini
«Ci vuol tanto a creare una tv satellitare europea che trasmetta tutto il ciclismo del mondo? Sarebbe così difficile mettere insieme 5-6 milioni di abbonati a pagamento, in tutto il Continente, per far fronte alle spese? Ma no, questa è una cosa troppo difficile perché ci possano pensare... evidentemente non intravedono un guadagno, fanno molti più soldi facendo altre cose, organizzando corse in giro per il mondo».
Quindi,
Silvio, se con i belgi e i francesi RaiSport2 facesse una cosa del genere, avrebbe un futuro?
Mi sono letto tutta l'intervista al sig. Francini, non volevo uscire dal contesto, quindi mi ci sono dedicato. Da ciò che sta emergendo sembra proprio che siamo arrivati alla resa dei conti finale in FCI. Mi astengo dal dare pareri personali sulla vicenda, anche perchè non ci ho capito un granchè. A leggere gli interventi di alcuni dirigenti federali o ex dirigenti sembra che il buon RdR l'abbia fatta grossa, ma per esperienza e cultura personale, preferisco attendere gli sviluppi prima di farmi un'opinione. Per tornare all'oggetto della tua domanda, credo che in un momento in cui fa comodo sparare sulle istituzioni, anche il simpatico Francini si sia lasciato un po andare. La sua proposta la ritengo impraticabile, interessi diversi e trasversali inibiscono qualsiasi progetto del genere, a maggior ragione se gestito dall'UCI, che con il progetto originale Pro Tour ci aveva provato, dovendosi scontrare con la lobby dei grandi organizzatori (ASO ed RCS). Anche per i grandi sarebbe complicato, uno dei progetti della ex gestione RCS era quello di produrre il Giro in proprio e poi rivendere il tutto. Si sono fermati ed hanno dovuto discutere con la Rai il rinnovo dei diritti. Ricordati che se il ciclismo andasse a pagamento non lo guarderebbe nessuno, stanne certo, Pallavolo, Basket, Rugby docet. A pagemento rende solo il calcio, le partite di cartello, il resto fatica, quindi credo che nessuno abbia voglia di pensare ad un progetto tale, e se qualche pazzo ci fosse, credo che non troverebbe terreno fertile.
S


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

ricevuto. Forte e chiaro.

PS Mi accodo ad Admin nelle richieste su Guardini.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Admin ha scritto:Silvio, visto che si parla molto di lui (e non sempre bene), ci dai un parere su Andrea Guardini?

Che ci puoi dire sulle sue volate? Quella di ieri mi ha personalmente impressionato, lunghissima.
E ancora: ti sembra migliorato rispetto al 2011? Può superare prima o poi l'idiosincrasia con le salite? Secondo te ha un problema coi lunghi chilometraggi?
È destinato a vincere almeno una Sanremo, o seguirà il percorso (pur rispettabilissimo, con tappe vinte al Giro) di un Ivan Quaranta?
Il ragazzo ha una punta di velocità non comune, avrei scommesso ad occhi chiusi che sarebbe diventato uno dei migliori sprinter puri dell'epoca se avesse coltivato la specialità. Per ovvi motivi ha preferito la strada, anche se mi auguro non voglia abbandonare l'attività su pista, con Viviani formerebbe una coppia da urlo nelle 6 giorni moderne, e fin da subito ha fatto vedere le sue qualità straordinarie. Difficile prevedere dove potrà arrivare, la testa c'è, non gli costa sacrificio fare il corridore, e questo è un ottimo punto di partenza, se saprà mantenere questa concetrazione sul mestiere farà strada. Non credo possa essere competitivo alla Sanremo, credo dovrà "accontentarsi" di fare il cacciatore di tappe, anche se di vincere la Sanremo glielo auguro. La salita ed i lunghi chilometraggi non saranno un problema se continuaerà ad impegnarsi come sta facendo.
S.


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Potrebbe essere nel thread della RAI,
ma giro la domanda a Martinello.
Sto guardando il TG sportivo della RAI. Ci sono di mezzo le Strade Bianche e la Parigi Nizza.
Non si parla di questi eventi in apertura, ma dopo tutto. Insomma, qualche attenzione in piu' al nostro povero ciclismo (grande invece radiocorsa che e' tornata in campo)


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Basso
Messaggi: 17132
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Basso »

Maìno della Spinetta ha scritto:Potrebbe essere nel thread della RAI,
ma giro la domanda a Martinello.
Sto guardando il TG sportivo della RAI. Ci sono di mezzo le Strade Bianche e la Parigi Nizza.
Non si parla di questi eventi in apertura, ma dopo tutto. Insomma, qualche attenzione in piu' al nostro povero ciclismo (grande invece radiocorsa che e' tornata in campo)
Bè se ci lamentiamo noi appassionati di ciclismo cosa dovrebbero fare quelli di altri sport???

Comunque, molto bella lo speciale ieri di Radiocorsa con interviste non solo alle vedette ma anche a chi ha tutto per farsi notare quest'anno (Viviani, Battaglin, Marcato).

Inoltre è stato comunicato che Rai Sport trasmetterà anche il Giro di Romandia :clap:


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Salvatore77
Messaggi: 6631
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 19:14

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Salvatore77 »

Ciao Silvio.
Leggevo sulla Gazzetta dello Sport lo svolgimento e i temi trattati nello stage organizzato da Bettini: lezioni di alimentazione, stile di allenamento, psicologia, lingua inglese.
In un periodo di ristrettezze economiche non sarebbe meglio evitare eventi di questo genere su tematiche che per vocazione sono (o dovrebbero essere) trattate nelle proprie squadre? Nell'ambito delle squadre si ha più tempo e si conosce il corridore meglio in tutte le caratteristiche sia tecniche che comportamentali, mentre un selezionatore dovrebbe appunto selezionare il capitale umano per gli eventi e non effettuare una sorte di ingerenza indelicata nel lavoro delle singole squadre.
Cosa ne pensi?


1° Tour de France 2018
Campionato del mondo gara in linea 2021.
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Maìno della Spinetta ha scritto:Potrebbe essere nel thread della RAI,
ma giro la domanda a Martinello.
Sto guardando il TG sportivo della RAI. Ci sono di mezzo le Strade Bianche e la Parigi Nizza.
Non si parla di questi eventi in apertura, ma dopo tutto. Insomma, qualche attenzione in piu' al nostro povero ciclismo (grande invece radiocorsa che e' tornata in campo)
Sono in ritardo, ma risposndo ugualmente, le Strade Bianche è andata, e personalmente mi sento di dire che Raisport ha fatto un ottimo lavoro, oggi siamo in diretta con il prologo della P/N, ore 13.20 su Raisport 2. L'attenzione nei confronti dle ciclismo non cala, anzi. Da mercoledì, dirette simultanee di P/N e T/A, avrete solo l'imbarazzo della scelta.
buona visione.
S


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Salvatore77 ha scritto:Ciao Silvio.
Leggevo sulla Gazzetta dello Sport lo svolgimento e i temi trattati nello stage organizzato da Bettini: lezioni di alimentazione, stile di allenamento, psicologia, lingua inglese.
In un periodo di ristrettezze economiche non sarebbe meglio evitare eventi di questo genere su tematiche che per vocazione sono (o dovrebbero essere) trattate nelle proprie squadre? Nell'ambito delle squadre si ha più tempo e si conosce il corridore meglio in tutte le caratteristiche sia tecniche che comportamentali, mentre un selezionatore dovrebbe appunto selezionare il capitale umano per gli eventi e non effettuare una sorte di ingerenza indelicata nel lavoro delle singole squadre.
Cosa ne pensi?
Tema interessante Salvatore. Credo che se dovessimo guardare solo ed esclusivamente alle possibilità di spesa che ci sono, dovremo stare tutti chiusi in casa e non fare più nulla, penso invece che la strada imboccata sia corretta. Sta cercando di porre la propria impronta, il proprio stile, si trova tra le mani un bel gruppo di giovani interessanti, con i quali sta cercando di costruire il giusto clima di appartenenza. Personalmente sono incuriosito e seguo con interesse gli sviluppi dle progetto, augurandomi che i proclami tanto enfatizzati dalla Fci, poi siano progetti concreti, e non soltanto azioni di propaganda a cui troppo spesso abbiamo assistito. se conosco un po Paolo, sono certo che se si accorgesse che lo stanno solo usando, limitandogli gli strumenti di lavoro all'occorrenza, se ne andrebbe in un attimo, come fece qualcun altro qualche anno fa. Chiaro che, ed anche Paolo ne è consapevole, che tutte queste interessanti riforme e modifiche sul ruolo del CT, avranno successo se saranno accompagnate dai risultati o da progressi reali, se le sue nazionali continueranno con la confusione e le polemiche viste a Copenaghen, anche questo interessante progetto ritornerà nei cassetti federali, dove ne giacciono già diversi altri.


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Edone »

Ciao Silvio, prima di tutto volevo complimentarmi con tutti voi della squadra di Raisport per le tante ore di ciclismo che ci regalate in diretta e in differita...poi volevo chiederti della Vuelta e per quali motivi non si riesce a trovare un accordo per vederla in chiaro...infine le corse italiane minori che Raisport non farà vedere in differita es Giro di Toscana Giro di Calabria, Romagna ecc ecc che fine faranno senza la copertura tv?? spariranno dal calendario internazionale?? Qual'è il tuo pensiero?? Grazie ciao


Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da cauz. »

ciao silvio,
"radiocorsa" è l'unica trasmissione di ciclismo sulla tv nazionale... per noi appassionati e' un appuntamento imperdibile, che pure spesso ci tocca perdere per questioni di orari... non sarebbe possibile avere un podcast della trasmissione per poterla rivedere in streaming sul sito rai?


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
galliano
Messaggi: 20066
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 12:53
Località: TN

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da galliano »

Silvio Martinello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Potrebbe essere nel thread della RAI,
ma giro la domanda a Martinello.
Sto guardando il TG sportivo della RAI. Ci sono di mezzo le Strade Bianche e la Parigi Nizza.
Non si parla di questi eventi in apertura, ma dopo tutto. Insomma, qualche attenzione in piu' al nostro povero ciclismo (grande invece radiocorsa che e' tornata in campo)
Sono in ritardo, ma risposndo ugualmente, le Strade Bianche è andata, e personalmente mi sento di dire che Raisport ha fatto un ottimo lavoro, oggi siamo in diretta con il prologo della P/N, ore 13.20 su Raisport 2. L'attenzione nei confronti dle ciclismo non cala, anzi. Da mercoledì, dirette simultanee di P/N e T/A, avrete solo l'imbarazzo della scelta.
buona visione.
S
Buongiorno Silvio,
il problema non è certo la copertura televisiva delle gare, in quanto raisport sta facendo un lavoro egregio, ma bensì la loro promozione.
solo per farti un esempio: io sono uno dei pochi :) che legge televideo e se vai a cercare il ciclismo lo trovi confinato nelle notiziole sull'ultima pagina disponibile nella sezione sportiva. Non ha neppure una sua paginetta dedicata, al contrario di sport assolutamente di nicchia, vedi ad es. hockey (che amo), pallamano, ecc.
Questo trattamento è in assoluta contraddizione con l'ottimo palinsesto ciclistico di raisport e non facilita certo la fruizione dell'evento agli spettatori + generalisti. Certo finchè gente come il figlio di Pescante gira in raisport a fare il COORDINATORE, non mi faccio molte illusioni.
saluti e complimenti per la disponibilità


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Edone ha scritto:Ciao Silvio, prima di tutto volevo complimentarmi con tutti voi della squadra di Raisport per le tante ore di ciclismo che ci regalate in diretta e in differita...poi volevo chiederti della Vuelta e per quali motivi non si riesce a trovare un accordo per vederla in chiaro...infine le corse italiane minori che Raisport non farà vedere in differita es Giro di Toscana Giro di Calabria, Romagna ecc ecc che fine faranno senza la copertura tv?? spariranno dal calendario internazionale?? Qual'è il tuo pensiero?? Grazie ciao
Grazie per i complimenti che estenderò anche ai colleghi. In merito ai diritti della Vuelta, sul territorio nazionale appartengono ad eurosport, da quello che so, ma non so fino a quando, poi sinceramente non conosco se la rai abbia l'intenzione di partecipare all'asta, staremo a vedere, noi ci speriamo come tutti voi. Sulle corse nazionali minori, raisport è stata obbligata a fare delle scelte, lo spazio sul canale c'è, ma alla produzione ci devono pensare gli organizzatori. Personalmente penso che dovrebbero mettersi tutti insieme e trattare con un service, o la stessa rai, la produzione dei loro eventi, ma chissà se sapranno andare oltre ai campanilismi che spesso limitano le prospettive di sviluppo.
Ciao
s


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

cauz. ha scritto:ciao silvio,
"radiocorsa" è l'unica trasmissione di ciclismo sulla tv nazionale... per noi appassionati e' un appuntamento imperdibile, che pure spesso ci tocca perdere per questioni di orari... non sarebbe possibile avere un podcast della trasmissione per poterla rivedere in streaming sul sito rai?
Inoltrerò la richiesta alla redazione.
ciao.
s


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

galliano.p ha scritto:
Silvio Martinello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Potrebbe essere nel thread della RAI,
ma giro la domanda a Martinello.
Sto guardando il TG sportivo della RAI. Ci sono di mezzo le Strade Bianche e la Parigi Nizza.
Non si parla di questi eventi in apertura, ma dopo tutto. Insomma, qualche attenzione in piu' al nostro povero ciclismo (grande invece radiocorsa che e' tornata in campo)
Sono in ritardo, ma risposndo ugualmente, le Strade Bianche è andata, e personalmente mi sento di dire che Raisport ha fatto un ottimo lavoro, oggi siamo in diretta con il prologo della P/N, ore 13.20 su Raisport 2. L'attenzione nei confronti dle ciclismo non cala, anzi. Da mercoledì, dirette simultanee di P/N e T/A, avrete solo l'imbarazzo della scelta.
buona visione.
S
Buongiorno Silvio,
il problema non è certo la copertura televisiva delle gare, in quanto raisport sta facendo un lavoro egregio, ma bensì la loro promozione.
solo per farti un esempio: io sono uno dei pochi :) che legge televideo e se vai a cercare il ciclismo lo trovi confinato nelle notiziole sull'ultima pagina disponibile nella sezione sportiva. Non ha neppure una sua paginetta dedicata, al contrario di sport assolutamente di nicchia, vedi ad es. hockey (che amo), pallamano, ecc.
Questo trattamento è in assoluta contraddizione con l'ottimo palinsesto ciclistico di raisport e non facilita certo la fruizione dell'evento agli spettatori + generalisti. Certo finchè gente come il figlio di Pescante gira in raisport a fare il COORDINATORE, non mi faccio molte illusioni.
saluti e complimenti per la disponibilità
Concordo con il tuo pensiero, la Rai è talmente grande che spesso perde di vista aspetti banali ma importanti come questo. Mi permetto di spezzare una lancia in favore di Pescante, che conosco personalmente, al di là dei facili accostamenti legati al suo cognome importante, ti posso garantire che si tratta di un giornalista molto serio e preparato, oltre che un gran lavoratore, anche se mi rendo conto che il cognome che si ritrova possa dare un facile assist a chi voglia citare il suo come tanti altri casi, come esempio di italica modalità di occupare posizioni più o meno importanti.
ciao
s


Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Edone »

Ciao Silvio,
se ti ricordi nei giorni scorsi ti ho scritto facendo i complimenti per tutta la squadra di raisport per come tratta il ciclismo...i complimenti sono ovviamente confermati ancor di più dopo la visione della Tirreno Adriatico...devo però segnalare un episodio poco piacevole capitato domenica pomeriggio durante la diretta della Tirreno e che ti prego tu riferirisca ad Auro Bulbarelli o a chi di dovere....Quando mancavano pochi km all'arrivo proprio mentre Nibali stava scattando verso la vittoria di tappa, in buona parte della Toscana la visione della corsa è sparita per far posto alla partita di calcio di serie C Carrarese Spezia trasmessa in diretta sulle frequenze di Rai 3 (ieri su Raisport 2 a quell'ora c'era il rugby) per motivi di ordine pubblico...Penso tu sappia molto meglio di me su quanti tifosi possa contare Vincenzo in Toscana e specie qui nel pistoiese dove ha abitato fino a pochi mesi fa..per questo so di molte persone che si sono lamentate per questo disservizio della Rai che ha tolto a molti appassionati la visione di una corsa a livello internazionale come la Tirreno per far posto ad un evento minore e che sicuramente aveva un pubblico molto più risicato..personalmente ho rimediato collegamdomi sul sito di Rai 3 ma chi non possiede un pc ha dovuto farne a meno..Siccome non è la prima volta che succede una cosa simile ( se non erro un paio di tappe domenicali del Giro 2007 fra cui quella conclusiva di Milano e il Giro delle Fiandre 2011 sempre per fare posto a partirte di serie C) volevo segnalarti il problema e soprattutto sperare che non ricapiti..oppure nel caso dovesse nuovamente verificarsi è possibile (visto che siamo nell'epoca della tv digitale) avere una specie di sdoppiamento del canale tipo premendo un semplice tasto passare da un'evento all'altro scegliendo liberamente quello che si vuole vedere??
Ti ringrazio anticipatamente se puoi darmi una risposta
Saluti


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da lemond »

Edone ha scritto:Ciao Silvio,
se ti ricordi nei giorni scorsi ti ho scritto facendo i complimenti per tutta la squadra di raisport per come tratta il ciclismo...i complimenti sono ovviamente confermati ancor di più dopo la visione della Tirreno Adriatico...devo però segnalare un episodio poco piacevole capitato domenica pomeriggio durante la diretta della Tirreno e che ti prego tu riferirisca ad Auro Bulbarelli o a chi di dovere....Quando mancavano pochi km all'arrivo proprio mentre Nibali stava scattando verso la vittoria di tappa, in buona parte della Toscana la visione della corsa è sparita per far posto alla partita di calcio di serie C Carrarese Spezia trasmessa in diretta sulle frequenze di Rai 3
Fra l'altro è un'incentivo a favore della concorrente Sky, perché io, appunto di Empoli, non mi sono accorto di niente: seguivo Rai3 su tale piattaforma che, essendo satellitare, non possiede lo "stacco regionale". :bll:


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Edone ha scritto:Ciao Silvio,
se ti ricordi nei giorni scorsi ti ho scritto facendo i complimenti per tutta la squadra di raisport per come tratta il ciclismo...i complimenti sono ovviamente confermati ancor di più dopo la visione della Tirreno Adriatico...devo però segnalare un episodio poco piacevole capitato domenica pomeriggio durante la diretta della Tirreno e che ti prego tu riferirisca ad Auro Bulbarelli o a chi di dovere....Quando mancavano pochi km all'arrivo proprio mentre Nibali stava scattando verso la vittoria di tappa, in buona parte della Toscana la visione della corsa è sparita per far posto alla partita di calcio di serie C Carrarese Spezia trasmessa in diretta sulle frequenze di Rai 3 (ieri su Raisport 2 a quell'ora c'era il rugby) per motivi di ordine pubblico...Penso tu sappia molto meglio di me su quanti tifosi possa contare Vincenzo in Toscana e specie qui nel pistoiese dove ha abitato fino a pochi mesi fa..per questo so di molte persone che si sono lamentate per questo disservizio della Rai che ha tolto a molti appassionati la visione di una corsa a livello internazionale come la Tirreno per far posto ad un evento minore e che sicuramente aveva un pubblico molto più risicato..personalmente ho rimediato collegamdomi sul sito di Rai 3 ma chi non possiede un pc ha dovuto farne a meno..Siccome non è la prima volta che succede una cosa simile ( se non erro un paio di tappe domenicali del Giro 2007 fra cui quella conclusiva di Milano e il Giro delle Fiandre 2011 sempre per fare posto a partirte di serie C) volevo segnalarti il problema e soprattutto sperare che non ricapiti..oppure nel caso dovesse nuovamente verificarsi è possibile (visto che siamo nell'epoca della tv digitale) avere una specie di sdoppiamento del canale tipo premendo un semplice tasto passare da un'evento all'altro scegliendo liberamente quello che si vuole vedere??
Ti ringrazio anticipatamente se puoi darmi una risposta
Saluti
Ciao,
non ometterò di segnalare il "problema", tra l'altro non nuovo, nel senso che spesso accade che in alcune zone, regioni, per motivi di ordine pubblico il prefetto obblighi alla messa in onda dell'evento, partita di calcio molto spesso. Queste sono almeno le risposte che anche noi abbiamo avuto da chi di dovere, per altro decisioni che passano oltre la testa di auro bulbarelli. Credo che addirittura ci sia una legge che imponga al prefetto, ribadisco per motivi di ordine pubblico, di muoversi in tal senso.
Se esista tecnologicamente la possibilità di ovviare, è una domanda a cui francamente non so rispondere.
S


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

lemond ha scritto:
Edone ha scritto:Ciao Silvio,
se ti ricordi nei giorni scorsi ti ho scritto facendo i complimenti per tutta la squadra di raisport per come tratta il ciclismo...i complimenti sono ovviamente confermati ancor di più dopo la visione della Tirreno Adriatico...devo però segnalare un episodio poco piacevole capitato domenica pomeriggio durante la diretta della Tirreno e che ti prego tu riferirisca ad Auro Bulbarelli o a chi di dovere....Quando mancavano pochi km all'arrivo proprio mentre Nibali stava scattando verso la vittoria di tappa, in buona parte della Toscana la visione della corsa è sparita per far posto alla partita di calcio di serie C Carrarese Spezia trasmessa in diretta sulle frequenze di Rai 3
Fra l'altro è un'incentivo a favore della concorrente Sky, perché io, appunto di Empoli, non mi sono accorto di niente: seguivo Rai3 su tale piattaforma che, essendo satellitare, non possiede lo "stacco regionale". :bll:

Infatti, sono d'accordo.
S


kasper^
Messaggi: 1165
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:01

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da kasper^ »

ciao silvio,inizio col dire che voglio fare alla squadra di raisport i complimenti x come state trattando il ciclismo!vorrei chiedere dato che qualche settimana fa avete presentato il palinsesto cosa ci aspetta x la seconda parte di stagione,nel senso,oltre a tour de france,trittico e lombardia si sa già cosa potremmo vedere?qualche altra novità in diretta magari?vorrei segnalare che il 15 aprile si corre la piccola parigi roubaix,tro bro léon,che immagino tu conoscerai; è una corsa molto spettacolare sul pavè che negli ultimi anni ho potuto seguire in streaming e dunque prodotta in diretta dalla tv francese,nn è che sarebbe possibile vedere quantomeno una dettagliata sintesi se nn addirittura la diretta?so che chiedo troppo ma la passione x questo sport è tanta e nn si sa mai che venga ascoltato...ehhehe spero che auro possa leggere :D


Avatar utente
GiboSimoni
Messaggi: 1163
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 17:29
Località: Bari

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da GiboSimoni »

Ciao Silvio, volevo chiederti qualcosa sulla questione nazionale, da queste prime corse anche se è un pò presto dirlo, direi che per quest'anno visto che non c'è solo il mondiale, direi di puntare sui "vecchietti": Di Luca, Ballan, Garzelli (lo vedo benissimo come regista) Scarponi e altri, i Guardini, i Modolo, i Oss li vedo ancora acerbi e non in grado di ottenere grossi risultati ancora in queste corse, tu che ne pensi?


Gibo il migliore!!!!!

Signori non ce ne sono più - Gilberto Simoni ad Aprica 2006

30 Maggio 2010 La fine di un Sogno Magnifico!

Le vere emozioni sono nell'accarezzare una mamma non più autosufficiente e su una sedia rotelle e vedere il sorriso di essa.
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Ciao Silvio,
vorrei chiederti quante chance dai a Boasson Haggen per la prossima Sanremo.
Seguo con attenzione la carriera del norvegese dai primi anni trai i pro, ed è diventato un mio pupillo. Solo che il buon Edvald, pur vincendo tantissimo, è spesso mancato (vuoi esperienza, vuoi tenuta sulle lunghe distanze) negli appuntamenti che contano, fatta eccezione della Gent-Wevelgem del 2009.
Io sono convinto che ancora ha notevoli margini di miglioramento: volevo sapere cosa ne pensi.
Grazie e ti rinnovo i complimenti per la tua professionalità!


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Edone
Messaggi: 183
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:29

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Edone »

Silvio Martinello ha scritto:
Edone ha scritto:Ciao Silvio,
se ti ricordi nei giorni scorsi ti ho scritto facendo i complimenti per tutta la squadra di raisport per come tratta il ciclismo...i complimenti sono ovviamente confermati ancor di più dopo la visione della Tirreno Adriatico...devo però segnalare un episodio poco piacevole capitato domenica pomeriggio durante la diretta della Tirreno e che ti prego tu riferirisca ad Auro Bulbarelli o a chi di dovere....Quando mancavano pochi km all'arrivo proprio mentre Nibali stava scattando verso la vittoria di tappa, in buona parte della Toscana la visione della corsa è sparita per far posto alla partita di calcio di serie C Carrarese Spezia trasmessa in diretta sulle frequenze di Rai 3 (ieri su Raisport 2 a quell'ora c'era il rugby) per motivi di ordine pubblico...Penso tu sappia molto meglio di me su quanti tifosi possa contare Vincenzo in Toscana e specie qui nel pistoiese dove ha abitato fino a pochi mesi fa..per questo so di molte persone che si sono lamentate per questo disservizio della Rai che ha tolto a molti appassionati la visione di una corsa a livello internazionale come la Tirreno per far posto ad un evento minore e che sicuramente aveva un pubblico molto più risicato..personalmente ho rimediato collegamdomi sul sito di Rai 3 ma chi non possiede un pc ha dovuto farne a meno..Siccome non è la prima volta che succede una cosa simile ( se non erro un paio di tappe domenicali del Giro 2007 fra cui quella conclusiva di Milano e il Giro delle Fiandre 2011 sempre per fare posto a partirte di serie C) volevo segnalarti il problema e soprattutto sperare che non ricapiti..oppure nel caso dovesse nuovamente verificarsi è possibile (visto che siamo nell'epoca della tv digitale) avere una specie di sdoppiamento del canale tipo premendo un semplice tasto passare da un'evento all'altro scegliendo liberamente quello che si vuole vedere??
Ti ringrazio anticipatamente se puoi darmi una risposta
Saluti
Ciao,
non ometterò di segnalare il "problema", tra l'altro non nuovo, nel senso che spesso accade che in alcune zone, regioni, per motivi di ordine pubblico il prefetto obblighi alla messa in onda dell'evento, partita di calcio molto spesso. Queste sono almeno le risposte che anche noi abbiamo avuto da chi di dovere, per altro decisioni che passano oltre la testa di auro bulbarelli. Credo che addirittura ci sia una legge che imponga al prefetto, ribadisco per motivi di ordine pubblico, di muoversi in tal senso.
Se esista tecnologicamente la possibilità di ovviare, è una domanda a cui francamente non so rispondere.
S

Ciao Silvio,
ti ringrazio per la tempestività nella risposta anch'io sapevo dell'obbligo di legge per i prefetti speriamo ci sia in futuro la possibilità di poter evitare simili inconvenienti visto che il servizo pubblico riguarda non sono solo le partite trasmesse in tv per motivi di ordine pubblico ma anche dirette di manifestazioni importanti per cui ognuno di noi ha pagato il canone...saluti


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

kasper^ ha scritto:ciao silvio,inizio col dire che voglio fare alla squadra di raisport i complimenti x come state trattando il ciclismo!vorrei chiedere dato che qualche settimana fa avete presentato il palinsesto cosa ci aspetta x la seconda parte di stagione,nel senso,oltre a tour de france,trittico e lombardia si sa già cosa potremmo vedere?qualche altra novità in diretta magari?vorrei segnalare che il 15 aprile si corre la piccola parigi roubaix,tro bro léon,che immagino tu conoscerai; è una corsa molto spettacolare sul pavè che negli ultimi anni ho potuto seguire in streaming e dunque prodotta in diretta dalla tv francese,nn è che sarebbe possibile vedere quantomeno una dettagliata sintesi se nn addirittura la diretta?so che chiedo troppo ma la passione x questo sport è tanta e nn si sa mai che venga ascoltato...ehhehe spero che auro possa leggere :D
Ciao, la piccola Roubaix magari te la faranno vedere a Radiocorsa se riescono a trovare delle immagini, per quanto riguarda il programma dopo il trittico ed il lombardia, in diretta ci saranno ancora i mondiali ed emilia, il resto in differita, tra cui alcune manifestazioni con produzione a carico degli organizzatori, quindi sepriamo che alla fine vadano in tv, in questo inizio stagione ne sono già saltate diverse.
Auro ti/ci legge certamente.
S


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

GiboSimoni ha scritto:Ciao Silvio, volevo chiederti qualcosa sulla questione nazionale, da queste prime corse anche se è un pò presto dirlo, direi che per quest'anno visto che non c'è solo il mondiale, direi di puntare sui "vecchietti": Di Luca, Ballan, Garzelli (lo vedo benissimo come regista) Scarponi e altri, i Guardini, i Modolo, i Oss li vedo ancora acerbi e non in grado di ottenere grossi risultati ancora in queste corse, tu che ne pensi?
Il percorso olandese è esigente, i nomi che hai citato ci stanno tutti in una ipotetica nazionale, se non fosse per l'assurda regola con cui dovranno fare i conti che obbliga diversi di loro ad abbandonare i sogni di gloria (Di Luca, Scarponi, Ballan non si sa più nulla della vicenda in cui fu coinvolto, Garzelli è ok mi sembra), Guardini non me lo vedo su quel percorso, idem per Modolo e per Oss. Settembre è lontano, ma un Nibali ed un Cunego in condizione su un percorso del genere potrebbero farci divertire.
Ciao.
S


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Camoscio madonita ha scritto:Ciao Silvio,
vorrei chiederti quante chance dai a Boasson Haggen per la prossima Sanremo.
Seguo con attenzione la carriera del norvegese dai primi anni trai i pro, ed è diventato un mio pupillo. Solo che il buon Edvald, pur vincendo tantissimo, è spesso mancato (vuoi esperienza, vuoi tenuta sulle lunghe distanze) negli appuntamenti che contano, fatta eccezione della Gent-Wevelgem del 2009.
Io sono convinto che ancora ha notevoli margini di miglioramento: volevo sapere cosa ne pensi.
Grazie e ti rinnovo i complimenti per la tua professionalità!
A mio avviso EBH ne ha moltissime, bisogna capire come si muoverà la corazzata Sky, ma se la corsa si fà impegnativa credo che il nostro avrà la possibilità di giocare le proprie carte, permettendo ai compagni di squadra di stare al coperto. Personalmente non credo molto in Cavendish, o meglio nel Cavendish di oggi, anche se la classe è tanta e potrebbe far saltare il banco anche senza avere una gran condizione, a quel punto EBH ha tutte le carte in regola per giocarsi le proprie chance fino in fondo.
Che abbia margini per migliorare ne sono convinto anch'io, l'età della maturità atletica definitiva non l'ha ancora raggiunta, l'importante che inizi, a mio parere, a gestirsi un po meglio con i rapporti, mi sembra molto testardo con i lunghi rapporti, e quelli alla lunga logorano.
Ciao.
S


alfiso

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da alfiso »

Silvio Martinello ha scritto: Mi sono letto tutta l'intervista al sig. Francini, non volevo uscire dal contesto, quindi mi ci sono dedicato. Da ciò che sta emergendo sembra proprio che siamo arrivati alla resa dei conti finale in FCI. Mi astengo dal dare pareri personali sulla vicenda, anche perchè non ci ho capito un granchè. A leggere gli interventi di alcuni dirigenti federali o ex dirigenti sembra che il buon RdR l'abbia fatta grossa, ma per esperienza e cultura personale, preferisco attendere gli sviluppi prima di farmi un'opinione. Per tornare all'oggetto della tua domanda, credo che in un momento in cui fa comodo sparare sulle istituzioni, anche il simpatico Francini si sia lasciato un po andare. La sua proposta la ritengo impraticabile, interessi diversi e trasversali inibiscono qualsiasi progetto del genere, a maggior ragione se gestito dall'UCI, che con il progetto originale Pro Tour ci aveva provato, dovendosi scontrare con la lobby dei grandi organizzatori (ASO ed RCS). Anche per i grandi sarebbe complicato, uno dei progetti della ex gestione RCS era quello di produrre il Giro in proprio e poi rivendere il tutto. Si sono fermati ed hanno dovuto discutere con la Rai il rinnovo dei diritti. Ricordati che se il ciclismo andasse a pagamento non lo guarderebbe nessuno, stanne certo, Pallavolo, Basket, Rugby docet. A pagemento rende solo il calcio, le partite di cartello, il resto fatica, quindi credo che nessuno abbia voglia di pensare ad un progetto tale, e se qualche pazzo ci fosse, credo che non troverebbe terreno fertile.
S
Ciao Silvio, intervengo con un po' di ritardo su un tema di qualche giorno addietro.
Non ne ho certezza, ma credo che Francini non intendesse proporre il canale satellitare per quegli eventi che hanno già un buon mercato diritti, ovvero i grandi eventi WT, ma piuttosto per tutto il livello intermedio di ciclismo mondiale Elite, Under, Juniores e soprattutto Elite Femminile, con un palinsesto in loop in grado di riproporre gli eventi nei gg successivi per coloro che non ne hanno potuto fruire in precedenza, in qualità mpeg e quindi un poco superiore a quello di cui si riesce a disporre per volontariato dalla rete su Youtube e simili.
Per quanto riguarda gli eventi premium potrebbero essere proposti i "dietro le quinte" degli stessi, con ampio spazio ad interviste, chicche e curiosità che nel live non possono avere ovviamente spazio. Pensiamo ad esempio alle bellissime immagini (da gag fuori onda) montate dal broadcaster belga Sporza durante l'ultima Ronde, che ancor oggi è cliccatissima su Youtube (un documento divertentissimo anche se un po' colorito di parolacce ed insulti triangolati dalla tv).

Tristan Hoffman "da galera" che molla il volante in trip da esultanza, dopo alcune battute gaffe su Cancellara:

Sono d'accordo sul fatto che assolutamente il ciclismo premium non sia da pay tv. Guai! Ricordo la reazione epidermica di Montezemolo alla proposta di una Formula Uno solo Pay-Tv. Anche le aziende che gestiscono i team si ribellerebbero. E giustamente.
Francamente credo che un business plan di un canale sat monotematico sulle due ruote di ciclismo pro locale dei circuiti continentali (strada, pista, mtb e minori) possa assolutamente esistere, magari anche nell'ambito della dormiente Ebu (come investimento di marketing territoriale per i paesi europei, dove il ciclismo non ha pari). In molti di questo forum abbiamo assistito ad esempio a due gare questo weekend, elite donne e poi uomini, la Ronde Van Drenthe prodotta da Rtv Drenthe, una canale pubblico pressoché provinciale olandese. Credo ad esempio che l'amministrazione del Drenthe (titolare del canale) sarebbe ben felice di cedere i diritti di una gara del genere per promuovere il suo territorio. E di esempi del genere ve ne sono moltissimi in Europa.
Anche senza pensare a strutture nuove ed a business plan impegnativi, basterebbe, per iniziare (e procedere passin passett), fare network fra Raisport e le strutture simili in Europa aderenti all'Ebu e/o comunque di emanazione pubblica (butto lì: Teledeporte, Sporza, le 2 svizzere delle varie lingue, le France 3 regionali, Orf2, le ex ciclisticamente efficientissime tv dei lander tedeschi, i canali provinciali olandesi, la Bbc, TvPolonia Sport, ecc.).
Lo dico e te lo propongo, perchè è ormai chiaro a tutti (che pur con i limiti di budget in tempi di crisi) che state lavorando in modo davvero degno del servizio pubblico (a parte qualche interprete dall'inglese, ma vabbeh) ed anche, parlando in termini professionali e meramente aziendali, con una finalmente illuminata visione d'insieme.
Si ha la netta sensazione che Raisport produca con passione i suoi contenuti e stia sperimentando tanto (Dio se ce n'era bisogno). Lo ammetto da feroce critico.
Detto questo, credo che il Vs team ben assortito tra competenze giornalistiche, dirigenziali e, non da meno in un'ottica moderna, pure sportive (leggasi proprio ex atleti con capacità comunicativa spiccata) possa fare da trait d'union con le altre realtà simili in Europa consorziandosi e gestendo i contenuti.
Sono certo che con capacità politica si possa attingere anche ai finanziamenti comunitari per il turismo e per i progetti di bacino (come succede ad esempio per programmi del weekend come Mediterraneo e Levante prodotti in multi-broadcasting). Se un progetto di questa natura venisse proposto come supporto al turismo sono certo che verrebbe finanziato. Il ciclismo non ha rivali da questo punto di vista. Non c'è uno sport più comunitario da questo punto di vista e la UE ha sede a Bruxelles. Il ciclismo non deve rinunciare alla sua "provincia", ma deve pensare in grande per attingere risorse, senza le cadute e le baggianate globalizzatrici (in odor di muffa cinese) di Mr. McQuaid e sodali di Aigle.
Un progetto come quello sopra abbozzato produrrebbe contenuti sportivi (con sottofondo di marketing turistico-territoriale) da vendere nel mondo emergente e nel mondo affermato (Usa, Cina, Australia, Sud America, Asia in genere).
So che il Bulba è appassionato ed ambizioso (nel senso nobile) e credo che questa ottica, questa visione d'insieme sia alla sua portata di stratega politico-giornalistica. A Milano peraltro c'è una sede di rappresentanza della Commissione Europea con cui abbozzare un progetto del genere.
E per quelli che sono i budget UE disponibili, credimi, stiamo parlando di bazzecole (4-5 milioni di euro). Quei soldi, ma anche di più, li spende in comunicazione istituzionale la sola commissione europea solo in Italia in un anno. Ma la rete di legami relazionali, culturali, ecc. del ciclismo europeo, valgono molto di più. Eppoi, come detto, c'è il turismo. Eppoi la burocracy belga della Ue sarebbe secondo te contraria? Io penso proprio di no ;)


Avatar utente
danilodiluca87
Messaggi: 1762
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 0:15
Località: Frosolone (IS)

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

Silvio Martinello ha scritto:....Il percorso olandese è esigente, i nomi che hai citato ci stanno tutti in una ipotetica nazionale, se non fosse per l'assurda regola con cui dovranno fare i conti che obbliga diversi di loro ad abbandonare i sogni di gloria (Di Luca, Scarponi, Ballan non si sa più nulla della vicenda in cui fu coinvolto, Garzelli è ok mi sembra)....
aspettiamo il Tas tra qualche giorno sul caso Millar....comunque Di Rocco aveva parlato di annullare questa norma....bohhhhhh
PARLATENE in tv....queste sono le cose serie del ciclismo....


Il KILLER di Spoltore
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3711
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Silvio Martinello ha scritto:
Camoscio madonita ha scritto:Ciao Silvio,
vorrei chiederti quante chance dai a Boasson Haggen per la prossima Sanremo.
Seguo con attenzione la carriera del norvegese dai primi anni trai i pro, ed è diventato un mio pupillo. Solo che il buon Edvald, pur vincendo tantissimo, è spesso mancato (vuoi esperienza, vuoi tenuta sulle lunghe distanze) negli appuntamenti che contano, fatta eccezione della Gent-Wevelgem del 2009.
Io sono convinto che ancora ha notevoli margini di miglioramento: volevo sapere cosa ne pensi.
Grazie e ti rinnovo i complimenti per la tua professionalità!
A mio avviso EBH ne ha moltissime, bisogna capire come si muoverà la corazzata Sky, ma se la corsa si fà impegnativa credo che il nostro avrà la possibilità di giocare le proprie carte, permettendo ai compagni di squadra di stare al coperto. Personalmente non credo molto in Cavendish, o meglio nel Cavendish di oggi, anche se la classe è tanta e potrebbe far saltare il banco anche senza avere una gran condizione, a quel punto EBH ha tutte le carte in regola per giocarsi le proprie chance fino in fondo.
Che abbia margini per migliorare ne sono convinto anch'io, l'età della maturità atletica definitiva non l'ha ancora raggiunta, l'importante che inizi, a mio parere, a gestirsi un po meglio con i rapporti, mi sembra molto testardo con i lunghi rapporti, e quelli alla lunga logorano.
Ciao.
S

Grazie per la risposta puntuale e precisa: non mi ero mai soffermato sul fatto che EBH spinga sempre lunghi rapporti! :yes:


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Caro Silvio,
Il gruppetto velocisti nella tappa di Porto Sant'Elpidio, ha goduto di dietromotore per rientrare dal tempo massimo?
Cito da un'altra discussione gli indizi che farebbero dire SI
Belluschi M. ha scritto:
Ai meno 10Km all'arrivo sono transitati in 21'00".
Ciò significa che hanno impiegato 12'12"alla media di 49,18Km/h.
Ora, per me il segnale era posizionato sbagliato.
Resta il fatto che la storia dell'elicottero che finisce il carburante mi sa molto di surreale. E Martinello al processo mi è sembrato emblematico.

Esatto! E' la media che ho calcolato io. Mi sembra poco verosimile. Tu adesso hai modo di verificare i tempi di Rubiano, di Malori e del gruppo?
Anche da altri punti eventualmente. Solo per compararli fra loro.

Ps. A me il dubbio è venuto perchè nella diretta ad un certo punto era apparsa evidente l'impossibilità dell'impresa, poi dopo l'uscita di Silvio è successo qualcosa e l'argomento è stato sfiorato soltanto sino all'epilogo gioioso. E Silvio si è chiamato fuori dalla esaltazione collettiva.
Il Giro non poteva rinunciare all'attore Cav

...

Facendo i calcoli, i risultati sono i seguenti.
Ultimi 10Km:

Rubiano 13'15"
Gruppo Malori: 12'59"
Gruppo uomini di classifica: 11'45"
Qui non si può calcolare quello di Cavendish, ma sono sicuro al 100% (perchè feci il calcolo in diretta) che ai -10Km sono transitati in 21'00" di ritardo. Quindi arrivando all'arrivo con 33'12", ci han messo 12'12".
Re: Giro 2012 - 6a tappa: Urbino - Porto Sant'Elpidio (210 k
di Belluschi M. » venerdì 11 maggio 2012, 17:15

A me sembra ci siano tre indizi:
- Tempi di percorrenza anomali (il gruppo sul finale ha menato mica male, altro che balle).
- Elicottero che finisce improvvisamente il carburante (non credo che sarebbe crollato aspettando altri 6-7 minuti)
- Martinello che si sdegna in diretta, facendo una grossa fatica a trattenersi.


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
KELLY1
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 16:34

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da KELLY1 »

questa del tempo massimo è come la storia dell 'epo negli anni 90 tutti sanno ma nessuno sa.... va bene cosi a tutti.


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da lemond »

KELLY1 ha scritto:questa del tempo massimo è come la storia dell 'epo negli anni 90 tutti sanno ma nessuno sa.... va bene cosi a tutti.
A me sembra che ci sia una bella differenza: l'epo se lo potevano prendere tutti, ma l'essere salvati dal f.t.m. è appannaggio dei ... soliti noti. :grr:

P.S.

La giustizia non possiamo aspettarcela nell'altro mondo, perché non esiste, quindi dobbiamo cercare di averla in questo e industriarci, nel nostro piccolo, per andare almeno un centimetro al giorno in quella direzione e "ex silentio non nutritur iustitia" :)


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Maìno della Spinetta ha scritto:Caro Silvio,
Il gruppetto velocisti nella tappa di Porto Sant'Elpidio, ha goduto di dietromotore per rientrare dal tempo massimo?
Cito da un'altra discussione gli indizi che farebbero dire SI
Belluschi M. ha scritto:
Ai meno 10Km all'arrivo sono transitati in 21'00".
Ciò significa che hanno impiegato 12'12"alla media di 49,18Km/h.
Ora, per me il segnale era posizionato sbagliato.
Resta il fatto che la storia dell'elicottero che finisce il carburante mi sa molto di surreale. E Martinello al processo mi è sembrato emblematico.

Esatto! E' la media che ho calcolato io. Mi sembra poco verosimile. Tu adesso hai modo di verificare i tempi di Rubiano, di Malori e del gruppo?
Anche da altri punti eventualmente. Solo per compararli fra loro.

Ps. A me il dubbio è venuto perchè nella diretta ad un certo punto era apparsa evidente l'impossibilità dell'impresa, poi dopo l'uscita di Silvio è successo qualcosa e l'argomento è stato sfiorato soltanto sino all'epilogo gioioso. E Silvio si è chiamato fuori dalla esaltazione collettiva.
Il Giro non poteva rinunciare all'attore Cav

...

Facendo i calcoli, i risultati sono i seguenti.
Ultimi 10Km:

Rubiano 13'15"
Gruppo Malori: 12'59"
Gruppo uomini di classifica: 11'45"
Qui non si può calcolare quello di Cavendish, ma sono sicuro al 100% (perchè feci il calcolo in diretta) che ai -10Km sono transitati in 21'00" di ritardo. Quindi arrivando all'arrivo con 33'12", ci han messo 12'12".
Re: Giro 2012 - 6a tappa: Urbino - Porto Sant'Elpidio (210 k
di Belluschi M. » venerdì 11 maggio 2012, 17:15

A me sembra ci siano tre indizi:
- Tempi di percorrenza anomali (il gruppo sul finale ha menato mica male, altro che balle).
- Elicottero che finisce improvvisamente il carburante (non credo che sarebbe crollato aspettando altri 6-7 minuti)
- Martinello che si sdegna in diretta, facendo una grossa fatica a trattenersi.

Eccomi, da un po di tempo non visitavo il sito, noto che c'è sempre una gran attività in atto. L'argomento in oggetto ha scatenato diverse opinioni e giudizi. La mia battuta sull'elicottero voleva solo essere ironica, il gruppetto di Cav e soci ha percorso gli ultimi km della tappa con le proprie gambe senza alcun dubbio, i tempi di percorrenza sono stati assolutamente reali, considerato il profilo altimetrico del finale. Io in diretta ero più che altro poco d'accordo sulla discussione che si era aperta sul fatto che si dovessero riammettere o mandare a casa, pensavo e continuo a pensare che prima bisognasse attendere l'epiologo finale, infatti tutte le chiacchiere sono state superflue, perchè gli 8 sono arrivati in tempo utile.
Ciao.
S


Avatar utente
Tour de Berghem
Messaggi: 2369
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2011, 9:46

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Tour de Berghem »

Silvio Martinello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:Caro Silvio,
Il gruppetto velocisti nella tappa di Porto Sant'Elpidio, ha goduto di dietromotore per rientrare dal tempo massimo?
Cito da un'altra discussione gli indizi che farebbero dire SI
Belluschi M. ha scritto:
Ai meno 10Km all'arrivo sono transitati in 21'00".
Ciò significa che hanno impiegato 12'12"alla media di 49,18Km/h.
Ora, per me il segnale era posizionato sbagliato.
Resta il fatto che la storia dell'elicottero che finisce il carburante mi sa molto di surreale. E Martinello al processo mi è sembrato emblematico.

Esatto! E' la media che ho calcolato io. Mi sembra poco verosimile. Tu adesso hai modo di verificare i tempi di Rubiano, di Malori e del gruppo?
Anche da altri punti eventualmente. Solo per compararli fra loro.

Ps. A me il dubbio è venuto perchè nella diretta ad un certo punto era apparsa evidente l'impossibilità dell'impresa, poi dopo l'uscita di Silvio è successo qualcosa e l'argomento è stato sfiorato soltanto sino all'epilogo gioioso. E Silvio si è chiamato fuori dalla esaltazione collettiva.
Il Giro non poteva rinunciare all'attore Cav

...

Facendo i calcoli, i risultati sono i seguenti.
Ultimi 10Km:

Rubiano 13'15"
Gruppo Malori: 12'59"
Gruppo uomini di classifica: 11'45"
Qui non si può calcolare quello di Cavendish, ma sono sicuro al 100% (perchè feci il calcolo in diretta) che ai -10Km sono transitati in 21'00" di ritardo. Quindi arrivando all'arrivo con 33'12", ci han messo 12'12".
Re: Giro 2012 - 6a tappa: Urbino - Porto Sant'Elpidio (210 k
di Belluschi M. » venerdì 11 maggio 2012, 17:15

A me sembra ci siano tre indizi:
- Tempi di percorrenza anomali (il gruppo sul finale ha menato mica male, altro che balle).
- Elicottero che finisce improvvisamente il carburante (non credo che sarebbe crollato aspettando altri 6-7 minuti)
- Martinello che si sdegna in diretta, facendo una grossa fatica a trattenersi.

Eccomi, da un po di tempo non visitavo il sito, noto che c'è sempre una gran attività in atto. L'argomento in oggetto ha scatenato diverse opinioni e giudizi. La mia battuta sull'elicottero voleva solo essere ironica, il gruppetto di Cav e soci ha percorso gli ultimi km della tappa con le proprie gambe senza alcun dubbio, i tempi di percorrenza sono stati assolutamente reali, considerato il profilo altimetrico del finale. Io in diretta ero più che altro poco d'accordo sulla discussione che si era aperta sul fatto che si dovessero riammettere o mandare a casa, pensavo e continuo a pensare che prima bisognasse attendere l'epiologo finale, infatti tutte le chiacchiere sono state superflue, perchè gli 8 sono arrivati in tempo utile.
Ciao.
S
Penso che questo smonti ogni polemica inutile che c'è stata sul forum...grazie Silvio (Martinello eh, non quell'altro) :-)


Avatar utente
lemond
Messaggi: 21611
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 13:52
Località: Firenze

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da lemond »

Sento da quasi tutti i commentatori che il simpaticissimo Andrea Guardini ha fatto enormi progressi in salita quest'anno; e allora mi e le chiedo: "Ma come andava l'anno scorso?" :D


Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
Pat McQuaid

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

lemond ha scritto:Sento da quasi tutti i commentatori che il simpaticissimo Andrea Guardini ha fatto enormi progressi in salita quest'anno; e allora mi e le chiedo: "Ma come andava l'anno scorso?" :D
Guardini da dilettante ha fatto solo corse in pianura, e già il divario tra dilettanti e prof in salita è enorme (sia per le andature che per le lunghezze e il numero di salite), figuriamoci avendo fatto solo pianura e volate per anni nelle categorie inferiori... è al secondo anno da prof e credo che ci vorrà molto tempo per vederlo competitivo in gare che non siano completamente piatte, ma è giusto che mantenga le sue caratteristiche di velocista e sfrutti al massimo la sua potenza in volata senza perderla per guadagnare in salita (un po come McEwen)


Pat McQuaid

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Pat McQuaid ha scritto:
lemond ha scritto:Sento da quasi tutti i commentatori che il simpaticissimo Andrea Guardini ha fatto enormi progressi in salita quest'anno; e allora mi e le chiedo: "Ma come andava l'anno scorso?" :D
Guardini da dilettante ha fatto solo corse in pianura, e già il divario tra dilettanti e prof in salita è enorme (sia per le andature che per le lunghezze e il numero di salite), figuriamoci avendo fatto solo pianura e volate per anni nelle categorie inferiori... è al secondo anno da prof e credo che ci vorrà molto tempo per vederlo competitivo in gare che non siano completamente piatte, ma è giusto che mantenga le sue caratteristiche di velocista e sfrutti al massimo la sua potenza in volata senza perderla per guadagnare in salita (un po come McEwen)
Cassani ha appena detto le stesse cose che avevo scritto 5 minuti fa :mrgreen:


Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Silvio Martinello ha scritto: Eccomi, da un po di tempo non visitavo il sito, noto che c'è sempre una gran attività in atto. L'argomento in oggetto ha scatenato diverse opinioni e giudizi. La mia battuta sull'elicottero voleva solo essere ironica, il gruppetto di Cav e soci ha percorso gli ultimi km della tappa con le proprie gambe senza alcun dubbio, i tempi di percorrenza sono stati assolutamente reali, considerato il profilo altimetrico del finale. Io in diretta ero più che altro poco d'accordo sulla discussione che si era aperta sul fatto che si dovessero riammettere o mandare a casa, pensavo e continuo a pensare che prima bisognasse attendere l'epiologo finale, infatti tutte le chiacchiere sono state superflue, perchè gli 8 sono arrivati in tempo utile.
Ciao.
S
Grazie,
buon lavoro!


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
TIC
Messaggi: 9585
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:20

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da TIC »

.


Immagine
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Che problemi di ordine pubblico ci sono stati in passato perché le salite del Giro vengano chiuse così presto?
In genere le salite erano chiuse dalla sera prima, se strette e in tappe decisive, o il giorno stesso, negli altri casi. E restavano aperte alle biciclette.
Quest'anno a pian de' resinelli e pampeago si hanno chiusure anticipatissime alle macchine, nonché divieti a salire in bici (questa domenica). Chi decide, e perché, una misura del genere? Che problemi ci sono stati in passato da giustificare la restrizione di uno dei diritti costituzionali più fondamentali, il Diritto a Vedere il Giro d'Italia (ooops, la Libertà di Movimento).

Se hai news da qualche prefetto, polstrada, o chi per loro, please, please, facci sapere.

graz,
Maìno


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Maìno della Spinetta ha scritto:Che problemi di ordine pubblico ci sono stati in passato perché le salite del Giro vengano chiuse così presto?
In genere le salite erano chiuse dalla sera prima, se strette e in tappe decisive, o il giorno stesso, negli altri casi. E restavano aperte alle biciclette.
Quest'anno a pian de' resinelli e pampeago si hanno chiusure anticipatissime alle macchine, nonché divieti a salire in bici (questa domenica). Chi decide, e perché, una misura del genere? Che problemi ci sono stati in passato da giustificare la restrizione di uno dei diritti costituzionali più fondamentali, il Diritto a Vedere il Giro d'Italia (ooops, la Libertà di Movimento).

Se hai news da qualche prefetto, polstrada, o chi per loro, please, please, facci sapere.

graz,
Maìno
Da ciò che so, a Pian di Resinelli esistevano delle minacce da parte di attivisti No Tav segnalate dalla prefettura, che ha perciò deciso di prendere le necessarie precauzioni. A Pampeago credo si tratti invece di normali divieti che ci sono sempre stati in occasione di importanti tappe di alta montagna.
Ciao.
S


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da l'Orso »

bhe, divieTi che ci son sempre stati direi proprio di no,
fino a 3/4 anni fa si poteva salire in bici un po' ovunque, l'unico vincolo era sullo Zoncolan dove non permettevan (+ o meno, poi "volendo" si passava ugualmente) di fare gli ultimi 3 km...

L'anno scorso per la prima volta non ho portato la bici perchè non si poteva salire sul Gardeccia...
Vero che la strada era stretta ma il posto per metter le bici si trova, ma comunque il motivo era la strada stretta e si diceva per evitare incidenti al ritorno, a tappa conclusa..

in ogni caso pensavo fosse solo un limite di quella tappa e invece mi dicono che ormai sugli arrivi in salita è diventata un'abitudine...


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Avatar utente
cauz.
Messaggi: 13848
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 12:53
Località: milano
Contatta:

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da cauz. »

mi viene il dubbio che sia pure una scelta strategica: i divieti tengono piu' gente a casa, con il risultato di ridurre le spese di gestione e di aumentare gli ascolti televisivi (e con essi i relativi introiti pubblicitari).


"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10521
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Silvio Martinello ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:
Se hai news da qualche prefetto, polstrada, o chi per loro, please, please, facci sapere.

graz,
Maìno
Da ciò che so, a Pian di Resinelli esistevano delle minacce da parte di attivisti No Tav segnalate dalla prefettura, che ha perciò deciso di prendere le necessarie precauzioni. A Pampeago credo si tratti invece di normali divieti che ci sono sempre stati in occasione di importanti tappe di alta montagna.
Ciao.
S
Thx.
Scende la paura sul Giro d'Equitalia. :dunce:

Comunque vedo le ragioni: Pian de' Resinelli timori di folli. A Tesero la presenza di costosissimi (19 euro!) impianti di risalita (ma a Tesero non mi è chiaro se veramente chiudano la salita anche ai ciclisti).


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Fabioilpazzo
Messaggi: 2368
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:44

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Fabioilpazzo »

Silvio, niente domande, solo complimenti perché oltre che essere un fine intenditore di ciclismo e una persona che sa parlar bene mi fai morir dal ridere certe volte. :D


l'Orso
Messaggi: 4719
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 11:18

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da l'Orso »

Caro Silvio,
oggi in "anteprima Giro" sei intervenuto sul tema del troppo agonismo nelle categorie Giovanissimi a seguito dell'intervento (=Spot, IMHO) del rappresentate FCI che presentava come soluzione al problema l'eliminazione dei premi e delle premiazioni... (a quel punto, perchè non togliere le gare e il calendario, che faccian le cicloturistiche, no? :( così capisci come la penso :) ).
Tu hai (secondo me) evitato di rispondere direttamente dicendo però che per migliorare la situazione occorre secondo te intervenire sui DS e sulle famiglie (giustamente)..
Sbaglio o hai evitato appositamente di commentare il provvedimento FCI?

PS:
complimenti per la tua carriera (sia ciclistica che post) :)


Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Strong
Messaggi: 11043
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:48

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Strong »

silvio,
tu e i tuoi colleghi siete veramente dei grandi!
grazie per tutto quello che state facendo


i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Avatar utente
sceriffo
Messaggi: 4242
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 23:48

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da sceriffo »

Silvio sei bravissimo!!!!
Però basta, ogni giorno, con i saluti ed i ringraziamenti.
Stonano, quando diventano ridondanza.


Silvio Martinello
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 17:59

Re: Domande a Silvio Martinello

Messaggio da leggere da Silvio Martinello »

Fabioilpazzo ha scritto:Silvio, niente domande, solo complimenti perché oltre che essere un fine intenditore di ciclismo e una persona che sa parlar bene mi fai morir dal ridere certe volte. :D
Beh, niente risposte, solo grazie.
Ciao.
Silvio


Rispondi