TIC ha scritto:mestatore ha scritto:discorso colombia coldeportes: anche quest' anno preparazione completamente sbagliata. mancano completamente di fondo. corti li ha colpevolmente portati in ritiro in trentino ( a febbraio ?!) in mezzo alla neve e a fare ridicole photo opportunity sulle seggiovie, invece di lasciarli in colombia ad allenarsi al caldo e in altura , come hanno fatto i colombiano che ora volano, uran, henao, betancur... corti è molto contestato in colombia per queste scelte . i suoi corridori non vanno avanti... per rimediare ha riportato duarte , atapuma e pantano per 3 settimane in colombia... non so se per il giro si riprenderanno.
tra l' altro, a parte duartee chaves e atapuma , l'organico coldeportes è piuttosto scarso anche a livello colombiano. gli stessi pantano, chalapud e m. rodriguez erano dei comprimari, discreti corridori non certo top rider. quest' anno ha reclutato solo pistard. tra gli indir 23 di colombia claro c'è buon materiale, in particolare jaramillo ed un gomez.
capitolo duarte: fabio in colombia è considerato alla pari di henao e uran, superiore a betancurt ( che sta pero' facendo molto bene , come pensavo io che lo considero pari ai citati, al contrario dei miei amici colombiani che lo pensavano inferiore) , mentre quintana è piu' giovane e dotatissimo.
fabio ha molta classe, tra i colombiani è il piu' elegante in bici, manca un po' di consistenza e continuità soprattutto nei grandi giri, dove ha sempre un giorno storto.
adesso in trentino ha fatto molto male, giustificando il tutto con una bronchite presa negli ultimi giorni in colombia ( è arrivato 2 giorni prima del trentino). per me , lui è un super talento, con grande classe e puo' vincere in alta montagna e anche in cote.
non ha l' etica del lavoro di un tedesco o di un henao, ma sa prepararsi e non è un rujano
spero si riprenda per il giro. purtroppo la preparazione è scarsa.
capitolo giro . non so cosa aspettarmi. di duarte ho detto. atapuma passa dalla turchia e piccolo e leggero, trova la forma facilmente. l' anno scorso vinse in trentino e fece bene in california al monte baldy, la tappa regina. per me anche lui puo' puntare ad una tappa di alta montagna, anzi forse è la chance migliore. gli altri non mi sembrano vincenti, nemmeno a livello di giornata. pantano è resistente e coriaceo, ma non è veloce. suarez ai tempi dell'epm era un corridore molto forte che nelle esperienze europee andava come un treno . alla colombia coldeportes si è perso completamente, non va letteralmente piu' avanti.
capitolo beltran: è arrivato secondo al giro bio di betancurt, piallando locatelli in salita. in salita è fortissimo, meglio di atapuma, un colombiano vero. purtroppo in colombia si è perso, è finito all' une rpm, l' ex squadra di sevilla dove sotto la guida del leggendario mesa i giovani hanno poco spazio. peccato, perchè in salita quando è in forma fa impressione. dovrebbe trovare qualcuno disposto a scommettere su di lui in europa oppure cambiare team in colombia, magari andare con saldarriaga, ex dt di colombia es pasion che i givani li sa far crescere ( vedi quintana..). ma l' une epm credo paghi di piu'.
poi qui ci vorrebbero faxnico ed el tigrillo...
Siamo sicuri che e' colpa di Corti ? L'anno scorso ha fatto molto bene con i Colombiani.
E un parere sull'altro gioiello colombiano, Chaves ? E magari uno anche su Anacona

l' anno scorso ha buttato via la prima parte di stagione, esattamente come quest' anno.
ha ripetuto gli stessi errori.
i colombiani quando venne in europa clombia es passion con saldarriaga erano molto ben preparati ma non ricevevano un cavolo di invito.
con corti sono molto mal preparati ma hanno inviti a iosa, un bel bus, belle maglie.
insomma molto bene dal punto di vista logistico, per il resto mahhh.
chaves è un talento, forte in salita. attualmente non ha ancora recuperato dopo la caduta al laigueglia. ha vinto un giro de l' avenir poco adatto a lui e fisicamente deve ancora migliorare. è molto giovane. i colombiani ci credono....
pure winner anacona è rot to. l' anno scorso ha perso meta' stagione per motivi di visto, poi è andato bene. ha fatto una discreta vuelta.
potenzialmete un buon corridore, un fighter ma inferiore ai top.
chi mi impressiona sempre di piu' e ' betancur che quando era all' acqua e sapone era spesso sovrappeso e si allenava male. si diceva che se avesse avuto l' etica del lavoro di sarmiento, ora gregario liquigas...
poi ha svoltato, ha perso peso e ora è un crack.
alla prima campagna delle ardenne della sua vita ha fatto faville sia alla freccia che alla liegi. quando imparera' i tempi giusti sara' un fenomeno.
ho paura che al giro arrivi un po' lungo , perche' ha gia' fatto anche un grande pais vasco.
pero' l' anno scorso seppe mantenere la forma per un periodo lunghissimo.
il cervello dice che scomparira' nella terza settimana, io ci spero.
oltretutto corre nelle ag2r, dove al pais vasco lo facevano tirare per peraud! ..
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.